BIRRA LAMBIC fatta in casa 🍺 BIRRA BELGA a Fermentazione SPONTANEA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 180

  • @Airfabio
    @Airfabio 3 ปีที่แล้ว +5

    Sono d'accordo che il procedimento sia parecchio errato e che non si possa chiamare assolutamente Lambic. Però quando non si è d'accordo bisogna fare critiche costruttive e con educazione, non ergendosi a maestri "arrivati". Basta far notare con garbo gli errori, i difetti o le mancanze. Dai sù, che tutti sbagliamo e arrechiamo danni agli altri, se non con la salute in altro modo di certo.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      Parole sante 👍🏼

    • @gsantinoli76
      @gsantinoli76 3 ปีที่แล้ว +1

      @@cuoredicioccolatoit tutti fenomeni......

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      🤪

    • @hind00
      @hind00 3 ปีที่แล้ว +2

      io aggiungo che chi non conosce un argomento non dovrebbe girarci un video e rischiare di arrecare danno alla salute di chi guarda e imita. Capisco la passione o la voglia di monetizzare, ma spesso non ci si rende conto di quanto sia potente il mezzo che si ha tra le mani.
      Ho già visto altri video su questo canale e molti sono anche interessanti. Però, un conto è semplificare il processo e renderlo accessibile a tutti, con i dovuti compromessi sulla qualità del risultato, un altro conto è non avere un controllo sulla fermentazione e rischiare di far partire microorganismi patogeni.

    • @Airfabio
      @Airfabio 3 ปีที่แล้ว

      @@hind00 In un fermentatore così piccolo i patogeni è raro che si creino (nonostante parte di fermentazione è a coperchio chiuso) e poi ne sentiresti la presenza al gusto. Se così fosse allora Cantillon, fra polveri e ragnatele, potrebbe già chiudere, così come altri che fermentano in enormi vasche aperte.

  • @nicholaslucini2373
    @nicholaslucini2373 3 ปีที่แล้ว +1

    Io la sto bevendo ora ed é fantastica( ne ho provate diverse di vari produttori ). Unica differenza ho usato del lievito madre autoprodotto per la fermentazione. Sei un grande, grazie

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Spettacolo 🥳👍🏼🍺 mi raccomando bevi con moderazione 😉 e quando hai tempo ricordati di condividere i video. Grazie a te

  • @ugooropallo1090
    @ugooropallo1090 3 ปีที่แล้ว +6

    Ho pensato parecchio prima di commentare questo video.
    E Ciao, sono Ugo e ho un canale di divulgazione birraia su instagram (homebrewing.accetta se passi a trovarci ci facciamo 2 chiacchiere).
    Apprezzo molto il fatto che sei affascinato dal mondo della fermentazione spontanea ( perché lo sono anche io). E sicuramente sei un appassionato di birre belghe spontanee visto che cerchi di replicarne 3.
    Però avrei dei consigli da darti perché ti devo dire che almeno dal mio punto di vista le procedure mostrate in questo video sono migliorabili.
    Senza entrare nel merito della fase di produzione del mosto nella quale sei un po' limitato dalle attrezzature, che per un approccio sporadico e goliardico ci potrebbero anche stare. anche se ti consiglio un infusione più controllara, un risciacquo a temperature più basse e l'utilizzo almeno una volta software per la produzione del mosto.
    poi magari ne riparliamo del perché.
    Ma fin qui... Tutto bene.
    Sulla fase di fermentazione... diciamo che in belgio , in quella particolare zona del pajottenland, possono permettersi quel tipo di birre spontanee perché (come tu dici nel video)ci sono una determinata serie di lieviti batteri e dekkera che loro hanno imparato a gestire grazie ad secoli di studi e prove empiriche.
    Ma catturare così,dei lieviti, batteri e brett senza fare una selezione tramite reinoculo, e non rispettando i tempi di maturazione che possono avere determinati batteri,( uno dei motivi per il quale nelle lambic stanno in botte molto tempo) e senza sapere che "animali" si tirano dentro, potrebbe causare diversi problemi che vanno da qualche piccolo mal di pancia .. alla possibilità che qualche bottiglia ti esploda dopo qualche mese perché magari qualche lievito continua a scindere qualsiasi tipo di zucchero o amido rimasto.
    Siccome hai diverse persone che ti seguono che magari si lanciano in questa meravigliosa avventura sarebbe bene avvertirle e magari introdurle all'uso di un densimetro.
    Non sto dicendo che la catastrofe debba succedere per forza ma meglio stare attenti.
    Poi ti consiglierei di badare all'ossidazione che non richiede mesi, come leggevo da qualche commento, ma basta veramente poco tempo (le botti microossidano).
    Un birraio che fa lambic non apre la botte prima del tempo nemmeno se minacciato con un coltello.
    Almeno in Fase di fermentazione non esporre il mosto a sbalzi di temperatura e assolutamente non esporre il mosto alla luce diretta del sole che è assolutamente dannosa sopratutto in jn fermentatore trasparente.
    Per le fermentazioni acide è consigliato l'uso di contenitori di vetro/acciaio perché il pet potrebbe cedere, solitamente per sti fatto vengono usate damigiane di vetro o caratelli.
    Infine la tipologia di birre che hai scelto di replicare è probabilmente la più complicata nel mondo birraio quindi hai tanto coraggio, ma è anche vero che servono competenze abbastanza specifiche.
    Mi fermo qua.
    Spero continuerai in questo mondo con la stessa passione ma magari con un poco di studio in più.
    Buone bevute!

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie mille per questo bellissimo commento costruttivo ed istruttivo 👍🏼🍺

  • @simonedimarco81
    @simonedimarco81 3 ปีที่แล้ว

    Grande. Apprezzo molto l'impegno e la sperimentazione.

  • @carlorossi7633
    @carlorossi7633 3 ปีที่แล้ว

    Fantastico! Grazie, te l'avevo chiesta tempo fa! Ricetta difficilissima, rara da trovare e spiegata come al solito benissimo.
    Ovviamente essendo una fermentazione spontanea c'è più rischio che esploda qualche bottiglia. Nel caso succeda ce lo faresti sapere?
    In ogni caso continua a sperimentare, è sempre un piacere vedere come e cosa crei, non sei mai banale e rendi tutto semplice e accessibile con pochi attrezzi. Si vede che sei appassionato e che non lo fai solo per monetizzare. È bello vedere che ti stai piano piano "allargando", ti auguro di crescere ancora, te lo meriti. Sei uno dei pochi che ricerca e prova a proporre cose originali, mettendosi in gioco in prima persona e con dei toni sempre educati e garbati. TOP 😍😄

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Grazie tante del support, facci sapere quando assaggi cosa ne pensi 🍺
      Grazie ancora ☺️ troppo gentile

  • @bacalhaucdo
    @bacalhaucdo 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato a fare birre seguendo i tuoi video qui in Brasile, ora ho insegnato a diversi amici. molto semplice e perfetto. grazie.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te , saluti a te e ai tuoi amici dall’Italia 😉 ricorda di condividere i video con amici e parenti 🍺

  • @sirlvcivs
    @sirlvcivs 2 ปีที่แล้ว +1

    Io onestamente faccio birra da un anno e 5 o 6 mesi. Non sapevo nulla di nulla su temperature e quant altro,ho scoperto questo canale e ho imparato un sacco di cose. Mi e sempre piaciuto personalizzare le mie ricette anche se ho sempre mantenuto un minimo base come inizio per fare una trappista e un abbey,ma pur sempre personalizzando il resto. Sono uscite sempre bene, l ultima pensavo che avrei dovuto buttarla dopo 3 settimane di fermentazione e 2 in bottiglia, ma lasciandola in bottiglia per un altro mese il gusto e completamente cambiato e mi piace molto.ci sono cose che dovrei capire meglio ad esempio come dargli corpo, e ho provato in tutti i modi che ho trovato ma ancora non ottengo il risultato che voglio, perö, di sicuro Cuoredicioccolato da informazioni base e giuste per preparare una birra in casa senza avere i mezzi di birrifici storici che chiaramente non tutti possono permettersi. Se qualcuno ha da dire su effetti patogeni e quant altro non si dimentichi che siamo umani e 1 si puö sbagliare,2 abbiamo un senso che ci avverte che se beviamo qualcosa di nauseabondo, o con della schiumetta strana , o con una forte aciditä, e cosi via, dopo un sorso non la si beve e la si butta senza rischiare. Presumo che chi fa queste cose non sia un bambino di 4 anni e abbia buon senso. Che poi e inutile incolpare questi video se non hanno metodi e ricette perfetti da gran maestro. Lui ha questa passione,ha deciso di condividerla a modo suo quindi ha tutto il diritto di farlo, se non vi piace il suo modo,guardate altro. Alla fine sono sempre informazioni che si possono trovare su internet e anzi che vederle in video le si legge...quale sarebbe poi la differenza se si sbaglia? che sai a chi puntare il dito contro perche l hai visto in un video? godetevi le vostre passioni e smettete di fare i gran maestri... in oltre errare e umano e sbagliando si impara.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  2 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per il tuo sostegno e per condividere le tue passioni 🙂
      Se hai qualche ricetta da condividere non esitare, potrebbe uscirci un bel video 🤩👍🏼🥳🍺
      Grazie ancora

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 3 ปีที่แล้ว

    Interessante vedere il procedimento ! Non la farò mai (o almeno così credo) ma vedere tutto il lavoro che ci sta dietro ad un prodotto lo rende più apprezzabile ... Bravo! 👏👍🤗 spettacolare alla fine nella degustazione! 🍺🍻

  • @gabrielebarbara2751
    @gabrielebarbara2751 3 ปีที่แล้ว +3

    Con tutti i passaggi "errati" nei travasi e senza troppe paranoie sulle infezioni mi fai ben sperare nei miei primi kit fatti martedì
    Complimenti sei veramente bravo

  • @r.l.8302
    @r.l.8302 3 ปีที่แล้ว

    Sempre fantastico! Ti seguiamo sempre con piacere.

  • @lorenzo8307
    @lorenzo8307 3 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo! Sei stato un vero temerario 😂 io non ho il coraggio di buttarmi sulle lambic. Mi sono limitato alla tua “ricetta perfetta” ( più volte) e ora mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato dopo alcune modifiche a mio gusto personale. Ciao 😊

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😉👍🏼 bravo come hai fatto le altre se hai una cantina e gli dai tempo , verrà ancora meglio della mia

  • @marcomalizia1237
    @marcomalizia1237 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao e grazie / complimenti per i tuoi video, sempre fonte preziosa di informazioni.
    Se posso una domanda: L'aggiunta di frutta secondo te si può fare anche sulle classiche birre (tipo weiss o belga/trappista) con l'uso dei classici lieviti?
    Eventualmente l'aggiunta va fatta dopo i primi 7 gg di fermentazione, aggiunta di frutta e altri 7 gg ?
    I rapporti frutta/mosto presumo siano analoghi a quelli usati nel video..
    Grazie in anticipo

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  4 หลายเดือนก่อน +1

      Meglio subito se non vuoi una birra acida, altrimenti anche dopo 7 giorni ma potrebbe inacidire

  • @kutepoff65
    @kutepoff65 3 ปีที่แล้ว +2

    Привет из России! Отличное пиво! Просто здорово, шикарно! Вы молодец!
    Я подписан на ваш канал, мне очень все нравиться, что вы делаете.
    Ciao dalla Russia! Ottima birra! Semplicemente fantastico, stupendo! Sei ben fatto!
    Sono iscritto al tuo canale, mi piace molto tutto quello che fai.

  • @svenzikobombardo
    @svenzikobombardo 2 ปีที่แล้ว

    Ahhh ma vivi in Salento!!! Salutame lu mare, lu sule, lu jentu. Ci ho lasciato un pezzo di cuore, quasi tutte le mie vacanze dai 20 ai 30 anni le ho fatte tra san foca, torre dell'orso e otranto, ma in realtà la mia famiglia è originaria di galatina. Comunque, ciance a parte, sei sempte un drago fratè!!

  • @emanueletamborrino2457
    @emanueletamborrino2457 3 ปีที่แล้ว

    Con questa mi hai spiazzato, avevo già visto qualche video ma non pensavo riuscissi a farla,sei un mito,anche se nei metodi tradizionali belga la birra a molta più superficie da offrire hai lieviti, se sei nel Salento magari potrebbe capitare di incontrarci ,bravissimo come sempre

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Si in questo periodo sono a Ruffano 😎 ma finché siamo arancioni è tutto fermo

    • @emanueletamborrino2457
      @emanueletamborrino2457 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit non ti preoccupare ero curioso di sapere dove eri visto che più o meno lavoro un po in tutto il Salento ,credo comunque che hai fatto un ottima birra

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😉 e buon lavoro

  • @tizi9
    @tizi9 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, questo è da parte di mio figlio Mattia che ha 4 anni e mi chiede sempre di guardare i tuoi video ❤

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Mattia grazie tante del tuo sostegno 👍🏼 mi raccomando fai il bravo e ascolta sempre cosa ti dice papà 😉

  • @mauriziobruschi8407
    @mauriziobruschi8407 3 ปีที่แล้ว +1

    Il più bel consiglio da homebrewer.....fate la birra come vi piace. 🔝

  • @nazzarenoformici5781
    @nazzarenoformici5781 2 ปีที่แล้ว

    ciao volevo chiederti dove posso reperire le materie prime tipo malto luppolo ecc ecc per fare la birra

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  2 ปีที่แล้ว

      Dai un occhiata ai link sotto il video, oppure siti specializzati o negozi specializzati

  • @liugabazoooka2121
    @liugabazoooka2121 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella ricetta !...non conoscevo questo tipo di birra... ma boia faus prima di berla ...tra travasi fermentazioni etc..
    Ci vanno troppi giorni🤣🤣🤣

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😂 quella originale viene fatta in 2 o 3 anni 🤪

  • @michelemarchi7789
    @michelemarchi7789 3 ปีที่แล้ว

    Sembrano veramente buone!!!

  • @baroneV6
    @baroneV6 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi è capitato di vedere qualche tuo video sulla birrificazione e mi permetto di darti un paio di consigli che possono tornarti utili anche nei prossimi video. Per l'ammostamento in pentola ti consiglio di usare una biab che è molto comoda per filtrare le trebbie. Per quanto riguarda la temperatura dell'ammortamento studia bene le reazioni enzimatiche che avvengono nei malti alle varie temperature, in modo da controllare gli zuccheri che stai estraendo. E cosa più importante di tutte: il birraio fa il mosto e il lievito fa la birra; il birraio non è un microbiologo, quindi per la fermentazione delle birre puoi solo attenerti scrupolosamente alle informazioni dei produttori del lievito. Non puoi conservare e riutilizzare un lievito che si deposita sul fondo della birra, oppure i lieviti selvaggi dell'aria senza nessun controllo, perché non sai come si comporterebbero, rischiando di farti perdere tutta la produzione. Per quanto riguarda il lambic esiste proprio un blend di lieviti studiati ad hoc per replicare tutte le fermentazioni che avvengono nel lambic in Belgio. I microrganismi esterni possono rovinare la birra facendo partire fermentazioni indesiderate, per questo nel mosto non deve andare nulla oltre il lievito, seguendo sempre le indicazioni del produttore. Spero di esserti stato utile. Ciao e buona birra 🍻🍻

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao 👍🏼 grazie per i consigli 🙂
      Si i miei sono più degli spunti per sperimentare, infatti faccio 5 litri per volta così se qualcosa va storto butto via poca roba
      Comunque grazie ancora 👍🏼 farò qualche ricerca in più per le prossime birre 🍺

  • @veroattila
    @veroattila 3 ปีที่แล้ว

    bravo ....

  • @gsantinoli76
    @gsantinoli76 3 ปีที่แล้ว

    sempre un Top

  • @anvy82
    @anvy82 10 หลายเดือนก่อน

    prova a fare il mosto.con l tecnica del Turbid mash, usa Pilsner al 60% e frumento al 40% ma non deve essere maltato! ...pochissimo luppolo e fai bollire tre ore....ottenuto il mosto fallo raffreddare aperto,come hai fatto, nel fermentatore all esterno con una retina( quando le temperature sono basse sotto i 10gradi per evitare l aceto bacter) ...poi metti le chips e chiudi...dovrai avere pazienza per molti mesi,anche un anno... imbottiglia con un terzo di mosto fresco e basta...avrai fatto la tua birra spontanea caratteristica della tua zona..

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille 🤩 per la ricetta 🥳🍺

  • @francescocutolo5992
    @francescocutolo5992 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo....deve essere eccezionale.

  • @deever92
    @deever92 3 ปีที่แล้ว

    Andrea sei un boss

  • @carlorossi7633
    @carlorossi7633 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, potresti provare a fare la Smreka, che è una bevanda fermentata originaria della Bosnia.
    In pratica è sufficiente mettere in ammollo le bacche di ginepro per uno o due mesi finché non si depositano sul fondo. Dopodiché si può filtrare e imbottigliare. Qualcuno mette anche dello zucchero durante la fermentazione (e prima di imbottigliare, per dare frizzantezza), ma quella originale se ho capito bene non lo prevede. Ovviamente non si usa nessun tipo di lievito, sono sufficienti quelli presenti naturalmente sulle bacche.
    Per avere altri spunti ti consiglio di comprare uno dei libri sulla fermentazione di Sandor Katz (che è uno dei massimi guru della fermentazione), dove trovi una marea di ricette e spunti. Sarebbe fantastico se li "trasformassi" da ricette scritte a videotutorial, sarebbe un ottimo completamento.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Metto in lista 👍🏼 grazie per la proposta e il consiglio

  • @claudiocorvino9648
    @claudiocorvino9648 3 ปีที่แล้ว

    Ciao dove sei nel Salento. Io sono di Racale. Questo e un video che fara la storia.

  • @eliaanemici6355
    @eliaanemici6355 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Posso farti una domanda. Ma nella produzione della birra artigianale si fa la fermentazione da 15 giorni. Ecco ma però nella produzione industriale, la uniscono in sieme a quella di 5/7 giorni nei fermentatori ? Perché seguendo alcuni documentari non vedo che ne trattano.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Quella industriale non so dirti. Ma in quella artigianale solitamente 7 giorni sono sufficienti, poi dipende dagli stili

  • @lf4274
    @lf4274 3 ปีที่แล้ว +1

    Potresti farne una con le ciliegie dii turi, quando sarà stagione, ovviamente.

  • @Nobody67185
    @Nobody67185 3 ปีที่แล้ว

    Se non abbiamo luppolo vecchio va bene lo stesso uno fresco?

  • @ClassicItalianCulture
    @ClassicItalianCulture 3 ปีที่แล้ว

    Spettacolo! Domanda sulla conservazione della quercia: in frigo o nel freezer? Non so se ho abbastanza spazio nel frigo..
    E per quanto tempo al massimo?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      In frigo, ma se hai la cantina andrà bene anche lì 😉

  • @simonefagiolini9077
    @simonefagiolini9077 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, con i legumi sarebbe possibile fare una fermentazione stile birra?

  • @hi-geech1414
    @hi-geech1414 3 ปีที่แล้ว +1

    In Belgio si chiamano Gueuze e Kriek con le ciliegie. Sono birre famose qui in Belgio. Bravo per la recette 👍👍👍👍

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per i dettagli 😉👍🏼🍺

    • @hi-geech1414
      @hi-geech1414 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit Grazie a te. Ho imparato tante ricette grazie a te.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      🍺 beviti qualche birra buona anche per me 😉 e grazie per il sostegno

    • @hi-geech1414
      @hi-geech1414 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit Ok

  • @jackname49
    @jackname49 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, la Lambic è tra i miei stili preferiti 🍺😍ma con tutti i proventi di YT, oramai sarebbe ora di fare l'acquisto dell'AIO o no?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      😂 magari in futuro 😉

    • @sarofacose
      @sarofacose 3 ปีที่แล้ว +2

      No! Secondo me il bello dei tuoi video è proprio il fatto che insegni a lavorare con il minimo indispensabile senza super macchinari che semplificano la vita.

    • @jackname49
      @jackname49 3 ปีที่แล้ว

      @@sarofacose si è interessante comunque, ma senza le attrezzature adeguate non si può fare un prodotto impeccabile sotto ogni punto di vista

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😉👍🏼 ok

  • @fabioverrigni184
    @fabioverrigni184 3 ปีที่แล้ว +5

    ma perché ti piace prendere batoste così? Prima di pubblicare ste cose documentati! Il lambic è una denominazione di origine controllata e quando fatto fuori dalla sua zona si parla di plambic o pseudo lambic, e va bene, ma in origine è piatto! Non è gassato Si serve in brocca come il vino. Assume un nome diverso quando aggiungi frutta, si parla di framboise se metti lamponi, kriek se metti amarene. Basta con ste brutte figure, non ho visto il video e solo dal titolo e dall'immagine ci stanno due boiate, figurati a guardare tutto. I belgi so incazzosi su ste cose, occhio che ti assediano casa!

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😂 tranquillo nel video dico le stesse cose, per fortuna all’estero le persone sono più rilassante 😉 ti basterà dare un occhiata ai commenti del canale in inglese. Dai un occhiata al video del biltong, non c’è un sudafricano che si è lamentato e poi dai un’occhiata qui sotto il video della carbonara 😂 e noterai subito la differenza di atteggiamento 😉

    • @fabioverrigni184
      @fabioverrigni184 3 ปีที่แล้ว +2

      @@cuoredicioccolatoit si ma non puoi dire "faccio l'abbacchio scottadito" e poi prepari nel video una trota salmonata, sono due cose totalmente differenti. Se fai divulgazione non puoi farla a membro cinofilo, il minimo è documentarsi e dare informazioni corrette chiamando le cose col loro nome. Se qualcuno viene a sindacare sulle finezze puoi pensare che si tratti di una buona esecuzione con delle varianti corrette per alcuni ma errate per altri, ma qui si va contro ogni logica, le basi sono sbagliate, le procedure sono sbagliate e l'esecuzione altrettanto

    • @fabioverrigni184
      @fabioverrigni184 3 ปีที่แล้ว +5

      @@cuoredicioccolatoit tu non stai granché bene, ho visto il video e se qualcuno ti denuncia per qualche intossicazione fa anche bene, chi ti dice che nel tuo mosto entri solo lievito selvaggio e non anche muffa o altro? Se il legno conservato sviluppa muffe o altri miceti mandi gente all'ospedale, Cantillon che fa birre spontanee ha tutto l'impianto contaminato dai lieviti e sta tranquillo ma così il rischio è veramente alto soprattutto brassando in estate. Poi i travasi....madonna santa! Lavori con una possibile contaminazione acetica e se gli dai ossigeno non bevi birra ma aceto!

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Tu che nome gli daresti?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Grazie ancora per i tuoi commenti 👍🏼 ma non credo che 500 anni fa quando è nato questo tipo di birra avessero degli impianti particolari e il legno è stato 10 giorni con alcol a 95% . Grazie comunque 😉🍺

  • @duskovukmirovic8868
    @duskovukmirovic8868 3 ปีที่แล้ว

    Svaka čast,pozdrav iz Beograda

  • @user-wo4ey5vr3o
    @user-wo4ey5vr3o 10 หลายเดือนก่อน

    come fai ad usare il lievito di recupero nella prossima birrificazione? Mi chiedevo come fare birre con una % alcolica bassa.... Grazie

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ti basta mettere un cucchiaio di lievito direttamente nel fermentatore .
      Non aggiungere zucchero e la gradazione alcolica sarà più bassa

  • @gabrymaker8748
    @gabrymaker8748 3 ปีที่แล้ว

    Io sto preparando dell'idromele e sto cercando di far partire una fermentazione spontanea ma non ho avuto successo nonostante il miele sia completamente naturale e non pastorizzato, così ho provato a preparare un campione con 200ml d'acqua e 100g di miele uguale al precedente e ho effettuato questo processo di esposizione ma non ho avuto risultati hai qualche consiglio?

  • @larisaboyko1323
    @larisaboyko1323 3 ปีที่แล้ว +3

    SPEC- TA- CU- LAR BEER👍non si potrebbe dire meglio! Grazie🤝👌🤗

  • @piovra46
    @piovra46 11 หลายเดือนก่อน

    Una birra al lime e banana si può fare?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  11 หลายเดือนก่อน

      Si può fare tutto 😉

    • @piovra46
      @piovra46 11 หลายเดือนก่อน

      @@cuoredicioccolatoit e che ricetta mi consigli di abbinarci x fare la birra che vorrei fare?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  11 หลายเดือนก่อน

      @piovra46 per la banana segui questa, invece dell’uva usi la banana.
      th-cam.com/video/b6bElekLBTM/w-d-xo.htmlsi=BpptdQLYQ4WGYCQN 😉

  • @Archsteef
    @Archsteef 7 หลายเดือนก่อน

    Quando ci farai la Braggott? :D

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  7 หลายเดือนก่อน +1

      🤔 faccio ricerche 😉

    • @Archsteef
      @Archsteef 7 หลายเดือนก่อน +1

      grazie!!@@cuoredicioccolatoit

  • @giovannibattistasalomone7524
    @giovannibattistasalomone7524 3 ปีที่แล้ว

    Una curiosità: con quale software elabori le tue ricette? Grazie

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      iMovie

    • @giovannibattistasalomone7524
      @giovannibattistasalomone7524 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit intendevo per il calcolo delle dosi dei vari ingredienti quando decidi di fare una birra ;)

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😂 ok adesso ho capito. No solitamente faccio ricerche sullo stile di birra e poi creo la ricetta

  • @alessiolazanovskyy6604
    @alessiolazanovskyy6604 3 ปีที่แล้ว

    Ciao!
    Un’informazione tecnica se possibile....riguardo all’idromele. Avevo già scritto sotto al video, ma probabilmente non ti è visibile il commento...
    Io ho fatto tutto come nel video ma dopo 1 settimana non è ancora partita la fermentazione. All’interno sento che ci sono dei rumori ma il gorgoliatore non è in pressione. Se lo metto al sole il secchio parte il tutto invece. Purtroppo il secchio non è trasparente e non riesco a vedere cosa succede all’interno, ma cosa potrebbe essere? Mi conviene piuttosto lasciarlo al sole e che parta in pieno la fermentazione? Avevo messo circa 3 grammi di lievito per idromele. Forse è poco?
    Grazie

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Quanti gradi ci sono dove tieni il fermentatore?
      Probabilmente il fermentatore perde per quello non va in pressione.
      Se appoggi l’orecchio al fermentatore cosa senti ?

    • @alessiolazanovskyy6604
      @alessiolazanovskyy6604 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit sento tipo delle bolle ma molto deboli. Ci sono 21 gradi circa. Però se schiaccio il coperchio si muove il gorgoliatore e funziona il tutto. E se metto il secchio al sole parte alla grande. Può essere che sia troppo poco il lievito? 3 grammi?
      Grazie intanto per la risposta

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      21 gradi vanno benissimo non metterlo al sole che è troppo caldo e potente. Quando è sotto il sole con il calore va in pressione. Sicuramente c’è una minima perdita altrimenti farebbe le bolle anche in casa, sicuramente meno ma le farebbe . Prova a creare una guarnizione con la pellicola per alimenti 😉

    • @alessiolazanovskyy6604
      @alessiolazanovskyy6604 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit ok d’accordo provo subito. Grazie per il consiglio 😉

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😉👍🏼

  • @karl7321
    @karl7321 3 ปีที่แล้ว

    Andrea vorrei provare a fare la birra più semplice che esiste ,cosa mi consigli (non ho mai birrificato)

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Questa 😉 th-cam.com/video/COk93Wycwb8/w-d-xo.html
      È leggermente amara ma molto buona

    • @karl7321
      @karl7321 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit grazie mille

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      😉👍🏼🍺

  • @IMHOTEP1733
    @IMHOTEP1733 3 ปีที่แล้ว +1

    🍻🍻🍻👍😁👍

  • @davidedovetta3949
    @davidedovetta3949 3 ปีที่แล้ว

    Ciao !! Ho provato a fare la tua ricetta ma una volta che l ho finita ho pensato ma la tostatura e geminazione?? Erano già stati germogliati e tostati i chicchi? Spero di non aver fatto guai !

  • @giorgiotsaldarakis5172
    @giorgiotsaldarakis5172 3 ปีที่แล้ว

    E visto che ci sei come birra belga potresti fare la quasi scomparsa Faro 😉👍

  • @Andrea-lx7os
    @Andrea-lx7os 3 ปีที่แล้ว

    Ma il cilindro che usi per il densimetro é la confezione stessa del densimetro, o hai preso un cilindro apposito per i test?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Confezione del densimetro 😉👍🏼

    • @Andrea-lx7os
      @Andrea-lx7os 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit mi sembrava però volevo esserne sicuro 😂, quindi se compro il densimetro del link che hai lasciato nella descrizione, posso usare la sua confezione anche se diversa?😬

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      😉👍🏼 bravo

    • @Andrea-lx7os
      @Andrea-lx7os 3 ปีที่แล้ว +1

      @@cuoredicioccolatoit comunque sei un grande 😂, calcola che sti giorni inizio a fare il sidro, sto in fissa con le fermentazioni da anni, da quando ho iniziato a vedere i tuoi video

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      😂👍🏼🍾

  • @radry100
    @radry100 3 ปีที่แล้ว +1

    come mai non viene la muffa?

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao 3 ปีที่แล้ว +1

    gradazione alcolica, oltra ad un fiuto da cane da caccia, ho anche acquisito la capacitá di capire il grado alcolico. Se me ne mandi qualche bottiglia , dopo averla bevuta ti faccio sapere il grado alcolico. 😁
    Mi offro come alcolometro personale! 😋

  • @giovanniamoroso6748
    @giovanniamoroso6748 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, senza offesa: ma perché girare video su argomenti che a quanto pare non né capisci nulla? Scusami se sono così diretto, ma quella che stai facendo è cattiva informazione. E' vero, le critiche devono essere costruttive, ma non si può discutere di quello che hai sbagliato (tutto!) in una chat. L'unica cosa che mi sento di dirti è quella di smettere di fare cattiva informazione (mi riferisco solo ai video sulla birra) e riprendere a girare i video dopo aver letto qualche bel libro in merito.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Ok 👍🏼 grazie per il consiglio. Se hai altri consigli sulla birra sono ben accetti 😉🍺

  • @fabioconsonni3232
    @fabioconsonni3232 3 ปีที่แล้ว

    Non credo farò mai della birra, ma se dovessi farlo, proverei questa: la fermentazione selvaggia mi ispira troppo e il luppolo che ho trovato dopo che ci hai insegnato a riconoscere la pianta è lì che attende in freezer. Sto anche pensando a quei commentatori che scomunicano chiunque non usi un sanitizzante... e vai di lievito selvaggio!!
    La mia casa, dopo che ho iniziato a seguirti, è diventata un fermentatore unico: ho in lavorazione del kombucha, del vino di mele e frutti tropicali (da cartoni da supermercato) e un kvass di orzo tostato. E con i lieviti avanzati sul fondo faccio del gran pane a lunga lievitazione: da provare quello con i lieviti del vino di frutti tropicali... SPETTACOLO!!

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Spettacolo 🤩 dopo tutte queste fermentazioni adesso ti tocca fare anche la birra 🍺

  • @smaniomucho4976
    @smaniomucho4976 3 ปีที่แล้ว

    Molto bravo, la farò domenica... Secondo me hai solo tralasciato un particolare: il mosto andrebbe rimestato vigorosamente i primi giorni per assorbire più lieviti selvaggi e farli lavorare al meglio. Un altro appunto: in fermentazione secondaria sarebbe molto meglio usare frutta fresca e biologica ma a dicembre di frutta che si addice a una lambic non se ne trova... grande! Continua così!😉

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      🤪 si faccio sempre le cose nella stagione sbagliata 😜 grazie per il consiglio iniziale 🍺

  • @emanueleannibali9189
    @emanueleannibali9189 3 ปีที่แล้ว +1

    Se volete rischiare un'intossicazione che AD ANDAR BENE vi fa cagare l'anima, se volete fare la birra male, se volete fare una bevanda imbevibile, QUESTO É IL VIDEO PER VOI. Altrimenti andate oltre. Questo non ha idea di cosa dice e fa.

  • @valky1306
    @valky1306 3 ปีที่แล้ว

    😋😋😋 🍻 cin cin

  • @elvioruggieri743
    @elvioruggieri743 3 ปีที่แล้ว +1

    Allora sfatiamo un mito...
    Fare la birra è alla portata di quasi tutti...poi se è vevibe è un'altra storia.
    Ci vuole un minimo di conoscenza...attrezzatura adeguata...ed esperienze di 2/3 cotte per ottenere un risultato quasi bevibile.
    Poi considerando le cose dette... fare una bionda belga è già un buon inizio ma fare una lambic è quasi impossibile anche per chi ha una certa esperienza.
    Su you tube ci sono molti che fanno birra e pochi hanno il coraggio di dire gli innumerevoli fallinenti finiti nel LAVANDINO.
    CMQ APPREZZO L'IMPEGNO DI CUORE DI CIOCCOLATO.

  • @progettospeculum
    @progettospeculum 3 ปีที่แล้ว +2

    "Like", come sempre, prima di gustarci il video e... quando diciamo "gustarci" vogliamo proprio dire:
    gu-STAR-ci...!!!
    A buon intenditor...

  • @fazfaz9341
    @fazfaz9341 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante,ma volevo sapere come mai non hai usato l'alcol

  • @lf4274
    @lf4274 3 ปีที่แล้ว

    Perché il luppolo deve essere vecchio?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      Perché perde l’amaro ma continua a fare da conservante 😉

    • @lf4274
      @lf4274 3 ปีที่แล้ว

      @@cuoredicioccolatoit ok

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      😉👍🏼

  • @frara7627
    @frara7627 3 ปีที่แล้ว

    cosi vegnu la provu

  • @SalvoMorina
    @SalvoMorina 3 ปีที่แล้ว +1

    Audio quasi inesistente.... Fammi indovinare facile : anche tu col Rhodes WIFi ?

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว

      No il problema è la casa, infatti alla fine quando sono all’estero si sente meglio 😉

  • @lordp
    @lordp 3 ปีที่แล้ว +1

    che cazzata madonna

  • @frara7627
    @frara7627 3 ปีที่แล้ว

    de du sinti frate

  • @ovidiumarian6719
    @ovidiumarian6719 3 ปีที่แล้ว

    La birra se si ossida non fa niente se la consumi abbastanza in breve tempo.

    • @cuoredicioccolatoit
      @cuoredicioccolatoit  3 ปีที่แล้ว +1

      😂👍🏼 la mia così poca finisce subito 🍺🤪