Quante favole ci siamo dovuti inventare per dare un senso alla nostra esistenza. Dobbiamo ancora crescere molto e forse quando finiranno le favole finirà anche il genere umano.
A parte gli applausi eccessivi e a volte inopportuni, che purtroppo negli anni non è cambiata, è sempre un vero piacere ascoltare il Dottor Augias. Un grande, a mio parere, per cultura e capacità oratoria... passerei ore ad ascoltarlo!! Grazie 🙏. La cultura rende liberi.. per quello fà paura!!
Starei ore ad ascoltare un uomo cosí intelligente e diplomatico mai una parola fuori posta un' esposizione sempre curata sarebbe una grande crescità per l' umanità avere educatori cosí.
MÀÀÀ.VÀÀ. È PIÙ STRACCIONE DEGLI ALTRI QUESTO INDIVIDUO AGUS . È UNA T.V. DI PARTE...QUALSIASI POLITICO VÀ DI DESTRA .IL CONDUTTORE.. LO PORTA..IN MINORANZA.. MÀÀ NON CI FANNO NIENTE...CONTRO IL POPOLO. NON CI POSSONO...LO VEDIAMO NELLE VOTAZIONI.......MELONI HA UNA CARNEZERIA..È TANTI CANI..SI METTONO DAVANTI ALLA CARNEZERIA X AVERE UN OSSO... .
@@flaviocruciani8563 Augias dice che si fissó che la Pasqua era "il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera, che coincidesse con una domenica" (applauso). In realtá é la prima Domenica dopo il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera.
@caballus2222il Dio cristiano e' Padre..Figlio..e Spirito Santo....il Dio delle altre religioni non è lo stesso Dio ..non potendo esistere il Padre senza il Figlio e viceversa che si scambiano l'amore che è lo Spirito Santo..Augias non lo sa..non lo dice..Dio solo non esiste fuori dalla relazione..Dio è relazione..non esiste Dio solo e basta...non esiste
A prescindere la condivisione di ogni virgola del suo intervento, il riconoscimento stesso nel pensiero, della cultura, la conoscenza e la memoria, anche dopo anni, ascoltare Corrado Augias con la sua gradita pacatezza, è impagabile. Grazie a questo Uomo, io ho smussato, cambiato pensieri ed azioni. Davvero una grande stima!
Grazie prof. Augias. So già che condividero' le sue idee perché la seguo da sempre. Adesso mi appresto ad ascoltare questa importante conferenza. Lei è veramente capace ad appassionare. Dote non comune. Grazie
Augias é quanto di meglio ci possono offrire tutti i canali Rai e privati per la sua cultura, intelligenza, sapienza, correttezza, garbo e signorilità Grazie dott. Corrado Augias! .
Dott. Augias, lei riesce sempre a catturare l'attenzione mia e di tanti altri! Il garbo con cui esprime il suo pensiero è realmente rivoluzionario, in un mondo chiassoso, sempre più irascibile, dove si crede venga premiato chi urla di più e tira avanti a gomitate... Grazie di esistere.
Dio Creatore è e dovrebbe essere solo Uno. Purtroppo il " Dio " fatto a immagine dell' uomo ( e non il contrario ) è divenuto motivo di guerre. Di strada da fare c'è ne tanta.
Augias da storico qual’è ha fatto un grave errore , recito testualmente le Sue parole :” E COSÌ IL CORANO CHE È DETTATO DA DIO AL PROFETA MAOMETTO” e così i Vangeli che si “PRESUMONO” essere Parola di Dio . Caro Augias non sapevo che avessi rivelazioni mistiche !!!
I mussulmani ritengono che il libro sia preesistente alla creazione , intoccabile. La Bibbia è invece una raccolta di testi sulla cui santità discutono i cristiani stessi, tanto è vero che alcuni capitoli non li trovi tra Protestanti o tra gli ortodossi.
In realtà è tutto corretto. Il Corano che non contiene contraddizioni, che è stato ed rimane sotto osservazione tutt’oggi da tutto il mondo, continua a rimanere perfetto! Nessuna contraddizione. Nel Vangelo e Bibbia praticamente non torna niente ne storicamente ne cronologicamente e si contraddice in termini di leggi celesti. Sono dati appurati
Sicuramente questa sua presa di posizione contro uno sconosciuto e la sua durissima, severa correzione hanno avuto un impatto significativo sul pianeta e sulla sua vita. Le rivelazioni mistiche possono averle tutti comunque, basta voler smettere di lavorare ed essere desiderosi di attenzioni, o soffrire di psicosi gravi, c'è la scelta.
Non è vero che credere in una verità significhi necessariamente essere violenti. La storia è piena di esempi di persone che per la Verità sono morte senza fare male a nessuno.
@@coolscience8293 Il darwinismo sociale, insegnato come scienza in moltissime università al mondo, è stato alla base di molti disastri coloniali; idem per per il razzismo, esso pure insegnato in molte università fino alla seconda guerra mondiale...
@@albertozago1220 Infatti si è dimostrato che quella roba non ha alcuna base scientifica reale. Era scienza basata molto su idee già razziste e populiste. Però si è ucciso molto per quella idea,ha ragione. Credere in un Dio non è per forza da violenti, anzi la maggior parte dei fedeli non lo sono. Ma non capisco perché lei l'ha detto in generale? Augias ha detto che essere religiosi significa essere per forza violenti? Al massimo ha detto che le maggiori religioni si basano su parole e atti violenti.
@@coolscience8293 Che quelle idee non fossero scientifiche, è vero, ha ragione, ma lo sappiamo solo col senno di poi; per una generazione è scientifico ciò che la comunità scientifica di quel momento dice essere tale. Chissà quante cose spacciate ora per scientifiche non lo saranno più nel 2100. Ma al di là di questo, per intere generazioni il nesso scienza/violenza è stato valido, ma non necessariamente lo è. Esattamente come per le religioni o le idee: si è ucciso nel nome dell'islam ma anche no, si è ucciso nel nome dell'ateismo ma anche no, si è ucciso nel nome del cristianesimo ma anche no, si è ucciso nel nome della democrazia ma anche no, si è ucciso nel nome della libertà ma anche no, si è ucciso nel nome della giustizia ma anche no, si è ucciso per potere ma anche no, si è ucciso per soldi ma anche no. Quello che contesto, ma si può non essere d'accordo ovviamente, è che un atteggiamento pacifico possa basarsi solo sul relativismo, mentre invece chi afferma esistere una verità sia necessariamente violento e pronto ad imporla in tutti i modi. Non è vero: la violenza può ancorarsi a qualsiasi tipo di idea, da quella più bieca a quella più nobile, tanto è vero che in alcuni casi è socialmente accettata, basti pensare all' "esportazione di democrazia" o anche alla "legittima difesa" con la quale si difende la giustizia, la proprietà o la vita. Ancora oggi, nel 2021, la violenza è accettata se si àncora ad un'idea considerata sufficientemente nobile per giustificarla. Ultima cosa. Se le religioni si basano su parole o atti violenti, posso assicurarle che in men che non si dica le trovo una serie di citazioni legate, per esempio, al pensiero liberale o democratico estremamente aggressive e violente (per es i protagonisti della rivoluzione francese, Napoleone, etc...). La ringrazio per l'attenzione, saluti
Gia il semplice parlare di verità con la V maiuscola come fai tu qui è molto violento, arrogante, presuntuoso, superbo, cieco, fanatico, fascistoide, integralista... Per cui non cercare di fare la parte del Nelson Mandela della situazione, che ti riesce proprio male
Disturbanti solo per i fanatici! Detentori dell'unica verità e al tempo stesso progenitori e figli della violenza odierna. Grazie al buon Corrado Augias
@@iaimtoplease6046 l'ho fatto in altri commenti, comunque ad esempio a 14:25 Augias dice che si fissó che la Pasqua era "il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera, che coincidesse con una domenica" (applauso). In realtá é la prima Domenica dopo il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera.
Buongiorno a voi !! Si il fanatismo è un effetto negativo dell ' umano !! Anche il pubblica in studio è fanatico dell ' applauso. Si può applaudire 👏 👏 ma ogni 2 minuti sembra che pure l ' applauso e programmato !!! Buon applauso 👏 👏 👏 👏 a tutti !!!
Signor Augias come fa a dire che solo i 5 libri della legge Mosaica?dove mette i libri di Isaia Geremia,Ezechiele ,Daniele Giobbe,26;6'7'8',Proverbi.Nei Vangeli lei ha citato la frase di Gesù,Quando dice:Sono non venuto a portare pace ma spada,Gesù non diceva che era venuto a portare la spada,non in senso letterale,ma figurativo era la bibbia,la pace,perchè sarebbero stati, perseguitati,,non la guerra,non dica fesserie,sensa offesa ma ne ha da imparare.,😮😢😅
@@gianfrancoamantea5526 e sull' esistenza che mi dici? Se dal nulla non può nascere nulla allora cosa c' era prima del Big Bang? Sono domande a cui e la scenza ne la filosofia sapranno mai darti una risposta.
@@valex3296 In realtà gli scienziati hanno già spiegato la teoria del Big Bang. Non è un mistero come lo era 100 anni fa. Basterebbe semplicemente aprire qualche libro delle superiori!👍
@@coolscience8293 erano lì a vederlo 15 miliardi di anni fa? Hanno ancora molti dubbi sulla catastrofe di Toba di 70.000 anni fa, vuoi che sia possibile andare indietro di 15 miliardi di anni? E ripeto visto che dal nulla può nascere nulla come si sono formati i gas che avrebbero creato il Big Bang?
fintanto che non si chiarisce la differenza tra religione e fede, l'intersecarsi della parola di Dio e parola dell'uomo, tra testo e interpretazioni, il cogliere le contraddizioni dei testi, tra evoluzione storica e nucleo immutabile, uno studio dell'ambiente sociale e culturale in cui i testi si sono formati, la presa di coscienza dei nostri limiti comprensivi si continuerà sempre in un marasma di opinioni passate per verità, di autoreferenzialità, di accuse e controaccuse, di incomprensioni passate per scienza, fino a ritenersi autorizzarti se non in dovere a combattere, eliminare, scartare chi vive una diversa fede
Augias viene interrogato su argomenti che conosce appena come se li possedesse appieno. Lui non ha abbastanza umiltà da ammettere la propria inadeguatezza, ma è funzionale al disegno del presentatore di consolidare il clima relativista del mezzo televisivo, che tutto mette in discussione, tranne i proventi della pubblicità
Concordo pienamente con questo commento. Leggi per favore anche il mio. È la solita arroganza “ spocchiosa” della “ intellighenzia “( si fa per dire) che i razzisti di sinistra si pongono. Matteo Vasta
Se in ambito cattolico volete capire il significato autentico della locuzione Parola di Dio, legge la costituzione conciliare Dei Verbum. Reperibile anche in rete.
Me lo ha detto anche un amico quando ho formulato questa domanda: È stato Pietro o Dio ad uccidere Anania e Safira? Non so se nella De Verbum c'è la risposta a questo quesito
Mi sembra molto sbagliato quando Augias interpreta il messaggio di Gesu' nel momento in cui dice: "Portero' discordia tra famiglie, fra padre e figlio, ecc.". Dovrebbe invece capire che Cristo l'ha detto, nel contesto culturale ebraico di 2023 anni fa. Li', in quel momento, era impensabile pensare a "Colui che e'", in maniera differente, ovvero che Cristo Fosse il Figlio di Dio e allo stesso tempo Dio. Quindi, chi l'avrebbe seguito rompendo con la TRADIZIONE, avrebbe sicuramente portato discordia, ma non nel senso della violenza, bensi' per professare una fede che e' esattamente l'OPPOSTO di quello che dice Augias, basta sull'AMORE. Basta rileggere quello che dice il 2° comandamento: "AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO". Anche sull'interpretazione di Augias dell'Antico Testamento avrei molto da ridire, dato che e' stato realizzato da profeti, si ispirati da Jahve', ma a partire da 1000 anni AC. L'Islam purtroppo non lo conosco! Ma credo che un bravo teologo, un biblista o un mufti', smonterebbe ogni sua argomentazione in pochi minuti! Per favore Augias, abbi la sensibilita' di parlare di testi sacri con gli OCCHI DELLA FEDE, cercando di intepretare, non solo con la mente, MA SOPRATTUTTO CON LO SPIRITO, la volonta' di JAHVE', DIO, ALLAH. L'impostazione che da' Lei molto lodevole, ma influenzata da una visione storico-politica, direi purtroppo, fondamentalmente, contemporanea, non aiuta per niente a interpretare il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam. Cordiali saluti a tutti.
Napoleone Bonaporte, imperatore (1769-1821): *Nella storia, invano, ho cercato qualcuno paragonabile a Gesù, o una realtà qualsivoglia comparabile al Vangelo, senza trovare né l’uno né l’altra: né la natura, né la storia, né gli uomini hanno niente che possa essere posto al livello o sia comparabile a Gesù* . *Nel Vangelo tutto è straordinario, e in esso tutto è al di fuori e al di sopra della mente umana* . […] Quanta felicità procura il Vangelo nei credenti, e quanta ammirazione in tutti coloro che lo leggono e lo meditano! Tutte le parole vi sono suggellate e concordi come le pietre di una costruzione. Lo spirito che lega le parole in modo armonioso è un cemento divino che di volta in volta ne svela o ne nasconde il senso; ogni frase ha un senso compiuto, che rimanda alla perfezione, profondità e unità dell’insieme. E’ un libro unico, in cui l’anima rintraccia una bellezza introvabile altrove; e in cui viene presentato l’infinito in un modo ancora più sublime di quanto suggerisca la creazione. Chi, se non Dio stesso, poteva produrre quest’opera perfetta, al contempo esclusiva ed originale, che nessuno può criticare, né correggere, né modificare? Il Vangelo è un libro diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto o seguito, e assolutamente nuovo. […] Tutti coloro che credono in Lui (Gesù) avvertono questo amore straordinario, superiore, soprannaturale; fenomeno inspiegabile e impossibile alla ragione, e cioè alle semplici forze dell’uomo: fuoco sacro donato alla terra da questo novello Prometeo, dono in cui neanche il tempo, questo grande distruttore, può limitare la forza o la durata. *Io, Napoleone, dopo una lunga meditazione, è questo amore mistico che ammiro di più, ed è questo amore che mi dimostra la divinità di Cristo ! Cristo dimostra di essere il Figlio dell’Eternità per il suo disprezzo del tempo , e tutti i suoi dogmi significano una cosa sola: Eternità . E quindi il suo regno si estende e si prolunga senza fine* . *Cristo regna da oltre la vita e da oltre la morte ! Passato e avvenire sono per lui la stessa cosa* […] *Questo è il regno del Vangelo, ed un regno che abbraccia tutti i luoghi e tutti i popoli: Gesù così ha conquistato il genere umano; così ne ha fatto un solo popolo, il popolo dei giusti, giusti che Egli invita alla vita perfetta* . *Anche i nemici di Cristo dipendono da Lui, come i suoi amici, perché su tutti eserciterà il giudizio finale* . (tratto dal libro: Conversazioni sul Cristianesimo, Napoleone Bonaparte)
Il fatto che Napoleone fosse un guerrafondaio ed un tiranno affamato di potere non ti fa sospettare che siano solo parole destinate ai boccaloni? Mai sentito parlare di propaganda? Bisogna saper ragionare sul perché delle cose
È ancora l'epoca del vitello d'oro Tutto ruota intorno a ciò mascherato dall'immagine che creiamo da esporre agli altri Ciò che facciamo quotidianamente non corrisponde alle tante parole che escono dalla nostra bocca
Ma non so cosa dire su questi applausi dopo ogni risposta. Un’intervista così seria, banalizata prima da interruzione del presentatore e dopo applausi. Solo in Italia potere succedere. Il rispetto per l’intervistato dov’è????
Questa maledizione dei programmi con applauso purtroppo impera in questo programma, poi i giornalisti de la 7 sono specializzati ad interrompere gli ospiti
Le marionette applaudono ma non capiscono nulla. Augias, che mi risulta ebreo ( ed anche religiosamente fazioso, come ampiamente dimostrato in passato ) ovviamente cita solo le contraddizioni del cristianesimo e del l'islamismo, e le marionette continuano ad applaudire, anche quando dice una banalità sconcertante ( Dio è uno, come lo si voglia chiamare ). Gli spettatori sono la cosa più drammatica di questi programmi, applaudono addirittura alle domande di Floris: spiegatemi il senso.. Un' intervista completamente inutile per un argomento così complesso.
Gli spettatori, è gente disoccupata che vengono pagati 50 euro a puntata, perché non hanno un lavoro vero o non guadagnano ABBASTANZA. E sono indotti ad applaudire da uno in sala che gli dice quando applaudire.
fate domande ad Augias come se fosse l'esperto che studia le religioni da una vita....la religione è un mistero che comprendi se lo vivi, non basta scrivere un libro-inchiesta per essere sapienti
Ogni volta che augias dice una banalità (non perchè sia banale ma perchè sa che non avrebbe tempo e dovuta attenzione per risposte più complesse) tutti i fessacchiotti applaudono perchè finalmente un intellettuale si pone al loro livello parlando come ai bimbi dell'asilo
Mi meraviglio che un giornalista come Augias abbia detto, per vennti minuti banalità da studente di prima media e l'intervistatore non abbia insistito nelle domande, niente dibattito, nessun approfondimento, nessuna critica ai più ovvi luoghi comuni...
@@micheladerry5681 Il capir poco di Augias non obbliga a pensare che io capisca molto. Puo' anche darsi che io capisca normalmente e di fronte a chi capisce poco potrei esser equivocato come uno che capisce molto
Mi spiace ma tutta la ragionevolezza e l'equilibrio di Augias su qualsiasi altra questione, scompaiono quando parla delle religioni. Si chiama odio, e mi spiace ma non ha mai aiutato nessun pensiero critico e razionale. Il discorso di per sé non presenta grandi errori, riconducibili tutti ad interpretazioni personali che dovrebbero lasciare spazio alla correttezza scientifica. Che il pentateuco sia stato "dettato da Dio" è una sua personalissima interpretazione. Lo si può dire del Corano, ma non della Bibbia. Non mi dilungo (da teologo, non da hobbista del sacro devoto a qualche medaglietta miracolosa). Cito solo alcuni punti che le trattazioni più scientifiche hanno fatto: concetto di ispirazione e cultura di provenienza. E aggiungo un esempio. Il cristiano non crede che all'origine del mondo ci siano Adamo ed Eva. E non crede nemmeno che la terra sia nata secondo i racconti di creazione (sono 2). Questi racconti biblici provengono da un popolo Ebraico pienamente in linea con quello che credevano tutti i popoli mesopotamici, contesto nel quale il pentateuco viene scritto. Con le forme e gli stili di quelle culture, gli autori del testo sacro hanno espresso la fede che tutto viene da Dio (racconti di creazione) e che Dio ha lasciato all'uomo la piena libertà sulla sua vita, sul bene e sul male (racconto di Adamo ed Eva). Solo per "accennare" con qualche pennellata gli argomenti di una corretta analisi scientifica (cosa che, ripeto, Augias si prende il permesso di non fare solo quando si muove in campo religioso). "Cristo è una figura divinizzata, alla quale si deve venerazione". Incorretto. In ambito cristiano, la venerazione è rivolta ai santi. Come pure lui dice, il cristianesimo riconosce in Gesù il Figlio di Dio al quale, fin dai padri della Chiesa, è riservata l'adorazione. "Le gioie del paradiso cattolico sono gioie puramente spirituali, consistenti nella visione beatifica di Dio". Cannato. Sia nell'Antico che nel Nuovo testamento è evidente la fede che la vita che Dio dona dopo la morte è per l'anima e per il corpo. Gesù in particolare insiste un pochino tanto su questo aspetto del corpo e della carne. Mi sembra strano che questo dato venga trascurato da un'analisi veramente scientifica e ragionevole. Le donne che non possono maneggiare i sacramenti per le mestruazioni è una questione tutt'altro che cattolica. È un precetto di un Ebraismo prettamente ortodosso (che comunque ancora oggi esiste). Non è di certo mai stato argomento cattolico, tanto meno oggi. Sull'appunto delle diaconesse nella Chiesa primitiva, bravo Augias! Quell'attenzione alla donna equiparata all'uomo era nei primi cristiani proprio perché era stata un'attenzione di Gesù. Anzi, più che un'attenzione, Gesù vive da "uomo definitivo" già 2000 anni fa: eliminazione delle ingiustizie, persone che vengono prima delle leggi e delle idee, l'uomo che non è superiore alla donna... Poi purtroppo ha prevalso, come da notare Augias, il contesto sociale e culturale. La religione che nasce in Turchia non suona tanto bene, perché quella terre, nei primi cinque secoli (i secoli dei concili a cui si riferisce Augias), non erano abitate dal popolo Turco (arriva a partire dal secolo VI). È più corretto dire che i dogmi principali della fede (Gesù è venuto per tutti; Gesù e veramente uomo e Dio; lo Spirito Santo è Dio; Maria è Madre di Dio.. etc.) vengono definiti prima a Gerusalemme, poi nei luoghi in cui San Paolo ha evangelizzato l'Oriente con i suoi viaggi. Il decentramento su Roma, avverrà più avanti nei secoli. Qualche incorrettezza, torno a dire, di poco conto, in un discorso molto corretto. Però permane in Augias quella vena di ostilità al discorso religioso (non tanto evidente in questo stralcio di intervista), che non lo aiuta ad essere fino in fondo quell'onesto e brillante pensatore al servizio della ragione e della verità, quando si parla di religione.
Antico testamento Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te. Non c’è molto da interpretare. Se un
Interessante notare che coloro che nei commenti criticano Augias per la sua interpretazione del verso "non sono venuto a portare pace, ma una spada", ne danno poi ognuno un'interpretazione diversa.
Gesù Cristo nel giardino del Getsemani quando viene arrestato dice a San Pietro "deponi la spada, perché chi di spada ferisce di spada perisce". La spada di Gesù Cristo è il perdono. Perfino sulla croce sul punto di morte dice al Padre "Perdonali perché non sanno quello che fanno.
@@cesareduro9899 Ed ecco un altro che se la interpreta come vuole. E' questo il bello della bibbia ed è il motivo per cui i cristiani sono suddivisi in una miriade sconfinata di confessioni, credi e sette.
@@sandroorlandoni2614 non c'è niente da interpretare, Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente" ancora oggi valida nelle altre 2 grandi religioni monoteistiche con il "Perdono", unica via per la "Pace" interiore. Infatti il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità e la vita.
@@cesareduro9899 Se non c'è niente da interpretare, allora perché nei commenti qua sotto ognuno interpreta lo stesso passo in modo diverso? E ognuno ovviamente è convinto di aver dato la giusta interpretazione così come lo sei tu.
No, non puoi girare la frittata in questo modo perchè altrimenti nessun ragionamento sarebbe possibile perchè si avviterebbe in illogicotà irrisolvibili; sta dicendo che il dubbio è buono , la fede no; ci si potrebbe chiedere se su questa frase vi siano a loro volta dei dubbi ed ecco che arriva subito la contraddizione; se dici infatti che non si possono avere dubbi sul fatto che è bene avere dei dubbi ti stai contraddicendo; ma sono giochi di parole care solo a chi ha tempo da perdere e finge di non capire.
@@mauriziorosso1624 si si' sebbene con nessuna acredine o aggressività come potrebbe emergere dal mio post ora che lo rileggo (era tardi, abbi pazienza);buon inizio settimana.
Proverbio buddista. Semina un ATTO e raccoglierai un’ABITUDINE; Semina un’ABITUDINE e raccoglierai un CARATTERE; Semina un CARATTERE e raccoglierai un DESTINO. Nota. Il proverbio si riferisce a un cittadino, l’INDIVIDUO che si adatterà componendosi secondo la cultura gestita dal SEMINATORE. La sequenza acculturante è: RIPETIZIONE di ATTI--> ABITUDINE-->COMPORTAMENTO-->FEDE nel DESTINO. Gli INDIVIDUI ACCULTURATI indirizzano la COMUNITÀ UMANA per renderla SOCIETÀ o INSIEME di SCHIERAMENTI concorrenti l’un conto l’altro a vincere la COMPETIZIONE per l’EGEMONIA! Quali CONSEGUENZE nella SOCIETÀ? Dipende chiaramente dal SEME. Ma le cose si complicano perché abbiamo due SEMI le cui PIANTE vivono solo in SIMBIOSI: L’INDIVIDUALISMO essenziale a mantenere in VITA ogni UOMO per il suo PERIODO di ESISTENZA e La SOLIDARIETÀ necessaria a fare SOPRAVVIVERE il GENERE UMANO. La POLITICA produttiva di BENE deve creare AMBIENTE in cui le due PIANTE convivano il più possibile in EQUILIBRIO, che significa quanto più possibile BUONI ESEMPI di SOCIETÀ.
Quando, come avviene purtroppo vivendo, un UOMO si discosta troppo dalla SAGGEZZA che corrisponde a CONOSCENZA e buon ADEGUAMENTO alla REALTÀ tanto più il risultato finale probabile sarà peggiorativo del CARATTERE. Inoltre, il MALESSERE è CONTAGIOSO: l’intera UMANITÀ ne può ricevere TERRIBILE DANNO come è dimostrato da STALIN, MUSSOLINI, HITLER e ancora gli ALTRI di OGGI!
Augias, ammiro la sua buona volontà. ma non si può discutere su un tema religioso (e con Floris che 'sfarfalleggia' beatamente) senza incorrere nelle proteste furiose (e ingiurie) di chi ci crede "CIECAMENTE". E' il motivo per cui ci sono le guerre di religione....
Gentile Aurora il problema è che bisognerebbe discutere di ciò che si conosce a fondo...Augias è un giornalista, non un mistico, rimanga nel campo delle inchieste terrene invece di fare il profeta...
@@mauriziopalazzosdb9087 Ciò di cui si conosce a fondo?.....Non mi pare impreparato ma in ogni caso, per fare studi seri la religione andrebbe messa da parte
@@Giancarlopascale457 togliere verità e valore alla religione...è un' affermazione importante ..ci penserei prima di sottoscriverla ...l'esperienza religiosa va vissuta, chi lo ha fatto capisce cosa intendo, e sa che esiste. Le auguro di ascoltare giusti profeti
Signor Floris la prego di intervistare con le stesse domande che ha posto a Corrado Augias la scrittrice antropologa Laura Fezia. Grazie attendo impaziente.
15:11 "No, no un po' di tempo lo abbiamo!": e come si fa ad interrompere l'eloquio affascinante di un oratore così colto e carismatico?!! Si rimane quasi ipnotizzati!
Egregio professore,la seguo e la ascolto con interesse e piacere,mi permetto di esprimere un mio seguente pensiero:lei ha esordito nella esposizione della sua intervista dicendo" i primi cinque libri si dicono dettati direttamente da Dio ".Ora io le chiedo si può fondare una religione sul si dice?.La verità deve essere supportarta da prove inconfutabili,altrimenti non è,allora si dovrebbe parlare di leggenda,con tutte le valutazioni che ne conseguono. La saluto con stima e simpatia
Lo seguo tutti i giorni. Mi piace lui, mi piacciono gli ospiti di ogni genere nonché i ragazzi che pongono le domande. Ed è qui che si vede la differenza dal ragazzo oggi che si limita a frequentare solo discoteche o a parlare solo di calcio.
Ma cosa c’entra? Io seguo lo sport, frequento discoteche e allo stesso tempo mi pongo le stesse domande che fanno i ragazzi (non solo sulle religioni, ma anche sulla scienza e su tante altre cose).
@@davidezezzaart Non mi riferisco ai ragazzi e alle persone che seguono anche lo sport o più specificatamente il calcio che è il numero uno, ma a chi interessa SOLO lo sport, e non parlo solo di ragazzi perchè ci sono tanti ma tanti adulti che, quando passo in mezzo a questo gruppo di persone fuori dalle tabaccherie, li sento parlare spesso di calcio col bicchiere di birra in mano alle 11.00 della mattina....
@@giulianacinquetti7814 ho capito, però il tuo commento mi sembrava troppo generalizzato. Ripeto, esistono tantissimi giovani che seguono lo sport (o solo il calcio) ma che sono anche molto intelligenti.
La cosa che conta è che in una democrazia, in uno stata liberale democratica LA LEGGE DELLO STATO sia SUPERIORE A QUELLA DI DIO. Un particolare che a qualcuno sfugge e indovinate a quale religione mi riferisco?😅
Se Dio ha parlato a Mosè, per quanto riguarda il Pentateuco, allora non ha potuto parlare a Maometto. Dio non può contraddirsi. Giornalista o ecclesiastico?
@Quran Now Buongiorno. Chi crede nel Vangelo non crede a Muhammad. Il giudizio finale si avvicina per tutti. In quel momento sarà fondamentale quello che avremo dato ai altri ed il Vangelo, a differenza del Corano, insegna ad amare e servire tutti. Buona lettura del Vangelo. Buona giornata.
@Quran Now Nè io nè tu abbiamo avuto rivelazioni da Dio e pertanto non possiamo che prendere in considerazione le presunte rivelazioni ottenute da altri uomini e dire quali di queste provengono da Dio. E per stabilire quali provengono da Dio, dobbiamo il più possibile avvicinarci a Dio, ovvero alla purezza del cuore. Con un cuore puro che cerca Dio, sarà il nostro stesso cuore a dirci quali sono quelle provenienti da Dio e quali sono invenzione di uomini. Dove c'è purezza del cuore non c'è violenza né poligamia. Dove c'è purezza del cuore c'è amore, perdono, nonviolenza. Dove c'è purezza del cuore c'è una ricerca di santità che allontana dai piaceri del Corpo, dall'orgoglio per rendersi umili servi di ogni essere umano. Dove c'è purezza del cuore, la guerra è sempre opera di Satana e frutto dell' orgoglio. E allora diventa chiaro che il Corano non contiene parole di Dio e che il Vangelo è l'ultima rivelazione divina. Buona lettura del Vangelo. Buona giornata.
@Quran Now Lo evidenziano la potenza degli insegnamenti che vi sono scritti. Lo evidenziano la storia di tanti Santi. Lo evidenzia il mio cuore. Tranquillo fratello. Non c'è nulla di paragonabile al Vangelo. È l'ultima rivelazione Divina e come tale, è superiore a tutte le scritture. Basta leggerlo. Buona lettura.
comunque queste tre religioni hanno intrapreso da più di 50 anni il dialogo reciproco la garantire la pace tra gli esseri umani. Solo con il dialogo si puo garantire la pace
Tengo a precisare che Augias è un personaggio che è veritiero anche a discapito di cose che potrebbe tacere per convenienza per Lui la verità è importante parlo del colore politico per una persona che preferisce la giustizia
Gesù disse che i profeti saranno odiati di più in casa sua...per questo disse "io dividero il figlio dal padre,la figlia dalla madre ecc.." Perché chi accetterà Gesù in questo mondo sara perseguitato...e quando ci sara il padre od il figlio che si converte,ecco che ci sara la divisione...una dura divisione,per questo Gesù aggiunse :"Chi ama suo fratello più di me non é degno di me" Nel momento in cui ci si converte,ma si ama il nostro fratello che ci critica e ci perseguita,dobbiamo fare una scelta,continuare a seguire Gesù che ci ha ridato la vita ed affrontare il nostro passato,oppure abbandonare Gesù e far tornare come prima le cose... Gesù disse anche "Io non soni venuto per portare la pace,ma una spada" si riferiva esattamente alla persecuzione.Chi accetta Gesù sarà perseguitato,é un dato di fatto.
Penso che, sia le domande che le risposte del Dott. Augias siamo molto lacunose e di parte, e le interpretazioni che vengono presentate su alcune frasi citate siano da contestua- lizzare nell'insieme della fede cristiana.
Non sono parole di violenza, bensì sono parole di offrire ad ogni uomo la libertà individuale, che il genitori non faccia del proprio figlio, un proprio prodotto e costruirlo a propria immagine e somiglianza, il figlio lo generi, lo partorisci, ma non è una tua proprietà, ma una visita lanciata nel futuro che non potraiai raggiungere. Il figlio deve parlare la propria lingua e la propria esperienza, mai parlare per. Interposta persona ! Come si tenta fare. In fondo è lo stesso discorso di Socrate che verrà condannato alla "cicuta" perché "corruttore dei giovani" attraverso la "Majeutica" un passo verso la libertà ! Quando Zarathustra scende dalla montagna seguito dai propri discepoli dirà" :;"ascoltate le mie parole , ma ognuno di voi prenda la propria stada".
Per chi ha studiato la religione non solo come storia, ma anche spiritualmente, non posso dire che ci sono più cose sbagliate dette, che vere purtroppo molti essendo ignoranti in materia credono in tutto quello che si dice. Investigate oppure parlate con qualche teologo prima di commentare, e qualcuno addirittura offendere GRAZIE.
@@roberto1970471Favole violente, vendicative e crudeli come colui che le ha inventate : Abramo che insieme a Mosè poi sono stati definiti dagli storicibi primi due nazisti dalla storia
Augius ,sentir spiegare le religioni da un fanatico marxista e' credibile come il terrapiattismo, inqualificabile Floris con gli insopportabili applausi a chiamata.
Il dibattito su quale sia la religione vera tra cristianesimo, islam e ebraismo è legittima ma io allargherei la schiera dei concorrenti a buddismo, induismo e seguaci di Manituo. Per quanto mi riguarda non ho le idee chiare ma mi viene d'istinto eliminare l'islam perchè di ritrovarmi nell'aldilà con 72 vergini francamente non me la sento. Ne ho avuta una in questa vita terrena e mi è bastata.......con il tempo mi è sorto anche il dubbio che fosse veramente vergine per la "disinvoltura" con la quale entrò la prima volta. Nella foga del momento non ci feci caso.
Cambi canale perche' non capisci niente di quello che dice, spiega; sei tu il tipico esponente del popolo bue (perche' poi "popolo bue?" Cos'hanno i buoi che non va? Non sai niente degli animali quindi taci). Ah si', dimenticavo: un po' di umilta' ti renderebbe meno antipatico.
1:46 C'è una differenza fondamentale. Il corano è solo parola di Maometto. Antico e nuovo testamento sono storia, numerose testimonianze, almeno quattro vangeli di diversi autori che narrano vita ed opere di Gesù con centinaia di testimonianze.
Non penso che l'intervento sia incentrato sulla quantità, anche perché non vedo come si possano definire molte o poche o con quale metro si vuole dare un giusto numero a queste vergini. Credo invece voglia far notare l'ignoranza e la semplicità con la quale si parla di islam in generale.
Minuto 12:00 "Il cattolicesimo trattava un pochino male le donne" una affermazione di maschilismo verso una religione che proprio nelle donne ha trovato una delle vette più elevate non solo tra le numerosissime Sante: Teresa d'Avila, Caterina, Rita, Ildegarda di Bingen etc ma proprio nella persona e nella santità della Vergine Maria che, se nei vangeli è una figura secondaria diventa centrale e fondante dal momento della sua morte sia per le sue opere straordinarie sia per i dogmi a lei dovuti come l 'Immaccolata Concezione, L'assunzione in Cielo corpo e anima, la verginità ante, in e post partum e Madre di Dio incarnato.
se per questo una donna fu fondatrice dell'islam stesso. Dio andò prima da Kadija, sua moglie, e non da Maometto per la rivelazione. la figura della donna musulmana è centrale nell'Islam, almeno per il corano.
Sergio Spadavecchia Giá. Come dimenticarsi delle lettere paoline che proibiscono insegnanti e giudici donne, esseri inferiori e peccatrici. Già. Tutte queste donne poi sempre sottomesse, imprigionate in un aura di prospettiva maschile di donna casta accondiscendente e bella. Già. Non basta dire "viva le donne" per non essere maschilista, porcoddio santo Gesù cristo.
@Enûma Eliš Ovviamente quanto detto è vero per qualsiasi religione e non solo per il Cristianesimo. Credere trova le sue motivazioni non solo nella logica ma anche nel cuore. I Vangeli sono libri di cui non si conoscono gli autori e che raccontano la storia di un uomo straordinario che non è certo che sia esistito. Perché allora crederci? Perché contengono delle verità che il mio cuore sente profondamente come tali e perché permettono a chi crede profondamente di sperimentare la potenza e l'amore di Dio nel cuore.
Quante favole ci siamo dovuti inventare per dare un senso alla nostra esistenza.
Dobbiamo ancora crescere molto e forse quando finiranno le favole finirà anche il genere umano.
A parte gli applausi eccessivi e a volte inopportuni, che purtroppo negli anni non è cambiata, è sempre un vero piacere ascoltare il Dottor Augias. Un grande, a mio parere, per cultura e capacità oratoria... passerei ore ad ascoltarlo!! Grazie 🙏. La cultura rende liberi.. per quello fà paura!!
Sono anni che lo seguo e mi sono innamorata di questo essere? ❤
Per chi volesse approfondire consiglio il sito di VERITÀ UNIVERSALE
Gli applausi fanno parte del copione di molti programmi televisivi!
@@MarcelloPaladini-y4k gli applausi sono gestiti da un segnale che obbliga i presenti a farle. Una vera vergogna!
Sul "Dio è uno", l'applauso più fuori luogo che si potesse immaginare. La faccia di Augias la dice tutta.
Se tutti e 3 derivano da Abramo, perché crede che abbiano numeri di citofono differenti
@@paolounreal4101 perchè non avrebbero ricevuto i pacchi amazon
nelle scritture ebraico cristiane si parla di Dio come del Dio degli dei!!
chi è che 😀😃😅pronuncia la frase Dio degli dei e in quale occasione?
sveliati Augias !!
@@rasthafari2847 tu credi a un libro vecchio di 2600 anni scritto da dei beduini ignoranti?
Perché non vedo questo programma? Perché applaudono ogni tre minuti.
Non lo vedere e non lo commentare
Gli applausi fanno parte di ogni programma televisivo! Ci sono alcune luci sulle telecamere che quando si accendono,l' applauso parte a comando!
Floris
Starei ore ad ascoltare un uomo cosí intelligente e diplomatico mai una parola fuori posta un' esposizione sempre curata sarebbe una grande crescità per l' umanità avere educatori cosí.
9:39
Santo subito .... ma fammi il piacere!!!!
MÀÀÀ.VÀÀ. È PIÙ STRACCIONE DEGLI ALTRI
QUESTO INDIVIDUO AGUS . È UNA T.V. DI PARTE...QUALSIASI POLITICO VÀ DI DESTRA
.IL CONDUTTORE.. LO PORTA..IN MINORANZA.. MÀÀ NON CI FANNO NIENTE...CONTRO IL POPOLO. NON CI POSSONO...LO VEDIAMO NELLE VOTAZIONI.......MELONI HA UNA CARNEZERIA..È TANTI CANI..SI METTONO DAVANTI ALLA CARNEZERIA X AVERE UN OSSO... .
E un fenomeno ci vorrebbero al governo persone cosi
E un fenomeno ci vorrebbero al governo persone cosi
8:49 Augias fa una considerazione tecnica, arriva l'applauso banalizzante, come se avesse voluto dire "volemose bene, Dio è lo stesso per tutti".
Ancora peggio a 14:25, quando fa una considerazione tecnica SBAGLIATA e arriva l'applauso a suggellarla.
@@ReadAncientLanguages mi hai fatto venire la curiosità, se ha sbagliato scrivi qual è la cosa corretta.
@@flaviocruciani8563 Augias dice che si fissó che la Pasqua era "il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera, che coincidesse con una domenica" (applauso). In realtá é la prima Domenica dopo il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera.
In quel caso. Ha sbagliato chi ha dato. Il segnale di applaudire.. Il pastore del gregge
Quante cose inesatte ha detto Augias! Dovevano inviare teologo, imam, rab b ino. Livello da salotto
Ho grande rispetto per il creato, per questo motivo non appartengo a nessuna religione.
ma lo chiami creato e allora ci dovrà pur essere un creatore non ti pare.
@@rasthafari2847 Infatti! Appunto bisogna evitare di idolatrare una qualsiasi religione.
@@mci9324 sopratutto le idioozie che proferisce Augias
❤
Un dio creatore onnipotente onnisciente....come puo avere un popolo eletto?????
Grazie Corrado Augias. Sensibilità, competenza, garbo, ironia, dialettica. Sono sempre affascinato quando ho la fortuna di poterlo ascoltare.
Ma parli proprio tu x gli Ebrei le donne servono solo x fare figli
Q
Ecco...Avrei voluto scrivere lo stesso.
Grazie
Correzione il Corano non è sceso in un mese, è stato accolto lungo 23 anni , ed è stato scritto ogni volta che c’è la rivelazione
Gli applausi del pubblico ogni due minuti non si possono sentire.
@caballus2222il Dio cristiano e' Padre..Figlio..e Spirito Santo....il Dio delle altre religioni non è lo stesso Dio ..non potendo esistere il Padre senza il Figlio e viceversa che si scambiano l'amore che è lo Spirito Santo..Augias non lo sa..non lo dice..Dio solo non esiste fuori dalla relazione..Dio è relazione..non esiste Dio solo e basta...non esiste
PER QUESTO DA ANNI ORMAI NON SEGUO PIU'....SCANDALOSO
@@pietrobriguglio263sono tutt e 3 religioni monoteiste
A prescindere la condivisione di ogni virgola del suo intervento, il riconoscimento stesso nel pensiero, della cultura, la conoscenza e la memoria, anche dopo anni, ascoltare Corrado Augias con la sua gradita pacatezza, è impagabile.
Grazie a questo Uomo, io ho smussato, cambiato pensieri ed azioni.
Davvero una grande stima!
Dove ha tratto il numero 24 per i libri della bibbia???
Grazie prof. Augias. So già che condividero' le sue idee perché la seguo da sempre. Adesso mi appresto ad ascoltare questa importante conferenza. Lei è veramente capace ad appassionare. Dote non comune. Grazie
Augias é quanto di meglio ci possono offrire tutti i canali Rai e privati per la sua cultura, intelligenza, sapienza, correttezza, garbo e signorilità Grazie dott. Corrado Augias! .
Condivido in toto ,il tuo commento .grazie per averlo espresso.
Un vero signore di grande cultura!
Dott. Augias lei non è mai banale. Corro ad acquistare il suo libro. Le auguro un anno sereno
Dott. Augias, lei riesce sempre a catturare l'attenzione mia e di tanti altri! Il garbo con cui esprime il suo pensiero è realmente rivoluzionario, in un mondo chiassoso, sempre più irascibile, dove si crede venga premiato chi urla di più e tira avanti a gomitate... Grazie di esistere.
Dio Creatore è e dovrebbe essere solo Uno. Purtroppo il " Dio " fatto a immagine dell' uomo ( e non il contrario ) è divenuto motivo di guerre. Di strada da fare c'è ne tanta.
Augias da storico qual’è ha fatto un grave errore , recito testualmente le Sue parole :” E COSÌ IL CORANO CHE È DETTATO DA DIO AL PROFETA MAOMETTO” e così i Vangeli che si “PRESUMONO” essere Parola di Dio . Caro Augias non sapevo che avessi rivelazioni mistiche !!!
I mussulmani ritengono che il libro sia preesistente alla creazione , intoccabile. La Bibbia è invece una raccolta di testi sulla cui santità discutono i cristiani stessi, tanto è vero che alcuni capitoli non li trovi tra Protestanti o tra gli ortodossi.
Lui sa tutto Mosè era il suo delegato
In realtà è tutto corretto.
Il Corano che non contiene contraddizioni, che è stato ed rimane sotto osservazione tutt’oggi da tutto il mondo, continua a rimanere perfetto! Nessuna contraddizione.
Nel Vangelo e Bibbia praticamente non torna niente ne storicamente ne cronologicamente e si contraddice in termini di leggi celesti.
Sono dati appurati
Sicuramente questa sua presa di posizione contro uno sconosciuto e la sua durissima, severa correzione hanno avuto un impatto significativo sul pianeta e sulla sua vita. Le rivelazioni mistiche possono averle tutti comunque, basta voler smettere di lavorare ed essere desiderosi di attenzioni, o soffrire di psicosi gravi, c'è la scelta.
Non è vero che credere in una verità significhi necessariamente essere violenti. La storia è piena di esempi di persone che per la Verità sono morte senza fare male a nessuno.
Non necessariamente, ma vorrei dire che io non ho mai sentito persone uccidere gli altri nel nome della scienza.😂 Nel nome di Dio invece sì!
@@coolscience8293 Il darwinismo sociale, insegnato come scienza in moltissime università al mondo, è stato alla base di molti disastri coloniali; idem per per il razzismo, esso pure insegnato in molte università fino alla seconda guerra mondiale...
@@albertozago1220 Infatti si è dimostrato che quella roba non ha alcuna base scientifica reale. Era scienza basata molto su idee già razziste e populiste. Però si è ucciso molto per quella idea,ha ragione. Credere in un Dio non è per forza da violenti, anzi la maggior parte dei fedeli non lo sono. Ma non capisco perché lei l'ha detto in generale? Augias ha detto che essere religiosi significa essere per forza violenti? Al massimo ha detto che le maggiori religioni si basano su parole e atti violenti.
@@coolscience8293 Che quelle idee non fossero scientifiche, è vero, ha ragione, ma lo sappiamo solo col senno di poi; per una generazione è scientifico ciò che la comunità scientifica di quel momento dice essere tale. Chissà quante cose spacciate ora per scientifiche non lo saranno più nel 2100. Ma al di là di questo, per intere generazioni il nesso scienza/violenza è stato valido, ma non necessariamente lo è. Esattamente come per le religioni o le idee: si è ucciso nel nome dell'islam ma anche no, si è ucciso nel nome dell'ateismo ma anche no, si è ucciso nel nome del cristianesimo ma anche no, si è ucciso nel nome della democrazia ma anche no, si è ucciso nel nome della libertà ma anche no, si è ucciso nel nome della giustizia ma anche no, si è ucciso per potere ma anche no, si è ucciso per soldi ma anche no. Quello che contesto, ma si può non essere d'accordo ovviamente, è che un atteggiamento pacifico possa basarsi solo sul relativismo, mentre invece chi afferma esistere una verità sia necessariamente violento e pronto ad imporla in tutti i modi. Non è vero: la violenza può ancorarsi a qualsiasi tipo di idea, da quella più bieca a quella più nobile, tanto è vero che in alcuni casi è socialmente accettata, basti pensare all' "esportazione di democrazia" o anche alla "legittima difesa" con la quale si difende la giustizia, la proprietà o la vita. Ancora oggi, nel 2021, la violenza è accettata se si àncora ad un'idea considerata sufficientemente nobile per giustificarla. Ultima cosa. Se le religioni si basano su parole o atti violenti, posso assicurarle che in men che non si dica le trovo una serie di citazioni legate, per esempio, al pensiero liberale o democratico estremamente aggressive e violente (per es i protagonisti della rivoluzione francese, Napoleone, etc...). La ringrazio per l'attenzione, saluti
Gia il semplice parlare di verità con la V maiuscola come fai tu qui è molto violento, arrogante, presuntuoso, superbo, cieco, fanatico, fascistoide, integralista... Per cui non cercare di fare la parte del Nelson Mandela della situazione, che ti riesce proprio male
DOMANDE E RISPOSTE DI REGIME , FORSE CONCORDATE PER NON IRRITARE NESSUNO.
La cosa più stupida in questi poco attendibili programmi,sono gli applausi a comando.😢😢
Meglio il letame ,serve per concimare il terreno. Questo video si butta solo nel 👉🏻🚽
Disturbanti al massimo
Disturbanti solo per i fanatici! Detentori dell'unica verità e al tempo stesso progenitori e figli della violenza odierna.
Grazie al buon Corrado Augias
quanto a Fede e religio
Ne non sa quello che dice
Scarso
5:25 storicamente c'era molta più tolleranza e pacifica convivenza di diverse religioni nell'impero Ottomano, che nelle "democrazie" occidentali.
La rivelazione del Qur'an durò 23 anni e non 1 mese come detto, e si concluse alla fine del mese di Ramadan (la notte del 27° giorno)
Augias ha detto una gran numero di inesattezze
@@iaimtoplease6046 l'ho fatto in altri commenti, comunque ad esempio a 14:25 Augias dice che si fissó che la Pasqua era "il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera, che coincidesse con una domenica" (applauso). In realtá é la prima Domenica dopo il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera.
Che palle quegli applausi americanoidi imbecilli dettati pecoronescamente
@@ReadAncientLanguagesin linea di massima però le ha dette con rispetto, non è facile e non è banale al giorno d’oggi
@@cla366 io non ho commentato sul rispetto, ho commentato sulle inesattezze.
Sig Corrado la stimo tanto ciao di 💓❤️ Anna ciao grazie
Buongiorno a voi !! Si il fanatismo è un effetto negativo dell ' umano !! Anche il pubblica in studio è fanatico dell ' applauso. Si può applaudire 👏 👏 ma ogni 2 minuti sembra che pure l ' applauso e programmato !!! Buon applauso 👏 👏 👏 👏 a tutti !!!
Signor Augias come fa a dire che solo i 5 libri della legge Mosaica?dove mette i libri di Isaia Geremia,Ezechiele ,Daniele Giobbe,26;6'7'8',Proverbi.Nei Vangeli lei ha citato la frase di Gesù,Quando dice:Sono non venuto a portare pace ma spada,Gesù non diceva che era venuto a portare la spada,non in senso letterale,ma figurativo era la bibbia,la pace,perchè sarebbero stati, perseguitati,,non la guerra,non dica fesserie,sensa offesa ma ne ha da imparare.,😮😢😅
il più grande inventore è l’uomo , inventò anche un dio
l'idea di un Dio è la risposta alla coscenza e quindi a timore della morte
@@gianfrancoamantea5526 e sull' esistenza che mi dici? Se dal nulla non può nascere nulla allora cosa c' era prima del Big Bang? Sono domande a cui e la scenza ne la filosofia sapranno mai darti una risposta.
ESAAAATTOOOO!!!!!
@@valex3296 In realtà gli scienziati hanno già spiegato la teoria del Big Bang. Non è un mistero come lo era 100 anni fa. Basterebbe semplicemente aprire qualche libro delle superiori!👍
@@coolscience8293 erano lì a vederlo 15 miliardi di anni fa? Hanno ancora molti dubbi sulla catastrofe di Toba di 70.000 anni fa, vuoi che sia possibile andare indietro di 15 miliardi di anni? E ripeto visto che dal nulla può nascere nulla come si sono formati i gas che avrebbero creato il Big Bang?
Discorso applaudito da gente pagata.
Hai sbagliato canale, ik se sje per kyt sport ti
Torna ad ascoltare la messa così puoi applaudire anche tu
Il Cristianesimo è la Verità assoluta
fintanto che non si chiarisce la differenza tra religione e fede, l'intersecarsi della parola di Dio e parola dell'uomo, tra testo e interpretazioni, il cogliere le contraddizioni dei testi, tra evoluzione storica e nucleo immutabile, uno studio dell'ambiente sociale e culturale in cui i testi si sono formati, la presa di coscienza dei nostri limiti comprensivi si continuerà sempre in un marasma di opinioni passate per verità, di autoreferenzialità, di accuse e controaccuse, di incomprensioni passate per scienza, fino a ritenersi autorizzarti se non in dovere a combattere, eliminare, scartare chi vive una diversa fede
Ascoltato oggi, il discorso di Augias sulla guerra appare tragicamente vero. Chiaro, semplice e signorile come pochi.
Augias viene interrogato su argomenti che conosce appena come se li possedesse appieno. Lui non ha abbastanza umiltà da ammettere la propria inadeguatezza, ma è funzionale al disegno del presentatore di consolidare il clima relativista del mezzo televisivo, che tutto mette in discussione, tranne i proventi della pubblicità
Concordo pienamente con questo commento. Leggi per favore anche il mio. È la solita arroganza “ spocchiosa” della “ intellighenzia “( si fa per dire) che i razzisti di sinistra si pongono. Matteo Vasta
@ste fo54 no comment. Matteo Vasta
Sicuramente, Lei è invece un dotto di wiki, specializzato in vaccini , politica estera e testi sacri, da lei letti direttamente in aramaico, vero?
Troppa superficialità le cose stanno molte diverse di come le vede il sig@@matteovasta5952
Le vergini sono 72 e non 99
Se in ambito cattolico volete capire il significato autentico della locuzione Parola di Dio, legge la costituzione conciliare Dei Verbum. Reperibile anche in rete.
Me lo ha detto anche un amico quando ho formulato questa domanda: È stato Pietro o Dio ad uccidere Anania e Safira? Non so se nella De Verbum c'è la risposta a questo quesito
@@GiuseppeCompagno-dm8vm Finora ho capito questo: se una cosa è scomoda è perché l'ha fatta l'uomo, se è grandiosa viene sicuramente da dio
Un errore non toglie la capacità grande di un grande storico
Dott. Augias continui sempre tenendo presente che la verità ci renderà Liberi
Ma che verita questo e'un leccaculo del potere!!racconta solo la storia che hanno scritto i vincitori e' non quella scritta negli archivi di Stato!!!!
Augias il top della conoscenza grazie di esistere.
Che palle sti applausi
Non bibbia ma torah
Insopportabili!
@@vitocassanotechilala Torah è una parte testamento ebraico 5 libri che i cristiani chiamano pentateuco. Il Corano è altro
2 palle al sugo finto dello chef [ cioè Floris ]
Questo signore. E una mina di cultura ed ética grande fa l Italia abbiamo bisogno di cultura. Grazie
Mi sembra molto sbagliato quando Augias interpreta il messaggio di Gesu' nel momento in cui dice: "Portero' discordia tra famiglie, fra padre e figlio, ecc.". Dovrebbe invece capire che Cristo l'ha detto, nel contesto culturale ebraico di 2023 anni fa. Li', in quel momento, era impensabile pensare a "Colui che e'", in maniera differente, ovvero che Cristo Fosse il Figlio di Dio e allo stesso tempo Dio. Quindi, chi l'avrebbe seguito rompendo con la TRADIZIONE, avrebbe sicuramente portato discordia, ma non nel senso della violenza, bensi' per professare una fede che e' esattamente l'OPPOSTO di quello che dice Augias, basta sull'AMORE. Basta rileggere quello che dice il 2° comandamento: "AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO". Anche sull'interpretazione di Augias dell'Antico Testamento avrei molto da ridire, dato che e' stato realizzato da profeti, si ispirati da Jahve', ma a partire da 1000 anni AC. L'Islam purtroppo non lo conosco! Ma credo che un bravo teologo, un biblista o un mufti', smonterebbe ogni sua argomentazione in pochi minuti! Per favore Augias, abbi la sensibilita' di parlare di testi sacri con gli OCCHI DELLA FEDE, cercando di intepretare, non solo con la mente, MA SOPRATTUTTO CON LO SPIRITO, la volonta' di JAHVE', DIO, ALLAH. L'impostazione che da' Lei molto lodevole, ma influenzata da una visione storico-politica, direi purtroppo, fondamentalmente, contemporanea, non aiuta per niente a interpretare il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam. Cordiali saluti a tutti.
Siamo gli dei crudeli e terribili di noi stessi
Fate girare è illuminante.
Napoleone Bonaporte, imperatore (1769-1821):
*Nella storia, invano, ho cercato qualcuno paragonabile a Gesù, o una realtà qualsivoglia comparabile al Vangelo, senza trovare né l’uno né l’altra: né la natura, né la storia, né gli uomini hanno niente che possa essere posto al livello o sia comparabile a Gesù* . *Nel Vangelo tutto è straordinario, e in esso tutto è al di fuori e al di sopra della mente umana* . […] Quanta felicità procura il Vangelo nei credenti, e quanta ammirazione in tutti coloro che lo leggono e lo meditano! Tutte le parole vi sono suggellate e concordi come le pietre di una costruzione. Lo spirito che lega le parole in modo armonioso è un cemento divino che di volta in volta ne svela o ne nasconde il senso; ogni frase ha un senso compiuto, che rimanda alla perfezione, profondità e unità dell’insieme. E’ un libro unico, in cui l’anima rintraccia una bellezza introvabile altrove; e in cui viene presentato l’infinito in un modo ancora più sublime di quanto suggerisca la creazione. Chi, se non Dio stesso, poteva produrre quest’opera perfetta, al contempo esclusiva ed originale, che nessuno può criticare, né correggere, né modificare? Il Vangelo è un libro diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto o seguito, e assolutamente nuovo. […] Tutti coloro che credono in Lui (Gesù) avvertono questo amore straordinario, superiore, soprannaturale; fenomeno inspiegabile e impossibile alla ragione, e cioè alle semplici forze dell’uomo: fuoco sacro donato alla terra da questo novello Prometeo, dono in cui neanche il tempo, questo grande distruttore, può limitare la forza o la durata. *Io, Napoleone, dopo una lunga meditazione, è questo amore mistico che ammiro di più, ed è questo amore che mi dimostra la divinità di Cristo ! Cristo dimostra di essere il Figlio dell’Eternità per il suo disprezzo del tempo , e tutti i suoi dogmi significano una cosa sola: Eternità . E quindi il suo regno si estende e si prolunga senza fine* . *Cristo regna da oltre la vita e da oltre la morte ! Passato e avvenire sono per lui la stessa cosa* […] *Questo è il regno del Vangelo, ed un regno che abbraccia tutti i luoghi e tutti i popoli: Gesù così ha conquistato il genere umano; così ne ha fatto un solo popolo, il popolo dei giusti, giusti che Egli invita alla vita perfetta* . *Anche i nemici di Cristo dipendono da Lui, come i suoi amici, perché su tutti eserciterà il giudizio finale* .
(tratto dal libro: Conversazioni sul Cristianesimo, Napoleone Bonaparte)
Napoleone era un macellaio, forse era meglio che l'amore di cristo non lo ispirasse
Il fatto che Napoleone fosse un guerrafondaio ed un tiranno affamato di potere non ti fa sospettare che siano solo parole destinate ai boccaloni? Mai sentito parlare di propaganda? Bisogna saper ragionare sul perché delle cose
Ecco perché quando ricevette la corona imperiale, se la mise da solo sul capo. Per troppo rispetto per la chiesa 🤓
Notissimo consumatore di lsd
..
È ancora l'epoca del vitello d'oro
Tutto ruota intorno a ciò mascherato dall'immagine che creiamo da esporre agli altri
Ciò che facciamo quotidianamente non corrisponde alle tante parole che escono dalla nostra bocca
Si il Signor Augias è un conoscitore però non parli Di Sacre Scritture,perchè ne dice di castronerie,.,
Ma non so cosa dire su questi applausi dopo ogni risposta. Un’intervista così seria, banalizata prima da interruzione del presentatore e dopo applausi. Solo in Italia potere succedere. Il rispetto per l’intervistato dov’è????
Questa maledizione dei programmi con applauso purtroppo impera in questo programma, poi i giornalisti de la 7 sono specializzati ad interrompere gli ospiti
Le marionette applaudono ma non capiscono nulla.
Augias, che mi risulta ebreo ( ed anche religiosamente fazioso, come ampiamente dimostrato in passato ) ovviamente cita solo le contraddizioni del cristianesimo e del l'islamismo, e le marionette continuano ad applaudire, anche quando dice una banalità sconcertante ( Dio è uno, come lo si voglia chiamare ). Gli spettatori sono la cosa più drammatica di questi programmi, applaudono addirittura alle domande di Floris: spiegatemi il senso..
Un' intervista completamente inutile per un argomento così complesso.
Lo si è notato fortemente, cmq il motivo degli applausi insensati credo si chiami "comandi dalla regia" Hahah
Scusa ma che cosa stai dicendo? Augias viene da una famiglia ebrea, ma lui è ateo.
Gli spettatori, è gente disoccupata che vengono pagati 50 euro a puntata, perché non hanno un lavoro vero o non guadagnano ABBASTANZA. E sono indotti ad applaudire da uno in sala che gli dice quando applaudire.
@Maria Luce Sono d'accordo.
Perfetto.
Grazie per queste spiegazioni lei e' bravissimo a raccontare. Questa e':cultura
fate domande ad Augias come se fosse l'esperto che studia le religioni da una vita....la religione è un mistero che comprendi se lo vivi, non basta scrivere un libro-inchiesta per essere sapienti
Concordo.
Lei , espertone di testi sacri , cosa capisce più di un intellettuale? Le legge in ebraico ?
Quanti sapienti in questi commenti! Ma che succede? Hanno chiuso la D'urso? Andare, andare...
qualcosa in contrario?
Pacato ma sempre efficace ,profondo ...veramente un grande
chi
dovresti leggere Kiekegaard timore e tremore ...per capire cosa è la fede, che oltrepassa la sfera morale.
Ogni volta che augias dice una banalità (non perchè sia banale ma perchè sa che non avrebbe tempo e dovuta attenzione per risposte più complesse) tutti i fessacchiotti applaudono perchè finalmente un intellettuale si pone al loro livello parlando come ai bimbi dell'asilo
ci ho fatto caso anche io, grande :')
Per vendere libri un uomo di cultura come Ugias si deve preparare a modo.
Basta ogni 2 minuti a battere le mani.che palle! Battetele alla fine, una sola volta.
Che uomo pieno di pregiudizi. Ognuno con la propria religione!
Mi meraviglio che un giornalista come Augias abbia detto, per vennti minuti banalità da studente di prima media e l'intervistatore non abbia insistito nelle domande, niente dibattito, nessun approfondimento, nessuna critica ai più ovvi luoghi comuni...
Augias e' la prova vivente che anche avendo letto moltissimi libri ed essendo fornito di nozioni e cognizioni articolate, e' possibile capir poco
Essendo Ebreo
Sicuramente hai capito tutto tu.
tu che hai capito tutto, spiegaci, ti prego
@@micheladerry5681 Il capir poco di Augias non obbliga a pensare che io capisca molto. Puo' anche darsi che io capisca normalmente e di fronte a chi capisce poco potrei esser equivocato come uno che capisce molto
Esiste anche la controparte, cioè chi non ha letto o molto poco, non è fornito di nozioni e cognizioni articolate ma capisce molto
BASTA APPLAUSI STUPIDI!!!
Gli applausi vengono tutti da stu-PiDini
Mi spiace ma tutta la ragionevolezza e l'equilibrio di Augias su qualsiasi altra questione, scompaiono quando parla delle religioni. Si chiama odio, e mi spiace ma non ha mai aiutato nessun pensiero critico e razionale.
Il discorso di per sé non presenta grandi errori, riconducibili tutti ad interpretazioni personali che dovrebbero lasciare spazio alla correttezza scientifica.
Che il pentateuco sia stato "dettato da Dio" è una sua personalissima interpretazione. Lo si può dire del Corano, ma non della Bibbia.
Non mi dilungo (da teologo, non da hobbista del sacro devoto a qualche medaglietta miracolosa). Cito solo alcuni punti che le trattazioni più scientifiche hanno fatto: concetto di ispirazione e cultura di provenienza.
E aggiungo un esempio.
Il cristiano non crede che all'origine del mondo ci siano Adamo ed Eva. E non crede nemmeno che la terra sia nata secondo i racconti di creazione (sono 2). Questi racconti biblici provengono da un popolo Ebraico pienamente in linea con quello che credevano tutti i popoli mesopotamici, contesto nel quale il pentateuco viene scritto. Con le forme e gli stili di quelle culture, gli autori del testo sacro hanno espresso la fede che tutto viene da Dio (racconti di creazione) e che Dio ha lasciato all'uomo la piena libertà sulla sua vita, sul bene e sul male (racconto di Adamo ed Eva).
Solo per "accennare" con qualche pennellata gli argomenti di una corretta analisi scientifica (cosa che, ripeto, Augias si prende il permesso di non fare solo quando si muove in campo religioso).
"Cristo è una figura divinizzata, alla quale si deve venerazione". Incorretto.
In ambito cristiano, la venerazione è rivolta ai santi. Come pure lui dice, il cristianesimo riconosce in Gesù il Figlio di Dio al quale, fin dai padri della Chiesa, è riservata l'adorazione.
"Le gioie del paradiso cattolico sono gioie puramente spirituali, consistenti nella visione beatifica di Dio". Cannato.
Sia nell'Antico che nel Nuovo testamento è evidente la fede che la vita che Dio dona dopo la morte è per l'anima e per il corpo. Gesù in particolare insiste un pochino tanto su questo aspetto del corpo e della carne.
Mi sembra strano che questo dato venga trascurato da un'analisi veramente scientifica e ragionevole.
Le donne che non possono maneggiare i sacramenti per le mestruazioni è una questione tutt'altro che cattolica.
È un precetto di un Ebraismo prettamente ortodosso (che comunque ancora oggi esiste). Non è di certo mai stato argomento cattolico, tanto meno oggi.
Sull'appunto delle diaconesse nella Chiesa primitiva, bravo Augias! Quell'attenzione alla donna equiparata all'uomo era nei primi cristiani proprio perché era stata un'attenzione di Gesù. Anzi, più che un'attenzione, Gesù vive da "uomo definitivo" già 2000 anni fa: eliminazione delle ingiustizie, persone che vengono prima delle leggi e delle idee, l'uomo che non è superiore alla donna... Poi purtroppo ha prevalso, come da notare Augias, il contesto sociale e culturale.
La religione che nasce in Turchia non suona tanto bene, perché quella terre, nei primi cinque secoli (i secoli dei concili a cui si riferisce Augias), non erano abitate dal popolo Turco (arriva a partire dal secolo VI).
È più corretto dire che i dogmi principali della fede (Gesù è venuto per tutti; Gesù e veramente uomo e Dio; lo Spirito Santo è Dio; Maria è Madre di Dio.. etc.) vengono definiti prima a Gerusalemme, poi nei luoghi in cui San Paolo ha evangelizzato l'Oriente con i suoi viaggi.
Il decentramento su Roma, avverrà più avanti nei secoli.
Qualche incorrettezza, torno a dire, di poco conto, in un discorso molto corretto.
Però permane in Augias quella vena di ostilità al discorso religioso (non tanto evidente in questo stralcio di intervista), che non lo aiuta ad essere fino in fondo quell'onesto e brillante pensatore al servizio della ragione e della verità, quando si parla di religione.
Eh quando si abbattono le catene dell‘ignoranza fa male
Circa il Cristianesimo suggerisco l'ascolto su TH-cam: Silvano Fausti il Dio in cui non credo.
Ed io non credo in tua madre
@@mariadeblasio8263Buongiorno, non ho capito cosa intende?
Quante cose imprécise. E soprattutto si dimentica che la fede cattolica è l'unica che rispetta la donna ed i deboli
😂
Antico testamento
Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.
Non c’è molto da interpretare. Se un
per trovare la verità iniziamo a dare le terre a chi se le lavora
Gli applausi a comando hanno un ché diemenziale
Che piacere ascoltare, persone acculturate!
GLORIA HA GESU' DIO UNICO!
QUESTO È UN ATEO COMUNISTA !!!!!!!!!
@@fabiocasoria8171 Gesù è una invenzione umana! Pentiti di quello che hai scritto!
@@fabiocasoria8171 gloria a dio non a Gesù Gesù e un servo di dio non ti ingannare troppo
@@ahlamaatya7003Halla Akbar ⭐️🌙👍🏻
Augias, una boccata d'aria fresca in un ambiente sempre piú asfittico
Sempre signorile e interessanti le sue spiegazioni ❤
Augias enciclopedico ,, Ammirevole
Grande complimenti. ho in casa un fanatico e un islamista! io cattolica, fanno guerra contro di me! Incredibile!!
Interessante notare che coloro che nei commenti criticano Augias per la sua interpretazione del verso "non sono venuto a portare pace, ma una spada", ne danno poi ognuno un'interpretazione diversa.
Gesù Cristo nel giardino del Getsemani quando viene arrestato dice a San Pietro "deponi la spada, perché chi di spada ferisce di spada perisce". La spada di Gesù Cristo è il perdono. Perfino sulla croce sul punto di morte dice al Padre "Perdonali perché non sanno quello che fanno.
@@cesareduro9899
Ed ecco un altro che se la interpreta come vuole. E' questo il bello della bibbia ed è il motivo per cui i cristiani sono suddivisi in una miriade sconfinata di confessioni, credi e sette.
@@sandroorlandoni2614 non c'è niente da interpretare, Gesù Cristo porta a compimento la legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente" ancora oggi valida nelle altre 2 grandi religioni monoteistiche con il "Perdono", unica via per la "Pace" interiore. Infatti il rancore ci rende schiavi, impedendoci di essere in pace con noi stessi. Chi conosce se stesso, conosce questa verità. Gesù Cristo è la via, la verità e la vita.
@@cesareduro9899
Se non c'è niente da interpretare, allora perché nei commenti qua sotto ognuno interpreta lo stesso passo in modo diverso? E ognuno ovviamente è convinto di aver dato la giusta interpretazione così come lo sei tu.
@@sandroorlandoni2614 chi non ha la conoscenza, non può interpretare.
Ma Vesta non era la Dea che sorvegliava il fuoco sacro?
"Quando uno si ritiene depositario della Verità..." Augias sta parlando anche di sé stesso.
Secondo Augias: Crociati cattivi, Islamisti cattivi, gli unici bravi ed innocenti sono gli Ebrei? Chissà perché le hanno sempre perseguitati?
No, non puoi girare la frittata in questo modo perchè altrimenti nessun ragionamento sarebbe possibile perchè si avviterebbe in illogicotà irrisolvibili; sta dicendo che il dubbio è buono , la fede no; ci si potrebbe chiedere se su questa frase vi siano a loro volta dei dubbi ed ecco che arriva subito la contraddizione; se dici infatti che non si possono avere dubbi sul fatto che è bene avere dei dubbi ti stai contraddicendo; ma sono giochi di parole care solo a chi ha tempo da perdere e finge di non capire.
@@giuliomarco1268 Stavi parlando con me?
@@mauriziorosso1624 si si' sebbene con nessuna acredine o aggressività come potrebbe emergere dal mio post ora che lo rileggo (era tardi, abbi pazienza);buon inizio settimana.
Ma,,non credo!
Proverbio buddista.
Semina un ATTO e raccoglierai un’ABITUDINE;
Semina un’ABITUDINE e raccoglierai un CARATTERE;
Semina un CARATTERE e raccoglierai un DESTINO.
Nota. Il proverbio si riferisce a un cittadino, l’INDIVIDUO che si adatterà componendosi secondo la cultura gestita dal SEMINATORE. La sequenza acculturante è: RIPETIZIONE di ATTI-->
ABITUDINE-->COMPORTAMENTO-->FEDE nel DESTINO. Gli INDIVIDUI ACCULTURATI indirizzano la COMUNITÀ UMANA per renderla SOCIETÀ o INSIEME di SCHIERAMENTI concorrenti l’un conto l’altro a vincere la COMPETIZIONE per l’EGEMONIA!
Quali CONSEGUENZE nella SOCIETÀ? Dipende chiaramente dal SEME.
Ma le cose si complicano perché abbiamo due SEMI le cui PIANTE vivono solo in SIMBIOSI:
L’INDIVIDUALISMO essenziale a mantenere in VITA ogni UOMO per il suo PERIODO di ESISTENZA e
La SOLIDARIETÀ necessaria a fare SOPRAVVIVERE il GENERE UMANO.
La POLITICA produttiva di BENE deve creare AMBIENTE in cui le due PIANTE convivano il più possibile in EQUILIBRIO, che significa quanto più possibile BUONI ESEMPI di SOCIETÀ.
Quando, come avviene purtroppo vivendo, un UOMO si discosta troppo dalla SAGGEZZA che corrisponde a CONOSCENZA e buon ADEGUAMENTO alla REALTÀ tanto più il risultato finale probabile sarà peggiorativo del CARATTERE. Inoltre, il MALESSERE è CONTAGIOSO: l’intera UMANITÀ ne può ricevere TERRIBILE DANNO come è dimostrato da STALIN, MUSSOLINI, HITLER e ancora gli ALTRI di OGGI!
Augias, ammiro la sua buona volontà. ma non si può discutere su un tema religioso (e con Floris che 'sfarfalleggia' beatamente) senza incorrere nelle proteste furiose (e ingiurie) di chi ci crede "CIECAMENTE". E' il motivo per cui ci sono le guerre di religione....
Gentile Aurora il problema è che bisognerebbe discutere di ciò che si conosce a fondo...Augias è un giornalista, non un mistico, rimanga nel campo delle inchieste terrene invece di fare il profeta...
@@mauriziopalazzosdb9087 Ciò di cui si conosce a fondo?.....Non mi pare impreparato ma in ogni caso, per fare studi seri la religione andrebbe messa da parte
@@Giancarlopascale457 togliere verità e valore alla religione...è un' affermazione importante ..ci penserei prima di sottoscriverla ...l'esperienza religiosa va vissuta, chi lo ha fatto capisce cosa intendo, e sa che esiste. Le auguro di ascoltare giusti profeti
Signor Floris la prego di intervistare con le stesse domande che ha posto a Corrado Augias la scrittrice antropologa Laura Fezia. Grazie attendo impaziente.
La maggior parte degli applausi sono fuori luogo
E perché?
Bravissimo come sempre Augias e bravissimo Floris....la loro è una vera informazione.....
15:11 "No, no un po' di tempo lo abbiamo!": e come si fa ad interrompere l'eloquio affascinante di un oratore così colto e carismatico?!! Si rimane quasi ipnotizzati!
Egregio professore,la seguo e la ascolto con interesse e piacere,mi permetto di esprimere un mio seguente pensiero:lei ha esordito nella esposizione della sua intervista dicendo" i primi cinque libri si dicono dettati direttamente da Dio ".Ora io le chiedo si può fondare una religione sul si dice?.La verità deve essere supportarta da prove inconfutabili,altrimenti non è,allora si dovrebbe parlare di leggenda,con tutte le valutazioni che ne conseguono. La saluto con stima e simpatia
Lo seguo tutti i giorni. Mi piace lui, mi piacciono gli ospiti di ogni genere nonché i ragazzi che pongono le domande. Ed è qui che si vede la differenza dal ragazzo oggi che si limita a frequentare solo discoteche o a parlare solo di calcio.
Esatto.
Ma cosa c’entra? Io seguo lo sport, frequento discoteche e allo stesso tempo mi pongo le stesse domande che fanno i ragazzi (non solo sulle religioni, ma anche sulla scienza e su tante altre cose).
@@davidezezzaart Non mi riferisco ai ragazzi e alle persone che seguono anche lo sport o più specificatamente il calcio che è il numero uno, ma a chi interessa SOLO lo sport, e non parlo solo di ragazzi perchè ci sono tanti ma tanti adulti che, quando passo in mezzo a questo gruppo di persone fuori dalle tabaccherie, li sento parlare spesso di calcio col bicchiere di birra in mano alle 11.00 della mattina....
@@giulianacinquetti7814 ho capito, però il tuo commento mi sembrava troppo generalizzato. Ripeto, esistono tantissimi giovani che seguono lo sport (o solo il calcio) ma che sono anche molto intelligenti.
..il monoteismo può comportare un torbido fanatismo che sfocia in orribili stragi.
La cosa che conta è che in una democrazia, in uno stata liberale democratica LA LEGGE DELLO STATO sia SUPERIORE A QUELLA DI DIO. Un particolare che a qualcuno sfugge e indovinate a quale religione mi riferisco?😅
Se Dio ha parlato a Mosè, per quanto riguarda il Pentateuco, allora non ha potuto parlare a Maometto. Dio non può contraddirsi. Giornalista o ecclesiastico?
@Quran Now È stato rilevato? Certamente non da Dio.
@Quran Now Buongiorno. Chi crede nel Vangelo non crede a Muhammad. Il giudizio finale si avvicina per tutti. In quel momento sarà fondamentale quello che avremo dato ai altri ed il Vangelo, a differenza del Corano, insegna ad amare e servire tutti. Buona lettura del Vangelo. Buona giornata.
@Quran Now Nè io nè tu abbiamo avuto rivelazioni da Dio e pertanto non possiamo che prendere in considerazione le presunte rivelazioni ottenute da altri uomini e dire quali di queste provengono da Dio. E per stabilire quali provengono da Dio, dobbiamo il più possibile avvicinarci a Dio, ovvero alla purezza del cuore. Con un cuore puro che cerca Dio, sarà il nostro stesso cuore a dirci quali sono quelle provenienti da Dio e quali sono invenzione di uomini. Dove c'è purezza del cuore non c'è violenza né poligamia. Dove c'è purezza del cuore c'è amore, perdono, nonviolenza. Dove c'è purezza del cuore c'è una ricerca di santità che allontana dai piaceri del Corpo, dall'orgoglio per rendersi umili servi di ogni essere umano. Dove c'è purezza del cuore, la guerra è sempre opera di Satana e frutto dell' orgoglio. E allora diventa chiaro che il Corano non contiene parole di Dio e che il Vangelo è l'ultima rivelazione divina. Buona lettura del Vangelo. Buona giornata.
@Quran Now Lo evidenziano la potenza degli insegnamenti che vi sono scritti. Lo evidenziano la storia di tanti Santi. Lo evidenzia il mio cuore. Tranquillo fratello. Non c'è nulla di paragonabile al Vangelo. È l'ultima rivelazione Divina e come tale, è superiore a tutte le scritture. Basta leggerlo. Buona lettura.
@@maulinux1 basta leggere la Scrittura, no?
Complementi al conduttore per le domande mirate. Complimenti al professor. Augias per la sua preparazione culturale.
comunque queste tre religioni hanno intrapreso da più di 50 anni il dialogo reciproco la garantire la pace tra gli esseri umani. Solo con il dialogo si puo garantire la pace
Parole sante e sagge..🕊🕊🕊📿👑
Ringrazia il Concilio Ecumenico Vaticano II.
@@m659m2 dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
uno che paragona il martirio cristiano con quello islamico. lo sentito su TV 3 . poveretto.
Si perché sono moooooooolto diversi.... ... ... .
Sono entrambe delle gran cazzate da fare
Tengo a precisare che Augias è un personaggio che è veritiero anche a discapito di cose che potrebbe tacere per convenienza per Lui la verità è importante parlo del colore politico per una persona che preferisce la giustizia
Questa battuta è di Crozza?
Scusa non lo conosco perché io guardo poco la TV che cos’è un cartone animato?
Gesù disse che i profeti saranno odiati di più in casa sua...per questo disse "io dividero il figlio dal padre,la figlia dalla madre ecc.."
Perché chi accetterà Gesù in questo mondo sara perseguitato...e quando ci sara il padre od il figlio che si converte,ecco che ci sara la divisione...una dura divisione,per questo Gesù aggiunse :"Chi ama suo fratello più di me non é degno di me"
Nel momento in cui ci si converte,ma si ama il nostro fratello che ci critica e ci perseguita,dobbiamo fare una scelta,continuare a seguire Gesù che ci ha ridato la vita ed affrontare il nostro passato,oppure abbandonare Gesù e far tornare come prima le cose...
Gesù disse anche "Io non soni venuto per portare la pace,ma una spada" si riferiva esattamente alla persecuzione.Chi accetta Gesù sarà perseguitato,é un dato di fatto.
Seguite il prof.Galimberti, innamoratevi della Grecia antica. La filosofia che combatte e batte la religione.
ma non si batte mai la filosofia dell'Islam
nulla può vincere dio
L'unica speranza è in Cristo.
Penso che, sia le domande che le risposte del Dott. Augias siamo molto lacunose e di parte, e le interpretazioni che vengono presentate su alcune frasi citate siano da contestua-
lizzare nell'insieme della fede cristiana.
Lo ascolterei per ore
Anch'io
❤
Solo un irrecuperabile comunista incallito che però vive da liberale e stravede per la miseria uguale per tutti.
Non sono parole di violenza, bensì sono parole di offrire ad ogni uomo la libertà individuale, che il genitori non faccia del proprio figlio, un proprio prodotto e costruirlo a propria immagine e somiglianza, il figlio lo generi, lo partorisci, ma non è una tua proprietà, ma una visita lanciata nel futuro che non potraiai raggiungere. Il figlio deve parlare la propria lingua e la propria esperienza, mai parlare per. Interposta persona ! Come si tenta fare. In fondo è lo stesso discorso di Socrate che verrà condannato alla "cicuta" perché "corruttore dei giovani" attraverso la "Majeutica" un passo verso la libertà ! Quando Zarathustra scende dalla montagna seguito dai propri discepoli dirà" :;"ascoltate le mie parole , ma ognuno di voi prenda la propria stada".
la verita' e' Gesu' Cristo,il Figlio di Dio che non e' una religione ma il Salvatore.amennnn
Olè!
Per chi ha studiato la religione non solo come storia, ma anche spiritualmente, non posso dire che ci sono più cose sbagliate dette, che vere purtroppo molti essendo ignoranti in materia credono in tutto quello che si dice.
Investigate oppure parlate con qualche teologo prima di
commentare, e qualcuno addirittura offendere GRAZIE.
Si, alcune imprecisioni, tipo il corano rivelato in un mese da Allah, o altre inezie, ma per il resto la sostanza e' vera.
Favole sono e favole rimangono...
Ma cosa significa "studiare spiritualmente una religione?";
@@roberto1970471Favole violente, vendicative e crudeli come colui che le ha inventate : Abramo che insieme a Mosè poi sono stati definiti dagli storicibi primi due nazisti dalla storia
Augius ,sentir spiegare le religioni da un fanatico marxista e' credibile come il terrapiattismo, inqualificabile Floris con gli insopportabili applausi a chiamata.
Il dibattito su quale sia la religione vera tra cristianesimo, islam e ebraismo è legittima ma io allargherei la schiera dei concorrenti a buddismo, induismo e seguaci di Manituo. Per quanto mi riguarda non ho le idee chiare ma mi viene d'istinto eliminare l'islam perchè di ritrovarmi nell'aldilà con 72 vergini francamente non me la sento. Ne ho avuta una in questa vita terrena e mi è bastata.......con il tempo mi è sorto anche il dubbio che fosse veramente vergine per la "disinvoltura" con la quale entrò la prima volta. Nella foga del momento non ci feci caso.
Killgallen aleeeeeeeeeee
Io una ne ho trovata. Per 3 anni indecisa. Vergine era e vergine è rimasta. Mah! Beato te che almeno c'hai combinato qualcosa
per altro alle Donne cosa prevede il "loro" paradiso???
Il Cristianesimo nasce in Turchia, la Pasqua avviene dopo il primo plenilunio equinozio di primavera, infatti c'è sempre luna piena.
quando vedo augias cambio canale perfetto per il popolo bue !!!
Cambi canale perche' non capisci niente di quello che dice, spiega; sei tu il tipico esponente del popolo bue
(perche' poi "popolo bue?" Cos'hanno i buoi che non va? Non sai niente degli animali quindi taci).
Ah si', dimenticavo: un po' di umilta' ti renderebbe meno antipatico.
Hai mai letto un libro nella tua vita?
1:46 C'è una differenza fondamentale. Il corano è solo parola di Maometto. Antico e nuovo testamento sono storia, numerose testimonianze, almeno quattro vangeli di diversi autori che narrano vita ed opere di Gesù con centinaia di testimonianze.
Augias patrimonio italiano...grande uomo,grandissima cultura.
Solo un comunista incallito che stravede per la miseria uguale per tutti
APPLAUSI A COMANDO.....COME NEL FASCISMO
Le "famose 99 vergini" del paradiso islamico sono 72.
+mareverticale sono sempre tante
Non penso che l'intervento sia incentrato sulla quantità, anche perché non vedo come si possano definire molte o poche o con quale metro si vuole dare un giusto numero a queste vergini. Credo invece voglia far notare l'ignoranza e la semplicità con la quale si parla di islam in generale.
Solo 72?
Una delle poche volte che ho visto Augias un po' "impreciso"
Michele io non ne so tante cose ma sento il timore di Dio e mi se piaciuto amo il SIGNORE MIO DIO
dio non esiste. apri gli occhi. sono solo leggende, tali e quali a quelle della mitologia greca.
La Religione è un Fanatismo, èinsito nelle sue parole dott. Augias....
Minuto 12:00 "Il cattolicesimo trattava un pochino male le donne" una affermazione di maschilismo verso una religione che proprio nelle donne ha trovato una delle vette più elevate non solo tra le numerosissime Sante: Teresa d'Avila, Caterina, Rita, Ildegarda di Bingen etc ma proprio nella persona e nella santità della Vergine Maria che, se nei vangeli è una figura secondaria diventa centrale e fondante dal momento della sua morte sia per le sue opere straordinarie sia per i dogmi a lei dovuti come l 'Immaccolata Concezione, L'assunzione in Cielo corpo e anima, la verginità ante, in e post partum e Madre di Dio incarnato.
se per questo una donna fu fondatrice dell'islam stesso. Dio andò prima da Kadija, sua moglie, e non da Maometto per la rivelazione. la figura della donna musulmana è centrale nell'Islam, almeno per il corano.
+Adriano Credendino Kadija moglie di Maometto, non di Dio. ho scritto male spero di aver chiarito
ma chi è sta Maria ? Non sarà mica quella che vi fumate ogni giorno ? !!!
Sergio Spadavecchia Giá. Come dimenticarsi delle lettere paoline che proibiscono insegnanti e giudici donne, esseri inferiori e peccatrici. Già. Tutte queste donne poi sempre sottomesse, imprigionate in un aura di prospettiva maschile di donna casta accondiscendente e bella. Già. Non basta dire "viva le donne" per non essere maschilista, porcoddio santo Gesù cristo.
@Enûma Eliš Ovviamente quanto detto è vero per qualsiasi religione e non solo per il Cristianesimo. Credere trova le sue motivazioni non solo nella logica ma anche nel cuore. I Vangeli sono libri di cui non si conoscono gli autori e che raccontano la storia di un uomo straordinario che non è certo che sia esistito. Perché allora crederci? Perché contengono delle verità che il mio cuore sente profondamente come tali e perché permettono a chi crede profondamente di sperimentare la potenza e l'amore di Dio nel cuore.
Conversation exceptionnelle and unique