Come aiutare chi sta male e non vuole essere aiutato?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 7

  • @valevale7101
    @valevale7101 3 ปีที่แล้ว

    E le reazioni come si fa ? Se il figlio o il genitore non vogliono farsi aiutare e seguiamo i tuoi consigli( giustissimi secondo me)come fai con la loro reazione? Alcuni diventano aggressivi, violenti o magari entrano nel baratro a vivere come padre pio senza fare nulla.

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 ปีที่แล้ว

      Se diventano aggressivi bisogna mettere una distanza fisica ed emotiva. Porgere la mano, non imporla.

    • @valevale7101
      @valevale7101 3 ปีที่แล้ว

      @@DottGiovanniDelogu puoi spiegarmi meglio perfavore?

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 ปีที่แล้ว

      @@valevale7101 se mi spiega la situazione posso darle la mia opinione su misura senza fare esempi che possono essere distanti dalla sua situazione.

    • @valevale7101
      @valevale7101 3 ปีที่แล้ว

      @@DottGiovanniDelogu ok scusami dottare ma la situazione é lunga 🙈ti rigiro un altra domanda come fa un genitore a trovare la forza di trattarlo cosi ? Perché alcuni non ce la fanno? Per sensi di colpa? Grazie
      Ps dovresti fare delle dirette più che dei video perché gli arogomenti cje affronti sono tutti interessantissimi e utilissimi

    • @DottGiovanniDelogu
      @DottGiovanniDelogu  3 ปีที่แล้ว +2

      @@valevale7101 farò delle dirette, sono in programma. Riguardo le sue domande: 1) come si fa a trovare la forza di mettere delle regole a un figlio che non vuole farsi aiutare? Questione di carattere, ma anche di scelte estreme. Se l’alternativa è tenere un figlio 15enne che vuole ritirarsi da scuola, qualunque scelta è migliore. È vostro compito genitoriale escludere con forza l’opzione “resto a casa senza far niente”. La forza la si può trovare nella coppia, nei genitori, nelle amiche, in uno psicoterapeuta. Certi genitori ce la fanno perché hanno grosse risorse interiori ed esterne. Chi ha scarse risorse interne ed esterne non riesce.
      2) gestire le reazioni di chi non vuole farsi aiutare. Esempio: figlio aggressivo. Fare squadra coi familiari, cercare di farlo ragionare senza urlare e attaccarlo. Fargli capire che tutti abbiamo un ruolo nella società, e solo a 85 anni ci si può permettere di non far niente. Mostrare paura verso un figlio è un grosso errore. Uno psicoterapeuta è un potente alleato in queste situazioni.