Artrosi dell'anca: come curarla senza medicine

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ส.ค. 2024
  • Compra il tè Matcha on-line:
    www.matchacafebali.com?sca_ref=1006972.j1L2MpgUOy
    Inserisci il codice: ALMAPHYSIO15 per avere uno sconto 😊
    ➡️ soffri di artrosi dell'anca?
    ➡️ hai male al ginocchio e all'interno della coscia?
    ➡️ non riesci più ad accavallare le gambe e a infilare i pantaloni?
    in questo video parliamo di artrosi dell'anca, i sintomi e come curarla.
    Capitoli 00:00 introduzione
    00:20 anatomia dell'articolazione anca
    01:03 sintomi ginocchio e interno coscia
    01:30 test clinici che farà il medico o fisioterapista
    03:27 che cos'è un'artrosi
    04:25 motivi di sovraccarico dell'anca
    05:01 il tuo corpo è molto meglio di una macchina!
    06:13 quali esercizi puoi fare da subito
    L’artrosi è una patologia poco comune ma che spesso viene additata come la causa di tutti i dolori, specialmente nelle persone anziane. In realtà l’invecchiamento è fisiologico, non causa dolore e le alterazioni che si vedono sugli esami diagnostici non hanno sempre una rilevanza clinica.
    Nei veri casi di artrosi è l’articolazione a perdere fluidità, con limitazione funzionale e dolore nei gradi estremi di movimento.
    Le cause più comuni di artrosi sono da additare ad un eccesso di movimento di certe parti del corpo. Questo eccesso di movimento stimola dei processi riparativi che si manifestano sotto forma di speroni e ispessimenti ossei con relativa erosione cartilaginea. Alla lunga questa degenerazione porta ad artrosi e conseguente perdita di mobilità.
    Scopri in questo video tutto sull'artrosi e come affrontarla al meglio!
    www.almaphysio.com
    info@almaphysio.com
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 500

  • @AlmaPhysio
    @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว +40

    Ti piacerebbe approfondire? Scopri Almaphysio Academy
    👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
    almaphysio-2620.mykajabi.com

    • @giovannabarbanti9139
      @giovannabarbanti9139 3 ปีที่แล้ว

      Nnn

    • @rita338
      @rita338 3 ปีที่แล้ว +5

      Non mi apre il link 😞

    • @maddalenacarrubba3394
      @maddalenacarrubba3394 2 ปีที่แล้ว +2

      Vorrei farle una domanda riguardante l'artrosi all'anca .posso?

    • @maddalenacarrubba3394
      @maddalenacarrubba3394 2 ปีที่แล้ว +2

      Bravissimiiii! Grazie.!potrei evitare l infiltrazione ntervento?

    • @CelinaSolari
      @CelinaSolari 2 ปีที่แล้ว +3

      Il sito non si apre, dice che è in costruzione

  • @DanKar59
    @DanKar59 ปีที่แล้ว +23

    Ciao, mi hai rincuorata davvero!
    Io sono nata con la displasia congenita dell'anca. All'età di circa 1 anno, quando ho cominciato a muovere i primi passi, mia mamma si è accorta che c'era qualcosa che non andava (ti sto parlando del 1960). Mi ha portata diverse volte dal medico di base, ma lui le diceva sempre che tutto andava bene. Ma per mia mamma c'era sempre qualcosa che non andava. Intanto era rimasta incinta di mio fratello e così, all'ennesima visita dal medico di base, questi le disse sdegnato: "va bene, ti mando al Gaetano Pini, sennò mi partorisci prima del tempo!".
    La mattina dopo i miei genitori mi portarono all'ospedale Gaetano Pini e tornai a casa la sera con il divaricatore applicato alle gambe.
    Ecco, mia madre, che era stata passata per pazza, è quella che mi ha salvata da una vita limitativa fatta di dolori e di zoppia. Sono guarita abbastanza bene per quanti riguarda l'anca sx. Per la dx, invece, la testa del femore è rimasta leggermente "sfuggente" verso l'esterno, ma non mi ha mai dato grossi problemi.
    Io ho lavorato per tutta la mia vita nella Sanità, come amministrativa. Gli ultimi 23 anni di lavoro li ho passati in una Clinica e, quindi, sono sempre stata a contatto con Medici. A volte, non me ne rendevo conto, ma gli ortopedici o i fisiatri si accorgevano che avevo avuto la displasia dell'anca perché "ciondolavo" un po' e TUTTI mi dicevano sempre che, col tempo, avrei dovuto fare la protesi. E io li ho mandati sempre molto amichevolmente a quel paese!😁
    Ora, sono 5 anni che sono in pensione. Sono stata bene per un anno perché, esattamente un anno dopo essermi fermata, ho cominciato ad avere problemi.
    Tutto è insorto con una sciatica dolorosissima a sx. Ero in vacanza in Tunisia, mancavano una ventina di giorni al ritorno a casa. Ho tirato avanti con antidolorifici. Ma, tornata a casa, ho dovuto portare mia mamma avanti e indietro per ospedali perché doveva fare l'intervento di cataratta. Così mi sono trascurata e sono andata avanti ancora con gli antidolorifici. Nel frattempo (era la fine del 2018) avevo preso gli appuntamenti per Rx Lombare, RMN Lombare e Visita ortopedica, prescritti dal mio medico di base. Feci gli esami e quando arrivai dall'ortopedico ero in condizioni pietose: non riuscivo nemmeno a camminare dal dolore. L'ortopedico nemmeno mi visitò; guardò la RMN e mi spedì dritta in PS, restituendomi i soldi del Ticket.
    In PS mi fecero una flebo con un intruglio di antidolorifici e una terapia da proseguire a casa, e anche la prescrizione per una visita dal neurochirurgo.
    La visita la feci all'ospedale Galeazzi e lì lo specialista mi confermò un'ernia discale L5-S1 e mi diede una terapia di un mese con farmaci davvero potentissimi (psicofarmaci).
    Nel giro di 1 mese tutto è tornato a posto, ma con la consapevolezza che la mia schiena era un po' malandata, anche a causa di 42 anni di lavoro, purtroppo, sedentario.
    Ma, a inizio 2020, tutto si è fermato. Lockdown. Tutti chiusi in casa. A parte andare a fare la spesa con l'autocertificazione, non facevo altro! Andare a vedere mia mamma come stava (vive da sola), fare la spesa anche per lei, qualche faccenda domestica e poi divano! E così, forse con la forzata immobilità e la depressione galoppante, pian pianino è sopraggiunto il dolore alla "famosa" anca dx.
    L'anno scorso, quando la situazione negli ospedali sembrava migliorata, ho fatto Rx Lombo-sacrale, Bacino-Anca dx in carico e una visita ortopedica (a pagamento) e la sentenza è stata: PROTESI!
    Ho chiesto allo specialista se potevo tergiversare con le infiltrazioni eco-guidate. Ne ho fatte 3, ho speso quasi 500€, ma sono servite a poco e per breve tempo.
    Ora sto prendendo degli integratori alla Vit D3 + Vit K2.
    Faccio degli esercizi per rinforzare i muscoli delle gambe e della schiena, MA NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE ENTRARE IN QUALSIVOGLUA OSPEDALE, NON VOGLIO FARMI METTERE ADDOSSO LE MANI DA QUALSIVOGLIA CAMICE BIANCO!
    LA MIA STIMA, PER QUEGLI ESSERI SPREGEVOLI CHE SI SONO PIEGATI A DEI "PROTOCOLLI" cosidetti Sanitari E HANNO OLTRAGGIATO IL GIURAMENTO DI IPPOCRATE, È MENO DI ZERO!!!
    Scusa se mi sono dilungata ma, ribadisco, FIDUCIA NEI SIGNORI MEDICI= ZERO!!!!

    • @mariarosaferrero3995
      @mariarosaferrero3995 ปีที่แล้ว +2

      Alla fine sei riuscita a risolvere un po' il problema?

    • @DanKar59
      @DanKar59 ปีที่แล้ว +5

      @@mariarosaferrero3995 sto proseguendo a tentativi. Ho smesso la Vit D3-K2 e per due mesi ho preso il FlogoFit. Ora sto prendendo il Collanol.
      Devo dire la verità, i dolori lancinanti che avevo prima si sono attenuati, non spariti. Però continuo, non voglio perdermi d'animo. Riesco almeno a camminare fino a casa di mia mamma (500 mt), mentre prima arrivavo a malapena ai bidoni dell'immondizia sotto casa.
      Anche se ho meno dolori, zoppico ancora leggermente, ma va molto meglio di prima. Almeno non sento più due pezzi di piombo al posto delle gambe.
      Continuo sulla mia strada e, come detto precedentemente, sto alla larga dagli ospedali e da medici e sapienti.
      Ciao e grazie per l'interessamento 🤗

    • @user-pu3vo2xe7o
      @user-pu3vo2xe7o 10 หลายเดือนก่อน

      Перевод на українську мову

    • @annamariademichele4941
      @annamariademichele4941 5 หลายเดือนก่อน

      Perché hai paura di mettere la protesi?

    • @germanaborge2973
      @germanaborge2973 3 หลายเดือนก่อน +1

      La penso esattamente come te...ho paura di andare dall'ortopedico...Potrei raccontarne delle belle!!!!!!

  • @mariavittoriaruggiu2870
    @mariavittoriaruggiu2870 2 ปีที่แล้ว +21

    Sono una fisioterapista. Sei stato un vero maestro anche per me. Complimenti!

  • @mariapiaromano7560
    @mariapiaromano7560 3 ปีที่แล้ว +57

    Veramente sempre interessantissimi. Mi sto accorgendo che troppo spesso il medico con grande facilità prescrive farmaci, esami clinici ma mai esercizio fisico. Grazie per la costanza e la pazienza con la quale ti metti a disposizione. Si nota grande competenza e professionalità. Un abbraccio.

    • @brunapisco586
      @brunapisco586 2 ปีที่แล้ว

      Ci provo ...

    • @Elena-kk3uu
      @Elena-kk3uu 2 ปีที่แล้ว

      Con l'esercizio fisico il medico non guadagna un tubo!

    • @brunoboccassini1519
      @brunoboccassini1519 ปีที่แล้ว

      sono daccordissimo, video approfonditi, !!!

    • @danielaxivitz6188
      @danielaxivitz6188 ปีที่แล้ว +1

      Il mio medico grazie a Dio a tale riguardo mi ha detto che non vuole riempirmi di farmaci e mi ha consigliato fisioterapia cyclette, camminata, cure termali lasciando la protesi come ultima soluzione.

  • @anavesho8686
    @anavesho8686 2 ปีที่แล้ว +16

    COMPLIMENTI MOLTO BELLO SENTIRE UN PROFESSIONISTA PARLARE DELL ESERCIZIO E NON DI MEDICINE 👏👏

  • @giuliana9517
    @giuliana9517 ปีที่แล้ว +25

    gli ortopedici mi dicono che la cartilagine non si può rigenerare, cosa che io non ho mai creduto e tu mi hai rassicurata ulteriormente, grazie di cuore

    • @atomantmma7230
      @atomantmma7230 7 หลายเดือนก่อน +13

      La cartilagine si può rigenerare, lentamente, e lo fa durante tutto l arco della vita. Quando smette di farlo in modo adeguato appunto si parla di artrosi. Se ti dicono che non riesce a rigenerarsi è vero ma nel senso che non può rigenerarsi come un altro tessuto. Se hai 0 cartilagine rimasta e il tuo osso ormai si è allargato e trasformato in tessuto osseo sclerotico (cioè l'osso non avendo più cartilagine tenta di compensare creando un osso fibroso, cioè avviene un rimodellamento osseo "funzionale" alla situazione secondo la legge di wollf) allora si non hai più molte speranze. Se invece la severità della tua artrosi non è così esagerata allora si può ancora fare qualcosa. Di base l'artrosi puramente meccanica funziona così, non è l'azione in sé il problema ma la cartilagine che non riesce più a stare al passo con gli stimoli e si deteriora. Ma di base, fisiologicamente, il moto aiuta la cartilagine e la mantiene sana. La cartilagine ialina delle nostre articolazioni non è direttamente vascolarizzata ma prende il nutrimento per diffusione dai capillari posti tra la zona radiata della cartillagine e l'osso subcondriale (alla base della cartillagine) e dal liquido sinoviale al interno delle articolazioni. È un tessuto spugnoso che quando riceve il carico si spreme e quando viene tolto il carico assorbe (come una spugna) i nutrienti. Tecniche di massoterapia come la coaptazione-decoaptazione ma SOPRATTUTTO l'attività motoria possono fare bene alla tua articolazione e c'è ancora speranza fino al ultimo. Certo bisogna analizzare caso per caso, se svolgi un lavoro o sport altamente lesivo e repetitivo per la tua articolazione (correre, camminare a lungo etc) allora hai sicuramente bisogno di riposo. Tuttavia un attività fisica mirata potrà solo che giovarti. Se hai un lavoro usurante per la tua articolazione sarà meglio svolgere attività fisiche per l articolazione che non siano troppo ripetitive quindi evita la corsa lunga e concentrati su allenamenti forza massima o esplosiva, equilibrio, stabilizzazione etc. Ci sono molte evidenze scientifiche al supporto di un approccio conservativo del artrosi quindi si può fare, ovviamente però va valutata la gravità specifica (che è più clinica che strumentale, numerose evidenze dimostrano come l' imagining non sia molto rilevante in quanto persone con apparenti lesioni sono asintomatiche per tutta la vita mentre persone sintomatiche riscontravano solo moderati livelli di artrosi, vertamente l'imaging permette di vedere lo spazio tra rime articolari, geodi e osteofiti ma dasola senza in indagine clinica non fa diagnosi). Ovviamente ti consiglio di parlare con un medico che ti possa assistere durante tutti il percorso e di essere seguito da un fisioterapista durante tutto il processo di riabilitazione. Se dovesse procedere in modo positivo potrai un giorno anche non avere più bisogno di terapista e medico ma continuate solamente con della sana attività motoria a tua scelta per mantenere le tue articolazioni sane. In letteratura solo 1/3 dei pazienti affetti da osteoartrosi va in contro a peggioramento mentre il restante 2/3 ha un leggero miglioramento anche per quanto riguarda il dolore quindi molta sicurezza in sé e una ginnastica controllata sono sicuramente alla base di un miglioramento.

    • @giovannibrunetto5110
      @giovannibrunetto5110 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@atomantmma7230😮0

    • @elenabassi1581
      @elenabassi1581 หลายเดือนก่อน

      @@atomantmma7230 ti ringrazio molto per la spiegazione chiarissima ed esaustiva!

    • @mariacarmelanapoleone1457
      @mariacarmelanapoleone1457 22 วันที่ผ่านมา

      Il problema per piegarsi sono le ginocchia ...un esercizio alternativo.
      Grazie mille

  • @Elena-kk3uu
    @Elena-kk3uu ปีที่แล้ว +10

    Come sempre , preparato e rasserenante, Bravo! La mia esperienza mi ha mostrato che disintossicare l'organismo aiuta a disinfiammare e dunque ad avere meno dolori, all'anca e non solo... Dunque ben vengano esercizi fisici, alimentazione bilanciata( chi ci riesce faccia per comincare un digiuno). Anche idratarsi bevendo acqua, succhi naturali e tisane aiuta! Evitare infine lo stress più che si può. Non è banale dirlo, lo stress aumenta il cortisolo e di conseguenza i dolori!

  • @barbaradethierry7171
    @barbaradethierry7171 2 ปีที่แล้ว +8

    Mi hai aperto un MONDO ‼️
    Dopo un'operazione all'anca , due lussazioni e un'altro intervento x aggiungere una spalletta antilussazione .
    Un'odissea...ora ho dolore all'altra e NON intendo sottopormi ad altri interventi.
    Provo senz'altro i tuoi esercizi. Grazie di 💜

  • @MariaDifilippo-hr5di
    @MariaDifilippo-hr5di 4 หลายเดือนก่อน +2

    Bravissimo .Dai tanta fiducia e speranza a chi.ti.ascolta.Che il.Signore ti benedica.

  • @lauravelianovelli5138
    @lauravelianovelli5138 2 ปีที่แล้ว +6

    Sei proprio un bravo professionista dai coraggio e voglia di lottare contro il dolore e recuperare speranza di continuare a vivere

  • @albertoongeri3818
    @albertoongeri3818 2 ปีที่แล้ว +4

    A me l'ortopedico mi ha dato un'occhiata e ha sentenziato che serve l'operazione ,secondo me ha una percentuale su ogni intervento . Comunque grazie per la sua spiegazione,io ci provo e le saprò dire. Grazie ancora

  • @lauravelianovelli5138
    @lauravelianovelli5138 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie si riceve conoscenza e tanta speranza è consolatorio sentirla

  • @antoniettabraida9438
    @antoniettabraida9438 2 ปีที่แล้ว +4

    Ti sento sempre volentieri bravo chiaro grazie infinite I tuoi insegnamenti valgono oro!!!!!

  • @gianlucapirozzi7033
    @gianlucapirozzi7033 5 วันที่ผ่านมา

    Dei capitato a fagiolo mi dannavo da 2 settimane coaxartrosi dell'anca antinfiammatorii creme etc nnte.stamattina per puro caso ho visto il tuo video ,ho messo in pratica l'esercizio e già ora alzando la gamba in questione provo piu sollievo meno dolore ed ho guadagnato qlke grado nell'apertura grazie veramente efficace.💯

  • @nicolaturilli3990
    @nicolaturilli3990 3 ปีที่แล้ว +4

    Sei bravissimo e preparatissimo, ottima spiegazione e mirata nei dettagli, grazie a nome di tutti noi ke ti seguiamo

  • @marianomores9117
    @marianomores9117 2 ปีที่แล้ว +1

    sei caduto a fagiolo, il tuo video era quello che ci voleva per me. Grazie mille e grazie a TH-cam.

  • @massimogaretto4347
    @massimogaretto4347 2 ปีที่แล้ว +4

    Confermo tutto ciò che hai detto.a seguito blocco anca con dolori atroci, volevano operarmi, ma grazie ad un centro di Pinerolo ( ti) sono stati riattivato i muscoli ormai inesistenti di gambe e schiena con capaci massaggi e poi mi hanno insegnato a fare esercizi specifici x mio problema, e la sala operatoria x ora mi aspetta e spero proprio di non doverla frequentare.bravo!

    • @angeloflore3993
      @angeloflore3993 ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo , puoi indicarmi il centro di Pinerolo dove tu sei andato?! Grazie

    • @massimogaretto4347
      @massimogaretto4347 ปีที่แล้ว +1

      @@angeloflore3993 ciao centro coucurde.fatti vedere dopo aver parlato con la tipa che ti risponde e da appuntamento, da Alice ha le mani d' oro ed ha studiato veramente bene il corpo umano.ti rimette in piedi. Ciao e fammi sapere se ti sarai trovato bene.cuao Max

  • @martinacartechini2020
    @martinacartechini2020 3 หลายเดือนก่อน +1

    Due ortopedici mi hanno detto che devo operarmi con urgenza.....ho la cartilagine finita ...ogni tanto mi blocco...amo molto camminare;!! Purtroppo nn posso fare sforzi, e mi hanno detto di piegarmi con le ginocchia e nn con la schiena...mi aiuta molto..io mio medico mi ha detto che sono giovane ho 55 anni e se faccio attenzione e faccio una terapia posso prolungare e andare ancora avanti! Grazie della tua spiegazione!!!! Sei grande!!! 🤗

  • @carmelacantante65285
    @carmelacantante65285 ปีที่แล้ว +2

    I tuoi insegnamenti ci aiutano a crescere,sei grande

  • @robertaorsini8028
    @robertaorsini8028 4 ปีที่แล้ว +3

    Pensavo di avere la sciatica , ho dolori all' interno del ginocchio fino su alla coscia e faccio fatica ad alzarmi dopo seduta sento dolore proprio all' anca ,proverò a fare questi esercizi !!!!! Grazie

  • @ritadistavolo3581
    @ritadistavolo3581 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per la spiegazione semplice ma efficace per capire il corpo e la sua meccanica. Grazie per le dritte e per l'incoraggiamento.

  • @silvias7866
    @silvias7866 2 ปีที่แล้ว +6

    Sei un Grande!! Sto vedendo e condividendo tantissimi tuoi video dall'anno scorso Ti apprezzo sempre di più. In questo periodo particolare, io di 45 anni e mia madre di 77 anni abbiamo problemi all'anca. Lei ha iniziato da un anno più o meno e purtroppo non si è fatta seguire per paura del Covid. Io sto lontana da lei, e non ho potuto seguirla e mi aveva omesso la gravità del problema E' arrivata al culmine e dopo domani dovrà operarsi non solo l'anca ma anche la parte che l'abbraccia. Io invece da gennaio ho iniziato ad accusare un fastidio all'anca che andava e veniva trasformandosi in mal di schiena e poi ho avuto episodi all'intestino e tutti mi dicevano che era il mio intestino il problema. Invece dalla risonanza ho qualche problema alla zona lombo sacrale poi dalla visita anche all'anca. Malissimo anche al nervo del ginocchio ma quello opposto. Oramai da 2 mesi zoppico più per il ginocchio che per l'anca . Farò delle RX all'anca fra poco e poi visita di controllo. Ma di certo inizierò al più presto a fare questi esercizi. Grazie infinite per condividere tutto ciò! 🥰🥰🥰

  • @marisaiannotti418
    @marisaiannotti418 3 หลายเดือนก่อน +2

    Spiegazione chiara dettagliata molto professionale. Grazie
    Ci sono altri esercizi utili per questa patologia dell'anca, oltre i due già dettagliatamente illustrati?

  • @ornelladeustacchio6671
    @ornelladeustacchio6671 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravissimo e preparatissimo, ho capito perché mio marito ha dolore all'interno della coscia,lo supponevo e me ne hai dato conferma.
    Sei molto esaustivo

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Ornella, un piacere potervi aiutare!

  • @mariasofia-kn5qs
    @mariasofia-kn5qs 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie per i consigli sei sempre il miglior fisioterapista non solo secondo i tuoi figli

  • @elenaghitulescu3840
    @elenaghitulescu3840 4 ปีที่แล้ว +6

    SEI BRAVISSIMO A SPIEGARE! GRAZIE MILLE!

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Elena! Un abbraccio :)

  • @domenicomartino5317
    @domenicomartino5317 2 ปีที่แล้ว

    Ho avuto dei problemi anche io devo dirti bravo e correta spiegazione tu hai dato a me i medici me l'anno menata per tre anni senza capire che era lanca bravo ci voglio persone come te

  • @brunotrionfetti8385
    @brunotrionfetti8385 2 ปีที่แล้ว +1

    GRAZIE DI TUTTO CUORE, SEI UN GRANDE PROFESSIONALE E MOLTO UMIME.

  • @francescazanrosso1566
    @francescazanrosso1566 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti ringrazio per avermi informata,ora metterò in pratica i tuoi insegnamenti perché tutto risponde ai miei disturbi grazie ancora ti farò sapere , buona giornata

  • @antonellafabbri3571
    @antonellafabbri3571 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravo altri esercizi per il dolore alla schiena e anca

  • @vitorumma4341
    @vitorumma4341 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore, ho ascoltato i suoi consigli per l'artrosi all'anca e nel mio caso credo tutte e due le anche . Ho dovuto sopportare forti dolori a punto da non poter entrare in macchina o sedermi a fatica per alleviare mi hanno prescritto antinfiammatori in punture e pillole,ora sto meglio ma fa male ancora. Inizierò subito con i suoi consigli di terapia fisica. La terrò al corrente. Grazie . Vito

  • @albertotaddia8719
    @albertotaddia8719 ปีที่แล้ว +1

    molto molto efficace. Complimenti. a differenza di molti che sanno dire...Protesi.....

  • @marluelle5888
    @marluelle5888 4 ปีที่แล้ว +1

    Non ho dubbi che tu sia il MIGLIOR FISIOTERAPISTA AL MONDO ........ grazie

  • @fabiomonguzzi5052
    @fabiomonguzzi5052 ปีที่แล้ว +2

    Grazie dei consigli li metterò in pratica

  • @amedeoarcodia8270
    @amedeoarcodia8270 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono alla vigilia della protesi per coxartrosi dx comincero' i tuoi esercizi.spero di recuperare funzionalita' ed attudire il dolore .70 anni 60 di attivita' sportiva.grazie ciao

  • @silvanademasi8669
    @silvanademasi8669 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Gianluca, sei davvero un grande .buone feste

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 4 ปีที่แล้ว +13

    Sempre , sempre meglio , guarda adoro tanto la parte fisica quanto quella psicologica dove dimostri che lavorando le cose possono essere corrette , classicamente invece radiografie , risonanze e visite da fisatriche e ortopediche sembravano bollettini di guerra con visioni future sempre a tendenza invalidante.

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว +10

      Vero, è triste percepire come, a volte, si pensi ai malati come a sistemi per fare soldi, invece di cure. Non so come andremo a finire ma, la tendenza alla privatizzazione, porterà questo sistema agli estremi

    • @marcocastoldi7403
      @marcocastoldi7403 4 ปีที่แล้ว +1

      @@AlmaPhysiovero

    • @Elena-kk3uu
      @Elena-kk3uu 2 ปีที่แล้ว +1

      @@AlmaPhysio Il problema oltre al business è la visione meccanicistica del corpo.

    • @giacominasargelli6898
      @giacominasargelli6898 ปีที่แล้ว

      Ciao volevo chiederti se la bicicletta può andare bene grazie

    • @danielaxivitz6188
      @danielaxivitz6188 ปีที่แล้ว +1

      I medici hanno perso di vista completamente lo scopo per cui hanno intrapreso la professione,
      o meglio, hanno intrapreso la professione con un altro scopo..........

  • @danielapais9014
    @danielapais9014 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo, hai dato delle indicazioni molto chiare e utili.

  • @antoniofroio1782
    @antoniofroio1782 ปีที่แล้ว

    I dettagli presentati, per cui fare l'esercizi, sono molto specifici... Grazie mille

  • @mariasofia-kn5qs
    @mariasofia-kn5qs 4 ปีที่แล้ว +4

    Ho artrosi all anca destra e medico mi ha detto che non c'è niente da fare devo aspettare che si rompe e fare un intervento, alla faccia farò sempre i tuoi esercizi e ti farò sapere che starò bene a lungo come sto facendo per la schiena, non smetto di ringraziarti ogni giorno ti auguro con tutto il cuore di rimanere sempre bravo così. Ci sei molto utile grazie ancora veramente

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว +1

      Uff che brutta frase ti e' stata detta... mi dispiace! Ma il tuo spirito e' forte e giusto, continua cosi :) un abbraccio e grazie deo complimenti!

  • @paolabettanin5401
    @paolabettanin5401 3 ปีที่แล้ว +8

    Buongiorno dr Gianluca, la trovo davvero professionale e bravo nello spiegare le cose mediche. Dalla mia RMN ho una coxartrosi Sx, ho 48 anni e posso chiederle se le infiltrazioni di acido ialuronico siano efficaci?? Grazie di cuore e buona continuazione!! Paola

  • @mauriziobarigelli5903
    @mauriziobarigelli5903 2 ปีที่แล้ว

    Sono stato operato all'anca tre mesi fa,posso fare comunque questi esercizi, grazie buon proseguimento 🙏👍💪

  • @cinemainthestreet
    @cinemainthestreet 2 ปีที่แล้ว +1

    Già operato all’anca destra due anni fa tra poco anche la sinistra (un anno o due) nel frattempo inizierò a fare questi esercizi, com la speranza di evitare l’intervento 🏆🥂💪❤️

  • @UncioGian
    @UncioGian 2 ปีที่แล้ว

    Dottor Gianluca è veramente bravo .Complimenti!!!

  • @giannicadore1700
    @giannicadore1700 6 หลายเดือนก่อน

    GRAZIE dell'incoraggiamento, ho trovato utile la magnetoterapia, a casa con gli apparecchi che vendono anche o line

  • @pablitabarillo3243
    @pablitabarillo3243 ปีที่แล้ว

    Grazie mille questo vedio se aiuta molto sopra tutto la gente ce sono probleme altrose dell'anca

  • @ireneamaglio2334
    @ireneamaglio2334 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie interessante ci sono altri esercizi he andrebbero bene hrazie

  • @mariabonaccorso4756
    @mariabonaccorso4756 ปีที่แล้ว

    Grazie Mille i fisioterapisti devono prendere lezione da te

  • @matrixcrew80
    @matrixcrew80 3 หลายเดือนก่อน +1

    finalmente una risposta che cercavo grazie

  • @olgablakytna4546
    @olgablakytna4546 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille molto interessante. Per tenere la ossa sana deve fare molto movimente E maggare sano, E evitare ostioperossi., anche roture E traumi. Vidio molto preparato. 👌👌👍👍👏👏

  • @umbertoforia7744
    @umbertoforia7744 4 ปีที่แล้ว +2

    OTTIMO INIZIO SUBITO QUESTI ESERCIZI GRAZIE!!!!!

    • @elenalongo7402
      @elenalongo7402 3 ปีที่แล้ว

      Quali

    • @Elena-kk3uu
      @Elena-kk3uu 2 ปีที่แล้ว

      @@elenalongo7402 I due spiegati nel video ovviamente!

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 2 ปีที่แล้ว

    ... che Dio ti benedica per questi video ...

  • @alessiogalletti7008
    @alessiogalletti7008 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie e stato molto esauriente e molto chiaro nelle spiegazioni ..

  • @annamariabelpedio2776
    @annamariabelpedio2776 4 ปีที่แล้ว +3

    Bravo proverò a fare questi esercizi Grazie

  • @fratoni3654
    @fratoni3654 2 ปีที่แล้ว +2

    sei un grande 😊

  • @luigilucidi4533
    @luigilucidi4533 2 ปีที่แล้ว +1

    Ha descritto esattamente il mio problema, inizierò a fare questi esercizi a casa ma . Grazie mille. 👏👏👏

    • @mariarosadirenzo4208
      @mariarosadirenzo4208 ปีที่แล้ว

      Anche il mio problema ! Male a l'anca, ortopedico a pagamento,anti infiammatori onda d'urto nuoto eccetera a tutto è rimasto come prima .alla fine ho provato a fare gli esercizi del bravissimo dottore, finalmente ho risolto il mio problema quasi tutti i giorni faccio gli esercizi,sto bene

    • @mariarosadirenzo4208
      @mariarosadirenzo4208 ปีที่แล้ว

      Ringrazio il dottore. Per i consigli che da molto efficaci

  • @danielanovello8934
    @danielanovello8934 2 ปีที่แล้ว

    Grazie x chiarezza molto utili i tuoi suggerimenti ci provo e grazie per tutti gli altri video

  • @alexs.9031
    @alexs.9031 4 ปีที่แล้ว +1

    È la prima prima volta che l'ascolto e sono rimasto meravigliato, sorpreso e pieno di speranza. Anzitutto vorrei ringraziarla per il video e poi sarei interessato a contattarla. Comunque GRAZIE (+ "Like" e "Iscritto")

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie Alex per le belle parole. Trovi tutti i nostri contatti qui www.almaphysio.com 🙏

    • @alexs.9031
      @alexs.9031 4 ปีที่แล้ว

      Al più presto cercherò di contattarla. A presto, grazie per la risposta e per il video.

  • @antonellacalogero1332
    @antonellacalogero1332 2 ปีที่แล้ว

    Grazie x il consiglio io ho questo problema dell'anca, quindi cercherò di fare questi esercizi grazie

  • @rolandaasnicar409
    @rolandaasnicar409 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per i suoi insegnamenti sa spiegare molto bene grazie

  • @gabriellaombra5288
    @gabriellaombra5288 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dottore ! Tutto chiaro.

  • @massimogerardi5780
    @massimogerardi5780 3 ปีที่แล้ว +4

    Spiegazione chiarissima. Grazie davvero. Sei molto bravo. Esistono anche altri esercizi da fare?

    • @mary.cs.51mary73
      @mary.cs.51mary73 2 ปีที่แล้ว +1

      Si ma anche i fisioterapisti ti dicono va a fare yoga .

  • @annagattellari85
    @annagattellari85 2 ปีที่แล้ว +2

    Video molto interessante👍🏻👋👏

  • @claudiocapelli7507
    @claudiocapelli7507 4 ปีที่แล้ว +1

    Confermo i sintomi di un'artrosi bilaterale diagnosticata 5 anni fa, l'esercizio quasi quotidiano, bici d'estate (40Km/giorno), camminate veloci d'inverno (15Km/giorno), + 3gr/giorno di MSM hanno migliorato di molto mobilità e dolore, quest'ultimo, avvertibile solo in caso di carichi eccessivi, compressioni verticali.
    Sarà mi cura aggiungere gli esercizi suggeriti, auspicando un ulteriore miglioramento nell'ottica di scongiurare un qualsivoglia intervento
    Molte grazie

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว +2

      Grande Claudio, facci sapere come procede 🙏

  • @adrianacoccitti9355
    @adrianacoccitti9355 2 หลายเดือนก่อน

    Ho 56anni dai raggi mi hanno detto che ho coxartrosi alle anche ...ho dolori cammino a fatica .... proverò a fare questi esercizi grazie speriamo di risolvere ...ci spero tanto ...grazieeemilleee✌️

  • @bruna.colaiacovocolaiacovo8389
    @bruna.colaiacovocolaiacovo8389 2 ปีที่แล้ว

    Sei peoprio un competente e' un puacere ascoltarti , saluti

  • @donatellabosi8422
    @donatellabosi8422 2 ปีที่แล้ว +3

    Video molto interessante, metterò sicuramente in pratica i consigli e gli esercizi perché ne ho bisogno e ho forti dolori all’anca sinistra. Grazie 😊

  • @cinziaventurini7820
    @cinziaventurini7820 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazieeee ‼️

  • @jeannettedaoud6643
    @jeannettedaoud6643 2 ปีที่แล้ว

    Grazieeeee di cure. Seguiro’ il vostro consiglio

  • @monicazibellini9357
    @monicazibellini9357 ปีที่แล้ว

    Grazie.Molto interessante. Spiegato con semplicità. Gentile

  • @mirandacollaku2046
    @mirandacollaku2046 2 ปีที่แล้ว +11

    Salve ,io soffro di artrosi a l'anca,ci sono altri esercizi da fare a parte questi? Grazie mille per i consigli 🙏

    • @antoniobomba2051
      @antoniobomba2051 ปีที่แล้ว

      Io faccio bici e squat e apri e chiudi anche e panca addominali e cammino 30 minuti al di

  • @armandovezza1060
    @armandovezza1060 2 ปีที่แล้ว

    Interessante e molto chiaro, metto subito in pratica , in quanto sono bloccato nel camminare da più di venti giorni per un problema all'anca e dolore al muscolo interno coscia. Spero e sono fiducioso in un celere miglioramento . Saluti

  • @luciacarolo6769
    @luciacarolo6769 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per le spiegazioni chiare e coincise!

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Lucia per seguirci!

  • @adrianafaustini7006
    @adrianafaustini7006 2 ปีที่แล้ว +2

    Gianluca sei molto bravo e spieghi in modo chiaro. Da un po' ti seguo. Questi esercizi mi sembrano validi ,oltre 1 anca con artrosi e bloccata ho anche male alle ginocchia non so se faccio bene a piegarmi così tanto. Cosa mi consigli? Grazie mille

  • @francescodicristina6596
    @francescodicristina6596 2 ปีที่แล้ว

    Se i muscoli e l anca vi è dolore ,devo continuare a fare la ginnastica.grazie della spiegazione molto chiara,complimenti grazie.sono Francesco di Genova.

  • @simonescaraglino8967
    @simonescaraglino8967 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo Gianluca👍👌

  • @angelacaporusso4292
    @angelacaporusso4292 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno senti io sono felicissima di aver trovato questo sito mi trovo benissimo giustamente la ginnastica una cosa che nessuno fa e non riesce a a fare mio marito grandi problemi alle gambe cosa posso fare

  • @angelo19391
    @angelo19391 4 ปีที่แล้ว +3

    Gianluca complimenti ... Sei un grande. Grazie

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te Angelo

  • @danielacortesi6873
    @danielacortesi6873 ปีที่แล้ว

    Complimenti e grazie, inizio subito !!!!

  • @silviolamberti4698
    @silviolamberti4698 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie sei stato molto chiaro farò gli esercizi e poi ti riferirò

  • @mariamarzettilorena7556
    @mariamarzettilorena7556 ปีที่แล้ว

    Gianluca Italia ho la protesi all'anca posso fare tutti gli esercizi che ci fai conoscere sono 6anni dall'intervento sto benissimo !!!!!grazie !!!

  • @carmendelristoro374
    @carmendelristoro374 2 ปีที่แล้ว

    Un GRAZIE IMMENSO SE POTESSI LA ABBRACCEREI GRAZIE 🤗👍👍👍

  • @CelinaSolari
    @CelinaSolari 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao, mi è capitato di guardare questo video per caso, l'ho trovato molto interessante ed esaustivo, grazie.
    Domani devo fare la radiografia al bacino per escludere una artrosi all'anca. Riesco a fare l'esercizio che hai proposto da seduto e non ho male alla coscia, speriamo in bene, il dolore è in zona pubica che si allunga sul fianco destro.
    Per l'esercizio dello squat, io ho l'artrosi alle due ginocchia, posso farlo ugualmente (fin dove arrivo, naturalmente!)?
    GRAZIE MILLE! 🤗

  • @liciocasalena6786
    @liciocasalena6786 2 ปีที่แล้ว +1

    Domattina comincio , grazie ! Magari fosse vero !

  • @mariasofia-kn5qs
    @mariasofia-kn5qs 4 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti meritati e grazie per il coraggio che ci dai

  • @filomenapascale3006
    @filomenapascale3006 4 ปีที่แล้ว +1

    Oggi , con una radiografia , a mio marito gli è stata data questa diagnosi. ...Il dolore è acuto ma appena si rimette in "piedi " Garantisco che farà i tuoi esercizi. Grazie x la tua professionalità

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Filomena, esercizi sempre e vedrai che starà meglio! Un abbraccio 🙂

    • @filomenapascale3006
      @filomenapascale3006 4 ปีที่แล้ว

      Grazie !!!!!

    • @filomenapascale3006
      @filomenapascale3006 4 ปีที่แล้ว

      Ora si metterà anche a dieta ...perché il grasso addominale gli porta altri problemi (arteria femorale)....sono seriamente preoccupata.
      Grazie ancora x l'interessamento e Buona Domenica

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Grazie sei sempre bravissimo come mia figlia

  • @vincenzafrancesco87
    @vincenzafrancesco87 ปีที่แล้ว

    Grazieeee incomincio da oggi a fare gli esercizi 💪

  • @MartaOmiccioli
    @MartaOmiccioli 4 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno è utile l'attività in piscina x l'anca ? Grazie MARTA

  • @giseldadelfino
    @giseldadelfino 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei fantastico!

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Giselda 😘

  • @mariolualdi1179
    @mariolualdi1179 2 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo ed anche spiegato semplicemente grazie mille ciaooo

  • @bonnieblu9472
    @bonnieblu9472 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Gianluca del tuo tempo

  • @vincenzoraneri6258
    @vincenzoraneri6258 2 ปีที่แล้ว +2

    con coxartrosi bilaterale si può camminare per un'ora al giorno? e bici si puo fare?

  • @francescamorena556
    @francescamorena556 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie era il consiglio che avevo bisogno

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Francesca, contento di esserti stato utile!

  • @marinapoerio4926
    @marinapoerio4926 ปีที่แล้ว

    Grazie dei consigli che ci regali..

  • @lauravelianovelli5138
    @lauravelianovelli5138 ปีที่แล้ว

    Da coraggio competenza grazie di esserci

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 ปีที่แล้ว

    ciaio gianluca, o gho subito un ictus ischemico; a seguito del quale sono diventato eniplecico Sx ; per questo moti ho svuppato diversi disturbi articlari agli arri del laro sx; sopalla; anca; gincchio e caviglia Pensoi che possa dfare qualcosa pwr limitare i danni alle articolazioni?

  • @davidmalvolti
    @davidmalvolti ปีที่แล้ว

    Grazie, sempre molto chiaro e utile.

  • @vioricabuturuga3726
    @vioricabuturuga3726 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi consigli

  • @domenicaledda
    @domenicaledda 2 ปีที่แล้ว

    Grazie dottore 👏👏👏👏molto interessante..