@@riccardofabris1260 Se a te non è servito a niente non è un problema mio. Odifreddi, che credo sia una persona intelligente, dovrebbe smetterla semplicemente perché lui non l'ha mai studiato e pertanto, a rigore di logica, non può sapere se serva oppure no.
@@massimofavaro7344 a rigor di logica (quella tua) non dovrebbe nemmeno parlare della Luna, non c'è mai stato. Quelle di Odifreddi, pensa un po', sono opinioni, come tali più che lecite. Ne ha parecchie che personalmente non condivido, a dire poco, ma vederlo attaccato sul latino (testimonianza di quanto siamo indietro a livello di programmi scolastici) la trovo una contro-opinione ridicola. Che comunque resta lecita, s'intende 🤗
Secondo me dobbiamo uscire dal concetto che qualsiasi cosa si studia debba essere utile, utilizzabile nel concreto, spendibile. Si studia anche, e forse soprattutto, per stimolarsi, crescere, arricchirsi. Anche di inutilità
@@francescopalladino8982 come facevano nell' antica Grecia... i ricchi. Quindi tu sei ricco, puoi permetterti di imparare cose inutili, tanto le competenze non ti servono, e giustamente ti va bene lo stato delle cose si preservi e l' ascensore sociale non funzioni per competenze acquisite. Non è così? Allora mi sa che la scuola non ti ha dato le competenze necessarie a capire come funziona il mondo. Quanto al tuo appello, tranquillo che è già fatto suo da decenni dalla scuola italiana, dove si studiano cose oggi palesemente inutili con un metodo didattico ridicolo. Poi ti ritrovi su youtube e altrove gente che trova normali teorie strampalate e accettabili ragionamenti che non stanno in piedi, che strano. O gente laureata che si lamenta che per trovare un lavoro decente se hai delle skill elevate è meglio emigrare e che se non hai conoscenze non fai carriera, ma guarda un po'.🤗 PS sempre nel filone degli eredi della grande civiltà romana che poi brillano nelle classifiche per l' analfabetismo di ritorno. Anche questo casuale, tutto un caso.
Prof. Odifreddi, la ringrazio infinitamente per la sua lezione, sicuramente, per quanto abbia letto almeno un libro su Newton, sono meno ignorante. L'unica cosa, se si potesse evitare le proprie convinzioni religiose e culturali, sarebbe davvero stratosferico. Più che altro perché distolgono molto l'attenzione dal fulcro della sua lezione.
Penso ci si sia un refuso, verso il 58 esimo minuto, quando si paragona, la gravità alla terra rispetto alla luna: 3600 volte, che corrisponde ad un'ora, non ad un minuto: quindi quello che cade sulla terra in un secondo, cade dalla luna in un'ora, non un minuto. Complimenti per l'opera, davvero descrittiva e godibile (sono arrivato ad un'ora). Grazie, Isidoro.
@@guglielmocastiglia1725 a parte che anche fosse sbagliato quello che dice non vedo perchè dare dello scemo del villaggio a uno che fa una domanda, che sulla luna la gravità sia 1\6 non conta proprio nulla. lì si sta parlando di quanto cade la luna (verso la terra) alla distanza a cui si trova. e sì in effetti c'è un refuso: in un minuto non ci stanno 3600 secondi.
È impossibile allo scrittore, allo storico al giornalista e a chiunque altro fare una versione che somiglia all' augurata impassibilità dello scienziato. Così è impossibile è impedire ad Odifreddi di fare precisazioni che a volte rasentano l'offesa a chi lo sta rispettosamente ascoltando.... Io personalmente, filtrando il contenuto di quanto detto, sono venuto a comoscenza di diverse cose su Newton che mi torneranno utili per una mia personale e profonda riflessione.
Newton uno dei più grandi geni dell'umanità ma con tanti grandi limiti (ad esempio la totale mancanza di carità cristiana al contrario del suo rivale Leibniz) ed uno in particolare: refrattario alle arti musica e poesia etc; e Odifreddi dovrebbe smetterla di chiamare la poesia e l'arte favolette o cose irrazionali, ed estendere la sua pur vasta cultura anche alle cosiddette scienze umanistiche... senza limitarsi ad essere solo un razionalista che crede soltanto nella scienza e nella logica. Eccezion fatta per la musica di cui Odifreddi è un grande esperto :ad esempio ha detto cose straordinarie sul rapporto tra musica e matematica....(vedi le sue analisi su Pitagora o su Bach o su Mozart).
Lei è un arrogante a dire che latino e religione finalmente il sistema non le insegna piu. Un giorno a giovani ragazzi che studiano matematica verrà detto: ma lascia perdere che ci sono già fior fior di computer che stanno esplorando con le AI le teorie matematiche e fisiche pensa a studiare qualcosa che ti serve di piu (che sò a coltivare le cellule in vitreo che poi vai a lavorare per una corporazione). Difenda il suo sapere ma anche quello altrui le che ne rappresenta egregiamente una branca. Io sono sono un umile impiegato di vfx video ma conosco il valore del sapere e lo rispetto.
Perché non dire coi che si pensa? , a chi offende? Ognuno di noi ha una propia idea sulle scelte umanistiche e rimangono propie. Che ben venga gente che dice cio che pensa senza ipocrisia🌈
Signor Piergiorgio mi piacerebbe vedere una sua conferenza mi sa dire se ne fa?mi interessa il tema di isac Newton voglio studiare la sua vitae biografia Mi può dire il prezzo del biglietto delle sue conferenza?? Grazie mille la stimo e spero mi risponda Distinti saluti giuseppe trimboli Lavoro come dj. Principiante ma ho una forte passione per Newton
A me ciò che ha colpito maggiormente della vita di Newton è che ha imparato la matematica da autodidatta; quindi, un libero pensiero e di logica personale senza i condizionamenti della scuola che possono deviare la creatività. Occorre una predisposizione naturale eccezionale per arrivare ai livelli matematici di Newton da autodidatta. Sarei stato curioso di sapere quale Q.I. aveva, curiosità che non potrà mai essere soddisfatta se non con l'intelligenza artificiale forse.
@@ClubMetafisico- caricando su un computer le attitudini, le capacità di soluzione dei problemi, le capacità esplorative, le capacità d'esposizione di un lavoro, le abitudini quotidiane di un soggetto del passato (avendo molto materiale dello stesso a disposizione ovviamente), s'arriva a determinare un Q.I. abbastanza preciso. Capito cosa intendo come intelligenza artificiale?
E oltre Isaac Newton cosa cercava Albert Einstein, Louis Pasteur e Max Planck e Tesla ecc. ecc.? Tutti i grandi della Terra cercavano Dio. Adunque com'è possibile che la Scienza ufficiale sia In mano agli atei?
Il divulgatore è oggettivamente MOLTO preparato e attento ai dettagli che sicuramente ha mandato a memoria. Peccato rovini tutto il lavoro con battute nichiliste all'amatriciana sulla fede, insolentendo i credenti che, fino a prova contraria, hanno diritto di cittadinanza come chiunque altro. Accade fatalmente poi che denigri addirittura lo studio del latino, radice, insieme al greco, della lingua con cui egli stesso si esprime. Voto 6 meno meno, ma solo per insolenza e anticonformismo gratuiti e forse anche strumentali.
E infatti l'ho anticipato, se si legge bene l'incipit. Proprio per questo non v'è motivo di "sporcare" il lavoro con battute inopportune e che nulla hanno a che vedere con l'opera di divulgazione.
PER DESCRIVERE LA MEMORIA UMANA O ARTIFICIALE PER ESEMPIO I GIGABAIT O GIGABIT USO QUESTA EQUAZIONE INFINITO×1/X=INFINITO/X DOVE IL RISULTATO DELLA EQUAZIONE DA X=X² SALUTI DA VLADIMIR.
i criminali di quel tempo alla vista di Newton potevano dire: " Mammamia quel Newton lì, no !? Ma non poteva continuare con la Luna, no ?!" ah ah ah ah .... E oggi come è !? .....
SALUTI DA VLADIMIR LE INFINITE COSE DA SAPERE SU INFINITO INFINITO^24/X È IN UN MONDO NORMALE [INFINITO²⁴]^1/X QUINDI INFINITO^24/X=[INFINITO²⁴]^1/X SALUTI DA VLADIMIR
L'universo, è come un grande orologio, la sua materia oscura, comprime su vari pianeti compreso il nostro pianeta, infatti, la vita sulla terra, scorre veloce, mentre fuori nella galassia, scorre molto lentamente ...io ho fatto una prova scientifica! Avevo notato con molta attenzione che, l'orologio messo sulla tavola, di casa mia, al primo piano da casa mia? È un altro orologio messo sotto scendendo il primo piano ha l'ultimo scalino ....vi sembra assurdo???? Sì lo sò ....ma ho notato che l'orologio che si trovava a l'ultimo scalino? Nel mio orologio Segnava un ora avanti, rispetto a quello che stava sul tavolo di casa mia ....è d'erano all'inizio allo stesso orario? ....meccanica quantistica! È tutto vero ....non sò come si spiega tutto questo ....ma ripeto, ho fatto una prova ...è avevo capito che il nostro universo, è molto complesso ma allo stesso tempo affascinante. Concludo ...Siamo dentro una bolla d'acqua, aria, e terra, che rimane meccanicamente sospesa in aria dalla forza gravitazionale, cioè "dal tempo" un intervallo che non finisce mai di esistere ....non è vero che L'universo si sta espandendo velocemente ...mentre, fuori nello spazio, un orologio si ferma, ha causa della forza gravitazionale, una forza secondo i miei calcoli, "Creata" Grazie ( Emanuele volo )
Appunto? ...tutto fà parte di un programma un "progetto" un disegno sè possiamo definirlo così ...ho saputo da altri?! Che mai l'uomo, ha posato piede sulla luna ...di fonte sicura comunque ....questo significa che, abbiamo un limite fisico, ma di pensiero? illimitato pensare anche oltre le galassie
Odifreddi sa benissimo che l’anno zero non esiste e più volte ha ironizzato su questo fatto in vari interventi. Ballano almeno tre anni….Qui ha voluto semplificare per non tediare l’audiance.
@@ClubMetafisico amico mio questa setta non e’ autonoma, agisce come strumento di condizionamento del sistema in cui viviamo, il capitalismo e’ un impero geopolitico non solo un sistema economico. Quindi questi si sentono scienziati, parlando di altri scienziati, ed affermano cose che altri partecipanti a questa setta hanno affermato prima. Solo solo dei saltimbanchi a servizio del sistema
È molto più semplice. L' umanità ha inventato le religioni perché ne aveva e ne ha ancora ( in 3/4 del pianeta) un disperato bisogno. Gli scienziati hanno la necessità di osservare la natura senza la quale non avrebbero imparato e inventato nulla. Per ottenere risultati hanno dovuto organizzarsi.
Se Odifreddi la smettesse di dire che studiare il latino non serve a niente (peraltro non avendolo studiato) ......
Perché sennò piangi? Io il latino l'ho studiato e confermo: non serve a niente. Coraggio 😘
@@riccardofabris1260 Se a te non è servito a niente non è un problema mio. Odifreddi, che credo sia una persona intelligente, dovrebbe smetterla semplicemente perché lui non l'ha mai studiato e pertanto, a rigore di logica, non può sapere se serva oppure no.
@@massimofavaro7344 a rigor di logica (quella tua) non dovrebbe nemmeno parlare della Luna, non c'è mai stato.
Quelle di Odifreddi, pensa un po', sono opinioni, come tali più che lecite. Ne ha parecchie che personalmente non condivido, a dire poco, ma vederlo attaccato sul latino (testimonianza di quanto siamo indietro a livello di programmi scolastici) la trovo una contro-opinione ridicola. Che comunque resta lecita, s'intende 🤗
Secondo me dobbiamo uscire dal concetto che qualsiasi cosa si studia debba essere utile, utilizzabile nel concreto, spendibile. Si studia anche, e forse soprattutto, per stimolarsi, crescere, arricchirsi. Anche di inutilità
@@francescopalladino8982 come facevano nell' antica Grecia... i ricchi. Quindi tu sei ricco, puoi permetterti di imparare cose inutili, tanto le competenze non ti servono, e giustamente ti va bene lo stato delle cose si preservi e l' ascensore sociale non funzioni per competenze acquisite. Non è così? Allora mi sa che la scuola non ti ha dato le competenze necessarie a capire come funziona il mondo.
Quanto al tuo appello, tranquillo che è già fatto suo da decenni dalla scuola italiana, dove si studiano cose oggi palesemente inutili con un metodo didattico ridicolo. Poi ti ritrovi su youtube e altrove gente che trova normali teorie strampalate e accettabili ragionamenti che non stanno in piedi, che strano. O gente laureata che si lamenta che per trovare un lavoro decente se hai delle skill elevate è meglio emigrare e che se non hai conoscenze non fai carriera, ma guarda un po'.🤗
PS sempre nel filone degli eredi della grande civiltà romana che poi brillano nelle classifiche per l' analfabetismo di ritorno. Anche questo casuale, tutto un caso.
Prof. Odifreddi, la ringrazio infinitamente per la sua lezione, sicuramente, per quanto abbia letto almeno un libro su Newton, sono meno ignorante. L'unica cosa, se si potesse evitare le proprie convinzioni religiose e culturali, sarebbe davvero stratosferico. Più che altro perché distolgono molto l'attenzione dal fulcro della sua lezione.
❤️❤️
Uno dei più grandi matematici della storia dell'umanità...insieme a Gauss ed Eulero!
aggiungerei Euclide e Pascal
@@robertomagagnotti6038 esatto
Penso ci si sia un refuso, verso il 58 esimo minuto, quando si paragona, la gravità alla terra rispetto alla luna: 3600 volte, che corrisponde ad un'ora, non ad un minuto: quindi quello che cade sulla terra in un secondo, cade dalla luna in un'ora, non un minuto.
Complimenti per l'opera, davvero descrittiva e godibile (sono arrivato ad un'ora). Grazie, Isidoro.
ti propongo per il premio ^la cazzata dell'anno^
@@guglielmocastiglia1725 quale cazzata?
@@ClubMetafisico la gravita sulla luna è 1/6 di quella terrestre, i tuoi sono calcoli da scemo del villaggio
@@guglielmocastiglia1725 a parte che anche fosse sbagliato quello che dice non vedo perchè dare dello scemo del villaggio a uno che fa una domanda, che sulla luna la gravità sia 1\6 non conta proprio nulla. lì si sta parlando di quanto cade la luna (verso la terra) alla distanza a cui si trova. e sì in effetti c'è un refuso: in un minuto non ci stanno 3600 secondi.
@@cucuxidepalma lo scemo del villaggio in questione si spaccia per informatore scientifico
Mi piace 🎉 ottimi consigli grazie Omega !!!!
Grazie prof. . Sarebbe molto bello vedere un film su Isaac Newton .
❤️❤️ Esistono
Grazie Professore, aspetti di Newton sconosciuti intriganti e interessanti.
Divertentissimo divulgatore di una materia bellissima che viene sempre insegnata nel modo più noioso possibile
È stimolante dai
Tanta roba!!! Grazie
❤❤
Si dice anche che a scoprire la gravità sia stato Giordano Bruno e che Newton se ne sia appropriato. Forse è così.
boh forse
È impossibile allo scrittore, allo storico al giornalista e a chiunque altro fare una versione che somiglia all' augurata impassibilità dello scienziato.
Così è impossibile è impedire ad Odifreddi di fare precisazioni che a volte rasentano l'offesa a chi lo sta rispettosamente ascoltando....
Io personalmente, filtrando il contenuto di quanto detto, sono venuto a comoscenza di diverse cose su Newton che mi torneranno utili per una mia personale e profonda riflessione.
❤️❤️
Grande Prof. The best❤
❤❤
Newton uno dei più grandi geni dell'umanità ma con tanti grandi limiti (ad esempio la totale mancanza di carità cristiana al contrario del suo rivale Leibniz) ed uno in particolare: refrattario alle arti musica e poesia etc; e Odifreddi dovrebbe smetterla di chiamare la poesia e l'arte favolette o cose irrazionali, ed estendere la sua pur vasta cultura anche alle cosiddette scienze umanistiche... senza limitarsi ad essere solo un razionalista che crede soltanto nella scienza e nella logica. Eccezion fatta per la musica di cui Odifreddi è un grande esperto :ad esempio ha detto cose straordinarie sul rapporto tra musica e matematica....(vedi le sue analisi su Pitagora o su Bach o su Mozart).
😂
Zitto!
Esatto
GRAZIE.
❤️❤️
Lei è un arrogante a dire che latino e religione finalmente il sistema non le insegna piu. Un giorno a giovani ragazzi che studiano matematica verrà detto: ma lascia perdere che ci sono già fior fior di computer che stanno esplorando con le AI le teorie matematiche e fisiche pensa a studiare qualcosa che ti serve di piu (che sò a coltivare le cellule in vitreo che poi vai a lavorare per una corporazione).
Difenda il suo sapere ma anche quello altrui le che ne rappresenta egregiamente una branca.
Io sono sono un umile impiegato di vfx video ma conosco il valore del sapere e lo rispetto.
non mi sembra così tanto arrogante
Perché non dire coi che si pensa? , a chi offende? Ognuno di noi ha una propia idea sulle scelte umanistiche e rimangono propie. Che ben venga gente che dice cio che pensa senza ipocrisia🌈
non si può dire proprio tutto
Meraviglioso
❤️❤️
Rispettandola... Cambiano i tempi
Perché?
Signor Piergiorgio mi piacerebbe vedere una sua conferenza mi sa dire se ne fa?mi interessa il tema di isac Newton voglio studiare la sua vitae biografia
Mi può dire il prezzo del biglietto delle sue conferenza??
Grazie mille la stimo e spero mi risponda
Distinti saluti giuseppe trimboli
Lavoro come dj. Principiante ma ho una forte passione per Newton
❤️❤️
Fantastico
😘😘
Potente!
Sono gli interventi in quale occasione?
il festival della mente c'è scritto
Peccato per l'audio
Brian May 😊
A me ciò che ha colpito maggiormente della vita di Newton è che ha imparato la matematica da autodidatta; quindi, un libero pensiero e di logica personale senza i condizionamenti della scuola che possono deviare la creatività. Occorre una predisposizione naturale eccezionale per arrivare ai livelli matematici di Newton da autodidatta. Sarei stato curioso di sapere quale Q.I. aveva, curiosità che non potrà mai essere soddisfatta se non con l'intelligenza artificiale forse.
che c'entra l'intelligenza artificiale?
@@robertomagagnotti6038 si
@@ClubMetafisico- caricando su un computer le attitudini, le capacità di soluzione dei problemi, le capacità esplorative, le capacità d'esposizione di un lavoro, le abitudini quotidiane di un soggetto del passato (avendo molto materiale dello stesso a disposizione ovviamente), s'arriva a determinare un Q.I. abbastanza preciso. Capito cosa intendo come intelligenza artificiale?
Non esiste un intelligenza artificiale, vai a sentire cosa dice Carlo Sini@@jeanjeudi6364
All'università?? Quale??
Oddi come ha un vulnus, non conosce le pause, anche la voce non è limpida.
vabbè...
Cosa cercava Isaac Newton nelle sue continue scoperte e studi?
Egli cercava Dio.
Molto bello
E oltre Isaac Newton cosa cercava Albert Einstein, Louis Pasteur e Max Planck e Tesla ecc. ecc.?
Tutti i grandi della Terra cercavano Dio.
Adunque com'è possibile che la Scienza ufficiale sia
In mano agli atei?
LE INFINITE COSE DA SAPERE SU INFINITO 1^-INFINITO > 2^-INFINTO
2^-INFINITO=INFINITO^-INFINITO
Il divulgatore è oggettivamente MOLTO preparato e attento ai dettagli che sicuramente ha mandato a memoria. Peccato rovini tutto il lavoro con battute nichiliste all'amatriciana sulla fede, insolentendo i credenti che, fino a prova contraria, hanno diritto di cittadinanza come chiunque altro. Accade fatalmente poi che denigri addirittura lo studio del latino, radice, insieme al greco, della lingua con cui egli stesso si esprime. Voto 6 meno meno, ma solo per insolenza e anticonformismo gratuiti e forse anche strumentali.
Peccato, Odifreddi è molto bravo
E infatti l'ho anticipato, se si legge bene l'incipit. Proprio per questo non v'è motivo di "sporcare" il lavoro con battute inopportune e che nulla hanno a che vedere con l'opera di divulgazione.
UN NEWTON 10^-24 UN ASTRONG 10^-18
PER DESCRIVERE LA MEMORIA UMANA O ARTIFICIALE PER ESEMPIO I GIGABAIT O GIGABIT
USO QUESTA EQUAZIONE
INFINITO×1/X=INFINITO/X
DOVE IL RISULTATO DELLA EQUAZIONE DA X=X²
SALUTI DA VLADIMIR.
👋🏻
i criminali di quel tempo alla vista di Newton potevano dire: " Mammamia quel Newton lì, no !? Ma non poteva continuare con la Luna, no ?!" ah ah ah ah .... E oggi come è !? .....
@@Livius4 ❤️❤️
SALUTI DA VLADIMIR LE INFINITE COSE DA SAPERE SU INFINITO INFINITO^24/X È IN UN MONDO NORMALE [INFINITO²⁴]^1/X QUINDI INFINITO^24/X=[INFINITO²⁴]^1/X
SALUTI DA VLADIMIR
In verità, come Einstein ha dimostrato, Newton aveva capito molto poco della gravità. Uno scienziato molto sovrastimato (dal mondo anglosassone).
Aveva capito quello che poteva, che era tutto, per quel tempo
Ignori la fisica e la sua storia. Qualora ti capitasse di studiarle, capiresti che Newton è stato il più grande. E non solo secondo gli anglosassoni.
@@giacomodetoma2396 Russel, Berkley?
Raramente ho sentito tante fregnacce
perché?
UN QUANTUM 10^-36
Ma Galileo?
c'è anche, cerca
forse era un bupolare
boh non lo so
Genio e follia, vanno a braccetto
condivido
INFATTI LA TRINITA' NON E' SCRITURALE, DIO E' UNO GESU' E' DIO IL GRANDE IO SONO GIOVANNI 8,24 ESODO 3,14
❤️❤️
Ciao balenghi
Le paia oddi
cosa?
Uno stregone
come?
io in latino avevo 2
😅
Eeeeeeeeee. Non riesco ad ascoltare
@@giuseppefrenk54 Perché? È chiarissimo
bipolare
Concordo (e forse era anche gay...) quel che comunemente si chiama esaurimento nervoso è in realtà depressione
Terribile
.
❤️❤️
Che ci sia sta una connessione tra Newton e Galilei ?
Gli ebrei in Inghilterra e i toscani cattolici ?
Illuminismo no ??
uno nasce e l'altro muore
Perché tu Darwin lo reputi uno scienziato ,aĺlora non stai bene 😂
Certo che lo è, vai ad ascoltare i corsi del professor Sini
L'universo, è come un grande orologio, la sua materia oscura, comprime su vari pianeti compreso il nostro pianeta, infatti, la vita sulla terra, scorre veloce, mentre fuori nella galassia, scorre molto lentamente ...io ho fatto una prova scientifica! Avevo notato con molta attenzione che, l'orologio messo sulla tavola, di casa mia, al primo piano da casa mia? È un altro orologio messo sotto scendendo il primo piano ha l'ultimo scalino ....vi sembra assurdo???? Sì lo sò ....ma ho notato che l'orologio che si trovava a l'ultimo scalino? Nel mio orologio Segnava un ora avanti, rispetto a quello che stava sul tavolo di casa mia ....è d'erano all'inizio allo stesso orario? ....meccanica quantistica! È tutto vero ....non sò come si spiega tutto questo ....ma ripeto, ho fatto una prova ...è avevo capito che il nostro universo, è molto complesso ma allo stesso tempo affascinante.
Concludo ...Siamo dentro una bolla d'acqua, aria, e terra, che rimane meccanicamente sospesa in aria dalla forza gravitazionale, cioè "dal tempo" un intervallo che non finisce mai di esistere ....non è vero che L'universo si sta espandendo velocemente ...mentre, fuori nello spazio, un orologio si ferma, ha causa della forza gravitazionale, una forza secondo i miei calcoli, "Creata" Grazie
( Emanuele volo )
In realtà si pensa che la materia oscura sia in qualche modo il collegamento con altre galassie
Appunto? ...tutto fà parte di un programma un "progetto" un disegno sè possiamo definirlo così ...ho saputo da altri?! Che mai l'uomo, ha posato piede sulla luna ...di fonte sicura comunque ....questo significa che, abbiamo un limite fisico, ma di pensiero? illimitato pensare anche oltre le galassie
@@emanuelevolo104 ❤️❤️
Odifreddinnon sa che l'anno zero non esiste. Cominciamo bene
di tutte le più che lecite critiche che si potrebbero fare o odifreddi, questa è la più stupida.
Bel ciclo comunque@@ClubMetafisico
@@albertoguidi9812 grazie
Odifreddi sa benissimo che l’anno zero non esiste e più volte ha ironizzato su questo fatto in vari interventi. Ballano almeno tre anni….Qui ha voluto semplificare per non tediare l’audiance.
Per me è una disattenzione. Stima immutata per Odifreddi, ma anche Omero a volte sonnecchia. In realtà il ciclo è ottimo@@gianmarcofuria43
La relatività ha una dimostrazione?
Certo, vai ad ascoltare Carlo Rovelli
🏴☠️🏴☠️ w la massoneria, 🤥ma sarebbe riuscito a decifrare una bolletta 😵💫😂😂😂🏴☠️🇮🇹
come?
Massoni che celebrano altri massoni, non e’ cultura ma una setta 😂
chi sono i massoni?
@@ClubMetafisico Newton, in altro episodio vi e’ un Russell, su quelli che sono i relatori non mi esprimo se si fa due più due ci si arriva.
@@aureliotutino539 ah
@@ClubMetafisico amico mio questa setta non e’ autonoma, agisce come strumento di condizionamento del sistema in cui viviamo, il capitalismo e’ un impero geopolitico non solo un sistema economico. Quindi questi si sentono scienziati, parlando di altri scienziati, ed affermano cose che altri partecipanti a questa setta hanno affermato prima. Solo solo dei saltimbanchi a servizio del sistema
È molto più semplice. L' umanità ha inventato le religioni perché ne aveva
e ne ha ancora ( in 3/4 del pianeta) un disperato bisogno. Gli scienziati
hanno la necessità di osservare la natura senza la quale non avrebbero
imparato e inventato nulla. Per ottenere risultati hanno dovuto organizzarsi.