Davvero bei contenuti. Il fatto che il tuo canale abbia così pochi iscritti la dice lunga su quanto il consumatore medio italiano ne capisca di caffè. Può anche far parte della nostra cultura, ma la maggior parte di noi ne sa poco o niente e non vuole neanche fare il minimo sforzo per capirne un po di più.
Secondo me una cosa che va spesso sottovalutata è l'importanza della macinatura. Per anni ho usato un macinino elettrico a lame, quel coso funziona come un frullatore. Non riuscivo MAI a farmi due V60 o due moka uguali, ogni giorno una sorpresa (sempre lo stesso caffè, lavazza oro - niente di che, ma buono). Qualche giorno fa mi sono comprato un macinino manuale di discreta qualità e neanche troppo costoso (kingrinder), ho testato diversi gradi di macinatura, ho trovato quello che mi piaceva sia per il V60 que per la moka, e devo dire che ora il mio caffè è davvero molto buono. Mi sono riuscito persino a togliere l'amarezza del caffè della moka senza perderne il corpo.
Molto interessante, Gianmarco. Un argomento di cui si parla secondo me troppo poco è la tostatura del caffè, nel senso che il caffè da verde diventa marroncino (nel migliore dei casi) o addirittura nero. Ora: in entrambi i casi dovrebbe esserci formazione di acrilammide, che bene non fa. A prescindere dalla qualità, ho sempre avuto dei dubbi riguardo la salubrità di qualunque tipo di caffè, anche di quelli ritenuti migliori. Una volta, un torrefattore mi disse che girare il caffè col cucchiaino (io lo bevo amaro quindi non lo facevo mai) dovrebbe contribuire a farne depositare parte sul fondo, ma non so se è una leggenda metropolitana o funziona davvero. Tu che ne pensi in generale di questa cosa?
Ciao 👋 Nel 98% dei casi i caffè Specialty hanno una tostatura chiara o media, non sono a conoscenza di nessuna torrefazione al mondo che faccia caffè Specialty tostato scuro, scuro. ( intendo come quello classico commerciale che si trova in Italia comunemente dall’apparenza nero carbone e non Specialty ) una frase molto riassuntiva che racchiude in realtà molte più sfaccettature. Ci sono studi scientifici che hanno esaminato la formazione di acrilammide negli alimenti, compreso il caffè. Alcuni studi hanno suggerito una possibile associazione tra l'assunzione di acrilammide e rischi per la salute come il cancro. Tuttavia, la ricerca è in corso e non tutti gli studi concordano su conclusioni specifiche.
Ma come si fa a vivere una vita senza caffè? Meglio morire di acrilamide, ma avendo goduto del caffè. Io sono solito presentare una canzone, Cinnamon girl di Neil Young, in questo modo: "Tre sono le cose per cui vale la pena vivere: una è la musica, l'altra è il caffè".
@@GianmarcoIerardi in realtà ho assaggiato diverse marche nella mia vita e non trovo nessuna differenza tra una marca e l altra. Per me il caffè é tutto uguale.
Se assaggi Marche di caffè commerciali si sono tutti “uguali” anche per via delle tostature molto scure. Così non è per caffè “specialty” tostati chiari. Le differenze non diventano più soggettive ma oggettive e chiunque sarebbe in grado di sentirle visto che sono veramente ovvie. Come può essere rum, cioccolato vs Limone, mirtilli. Mi dispiace che non hai mai avuto il piacere di assaggiarli. Dopodiché non sono qui a cercare di convincere nessuno ma se segui i miei video ed hai piacere di saperne di più sono tutti gratuiti sul canale! Nuovamente buone feste 🥳
@@GianmarcoIerardi stessa cosa mi succede con il cioccolato. Per me è tutto uguale, tutte le marche di cioccolato hanno lo stesso sapore tranne il cioccolato milka.
Bel canale, a me piacciono diversi tipi di caffè e mi piacciono diverse preparazioni, ti seguo…
Davvero bei contenuti. Il fatto che il tuo canale abbia così pochi iscritti la dice lunga su quanto il consumatore medio italiano ne capisca di caffè. Può anche far parte della nostra cultura, ma la maggior parte di noi ne sa poco o niente e non vuole neanche fare il minimo sforzo per capirne un po di più.
@@manuelapollo7988 purtroppo è proprio cosi… diciamo che siamo rimasti un po’ indietro… e fieri delle nostre radici spesso smettiamo di essere curiosi
Secondo me una cosa che va spesso sottovalutata è l'importanza della macinatura. Per anni ho usato un macinino elettrico a lame, quel coso funziona come un frullatore. Non riuscivo MAI a farmi due V60 o due moka uguali, ogni giorno una sorpresa (sempre lo stesso caffè, lavazza oro - niente di che, ma buono).
Qualche giorno fa mi sono comprato un macinino manuale di discreta qualità e neanche troppo costoso (kingrinder), ho testato diversi gradi di macinatura, ho trovato quello che mi piaceva sia per il V60 que per la moka, e devo dire che ora il mio caffè è davvero molto buono. Mi sono riuscito persino a togliere l'amarezza del caffè della moka senza perderne il corpo.
Grande! Ho iniziato a seguirti da poco e guarda caso sei tornato
Tempismo perfetto 🙏
Grazie. Dove comprare online?
Ciao Gianmarco,che store online mi consiglieresti per poter acquistare caffè di altà qualità?
Finalmente 🎉🎉❤❤
❤
Grazie infinite, Gianmarco! 🤩
Grazie a te 🙏😊
Ma che bel video davvero complimenti super interessante finalmente inizio a capirci qualcosa sul caffè grazie a te
🎉Mi fa molto piacere
Grazie per tutte queste perle Giamma 😊😊😊
GraZie a te che le guardi 😊
Molto interessante, Gianmarco.
Un argomento di cui si parla secondo me troppo poco è la tostatura del caffè, nel senso che il caffè da verde diventa marroncino (nel migliore dei casi) o addirittura nero.
Ora: in entrambi i casi dovrebbe esserci formazione di acrilammide, che bene non fa.
A prescindere dalla qualità, ho sempre avuto dei dubbi riguardo la salubrità di qualunque tipo di caffè, anche di quelli ritenuti migliori.
Una volta, un torrefattore mi disse che girare il caffè col cucchiaino (io lo bevo amaro quindi non lo facevo mai) dovrebbe contribuire a farne depositare parte sul fondo, ma non so se è una leggenda metropolitana o funziona davvero.
Tu che ne pensi in generale di questa cosa?
Ciao 👋
Nel 98% dei casi i caffè Specialty hanno una tostatura chiara o media, non sono a conoscenza di nessuna torrefazione al mondo che faccia caffè Specialty tostato scuro, scuro. ( intendo come quello classico commerciale che si trova in Italia comunemente dall’apparenza nero carbone e non Specialty ) una frase molto riassuntiva che racchiude in realtà molte più sfaccettature.
Ci sono studi scientifici che hanno esaminato la formazione di acrilammide negli alimenti, compreso il caffè.
Alcuni studi hanno suggerito una possibile associazione tra l'assunzione di acrilammide e rischi per la salute come il cancro.
Tuttavia, la ricerca è in corso e non tutti gli studi concordano su conclusioni specifiche.
@@GianmarcoIerardi grazie mille!
Ma come si fa a vivere una vita senza caffè? Meglio morire di acrilamide, ma avendo goduto del caffè.
Io sono solito presentare una canzone, Cinnamon girl di Neil Young, in questo modo: "Tre sono le cose per cui vale la pena vivere: una è la musica, l'altra è il caffè".
Sono Giovanni e mi spiace ma non mi piace la robusta😂
comunque bel video continua così sempre a sostenerti💪
😂😂😂😂😂😂 Troppo forte !!
Perfetto un arabica pura...nn mi fa la schiuma in moka.😢
Per me i caffè sono tutti uguali, il sapore è quello.
Se abituati a bere il caffè nel solito bar e comprare il caffè al supermercato beh non posso che non darti ragione 😊 Buone feste
@@GianmarcoIerardi in realtà ho assaggiato diverse marche nella mia vita e non trovo nessuna differenza tra una marca e l altra. Per me il caffè é tutto uguale.
Se assaggi Marche di caffè commerciali si sono tutti “uguali” anche per via delle tostature molto scure. Così non è per caffè “specialty” tostati chiari.
Le differenze non diventano più soggettive ma oggettive e chiunque sarebbe in grado di sentirle visto che sono veramente ovvie.
Come può essere rum, cioccolato vs Limone, mirtilli.
Mi dispiace che non hai mai avuto il piacere di assaggiarli.
Dopodiché non sono qui a cercare di convincere nessuno ma se segui i miei video ed hai piacere di saperne di più sono tutti gratuiti sul canale!
Nuovamente buone feste 🥳
@@GianmarcoIerardi stessa cosa mi succede con il cioccolato. Per me è tutto uguale, tutte le marche di cioccolato hanno lo stesso sapore tranne il cioccolato milka.
Io non sono un intenditore ma ad esempio anche un 100% arabica lo riconosco