In italia non ha commesso nulla.lo metti in ambasciata iraniana e ti tiri fuori.poi se gli americani battono i piedi gli dici di darti i piloti che hanno tirato giu la funivia
Ottimo intervento Andrea come sempre. Ho una gran pena nel cuore per questa ragazza e mi preoccupa molto l'inettitudine e il servilismo di questo governo nei confronti degli americani.
Vai a vedere durante la guerra dei Balcani chi era presidente del consiglio in Italia. Massimo d'Alema ed è andato anche contro la carta igienica costituzionale visto che l'italia ripudia la guerra. Non è da adesso che c'è la Meloni che siamo servili ma da sempre. D'Alema lo dimostra. Quindi prima di scrivere stronzate pensaci e studia la storia.
@@FlavioGirotti-v9ganche tu vai a vedere durante la guerra dei Balcani chi era presidente del consiglio in Italia. Massimo d'Alema, uno non di destra mi pare. Quindi non dipende da chi è al governo, destra, sinistra, centro, ma dal fatto che 80 anni fa abbiamo perso la guerra. Quindi anche tu non scrivere kazzate e studia un po' di storia.
@@VENTISETTE4149 La meloni ha il servilismo nel suo DNA, infatti ha partecipato alla famosa votazione del 27 mag 2010 quando il suo padre padrone Berlusconi ha ordinato a 314 suoi dipendenti di votare che Ruby era la nipote di Mubarak, facendo ridere mezzo mondo.
Tutti sono vicini a SALA come sono stati vicini ad altri giornalisti morti su teatri di guerra dalla Palestina, all'Ukraina, in Afganistan, in Siria, con la differenza che questi ultimi non sono stati nemmeno nominati.
Spero con tutto il cuore di no, ma con questa combriccola al governo le speranze di un ritorno in Italia della Sala sono molto scarse. Ci vorrebbe un miracolo. Come ministro degli esteri non abbiamo un Aldo Moro e non dico altro. Che Dio ci aiuti....
Il fatto che il governo italiano non abbia informato il ministro della giustizia italiana, se vero quanto si dice abbia detto Nordio, che la Sala era stata arrestata in Iran, e' di una gravita inaudita !
No. Non abbiamo nessuna sovranità, siamo lo zimbello del mondo intero e la rakete lo dimostra. Chiunque qui fa i cazzi suoi alla grande senza che nessuno muova un dito. Sinistra, destra, centro, non cambia nulla, tutti uguali. Il caregone è più importante degli interessi nazionali.
L'ingegnere ha gravi e circonstaziate accuse a suo carico. Tre soldati americani sono stati amazzati grazie ai droni che costui è accusato di aver contribuito a costruire by-passando le sanzioni. E' ovvio che gli Usa ne pretendano l'estradizione. La vera responsabilità è, probabilmente, del governo italiano distratto... che invece di mettere in guardia tutti e magari persino impedire viaggi in Iran in questo preciso momento, ha peccato di "distrazione"o, forse di cialtroneria, o forse di interessi. L'Iran non è nuovo, essendo un paese con un regime illiberale, teocratico e anti democratico di merda (mentre il popolo persiano è amabile) nell' usare il sequestro illegale di persona con accuse inventate come arma di ricatto "as usual". E il nostro governo lo sa e lo sapeva. Lasci perdere Orsini.... è di parte. La retorica anti americana, che va bene per altri casi, in questo fallisce. Lo avrebbe fatto anche l'Italia al suo posto.
In itaglia nessuno è influente. Anche d'Alema che non è certo di destra, è entrato in guerra contro la ex Jugoslavia andando contro la carta igienica costituzionale... L'itaglia ripudia la guerra 😂😂😂😂😂😂😂
Un discorso perfetto, potente, umano, lucido, lontano dall'ideologia e dalla retorica delle quali non se ne può più. Non digerisco sempre benissimo alcune cose di te, ma in questo video eri immenso. Grazie
Grazie caro Scanzi,, avvalendoti anche dell' informazione del prof Orsini di cui ho grande stima; porti della vicenda di Cecilia Sala, un quadro che sento il piu'vero a quello che sicuramente e' sucesso, dall' arresto dell' iraniano Abedini all'arresto della Sala , .come sempre siete sempre voi del Fatto a fare vera informazione , che per noi utenti e' essenziale se vogliamo farci un opinione obiettiva Grazie di cuore..
Sei stato chiarissimo in merito alla situazione di Cecilia Sala e ti ringrazio come sempre per la tua puntualità e capacità di esposizione. Spero per la nostra giornalista che le cose di risolvano per il meglio, non ha nessuna colpa e non merita davvero tutto questo.
Non mi stupirei che: da servi del padrone estradiamo negli Stati Uniti Abedini e iniziamo, da soli, una trattativa lunga mesi o anni per riportare Cecilia Sala in Italia.
Ti sei mai chiesto perché siamo servi??? Non solo degli USA ma di tutto il mondo direi. Anche la rakete è venuta a comandare in Italia e si è permessa di fare quello che ha fatto se ti ricordi e se vuoi ricordare. Magari studiati come è andata a finire la seconda guerra mondiale, chi ha vinto, il piano Marshall è via andare. Poi tira le somme e vedrai perché siamo una colonia americana.
L'itaglia è serva di tutto il mondo non solo degli USA. È bastata una rakete qualsiasi, che ha fatto quello che ha voluto senza pagare dazio. Ma di cosa vogliamo parlare.
@ alla luce dei fatti sembra di si ma qualcosa non torna. È impossibile che la Sala sia stata rilasciata senza una contropartita, vedremo. Comunque meglio così
Grazie a voi che ci portate la luce della verita'!!! Orsini, Di Battista e per fortuna tanti altri! E' da qualche tempo che accendo candele per far si' che la fiamma arrivi empaticamente a tutte gli esseri che soffrono! 🪔
Ma non sono gli americani che devono decidere, sono gli italiani : basta che lascino andare l'ingegnere iraniano arrestato su ordine del FBI. Noi l' abbiamo arrestato senza che lui ci avesse torto un capello e loro hanno arrestato lei per ritorsione. Il problema è che il governo italiano non vuole MAI dare un dispiacere a Washington, neanche per sbaglio...
Bravissimo❤ libertà per la ragazza innocente e solidarietà con la sua famiglia. Purtroppo sei uno dei pochi, tra tanti che blaterarano, ad averci chiarito la situazione.❤
Condivido tutto e pur non condividendo le sue opinioni tifo per la sua liberazione tanto quanto per la liberazione di Abedini che in Italia non ha violato nessuna legge. Tuttavia ciò non potrà avvenire perché noi non siamo un popolo sovrano (A dispetto dei pseudo sovranisti che ci governano) e prendiamo ordini dai nostri padroni americani ai quali di Cecilia Sala interessa meno di niente.
Su Abedini c'è un mandato di cattura internazionale. Anche in Francia, in Svezia o in Germania lo avrebbero arrestato. Il resto poi dipende effettivamente dai singoli governi ma nessuno poteva farlo andar via tranquillo come un viaggiatore qualsiasi, sorry.
@@antonellaficarra4355 Ma quale mandato internazionale ? Lo vogliono solo gli americani per i quali evidentemente se sei iraniano e ingegnere non puoi contribuire alla difesa del tuo paese; seguendo questa logica sai quanti andrebbero arrestati sia a casa loro che a casa nostra ? E piantiamola di prendere sempre per oro colato ogni sospiro che arriva da Washington, mi sembra che quanto a balle spaziali abbiano già ampiamente dimostrato la loro incredibile faccia di bronzo.
@@antonellaficarra4355 Il tuo ragionamento non aggiunge nulla a quanto da me precedentemente detto, quindi, a meno che a te risulti che ha violato leggi italiane (o perlomeno europee) devi convenire che siamo (E LO SIAMO) servi degli ameriCani.
Ciao Andrea, d accordo 100% con la tua lucida e impeccabile analisi! Spero che questo figlia italiana (ovviamently al di la delle sue libere idee) ritorni presto in Italia. Dobbiamo rilasciare quest ingegnere ,il ns paese non puo' ( almeno in questo caso)ubbidire agli USA.
Io non sono politologo o esperto in affari internazionali ma appena ho saputo della Sala, poiche' sapevo di Abedini, ho pensato immediatamente allo scambio e al problema che avremmo avuto a causa della nostra sudditanza nei confronti degli USA. Non sapevo del trattamento riservato ad Abedini prima dell'arresto di Sala e non credo sarebbe stato diverso con un governo di altro colore, in quanto siamo servi degli USA fino al midollo a destra e a sinistra e sentiamo sempre il bisogno di farci belli agli occhi del governo americano. Concordo con le conclusioni di Scanzi quando si domanda dove erano i suoi colleghi nei casi che elenca.
Carissimo sarebbe anche giusto ricordare che il reato contestato ad Abedini in Italia non è reato. Per cui la responsabilità è dell' scendilettismo del governo meloei e di tajvini che tra una forchettata di tartufi e un bicchiere di frascati obbediscono pedissequamente agli ordini dei loro padroni.
Ti segnalo che la Procura ha negato la scarcerazione dell'iraniano...è attualmente in stato di custodia cautelare in carcere. Voi che siete sempre amanti delle procure e dei giudici in questo e unico caso non vi fidate delle basi giuridiche dei "nostri giudici" solo perchè vi stanno sul culo Usa, Meloni e l'Occidente?
Apprezzo molto il tuo intervento sull'argomento Andrea. Buon Anno e speriamo che Cecilia Sala venga restituita al più presto in salute alla sua famiglia e ai suoi amici in Italia.
La vedo dura per Cecilia Sala, non mi è mai piaciuta, nel senso che non condividevo quasi niente, ma questo è un sequestro di persona e se non fossimo sudditi di Washington Cecilia sarebbe già a casa
Io , ogni volta che parla Orsini , mi inchino, perché egli non è nè di destra nè di sinistra. Egli è razionale nei suoi ragionamenti ed è ,secondo me, sempre nel giusto perché non racconta le cose a C. di Cane ma con concetti presi dai suoi studi di geo politica. È un gigante. Per questo motivo ringrazio il web, dove persone come Orsini possono spiegare bene l'andazzo delle cose, che in televisione, quelle poche volte in cui viene invitato, non gli lasciano finire di dire interrompendolo sempre. E anche se lei, Scanzi , in TV ci va , preferisco seguirla qui su TH-cam. Io sono un vecchio punk di primi anni 80. Resto anarchico e disprezzavo Pannella quando diceva che era stupido non interessarsi di politica. Con l'età che avanza ho capito il senso e "turandomi il naso" ci vado a votare. È l'unico diritto che abbiamo per fare cambiare un po' le cose. Sempre in gamba, ciao.
In tutta sincerità a me sembra eccessivo considerare Orsini un’autorità indiscussa e inchinarsi di fronte a lui. Chi ha avuto modo di seguire il suo canale TH-cam, come ho fatto io, avrà notato che il professore spesso adotta toni odiosi e poco rispettosi nei confronti dei suoi interlocutori. Durante alcuni confronti, come quello proprio con Cecilia Sala, ha mostrato atteggiamenti arroganti e maleducati, interrompendola ripetutamente con osservazioni come: 'Lei non ha mai frequentato ambienti prestigiosi.' La sua posizione è chiaramente sovranista, anti-occidentale, filo-russa e pro-palestinese. Non c’è nulla di male in questo, ma sarebbe corretto evitare di presentarla come un’analisi politologica o geopolitica neutrale.
@@antonellaficarra4355 Forse perché in quel contesto Orsini conoscendo più approfonditamente gli argomenti di cui si parlava, ha capito che la povera Cecilia Sala ne fosse del tutto ignorante. In quanto ai modi di porsi, ognuno ha un proprio carattere. Non per questo deve essere del tutto screditato.
@@Roberto52626 Caro Roberto, è naturale che si possano avere competenze diverse, maggiori o minori, su un determinato argomento. Tuttavia, interrompere deliberatamente una persona con insulti ripetuti e sovrapponendosi per impedirle di esprimersi non è un segno di confronto costruttivo, ma semplicemente di maleducazione o, se preferisce, di fascismo. Quanto al fatto che Cecilia Sala fosse ignorante su un tema che trattava giornalisticamente, mi permetto di dissentire: si trattava di visioni e opinioni divergenti, non di una questione di competenza, è molto chiaro nel filmato a cui faccio riferimento. Dopodichè , personalmente ho seri, serissimi dubbi sulla reale competenza di codesto sociologo apparso alla ribalta come molti personaggini sponsorizzati dal Fatto quotidiano e con questo, ho detto tutto....
Ma quando mai le Colonie USA hanno avuto voce in capitolo, o c'e' qualcuno che s'aspetta che ora la Patriota della Garbatella, per me una (Serva) possa fare di meglio!
La cosa che spiace dell’Iran è che nel medio oriente è il paese con più potenzialità. Sportive, culturali, tecnologiche, però è penalizzato da quella profonda teocratica da cui proprio non riesce a emanciparsi. Si sta muovendo qualcosa con le nuove generazioni ma il processo è lungo e sanguinoso. La Sala ha avuto la sfortuna di trovarsi in Iran nel momento sbagliato. Adesso si entra in un ginepraio politico e diplomatico da cui non si sa se, come e quando se ne uscirà.
Concordo pienamente: il popolo iraniano è giovane e profondamente stanco del regime. Siamo ormai alla terza generazione che tenta di ribellarsi, pagando un altissimo tributo di sangue e senza riuscire a ottenere risultati significativi. Basta ricordare le proteste del 2022 per "Donna, vita, libertà", in cui giovani ventenni sono stati addirittura impiccati. Ciò che trovo più scandaloso, però, è stato il quasi silenzio di una parte della sinistra italiana, la stessa che segue figure come Orsini... guarda caso. Nessuna manifestazione aperta contro questo regime odioso, che ormai mostra evidenti crepe e, come ogni dittatura che si rispetti (si fa per dire), cerca di mascherare i propri fallimenti esternalizzando i problemi. Così facendo, si è schierato come alleato di Putin in progetti di stampo neo-imperiale. Una storia vecchia che si ripete sempre allo stesso modo...
La Svizzera è un paese neutrale, non è nella NATO, quindi non è un paese a "sovranità limitata" come l'Italia (dopo Draghi e Giorgia direi a sovranità molto limitata).
Buongiorno e buon (speriamo) inizio anno. Non son sempre in linea con lo 'Scanzi-pensiero', in questo caso levo il cappello (essendo scarso crinnito e con temperature rigide è una bella prova) e sono in totale sintonia. In casi come questo, ma purtroppo non solo, gran parte d'Italia si rvela un gran 'bar dello sport' con relativi commenti e comportamenti beceri. Tanta tristezza... Un caro saluto e speriamo bene!
Grazie Andrea. Tra l'altro Orsini come al solito è stato crocifisso su repubblica per aver detto le stesse cose che ha scritto Michele Serra nel suo editoriale.
Ho un dubbio, ho cercato su Internet ma non ho trovato granchè quindi provo a chiedere qua: ma è legale arrestare una persona per aver commesso un fatto che da noi (quindi nel Paese in cui viene arrestato) non è considerato reato (dato che noi non consideriamo i pasdaran come organizzazione terroristica) perché te lo chiede un altro Paese in cui lo stesso atto è reato? Tra L altro come riportato dal Fatto la componentistica fornita da Abedini poteva essere usata anche a scopo civile.
Caro Dottor Scanzi sei un grande! Grazie Andrea per come tratti sempre i temi e le cose di cui parli. Con forza, da persona libera e cosciente, scusa il termine, a volte con efferatezza. Ma è quello che ci vuole!👏👏👏 Cecilia è sicuramente in una situazione drammatica e non è in buone mani a livello diplomatico purtroppo....
Tra l altro ,spero di sbagliarmi,ma se viene estradato negli Usa Abedini ,bisogna sempre tenere presente che in iran c'è la pena di morte e Cecilia Sala ancora non ha un capo d imputaione preciso e le verrà confezionato appena si deciderà qualunque sorte di Abedini
Grazie. Ma io quando ho saputo dell’arresto di Cecilia Sala ho dato per scontato che l’Iran voleva uno scambio senza sapere dell’arresto di Abedini. Ma era così difficile da capire?
Ho un rapporto veramente singolare con lei signor Scanzi. raramente mi trovo d'accordo con le sue affermazioni men che meno il suo atteggiamento, ma ho sempre disprezzato molto di più i suoi detrattori finanche quando ero più d'accordo con loro. Con questo intervento ho capito perchè. Lei una persona veramente perbene. Stasera più che altre sere l'ha dimostrato. Grazie per quest' intervento. #freececilia
Caro Scanzi,sono daccordo su tutto però, non parliamo di torture psicologiche perché da noi sono pratiche normali e, non parlo per sentito dire. Che la Sala debba tornare a casa,non ci piove.
Non abbiamo un governo che potrebbe accettare una seconda Sigonella. Credo che cederemo per lo scambio perché non possiamo permetterci di lasciare Cecilia in quelle prigioni
Premetto che a livello umano vorrei che Cecilia Sala venga liberata "ieri" ,più che subito,ma la domanda che mi è venuta in testa è: perché l Italia, dopo l arresto dello scienziato iraniano per conto degli usa,non ha avvertito gli italiani presenti in Iran del pericolo di ritorsioni?
Anche io non condivido le idee politiche di Cecilia Sala. Ma questo non mi impedisce assolutamente di volere la sua immediata liberazione. Prima di tutto dobbiamo dimostrarci degli esseri umani, degni di questa definizione. P.S. Sempre grande apprezzamento per lei, caro Scanzi.
Ma cosa sta dicendo? Crede davvero che non ci siano reporter stranieri, provenienti da Paesi problematici come l’Iran o la Russia, che svolgano un lavoro simile? La signora Sala era stata in Iran numerose volte senza subire particolari molestie. Questa volta, però, siamo di fronte a una tattica ben nota adottata da questo regime: il sequestro a scopo ricattatorio. La trattativa è complessa, al di là di ciò che sostiene Orsini, che a mio avviso non è imparziale. Le sue posizioni sembrano allineate con Russia e Hamas in Palestina. Questo è legittimo, ma non lo rende un punto di vista neutrale o accademico. Cedere senza esercitare la giusta pressione, infatti, aprirebbe la strada a situazioni simili per altri italiani che in futuro si recassero in Iran. È come pagare un riscatto nei sequestri di persona: forse si salva una vita, ma si mette in pericolo quella di molte altre, alimentando un business criminale. In questo caso, si tratta di salvare una giornalista senza venir meno agli accordi con gli alleati né incoraggiare un comportamento che l’Iran potrebbe replicare. È un compito estremamente difficile per qualsiasi governo, indipendentemente dal Paese. Il resto è pura propaganda.
Bel video Andrea, complimenti. Conosco abbastanza bene l'Iran e auguro a Cecilia di essere liberata al più presto. Augurio che tutti dovremmo condividere.
Ottima analisi Scanzi di tutto quello che è capitato a questa ragazza che si è trovata in carcere senza sapere il perché! Penso che sia un incubo sia per lei è la sua famiglia! Purtroppo gli intrecci politici portano sorprese pesanti speriamo che qualcuno con buon senso si faccia carico di questa vicenda davvero delicata e che Cecilia torni a casa sana e salva!
Bisogna fare quanto possibile e anche di più per riportare a casa Cecilia Sala, anche se la pensasse come il peggior Feltri non cambierebbe assolutamente nulla, questa è l'unica scelta possibile.
Grazie per questo intervento e per aver condiviso il post di Orsini, che ha zero visibilità se non sui social e sul Fatto. Avendo letto i tuoi libri e visto il tuo spettacolo non mi sento molto ottimista sull'esito di questo caso. La vera domanda alla fine è: quanto conta la vita di questa ragazza per gli Stati Uniti?
Alessandro Orsini è fisso da Bianca Berlinguer e può andare in tivù da molte altre parti. Per il resto condivido le tue paure e ti ringrazio per la stima!
L'abbiamo visto con l'ultima visita della carciofara da Trump quanto l'Italia sia prostrata agli Stati Uniti. Credo che dalla seconda guerra mondiale in poi non lo sia mai stata così tanto.
Grazie Andrea per Parlare anche per me.....per fortuna mia che ci sono persone come Voi .che date voce ai miei pensieri.... Grazie
Analisi puntuale e concreta. Grazie Andrea
Cecilia Sala insopportabile e con posizioni politiche patetiche, ma spero vivamente venga scarcerata subito. Non ha fatto reati, spero la liberino.
In italia non ha commesso nulla.lo metti in ambasciata iraniana e ti tiri fuori.poi se gli americani battono i piedi gli dici di darti i piloti che hanno tirato giu la funivia
Sono completamente d accordo.....
Le ultime frasi di questo video fanno capire, in modo molto chiaro, in che situazione versa l'informazione mediatica in Italia..... Bravo!
Ottimo intervento Andrea come sempre. Ho una gran pena nel cuore per questa ragazza e mi preoccupa molto l'inettitudine e il servilismo di questo governo nei confronti degli americani.
Anche le tue scemenze sono molto preoccupanti
@@paolob.1289 Come quella che hai appena scritto
Vai a vedere durante la guerra dei Balcani chi era presidente del consiglio in Italia. Massimo d'Alema ed è andato anche contro la carta igienica costituzionale visto che l'italia ripudia la guerra. Non è da adesso che c'è la Meloni che siamo servili ma da sempre. D'Alema lo dimostra. Quindi prima di scrivere stronzate pensaci e studia la storia.
@@FlavioGirotti-v9ganche tu vai a vedere durante la guerra dei Balcani chi era presidente del consiglio in Italia. Massimo d'Alema, uno non di destra mi pare. Quindi non dipende da chi è al governo, destra, sinistra, centro, ma dal fatto che 80 anni fa abbiamo perso la guerra. Quindi anche tu non scrivere kazzate e studia un po' di storia.
@@VENTISETTE4149 La meloni ha il servilismo nel suo DNA, infatti ha partecipato alla famosa votazione del 27 mag 2010 quando il suo padre padrone Berlusconi ha ordinato a 314 suoi dipendenti di votare che Ruby era la nipote di Mubarak, facendo ridere mezzo mondo.
Tutti sono vicini a SALA come sono stati vicini ad altri giornalisti morti su teatri di guerra dalla Palestina, all'Ukraina, in Afganistan, in Siria, con la differenza che questi ultimi non sono stati nemmeno nominati.
👏👏👏
Parla per te
@@VENTISETTE4149 Il mainstream è finito, ognuno è libero di esprimere la propria opinione.
@@brunoferrari6757si ma non dire tutti. Continua a parlare per te.
Video meraviglioso, dal primo all'ultimo secondo, grandissimo Andrea questa è informazione! Grazie di cuore!
Grazie signor Scanzi per queste chiare ed esaustive spiegazioni
sempre preciso e chiarissimo grazie Andrea .
Bravissimo caro, questo tuo video è il tuo capolavoro!! Ti voglio bene 😊
Non esagerare. Le mie cose migliori le faccio a teatro 😀
Apprezzo tutto l'intervento, ma gli applausi sono per il finale!
Andrea hai fatto un'analisi semplicemente perfetta, ineccepibile della situazione e per quello che vale condivido in pieno tutto ciò che hai detto.
Bravo
Ottima informazione e riflessione
Grande Andrea, hai riassunto tutto quello che pensavo. Ti stimo. Ci vediamo al teatro Colosseo (Torino)
Ecco, mi servivi tu per sapere qualcosa in più sulla faccenda. Grazie Andrea, come sempre chiaro e dettagliato nell'esposizione.
Analisi perfetta e gli ultimi 2 minuti da applausi!
Spero con tutto il cuore di no, ma con questa combriccola al governo le speranze di un ritorno in Italia della Sala sono molto scarse. Ci vorrebbe un miracolo. Come ministro degli esteri non abbiamo un Aldo Moro e non dico altro. Che Dio ci aiuti....
Aldo Moro era un superfautore della NATO....
Bravo Andrea.Sempre illuminante e potente.Grazie
E' ammirevole la tua difesa per Cecilia persona, al di là delle differenze di opinione. Per un giornalismo scevro da paraocchi ma che aiuta a capire
Il fatto che il governo italiano non abbia informato il ministro della giustizia italiana, se vero quanto si dice abbia detto Nordio, che la Sala era stata arrestata in Iran, e' di una gravita inaudita !
Siamo una nazione a sovranità limitata
Purtroppo lo stiamo davvero Capendo., siamo troppo piccoli e deboli
E chi si fa votare da quattro fessi lo fa adducendo esattamente il contrario con Il mantra del sovranismo e del: "padroni a casa nostra".
No. Non abbiamo nessuna sovranità, siamo lo zimbello del mondo intero e la rakete lo dimostra. Chiunque qui fa i cazzi suoi alla grande senza che nessuno muova un dito. Sinistra, destra, centro, non cambia nulla, tutti uguali. Il caregone è più importante degli interessi nazionali.
Como Siempre Ineccepibile Andrea! Soprattutto il finale in cui si evince palesemente che...un fatto desta clamore solo quando...desta clamore!
Intervento libero ed equilibrato.
Mi sembra giusto che si restituisca l'ingegnere al posto della nostra giornalista Sala ,al di là delle sue idee.
L'ingegnere ha gravi e circonstaziate accuse a suo carico. Tre soldati americani sono stati amazzati grazie ai droni che costui è accusato di aver contribuito a costruire by-passando le sanzioni. E' ovvio che gli Usa ne pretendano l'estradizione. La vera responsabilità è, probabilmente, del governo italiano distratto... che invece di mettere in guardia tutti e magari persino impedire viaggi in Iran in questo preciso momento, ha peccato di "distrazione"o, forse di cialtroneria, o forse di interessi. L'Iran non è nuovo, essendo un paese con un regime illiberale, teocratico e anti democratico di merda (mentre il popolo persiano è amabile) nell' usare il sequestro illegale di persona con accuse inventate come arma di ricatto "as usual". E il nostro governo lo sa e lo sapeva. Lasci perdere Orsini.... è di parte. La retorica anti americana, che va bene per altri casi, in questo fallisce. Lo avrebbe fatto anche l'Italia al suo posto.
Grandissimo Andrea ...come sempre
Straordinario Scanzi, come sempre. Grazie per la tua analisi illuminante su questa spaventosa tragedia.
Ma la meloni non era il personaggio politico più influente d'Europa??
Fammi indovinare che lo dice. Ursula e Donald? Come volevasi dimostrare.
In itaglia nessuno è influente. Anche d'Alema che non è certo di destra, è entrato in guerra contro la ex Jugoslavia andando contro la carta igienica costituzionale... L'itaglia ripudia la guerra 😂😂😂😂😂😂😂
Un discorso perfetto, potente, umano, lucido, lontano dall'ideologia e dalla retorica delle quali non se ne può più. Non digerisco sempre benissimo alcune cose di te, ma in questo video eri immenso. Grazie
Grande Scanzi! Ti voglio bene
Grazie caro Scanzi,, avvalendoti anche dell' informazione del prof Orsini di cui ho grande stima; porti della vicenda di Cecilia Sala, un quadro che sento il piu'vero a quello che sicuramente e' sucesso, dall' arresto dell' iraniano Abedini all'arresto della Sala , .come sempre siete sempre voi del Fatto a fare vera informazione , che per noi utenti e' essenziale se vogliamo farci un opinione obiettiva Grazie di cuore..
Ciao Andrea, penso che neanche durante la guerra fredda l’Italia aveva così poca autonomia rispetto agli USA
Sei stato chiarissimo in merito alla situazione di Cecilia Sala e ti ringrazio come sempre per la tua puntualità e capacità di esposizione. Spero per la nostra giornalista che le cose di risolvano per il meglio, non ha nessuna colpa e non merita davvero tutto questo.
Non mi stupirei che: da servi del padrone estradiamo negli Stati Uniti Abedini e iniziamo, da soli, una trattativa lunga mesi o anni per riportare Cecilia Sala in Italia.
Ti sei mai chiesto perché siamo servi??? Non solo degli USA ma di tutto il mondo direi. Anche la rakete è venuta a comandare in Italia e si è permessa di fare quello che ha fatto se ti ricordi e se vuoi ricordare. Magari studiati come è andata a finire la seconda guerra mondiale, chi ha vinto, il piano Marshall è via andare. Poi tira le somme e vedrai perché siamo una colonia americana.
L'itaglia è serva di tutto il mondo non solo degli USA. È bastata una rakete qualsiasi, che ha fatto quello che ha voluto senza pagare dazio. Ma di cosa vogliamo parlare.
@ ma di cosa doveva rendere conto rakete?
@ alla luce dei fatti sembra di si ma qualcosa non torna. È impossibile che la Sala sia stata rilasciata senza una contropartita, vedremo. Comunque meglio così
Grazie a voi che ci portate la luce della verita'!!! Orsini, Di Battista e per fortuna tanti altri! E' da qualche tempo che accendo candele per far si' che la fiamma arrivi empaticamente a tutte gli esseri che soffrono! 🪔
W la Prussia insomma, giusto?
Anche al popolo ucraino? Perché Di Battista e Orsini non sarebbero d'accordo con ciò che hai scritto
Non posso fare altro che condividere questa tua diretta. Come sempre ammiro la tua onestà intellettuale.
A me dispiace dare brutte notizie, specie alla famiglia di Cecilia, ma conosco troppo bene gli americani, e non cederanno mai per un'italiana...
😢😢😢😢😢 e' vero., non e' giusto
Non avrebbero ceduto anche se cecilia fosse stata francese o tedesca
Ma non sono gli americani che devono decidere, sono gli italiani : basta che lascino andare l'ingegnere iraniano arrestato su ordine del FBI. Noi l' abbiamo arrestato senza che lui ci avesse torto un capello e loro hanno arrestato lei per ritorsione.
Il problema è che il governo italiano non vuole MAI dare un dispiacere a Washington, neanche per sbaglio...
Contento per Cecilia e i suoi cari di essermi sbagliato!
Siamo ipocriti l'Italia non è ridotta a colonia ma è colonia americana dal millenovecentoquarantacinque
Bravissimo come sempre Andrea
Bravissimo❤ libertà per la ragazza innocente e solidarietà con la sua famiglia. Purtroppo sei uno dei pochi, tra tanti che blaterarano, ad averci chiarito la situazione.❤
Con Craxi presidente del consiglio, la signora Sala già starebbe a casa; invece abbiamo la cameriera di Biden
È arrivato lo scemo 😂
badante, prego
Siamo arrivati a Craxi,con una vicenda totalmente opposta. Ma mi faccia il piacere.
Penso che con qualunque governo degli anni 80, la Sala sarebbe già libera o forse non sarebbe neanche stata arrestata!
Iran paese sovrano❤
Condivido tutto e pur non condividendo le sue opinioni tifo per la sua liberazione tanto quanto per la liberazione di Abedini che in Italia non ha violato nessuna legge. Tuttavia ciò non potrà avvenire perché noi non siamo un popolo sovrano (A dispetto dei pseudo sovranisti che ci governano) e prendiamo ordini dai nostri padroni americani ai quali di Cecilia Sala interessa meno di niente.
Su Abedini c'è un mandato di cattura internazionale. Anche in Francia, in Svezia o in Germania lo avrebbero arrestato. Il resto poi dipende effettivamente dai singoli governi ma nessuno poteva farlo andar via tranquillo come un viaggiatore qualsiasi, sorry.
@@antonellaficarra4355 Ma quale mandato internazionale ? Lo vogliono solo gli americani per i quali evidentemente se sei iraniano e ingegnere non puoi contribuire alla difesa del tuo paese; seguendo questa logica sai quanti andrebbero arrestati sia a casa loro che a casa nostra ? E piantiamola di prendere sempre per oro colato ogni sospiro che arriva da Washington, mi sembra che quanto a balle spaziali abbiano già ampiamente dimostrato la loro incredibile faccia di bronzo.
@@antonellaficarra4355 Il tuo ragionamento non aggiunge nulla a quanto da me precedentemente detto, quindi, a meno che a te risulti che ha violato leggi italiane (o perlomeno europee) devi convenire che siamo (E LO SIAMO) servi degli ameriCani.
Ciao Andrea, d accordo 100% con la tua lucida e impeccabile analisi! Spero che questo figlia italiana (ovviamently al di la delle sue libere idee) ritorni presto in Italia. Dobbiamo rilasciare quest ingegnere ,il ns paese non puo' ( almeno in questo caso)ubbidire agli USA.
E’ stato anche picchiato … ci sono video che parlano chiaro … e parliamo di dittatura degli altri ???
Mi dispiace molto per questa ragazza ...a questo punto ci pensassero gli Americani a liberarla.
.... oppure, di fronte ad un problema vitale, proviamo a fare un atto di disubbidienza e acconsentiamo allo scambio, preservando la vita!.....
Caso mai ci pensassero gli iraniani...
Se aspettiamo gli ameriCANI campa cavallo che l'erba crese!
Sì , ho visto il video di Orsini, che considero davvero un grande esperto. Lo seguo da sempre.
Una domanda: ma se Abedini è cittadino svizzero......la Svizzera non chiede ragione dell"arresto a tutela del suo cittadino?
La Svizzera? Dipende dal suo conto probabilmente. Parli di uno dei Paesi più opportunisti mai apparsi sul pianeta.
Io non sono politologo o esperto in affari internazionali ma appena ho saputo della Sala, poiche' sapevo di Abedini, ho pensato immediatamente allo scambio e al problema che avremmo avuto a causa della nostra sudditanza nei confronti degli USA. Non sapevo del trattamento riservato ad Abedini prima dell'arresto di Sala e non credo sarebbe stato diverso con un governo di altro colore, in quanto siamo servi degli USA fino al midollo a destra e a sinistra e sentiamo sempre il bisogno di farci belli agli occhi del governo americano. Concordo con le conclusioni di Scanzi quando si domanda dove erano i suoi colleghi nei casi che elenca.
Scambio prigionieri... un classico da 5000 anni ...
Andrea se ci fossero piu giornalisti onesti e preparati come te ,questo sarebbe un paese migliore...
Carissimo sarebbe anche giusto ricordare che il reato contestato ad Abedini in Italia non è reato. Per cui la responsabilità è dell' scendilettismo del governo meloei e di tajvini che tra una forchettata di tartufi e un bicchiere di frascati obbediscono pedissequamente agli ordini dei loro padroni.
Ti segnalo che la Procura ha negato la scarcerazione dell'iraniano...è attualmente in stato di custodia cautelare in carcere. Voi che siete sempre amanti delle procure e dei giudici in questo e unico caso non vi fidate delle basi giuridiche dei "nostri giudici" solo perchè vi stanno sul culo Usa, Meloni e l'Occidente?
Grazie Andrea❤
...veramente si leggono commenti orribili (a dir poco)
Apprezzo molto il tuo intervento sull'argomento Andrea. Buon Anno e speriamo che Cecilia Sala venga restituita al più presto in salute alla sua famiglia e ai suoi amici in Italia.
ma diciamo pure bene che Abedini è un ingegnere iraniano e che è del tutto legale e naturale che collabori con il suo paese
La vedo dura per Cecilia Sala, non mi è mai piaciuta, nel senso che non condividevo quasi niente, ma questo è un sequestro di persona e se non fossimo sudditi di Washington Cecilia sarebbe già a casa
Voglio vedere come va a finire
Chiedilo a Vasco
@@VENTISETTE4149 Cavolo c'entra Vasco
Gli americani si incazzano se rilasciano l'irariano per la giornalista italiana.. È chi se ne frega.
Anche perché le colpe dell' ingegnere iraniano non sono dimostrate però lo dicono gli americani......
Esatto
Insieme a te abbraccio Cecilia Sala e la sua famiglia, spero che Dio illumini la testa della Meloni madre cristiana, e soprattutto giudici...!!
Io , ogni volta che parla Orsini , mi inchino, perché egli non è nè di destra nè di sinistra. Egli è razionale nei suoi ragionamenti ed è ,secondo me, sempre nel giusto perché non racconta le cose a C. di Cane ma con concetti presi dai suoi studi di geo politica. È un gigante. Per questo motivo
ringrazio il web, dove persone come Orsini possono spiegare bene l'andazzo delle cose, che in televisione, quelle poche volte in cui viene invitato, non gli lasciano finire di dire interrompendolo sempre. E anche se lei, Scanzi , in TV ci va , preferisco seguirla qui su TH-cam. Io sono un vecchio punk di primi anni 80. Resto anarchico e disprezzavo Pannella quando diceva che era stupido non interessarsi di politica. Con l'età che avanza ho capito il senso e "turandomi il naso" ci vado a votare. È l'unico diritto che abbiamo per fare cambiare un po' le cose.
Sempre in gamba, ciao.
In tutta sincerità a me sembra eccessivo considerare Orsini un’autorità indiscussa e inchinarsi di fronte a lui. Chi ha avuto modo di seguire il suo canale TH-cam, come ho fatto io, avrà notato che il professore spesso adotta toni odiosi e poco rispettosi nei confronti dei suoi interlocutori. Durante alcuni confronti, come quello proprio con Cecilia Sala, ha mostrato atteggiamenti arroganti e maleducati, interrompendola ripetutamente con osservazioni come: 'Lei non ha mai frequentato ambienti prestigiosi.' La sua posizione è chiaramente sovranista, anti-occidentale, filo-russa e pro-palestinese. Non c’è nulla di male in questo, ma sarebbe corretto evitare di presentarla come un’analisi politologica o geopolitica neutrale.
Concordo totalmente con questo commento che avrei dovuto e potuto scrivere io. Grazie
Razionale Orsini? 😂😂😂😂
@@antonellaficarra4355 Forse perché in quel contesto Orsini conoscendo più approfonditamente gli argomenti di cui si parlava, ha capito che la povera Cecilia Sala ne fosse del tutto ignorante. In quanto ai modi di porsi, ognuno ha un proprio carattere. Non per questo deve essere del tutto screditato.
@@Roberto52626 Caro Roberto, è naturale che si possano avere competenze diverse, maggiori o minori, su un determinato argomento. Tuttavia, interrompere deliberatamente una persona con insulti ripetuti e sovrapponendosi per impedirle di esprimersi non è un segno di confronto costruttivo, ma semplicemente di maleducazione o, se preferisce, di fascismo. Quanto al fatto che Cecilia Sala fosse ignorante su un tema che trattava giornalisticamente, mi permetto di dissentire: si trattava di visioni e opinioni divergenti, non di una questione di competenza, è molto chiaro nel filmato a cui faccio riferimento. Dopodichè , personalmente ho seri, serissimi dubbi sulla reale competenza di codesto sociologo apparso alla ribalta come molti personaggini sponsorizzati dal Fatto quotidiano e con questo, ho detto tutto....
Ma quando mai le Colonie USA hanno avuto voce in capitolo, o c'e' qualcuno che s'aspetta che ora la Patriota della Garbatella, per me una (Serva) possa fare di meglio!
E traditrice della patria
ma come si esprime lei? Le colonie....che tristezza.Quelli come lei dovrebbero emigrare nel Venezuele di Maduro. A morire di fame.
Scambiamo la Sala con tutto il governo o almeno il PdC, ed i ministri della giustizia, degli esteri e dei trasporti.
Analisi ineccepibile. Bravo Scanzi!
La cosa che spiace dell’Iran è che nel medio oriente è il paese con più potenzialità. Sportive, culturali, tecnologiche, però è penalizzato da quella profonda teocratica da cui proprio non riesce a emanciparsi. Si sta muovendo qualcosa con le nuove generazioni ma il processo è lungo e sanguinoso. La Sala ha avuto la sfortuna di trovarsi in Iran nel momento sbagliato. Adesso si entra in un ginepraio politico e diplomatico da cui non si sa se, come e quando se ne uscirà.
Concordo pienamente: il popolo iraniano è giovane e profondamente stanco del regime. Siamo ormai alla terza generazione che tenta di ribellarsi, pagando un altissimo tributo di sangue e senza riuscire a ottenere risultati significativi. Basta ricordare le proteste del 2022 per "Donna, vita, libertà", in cui giovani ventenni sono stati addirittura impiccati.
Ciò che trovo più scandaloso, però, è stato il quasi silenzio di una parte della sinistra italiana, la stessa che segue figure come Orsini... guarda caso. Nessuna manifestazione aperta contro questo regime odioso, che ormai mostra evidenti crepe e, come ogni dittatura che si rispetti (si fa per dire), cerca di mascherare i propri fallimenti esternalizzando i problemi. Così facendo, si è schierato come alleato di Putin in progetti di stampo neo-imperiale. Una storia vecchia che si ripete sempre allo stesso modo...
Andrea e l Europa che fa? Ma gli americani sapevano e non l hanno fatto arrestare in Svizzera?
La Svizzera è un paese neutrale, non è nella NATO, quindi non è un paese a "sovranità limitata" come l'Italia (dopo Draghi e Giorgia direi a sovranità molto limitata).
Buongiorno e buon (speriamo) inizio anno.
Non son sempre in linea con lo 'Scanzi-pensiero', in questo caso levo il cappello (essendo scarso crinnito e con temperature rigide è una bella prova) e sono in totale sintonia.
In casi come questo, ma purtroppo non solo, gran parte d'Italia si rvela un gran 'bar dello sport' con relativi commenti e comportamenti beceri.
Tanta tristezza...
Un caro saluto e speriamo bene!
Abedini in italia non ha commesso alcun reato, per cui....
Grazie Andrea. Tra l'altro Orsini come al solito è stato crocifisso su repubblica per aver detto le stesse cose che ha scritto Michele Serra nel suo editoriale.
Bravo Andrea! Ci si vede l'11 a Busto❤
Ho un dubbio, ho cercato su Internet ma non ho trovato granchè quindi provo a chiedere qua: ma è legale arrestare una persona per aver commesso un fatto che da noi (quindi nel Paese in cui viene arrestato) non è considerato reato (dato che noi non consideriamo i pasdaran come organizzazione terroristica) perché te lo chiede un altro Paese in cui lo stesso atto è reato?
Tra L altro come riportato dal Fatto la componentistica fornita da Abedini poteva essere usata anche a scopo civile.
No non e reato da noi perciò non sussiste il principio di reciprocità alla base dell'estradizione
Se non consegni agli USA l'ingegnere per lei si mette malissimo. Lo faranno e lui farà una finaccia. Che merda di situazione!
sempre sul pezzo scanzi
Grazie per l' interessante analisi.
Ci vediamo a Busto Arsizio sperando di riuscire a farmi mettere una firma sul Suo libro
Caro Dottor Scanzi sei un grande! Grazie Andrea per come tratti sempre i temi e le cose di cui parli. Con forza, da persona libera e cosciente, scusa il termine, a volte con efferatezza. Ma è quello che ci vuole!👏👏👏 Cecilia è sicuramente in una situazione drammatica e non è in buone mani a livello diplomatico purtroppo....
Grazie Andrea e prego per la liberazione di Cecilia
Tra l altro ,spero di sbagliarmi,ma se viene estradato negli Usa Abedini ,bisogna sempre tenere presente che in iran c'è la pena di morte e Cecilia Sala ancora non ha un capo d imputaione preciso e le verrà confezionato appena si deciderà qualunque sorte di Abedini
Grazie Scanzi per la tua spiegazione CHIARA dei fatti!
Grazie. Ma io quando ho saputo dell’arresto di Cecilia Sala ho dato per scontato che l’Iran voleva uno scambio senza sapere dell’arresto di Abedini. Ma era così difficile da capire?
Lucido e esaustivo
Ho un rapporto veramente singolare con lei signor Scanzi. raramente mi trovo d'accordo con le sue affermazioni men che meno il suo atteggiamento, ma ho sempre disprezzato molto di più i suoi detrattori finanche quando ero più d'accordo con loro. Con questo intervento ho capito perchè. Lei una persona veramente perbene. Stasera più che altre sere l'ha dimostrato. Grazie per quest' intervento. #freececilia
Ciao Andrea, un abbraccio e grazie di questo video
Sei grande Andrea, la tua intelligenza ed onestà intellettuale è molto invidiabile
Grazie Andrea e speriamo bene per Cecilia.
Un abbraccio ❤
Buon Anno Andrea
Bravo, ci vediamo a Padova
Grazie per tutto Sig.Scanzi, spero di poterla vedere presto a Taranto per un suo spettacolo, le sciagure continuano ahimè. Buon anno
Caro Scanzi,sono daccordo su tutto però, non parliamo di torture psicologiche perché da noi sono pratiche normali e, non parlo per sentito dire. Che la Sala debba tornare a casa,non ci piove.
Come non sappiamo nulla di Abeidini..non sappiamo nulla della Sala.
Non abbiamo un governo che potrebbe accettare una seconda Sigonella. Credo che cederemo per lo scambio perché non possiamo permetterci di lasciare Cecilia in quelle prigioni
Bravo. Grazie. ❤
Premetto che a livello umano vorrei che Cecilia Sala venga liberata "ieri" ,più che subito,ma la domanda che mi è venuta in testa è: perché l Italia, dopo l arresto dello scienziato iraniano per conto degli usa,non ha avvertito gli italiani presenti in Iran del pericolo di ritorsioni?
Buonasera Andrea ❤
Anche io non condivido le idee politiche di Cecilia Sala. Ma questo non mi impedisce assolutamente di volere la sua immediata liberazione. Prima di tutto dobbiamo dimostrarci degli esseri umani, degni di questa definizione. P.S. Sempre grande apprezzamento per lei, caro Scanzi.
Cosa succederebbe se una giornslista iraniana venisse in Italia per fare servizi critici sul governo Meloni?
Ce ne sono un mucchio in Italia di giornalisti stranieri che parlano male del governo italiano. Vivono tranquillamente e nessuno li getta in gattabuia
Ma cosa sta dicendo? Crede davvero che non ci siano reporter stranieri, provenienti da Paesi problematici come l’Iran o la Russia, che svolgano un lavoro simile? La signora Sala era stata in Iran numerose volte senza subire particolari molestie. Questa volta, però, siamo di fronte a una tattica ben nota adottata da questo regime: il sequestro a scopo ricattatorio.
La trattativa è complessa, al di là di ciò che sostiene Orsini, che a mio avviso non è imparziale. Le sue posizioni sembrano allineate con Russia e Hamas in Palestina. Questo è legittimo, ma non lo rende un punto di vista neutrale o accademico. Cedere senza esercitare la giusta pressione, infatti, aprirebbe la strada a situazioni simili per altri italiani che in futuro si recassero in Iran. È come pagare un riscatto nei sequestri di persona: forse si salva una vita, ma si mette in pericolo quella di molte altre, alimentando un business criminale.
In questo caso, si tratta di salvare una giornalista senza venir meno agli accordi con gli alleati né incoraggiare un comportamento che l’Iran potrebbe replicare. È un compito estremamente difficile per qualsiasi governo, indipendentemente dal Paese. Il resto è pura propaganda.
Era una semplice domanda, non un'affermazione. Grazie per le risposte.
Bel video Andrea, complimenti. Conosco abbastanza bene l'Iran e auguro a Cecilia di essere liberata al più presto. Augurio che tutti dovremmo condividere.
Ottima analisi Scanzi di tutto quello che è capitato a questa ragazza che si è trovata in carcere senza sapere il perché! Penso che sia un incubo sia per lei è la sua famiglia! Purtroppo gli intrecci politici portano sorprese pesanti speriamo che qualcuno con buon senso si faccia carico di questa vicenda davvero delicata e che Cecilia torni a casa sana e salva!
Bisogna fare quanto possibile e anche di più per riportare a casa Cecilia Sala, anche se la pensasse come il peggior Feltri non cambierebbe assolutamente nulla, questa è l'unica scelta possibile.
Grazie Andrea e ovviamente speriamo tutto bene per Cecilia 😢😢😢❤❤
Grazie per questo intervento e per aver condiviso il post di Orsini, che ha zero visibilità se non sui social e sul Fatto. Avendo letto i tuoi libri e visto il tuo spettacolo non mi sento molto ottimista sull'esito di questo caso. La vera domanda alla fine è: quanto conta la vita di questa ragazza per gli Stati Uniti?
Alessandro Orsini è fisso da Bianca Berlinguer e può andare in tivù da molte altre parti. Per il resto condivido le tue paure e ti ringrazio per la stima!
La domanda riguardo Cecilia: vale zero ovviamente
Se ne parli tu, se semplicemente se ne parla io ci sono ❤
L'abbiamo visto con l'ultima visita della carciofara da Trump quanto l'Italia sia prostrata agli Stati Uniti. Credo che dalla seconda guerra mondiale in poi non lo sia mai stata così tanto.
Purtroppo siamo vincolati da trattati internazionali e bisogna rispettarli. Andiamo a vedere quando e chi li ha sottoscritti?