Fotografare la Cascata del Salabrone, natura selvaggia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 68

  • @adrianorevelant4972
    @adrianorevelant4972 2 ปีที่แล้ว +3

    Ragazzi, c'è tanto da imparare da questo nostro amico che ci regala ogni volta una esperienza fantastica. Le spiegazioni sono sempre alla portata di tutti, chiare e preziose. Tutto molto bello. Complimenti.
    Personalmente devo dire che grazie a Maurizio ho superato diversi momenti di crisi creativa, trovando spunti e interessi anche nelle cose più banali (in apparenza), un albero, una pozzanghera, una ragnatela, ecc... Grazie Maurizio.
    Alla prossima. Adriano.

  • @fabio_marconi_one6374
    @fabio_marconi_one6374 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre immagini di grande impatto, fonte di ispirazione. Un maestro appassionato di fotografia ma soprattutto della natura nei sui piccoli ma meravigliosi dettagli. 👍👏👏👏

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Fabio, ti dirò... non sono molto soddisfatto di questo lavoro. Come detto sono arrivato tardi ma ero lì per un sopralluogo. Ho comunque voluto forzare la mano, fare tutto di corsa per timore di non poter tornare in tempi brevi ma ora mi sono impegnato con me stesso: tornerò in autunno.
      Grazie Fabio, alla prossima

  • @giancarlocassarino2630
    @giancarlocassarino2630 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Maurizio. I tuoi video fanno chiudere meglio la giornata e danno la voglia di uscire e andare a rubare immagini.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giancarlo, questa è una bella cosa, sentire il desiderio di uscire aiuta a rendere le giornate meno faticose. Basta programmare e alla prima occasione dedicarsi anche una mezza giornata a fotografare.
      Questo è il periodo buono, di albe, tramonti, tra poco arriveranno le brume.
      Grazie, a presto.

  • @ernestuc100
    @ernestuc100 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ti ho scoperto da poco e mi sto guardando tutti i tuoi video! Per me che dipingo sono fonte d’ispirazione!mi piace ascoltare come descrivi quello che vedi e non solo per la tecnica fotografica! Grazie! 😊🍀👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  3 หลายเดือนก่อน

      @@ernestuc100 ciao Enrico, grazie, la pittura vorrei diventasse il mio approdo, quando diventerà troppo faticoso camminare.
      Penso che la pittura sia un grande liberazione, un magnifico potere che permette di muovere la mano e creare qualcosa sulla tela.
      Complimenti 🙏

  • @federicocarpino
    @federicocarpino 2 ปีที่แล้ว +1

    Maurizio, metti una pace unica nel vedere i tuoi video, devo dire che li guardo e vorrei subito ad andare a fotografare. Complimenti, il saper tuo narrare è un grande dono.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Per un attimo ho temuto che dicessi "metti una pace che vorrei subito andare a letto", hahahaha.
      Grazie Federico, sono felice di stimolarvi, uscite, fotografate, riempite la vostra vita di emozioni ed allontanatevi dalla TV e dai quotidiani quanto basta per non essere assidui.
      Il mio narrare... tutto discutibile Federico, il mio non è il linguaggio attuale e a volte credo sia necessario adeguarmi ma poi mi rendo conto che è impossibile, perché io parlo sempre con il cuore ed il cuore non si comanda.
      Grazie Fede, a presto.

  • @alfonsoc.4628
    @alfonsoc.4628 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo posto... cascata fantastica... macchia mediterranea che ha sempre da offrire tanto... Bel video e scatti incantevoli! E visto che il caldo continua - oggi dalle mie parti 33° C - il rumore della cascata non è niente male... rinfrescante 😅👍💪... grazie Maurizio... a presto

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Alfonso, si le temperature si fanno sentire è quella frescura era davvero rigenerante.
      Ci tornerò in autunno per dedicarle il tempo che merita.
      Grazie Alfonso

  • @mariopierini7289
    @mariopierini7289 2 ปีที่แล้ว +1

    che posti!!!!! grazie Maurizio per questi momenti che ci regali

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario, grazie. In autunno tornerò per fare meglio. Il luogo merita davvero.

  • @lauterioporfiri9254
    @lauterioporfiri9254 2 ปีที่แล้ว +1

    Bello bello bellissimo posto bellissime foto.grazie

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Lauterio, grazie, ci tornerò presto per farlo meglio. A presto

  • @71ISO
    @71ISO 2 ปีที่แล้ว +2

    Questa me la sono segnata per le prossime uscite. Comunque quando esco io sembro che sto per affrontare una spedizione artica di 6 mesi, tu invece sembri che passavi di lì per caso nella pausa tra il ristorante ed il Cinema, sempre molto stiloso e "casual". Ciò detto, avendo però un teleobiettivo sufficientemente lungo, considerando la quantità di splendidi piccoli salti che costituiscono la cascata poteva valere la pena di fotografare i giochi d'acqua della cascata stessa, in modo quasi astratto. E' qualcosa che mi scordo sempre anche io di fare ma questa cascata si presterebbe particolarmente. Per il resto, sempre illuminante.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Maurizio, grazie. Uscire con poche cose è male ma con troppe è peggio perché con il senno di poi devi portarti appresso un furgone blindato con tutto ciò che potrebbe esserti utile e che, molto probabilmente, non userai mai. Anche a me piacerebbe portare tante cose ma mi distraggono, mi fanno fare delle cose marginali.
      Si, il montaggio video è molto spesso fatto di taglia e cuci e spesso elimini delle cose importanti ma che non hanno priorità. Ho parlato delle cadute e delle felci bellissime aggrappate ai banchi di roccia, infatti ho tagliato una parte dove dicevo che avrei montato il 50-140 proprio per fare le felci e le cadute.
      Sarà per un’altra occasione.
      A presto

    • @71ISO
      @71ISO 2 ปีที่แล้ว

      @@mauriziovecchi infatti. Io tendo a portarmi tutto quello che mi viene in mente per poi scoprire che mi sono puntualmente scordato a casa qualcosa di fondamentale. Comunque mi riferivo al tuo mitico abbigliamento, sempre molto casual, addirittura in camicia (di Ralph Lauren). Questa sì che è classe!

  • @fabiogeo9065
    @fabiogeo9065 2 ปีที่แล้ว +1

    Solito ottimo video di Maurizio Vecchi, ormai è la normalità; da quando ho "incrociato" questo canale, sono rimasto sempre sorpreso dai suoi contenuti, semplici ma sicuramente molto interessanti e coinvolgenti e così deve essere per avere un buon riscontro. La semplicità è sempre preferibile, qui non ho trovato paesaggi esotici, sicuramente emozionanti ma molto "distanti " (in tutti i sensi, non solo quello chilometrico) da me, qui trovo il mio ambiente di vita. Per me questo è vincente ed....avvincente😉

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio, grazie. Abbiamo molte cose da scoprire in Italia, altrettanto belle ed interessanti che nulla hanno da invidiare alle destinazioni più blasonate, abbiamo davvero tanto da scoprire.
      Quando potrò anch'io andrò in Islanda come tutti i fotografi, hahaha. Non è una critica o una beffa verso i miei colleghi, ma sembra che i bravi fotografi debbano fotografare i soliti luoghi, Islanda, Norvegia e bla bla bla... come se in Italia non non avessimo delle meraviglie altrettanto, e forse anche più, invidiabili.
      Per questioni di lavoro non riesco ad allontanarmi, neanche per un week end.
      Credo, e spero, che dal 2023 avrò più tempo per muovermi e girare su e giù per l'Italia, e chissà?
      Magari vi mando una cartolina dall'Islanda.
      Grazie Fabio, a presto

  • @lomolcavideo
    @lomolcavideo 2 ปีที่แล้ว +1

    un posto magico davvero...top di gamma
    grande maurizio

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Gianni, mi sto organizzando per andare in autunno, fine ottobre, per avere più atmosfera.

  • @antoniocapocchi8945
    @antoniocapocchi8945 17 วันที่ผ่านมา

    bel video grazie secondo me per i video che fai le informazioni che dai dovresti avere molti più iscritti sei veramente bravo

  • @graziellabenetello8584
    @graziellabenetello8584 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Maurizio video bello fa venire voglia di uscire tutti i giorni per fotografare, e imparare ad osservare.. Bravo

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Graziella, è un onore per me sapere di essere uno stimolo. La fuori c'è tutto un mondo da scoprire e da fotografare, anche in 2 metri quadrati, che sia in città, in campagna, nel bosco, in un museo, in metro.
      La fotografia non è solo un hobby, una passione... è una introspezione, una ricerca, un modo per comunicare e scambiare emozioni con chi si sintonizza sulla stessa frequenza, la fotografia...
      grazie

  • @pasqualedepalma6540
    @pasqualedepalma6540 2 ปีที่แล้ว +1

    Bello il posto, merita . Come al solito ci regali sempre delle emozioni. Ad agosto sono stato in giro per foto simili ,cascate immerse tra la vegetazione ed è veramente emozionante, mi hai fatto rivivere quei momenti, bravo.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Pasquale, siamo circondati da luoghi minori, piccole cascate e non le Marmore, piccole montagne e non le Dolomiti, piccoli laghi e non il lago di Garda, ma sono comunque suggestivi e divertenti da fotografare.
      Grazie, a presto

  • @paolomazzalupi8436
    @paolomazzalupi8436 2 ปีที่แล้ว +1

    bellissimo video Maurizio.non la conoscevo questa cascata all'interno della riserva.bravo come sempre

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Paolo, grazie, anche se non sono molto soddisfatto del lavoro... fatto di corsa, audio rumoroso, ma ci tornerò presto.
      Beh, di cose ne abbiamo tante in Tuscia, ma davvero tante. Manca solo il tempo per immergersi nell'esplorazione e nella fotografia, ma ho in progetto di fare varie uscite sui luoghi nascosti della Tuscia, spero di realizzarlo.
      Grazie Paolo, a presto

  • @massimoviti7728
    @massimoviti7728 2 ปีที่แล้ว +1

    Semplicemente bello !! Complimenti Maurizio , fai riassaporare con la tua semplicità' e competenza la passione della fotografia .

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo, sono felice, uscite e fotografate.
      La fotografia è un viaggio extrasensoriale... se lo fate per voi. Grazie, a presto.

  • @gianlucamorelli4886
    @gianlucamorelli4886 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo posto come sempre ❤👏👏bravoooo 🤗🤗

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Gianluca, grazieeeee 🙏🙏🙏

  • @massimomoretti3841
    @massimomoretti3841 2 ปีที่แล้ว +1

    grazie per questo nuovo video, come sempre molto bello e utile dal punto di vista tecnico

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo, grazie 🙏🙏🙏

  • @Marco_Violani
    @Marco_Violani 2 ปีที่แล้ว +1

    un magnifico posto e delle bellissime fotografie

  • @aureliomarsili3902
    @aureliomarsili3902 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie e complimenti, bell'episodio !!! La cascata è molto molto bella, veramente sembra un posto esotico da qualche parte nel mondo ... sarebbe da tornarci riservandole una intera giornata, per fotografarla nelle diverse condizioni di luce.
    Ottimo il consiglio sul darsi il tempo per riflettere prima di scattare ... spesso anche a me succede di tornare a casa con tanti scatti, fatti sull'entusiasmo del momento, ma poi ne scarto la maggior parte proprio perché le composizioni risultano banali ... meglio sarebbe avere meno scatti ma più "soppesati".
    Grazie.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Aurelio, sicuro tornerò in autunno e mi prenderò tutto il tempo.
      Il consiglio sul tempo da dedicare alla composizione, alla scelta della focale, del diaframma ecc, è dovuto al fatto che mentre scattavo mi accorgevo che stavo correndo troppo perché era tardi e temevo di perdere la luce.
      Infatti, ero li per un sopralluogo ma vista la bellezza del luogo e visto che si trova a circa 70 km da me, temevo di non poter tornare e quindi mi sono messo al lavoro per fare video e foto ma non è venuto un gran lavoro. Farò meglio la prossima volta.
      Grazie Aurelio

  • @effejo
    @effejo 2 ปีที่แล้ว +1

    Un posto da ninfe, da passare giornate intere ad ammirare e fotografare Grazie

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      E' vero Effejo, non ho ottenuto il meglio da questo posto, probabilmente perché era tardi, ho pensato più a portare a casa lo scatto che ad ottenere il massimo. Forse perché non era in programma un video, visto che si trattava di un sopralluogo, però presto ci tornerò e lo farò in autunno, magari con un po' di foliage.
      Grazie effejo, a presto.

  • @costanzovincenti4874
    @costanzovincenti4874 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio. Sempre belli e soprattutto sempre utili i tuoi video! Inquadrature, composizione, ottiche, dati di esposizione...tutto quello che occorre per ottenere scatti interessanti con le tue spiegazioni semplici e coinvolgenti. Bravo!

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Costanzo, grazie, in questo mondo tempestato di informazioni notizie, vere, false, belle, brutte, utili, superflue... credo sia indispensabile fare in modo di comunicare in maniera semplice, chiara e onesta.
      Grazie a voi

  • @marianomecucci3321
    @marianomecucci3321 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi piacciono soprattutto le inquadrature dei particolari che raccontano storie di vita passata (le foglie morte) che si adagiano sui germogli che rappresentano il futuro in modo di far parte anch'esse, ancora, della vita. E poi ho anche pensato a quanto sarà più bello in autunno, come tavolozza di colori che fa da cornice alla cascata, probabilmente ancora più corposa.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Eccoti ritrovato, mentre montavo questo video pensavo a te. Mi mi piacerebbe portarti in uno di questi posti, in autunno, magari con pranzo al sacco per dedicarci tutto in relax.

  • @sardoandalusa6569
    @sardoandalusa6569 2 ปีที่แล้ว +1

    Salve, abbiamo lo stesso nome ma non e' questo il motivo per cui ti seguo.
    I tuoi video parlano della natura che a me' piace molto.
    complimenti👌

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao omonimo, oltre ad avere lo stesso nome abbiamo anche la natura in comune. Grazie

  • @adrianofort5784
    @adrianofort5784 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per quello che insegni tutto molto bello e interessante ho acquistato la testa per il cavalletto come la tua è davvero bella mi manca un cavalletto hai dei consigli da darmi ? 👍🏼

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Adriano, grazie. Per darti un consiglio dovrei sapere di più; fotocamera, obiettivi, tipo di fotografia, se cammini molto, quanto vuoi spendere, quanto sei alto, se alluminio o carbonio.
      Mandami queste info e posso darti delle indicazioni.
      A presto Adriano

  • @pinomaz620
    @pinomaz620 2 ปีที่แล้ว +1

    Da un vecchio fotografo dilettante : i tuoi video sono una meraviglia. Quanto avrei imparato se li avessi potuto vedere ai tempi della mia gioventù.

  • @piermariourbani8937
    @piermariourbani8937 2 ปีที่แล้ว +1

    gran bell'ambiente Maurizio mi son piaciuti parecchio i close-up.......

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Piermario, si, il video poteva essere meglio onestamente, per la luce, per l'audio, ma sono arrivato tardi perché doveva essere un sopralluogo ma quando mi sono trovato lì ho pensato di approfittarne.
      In autunno tornerò, hahaha, porterò il pranzo e mi prenderò tutto il tempo necessario, magari sperando nella bruma di mattina, o anche con la pioggia. Vedremo.
      Grazie Piermario, a presto.

  • @nicolocavallaro
    @nicolocavallaro 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio. Ho scoperto per caso il tuo canale.
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per la passione che traspare nei tuoi video e questo è uno degli aspetti che apprezzo di più da amante della Natura :-)
    Hai un incedere rilassante che rende piacevole la visione.
    Se posso permettermi vorrei darti solo qualche piccolo suggerimento al fine di rendere più fruibili i tuoi video:
    - l'audio è importante. Immagino tu ti riprenda con una GoPro (non so che versione usi); se potessi usare un microfono esterno sarebbe più facile seguirti. Molte volte capita che i rumori ambientali ti coprano quasi del tutto. Mi pare ci siano in commercio piccoli microfoni specifici per GoPro. Al limite potresti optare per un microfono sganciato dalla action cam che registra una sua traccia audio separata e poi in post produzione abbini (sincronizzandola) la traccia audio buona al filmato ripreso con la GoPro sopprimendo quella originale.
    - Non conosco bene le GoPro, ma se nelle impostazioni riuscissi a settare un metodo esposimetrico bilanciato solo sulla zona centrale (ponderata centrale), dove di solito compari tu quando ti auto riprendi, il filmato risulterebbe più gradevole a mio avviso. In Matrix non di rado, per preservare le alte luci, la tua action cam ti tiene letteralmente al buio.
    Ripeto, sono solo considerazioni personali che nulla tolgono al tuo lavoro e al tempo che ci dedichi.
    Tanti saluti
    Nicolò

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Nicolò, grazie.
      In effetti ci sono delle cose che non vanno bene nella GoPro che, essendo una tutto fare, cerca sempre di salvare capra e cavolo. Non ha impostazioni manuali dell’esposizione e quindi ti tieni quel che viene. Troppo spesso sovraespone e, ovviamente, spesso sottoespone, ma in genere ha problemi ha contenere le alte luce a favore delle zone in ombra.
      Il microfono è un altro tasto dolente
      In questo video non si poteva fare nulla di più perché il fragore della cascata era così potente che già ad 1 metri di distanza copriva la mia voce. Generalmente va bene in esterni e in interni. In macchina è un disastro per via delle sue membrane che proteggono il microfono dall’acqua.
      Sto valutando se sostituire la GoPro, mettere un microfono esterno sulla GoPro, oppure adottare un radio microfono lavalier che porta il segnale direttamente nella clip.
      Pensare di montare il video e montare anche l’audio registrato su un altro apparecchio lo ritengo troppo macchinoso.
      Quindi è una questione di empo per fare una scelta ponderata, veloce, pratica e di qualità.
      Grazie grazie per i tuoi suggerimenti.
      Spero di risolvere presto. Intanto devo star lontano dalle cascate è più vicino alla GoPro, con conseguente distorsione del mio volto.
      A presto

    • @nicolocavallaro
      @nicolocavallaro 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mauriziovecchi Tutto chiaro Maurizio. Comprendo bene le tue necessità di avere un setup pratico e snello...ed è vero, in corrispondenza delle cascate il frastuono è notevole. Personalmente, avendo due corpi macchina (Micro 4/3), ne uso uno proprio per le riprese video.
      In attesa del tuo prossimo video ti auguro buona luce 🤗

  • @tizianoracasi3676
    @tizianoracasi3676 2 ปีที่แล้ว +1

    Belle le foto dei particolari.🙂

  • @giuseppetosetto4121
    @giuseppetosetto4121 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo

  • @federicofornasier4449
    @federicofornasier4449 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Maurizio, è sempre un piacere vedere i tuoi video e concordo con te sul fatto che non sempre serve girare il mondo per fare delle belle foto e ci si dimentica spesso che la nostra bella Italia ci può offrire posti belli ed affascinanti, sta a noi scoprirli.
    La cascata che hai trovato è stupenda e anch'io quando posso ne vado alla ricerca.
    Ti volevo chiedere,un filtro nd darerebbe un look migliore alla foto o basta solamente allungare i tempi di scatto?
    Ti chiedo questo perché vedendo foto di altri fotografi vedi dei lavori strabilianti però a essere sincero e per quello che mi riguarda non vorrei passare ore su photshop ad elaborare o peggio ancora rendere una foto innaturale,cosa mi consigli?
    O quando è meglio usarli?
    Ciao Maurizio e buna luce

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Federico, ero convinto di aver risposto, grazie.
      Il filtro ND ha un solo scopo, quello di abbassare la luce della scena in modo da poter utilizzare tempi più lunghi ed ottenere così l'effetto mosso o seta.
      Qui trovi alcuni esempi amzn.to/3SDLgFU
      Io uso i filtri a lastra amzn.to/3SCeOna il formto 150x150 perché ho un holder dove metto polarizzatore e filtri.
      Il polarizzatore e l'ND 1000 (perché riduce in ripresa di 10 stop), sono due filtri insostituibili, forse gli unici due. Tutti gli altri si possono simulare in post produzione.
      Le foto strabilianti si fanno con soggetti strabilianti, con attrezzatura strabiliante, da un fotografo strabiliante, e da ore strabilianti in post produzione.
      Sono del parere che sebbene le due figure possono essere complementari, quella del fotografo deve fotografare e quella del grafico gestire le immagini.
      Preferisco divertirmi di più uscendo a fotografare, piuttosto che stare seduto per ore davanti al pc a manipolare una foto.
      Ciao Federico, a presto

  • @giorgiorapelli8437
    @giorgiorapelli8437 2 ปีที่แล้ว +1

    La seguo da un po di mesi e mi piacciono moltissimo i suoi video che mi coinvolgono direttamente come se fossi li.Volevo però fare una domanda tecnica su questo video.La messa a fuoco nelle foto della cascata,è stata fatta sulle alghe in primo piano con la tecnica dell'iperfocale ? grazie se vorrà rispondermi

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giorgio, diamoci del tu, se ti va. Questa uscita era un sopralluogo e sono anche arrivato tardi, quindi non ho badato tanto all'aspetto tecnico ma a portare a casa lo scatto... in questi casi metto a fuoco senza tanto pensarci e nello specifico credo di aver puntato quasi costantemente al fondo, cioè sulla cascata, ma la scelta dell'iperfocale sarebbe stata quella più giusta, obiettivo permettendo. Grazie Giorgio, a presto.

    • @giorgiorapelli8437
      @giorgiorapelli8437 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mauriziovecchi Grazie per la risposta,mi fa piacere anche a me se ci diamo del tu.La mia domanda era non perchè voglio fare il tecnicista a tutti i costi,ma perchè ho ,se si può dire,un rapporto molto complesso con l'iperfocale e faccio fatica a metterla in pratica,e poi perchè vado matto anch'io per le cascate.Grazie tantissimo 😁

  • @mottaclaudio8410
    @mottaclaudio8410 2 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre ottimi video che danno spunti.
    Solo una domanda. Lei dice che fa poco uso della post produzione.
    Quindi a me, che non sono certo a Suoi livelli, viene da dedurre, da perfetto inesperto, che Lei scatta prevalentemente in jpg invece che in raw come tanti consigliano di fare.
    A questo punto mi chiedo, quando è meglio usare un jpg e quando un raw?
    Complimenti per i video e per il canale

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, l’argomento post produzione è sempre controverso, ambiguo, complicato perché non sempre viene compreso dal verso giusto.
      Faccio pochissima post produzione perché cerco di non discostarmi molto dalla realtà, anche se in alcuni casi gioco anch’io.
      Scatto in jpg piatto e in raw.
      Il jpg mi serve nel caso devo usare subito il file, il raw per ottenere un file grezzo ma di qualità. Quindi apro il raw, applico la simulazione pellicola provia standard e, se serve, un una leggera correzione di luminosità, contrasti, bilanciamento colore, raramente un po’ di chiarezza.
      Nient altro, da tempo non applico quasi più neanche la nitidezza.
      Grazie Claudio, spero di averti dato la risposta giusta.

  • @giancarlobruni855
    @giancarlobruni855 2 ปีที่แล้ว +1

    Belle spiegazioni, vorrei che parlassi di più della messa a fuoco nelle foto di paesaggi

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giancarlo, si, lo farò e anche presto.
      Mi sto organizzando per fare brevi video da zero, cioè ripartire dalle basi.
      Video veloci, semplici, intuitivi e facilmente utilizzabili.
      Grazie, a presto

  • @rravaioli
    @rravaioli 2 ปีที่แล้ว +5

    I tuoi sono fra i più bei video in circolazione. Nei video parli di FOTOGRAFIA & FOTOGRAFIA: cosa osservare, cosa inquadrare, come ragionare di fronte al soggetto, ecc. per portare a casa un risultato che ha bisogno di poca post-produzione. Non la solita mera questione legata all'attrezzatura, ai sensori, ai tecnicismi. Ho già visto altri tuoi video ed ora perderò un po di tempo per guardarne altri.

    • @mauriziovecchi
      @mauriziovecchi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Raffaele, ma... bisogna riflettere ogni qualvolta il soggetto lo esige. La natura merita un grande rispetto, a maggior ragione quando dobbiamo fotografarla. Grazie Raffaele, a presto 🙏🙏🙏