Buona sera e grazie per i video postati, secondo me molto utili, avevo solo una domanda, ma perché togli il chiodino in plastica vicino la scatola fusibili? Che é in alto rispetto alla paratia in plastica che è molto sotto
Salve, probabilmente non serviva ma non credo sia un problema aver tolto un bottone in più, io stesso era la prima volta che facevo quel lavoro. Grazie per aver visto il video.
Ciao, ho visto i tuoi video sul tagliando Burgman 650, molto dettagliato e bellissimo. Vorrei chiederti come mai non hai parlato e come fare a SOSTITUIRE IL FILTRO ARIA CVT. in concessionaria in preventivo mettono anche quella voce. Grazie!!!! Potresti fare un video su questo?
Ciao! Non l'ho fatto perchè al momento del tagliando dei 12.000km in realtà il mio aveva solo 9.000k e non era necessario. La Suzuki consiglia di verificarlo ogni 12.000km e pulirlo, oppure sostituirlo solo se necessario. Al prossimo tagliando lo smonterò e lo pulirò (o sostituzione), in quel caso farò il video aggiuntivo ma oramai se ne parla il prossimo anno dato che ho chiuso la stagione con solo 13.500km. Grazie per aver apprezzato il video! :)
Buonasera posso chiederti pregi e difetti di questo scooter? mi sto guardando intorno alla ricerca di un mezzo che possa sostituire il mio yamaha versity 300 del 2004 permettendomi qualche gita fuori porta a medio raggio.grazie Alfredo
Buonasera, premettendo che ognuno ha la sua opinione e quindi non tutti saranno d'accordo, del Burgman 650 ne apprezzo la comodità anche in coppia (su strade che non siano sconnesse), una grande protezione aerodinamica e capacità di carico se monti un bauletto o addirittura come me il tris di valigie e anche consumi normali. Con questi pregi si fanno viaggi anche ben più lunghi del "medio raggio". Di contro non apprezzo lo scarso assorbimento dello sconnesso sia per le sospensioni non certo al top abbinate a ruote di piccolo diametro, il cambio "manuale" con i pulsanti che non è certo piacevole (vado sempre in drive che è godibilissimo), l'altezza da terra scarsa (capita spesso in curva di toccare il cavalletto al primo avvallamento soprattutto in coppia) e se vogliamo un peso importante ma che viene comunque mitigato dall'ottimo bilanciamento e l'altezza da terra della sella che fa poggiare bene i piedi a terra. E' il mio primo scooterone dopo tante moto e non me ne sono pentito anche se è tutta un altra cosa rispetto alla moto, uno non sostituisce l'altro. In caso di acquisto consiglio i modelli dal 2013/2014 in poi per problemi di affidabilità della trasmissione sui modelli precedenti. Spero di essere stato utile. Un saluto.
Grazie, grazie, grazie super nella spiegazione. Anche un imbranato come me è riuscito a fare tutto, e attenzione lo scooter è ripartito e funziona. A quando il tutorial per il cambio delle pastiglie dei freni? Grazie in ogni caso. Questi due video me li sono messi in cronologia e me li riguardo per la paura di perderli. Un caro saluto. Valter
Grazie infinite per il commento, quando sarà il momento farò anche quello per le pastiglie ma al momento sul mio mezzo sono più che buone. Grazie ancora.
Ciao Gianmix, sabato ho acquistato il Burgman 650 del 2016, il vecchio proprietario mi ha assicurato che in questo modello hanno eliminato i problemi che dava il cambio. Lo scooter ha 44.000 km, l’ultimo tagliando è tato effettuato 10 mesi fa a 38.000 km, mi consigli di effettuare il tagliando? Come posso registrare il gioco dell’acceleratore? Grazie Paolo
Ciao Paolo, sul gioco dell'acceleratore non so aiutarti, non mi è mai capitato di doverlo fare nel mio MY2016. Si il 2016 ha eliminato molti dei problemi al cambio di quelli più anziani quindi è molto più affidabile. Riguardo i tagliandi la casa dice di farli ogni 6.000km e sul libretto di uso e manutenzione trovi le operazioni da fare in base al chilometraggio. Buona strada!
Si, non l'ho mai avuto ma per ciò che riguarda il tagliando mi sembra molto simile. Obbligatorio controllare su quel modello la vite del cvt. Per ciò che riguarda le quantità dei liquidi da mettere si attenga al libretto di uso e manutenzione. Grazie per aver visto il video.
Ciao, mi dispiace ma no. Comunque credo che qualcosa in rete trovi ma non è certo un lavoro semplice e alla portata di tutti oltre che abbastanza costoso per ciò che ne sappia io..
Ciao Gianmix, ho anche io un Suzuki Burgman 650 e mi piacerebbe imparare a fare la manutenzione da solo come te e i tuoi video possono essere molto utili. Tra l' altro adesso non mi funziona il Clacson e vorrei sapere se mi puoi indicare come accedervi e vedere da cosa può dipendere.
Ciao e scusami per il ritardo ma ultimamente causa problemi sono davvero poco presente. Purtroppo non ho mai avuto problemi con il clacson e quindi non so aiutarti. Magari per prima cosa vedi se trovi un fusibile bruciato (sotto sella?), poi allora dovrai essere un pò più invasivo. Buon lavoro :)
Ciao Gianmix avevo salvato i tuoi video e acquistato o prodotti necessari per fare come te da solo il tagliando al mio Burgman 650 del 2014. Ti dico "avevo" perché purtroppo non ci sono arrivato: ho bruciato la frizione e sono dovuto ricorrere al meccanico. Veniamo al dunque: quando tu parli di "sostituzione olio al cambio" intendi FRIZIONE? Perché è proprio quello che ho bruciato! (purtroppo!!) ho portato lo scooter alla Suzuki e con 450 euro "me la sono cavata". Ti premetto che anch'io l'ho preso usato e appena preso l'avevo portato da un meccanico di fiducia (di mio genero) e gli ho detto di cambiare tutti gli oli vari, cosa che penso in realtà non abbia proprio fatto perché io in 5000 km percorsi, sono rimasto senza olio alla frizione e l'ho bruciata! (questo naturalmente nessuna perdita altrimenti me ne sarei accorto! Ora o questo mezzo ha ben 4 oli diversi (motore,cambio,frizione e trasmissione) oppure quello che tu chiami "olio cambio" in realtà è quello della frizione. Poi un'altra domanda: nel tuo intervento non parli della pulizia del filtro del CVT... Lo hai fatto mai tu? Ti sarei grato se ti potessi chiarirmi. Grazie per la pazienza e la risposta che vorrai darmi. Grazie ancora, saluti. Massimoi
Ciao! Accidenti mi dispiace per l'accaduto, spero davvero non sia per una scarsa quantità d'olio. Per rispondere alle tue domande si...gli oli da sostituire sono 3 come da video e quello del cambio lubrifica anche la frizione, lo dico pur non avendo mai aperto quel motore ma è così di solito sui motori con frizioni a bagno d'olio (sono un meccanico di auto e non di moto). Riguardo al filtro CVT non l'ho fatto perchè al momento del tagliando dei 12.000km in realtà il mio aveva solo 9.000km e non era necessario. La Suzuki consiglia di verificarlo ogni 12.000km e pulirlo, oppure sostituirlo ma solo se necessario. Al prossimo tagliando lo smonterò e lo pulirò (o sostituzione). Un saluto e buona strada! :-)
Ciao anche io ho un burghi del 2014 con 30000 km ed ho fatto la frizione anche io al tuo stesso chilometraggio, quindi penso sia un problema di frizione deboluccia non di olio, che è lo stesso del motore non del cambio
Grazie per come hai saputo spiegare e mostrare tutte le operazioni da fare l’attenzione verso l’ambiente.
Complimenti per la competenza
👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao Gianmix, complimenti per il video mi ha aiutato moltissimo, sei stato preciso e dettagliato nonostante le difficoltà di ripresa .
Commenti del genere ripagano del lavoro fatto. Ti ringrazio immensamente.
Desde Cádiz,Andalucia,España,....muchas gracias por compartir tus videos.
Son de gran ayuda para los bricoBurgman.
👏👏👏🍻🍻🍻
Gracias por disfrutar el video. Saludos a toda España.
Bravo e grazie per il video 🎞️ e la premessa 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie mille per l'apprezzamento!!
Good Job !!!
I am honored by this comment
Grazie per le informazioni....ho acquistato un burgman usato e avevo bisogno di sapere i piccoli segreti per smontaggio e rimontaggio....
Grazie!!!!
Buona sera e grazie per i video postati, secondo me molto utili, avevo solo una domanda, ma perché togli il chiodino in plastica vicino la scatola fusibili? Che é in alto rispetto alla paratia in plastica che è molto sotto
Salve, probabilmente non serviva ma non credo sia un problema aver tolto un bottone in più, io stesso era la prima volta che facevo quel lavoro. Grazie per aver visto il video.
Vale anche per le versioni più vecchie?
Meccanicamente si, le plastiche no.
Ciao, ho visto i tuoi video sul tagliando Burgman 650, molto dettagliato e bellissimo. Vorrei chiederti come mai non hai parlato e come fare a SOSTITUIRE IL FILTRO ARIA CVT. in concessionaria in preventivo mettono anche quella voce.
Grazie!!!! Potresti fare un video su questo?
Ciao! Non l'ho fatto perchè al momento del tagliando dei 12.000km in realtà il mio aveva solo 9.000k e non era necessario. La Suzuki consiglia di verificarlo ogni 12.000km e pulirlo, oppure sostituirlo solo se necessario. Al prossimo tagliando lo smonterò e lo pulirò (o sostituzione), in quel caso farò il video aggiuntivo ma oramai se ne parla il prossimo anno dato che ho chiuso la stagione con solo 13.500km.
Grazie per aver apprezzato il video! :)
Bravo DOTTOREE
Grazieeeeee!!!!
Buonasera posso chiederti pregi e difetti di questo scooter? mi sto guardando intorno alla ricerca di un mezzo che possa sostituire il mio yamaha versity 300 del 2004 permettendomi qualche gita fuori porta a medio raggio.grazie Alfredo
Buonasera, premettendo che ognuno ha la sua opinione e quindi non tutti saranno d'accordo, del Burgman 650 ne apprezzo la comodità anche in coppia (su strade che non siano sconnesse), una grande protezione aerodinamica e capacità di carico se monti un bauletto o addirittura come me il tris di valigie e anche consumi normali. Con questi pregi si fanno viaggi anche ben più lunghi del "medio raggio". Di contro non apprezzo lo scarso assorbimento dello sconnesso sia per le sospensioni non certo al top abbinate a ruote di piccolo diametro, il cambio "manuale" con i pulsanti che non è certo piacevole (vado sempre in drive che è godibilissimo), l'altezza da terra scarsa (capita spesso in curva di toccare il cavalletto al primo avvallamento soprattutto in coppia) e se vogliamo un peso importante ma che viene comunque mitigato dall'ottimo bilanciamento e l'altezza da terra della sella che fa poggiare bene i piedi a terra. E' il mio primo scooterone dopo tante moto e non me ne sono pentito anche se è tutta un altra cosa rispetto alla moto, uno non sostituisce l'altro. In caso di acquisto consiglio i modelli dal 2013/2014 in poi per problemi di affidabilità della trasmissione sui modelli precedenti. Spero di essere stato utile. Un saluto.
@@gianmix5360 grazie mille per le tue impressioni sul Burgman per sono state utilissime ciao Alfredo
Grazie, grazie, grazie super nella spiegazione. Anche un imbranato come me è riuscito a fare tutto, e attenzione lo scooter è ripartito e funziona. A quando il tutorial per il cambio delle pastiglie dei freni? Grazie in ogni caso. Questi due video me li sono messi in cronologia e me li riguardo per la paura di perderli. Un caro saluto. Valter
Grazie infinite per il commento, quando sarà il momento farò anche quello per le pastiglie ma al momento sul mio mezzo sono più che buone. Grazie ancora.
Ciao Gianmix, sabato ho acquistato il Burgman 650 del 2016, il vecchio proprietario mi ha assicurato che in questo modello hanno eliminato i problemi che dava il cambio. Lo scooter ha 44.000 km, l’ultimo tagliando è tato effettuato 10 mesi fa a 38.000 km, mi consigli di effettuare il tagliando? Come posso registrare il gioco dell’acceleratore? Grazie Paolo
Ciao Paolo, sul gioco dell'acceleratore non so aiutarti, non mi è mai capitato di doverlo fare nel mio MY2016. Si il 2016 ha eliminato molti dei problemi al cambio di quelli più anziani quindi è molto più affidabile. Riguardo i tagliandi la casa dice di farli ogni 6.000km e sul libretto di uso e manutenzione trovi le operazioni da fare in base al chilometraggio. Buona strada!
Il ho un burgman 650 del 2002 primo modello,è simile?
Si, non l'ho mai avuto ma per ciò che riguarda il tagliando mi sembra molto simile. Obbligatorio controllare su quel modello la vite del cvt. Per ciò che riguarda le quantità dei liquidi da mettere si attenga al libretto di uso e manutenzione. Grazie per aver visto il video.
Ciao, hai un video dove sostituire il CVT BURGMAN 650 DEL 2007. grazie
Ciao, mi dispiace ma no. Comunque credo che qualcosa in rete trovi ma non è certo un lavoro semplice e alla portata di tutti oltre che abbastanza costoso per ciò che ne sappia io..
Ciao Gianmix, ho anche io un Suzuki Burgman 650 e mi piacerebbe imparare a fare la manutenzione da solo come te e i tuoi video possono essere molto utili. Tra l' altro adesso non mi funziona il Clacson e vorrei sapere se mi puoi indicare come accedervi e vedere da cosa può dipendere.
Ciao e scusami per il ritardo ma ultimamente causa problemi sono davvero poco presente. Purtroppo non ho mai avuto problemi con il clacson e quindi non so aiutarti. Magari per prima cosa vedi se trovi un fusibile bruciato (sotto sella?), poi allora dovrai essere un pò più invasivo. Buon lavoro :)
Ciao Gianmix avevo salvato i tuoi video e acquistato o prodotti necessari per fare come te da solo il tagliando al mio Burgman 650 del 2014. Ti dico "avevo" perché purtroppo non ci sono arrivato: ho bruciato la frizione e sono dovuto ricorrere al meccanico. Veniamo al dunque: quando tu parli di "sostituzione olio al cambio" intendi FRIZIONE? Perché è proprio quello che ho bruciato! (purtroppo!!) ho portato lo scooter alla Suzuki e con 450 euro "me la sono cavata". Ti premetto che anch'io l'ho preso usato e appena preso l'avevo portato da un meccanico di fiducia (di mio genero) e gli ho detto di cambiare tutti gli oli vari, cosa che penso in realtà non abbia proprio fatto perché io in 5000 km percorsi, sono rimasto senza olio alla frizione e l'ho bruciata! (questo naturalmente nessuna perdita altrimenti me ne sarei accorto! Ora o questo mezzo ha ben 4 oli diversi (motore,cambio,frizione e trasmissione) oppure quello che tu chiami "olio cambio" in realtà è quello della frizione. Poi un'altra domanda: nel tuo intervento non parli della pulizia del filtro del CVT... Lo hai fatto mai tu? Ti sarei grato se ti potessi chiarirmi. Grazie per la pazienza e la risposta che vorrai darmi. Grazie ancora, saluti.
Massimoi
Ciao! Accidenti mi dispiace per l'accaduto, spero davvero non sia per una scarsa quantità d'olio.
Per rispondere alle tue domande si...gli oli da sostituire sono 3 come da video e quello del cambio lubrifica anche la frizione, lo dico pur non avendo mai aperto quel motore ma è così di solito sui motori con frizioni a bagno d'olio (sono un meccanico di auto e non di moto). Riguardo al filtro CVT non l'ho fatto perchè al momento del tagliando dei 12.000km in realtà il mio aveva solo 9.000km e non era necessario. La Suzuki consiglia di verificarlo ogni 12.000km e pulirlo, oppure sostituirlo ma solo se necessario. Al prossimo tagliando lo smonterò e lo pulirò (o sostituzione). Un saluto e buona strada! :-)
Ciao anche io ho un burghi del 2014 con 30000 km ed ho fatto la frizione anche io al tuo stesso chilometraggio, quindi penso sia un problema di frizione deboluccia non di olio, che è lo stesso del motore non del cambio