Come l'IMPERO USA ed i suoi VASSALLI mistificano la Realta' Attraverso FAKE NEWS e CANCEL CULTURE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Assieme a *Davide Rossi*, docente, storico, giornalista, direttore del Centro Studi “Anna Seghers” di Milano e dell’ISPEC, Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana ed anche vicedirettore a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) è dell’Institute International de Formation et Recherche “Patrice Lumumba” andiamo a fare un giro del mondo su quanto sta avvenendo attorno a noi. Partendo dall'anniversario (centenario) della nascita di Amilcar Cabral, marxista e combattente coinvolto nella lotta di liberazione coloniale della Guinea-Bissau, andiamo ad approfondire la questione delle lotte di liberazione in Africa, il marxismo africano, la questione dell'Immigrazione in Europa e le elezioni in Turingia e Sassonia con l'affermarsi del partito BSW di Sahra Wagenknect, la transizione ecologica cosi' come operata dalla #cina vs quella richiesta in Europa ed infine la #guerra per interposta #ucraina tra la #nato e la #russia .
    ●----------------------------------------------------------------------------------------------●
    📌🔔 ISCRIVITI AL CANALE E ATTIVA LE NOTIFICHE 🔔📌
    Link: / @traccediclasse
    ●----------------------------------------------------------------------------------------------●
    Tracce di Classe si dedica all'analisi di questioni storico-filosofico-politiche - presenti e passate - attraverso una lente di lettura incentrata sulla *prospettiva di classe*.
    L'obiettivo che Tracce di Classe si pone è di illuminare questi temi mediante approfondimenti, lezioni, interviste e discussioni puntuali, in modo da creare e stimolare il dibattito.
    È importante precisare che le opinioni e le posizioni espresse in questo canale riflettono esclusivamente quelle dei loro autori e non devono essere intese sempre come rappresentative della visione globale di 'Tracce di Classe'.
    Tracce di Classe intende offrire un *forum aperto e pluralistico*, che accolga un ampio spettro di punti di vista, che quanto meno si riconosca in visione del mondo *multipolare e anti-imperialista*.
    La nostra intenzione è quella di fornire agli ascoltatori un contesto dove confrontarsi serenamente, con l'obiettivo di arricchire il dialogo e stimolare lo sviluppo del pensiero critico.
    #geopolitica #storia #filosofia #politica #analisi #marxismo #socialismo #comunismo #brics #capitalismo #usa #russia #cina #urss

ความคิดเห็น • 48

  • @francescoluciani2931
    @francescoluciani2931 6 วันที่ผ่านมา +22

    È sempre un piacere ascoltare Davide Rossi.

    • @giannicareddu
      @giannicareddu 6 วันที่ผ่านมา +3

      Stavo per scrivere un commento esattamente uguale al tuo...

  • @eliotazzi7313
    @eliotazzi7313 6 วันที่ผ่านมา +14

    Davide Rossi sempre grandissimo

  • @emanueleanselmi7631
    @emanueleanselmi7631 6 วันที่ผ่านมา +6

    Spero inviterai il professore più spesso! È un grande! Adoro i suoi libri!

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  6 วันที่ผ่านมา +4

      Certo!! Ma guarda che faro' (almeno spero e sempre in base alle sue possibilita' e impegni...) diverse cose con lui.
      Gia' abbiamo programmato il prossimo incontro a tema...

    • @emanueleanselmi7631
      @emanueleanselmi7631 5 วันที่ผ่านมา +2

      @@TracceDiClasse fantastico! Da quando mi sono iscritto al tuo canale ho trovato video molto interessanti e er questo ti ringrazio molto!

  • @marcosaraga423
    @marcosaraga423 6 วันที่ผ่านมา +13

    Un saluto Compagni ☭

  • @marcosaraga423
    @marcosaraga423 6 วันที่ผ่านมา +8

    Un saluto al Compagno Professore Davide Rossi. Ho preso da poco il libro del Compagno Professore su Deng Xiaoping: molto bello!

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  6 วันที่ผ่านมา +4

      A brevissimo ne discuteremo assieme!!!

  • @andreasimonitto1130
    @andreasimonitto1130 6 วันที่ผ่านมา +7

    Vi sento e mi solevo il morale in questo periodo trgico

  • @gianluigisegalerba4543
    @gianluigisegalerba4543 5 วันที่ผ่านมา +4

    Ottimo contributo: davvero molto interessante; congratulazioni. Avevo dimenticato l'anniversario della nascita di Cabral: grazie infinite per averlo ricordato!

  • @lt15_27
    @lt15_27 6 วันที่ผ่านมา +6

    Bravo Prof.! A scuola non si fa il '900!
    Complimenti a Luca per questa intervista a Davide Rossi.
    Sulla Wagenknecht sono d'accordo con voi ❤...siamo costretti a vivere in mezzo a "Selbsgerechten"!

  • @MarcoMichelacci-rv5dt
    @MarcoMichelacci-rv5dt 5 วันที่ผ่านมา +1

    Grandioso canale ed immenso Rossi. D'accordissimo per Sara. Brava e anche bella

  • @laionegan
    @laionegan 6 วันที่ผ่านมา +4

    Che personaggione il Prof Rossi ❤

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  6 วันที่ผ่านมา +3

      Io lo adoro! E' veramente un grandissimo!!! :-)

  • @sputavelenourto9444
    @sputavelenourto9444 4 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie mille sempre ottimo lavoro grazie

  • @gennarovarriale6978
    @gennarovarriale6978 6 วันที่ผ่านมา +2

    non confondiamo la comune di parigi del 1871 con la rivoluzione francese del 1789

  • @susypelliccia
    @susypelliccia 2 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie !

  • @monicamilani8694
    @monicamilani8694 5 วันที่ผ่านมา +4

    Una bellissima puntata,a parte molto amaro in bocca per come vanno le cose nel mondo, mi avete trasmesso anche la speranza per il fatto che in sempre più parti del mondo la tendenza stia davvero cambiando. ❤

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  5 วันที่ผ่านมา

      Monica, le cose stanno cambiando...non lo vediamo noi, perche siamo imbottiti di propaganda e di suprematismo. Noi pensiamo ancora che in Iran ci siano i beduini, e che in Russia sono a fare le file e gli scaffali vuoti come nel 1990, pensiamo che i cinesi sono poveri e che in Cina non ci sia nulla....questo ci dicono e questo ci mostrano, ma le cose non stanno cosi'...

  • @gennarovarriale6978
    @gennarovarriale6978 6 วันที่ผ่านมา +2

    lo stato cinese ti regala la macchina elettrica? Siamo su scherzi a parte? Andiamo in Cina? Paga lo stato cinese

  • @Esperanto1989
    @Esperanto1989 5 วันที่ผ่านมา +5

    Nell’introduzione alla “Critica della filosofia del diritto di Hegel”, Marx ha delineato le ragioni sociali dell’esistenza della religione e la sua natura sociale: la religione è una “visione del mondo perversa”, è generata da un “mondo perverso”. Stalin fu sempre ambiguo in materia religiosa. Rimase un seminarista sotto certi aspetti, eppure, se non ricordo male, nel 1932 avviò una campagna contro la religione per estirparla entro la primavera del 1937, una sorta di piano quinquennale. La rivoluzione, tradita molto presto, non ha lasciato praticamente nessuna traccia. Nemmeno una società laica si è venuta a creare, cosa che è riuscita ai francesi con la loro rivoluzione borghese. Un marxista dovrebbe avere un atteggiamento molto critico verso il principio religioso. C'è molta delusione in me dopo questo video. Grande e unico Lenin.
    P.S. Like ai video del canale comunque sempre e a prescindere. ✊

    • @ab03111965
      @ab03111965 4 วันที่ผ่านมา

      @Esperanto1989 Sono ormai diversi anni che considero l'ateismo solo un'altra "religione" con i suoi dogmi e tutto il resto. La mia scelta personale è stata, consapevolmente ormai tantissimi anni fa, quella dell'agnosticismo. E l'ho fatta da persona con una formazione culturale prevalentemente tecnico-scientifica, che crede nel metodo scientifico e caratterialmente sempre molto scettico. Ma proprio grazie alla mia formazione, ho potuto constatare che l'umanità non potrà mai dogmaticamente dirsi certa dei risultati raggiunti e soprattutto della correttezza delle relative interpretazioni. Solo i metodi di studio e analisi, ci possono garantire un margine di errore più basso. Il marxismo autentico è per me, prima di ogni cosa, un metodo. E ritengo che non sia corretto considerarlo un'ideologia. Grazie alla mia formazione tecnico-scientifica ho avuto modo di studiare come teorie assolutamente rivoluzionarie nel campo della fisica, fecero a loro tempo tremare i polsi dei sostenitori di leggi ritenute perfette ed universali e che invece alla luce di analisi più complesse ed esperienze fino a quel momento inspiegabili, si rivelarono solo delle approssimazioni. Così fu per la Relatività di Einstein (Ristretta e Generale) e per la Meccanica quantistica. Devo ammettere senza alcuna difficoltà, ma anzi con sempre acceso entusiasmo, che l'equazione di Schrödinger e la sua interpretazione hanno influenzato molto la mia visione del mondo.

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 4 วันที่ผ่านมา

      @@ab03111965 Posso capire il tuo punto di vista, ma credo che dio appartenga alla metafisica e l'universo e le sue leggi alla fisica. Dio non appartiene alla scienza, appartiene all'emotività umana, al suo irrazionale bisogno di appoggiarsi a qualcosa di sovrannaturale (magico) per tirare avanti nei momenti difficili, al suo bisogno di esorcizzare la fine della vita. In passato sostituiva la scienza, spiegava l'invisibile e l'incomprensibile complessità e mistero della natura e dei suoi fenomeni. Il materialismo non può ammettere il principio metafisico. L'ateismo non è una religione, non puoi davvero considerare la negazione di dio, ossia dell'a-priori indimostrabile, indimostrato, e ciò nonostante dato per indubitabile, un dogma. Il dogma è dio, non la sua negazione. Negare l'a-priori è mettere in pratica il raziocinio, che non può accogliere l'indimostrabile. Non tocca agli atei dimostrare l'a-priori creato dalla metafisica, e dunque non c'è dogma nella sua negazione. Dio appartiene alla sfera magica, alla stregua delle altre creature magiche. Devo mettermi a dimostrare che non esistono le fate? La religione è sempre stata per gli uomini una zavorra che gli ha impedito di dirigere i propri destini, è in assoluto il più vile e pericoloso principio gerarchico da cui discendono tutti gli altri. La religione, una qualsiasi religione, è un mezzo subdolo di schiavitù psicologica. Sotto ogni aspetto la religione andrebbe debellata, ma se persino i comunisti sono credenti o possibili credenti, davvero non c'è speranza. Diciamo una buona volta che il marxismo è morto, che è stato un bel sogno ma ora è finito, e votiamoci al capitalismo asiatico, al sovranismo trampiano e a dio che ce la mandi buona, ma smettiamola di tirare in ballo il comunismo. Diciamo chiaramente che siamo qualcos'altro, abbiamo abbastanza coraggio e onestà intellettuale da dire chi caxxo siamo davvero noi che ci diciamo marxisti nel 2024?

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 4 วันที่ผ่านมา

      @@ab03111965 Il mio commento in risposta è visibile solo cambiando l'ordine di lettura dal più recente.

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 4 วันที่ผ่านมา

      @@ab03111965 Posso capire il tuo punto di vista, ma credo che dio appartenga alla metafisica e l'universo e le sue leggi alla fisica. Dio non appartiene alla scienza, appartiene all'emotività umana, al suo irrazionale bisogno di appoggiarsi a qualcosa di sovrannaturale (magico) per tirare avanti nei momenti difficili, al suo bisogno di esorcizzare la fine della vita. In passato sostituiva la scienza, spiegava l'invisibile e l'incomprensibile complessità e mistero della natura e dei suoi fenomeni. Il materialismo non può ammettere il principio metafisico. L'ateismo non è una religione, non puoi davvero considerare la negazione di dio, ossia dell'a-priori indimostrabile, indimostrato, e ciò nonostante dato per indubitabile, un dogma. Il dogma è dio, non la sua negazione. Negare l'a-priori è mettere in pratica il raziocinio, che non può accogliere l'indimostrabile. Non tocca agli atei dimostrare l'a-priori creato dalla metafisica, e dunque non c'è dogma nella sua negazione. Dio appartiene alla sfera magica, alla stregua delle altre creature magiche. Devo mettermi a dimostrare che non esistono le fate? La religione è sempre stata per gli uomini una zavorra che gli ha impedito di dirigere i propri destini, è in assoluto il più vile e pericoloso principio gerarchico da cui discendono tutti gli altri. La religione, una qualsiasi religione, è un mezzo subdolo di schiavitù psicologica. Sotto ogni aspetto la religione andrebbe debellata, ma se persino i comunisti sono credenti o possibili credenti, davvero non c'è speranza. Diciamo una buona volta che il marxismo è morto, che è stato un bel sogno ma ora è finito, e votiamoci al capitalismo asiatico, al sovranismo trampiano e a dio che ce la mandi buona, ma smettiamola di tirare in ballo il comunismo. Diciamo chiaramente che siamo qualcos'altro, abbiamo abbastanza coraggio e onestà intellettuale da dire chi caxxo siamo davvero noi che ci diciamo marxisti nel 2024?

    • @Esperanto1989
      @Esperanto1989 4 วันที่ผ่านมา

      @@ab03111965 La mia risposta non prende.

  • @giorgioruggerozanolini2363
    @giorgioruggerozanolini2363 5 วันที่ผ่านมา +1

    grazie

  • @marcomazzoleni-ch6xv
    @marcomazzoleni-ch6xv 6 วันที่ผ่านมา +2

    Erano troppo violenti... che paura meglio aspettare le elezioni del parlamento

  • @monicamilani8694
    @monicamilani8694 5 วันที่ผ่านมา +1

    Siete GRANDI
    ❤❤❤
    Grazie 🙏🏽🙏🏽🙏🏽

  • @serenovariabile9218
    @serenovariabile9218 5 วันที่ผ่านมา +1

    Curiosamente, Enver Hoxha, l'ultimo degli stalinisti a cui si ispira una precisa corrente del marxismo-leninismo, proclamò la sua Albania il primo Stato ateo del mondo, perseguitando ferocemente chiunque professasse, anche privatamente, qualsivoglia fede religiosa. Sarebbe interessante conoscere il punto di vista del Prof.Rossi su questo personaggio storico. Grazie per questi straordinariamente interessanti contributi!

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  5 วันที่ผ่านมา +2

      una tema che sicuramente potrei affrontare con lui...il socialismo in Albania e Jugoslavia.

  • @marisameacci9551
    @marisameacci9551 6 วันที่ผ่านมา +2

    Disanima molto interessante

  • @procolosauzullo2007
    @procolosauzullo2007 6 วันที่ผ่านมา +3

    FORZAAA !!
    Procolo Vi stima!!

  • @giuseppescarpitta3838
    @giuseppescarpitta3838 4 วันที่ผ่านมา

    👍♥️🇮🇹TOP

  • @monicamilani8694
    @monicamilani8694 5 วันที่ผ่านมา +4

    C' è proprio una volontà di umilisre e piegare i cittadini
    Se fossi più giovane andrei davvero in Cina... O in Russia.
    Ho fatto sacrifici per comprare la casa in campagna,una vecchia casa che non ho ristrutturato ma ci sto bene lo stesso. Se dovessi venderla,non avendo possibilità di renderla ecologica ( ma secondo me è molto più ecologica di altre) avrebbe un valore più basso di quello reale.
    Sta gente gioca con le vite degli altri.
    Mandano al macello in guerra dei poveracci per il nulla... La base di tutto è il lavaggio del cervello,lo stravolgimento della verità

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  5 วันที่ผ่านมา +2

      Nel 2006 avevo 24 anni, ero solo e me ne sono andato in Irlanda.
      Da allora ho cambiato vari paesi ma non sono piu' tornato.
      Oggi, avessi 24 anni, probabilmente andrei in Russia, in Cina o in Vietnam - farlo ora con una bambina piccola mi risulta troppo complicato e non mi seguirebbero.

    • @monicamilani8694
      @monicamilani8694 4 วันที่ผ่านมา

      @@TracceDiClasse vivi ancora all' estero? In tal caso hai fatto bene. Io amo l' Italia e mi fa soffrire questa deriva,ma ormai resto qui,con le amiche più care e quello che resta della mia famiglia. Però è davvero logorante

    • @TracceDiClasse
      @TracceDiClasse  3 วันที่ผ่านมา +1

      @@monicamilani8694 si Monica...ma ne sono andato 20 anni fa, e non sono piu' rientrato...

    • @monicamilani8694
      @monicamilani8694 3 วันที่ผ่านมา

      @@TracceDiClasse e lì dove vivi si sta bene? C' è più giustizia? Più onestà? Qui è diventato difficile anche lavorare

  • @ab03111965
    @ab03111965 4 วันที่ผ่านมา

    Trovo assolutamente condivisibili le considerazioni del prof. Rossi. E torno su un mio commento di qualche giorno fa: il prof. Rossi spiega puntulamente e con precisione chirurugica (assolutamente necessaria) le differenze tra le autentiche e sempre attuali istanze marxiste, delle quali in Europa il partito BSW della Wagenknecht rappresenta una splendida punta di diamante, e quelle sia della (ex) sinistra occidentale (la nostra ZTL), ma anche conseguentemente quelle della nuova destra alternativa, che di alternativo non ha niente e costituisce secondo me il prossimo disperato alleato dell'imperialismo occidentale. E in Germania (e non solo) quelli di AfD e i loro "amici esterni" stanno già attaccando e diffamando la Wagenknecht.

    • @lelioplacidi3351
      @lelioplacidi3351 4 วันที่ผ่านมา +1

      È sempre un piacere ascoltare il prof. Davide Rossi. È un piacere veder crescere Tracce di Classe, genuino e obbiettivo canale della controinformazione. Grande la preparazione del suo conduttore