Everdell: Newleaf - Nuove meccaniche e parere critico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024
  • Newleaf è la quarta espansione ufficiale di Everdell dopo Pearlbrook, Spirecrest e Bellfaire. In questo video vi mostro i nuovi componenti, vi spiego le nuove meccaniche e vi dico cosa ne penso. In futuro ci sarà l'occasione per vedere anche questa espansione "in azione"! :-)
    La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
    Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale TH-cam, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
    it.tipeee.com/...
    La nostra attrezzatura:
    Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
    amzn.to/3dcLqRn
    Microfono USB Blue Yeti Nano
    amzn.to/31qxvlh
    Luci Softbox Kit Amzdeal
    amzn.to/31r6Qoq
    Treppiede Manfrotto
    amzn.to/3d8nLBC
    Microfono a clip Boya Lavalier
    amzn.to/2PzBedJ
    (Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
    La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale TH-cam, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
    lamascheraripos...
    Seguici su Facebook: / lamascherariposta
    #lamascherariposta #giochidatavolo #everdell

ความคิดเห็น • 55

  • @PiPPozli94
    @PiPPozli94 ปีที่แล้ว

    Ciao Mosè! Ho scoperto il tuo canale proprio mentre cercavo una recensione di Everdell durante il periodo covid e mi sono appassionato da morire sia al gioco che alle tue recensioni, perciò questo video è particolarmente apprezzato!
    Ho provato quest'espansione solo una volta con players che già l'avevano intavolata, con tutte le derivanti frustrazioni del caso :) essendo poi condita dalle carte speciali presenti nella collector's box é stata un'esperienza un po' overwelming! Concordo sulla tua valutazione, soprattutto per quanto riguarda i visitatori. Una cosa che non ho apprezzato particolarmente è l'aggiunta di carte che interagiscono con le città degli avversari, in particolare il fotografo. Ciò che apprezzo di Everdell è proprio il senso di serenità che offre nella gestione delle risorse e nella pianificazione delle mosse, senza avere il timore di ingerenze esterne o che qualcuno possa lucrare sui miei sforzi solo "copiando". Già le carte Rugworth della collector's edition non le soffro, e mi sembra che si vada verso quella direzione...sono esagerato?
    Grazie come sempre e ancora complimenti per i tuoi video!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @filippozattin6409 Grazie mille per il tuo commento e per i complimenti!
      Capisco cosa vuoi dire e lo condivido in parte. Personalmente gli elementi di interazione introdotti dall'espansione non mi disturbano così tanto: ma questa tendenza a inserire negli eurogame interazione tanto per, solo per dire che c'è, la trovo francamente discutibile.

  • @Hunters12Melpomene
    @Hunters12Melpomene ปีที่แล้ว

    Alla fine la tua passione per Everdell come forse ti avevo già scritto ha fatto si che l'anno scorso acquistassi il gioco base sul quale come sai avevo diverse perplessità, ma devo dire tutte risolte molto bene e di fatti sono contento di averlo acquistato. Discorso diverso per le espansioni, nessuna che mi ha attratto fin ora. Il fatto di dover "andare in viaggio sulla montagna" quando il tema del gioco è la costruzione della città, lo stagno che si deve utilizzare solo con la rana (che crea disomogeneità tra i componenti della squadra, tipo tutti gatti e una rana..) e da un po' la sensazione di qualcosa di non perfettamente integrato... anche in questo caso se avessi la scatola a disposizione forse mischierei solamente le carte nuove nel mazzo e terrei i due mazzetti obiettivi che sono una buona idea a lato della plancia base, senza mettere il pezzo di plancia aggiuntiva. In realtà l'idea della plancia modulare per ogni espansione non è male in se, ma ci si arrischia sempre di dare la sensazione di aggiunte più che di integrazioni e a mio avviso per Everdell purtroppo capita con tutte (forse Bellfaire se la cava meglio di tutte).

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Hunters12Melpomene Quel che scrivi ha perfettamente senso e posso dire di concordare almeno in parte. Credo che sia soprattutto chi ha 'consumato' il gioco base e sperimentato ogni possibile combinazione nella sua città a sentire il bisogno delle espansioni. La sensazione di integrazione non perfetta tra i componenti è in parte stemperata dal grande impegno che i flavor text, tra cui anche il bellissimo artbook, mettono nel dare un senso tematico alle varie parti.

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

    Come vi sembra Newleaf? L'avete già provata? O aspettate la versione in italiano?

    • @fabri.parenzan
      @fabri.parenzan ปีที่แล้ว

      Lo proverò nella sua versione italiana, quando disponibile. Tra tutte le migliorie, trovo che il "knoll" (la collinetta) offra un'ottima azione, che permette di rimescolare il prato, che spesso rimane inutilizzato causa carte poco appetibili.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @Fabokun Sono d'accordo! Rimescolare il meadow è molto utile in specifiche circostanze.

  • @TheLeluc82
    @TheLeluc82 ปีที่แล้ว

    Bravo Mosè, ottima analisi e presentazione. Devo dire che delle due espansioni uscite (New Leaf e Mistwood) questa sia la più giocabile serenamente...il mio parere è che unire troppo espansioni diventi troppo confusionario (amo tremendamente questo gioco😄)...però questa si sposa bene sia con il gioco base e sia con Pearlbrook...complimenti Mosè!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @TheLeluc82 Grazie per i complimenti!
      Devo ancora provare Mistwood, ma sbaglio o quella aggiunge semplicemente una specie di automa come avversario?

  • @marbisca
    @marbisca 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Mosè, La mia domanda anche a valle del tuo video di tutte le espansioni di Everdell ed il video su Farshore. Ha senso un everdell "allargato" da alcune espansioni o a quel punto è meglio un gioco stand-alone come Farshore? Anche in virtù del fatto di rendere noioso/laborioso poter togliere e mettere espansioni sull'everdell base così bello nella sua versione base.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  5 หลายเดือนก่อน +1

      @marbisca Secondo me è infinitamente meglio Everdell allargato. Farshore dal mio punto di vista pecca clamorosamente nell'aver reso meno strette le combo di carte: cambiando quell'aspetto sembra un altro gioco, secondo me.

  • @mariopasqualotto1189
    @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว

    Ciao Mosé, solo per dirti che ieri sera ho finalmente giocato da amici a Everdell base (Collector's Edition), è stato piacevole, è sicuramente un gioco da "esplorare" ancora, ma ho avuto conferma della sensazione di partenza: l'alea è troppo spiccato per i miei gusti, ne ho sentito il peso. Magari rigiocando alcune variabili aleatorie dettate dalle carte vengono comprese e contrastate, e quel mero calcolo in Autunno per la corsa ai punti verrà più "preparato", però posso supporre che questo per me lo qualifichi già come "un quasi-family" o comunque da giocarsi in leggerezza.
    Torno a studiarmi Barrage :)

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @mariopasqualotto1189 Grazie per il commento! Sicuramente il gioco ha alea, ma ti posso assicurare che tra due giocatori con tante partite in curriculum a fare la differenza non è tanto la pesca delle carte quanto la capacità di sfruttare al meglio quelle che ti capitano. Mi è capitato diverse volte di avere una mano di partenza apparentemente sfortunatissima rispetto all'avversario e poi uscire vincitore. Cosa intendi esattamente per la corsa ai punti in autunno?

    • @mariopasqualotto1189
      @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta intendo tutti i calcoli su come fare un punto o due in più o in meno, sulla base di giocare carte, andare in viaggio, assicurarsi eventi, ecc. L'ho trovata inutilmente lunga.
      Ma sì, immagino che dopo qualche partita emerga la sua profondità (per la tipologia di gioco), che è di puro adattamento alle circostanze... anche se vedere un avversario fare concatenazione dal prato per puro kwiulo per un totale di oltre 10 punti agli ultimi tre turni mi ha fatto cascare un po' le braccia, pura alea lì.

  • @raffaelevolpicelli2268
    @raffaelevolpicelli2268 11 หลายเดือนก่อน

    Personalmente adoro pearlbrok come espansione è moto soddisfacente e comunque credo o almeno dalla mia esperienza il gioco rimanee comunques stretto e limitato perche anche con prearlbrok vorresti fare tantissime cose che poi in fin dei conti le farei solo parzialmente però almeno ti permette piu opzioni che non è detto siano piu funzionali del gioco base,tanto per capirci!a quanto pare a parte una selezione delle.carte prato maggiore new leaf offre anche un modo per ottenre quanche risorsa in piu e degli obbiettivi,nonche carte nuove che danno equilibrio a chi sente l esigenza di allargare il gioco,ma il bello è che non è detto che poi si riesca in tutte le partite,quindi la strategia del gioco base è coerente con tutti i tipi di espansioni,trovo che everdell sia un capolavoro e nessuna espansione è prodotta a caso, è tutto studiato minuziosamente.a mio parere non è un gioco ma un esperienza che va oltre!cmq everdell e winspang tutta la vita!leggerezza ,design , fluidità,strategia e meccaniche semplici ma molto profonde rendono questi due biardgame forse inarrivabili!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il commento Raffaele! Sono d'accordo, le espansioni sono tutte valide. Io preferisco Pearlbrook perché mi pare che mantenga l'equilibrio del gioco base, senza allargarlo o stringerlo troppo. Ma alla fine mi diverto con tutte.

  • @andreamifuma
    @andreamifuma ปีที่แล้ว +1

    Sei un grande ti seguo sempre

  • @DevisFabbri87
    @DevisFabbri87 ปีที่แล้ว

    Ciao Mosè bellissima analisi, sono curioso di sapere cosa pensi di mistwood e magari se introducendo anche quella espansione che sembra più stretta va a compensare la larghezza che invece da questa, grazie!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @devisthegamerster6506 Grazie per il commento!
      Devo ancora provare Mistwood! In futuro ne parleremo senz'altro! E sperimenteremo molto presto la combo tra Spirecrest e Newleaf!

  • @lucachiarvesio2963
    @lucachiarvesio2963 ปีที่แล้ว

    Rispetto alle precedenti espansioni di Everdell che hai recensito qui sul canale, Newleaf mi attira un pelo di più, forse per le regole del tabellone più dirette e la nuova sostanziosa pila di carte da aggiungere a quelle già esistenti:-D . Devo dire che i nuovi meeple introdotti da Newleaf sembrano più grossi e meno carini rispetto a quelli delle espansioni precedenti (a mio gusto, sarei poi rimasto nell’impersonare un popolo di animaletti lasciando perdere quello degli insetti). I due nuovi obiettivi comuni da aggiungere alla plancia principale sono ben accetti mentre i token rossi e i biglietti del treno li lascerei tranquillamente nella loro scatola. Non avendo l’espansione Bellfaire, non saprei giudicare le carte con i poteri per le nuove specie. Sembrano comunque interessanti. Quello che mi piace di più dell’espansione sono sicuramenti le nuove carte obiettivo da poter prelevare in Stazione. La questione della “meadow allargata” e dei critter più facili da inserire nelle costruzioni, l’hai spiegata molto bene tu. Ci sono molte più carte da pescare, le combo potrebbero essere più difficili da realizzare e in questa maniera si potrebbe semplificare il flusso di gioco. Le porte gold/gialle abbinate alle nuove carte creatura sono comunque limitate a tre per giocatore così da dover soppesare bene le mosse da fare. Semplificheranno il gioco, ma al momento non mi sembra una cosa così drastica. Riguardo al posizionamento lavoratore sulla Knoll mi darebbe fastidio se un giocatore mi andasse a levare dalle plance delle carte a me appetibili (può essere che prenotando una carta con il sigillo rosso questa non possa essere rimossa dal tabellone?). La questione dell’accaparrarsi una o più risorse giocando le carte della Stazione è come fare una doppia mossa. Solo facendo un po’ di partite si capirà quanto questa scelta andrà a stravolgere il normale gioco di Everdell. Ci sono anche diverse carte che non andranno a contare come slot in città o che amplieranno la stessa. Bisognerà stare attenti a non fare troppi casini ;-). Spero di vedere a breve un tuo esempio di gioco.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @lucachiarvesio2963 Quando prenoti una carta col sigillo rosso la prelevi proprio dalla plancia e la metti nella tua riserva personale, insieme alle risorse: nessuno te la può rubare.
      Per il resto condivido le tue osservazioni. Serviranno molte partite per capire se i cambiamenti sono ben bilanciati.

    • @lucachiarvesio2963
      @lucachiarvesio2963 ปีที่แล้ว

      Grazie, mi sa che mi sono dimenticato un pezzo ;-)

  • @luigi6268
    @luigi6268 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao
    anche io amo Everdell (lo metto al primo posto)
    vedendo il tuo video mi è venuto un dubbio: ma quindi avendo poteri specifici legati alla Stazione se si vuole giocare con poteri speciali si è obbligati a giocare con i Meeple nella scatola di New Leaf e non con quelli classici delle altre scatole?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  9 หลายเดือนก่อน

      @luigi6268 No, credo che si possa usare Newleaf anche usando i poteri speciali degli animali presenti nelle altre espansioni. Forse non ho capito la domanda: perché ti è venuto questo dubbio?

    • @luigi6268
      @luigi6268 9 หลายเดือนก่อน

      @@Lamascheraripostami è venuto il dubbio in quanto c'è il simbolino della stazione ma effettivamente è solo per identificarne l'espansione

  • @emanuelefalucca374
    @emanuelefalucca374 ปีที่แล้ว

    Sembra interessante come espansione ma forse piu' per l'ampliamento del prato e dei visitatori che tutto il resto.A me piace che sia un pochino stretto all'inizio come piace la pesca casuale delle carte,non troppo deterministico non troppo aleatorio e' questo il bello di Everdell,vediamo anche insieme alle altre espansioni cosa comportera'....attendo con calma la versione italiana!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @emanuelefalucca374 Sì, è una espansione con elementi di interesse: però va sottolineato che il suo scopo sembra essere uguale e contrario a quello di Spirecrest, ovvero rendere il gioco più largo.

    • @emanuelefalucca374
      @emanuelefalucca374 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta infatti e' proprio questo che anche a me piace poco,questione di gusti!

  • @damianoraimondi5332
    @damianoraimondi5332 ปีที่แล้ว

    Ciao Mosè, sbaglio o non hai recensito l'espansione Mistwood?
    Ho letto che ad ottobre usciranno localizzate in italiano e quindi sono già in corso valutazioni..😅

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @damianoraimondi5332 A settembre o ottobre recensirò Mistwood, non preoccuparti! :-)

    • @damianoraimondi5332
      @damianoraimondi5332 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta ottimo 😁

  • @mondogiochidatavolo8775
    @mondogiochidatavolo8775 ปีที่แล้ว

    Premetto che è uno dei miei Giochi preferiti ma secondo me con questa espansione costruisci carte molto più facile e nella tua aria di gioco 15 carte sono poche...minimo 20.... potrebbe essere più bello...anche perché la parte più bella è costruire carte...che ne pensi? A breve provo a fare una partita così...poi ti dico...cmq..grazie...grande

    • @nicolomacellaro1460
      @nicolomacellaro1460 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me questo è bilanciato in minima parte dalle carte che ti regalano slot aggiuntivi o sono "gratis" nella città

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @mondogiochidatavolo8775 Come già scrive Nicolò, la necessità di giocare più carte è bilanciata dalle carte che danno slot aggiuntivi (e anche dal fatto che diverse nuove carte non occupano slot o si possono combinare con carte già presenti). Il problema, piuttosto, è che sembra tutto più 'largo': sia le azioni sia la città. Tutto dipende da quel che si desidera: a me piace la strettezza del gioco originale.

  • @nicolomacellaro1460
    @nicolomacellaro1460 ปีที่แล้ว

    Premetto di aver giocato solo una volta con spirecrest, mi sembra che new leaf vada a bilanciare quest'ultima. La partita che feci con spirecrest mi dette l'impressione di voler metterti i bastoni tra le ruote rendendo il gioco ancora più stretto (mi è quasi sembrato eccessivo). New leaf ti dà la possibilità di essere più libero nelle scelte e ti premia in quelle (dandoti risorse, dandoti tempo con i timbri ecc). Non so, è solo una mia impressione non avendo ancora provato New Leaf (aspetto la versione italiana poiché odio avere un gioco un po' italiano e un po' inglese)

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @nicolomacellaro1460 Quel che dici è verissimo, ma è parzialmente contraddetto dal fatto che il regolamento suggerisce di usare le espansioni 'maggiori' (ovvero tutte tranne Bellfaire e Mistwood) una alla volta. Certo, poi noi possiamo fare quel che vogliamo e combinarle tranquillamente.

    • @nicolomacellaro1460
      @nicolomacellaro1460 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta ah vero mi ero scordato di questa ""regola"". Ma il bello delle tante espansioni è proprio cercare combinazioni spettacolari che mostrano altri lati del gioco! Spero in un bel vostro gameplay su questo gioco, che amo, con le nuove espansioni! Buon lunedì Mosè!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @nicolomacellaro1460 Certo, farò senz'altro un gameplay con le nuove espansioni! :-)

  • @pamela7631
    @pamela7631 ปีที่แล้ว

    In attesa della versione italiana....

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @pamela7631 Purtroppo le localizzazioni di queste espansioni prendono sempre tantissimo tempo, chissà perché.

  • @ste7919
    @ste7919 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, questa espansione sembra interessante. Sai quando verrà venduta la versione in italiano?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @ste7919 Purtroppo no. Temo ci vorrà un po' di tempo.

    • @TheLeluc82
      @TheLeluc82 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, primavera '24 dovrebbe/potrebbe essere realistico...purtroppo......non prima

  • @Salabim878
    @Salabim878 4 หลายเดือนก่อน

    uscira mai in italiano?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  4 หลายเดือนก่อน

      Sicuramente! Ma non saprei quando.

  • @raffaelevolpicelli2268
    @raffaelevolpicelli2268 11 หลายเดือนก่อน

    Ahh dimenticavo!godo con le carte nuove....

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  11 หลายเดือนก่อน

      Non ti sembrano un po' troppo 'larghe'? :-)

    • @raffaelevolpicelli2268
      @raffaelevolpicelli2268 11 หลายเดือนก่อน

      Meglio avere quella larghezza di gioco che permette di cambiare strategia che dover aspettare per forza quella carta apposita!in questo modo ci sono piu strategie da seguire e la scelta a me piace tanto ,per giunta il vincitore sarà quello che ha ponderato meglio in base alla scelta delle carte quindi la parte aleatoria cala notevolmente

  • @lordgreyfox7178
    @lordgreyfox7178 ปีที่แล้ว

    Knoll - poggio, o collinetta

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      Grazie! Non avevo mai sentito prima questa parola :-)

  • @marisamacari50
    @marisamacari50 ปีที่แล้ว

    Forse è un gatto selvatico.....