Parlando di blues - Quando e dove inizia il blues 4

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ย. 2024
  • Parlando di blues - Quando e dove inizia il blues 4
    Benvenuti a questa nuova serie dedicata alla musica del diavolo!
    Chiudo il discorso sull’importanza dei discografici, su come sia “sopravvissuto” alla storia solo chi è stato registrato e su come le differenze che oggi ci sembrano chiare e nette fra i vari stili (Piedmont, Delta, Texas Blues) in realtà non esistessero per i musicisti dell’epoca.
    Ognuno di loro era un mondo unico e brillava di luce propria, fino a che…
    Buona visione!
    ____________________________________________
    Aiutami a far vivere questo canale youtube
    Unisciti agli altri su Patreon!
    / danielebazzani
    ______________________________________________
    **Scarica l'ebook gratuito**
    “LA TEORIA MUSICALE IN 4 SEMPLICI PASSI”
    www.armoniafaci...
    "Scopri perchè è semplice e non te l'hanno mai detto"

ความคิดเห็น • 7

  • @FlesYm80
    @FlesYm80 3 ปีที่แล้ว +1

    Sempre interessante!

  • @enricooldoino1967
    @enricooldoino1967 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao e grazie . Su Patreon potresti saltuariamente ( che so' 1 ogni 3 mesi per es) pubblicare qualche pezzo di blues acustico che ritieni basilare o che ti ha più colpito nell'ambito degli autori che tu citi ? Noi abbiamo davanti oggigiorno una marea di pezzi ,trascrizioni in cui è difficile orientarsi . Considerata la tua esperienza e bravura sarebbe veramente gradita una tua guida pratica .Grazie ancora .Enrico

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Enrico, in realtà c'è già una serie sul blues, non è però dedicata ai grandi chitarristi perchè non ho studiato molto dei loro stili, se non cose qui e là però l'idea è molto interessante e ci penso, grazie!

  • @Bru65
    @Bru65 3 ปีที่แล้ว

    Su una cosa però non sono d'accordo: i "discografici" potevano pure chiedere roba nuova, ma era nuova per loro e non scritta appositamente. Quei pezzi giù esistevano e venivano suonati, prima di esser registrati. Lo si può vedere constatare pure dalle registrazioni di Lomax.

    • @danielebazzani
      @danielebazzani  3 ปีที่แล้ว

      Infatti non mi ricordo di aver detto che era scritta per loro, Ma che loro chiedevano quella e non altre cose. Comunque andando a memoria le incisioni di lomax dovrebbero essere arrivate diverso tempo dopo.

    • @Bru65
      @Bru65 3 ปีที่แล้ว +1

      @@danielebazzani intendo dire che, senza dubbio l'atto della registrazione fu fondamentale per il percorso del blues, ma i brani esistevano a priori.
      Johnson, Son House e tutti gli altri (tanti) arrivavano a registrare appunto in modo fortunoso e proponevano la propria musica; spesso capitava che il brano fosse lo stesso con parole diverse :-)
      PS: complimenti per la serie di video. Io son malato e fanatico dell'argomento e ritengo quegli anni i più importanti della storia della musica popolare, ma la maggior parte della gente li ignora