non sono d'accordo... in chiesa non ci si va a seconda che sia o meno a posto con lo stato italiano. in chiesa ci si va perché si crede; è un bisogno il discorso tasse passa in secondo piano
Massimo rispetto per la suora al minuto 6:55, prova che anche nella chiesa c'è ancora qualcuno (ahimè è solo una piccolissima parte) di onesto e sincero.
non credo comunque che se la chiesa si mettesse a posto con lo stato pagando l'ici la gente ci andrebbe. a me questa delle tasse pare una scusa. chi ci crede in chiesa ha bisogno d'andare a prescindere di come sia la posizione della stessa con lo stato. la monaca in questione non dovrebbe cadere in questo tranello
@daemamin Per la precisione: i volontari che ho intervistato sono TUTTI universitari, appartenenti al CLU (Comunione e Liberazione Università). Poi ci sono le suore e tre persone più mature. Nessun quindicenne, insomma.
@@federicoalfieri1366 si, il fatto è che molte cose sono cambiate anche alla Unicatt e le cose dette a riguardo nel video sono obsolete ormai, quindi la precisazione era necessaria.
Da Cristiano quale cerco di essere ogni giorno dico bravo Saverio..un bel servizio che dimostra l'ipocrisia di molti movimenti che ben poco hanno a che vedere con Gesù Cristo..
Quest'anno sono andata al Meeting a lavorare come volontaria (sottolineo immediatamente che nessuno mi ha chiesto di fare niente, ma è stata una mia scelta) Sono tornata ieri e sono contentissima della settimana che ho passato, dove ho potuto constatare che la gratuità è qualcosa che nella nostra generazione esiste ancora: nessuno obbliga dei ragazzi a lavorare nei parcheggi sotto il sole se non la voglia di sperimentare anche nel lavoro una bellezza incontrata. Sono disposta al dialogo :) Ciao!
Probabilmente eri di cl prima e lo sei anche ora, nulla di strano, anche io conosco altre sette dove ti fanno venir voglia di lavorare gratis sotto il sole in cambio di abbracci e amore, che però ti vengono dati solo finchè stai nella setta. 😅 Non c'è nulla di male nel volontariato, che ancora oggi esiste ovunque e non lo fanno solo i ciellini, il problema è che dentro cl sei obbligato ad avere il pensiero degli altri, se hai il tuo pensiero, tutti gli altri smettono di volerti bene. Il secondo problema è che cl si comporta da mafia, si viene protetti o si hanno agevolazioni solo per il fatto di essere di cl, questo porta tutte le altre persone che scelgono di avere un pensiero libero ad essere circondati da persone che vanno avanti a favoritismi o vengono protette dalle cattiverie che fanno (persone che rubavano o si comportavano male che non venivano mai toccate perchè erano di cl , medici che si rifiutavano di operare un ragazzo perchè sapevano essere gay) solo per avere un pensiero cattolico e dipendere da cl. Io non condivido, nel 2024 cl è la rovina mentale di molti giovani.
Bravissimo Saverio. E complimenti sinceri alla suora che ha detto l unica verità. Ci vorrebbe una chiesa piú povera. Forse le chiese sarebbero più piene di cristiani sinceri..... Di certo tutti gli altri di questo video in una chiesa povera, stando a ciò che qui hanno dichiarato, non vi entrerebbero....
Abito vicino alla Certosa di Pavia, sono cristiano e spesso vado in chiesa. È un monastero favoloso che invita al silenzio e al raccoglimento. Io, insegnante di chitarra classica, una volta chiesi di poter servire messa suonando, ma un monaco mi disse che non era possibile. Ed oggi.... Vado in chiesa e vi trovo più di 3000 ragazzi che scaricano sedie, amplificatori, strumenti, ecc....per il giovedì Santo....aperto a chi? Che domande.... Comunione e Liberazione naturalmente.....
E' possibile che avessero già chiesto prima di venire a suonare per quel giorno (non so se per un raggio, triduo.. ecc). Non siamo privilegiati rispetto agli altri, tranquillo :) Magari il monaco ti aveva detto no per quel giorno e basta
@@rominabellini9855 quando ho scritto il commento lo ero, ora me ne sono un po' allontanato. A pensarci bene essendo la Certosa di Pavia può anche darsi ci fossero in mezzo i ciellini di Milano (un pochino più "potenti"), ma nella piccole comunità dov'ero per farmi dare i permessi per un concerto dedicato a San Francesco in uno spazio parrocchiale dove i concerti sono sempre stati visti per il verso son diventato scemo. Comunque anche essendomi allontanato da CL e dalla fede continuo a pensare che questo video sia spazzatura.
Non faccio parte di CL e potrei anche condividere il tuo modo di pensare... ma il servizio è spudoratamente contro CL... io conosco gente che frequenta quell'ambiente (volontari in quel meeting). Posso assicurarvi che c'è anche del buono! Il servizio vi fa notare solo il marcio, calcando la mano anche su banalità assurde (vedere il discorso sul Casinò all'interno del meeting! Lo sai i giochini che fai a Natale in famiglia sono più d'azzardo di quel casinò?).. "I miei pregiudizi su CL"
video totalmente di parte, questo non è CL tanto meno il meeting questo è solo un modo per convincere ancora più le persone ignoranti e superficiali come te
apprezzo il tuo sforzo. peccato che questo non sia il meeting. Forse non ho visto bene... ma le mostre, gli incontri dove le hai fatte vedere?? Facile parlare del meeting senza i diretti interessati.
Ci sono sicuramente, le ho viste... Ma ci sono anche tutte le altre cose che ha fatto vedere nel video, e poi tanto di quella voglia di abbassare la testa davanti a Dio... Non fa per me 😅😅😅
ti potrei chiedere di argomentare per favore? Senza polemica. Se sono passato a vedere questo video era proprio per farmi un'idea su cosa sia il meeting. Potresti fornire tu una testimonianza? grazie.
4:12 "mi sono sempre accorta che seguendo e obbedendo, comunque, a quello che ho davanti è molto più facile vivere" e la signorina vince il premio 2011 "Pensare da Pecora", un bell'applauso!!!
Caro Saverio Tommasi, permettimi un appunto. Sono capace anch'io a creare un video di questo tipo, intervistando 100 persone, facendo domande impegnative a cui comunque richiedi una risposta pressoché immediata. Poi, in fase di montaggio, fai una bella selezione degli intervistati in difficoltà e che chiaramente fanno figure di merda e con il peggio di tutto fai un filmatino stile "le Iene" per confermare le tue teorie iniziali. Ora, sono stato più volte al meeting e ti assicuro che sopratutto quelle centinai di ragazzi che da volontari si sbattono ad accogliere tutti i visitatori non hanno assolutamente bisogno della tua compassione perché, ti assicuro (ne conosco molti), sono consapevoli di quello che stanno facendo e sono ben felici di farlo anche perché liberi di farlo. Quindi aldilà di invitarti a mostrare anche tutto il buono che c'è al meeting, abbi il coraggio di fare certe domande a persone che sono in grado di risponderti, o perlomeno abbi il coraggio di inserire nei video anche le risposte di chi non è stato in difficoltà come gli intervistati.
Posso anche essere d'accordo sul discorso di un montaggio finalizzato a un servizio magari un po' di parte, però...c'è ben più di un però. Prima di tutto, mi pare evidente che CL sia più un comitato d'affari che di persone effettivamente credenti. Basti vedere le personalità presenti (dai trascorsi con più ombre che luci, se permetti) e la tendenza a speculare su qualsiasi cosa (vedi la parte iniziale del filmato). In secondo luogo, vorrei vedere che i volontari siano liberi di fare ciò che facciano, si chiamano volontari apposta! Non ho sentito spesso di persone penalizzate per la loro affiliazione a CL, anzi. La religione è una cosa seria, e lo dico da non credente.
19lionheart90 Prima di tutto il mio riferimento ai volontari era in risposta alla battuta di cattivo gusto dell'autore che prova "compassione" per i ragazzi....compassione de che????? Scusa ma prima Tu dici: "Posso anche sul discorso di un montaggio finalizzato a un servizio magari un po' di parte..." e poi dici "mi pare evidente che Cl ecc...." scusa se le tue EVIDENZE le trai da questo video che consideri anche tu di parte.....io fossi in te metterei in seria discussione le tue evidenze....Prima di giudicare un esperienza o un evento, cerca di conoscerlo...e o perlomeno di fartene un'idea partendo da elementi neutrali...
vogliamo negare il fatto che un numero consistente di adepti di cl non siano invischiati in affari di ogni genere? Non sono mie opinioni ma sono, appunto, EVIDENZE.
19lionheart90 No questo non si nega, questa è un'evidenza hai ragione. Ma allora ti chiedo, cosa c'è di male in questo? Ricoprono incarichi,svolgono attività ricoprendo ruoli, che alla pari vengono ricoperti da TESSERATI DEL PD, membri del LIONS, movimento 5 stelle o di qualsivoglia altro movimento, partito politico o gruppo di persone. Perché ti scandalizzi solo quando ad essere "invischiati" sono membri di CL??? Perché, vorresti dirmi che se invece un dirigente scolastico, sanitario è grillino non si parla più di "invischiato in affari"?? C'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento...
Quadra eccome. Nascondersi dietro la religione è una vigliaccata. Fa sì non solo che i credenti coglioni ti credano a prescindere da ciò che tu possa fare (anche oltre il lecito/legale), ma anche che tali azioni vengano giustificate nel nome della religione stessa. C'è una bella differenza col Lions o con l'essere un dirigente qualsiasi. E con "invischiato in affari" intendo affari non leciti. Pensavo fosse sottinteso.
@daemamin ok mi citi la tua fonte? la mia è l'agenzia delle entrate, ma per correttezza vorrei vedere dove posso trovare ciò che dici tu, magari salta fuori qualcosa di interessante.
Quando mi dicono "Tu sei ateo, che ci fai con i ragazzi di CL?? " , e io rispondo così "È l'unico modo che ho per vedere i miei amici, pur non condividendo i loro ideali del cazzo". Lo so che può sembrare strano, ma io non credo che sia giusto che solo da parte mia ci sia sacrificio pur di essere amici, ma tanto i ciellini sono TUTTI dal primo all'ultimo dei testoni. Sono stato così sfortunato da essere dalla nascita destinato a stare con CL nonosdtante sappia che sono dei CRIMINALI, almeno quelli al vertice....
Apprezzo e ammiro molto la tua determinazione educata ma inarrestabile nel far emergere le ipocrisie mascherate da buone intenzioni. E la tua totale assenza di pregiudizi...davvero molto bravo e video molto molto utili
"Io mi son sempre accorta che seguendo e obbedendo, comunque, a quello che ho davanti, è più facile vivere" "All'inizio venivo per gli amici, perché mi divertivo, e poi perché è un'esperienza interessante... adesso vengo perché è l'unico modo con cui posso stare con i miei amici" "Noi siamo molto aperti perché per esempio noi abbiamo un'amica che è dell'Azione Cattolica e cioè, è proprio una nostra amica, non facciamo discriminazioni"
"Adesso vengo perchè è l'unico modo che hop per stare con gli amici" - ragazza mia l'Italia è piena di centri di recupero e riabilitazione sociale. Provane uno, sono sicuro che ti sentiresti a casa!
4:10 "Io mi sono sempre accorta che seguendo e obbediendo comunque a quello che ho davanti è molto più facile vivere" BRAVA PECORA! Hai proprio bisogno del pastore che ti usa per bene.
Sai cos'è l'obbedienza e a cosa porta? Non agli uomini, ma a Dio. E se aprissi gli occhi ti renderesti conto che tu stai obbedendo a soldi, politici, persone sotto la cui influenza ti fa comodo rimanere, droga, alcool, lo sai tu.. Chi è libero? E non c'entra niente con comunione e liberazione questo discorso.
rileggiendoti.............. no.........non mi da gioia. io sono una persona nata malinconica e triste, ma con tutte le sfaccettature del caso. non è una questione del triste o allegro. è una questione del seguire chi ci da la Speranza in questo mondo dove l'ipocrisia la fa da padrona. ed io di certo non seguo il gregge solo per illudermi
questo video è fantastico, in particolare mi sono schiantata quando una ciellina ha detto che loro sono tolleranti, infatti hanno anche amici........ nell'azione cattolica!!!!! uahuahah
La ragazza che ha detto "Seguendo e obbedendo a quello che ho davanti è più facile vivere" mi ha colpita... di certo ha ragione,ma affidarsi a qualcuno che pensi al posto tuo non è una buona soluzione,specie quando questo qualcuno se ne approfitta
@pejotarez Scusa, ma secondo te in 12 ore il sig. Tommasi ha trovato solo questi? E questi hanno detto solo così? Dai, prima di lasciare certi comemnti, guarda anche i video di chi il meeting l'ha fatto. Senti anche l'altra campana, e poi giudica pure. Però sentila...
penso a Cl, mega raduni di giovani che magari hanno incontrato davvero Dio grazie ad essa...poi penso a Formigoni, e a tutti i ciellini che lo hanno sempre difeso.... e mi cade tutto
@daemamin non capisco cos'abbia a che fare il tuo commento con il mio, ad ogni modo ti credo e non ho motivo per attaccare la persona a 5:42... vorrei essere lì proprio per capire come vengono fatte certe domande e come sono le risposte, per quanto un video sia oggettivo so che possono esserci delle incomprensioni quando lo si visualizza o lo si monta (a volte volute a volte non volute)
Io di CL lo fui, di quelli che di energie e tempo ne hanno profusi a palate in ogni iniziativa e opera. In questo video viene rappresentata in modo pretestuoso quella realtà, però ho i brividi nel riconoscere certe mie ottusità di allora negli individui intervistati. Per quanto riguarda gli sponsor ricordo che quando l'Happening di Milano cominciò a catalizzare più di 300.000 persone l'anno e gli sponsor erano diventati l'interesse prevalente, Cesana e Giussani ebbero il coraggio di chiuderlo.
(PS: il ricavato del meeting va tutto per le missioni e per l'organizzazione del meeting successivo... il presidente dell'organizzazione meeting è un'insegnante di liceo...)
Si parla di castità prematrimoniale. In verità la castità cristiana non consiste meramente nel "non avere rapporti" come banalmente molti credono (sia credenti che non). Anche un rapporto può essere casto (o meno). Questo perché la c. è un valore con una portata più ampia a sua volta legato al valore della persona: casto è chi non riduce l'altro ad un oggetto che usa per il godimento personale ma lo tratta come persona e gli si dona.
00:57 - come definirebbe il suo rapporto con comunione e liberazione con 3 aggettivi? - che a me riempie la vita! - e l'aggettivo quale sarebbe? - RIEMPIE
A Saverio Tommasi non piacciono la Lega, il Pdl, Cl, ecc? Bene, lui va in una festa o riunione di queste associazioni o partiti, intervista 100 persone, trova, tra queste 100, le 10 risposte più imbecilli e ci fa un video per screditare l'intera associazione o partito. E' una tecnica che sta cominciando a stufare caro Saverio.
questa è la risposta più vera di tutte le affermazioni lette su questo blog. Brava ti renderai conto del vero e del falso. il vero esercizio di ogni uomo LIBERO: poter fare un'esperienza e giudicarla.
@homsamsa Ho scritto oggi un nuovo post sull'argomento, puoi leggerlo sulla home page di SaverioTommasi.it; se non fosse più fra i primi articoli puoi usare il motore di ricerca interno al sito per ritrovarlo. Il titolo del pezzo è: "Il video è ancora online. CL rosica ma l'informazione (per ora) rimane". :) Cordiali saluti, S.T.
@KEPHALLE Mi ha fatto piacere che tu abbia aggiunto l'"anche", perché è proprio così... ma lo schifo non è dato dalle religioni monoteiste o dal cristianesimo ma dalla deficienza dell'uomo in sé per sé, di qualsiasi gruppo faccia parte
@Diegobanjo scusami se mi sono espresso male, ma volevo semplicemente dire che è un video Anti-CL, non anticlericale: se cominciamo a non mettere questa distinzione, poi non si capisce più niente :D
E magari pensi anche di aver davvero scoperto qualcosa di Cl solo perché sei andato lì tronfio dei tuoi pregiudizi poi riconfermati in interviste tagliate e dalle domande impertinenti. La verità è che con il Cristianesimo inizia una vita nuova che sfugge ai tuoi schemi di sepolcro imbiancato. Critichi la presenza delle grandi aziende, ma dimentichi che sono le stesse ad aver necessità di essere sostenute perché offrono lavoro a milioni di persone. Dovresti semplicemente essere un po' umile e ammettere che Cristo porta nella vita, anche nella tua come nella mia, una novità che rompe i nostri piccoli schemi donandoci invece la felicità eterna. Ti auguro di fare questa scoperta.Davvero
+Tommaso Simonato non mi aspettavo qualcosa di più elevato. Dopotutto, Saverio è una persona normale come tutti. #poveroSaverio. Non lo fa apposta, è nato così
E magari pensi anche di aver davvero scoperto qualcosa di Saverio Tommasi (e affini) solo perché sei venuto qui tronfio dei tuoi pregiudizi poi riconfermati in risposte necessariamente lapidare a un commento impertinente. La verità è che con l'Umanesimo inizia una vita nuova che sfugge ai tuoi schemi di morale cattolica. C Dovresti semplicemente essere un po' umile e ammettere che anche l'opinione altrui porta nella vita una novità che rompe i nostri piccoli schemi donandoci invece la felicità terrena, che quella eterna se la vuoi te la cerchi te. Ti auguro di fare questa scoperta. Davvero -un'atea poco umile e che pensa ogni secondo a sepolcri bianchi e al destino di dannazione eterna che la aspetta
@Pivosquash, cavolo se condivido quello che dici. La mia era un'iperbole per dire che vogliono fare gli integralisti ma manco quello sono (perché almeno avrebbero letto il Vangelo). No, abbasso gli integralismi. Non avevo pensato quest'interpretazione, hai fatto bene a correggermi. Rimarco il discorso che questo tipo di cattolicesimo è quello che allontana le persone dalle chiese, dal messaggio cristiano (sempre bellissimo).
Complimenti per il video. Ho visto e sentito solo gente che non sapeva legare due parole e esprimere un pensiero. Mi rendo conto quanta gente manipolata e ottusa si trova in quel tipo di istituzione.
@SkaJZ4 scusa,ma se non credi in Dio, come fai a sentirti meglio ad essere sbattezzato, se non credi nel battesimo? cioè se per te quella è solo acqua, visto che non credi all'acqua santa... che ti cambia se sei battezzato o no? Al massimo uno che si deve sbattezzare è uno che crede in Dio, ma che sà che tra Dio è Religione ci sono ben poche connessioni.
grazie saverio, grazie per essere un reporter.... grazie davvero di cuore...... cmq rimango senza parole, io un giovane della comunità comboniana quindi con alex Zanotelli e con i piccoli fratellicharles de foucauld puoi capire la distanza da questo mondo.......... grazie ste
@giova6 finalmente qualcuno che dice qualcosa di serio. basta dire due cag°te con toni scandalistici perché tutti facciano gli indignati pensatori irriverenti
Non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa. (Woody Allen)
@@francescorossi4654 oh no è arrivato il Papa
@@francescorossi4654 Rossi Ti prego vai a zappare la terra che è meglio
@@francescorossi4654 sei proprio ignorante
@@francescorossi4654 ha solo citato un grande genio del cinema
E lo dici in base a cosa...
complimenti alla suora che è d'accordo col pagamento dell'ICI da parte delle chiesa
non sono d'accordo... in chiesa non ci si va a seconda che sia o meno a posto con lo stato italiano. in chiesa ci si va perché si crede; è un bisogno il discorso tasse passa in secondo piano
@@rickygonzan4703 che stracazzo c'entra?
Ma il top è: " noi siamo molto aperti, abbiamo un'amica di azione cattolica!"
Comunione e Fatturazione....
taci.
@@pt5470 ha perfettamente ragione invece.. CL è un setta di ipocriti amanti del denaro e basta..
Buona questa, amico 😊😊😊
Massimo rispetto per la suora al minuto 6:55, prova che anche nella chiesa c'è ancora qualcuno (ahimè è solo una piccolissima parte) di onesto e sincero.
non credo comunque che se la chiesa si mettesse a posto con lo stato pagando l'ici la gente ci andrebbe. a me questa delle tasse pare una scusa. chi ci crede in chiesa ha bisogno d'andare a prescindere di come sia la posizione della stessa con lo stato. la monaca in questione non dovrebbe cadere in questo tranello
@daemamin
Per la precisione: i volontari che ho intervistato sono TUTTI universitari, appartenenti al CLU (Comunione e Liberazione Università). Poi ci sono le suore e tre persone più mature. Nessun quindicenne, insomma.
Come si chiama la canzone Dell intro del video?
@@thedubber7 "Prete" di Cristicchi
A quant pare, alla fine, hanno vinto i mercanti al tempio.
👏👏👏👏l'ho sempre pensato
Però il contributo statale (pagato da musulmani,ebrei,atei,valdesi ecc.) l'Università cattolica lo voleva eccome!
Federico Alfieri È una cazzata, devi fare un colloquio, non è che non puoi.
@@beuwolf638 non puoi cosa?
@@federicoalfieri1366 ti puoi iscrivere anche da sbattezzato, devi fare un colloquio e poi ti danno il nullaosta.
Ci mancherebbe altro, sarebbe anticostituzionale
@@federicoalfieri1366 si, il fatto è che molte cose sono cambiate anche alla Unicatt e le cose dette a riguardo nel video sono obsolete ormai, quindi la precisazione era necessaria.
"io mi son sempre accorta che seguendo ed obbedendo a quello che ho davanti è molto più facile vivere"...
Lascio a voi ogni commento
Frasi che ripetono tutti a pappagallo.
Risposta tremenda
E se il pappagallo fossi tu?
Occorre sempre mettersi in discussione
e poi in fila per le siringhe e con la pezza in faccia.
Da Cristiano quale cerco di essere ogni giorno dico bravo Saverio..un bel servizio che dimostra l'ipocrisia di molti movimenti che ben poco hanno a che vedere con Gesù Cristo..
e l'aggettivo dov'e'?
"riempie"
buahbuahbuahbuahbuah!
Quest'anno sono andata al Meeting a lavorare come volontaria (sottolineo immediatamente che nessuno mi ha chiesto di fare niente, ma è stata una mia scelta) Sono tornata ieri e sono contentissima della settimana che ho passato, dove ho potuto constatare che la gratuità è qualcosa che nella nostra generazione esiste ancora: nessuno obbliga dei ragazzi a lavorare nei parcheggi sotto il sole se non la voglia di sperimentare anche nel lavoro una bellezza incontrata. Sono disposta al dialogo :) Ciao!
Probabilmente eri di cl prima e lo sei anche ora, nulla di strano, anche io conosco altre sette dove ti fanno venir voglia di lavorare gratis sotto il sole in cambio di abbracci e amore, che però ti vengono dati solo finchè stai nella setta. 😅 Non c'è nulla di male nel volontariato, che ancora oggi esiste ovunque e non lo fanno solo i ciellini, il problema è che dentro cl sei obbligato ad avere il pensiero degli altri, se hai il tuo pensiero, tutti gli altri smettono di volerti bene. Il secondo problema è che cl si comporta da mafia, si viene protetti o si hanno agevolazioni solo per il fatto di essere di cl, questo porta tutte le altre persone che scelgono di avere un pensiero libero ad essere circondati da persone che vanno avanti a favoritismi o vengono protette dalle cattiverie che fanno (persone che rubavano o si comportavano male che non venivano mai toccate perchè erano di cl , medici che si rifiutavano di operare un ragazzo perchè sapevano essere gay) solo per avere un pensiero cattolico e dipendere da cl. Io non condivido, nel 2024 cl è la rovina mentale di molti giovani.
Bravissimo Saverio. E complimenti sinceri alla suora che ha detto l unica verità. Ci vorrebbe una chiesa piú povera. Forse le chiese sarebbero più piene di cristiani sinceri..... Di certo tutti gli altri di questo video in una chiesa povera, stando a ciò che qui hanno dichiarato, non vi entrerebbero....
Che ipocrisia questi movimenti cattolici
Non lo sono di fatto
Ciao a tutti! Per le novità video seguitemi sul mio canale facebook: facebook.com/SaveTommasi.
Astenersi Formigoni e roba simile :)
s.t.
Abito vicino alla Certosa di Pavia, sono cristiano e spesso vado in chiesa. È un monastero favoloso che invita al silenzio e al raccoglimento. Io, insegnante di chitarra classica, una volta chiesi di poter servire messa suonando, ma un monaco mi disse che non era possibile. Ed oggi.... Vado in chiesa e vi trovo più di 3000 ragazzi che scaricano sedie, amplificatori, strumenti, ecc....per il giovedì Santo....aperto a chi? Che domande.... Comunione e Liberazione naturalmente.....
purtroppo è così
E' possibile che avessero già chiesto prima di venire a suonare per quel giorno (non so se per un raggio, triduo.. ecc). Non siamo privilegiati rispetto agli altri, tranquillo :)
Magari il monaco ti aveva detto no per quel giorno e basta
@@ilculomietitore1303 tu sei di cl?
@@rominabellini9855 quando ho scritto il commento lo ero, ora me ne sono un po' allontanato. A pensarci bene essendo la Certosa di Pavia può anche darsi ci fossero in mezzo i ciellini di Milano (un pochino più "potenti"), ma nella piccole comunità dov'ero per farmi dare i permessi per un concerto dedicato a San Francesco in uno spazio parrocchiale dove i concerti sono sempre stati visti per il verso son diventato scemo.
Comunque anche essendomi allontanato da CL e dalla fede continuo a pensare che questo video sia spazzatura.
@@ilculomietitore1303 mi sembra una setta
Non faccio parte di CL e potrei anche condividere il tuo modo di pensare... ma il servizio è spudoratamente contro CL... io conosco gente che frequenta quell'ambiente (volontari in quel meeting). Posso assicurarvi che c'è anche del buono! Il servizio vi fa notare solo il marcio, calcando la mano anche su banalità assurde (vedere il discorso sul Casinò all'interno del meeting! Lo sai i giochini che fai a Natale in famiglia sono più d'azzardo di quel casinò?).. "I miei pregiudizi su CL"
Come si chiama la canzone Dell intro del video?
4:28 "siamo molto aperti: abbiamo una amica che è dell'azione cattolica... noi non facciamo discriminazioni"
video totalmente di parte, questo non è CL tanto meno il meeting questo è solo un modo per convincere ancora più le persone ignoranti e superficiali come te
apprezzo il tuo sforzo. peccato che questo non sia il meeting. Forse non ho visto bene... ma le mostre, gli incontri dove le hai fatte vedere?? Facile parlare del meeting senza i diretti interessati.
Non risultate meno ignoranti mostrando di più.
Ci sono sicuramente, le ho viste... Ma ci sono anche tutte le altre cose che ha fatto vedere nel video, e poi tanto di quella voglia di abbassare la testa davanti a Dio... Non fa per me 😅😅😅
gli anziani sembrano andarci per convenienza. i giovani perchè hanno 7 neuroni. non so cosa sia meglio
Tu di neuroni ne hai 2 che manco hanno tra loro gli spazi sinaptici.
@@francescorossi4654 specchio riflesso
Saverio Tommasi, ti ho scoperto da pochi giorni... Grazie per tutto quello che fai e per come lo fai!
ti potrei chiedere di argomentare per favore? Senza polemica. Se sono passato a vedere questo video era proprio per farmi un'idea su cosa sia il meeting. Potresti fornire tu una testimonianza? grazie.
comunità di interessi e libertà di truffa
visto che parli male della nestlè... come mai fanpage la pubblicizza?
4:12 "mi sono sempre accorta che seguendo e obbedendo, comunque, a quello che ho davanti è molto più facile vivere" e la signorina vince il premio 2011 "Pensare da Pecora", un bell'applauso!!!
Non sapevo che il meeting fosse così. Grazie per l'informazione. Eviterò di parteciparvi.
Caro Saverio Tommasi, permettimi un appunto. Sono capace anch'io a creare un video di questo tipo, intervistando 100 persone, facendo domande impegnative a cui comunque richiedi una risposta pressoché immediata. Poi, in fase di montaggio, fai una bella selezione degli intervistati in difficoltà e che chiaramente fanno figure di merda e con il peggio di tutto fai un filmatino stile "le Iene" per confermare le tue teorie iniziali. Ora, sono stato più volte al meeting e ti assicuro che sopratutto quelle centinai di ragazzi che da volontari si sbattono ad accogliere tutti i visitatori non hanno assolutamente bisogno della tua compassione perché, ti assicuro (ne conosco molti), sono consapevoli di quello che stanno facendo e sono ben felici di farlo anche perché liberi di farlo. Quindi aldilà di invitarti a mostrare anche tutto il buono che c'è al meeting, abbi il coraggio di fare certe domande a persone che sono in grado di risponderti, o perlomeno abbi il coraggio di inserire nei video anche le risposte di chi non è stato in difficoltà come gli intervistati.
Posso anche essere d'accordo sul discorso di un montaggio finalizzato a un servizio magari un po' di parte, però...c'è ben più di un però. Prima di tutto, mi pare evidente che CL sia più un comitato d'affari che di persone effettivamente credenti. Basti vedere le personalità presenti (dai trascorsi con più ombre che luci, se permetti) e la tendenza a speculare su qualsiasi cosa (vedi la parte iniziale del filmato). In secondo luogo, vorrei vedere che i volontari siano liberi di fare ciò che facciano, si chiamano volontari apposta! Non ho sentito spesso di persone penalizzate per la loro affiliazione a CL, anzi. La religione è una cosa seria, e lo dico da non credente.
19lionheart90 Prima di tutto il mio riferimento ai volontari era in risposta alla battuta di cattivo gusto dell'autore che prova "compassione" per i ragazzi....compassione de che?????
Scusa ma prima Tu dici: "Posso anche sul discorso di un montaggio finalizzato a un servizio magari un po' di parte..." e poi dici "mi pare evidente che Cl ecc...." scusa se le tue EVIDENZE le trai da questo video che consideri anche tu di parte.....io fossi in te metterei in seria discussione le tue evidenze....Prima di giudicare un esperienza o un evento, cerca di conoscerlo...e o perlomeno di fartene un'idea partendo da elementi neutrali...
vogliamo negare il fatto che un numero consistente di adepti di cl non siano invischiati in affari di ogni genere? Non sono mie opinioni ma sono, appunto, EVIDENZE.
19lionheart90 No questo non si nega, questa è un'evidenza hai ragione. Ma allora ti chiedo, cosa c'è di male in questo? Ricoprono incarichi,svolgono attività ricoprendo ruoli, che alla pari vengono ricoperti da TESSERATI DEL PD, membri del LIONS, movimento 5 stelle o di qualsivoglia altro movimento, partito politico o gruppo di persone. Perché ti scandalizzi solo quando ad essere "invischiati" sono membri di CL??? Perché, vorresti dirmi che se invece un dirigente scolastico, sanitario è grillino non si parla più di "invischiato in affari"?? C'è qualcosa che non quadra nel tuo ragionamento...
Quadra eccome. Nascondersi dietro la religione è una vigliaccata. Fa sì non solo che i credenti coglioni ti credano a prescindere da ciò che tu possa fare (anche oltre il lecito/legale), ma anche che tali azioni vengano giustificate nel nome della religione stessa. C'è una bella differenza col Lions o con l'essere un dirigente qualsiasi. E con "invischiato in affari" intendo affari non leciti. Pensavo fosse sottinteso.
@daemamin ok mi citi la tua fonte? la mia è l'agenzia delle entrate, ma per correttezza vorrei vedere dove posso trovare ciò che dici tu, magari salta fuori qualcosa di interessante.
"Gratuito, ma se vogliamo con un contributo. Che darò sicuramente." La serietà con cui hai detto "che darò sicuramente" è fantastica!
Grandissimo, ti ringrazio per questo mini reportage davvero ben accetto. Continua cosi!
Parlo da cristiano cattolico e catechista, mai viste cosi tante stronzate messe insieme....
what is name of rapeur (music) ?,
0.06
Quando mi dicono "Tu sei ateo, che ci fai con i ragazzi di CL?? " , e io rispondo così "È l'unico modo che ho per vedere i miei amici, pur non condividendo i loro ideali del cazzo". Lo so che può sembrare strano, ma io non credo che sia giusto che solo da parte mia ci sia sacrificio pur di essere amici, ma tanto i ciellini sono TUTTI dal primo all'ultimo dei testoni. Sono stato così sfortunato da essere dalla nascita destinato a stare con CL nonosdtante sappia che sono dei CRIMINALI, almeno quelli al vertice....
Apprezzo e ammiro molto la tua determinazione educata ma inarrestabile nel far emergere le ipocrisie mascherate da buone intenzioni. E la tua totale assenza di pregiudizi...davvero molto bravo e video molto molto utili
"Io mi son sempre accorta che seguendo e obbedendo, comunque, a quello che ho davanti, è più facile vivere"
"All'inizio venivo per gli amici, perché mi divertivo, e poi perché è un'esperienza interessante... adesso vengo perché è l'unico modo con cui posso stare con i miei amici"
"Noi siamo molto aperti perché per esempio noi abbiamo un'amica che è dell'Azione Cattolica e cioè, è proprio una nostra amica, non facciamo discriminazioni"
ma a 1:29 è Briatore?????
caso mai Marchionne...
"Adesso vengo perchè è l'unico modo che hop per stare con gli amici" - ragazza mia l'Italia è piena di centri di recupero e riabilitazione sociale. Provane uno, sono sicuro che ti sentiresti a casa!
Com'è che fanpage è sponsor del meeting 2018?
4:10 "Io mi sono sempre accorta che seguendo e obbediendo comunque a quello che ho davanti è molto più facile vivere"
BRAVA PECORA! Hai proprio bisogno del pastore che ti usa per bene.
Se lo cosa sapessi che cosa intende con quell'affermazione staresti muto, ma non aspetto che tu ci arrivi
Sai cos'è l'obbedienza e a cosa porta? Non agli uomini, ma a Dio.
E se aprissi gli occhi ti renderesti conto che tu stai obbedendo a soldi, politici, persone sotto la cui influenza ti fa comodo rimanere, droga, alcool, lo sai tu.. Chi è libero? E non c'entra niente con comunione e liberazione questo discorso.
La ragazza dell'obbedienza è imbarazzante. Conformata e conformista per evitare di pensare.
@donianzo e quali sarebbero le cose serie in cui credi, povero donianzo?
Che tristezza questa gente....
certo che se ti guardo sei l'inno alla gioia. neanche il tuo essere cristiano umilesuonatoreti da gioia. o sbaglio?
non ho capito ciò che vuoi dire........
rileggiendoti..............
no.........non mi da gioia.
io sono una persona nata malinconica e triste, ma con tutte le sfaccettature del caso.
non è una questione del triste o allegro.
è una questione del seguire chi ci da la Speranza in questo mondo dove l'ipocrisia la fa da padrona.
ed io di certo non seguo il gregge solo per illudermi
3:55 QUELLO È ENRICO LETTA? MA
Già...hai visto bene...
questo video è fantastico, in particolare mi sono schiantata quando una ciellina ha detto che loro sono tolleranti, infatti hanno anche amici........ nell'azione cattolica!!!!! uahuahah
Vi rendete conto che CL in confronto a certe persone sono normali?
"Dov'è carità e amore LI' c'è Dio"
Quando è nato sto video io avevo 7 anni
La ragazza che ha detto "Seguendo e obbedendo a quello che ho davanti è più facile vivere" mi ha colpita... di certo ha ragione,ma affidarsi a qualcuno che pensi al posto tuo non è una buona soluzione,specie quando questo qualcuno se ne approfitta
Come si chiama la canzone di bassi
raccapricciante. marionette prive di autocoscienza e di informazioni.
Guardi il video di un deficiente e pensi di essere informata su un gruppo di migliaia di persone.
Tu sei ignorante.
@pejotarez Scusa, ma secondo te in 12 ore il sig. Tommasi ha trovato solo questi? E questi hanno detto solo così? Dai, prima di lasciare certi comemnti, guarda anche i video di chi il meeting l'ha fatto. Senti anche l'altra campana, e poi giudica pure. Però sentila...
penso a Cl, mega raduni di giovani che magari hanno incontrato davvero Dio grazie ad essa...poi penso a Formigoni, e a tutti i ciellini che lo hanno sempre difeso.... e mi cade tutto
@daemamin non capisco cos'abbia a che fare il tuo commento con il mio, ad ogni modo ti credo e non ho motivo per attaccare la persona a 5:42... vorrei essere lì proprio per capire come vengono fatte certe domande e come sono le risposte, per quanto un video sia oggettivo so che possono esserci delle incomprensioni quando lo si visualizza o lo si monta (a volte volute a volte non volute)
Io di CL lo fui, di quelli che di energie e tempo ne hanno profusi a palate in ogni iniziativa e opera. In questo video viene rappresentata in modo pretestuoso quella realtà, però ho i brividi nel riconoscere certe mie ottusità di allora negli individui intervistati. Per quanto riguarda gli sponsor ricordo che quando l'Happening di Milano cominciò a catalizzare più di 300.000 persone l'anno e gli sponsor erano diventati l'interesse prevalente, Cesana e Giussani ebbero il coraggio di chiuderlo.
che canzone è quella all'inizio?
Oh ma quante fighe! La prossima volta vado anche io
(PS: il ricavato del meeting va tutto per le missioni e per l'organizzazione del meeting successivo... il presidente dell'organizzazione meeting è un'insegnante di liceo...)
"E l'aggettivo dov'è?"
"RIEMPIE"...
La suora al minuto 7:05 ha detto cose giuste
prima dicono che la castità è futuro e poi dicono che se fossi tutti gay ci estingueremmo.... COERENZA LEVEL: fanatico religioso
Si parla di castità prematrimoniale. In verità la castità cristiana non consiste meramente nel "non avere rapporti" come banalmente molti credono (sia credenti che non). Anche un rapporto può essere casto (o meno). Questo perché la c. è un valore con una portata più ampia a sua volta legato al valore della persona: casto è chi non riduce l'altro ad un oggetto che usa per il godimento personale ma lo tratta come persona e gli si dona.
@SophieMaela come?
00:57
- come definirebbe il suo rapporto con comunione e liberazione con 3 aggettivi?
- che a me riempie la vita!
- e l'aggettivo quale sarebbe?
- RIEMPIE
ma questi da dove escono?
A Saverio Tommasi non piacciono la Lega, il Pdl, Cl, ecc?
Bene, lui va in una festa o riunione di queste associazioni o partiti, intervista 100 persone, trova, tra queste 100, le 10 risposte più imbecilli e ci fa un video per screditare l'intera associazione o partito.
E' una tecnica che sta cominciando a stufare caro Saverio.
Ma quello che canta è Cristicchi?
Bello, interessante. L'anno prossimo ci vado!
Grazie!
questa è la risposta più vera di tutte le affermazioni lette su questo blog. Brava ti renderai conto del vero e del falso. il vero esercizio di ogni uomo LIBERO: poter fare un'esperienza e giudicarla.
@homsamsa
Ho scritto oggi un nuovo post sull'argomento, puoi leggerlo sulla home page di SaverioTommasi.it; se non fosse più fra i primi articoli puoi usare il motore di ricerca interno al sito per ritrovarlo. Il titolo del pezzo è: "Il video è ancora online. CL rosica ma l'informazione (per ora) rimane". :)
Cordiali saluti, S.T.
5:58 "e tutto il discorso legato alla castità?" la risposta "eeeee ormai neanche le narici!"
@KEPHALLE Mi ha fatto piacere che tu abbia aggiunto l'"anche", perché è proprio così... ma lo schifo non è dato dalle religioni monoteiste o dal cristianesimo ma dalla deficienza dell'uomo in sé per sé, di qualsiasi gruppo faccia parte
2k19
Penso che nessuno sarà qui
Inizio 2020 haha
Febbraio 2020, quasi marzo 👍
Come si chiama la canzone di caparezza all'inizio ??
Non è caparezza (anche se anche a me aveva ingannato la prima volta che avevo visto questo video), é invece "Prete" di Simone Cristicchi
Io ci vado tutte le estate li al meeting :)
Vantatene
@Diegobanjo scusami se mi sono espresso male, ma volevo semplicemente dire che è un video Anti-CL, non anticlericale: se cominciamo a non mettere questa distinzione, poi non si capisce più niente :D
CL MERDA
Kaizzer merda.
Non offendere migliaia di persone che manco conosci.
ma questi talebani ci sono solo in itaGlia e negli usa o devo aspettarmeli da qualche altra parte?
se vedi tutto il video dice in 17 paesi diversi :) comunque non date la colpa solo a loro date la colpa anche al boss
E magari pensi anche di aver davvero scoperto qualcosa di Cl solo perché sei andato lì tronfio dei tuoi pregiudizi poi riconfermati in interviste tagliate e dalle domande impertinenti. La verità è che con il Cristianesimo inizia una vita nuova che sfugge ai tuoi schemi di sepolcro imbiancato. Critichi la presenza delle grandi aziende, ma dimentichi che sono le stesse ad aver necessità di essere sostenute perché offrono lavoro a milioni di persone. Dovresti semplicemente essere un po' umile e ammettere che Cristo porta nella vita, anche nella tua come nella mia, una novità che rompe i nostri piccoli schemi donandoci invece la felicità eterna. Ti auguro di fare questa scoperta.Davvero
Cristo, con Comunione e Liberazione, c'entra quanto il culo con le quarant'ore :)
Cristo??? quindi tu dai per assodato che dio esista e che tutti debbano pensarla come te! Complimenti!
+SaverioTommasi Quando non sai rispondere a un commento intelligente insulti a caso sempre in questo modo?
+Tommaso Simonato non mi aspettavo qualcosa di più elevato. Dopotutto, Saverio è una persona normale come tutti. #poveroSaverio. Non lo fa apposta, è nato così
E magari pensi anche di aver davvero scoperto qualcosa di Saverio Tommasi (e affini) solo perché sei venuto qui tronfio dei tuoi pregiudizi poi riconfermati in risposte necessariamente lapidare a un commento impertinente. La verità è che con l'Umanesimo inizia una vita nuova che sfugge ai tuoi schemi di morale cattolica. C Dovresti semplicemente essere un po' umile e ammettere che anche l'opinione altrui porta nella vita una novità che rompe i nostri piccoli schemi donandoci invece la felicità terrena, che quella eterna se la vuoi te la cerchi te. Ti auguro di fare questa scoperta. Davvero
-un'atea poco umile e che pensa ogni secondo a sepolcri bianchi e al destino di dannazione eterna che la aspetta
@Pivosquash, cavolo se condivido quello che dici. La mia era un'iperbole per dire che vogliono fare gli integralisti ma manco quello sono (perché almeno avrebbero letto il Vangelo). No, abbasso gli integralismi. Non avevo pensato quest'interpretazione, hai fatto bene a correggermi. Rimarco il discorso che questo tipo di cattolicesimo è quello che allontana le persone dalle chiese, dal messaggio cristiano (sempre bellissimo).
@pejotarez OVVIAMENTE chi ha fatto il video ha ben pensato di inserire solo quello che gli faceva comodo..a questo non hai pensato?
Complimenti per il video. Ho visto e sentito solo gente che non sapeva legare due parole e esprimere un pensiero. Mi rendo conto quanta gente manipolata e ottusa si trova in quel tipo di istituzione.
Ma tu sai cos'è CL?
Mi scusi, signora al minuto 7, sono daccordissimo con Lei, ma allora perché è andata al meeting?
@SkaJZ4 scusa,ma se non credi in Dio, come fai a sentirti meglio ad essere sbattezzato, se non credi nel battesimo? cioè se per te quella è solo acqua, visto che non credi all'acqua santa... che ti cambia se sei battezzato o no? Al massimo uno che si deve sbattezzare è uno che crede in Dio, ma che sà che tra Dio è Religione ci sono ben poche connessioni.
complimenti per le interviste, proprio bravo...
Mettiamo tutti questo video tra i preferiti e facciamolo apparire nella home di youtube!
Fantastico video che mette in luce, chi sono, queste anime caste e pie, di Comunione e Liberazione!!!
Sono solo dei broken asses!
Scrivi come mia nonna.... lei è arrivata alla licenza media, anche tu?
Ma che bella riunione! Oh mio dio!
un aggettivo? e che cos'è?
Grazie
@Fratto88 Bravo ...sentite bene cosa dice " Forse cosi torneremo a quelli che sono i veri valori del vangelo" . Parole sante e' il caso di dire.
così riempie è diventato un aggettivo! E io che credevo fosse un verbo...
@ariadnepboqr cazzo fai riposti vekki commenti altrui?
grazie saverio, grazie per essere un reporter.... grazie davvero di cuore...... cmq rimango senza parole, io un giovane della comunità comboniana quindi con alex Zanotelli e con i piccoli fratellicharles de foucauld puoi capire la distanza da questo mondo.......... grazie ste
il like per il servizio di Saverio Tommasi, l'orrore sincero per questa gente con il cervello lesso
ottimo servizio...illuminante...ecco cosa dovrebbe andare in onda una rai dei cittadini e non dei parititi-banditi
@giova6 finalmente qualcuno che dice qualcosa di serio. basta dire due cag°te con toni scandalistici perché tutti facciano gli indignati pensatori irriverenti
CHE MITO! Grande bel video, bel montaggio, belle interviste....rispecchia bene quel mondo...ahhh
comunque ho letto che questo video rischia di essere rimisso quindi é importante lo scarichiate
Sei un grande!!!!!!! Ti stimo!!!!