Trovo che questi programmi siano la perfetta allegoria della realtà. Hanno convinto le masse che cucinare (vivere) in modo esclusivo ed elitario, sia facilissimo e alla portata di tutti, ma la cosa drammatica è il giudizio impietoso per chi non ce la fa (cioè la maggioranza). Seguono a ruota i talent musicali, che hanno distrutto completamente la musica italiana.
Da pasticcere e vivendo tra cuochi e ristoranti trovo che i quei "lancia piatti" stellati televisivi abbiano seriamente danneggiato il settore. Masterchef È un format estero che ricicliamo ed è basato sull'odio. E`famoso per Gordon Ramsey, che tutti conosciamo per le sue urla e i suoi insulti ma nessuno sa citare un suo piatto. Puntano su uno stereotipo di Hollywood dove nelle cucine dei film si urla sempre. Nel programma appunto si fa mobbing, si insulta, si mette stress, si lanciano piatti, (cosa assolutamente IGNOBILE e patetico per un cuoco buttare via il cibo) e soprattutto si sminuisce la nostra figura professionale. Masterchef È stato creato per fornire l'idea che chiunque in pochi mesi possa fare cucina stellata senza studiare gastronomia. Lo scopo di Masterchef 'e proprio quello di sminuire la categoria e far credere che un cuoco possa venire insultato, bullizzato, umiliato, e che debba fare orari assurdi, sottopagato perchè in fondo è inutile, visto che cuoco o pasticcere (secondo Masterchef) può diventarlo chiunque. I programmi dei lanciatori di piatti stellati hanno rovinato il mercato, se oggi sentiamo tanti scandali e sfruttamento in gastronomia è anche perchè il senso comune forgiato da quegli stereotipi portano gli imprenditori a comportarsi come un "Bast..ianich" qualsiasi e portano i giovani cuochi, purtroppo lobotomizzati da propagande simili, a credere di dover essere orgogliosi di venire umiliati. Una volta ho persino conosciuto un ragazzino che era orgoglioso di aver ricevuto un calcio da uno chef stellato perchÈ aveva portato le erbette sbagliate al pass.. Mostrare in tv 50 comportamenti illegali per le leggi di lavoro dovrebbe essere proibito. ..P.S: Essere bravi o stellati nel mondo reale significa avere una maggiore responsabilità e quindi una maggiore umiltà. Nel mondo reale i cuochi veri si guardano bene dall'insultare i propri sottoposti, ma anzi, creano un legame fortissimo di fiducia a doppio filo con i souchef e capi partita proprio per creare un ambiente armonioso e funzionale, perchÈ in mancanza di quello la brigata collassa al primo servizio.
Apprezzo molto la tua analisi, una contestazione a MasterChef sensata e che dà un importante spunto di riflessione. Contrariamente non mi è piaciuto per niente il presente video, qualche cosa condivisibile, ma assolutamente superficiale il commento negativo sull'estetica del piatto. Sminuisce gratuitamente un ambito professionale e volendo anche artistico, solo perché non condiviso o forse proprio non conosciuto. Ho trovato scadente anche il riferimento a Borghese, che non ricordo di aver visto mai arrogante o irrispettoso.
Anche io ho lavorato in pasticceria e in cucina e certe cose ci sono eccome. Non le ho subite io personalmente, ma mi hanno raccontato e comunque la senti una certa pressione che in un' azienda normale non esiste proprio
Vero che è diffuso, ma generalmente è dovuta a insicurezza, inadeguatezza e inesperienza, è il panico di chi deve gestire responsabilità e non ne è all'altezza. Man mano che si raggiungono posti professionali l'ambiente diventa sano, e più uno chef è capace e più ha un carattere sereno e realizzato. Chiaramente gli inadeguati ci sono sempre e a volte escono fuori, ma propagandare e motivare la cosa in tv per di più a opera dei cuochi stellati stessi dovrebbe essere reato.
Ho lavorato dieci anni facendo extra in due sale ricevimenti, l'aggressività, la mancanza di rispetto e a volte "la bianca", la fanno da padrona nelle cucine
Il bullismo purtroppo é diventato una costante nei programmi televisivi. Anni fa ero incappata in una puntata di "Uomini e donne", e ho visto una ragazza bullizzata e insultata con l' appellativo " faccia di m****" da una pseudo opinionista. E il pubblico che applaudiva estasiato. Aberrante, trattata come una criminale manco fosse stata una mafiosa latitante. L' aspetto più tragico è che nessuno osa proferire parola contro il comportamento tenuto in questa trasmissione. Io comunque da anni non ho più il televisore in casa e non pago il canone, e vivo benissimo.
Da chef ti dico: ma magari finisse questo trend che non fa altro che svuotare il nostro mestiere del suo obiettivo primo: quello di nutrire, di creare convivialità ed allegria, senza tutta questa pressione, questa ricerca estetica sopra ogni cosa, questa spettacolarizzazione.
Programma dal quale mi sono sempre tenuto lontano, in sostanza è un' altra involuzione di roba come i talent e i programmi mediaset, il problema ulteriore è che da quando va in onda questa roba in tanti si sentono improvvisamente esperti di cucina.
Devo dire che sono d'accordo con tutte le argomentazioni espresse nel video. L'unica cosa che aggiungerei è che probabilmente il masterchef italiano nel format è così perché è l'esatta copia di quello americano, dove lo chef dall inizio alla fine mette sotto stress i partecipanti con la scusa che se vuoi essere chef devi imparare a resistere a qualsiasi tipo di stress, manco si trattasse di doversi auruolare nei marines.
Ci rintontoliscono con queste asinate E intanto sdoganano una maleducazione infinita, per chi ha i suoi asti e li sfoga su chi non può difendersi. Daje Scanzi, tieni alta l'asticella della dignità 😘
MasterChef, essendo il primo, ha la colpa storica di aver dato un'importanza eccessiva agli chef, dei padreterni ormai. Vedi concorrenti che, magari, se incontri per strada, ti urlano indemoniati perché rimani mezzo secondo fermo quando il semaforo diventa verde, poi si fanno umiliare perché tengono un minuto di più la pasta nell'acqua. In un altro periodo della mia vita mi sarei voluto iscrivere a questo programma solo per prenderli per il culo al test d'ingresso.
Buon pomeriggio Andrea, ancora una volta, come sempre, sono totalmente, assolutamente, d'accordo con te. Non ho mai visto Masterchef, se non facendo zapping, lo trovo un programma avvilente. Le tue parole, esprimono anche il mio pensiero
Quando si fanno troppi programmi di cucina e si parla troppo di piatti e impiattamenti, significa che la gente ormai cucina sempre meno a casa propria e che c'è sempre meno gente che ha sviluppato il gusto.
Ciao Andrea, d’accordo per Master chef che è davvero inguardabile ma 4 ristoranti di Borghese è diverso. Si fa seguire, ti fa conoscere ristoranti di ogni zona, lui non si pone in modo sgradevole.
@@krustyc7057 quello fa parte del format. Ma la pubblicità che i locali ottengono è elevata. Nella mia città tutti e 4 i che hanno partecipato hanno fatto il boom di clienti dopo la puntata.
Mia madre era una cuoca, non Chef, incredibile che cucinava in una osteria di campagna. Non ricordo di un cliente che abbia mai lasciato una briciola nel piatto. Vino da damigiana proveniente dalla Valpolicella meglio di tanti vini in bottiglia. Il mangiare era quello tipico della zona a cavallo delle province di Mantova e Verona. E nessuno guardava l'impiattamento. Si apprezzavano il gusto, il profumo e la vista.
La citazione di Gunny mi ha fatto godere. Ciò detto, quello che una trasmissione del genere distrugge è l'aspetto conviviale dello stare a tavola. Probabilmente stanno creando un danno che nemmeno prevedono, vedi i talent in ambito musicale.
CONCORDO CON TE SCANZI IL MODO DI SPETTACOLARIZZARE LA COMPETIZIONE IN CUCINA è INACCETTABILE . NON è TOLLERABILE PRENDERE IN GIRO IL CONCORRENTE. UN CATTIVO ESEMPIO DI TRASMISSIONE.
Finalmente qualcuno che si è stancato di Tutti questi programmi da cucina, io cambio subito appena...li intravedo, mi fanno rabbia e mi viene l'allergia
Hai detto tutto Andea, come sempre! Maleducazione, arroganza, e purtroppo anche molto SERVILISMO portati in auge in tali programmi. Il problema come fai giustamente notare e' anche la RIVERENZA verso tali personaggi. Ormai non si riflette, non si controbatte, si china la testa e stop. Frutto del costante rincretinimento collettivo.
sono stato in un locale di roma, considerato chic, per una laurea, il posto bellissimo senza ombra di dubbio, quando è venuto il responsabile a chiederci come andasse tutti estasiati a rispondere, la location ecc... il piatto di pasta era ottimo ecc... arriva a me: guarda la cosa più buona che ho mangiato è stato il piatto di carne, il resto buono ma porzioni misere... questo sbianca perchè ha trovato uno di fronte che gli diceva le cose che pensava veramente. Potrei avere un'altra porzione di carne che era davvero squisita? Eh ma noi il bis non lo serviamo perchè non è incluso nel prezzo che abbiamo pattuito con la famiglia della festeggiata... ok, chiedo scusa, ha ragione. In un ristorante che si paga pure più di 150 euro a persona mi hai portato un antipasto, un primo (6 fusilloni contati), un secondo ottimo ma una tagliata di carne da dividere in 3 persone, un dolce. E io penso ma sticazzi della location, della amatriciana rivisitata con la panna sopra (solo a pensarci i nervi), ti pagano uno sproposito almeno fammi mangiare un minimo da valere questa cifra pagata, una porzione di locale completamente riempita di MARTEDI' sera mi fai storie sul bis... eddai. ps: il giorno dopo a pranzo sono andato in un locale che non gli davo due lire, una amatriciana pagata il giusto, forse e dico forse, il miglior piatto all'amatriciana che abbia mangiato, sticazzi della location, ho lasciato anche la mancia perchè quel piatto costava troppo poco rispetto all'obrobrio mangiato la sera prima.
Cosa centra con tutto questo Masterchef?? Poi lo sai prima di entrare in un ristorante del genere che le porzioni sono limitate, basta non andarci. Io per esempio in un ristorante del genere non ci vado mai ma questo non centra nulla col programma.
@@Gianales67 sono stato invitato, in un locale dove hai più di 80 coperti paganti, qualche bis si può concedere credo, visto l'enorme margine. Di mia spontanea volontà non ci sarei mai entrato, preferisco locali meno chic e più alla mano personalmente 😅
Geniale come sempre😂😂 tra poco daranno il Nobel x il miglior impiattamento dell' anno ...la nostra è una specie destinata a fallireee... estinzione totale😂😂si ride x nn piangere
Tutti i talent sono una boiata, quelli sulla cucina poi sono addirittura sgradevoli, e poi non c'è nessun disimpegno a guardarli visto che la tensione tra i concorrenti è altissima.
un paio di anni fa ero a un centro commerciale dove avevano organizzato una specie di esibizione gastronomica in cui dei clienti avrebbero dovuto provare a realizzare in pochi minuti delle ricette con due pseudo chef o non so chi fossero che avrebbero supervisionato. Per gioco, per sfizio ho voluto partecipare, ho provato a fare un risotto. Premetto che ovviamente le mie 'capacità gastronomiche' per così dire non superano il livello "frittata/uovo al tegamino", ho voluto fare quell'esperienza ripeto per gioco... ma veramente quei due soggetti mi trattarono in un modo, davanti agli altri clienti che ovviamente se la ridevano, che mi ha dato molto fastidio. E parlo di anni in cui tutta questa gran cassa di Master Chef, di Cortesie per gli ospiti o non so come accidenti si chiamano queste trasmissioni, ancora non avevano preso tutta questa diffusione. Se a qualcuno piace vedere, massimo rispetto. Ma io me ne tengo alla larga
L' ho sempre pensata così, ho sempre desiderato di poterlo dire , non l' ho mai sopportato. Finalmente qualcuno che lo ha detto. Anche per quelli come me . Grazie Andrea
Finalmente. uno che dice le cose come stanno. Fare tutte ste sceneggiate per un piatto di pasta. Ma vorrei vedervi mangiare sotto i bombardamenti, altro che sceffi stellati
Ciao Andrea Ho ascoltato le tue parole in meriti al mondo della cucina e dei talent legati ad essa e devi dire che rispecchiano al 100% cio che penso io e lo rivendico. Troppa sceneggiatura e ridondanza. Tanto promesso,ti garantisco che la cucina è un lavoro soddisfacente ma che toglie tanta energia sia fisica che mentale perché nei ristoranti ti cazziano minuto per minuto per tutto il servizio..Anche quando non c'è un reale motivo..
Se prima suscitavano curiosità e interesse una decina di anni fa', mo' pure basta!!! Grande Andrea!!! Ma su' una cosa ti supplico di non mollare, sgarbi VS MANETTI, notare sgarbi scritto in minuscolo
A onor del vero va detto che nel programma di Borghese i veri giudizi "cattivi" sono proprio quelli dei ristoratori. Lui di solito è piuttosto diplomatico e tutto sommato molto "leggero" e mai scortese. Questo ci dice purtroppo che il problema è di chi li vede questi programmi e di chi poi "applica" questo triste metodo nella vita personale...
Ma il borghese, non è quello che diceva che i cuochi apprendisti non dovrebbero essere pagati e che devono solo inginocchiarsi davanti alla sua altissima Scienza?
Vista forse una volta di sfuggita, mi ha fatto schifo e tutti i cuochi della trasmissione, a partire da cracco mi stanno sui oglioni; seguivo un tempo cuochi e fiamme con Simone Rugiati, un piccolo capolavoro dell’intrattenimento televisivo
Pienamenre d'accordo finalmente qualcuno che lo dice apertamente, io lo dico da anni da quando sono cominciati questo tipo di programmi e una cosa che non tollero è la questione dell'impiattamento che per me è una st..... pazzesca.
Masterchef dovrebbe essere uno show del cibo ed invece è uno show dei giudici e dei concorrenti, ai quali si garantisce vitto e alloggio, che accettano di farsi bullizzare ed insultare dai giudici. Il programma è arrivato a 13 edizioni e fa anche un buon audience, quindi a molto pubblico va ben così: in un programma di cucina sono più interessanti le beghe dei concorrenti e giudici rispetto al cibo! La dice lunga sul livello medio della tv e del paese che la guarda
Come sono contenta che ci sei . Andrea scanzi e dici che questi programmi di cucina sono veramente insopportavoli!! Condivido ogni parola che dici!! Grazie! Sei grande!!! 👍🍀❤️
Boh… Io lo guardo, mi rilassa e perché no, mi da spunti in cucina (oltre che a farmi conoscere una marea di ingredienti che non conoscevo affatto). Sono certo che se lo guardassi dall’inizio cambieresti idea. Un sincero abbraccione, Andrè!
1000...e lode.... Finalmente qualcuno che lo dice.... Tra l altro con mezzo mondo che muore di fame... Non si gioca con il cibo..... Buon lavoro Andrea...
Non mi preoccupo di un programma su Sky che è a pagamento, mi da fastidio che sulla Rai, su Mediaset e su La7 ci siano programmi osceni e inguardabili. Mi fa orrore che i programmi culturali siano sempre meno, mi fa arrabbiare che la cosiddetta musica colta - lirica/sinfonica - la si può vedere esclusivamente su Sky classica o Rai5.
Questo video mi era stranamente sfuggito.... Tutto estremamente condivisibile.... personalmente sono infastidito da l'esasperazione dell'opulenza alimentare..... avendo avuto la possibilità di girare il mondo e aver visto in quale misere condizioni vivono moltitudini di esseri umani si smuove anche un po' di rabbia... E viva sempre chi ha scelto il vegetarianesimo ed è contro lo specismo.... Ciao Andrea..... 👍🏻👏🏻👋🏻❤
Ti seguo su tante cose ma su questo mi trovi in disaccordo. Cucine da incubo è un programma sempre uguale a se stesso, prevedibile dal secondo 00:01. MasterChef invece perlomeno lascia "sfogo" al carattere dei concorrenti e per bocca di partecipanti a scorse edizioni non c'è creazione da parte della produzione nel cercare conflitti o altro. Aggiungo che barbieri, Bastianich, cracco etc sono diventati molto famosi mediaticamente proprio per come trattano i concorrenti di Masterchef. Che ormai alla tredicesima (mi pare) edizione dovrebbero sapere che reazioni possono avere gli chef/giudici. Ciao Andrea! 😊
Ecco perché dicevo che parla di una cosa cge non sa e siccome non l'ha mai seguito glielo diciamo nii per esempio che barbieri anche nella puntata precedente ha cucinato un piatto in pochissimo tempo ed è stato uno spettacolo vederlo cucinare.
Punti di vista. Atteggiamenti simili sono severamente proibiti in gastronomia, e anche se è un gioco non devono venire motivati. Per fortuna (tolti ambienti provinciali dove magari trovi uno chef frustrato perchè non si è realizzato) in genere sono ambienti professionali con una atmosfera motivata, attiva ma serena, se no il sistema collassa. A me non è mai capitato che per un mio errore il mio capo facesse volare una torta o un mio piatto, e non ho mai ricevuto insulti. ...per fortuna direi, perchè se no sarei finito davanti a un tribunale. Purtroppo questi programmi creano davvero nell'opinione pubblica l'idea che sia normale insultare un dipendente e ne sminuiscono la professionalità.
Sono perfettamente d'accordo. Mi dà molto fastidio l'atteggiamento dei partecipanti che sono invidiosi e cattivi tra di loro, oltre all'atteggiamento dei giudici che si sentono superiori, neanche fossero degli dei. Con tutto rispetto per gli chef, ma la cattiveria non fa parte della professione.
È ridicolo che ormai abbiamo trasformato chef in scienziati, artisti o se va bene filosofi.... mah... poi sì, il bullismo a fini televisivi è davvero fuori luogo.
Sono perfettamente d'accordo, anche se sono sicuro che sia gli chef che i partecipanti sono consapevoli di questa dinamica. È un discorso da rivolgere più che altro agli spettatori, sensibilizzandoli su quanto possa essere deleterio per il tessuto sociale identificare inconsapevolmente nella vessazione, derisione o bullismo verso il prossimo qualsiasi forma di intrattenimento.
Un altro aspetto da considerare è che a far da mangiare non diventi ricco, a far televisione sicuramente di più, tra l' altro togliendo tempo e presenza nei ristoranti che portano i loro nomi. La vera distorsione sono i cachet che gli offrono, poi il loro atteggiamento viene di conseguenza. Purtroppo il danaro li rende schiavi di un ruolo che con la cucina ha poco a che fare.
Questa volta sei fuoiri binario Scanzi, l'estetica è estetica e gli ambiti, oltre a quelli che hai citato, sono infiniti. Nel programma tutto si muove perchè gli autori e capi progetto dettato i tempi fino al più piccolo dettaglio e gli Chef, che sono cuochi che provengono da una gavetta infinita, sono apprezzati perchè nei loro piatti, insieme al cibo, propongono un concetto un idea: sono degli artisti. Poi io personalmente la penso come te, non frequento ristoranti stellati e preferisco una cucina artigianale e casereccia a quella troppo raffinata ed elaborata, ma la televisione è spettacolo, intrattenimento ed io che lavoro nell'ambiente da più di trent'anni posso dirti che Master Chef Italia è uno dei prodotti televisivi migliori confezionati e con budget molto inferiori alla media. Fidati io li ho visti gli chef cucinare e sono capaci di preparare molte cose con pochi ingredienti e anche in meno di mezzora.
Capisco quello che intende, tuttavia bisogna ricordarsi che è appunto un programma tv, un talent show e che quindi drammatizzazione, spettacolarizzazione, sensazionalismo ed una certa inutile teatralità fanno semplicemente parte del pacchetto, o del gioco, se preferite. Personalmente, mi è venuto a noia dopo la quarta stagione e non l'ho piu visto. Per quanto riguarda il tema dell' impiattamento, va sottolineato con forza che, almeno in teoria, i concorrenti si starebbero formando per entrare in una brigata di un ristorante stellato o che comunque abbia delle ambizioni molto alte, e non nella trattoria di Sora Lella (che io preferiso ai primi, ben inteso) Ebbene, in quel tipo di ristoranti, l'impiattamente è molto importante ed il cliente che li sceglie, li ricerca anche per questo dettaglio che non è di poco conto, quando paghi un menu degustazione anche 250 euro. Insomma, Scanzi al solito fa la scoparta dell'acqua bagnata. Contento lui. Per quanto riguarda il trash e l'esagerazione in TV o sui sui social, anch'essi appestati anche peggio da tendenze stupide e senza senso, Masterchef non mi ebra neanche il peggiore in assoluto e, quand'anche fosse, sarebbe sufficiente cambiare canale.
Bravo Scansi, ho in mente un format socialmente utile: Cannavacciolo che arriva a casa di una persona che lavora alle sei di sera, prepara la cena per tutta la famiglia e poi si leva dagli zibedei😅
quello che descrivi nei primi secondi del video e la conseguente domanda: ma come fate, ma come fanno....? per me vale per tutto ciò che è prodotto televisivo, anche le serie. Di tanto in tanto mi sfido e ci riprovo ma dopo 2, 3 minuti forse, il sangue va al contrario e: ma come fate, ma come fanno?....in realtà non me lo chiedo più....
Andrea, se facessero 4 enoteche (visivamente infattibile) lo guarderesti, e non avresti grossi problemi a criticare eventuali concorrenti che si professano sommelier e che sono lì per quello ma che sbagliano tutto. Stessa cosa con Masterchef: i concorrenti non sono persone normali appassionate di cucina: loro vogliono diventare proprio degli chef che se la tirano, e la "cattiveria" dei giudici è quindi motivata. È la prima volta che seguo masterchef e ho notato invece che i giudici provano grossa empatia per i concorrenti, te lo assicuro, e Settimino (il concorrente di cui parli) è stato più volte elogiato per la sua voglia di mettersi in gioco, per la sua semplicità ecc. ecc... Per essere un format ha una buona narrazione orizzontale, non puoi giudicare il prodotto da un singolo punto in scaletta di una singola puntata. Con le dovute differenze artistiche, sarebbe come inziare Breaking Bad al terzo episodio della sesta stagione.
Questi chef dogmi ormai influenzano il pubblico e hanno pure il potere di toglierti una stella dalla classifica sil giornale o sito web guadagnata con il sudore, e i clienti vanno a guardare quello prima di sedersi al tuo tavolo
La sintesi del lavoro nella cucina del ristorante è nella scena cinematografica di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi cuochi, che si lanciano i polpi durante una lite.
Le vere master chef sono nel canale Pasta Grannies, le nostre nonne italiane che fanno scuola di cucina italiana all’estero con la massima simpatia e umanità.
@@roscopcoltrey Dai Barbieri smetti i panni del buontempone! E poi dai! Un po' di costumanza! 😂😂😂 Ma sai che invece stavo pensando che tra gli ingredienti da scovare un pizzichino di ... non sarebbe proprio inappropriata come cosa, Massimino!
Comunque ogni argomento ha il suo approfondimento, sennò semplifichiamo tutto e banalizziamo tutto ed è chiaro che non può poi piacere a tutti se il tema non appassiona/interessa. Comunque video molto divertente 😅
Masterchef dovrebbe venire vietato ;) ma giustamente ciascuno ha la propria opinione. ..oppure basterebbe scrivere in anteprima: "..nulla di quello che state per vedere corrisponde alla realtà e gli attori seguono il copione. Ricordiamo che mobbing, bullismo, umiliazioni, così come linguaggi violenti e atteggiamenti intimidatori non sono professionali e sono severamente vietati dalla legge "
@@thelostpastrychef devo dire che se lo guardi e non ti rendi conto che di base gli interpreti stanno rispettando linee guida date dalla produzione allora conviene spegnere la tv e buttarla in discarica😂 Lascerei da parte discorsi sul bullismo eccetera…mi sembra di estremizzare troppo onestamente…
Trovo che questi programmi siano la perfetta allegoria della realtà. Hanno convinto le masse che cucinare (vivere) in modo esclusivo ed elitario, sia facilissimo e alla portata di tutti, ma la cosa drammatica è il giudizio impietoso per chi non ce la fa (cioè la maggioranza).
Seguono a ruota i talent musicali, che hanno distrutto completamente la musica italiana.
Applausi a scena aperta per te. Strano fenomeno questo dei cuochi. Ma questo è il paese che se non c'è da mangiare a un evento non ci va nessuno.
Da pasticcere e vivendo tra cuochi e ristoranti trovo che i quei "lancia piatti" stellati televisivi abbiano seriamente danneggiato il settore.
Masterchef È un format estero che ricicliamo ed è basato sull'odio.
E`famoso per Gordon Ramsey, che tutti conosciamo per le sue urla e i suoi insulti ma nessuno sa citare un suo piatto.
Puntano su uno stereotipo di Hollywood dove nelle cucine dei film si urla sempre.
Nel programma appunto si fa mobbing, si insulta, si mette stress, si lanciano piatti, (cosa assolutamente IGNOBILE e patetico per un cuoco buttare via il cibo) e soprattutto si sminuisce la nostra figura professionale.
Masterchef È stato creato per fornire l'idea che chiunque in pochi mesi possa fare cucina stellata senza studiare gastronomia.
Lo scopo di Masterchef 'e proprio quello di sminuire la categoria e far credere che un cuoco possa venire insultato, bullizzato, umiliato, e che debba fare orari assurdi, sottopagato perchè in fondo è inutile, visto che cuoco o pasticcere (secondo Masterchef) può diventarlo chiunque.
I programmi dei lanciatori di piatti stellati hanno rovinato il mercato, se oggi sentiamo tanti scandali e sfruttamento in gastronomia è anche perchè il senso comune forgiato da quegli stereotipi portano gli imprenditori a comportarsi come un "Bast..ianich" qualsiasi e portano i giovani cuochi, purtroppo lobotomizzati da propagande simili, a credere di dover essere orgogliosi di venire umiliati.
Una volta ho persino conosciuto un ragazzino che era orgoglioso di aver ricevuto un calcio da uno chef stellato perchÈ aveva portato le erbette sbagliate al pass..
Mostrare in tv 50 comportamenti illegali per le leggi di lavoro dovrebbe essere proibito.
..P.S: Essere bravi o stellati nel mondo reale significa avere una maggiore responsabilità e quindi una maggiore umiltà. Nel mondo reale i cuochi veri si guardano bene dall'insultare i propri sottoposti, ma anzi, creano un legame fortissimo di fiducia a doppio filo con i souchef e capi partita proprio per creare un ambiente armonioso e funzionale, perchÈ in mancanza di quello la brigata collassa al primo servizio.
si capisce che è da molto tempo che non lo vedi. frasi fatte su sentito dire
Sintesi notevole e perfetta 😊
Apprezzo molto la tua analisi, una contestazione a MasterChef sensata e che dà un importante spunto di riflessione. Contrariamente non mi è piaciuto per niente il presente video, qualche cosa condivisibile, ma assolutamente superficiale il commento negativo sull'estetica del piatto. Sminuisce gratuitamente un ambito professionale e volendo anche artistico, solo perché non condiviso o forse proprio non conosciuto. Ho trovato scadente anche il riferimento a Borghese, che non ricordo di aver visto mai arrogante o irrispettoso.
Grande Andrea, da exchef e insegnante di cucina ti assicuro che il bullismo in cucina è tremendo e molto diffuso.
concordo con te
Anche io ho lavorato in pasticceria e in cucina e certe cose ci sono eccome. Non le ho subite io personalmente, ma mi hanno raccontato e comunque la senti una certa pressione che in un' azienda normale non esiste proprio
Vero che è diffuso, ma generalmente è dovuta a insicurezza, inadeguatezza e inesperienza, è il panico di chi deve gestire responsabilità e non ne è all'altezza.
Man mano che si raggiungono posti professionali l'ambiente diventa sano, e più uno chef è capace e più ha un carattere sereno e realizzato.
Chiaramente gli inadeguati ci sono sempre e a volte escono fuori, ma propagandare e motivare la cosa in tv per di più a opera dei cuochi stellati stessi dovrebbe essere reato.
Ho lavorato dieci anni facendo extra in due sale ricevimenti, l'aggressività, la mancanza di rispetto e a volte "la bianca", la fanno da padrona nelle cucine
Il bullismo purtroppo é diventato una costante nei programmi televisivi. Anni fa ero incappata in una puntata di "Uomini e donne", e ho visto una ragazza bullizzata e insultata con l' appellativo " faccia di m****" da una pseudo opinionista. E il pubblico che applaudiva estasiato. Aberrante, trattata come una criminale manco fosse stata una mafiosa latitante. L' aspetto più tragico è che nessuno osa proferire parola contro il comportamento tenuto in questa trasmissione. Io comunque da anni non ho più il televisore in casa e non pago il canone, e vivo benissimo.
I talent si arrogano il merito di aver scoperto talenti quando in realtà, avendone "scoperti" 10 ne hanno "ammazzati" 1000.
Da chef ti dico: ma magari finisse questo trend che non fa altro che svuotare il nostro mestiere del suo obiettivo primo: quello di nutrire, di creare convivialità ed allegria, senza tutta questa pressione, questa ricerca estetica sopra ogni cosa, questa spettacolarizzazione.
"Sei uno chef, non se un chirurgo" 10 minuti di applausi
Era ora Che qualcuno parlasse di questo programma da squilibrati bravo scanzi Che ne hai parlato
Quanta ragione hai, é sempre un piacere ascoltare le tue opinioni
Sto guardando il video adesso in ritardo mi viene da ridere perche la penso anche io come te 😂 buon lavoro
Programma dal quale mi sono sempre tenuto lontano, in sostanza è un' altra involuzione di roba come i talent e i programmi mediaset, il problema ulteriore è che da quando va in onda questa roba in tanti si sentono improvvisamente esperti di cucina.
Devo dire che sono d'accordo con tutte le argomentazioni espresse nel video.
L'unica cosa che aggiungerei è che probabilmente il masterchef italiano nel format è così perché è l'esatta copia di quello americano, dove lo chef dall inizio alla fine mette sotto stress i partecipanti con la scusa che se vuoi essere chef devi imparare a resistere a qualsiasi tipo di stress, manco si trattasse di doversi auruolare nei marines.
E questo è Hell kichen
Grazie! Sei riuscito a esprimere.con le giuste parole tutto ciò che penso io su questo argomento.
Caro Scanzi, incredibile come arrivi sempre dritto all'obiettivo. Ancora e sempre un grande.
Ci rintontoliscono con queste asinate
E intanto sdoganano una maleducazione infinita, per chi ha i suoi asti e li sfoga su chi non può difendersi.
Daje Scanzi, tieni alta l'asticella della dignità 😘
MasterChef, essendo il primo, ha la colpa storica di aver dato un'importanza eccessiva agli chef, dei padreterni ormai. Vedi concorrenti che, magari, se incontri per strada, ti urlano indemoniati perché rimani mezzo secondo fermo quando il semaforo diventa verde, poi si fanno umiliare perché tengono un minuto di più la pasta nell'acqua. In un altro periodo della mia vita mi sarei voluto iscrivere a questo programma solo per prenderli per il culo al test d'ingresso.
Buon pomeriggio Andrea, ancora una volta, come sempre, sono totalmente, assolutamente, d'accordo con te. Non ho mai visto Masterchef, se non facendo zapping, lo trovo un programma avvilente. Le tue parole, esprimono anche il mio pensiero
Quando ti esce il toscano verace mi fai ancora più schiantà! Ti adoro❤
Si può dire che Masterchef (e simili) sono boiate pazzesche? SI!
condivido in pieno. Questo è il livello medio della tv in questo Paese.
Grande! Per non parlare della musica incalzante tipo fil horror 😂😂😂😂😂
Quando si fanno troppi programmi di cucina e si parla troppo di piatti e impiattamenti, significa che la gente ormai cucina sempre meno a casa propria e che c'è sempre meno gente che ha sviluppato il gusto.
Era ora! Grazie. Mette pensiero la quantità di persone che si "nutre" mediaticamente di queste e altre cose...
Perfettamente d'accordo siamo alla demenzialita più totale e i cuochi che si spacciano per giudici si allineano perfettamente a questo format.
Ho visto su youtube una ricetta "aglio e oglio" di Barbieri che se l'avesse portata un povero concorrente da lui avrebbe lanciato il piatto
Ciao Andrea, d’accordo per Master chef che è davvero inguardabile ma 4 ristoranti di Borghese è diverso. Si fa seguire, ti fa conoscere ristoranti di ogni zona, lui non si pone in modo sgradevole.
Anche io preferisco altre trasmissioni come Cucine da Incubo, 4 Ristoranti, 4 Hotel o Little Big Italy
Programmi che premiano uno e affossano tutti gli altri....
@@krustyc7057 veramente nel caso di 4 ristoranti non affossano nessuno, anzi fa una grande pubblicità a tutti. Poi ovvio che uno deve vincere.
@@french150 ma se per strategia si dicono peste e corna l'uno dell'altro....
@@krustyc7057 quello fa parte del format. Ma la pubblicità che i locali ottengono è elevata. Nella mia città tutti e 4 i che hanno partecipato hanno fatto il boom di clienti dopo la puntata.
Mia madre era una cuoca, non Chef, incredibile che cucinava in una osteria di campagna. Non ricordo di un cliente che abbia mai lasciato una briciola nel piatto. Vino da damigiana proveniente dalla Valpolicella meglio di tanti vini in bottiglia. Il mangiare era quello tipico della zona a cavallo delle province di Mantova e Verona. E nessuno guardava l'impiattamento. Si apprezzavano il gusto, il profumo e la vista.
❤
Già che ci siam, vogliamo dire qualcosa sui Talent Show (o presunti tali)?
La citazione di Gunny mi ha fatto godere. Ciò detto, quello che una trasmissione del genere distrugge è l'aspetto conviviale dello stare a tavola. Probabilmente stanno creando un danno che nemmeno prevedono, vedi i talent in ambito musicale.
grazie Andrea, finalmente
Bellissimo commento, non se ne può più, condividerò il tuo post e lo manderò a chi vede "rintriciullito' queste trasmissioni
CONCORDO CON TE SCANZI IL MODO DI SPETTACOLARIZZARE LA COMPETIZIONE IN CUCINA è INACCETTABILE . NON è TOLLERABILE PRENDERE IN GIRO IL CONCORRENTE. UN CATTIVO ESEMPIO DI TRASMISSIONE.
Finalmente qualcuno che si è stancato di Tutti questi programmi da cucina, io cambio subito appena...li intravedo, mi fanno rabbia e mi viene l'allergia
Comunque grande Scanzi 😂😂😂😂
Speriamo che quei 3 vedano questo video.....chapeau❤
Il problema è che anche vedendolo se ne fregheranno... Ahimè🙄
Grande Scanzi! Finalmente qualcuno che gliele canta a quei bulli! E son 15 anni che vanno avanti così...
Beh in Italia. Se guardi Masterchef Australia è un altra cosa. Qui siamo patetici dai concorrenti ai giudici
Hai detto tutto Andea, come sempre! Maleducazione, arroganza, e purtroppo anche molto SERVILISMO portati in auge in tali programmi. Il problema come fai giustamente notare e' anche la RIVERENZA verso tali personaggi. Ormai non si riflette, non si controbatte, si china la testa e stop. Frutto del costante rincretinimento collettivo.
sono stato in un locale di roma, considerato chic, per una laurea, il posto bellissimo senza ombra di dubbio, quando è venuto il responsabile a chiederci come andasse tutti estasiati a rispondere, la location ecc... il piatto di pasta era ottimo ecc... arriva a me: guarda la cosa più buona che ho mangiato è stato il piatto di carne, il resto buono ma porzioni misere... questo sbianca perchè ha trovato uno di fronte che gli diceva le cose che pensava veramente.
Potrei avere un'altra porzione di carne che era davvero squisita?
Eh ma noi il bis non lo serviamo perchè non è incluso nel prezzo che abbiamo pattuito con la famiglia della festeggiata... ok, chiedo scusa, ha ragione.
In un ristorante che si paga pure più di 150 euro a persona mi hai portato un antipasto, un primo (6 fusilloni contati), un secondo ottimo ma una tagliata di carne da dividere in 3 persone, un dolce.
E io penso ma sticazzi della location, della amatriciana rivisitata con la panna sopra (solo a pensarci i nervi), ti pagano uno sproposito almeno fammi mangiare un minimo da valere questa cifra pagata, una porzione di locale completamente riempita di MARTEDI' sera mi fai storie sul bis... eddai.
ps: il giorno dopo a pranzo sono andato in un locale che non gli davo due lire, una amatriciana pagata il giusto, forse e dico forse, il miglior piatto all'amatriciana che abbia mangiato, sticazzi della location, ho lasciato anche la mancia perchè quel piatto costava troppo poco rispetto all'obrobrio mangiato la sera prima.
Cosa centra con tutto questo Masterchef?? Poi lo sai prima di entrare in un ristorante del genere che le porzioni sono limitate, basta non andarci. Io per esempio in un ristorante del genere non ci vado mai ma questo non centra nulla col programma.
@@Gianales67 sono stato invitato, in un locale dove hai più di 80 coperti paganti, qualche bis si può concedere credo, visto l'enorme margine. Di mia spontanea volontà non ci sarei mai entrato, preferisco locali meno chic e più alla mano personalmente 😅
Buona giornata Andrea. Non ho mai visto una Puntata di Masterchef da quando esiste. 😅😅 Credo che siano insopportabili.
Oddio in questo video mi hai fatto scompisciare😂
Geniale come sempre😂😂
tra poco daranno il Nobel x il miglior impiattamento dell' anno ...la nostra è una specie destinata a fallireee... estinzione totale😂😂si ride x nn piangere
Tutti i talent sono una boiata, quelli sulla cucina poi sono addirittura sgradevoli, e poi non c'è nessun disimpegno a guardarli visto che la tensione tra i concorrenti è altissima.
😂😂 Quanto hai ragione Andrea..Hanno veramente stancato
Grazie Andrea! Finalmente hai dato voce a i miei pensieri, pensavo di essere l’unica in tutto l’universo e oltre a pensarla così…🥹
Ma sei troppo un grande!!❤
Ritorniamo alla normalità delle cose, dove un piatto di pasta rimane un piatto di pasta.
un paio di anni fa ero a un centro commerciale dove avevano organizzato una specie di esibizione gastronomica in cui dei clienti avrebbero dovuto provare a realizzare in pochi minuti delle ricette con due pseudo chef o non so chi fossero che avrebbero supervisionato. Per gioco, per sfizio ho voluto partecipare, ho provato a fare un risotto. Premetto che ovviamente le mie 'capacità gastronomiche' per così dire non superano il livello "frittata/uovo al tegamino", ho voluto fare quell'esperienza ripeto per gioco... ma veramente quei due soggetti mi trattarono in un modo, davanti agli altri clienti che ovviamente se la ridevano, che mi ha dato molto fastidio. E parlo di anni in cui tutta questa gran cassa di Master Chef, di Cortesie per gli ospiti o non so come accidenti si chiamano queste trasmissioni, ancora non avevano preso tutta questa diffusione. Se a qualcuno piace vedere, massimo rispetto. Ma io me ne tengo alla larga
Grazie cies ,si cies,si si cies, come dice lei cies...questo approccio
porta all' emulazione sino nelle trattorie locali.
L' ho sempre pensata così, ho sempre desiderato di poterlo dire , non l' ho mai sopportato. Finalmente qualcuno che lo ha detto. Anche per quelli come me . Grazie Andrea
Finalmente.
uno che dice le cose come stanno.
Fare tutte ste sceneggiate per un piatto di pasta.
Ma vorrei vedervi mangiare sotto i bombardamenti, altro che sceffi stellati
Idem! Più ti seguo più ti stimo. Sei forte🤗
Ciao Andrea
Ho ascoltato le tue parole in meriti al mondo della cucina e dei talent legati ad essa e devi dire che rispecchiano al 100% cio che penso io e lo rivendico.
Troppa sceneggiatura e ridondanza.
Tanto promesso,ti garantisco che la cucina è un lavoro soddisfacente ma che toglie tanta energia sia fisica che mentale perché nei ristoranti ti cazziano minuto per minuto per tutto il servizio..Anche quando non c'è un reale motivo..
Se prima suscitavano curiosità e interesse una decina di anni fa', mo' pure basta!!! Grande Andrea!!! Ma su' una cosa ti supplico di non mollare, sgarbi VS MANETTI, notare sgarbi scritto in minuscolo
A onor del vero va detto che nel programma di Borghese i veri giudizi "cattivi" sono proprio quelli dei ristoratori. Lui di solito è piuttosto diplomatico e tutto sommato molto "leggero" e mai scortese. Questo ci dice purtroppo che il problema è di chi li vede questi programmi e di chi poi "applica" questo triste metodo nella vita personale...
Ma il borghese, non è quello che diceva che i cuochi apprendisti non dovrebbero essere pagati e che devono solo inginocchiarsi davanti alla sua altissima Scienza?
@@lauragava3915 non ne ho idea mi dispiace. francamente, non sono certo un conoscitore della sua biografia...
Vista forse una volta di sfuggita, mi ha fatto schifo e tutti i cuochi della trasmissione, a partire da cracco mi stanno sui oglioni; seguivo un tempo cuochi e fiamme con Simone Rugiati, un piccolo capolavoro dell’intrattenimento televisivo
92 minuti di applausi
Pienamenre d'accordo finalmente qualcuno che lo dice apertamente, io lo dico da anni da quando sono cominciati questo tipo di programmi e una cosa che non tollero è la questione dell'impiattamento che per me è una st..... pazzesca.
Masterchef dovrebbe essere uno show del cibo ed invece è uno show dei giudici e dei concorrenti, ai quali si garantisce vitto e alloggio, che accettano di farsi bullizzare ed insultare dai giudici. Il programma è arrivato a 13 edizioni e fa anche un buon audience, quindi a molto pubblico va ben così: in un programma di cucina sono più interessanti le beghe dei concorrenti e giudici rispetto al cibo! La dice lunga sul livello medio della tv e del paese che la guarda
Non ho mai riso così tanto!!!!!
Fantastico😂😂😂😂😂
Come sono contenta che ci sei . Andrea scanzi e dici che questi programmi di cucina sono veramente insopportavoli!! Condivido ogni parola che dici!! Grazie! Sei grande!!! 👍🍀❤️
Bravo Andrea, anzi bravissimo! Nn ho mai guardato una volta questi programmi xké so già che mi fanno innervosire.
Non guardo mai programmi di cucina perché penso solo allo spreco alimentare di cui nessuno parla.
Boh… Io lo guardo, mi rilassa e perché no, mi da spunti in cucina (oltre che a farmi conoscere una marea di ingredienti che non conoscevo affatto). Sono certo che se lo guardassi dall’inizio cambieresti idea. Un sincero abbraccione, Andrè!
prova a lavorare in una cucina di ristorante e poi vedrai che probabilmente sarai tu a cambiare idea 😄
Mai visto il programma
Dopo questo video mi sento fighissima!!!!!
😂😂😂
Sei sempre un grande!!!
Fantastico!!!
Puoi dirlo forte! Mai visto,mai lo guarderò ed ovviamente me ne vanto.
La domanda è: esiste ancora masterchef ? Sono sconvolto da questa notizia
Like già dal titolo, sulla fiducia scanzi, finalmente qualcuno parla di questo argomento
1000...e lode.... Finalmente qualcuno che lo dice.... Tra l altro con mezzo mondo che muore di fame... Non si gioca con il cibo..... Buon lavoro Andrea...
Non mi preoccupo di un programma su Sky che è a pagamento, mi da fastidio che sulla Rai, su Mediaset e su La7 ci siano programmi osceni e inguardabili. Mi fa orrore che i programmi culturali siano sempre meno, mi fa arrabbiare che la cosiddetta musica colta - lirica/sinfonica - la si può vedere esclusivamente su Sky classica o Rai5.
Questo video mi era stranamente sfuggito....
Tutto estremamente condivisibile.... personalmente sono infastidito da l'esasperazione dell'opulenza alimentare..... avendo avuto la possibilità di girare il mondo e aver visto in quale misere condizioni vivono moltitudini di esseri umani si smuove anche un po' di rabbia...
E viva sempre chi ha scelto il vegetarianesimo ed è contro lo specismo....
Ciao Andrea.....
👍🏻👏🏻👋🏻❤
Ti seguo su tante cose ma su questo mi trovi in disaccordo. Cucine da incubo è un programma sempre uguale a se stesso, prevedibile dal secondo 00:01. MasterChef invece perlomeno lascia "sfogo" al carattere dei concorrenti e per bocca di partecipanti a scorse edizioni non c'è creazione da parte della produzione nel cercare conflitti o altro. Aggiungo che barbieri, Bastianich, cracco etc sono diventati molto famosi mediaticamente proprio per come trattano i concorrenti di Masterchef. Che ormai alla tredicesima (mi pare) edizione dovrebbero sapere che reazioni possono avere gli chef/giudici. Ciao Andrea! 😊
Ecco perché dicevo che parla di una cosa cge non sa e siccome non l'ha mai seguito glielo diciamo nii per esempio che barbieri anche nella puntata precedente ha cucinato un piatto in pochissimo tempo ed è stato uno spettacolo vederlo cucinare.
Punti di vista.
Atteggiamenti simili sono severamente proibiti in gastronomia, e anche se è un gioco non devono venire motivati.
Per fortuna (tolti ambienti provinciali dove magari trovi uno chef frustrato perchè non si è realizzato) in genere sono ambienti professionali con una atmosfera motivata, attiva ma serena, se no il sistema collassa.
A me non è mai capitato che per un mio errore il mio capo facesse volare una torta o un mio piatto, e non ho mai ricevuto insulti.
...per fortuna direi, perchè se no sarei finito davanti a un tribunale.
Purtroppo questi programmi creano davvero nell'opinione pubblica l'idea che sia normale insultare un dipendente e ne sminuiscono la professionalità.
Sono perfettamente d'accordo. Mi dà molto fastidio l'atteggiamento dei partecipanti che sono invidiosi e cattivi tra di loro, oltre all'atteggiamento dei giudici che si sentono superiori, neanche fossero degli dei. Con tutto rispetto per gli chef, ma la cattiveria non fa parte della professione.
È ridicolo che ormai abbiamo trasformato chef in scienziati, artisti o se va bene filosofi.... mah... poi sì, il bullismo a fini televisivi è davvero fuori luogo.
Andrea, ti stimoooooo!
Condivido ogni sillaba. Questo sarebbe un video da proiettare nelle scuole. Grandissimo Andrea!
Mi scusi, eh, ma a scuola abbiamo da fare cose più serie
@@antonellavezzosi2635 non c'entra nulla, tra le altre farei anche questa
Sono perfettamente d'accordo, anche se sono sicuro che sia gli chef che i partecipanti sono consapevoli di questa dinamica. È un discorso da rivolgere più che altro agli spettatori, sensibilizzandoli su quanto possa essere deleterio per il tessuto sociale identificare inconsapevolmente nella vessazione, derisione o bullismo verso il prossimo qualsiasi forma di intrattenimento.
Tutto vero , non avrei saputo dirlo meglio 😂😂😂.....modifico il messaggio perché ho sentito ora la citazione su gunny, tooop
OHHHHHH, meno male va! Pensavo di essere l'unico a non sopportare 'ste cagate. Grazie Andrea ho riso con tanta soddisfazione a vedere il tuo video
Un altro aspetto da considerare è che a far da mangiare non diventi ricco, a far televisione sicuramente di più, tra l' altro togliendo tempo e presenza nei ristoranti che portano i loro nomi. La vera distorsione sono i cachet che gli offrono, poi il loro atteggiamento viene di conseguenza. Purtroppo il danaro li rende schiavi di un ruolo che con la cucina ha poco a che fare.
Non sei un chirurgo…😂 grande
Bravissimo Scanzi ..sono molto d'accordo con te .. E' vergognoso umiliare le persone .. è insopportabile veramente ! È bullismo vero !!
Questa volta sei fuoiri binario Scanzi, l'estetica è estetica e gli ambiti, oltre a quelli che hai citato, sono infiniti. Nel programma tutto si muove perchè gli autori e capi progetto dettato i tempi fino al più piccolo dettaglio e gli Chef, che sono cuochi che provengono da una gavetta infinita, sono apprezzati perchè nei loro piatti, insieme al cibo, propongono un concetto un idea: sono degli artisti. Poi io personalmente la penso come te, non frequento ristoranti stellati e preferisco una cucina artigianale e casereccia a quella troppo raffinata ed elaborata, ma la televisione è spettacolo, intrattenimento ed io che lavoro nell'ambiente da più di trent'anni posso dirti che Master Chef Italia è uno dei prodotti televisivi migliori confezionati e con budget molto inferiori alla media. Fidati io li ho visti gli chef cucinare e sono capaci di preparare molte cose con pochi ingredienti e anche in meno di mezzora.
"Anche la cucina è diventata una roba da instagram". Sono anni che hanno fatto la fortuna di entrambi purtroppo.
Capisco quello che intende, tuttavia bisogna ricordarsi che è appunto un programma tv, un talent show e che quindi drammatizzazione, spettacolarizzazione, sensazionalismo ed una certa inutile teatralità fanno semplicemente parte del pacchetto, o del gioco, se preferite.
Personalmente, mi è venuto a noia dopo la quarta stagione e non l'ho piu visto.
Per quanto riguarda il tema dell' impiattamento, va sottolineato con forza che, almeno in teoria, i concorrenti si starebbero formando per entrare in una brigata di un ristorante stellato o che comunque abbia delle ambizioni molto alte, e non nella trattoria di Sora Lella (che io preferiso ai primi, ben inteso)
Ebbene, in quel tipo di ristoranti, l'impiattamente è molto importante ed il cliente che li sceglie, li ricerca anche per questo dettaglio che non è di poco conto, quando paghi un menu degustazione anche 250 euro.
Insomma, Scanzi al solito fa la scoparta dell'acqua bagnata.
Contento lui.
Per quanto riguarda il trash e l'esagerazione in TV o sui sui social, anch'essi appestati anche peggio da tendenze stupide e senza senso, Masterchef non mi ebra neanche il peggiore in assoluto e, quand'anche fosse, sarebbe sufficiente cambiare canale.
Bravo Scansi, ho in mente un format socialmente utile: Cannavacciolo che arriva a casa di una persona che lavora alle sei di sera, prepara la cena per tutta la famiglia e poi si leva dagli zibedei😅
quello che descrivi nei primi secondi del video e la conseguente domanda: ma come fate, ma come fanno....? per me vale per tutto ciò che è prodotto televisivo, anche le serie. Di tanto in tanto mi sfido e ci riprovo ma dopo 2, 3 minuti forse, il sangue va al contrario e: ma come fate, ma come fanno?....in realtà non me lo chiedo più....
La maggior parte della gente cerca solo un sottofondo (audio/video).
Questa è la verità purtroppo.
😂 bravoooo condivido tutto. Ogni volta che mi capita (raramenete) di vedere sti programmi mi vengono i crampi! 12:10
Concordo in pieno: Mai capito il successo di questi programmi di cucina competitiva...
Io sono in grado di fare impiattamenti bellissimi, solo che poi sono immangiabili 😂😂
Andrea, se facessero 4 enoteche (visivamente infattibile) lo guarderesti, e non avresti grossi problemi a criticare eventuali concorrenti che si professano sommelier e che sono lì per quello ma che sbagliano tutto. Stessa cosa con Masterchef: i concorrenti non sono persone normali appassionate di cucina: loro vogliono diventare proprio degli chef che se la tirano, e la "cattiveria" dei giudici è quindi motivata.
È la prima volta che seguo masterchef e ho notato invece che i giudici provano grossa empatia per i concorrenti, te lo assicuro, e Settimino (il concorrente di cui parli) è stato più volte elogiato per la sua voglia di mettersi in gioco, per la sua semplicità ecc. ecc...
Per essere un format ha una buona narrazione orizzontale, non puoi giudicare il prodotto da un singolo punto in scaletta di una singola puntata. Con le dovute differenze artistiche, sarebbe come inziare Breaking Bad al terzo episodio della sesta stagione.
Anche io detesto questo genere di programmi, non tanto per la cucina quanto per l'atteggiamento delle persone. Scanzi sono d'accordo con te
Esatto!
🙏
Sei un genio, 14 min di goduria assoluta🎉
Questi chef dogmi ormai influenzano il pubblico e hanno pure il potere di toglierti una stella dalla classifica sil giornale o sito web guadagnata con il sudore, e i clienti vanno a guardare quello prima di sedersi al tuo tavolo
La sintesi del lavoro nella cucina del ristorante è nella scena cinematografica di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi cuochi, che si lanciano i polpi durante una lite.
Le vere master chef sono nel canale Pasta Grannies, le nostre nonne italiane che fanno scuola di cucina italiana all’estero con la massima simpatia e umanità.
Ma la Domanda é:
se partecipo e un Giudice mi fa un pezzo così,
poi mi denuncia se gli spezzo un braccio?
Bisognerebbe far presente a quei distinti signori in cosa finisce la loro arte!😂
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
SEI UN MITO e mi hai letto nel pensiero o nel non-pensiero!
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
🏆
@@roscopcoltrey Dai Barbieri smetti i panni del buontempone! E poi dai! Un po' di costumanza!
😂😂😂
Ma sai che invece stavo pensando che tra gli ingredienti da scovare un pizzichino di ... non sarebbe proprio inappropriata come cosa, Massimino!
@@roscopcoltrey quel finesse!
Ai miei tempi la scuola x cuochi la facevan quelli che non avevano voglia di studiare, oggi fanno i premi nobel 😂
Comunque ogni argomento ha il suo approfondimento, sennò semplifichiamo tutto e banalizziamo tutto ed è chiaro che non può poi piacere a tutti se il tema non appassiona/interessa. Comunque video molto divertente 😅
Masterchef dovrebbe venire vietato ;) ma giustamente ciascuno ha la propria opinione.
..oppure basterebbe scrivere in anteprima: "..nulla di quello che state per vedere corrisponde alla realtà e gli attori seguono il copione. Ricordiamo che mobbing, bullismo, umiliazioni, così come linguaggi violenti e atteggiamenti intimidatori non sono professionali e sono severamente vietati dalla legge "
@@thelostpastrychef devo dire che se lo guardi e non ti rendi conto che di base gli interpreti stanno rispettando linee guida date dalla produzione allora conviene spegnere la tv e buttarla in discarica😂 Lascerei da parte discorsi sul bullismo eccetera…mi sembra di estremizzare troppo onestamente…