@@zaby_gt9412 il peso imbarazzante sara' della cazzate che si dicono, non c'e' auto normale adesso che non pesi 1500-1600kg almeno e molto piu, tutte le bmw e le audi per non parlare della VW e mercedes o opel...ma per favore.
@@ArgoPower Auto normale/utilitaria sí, qui stiamo parlando di un auto che dovrebbe essere sportiva. Bmw & co difatti é da parecchio che non tirano fuori auto sportive intelligenti (con poco peso e senza motoroni e componenti esagerati). In sintesi la Brera è un chiodo. La macchina dei Flintstones sarebbe piú veloce.
@@zaby_gt9412 ma come fai a dire "la brera", quando ci sono 6 motorizzazioni: benzina 2.2jts, turbo benzina 1750, benzina v6 3.2 jts, benzina v6 3.2jts q4, diesel 2.0 jtdm, diesel 2.4 jtdm ....ogni versione con un suo peso diverso dall'altra ???? Hai mai guidato un 2.4 jtdm 210cv 5L con una minima messa a punto? e' l'unica motorizzazione in grado di tirarsi seriamente la brera senza mettere mano quasi a niente. In questa prova si usa un benzina micro da appena 200cv, ma che diamine, non e' mica una fiat 131 che la fai volare con un micromotore! servono almeno 250-260cv per muoverla seriamente, il 2.4 jtdm arriva come niente a questi cavalli ed e' tutto fatto in Italia, quindi la ritengo una motorizzazione che ha un suo perche' e pesa 1545kg a vuoto , sinceramente non vedo dove sia il peso che dici. La Brera non e' una coupe sportiva, ma una coupe' gran tourer, gia le dimensioni lo suggeriscono. Nel suo periodo prendeva 5 su 5 stelle in sicurezza per come studiato il pianale, quindi e' una macchina nata non per gare in pista ma per sgassare con un bel motorone viaggiando comodi, sicuri e belli. Si vede che continua a non essere capita e la si vuole erroneamente infilare in una categoria che non le appartiene.
Più guardo i tuoi video di "apprezzamenti e disprezzamenti", più cresce la mia stima per quello che fai e dici. Ormai sono poche le persone, soprattutto giovani che si interessano al mondo automobilistico dal punto di vista dinamico e prestazionale, anzichè per il sistema i infotainment e avendo io solamente 19 anni (con l'ossessiva malattia delle auto) è confortante sapere che c'è chi porta avanti quelli che sono i veri valori dell'automobilismo. Grazie davvero!
2023, auto media: schermo al posto del tachimetro, schermo centrale, alcune anche schermo a destra. Tasti fisici che stanno sparendo. Ma se la pensi ancora così siamo noi delle mosche bianche ormai. In ogni caso bei tempi quando eravamo 20enni e si correva a divorare gli ultimi video di Davidone
La butto là.. Ma pensare alla Brera come nuovo progetto di auto-replica una volta terminata la Countach? Sarebbe interessante se riusciste a realizzare la Brera che tutti avremmo voluto, con un lavoro di "dimagrimento" ed installazione di un nuovo motore e miglioramento delle caratteristiche di guida..
An excellent and honest review from an obviously qualified man. It also pains me that the Brera (and 159) are so beautiful, yet are so dull in the engine department. I still love them anyway - I have a 159 TBI TI. Very comfortable, but lacking the Alfa animal of the Busso!
Absolutely: you ' ve said everything. And more: that's precisely what is which is even more infuriating: the 159 and the Brera each have a sublime design and line, these are "Giugiaro - Alfa"! How could the decisions taken by the decision-makers, the choices made, be so disappointing, even bad ?
No dai la peugeot non la si prende nemmeno in considerazione se parliamo di design, la Brera è un'altra cosa, mi ricordo la puntata di top gear dove Jeremy Clarcson disse "mandate a letto i bambini, ora si parla di pornografia" e presentò la Brera, è una delle più belle macchine moderne mai fatte
I don't speak Italian so didn't understand a word of what you said, so thank you for the subs. But have to say I watched the full video thinking "this has to be the most complete and honest review of an Alfa that I dearly love". And it can only come from an Alfisti. Class video, brilliant review. I'm going to watch out for your videos here!
In this description o the Brera car by Davide Ceroni Is put on evidence the positive and negatif quality In a few words this car Is to heavy respect to the engine power, the car its ok for the normale use It You want ti drive this one near the Speed limit the same its suffered the lack of power But if You dont Need the excess Its a very beautiful car
@@egistobolognesi It is easy to get more horsepower from that engine. I have a 1750 tbi, but mine did have a treatment to 240 hp and 385 nm. Then you have speed, very different than 200 hp. An Audi S3 from 2011 cannot keep it up , i have experienced 😁
You know, I always was a great fan of british motoring journalism - you know, Top Gear, EVO, even Fifth Gear... and finally as a lover of Italy and italian cars I can get some proper italian journalism with typical passion thanks to Davide ...and youtube's english subtitles ;-)
I’ve been enjoying my Independant Italia Brera 1750 Tbi for 7 or so years now as my every day drive. I’m not keen on new cars, and this is beautiful and eye catching still, especially in Factory Matt grey. The 1750 has been tuned to 240bhp and feels lively when needed, without compromising long journey cruises. It now also sounds like it should with a replacement exhaust that lacks rear boxes; not loud but with more purpose. Drive it well and it can still bring a smile in the twisty bits! It’s a great GT that’s fun rewarding to drive quickly, and yet practical (typically full of dinghy sails or 2 Mountain bikes and kit at weekends) The 2.0 ltr petrol felt underpowered, and the 2.2 diesel, was torquey, but noticeably not as nimble when I was finding my car. No it’s not a sports car, but was never meant to be; would I recommend owning one? Absolutely..
La même en V6 Q2, avec echappement Supersprint, collecteurs d’échappement Autodelta, un freinage renforcé et des ressorts Eibach court… C’est ma version Gta ! Je l’adore !!!
Da possessore, torno qui a commentare: C’è l’ho da 5 anni, e specifico che come DAILY CAR fa egregiamente il suo sporco lavoro. Per un giovane è una delle cose più furbe da comprare, visto le cifre a cui si trova, lo stile, il prestigio che a distanza di ormai 15 anni emana. Io me ne innamorai al motoshow del 2015, e la presi proprio per promessa che mi feci allora. Sono auto che se le trattate bene sanno anche essere affidabili. Ma poi gli anni passano, si cresce. Oggi come oggi non mi pento della scelta, ma prenderei altro. Ho avuto modo di lavorare nel settore e di toccar con mano altre realtà, ovvio che ci si accorga che se uno vuole una SPORTIVA guarda altrove. Mi piange il cuore ad esempio sapere che ai tempi potevo portarmi a casa con quella cifra una Honda S2000, prodotto di altra caratura. Ma vabbè, alla fine la Brera mi è andata anche bene tenendo conto di certe scelte fatte nella vita lavorativa. Sono ancora molto giovane, ho tutto il tempo.
Ma come macchina è molto bella, sono le soluzioni scelte che sono sbagliate, la scelta dei motori opel che condivide in parte anche con la 159. Ma è una macchina a parer mio bellissima.
Ma ha fatto una recensione senza senso... "sensorialmente ti aspetti una supercar, schiacciando il gas no" Cioè io sto motore ce l'ho una sportwagon, se non senti emozioni con sto motore cambia mestiere
Sono felicissimo che hai portato alla luce questo modello. Mi sono sempre chiesto come mai l'Alfa non ha detto la sua e a gran voce con i modelli che aveva presentato 10 anni fa, 159, GT, Brera, Spider, che sembravano segnare finalmente un passo avanti dai modelli di 156 e 147 che restavano comunque apprezzatissimi. Personalemnte non mi sono mai piaciuti gli interni delle alfa. Il disegno è perfetto, peccato che matriali e vernici lasciano intendere quello che hai appena detto "occasioni mancate". Erano macchine indirizzate troppo a un pubblico Italiano, al compromesso, ma 10 anni fa andava di moda Audi e VW. Ve la ricordate l'emozione di vederla su NFS Carbon?
Qualche appunto. Le sospensioni di 159/Brera/Spider non derivano, come dici, da quelle delle 147/156/Gt che hanno uno pseudo-quadrilatero adattato ad un telaio nato per il McPherson. Il telaio della 159 nasce per avere il quadrilatero alto che dalla my08 (come quella da te provata) è tutto in alluminio. Peraltro lo schema delle sospensioni posteriori sono multilink e non McPherson come su 147/156. Telaisticamente parlando la 159 è un gradino sopra alla 156 a partire dalla rigidità torsionale. Ma 159 non appartiene alla stessa fascia della 156, era una D premium che si inseriva appunto fra la D e la E (vedi anche il prezzo) e non sono pertanto confrontabili. La Brera è lunga 441 cm contro 418 della Audi TT, 23 cm in più, ha 4 comodi posti mentre la tedesca è una 2+2. Paragonando le 1800cc sulla stessa fascia di prezzo (ma Brera veniva via con una scontistica ben superiore), la 1750Tbi che hai provato alla pesa sta sui 1430 kg, la TT 1,8 TFSI 1315. Prestazioni: 0-100: Brera 7.7s AUDI TT 7.2 0-1000m: Brera 28,9s AUDI TT 29,7s Velocità: Brera 235Km/h AUDI TT 226Km/h A mio modo di vedere la Brera non doveva essere la nuova SZ, è una comoda Gt dalle buone prestazioni ma non una supercar da pista. Su questo hanno rimediato con la 4C, in ritardo quanto vuoi, ma il corso questo è stato e questo dobbiamo accettare.
''la Brera ha 4 comodi posti''? Sei mai entrato in una Brera? Io lo faccio molto frequentemente, ne ha una un mio amico, mi è capitato di sedermi dietro e, beh, credo di non aver mai provato nulla di più scomodo, non ci entro proprio in nessun modo. E sono alto 1,83m per 80kg di peso.
@@Victorn3 ma di che parli, messo mia mamma alta 1.70 e ci viaggia benissimo, mia moglie avanti e bimbo dietro di me. lascia stare atuocuggino, si parla di quello che si ha non per sentito dire.
Io ho avuto il 159 ultima serie, 1750 tbi turismo internazionale era stata allegerita di circa 60 kg bellissima auto... Linea, guida, interni in pelle pienofiore, motore...stupenda.. ora sono in attesa di prendere la Giulia
Davide io ho una tt 2000 turbo 200cv e ne vado fierissimo di brera ne ho bastonate a go go. Preferisco audi tutta la vita iniezione diretta zero detonazione leggera e velocissima x i suoi 200cv. E di linea mi fa morire.
Esteticamente molto bella e cattiva ... per il resto "Work in progress" ;-). Sono proprio di parte :-) ... Grazie Davide per la bellissima " Drive Experience".
Bravo Davide. Da alfista di vecchia data non ho potuto che apprezzare questa recensione obiettiva, completa e svincolata dal volere dei poteri forti. Un plauso sincero.
Io ho acquistato una Brera il 13 dicembre 2005, (la prima venduta in Friuli Venezia Giulia) la mia è una Pre serie, è un 2.2 Jts da 185 CV il mio amore per la Brera è nato quando ho visto il prototipo su una rivista automobilistica. A mio parere ha solo tre punti critici: la visibilità, i consumi e le porte che non si aprono verticalmente. Nel complesso la mia è una bella auto con un motore niente male se escludo i controlli elettronici. Non vedo tutta questa nagatività.
@@lucianosini9569 si può dire che è pari al nuovo, ogni anno faceva fare il tagliando anche con i pochi km che faceva. In concessionaria preferivano che la vendeva privatamente, perché per loro era un'auto poco ricercata (meno male😂) ed ha chiesto a me se mi interessava visto che sapeva che mi piaceva ... infatti l'ho subito presa senza pensarci un'attimo.
@@fabrynascar1188 io sono interessato a una brera 2.4 jtd del 2008, rossa, sky window che ha 170 mila km. Tenuta in maniera impeccabile, il proprietario sta dando a 4500 trattabili. Alcuni amici me l'hanno sconsigliata per consumi e costi di manutenzione e passaggio di proprietà. Cosa mi consiglieresti di fare?
@@Iron_WarriorX hey, I had the car for only 3 months due to a lot of electrical issues, first of all I purchased the car which had huge ownership i think I was maybe the 10th owner, this was the first of my mistakes and high mileage of about 70k+. the car also cost me around £70 every 3 days on fuel, however i was doing huge mileage and not driving it economically. but it is a gas guzzler. it cost £290 road tax i think. Even after only having the car for 3 months it was probably the funnest car I have ever owned. I would be wary buying this car with more than 1 owner and would be looking at milage no higher than 20k. but the components are old and this definitely has the reliability of what alfa was known for... I still love this model though. I would not buy this model due to age but, it has not put me off alfa I am looking at a Stelvio now. I hope this helps any future buyers of the car but please be aware I had made the mistake of buying a high mileage and high ownership car...
I own one and I stil,l after watching this video, want to buy one. ONE OF THE MOST BEAUTIFUL COUPES EVER MADE. Also most of the weight problems can be mitigated by using coilovers, I use KW VAR 2 and boi oh boi does it transform this car.
nell'alfa gt 3.2 non era fantastico solo il motore,ma anche lo sterzo,il cambio,l'assetto,la stabilita',la frenata,la linea,gli interni in pelle avvolgenti,la tenuta di strada,le sospensioni a quadrilatero alto....sei molto ingeneroso..anche questa brera e' un auto fantastica e degna di portare il marchio alfa romeo,anche solo per la linea,la tenuta di strada,lo sterzo,la frenata,il motore e' solo un 1,750!!!235 km orari sono pochi per un 1,750 a vocazione turistica????Questa brera non e' un'auto da corsa,non e' concepita per fare le corse!!!!E' una bellissima coupe' che punta molto sull'estetica ed il piacere di guida!!Mi sembra che tu non abbia capito il vero senso dell'alfa brera...
Ma magari parlava solo della carrozzeria e della qualità degli interni veramente penosi P.S. Ho avuto anche io la GT e te lo posso rammentare con la mano sul cuore. Il Motore 1.9? ETERNO! Altro che le tedesche di ora!
@@MarcoGiugiaro83 brera interni penosi? tu non hai mai avuto una brera.... Marchionne lamentava di aver speso troppo perche non si badò a spese sulla brera... la Giulietta in confronto è una semplice utilitaria
Io la guido tutti i giorni e posso solo dire che è magnifica, sicuramente non adatta a percorsi misti stretti, ma nei curvoni veloci è piantata a terra anzi sembra che più vai forte e più tiene la strada. Tuttavia non va dimenticato che non è proprio una coupé ma più una granturismo sportiva.
A me queste recensioni mi lasciano basito, ancora non sono riuscito a trovare qualcuno che nelle piste di kart che frequento sta avanti alla mia Brera.
Da tre ani sono felice possessore di una Brera rossa identica a quella visibile nel video ma con il motore 2.0Jtdm da 170CV. Nonostante come si dice nel video sia solo una gt più che una sportiva pura sono pienamente soddisfatto. Ha l'estetica così bella e ricercata da essere esposta al museo di arte contemporanea di New York. Prestazioni più che solo decenti per via del fatto che è la più leggera della famiglia. 370Nm di coppia che si traducono in ottima ripresa autostradale e consumi sui 13,5km/l nonché discreta velocità di punta a 210kmh. In più è affidabile visto che in 3 anni ho già fatto 70.000 km solo tagliandi. Tenuta laterale in curva degna delle migliori grazie a quadriateri e electronic Q2 (ben più raffinata di Giulietta). Non vedo cosa desiderare di più da questo tipo di macchina. Non è la 4C o la Cayman ma un bel chissenefrega ci sta tutto....
giandarc bravo hai ragione... è il saper dire il "chissenefrega" alla fine che ti rende un uomo libero dai canoni (idioti) del consumismo moderno... e sopratutto il sorriso che hai quando la guidi o la guardi. quello, non ha prezzo.
lo puoi dire forte , ho una 59 e quando salgo a bordo, mi da sensazioni bellissime che mai nessuna macchina mi ha dato, ogni volta che la guardo mi piace sempre di piu.e davvero un'auto che guidandola ti accende il cuore. senza disprezzare gli altri marchi, perche il vero alfista lo vedo cosi,e si distingue da tutti gli altri che avendo un marchio conosciuto, disprezzano le alfa le fiat ecc ecc. le chiamano alfiat, ma io sono orgoglioso di aver avuto sempre alfa e fiat .. se un 'auto la sai curare ,la sai guidare e difficile che ti rimanga a piedi, 220000 km ne sono testimoni frizione originale e avantreno originale cioè bracci ammortizzatori ecc. ora si comincia a sentire qualche rumore al braccio destro, ma per i km fatti e piu che comprensibile ,da non crederci per certa gente ma ma si tratta di realtà. ci vuole amore anche x le auto
Ho lo stesso modello, per me la migliore Brera che si può comprare: ottimo motore, diversi kg di troppo ma in curva non si scompone mai e guidata con le giuste accortezze va come un treno anche su strade ricche di curve, anzi...👍
+FPietros sarà pure eccellente ma totalmente decontestualizzata.. ha inquadrato l'auto in un segmento che non le appartiene.. come se uno facesse una recensione sulla 911 parlando dell'abitabilità posteriore...
Excellent presentation videos and what a great analogy at 3.40. Keep them coming. Video di presentazione eccellenti e che grande analogia a 3.40. Continua a farli venire.
@@LorenzoClara97 Il problema di peso è esagerato, è più leggera delle sue concorrenti tedesche. È molto più rigida della 156, è costruita 1000 volte meglio (livello qualità), e nelle curve... su binari
@@filippogamba8867 eh... era 11 mesi fa... venduta, ma quanto mi manca! l'ho tenuta 11 anni... ma iniziava a dare troppi problemi al Selespeed... ora ho una Tesla Model 3 LR.
I got mine a year or so ago. A 2.4JTDM Q-Tronic. Indeed, heavy, very heavy. Strong brakes that do not hold performance, nevertheless it turns. And it turns well, given its weight. The 2.4 has enough power and enough torque to move it briskly, but it loses in character compared to the petrol engine. On the highway it feels like a tank, so solid. It takes courage in the corners, but this way it will make you smile. At the end of the day though, you're driving one of the most beautiful cars ever made.
Ciao Davide, io ho la Brera con il 2,2 aspirato JTS. Per il sound è migliore, ha qualcosina in più, soprattutto tra 2000 e 4000 giri. Per le prestazioni beh... ha 15 cavalli in meno del TBi ed è pure piu pesante di una quarantina di chili. Te non so se ci saresti entrato :) Ho 22 anni e me la sono trovata con 6600 euro a 48.000 km, messa da Dio con pure i sedili in pelle. E che dovevo fare? Lasciarmela scappare? E' troppo bella davvero, con gli stessi cerchi da 18 della tua che hai provato. Quando scendo in garage a volte mi metto lì a guardarla. Penso non mi stancherò mai. Un saluto da un tuo fan e complimenti per i tuoi video :)
Ruzzle Ciube anche io ho la 2.2 jts , senti , parlo chiaro , il sound è meraviglioso la spinta anche ma non ti aspettare quella del 1.8. Ricorda solo una cosa , fai cambi oli anticipati , e metti ogni tanto benzina superiore ai 98 ottani . La piccola 2.2 è lenta ma ti fa divertire se la tieni a dovere. Parlo da ex possessore di Giulietta qv. Iscriviti al mio canale e fai richieste , te le svelo in video . E vedrai nel mio canale che ho avuto Giulietta e adesso brera . Mi iscrivo anche io al tuo. Saluti
Sono d'accordo per i cambi oli! Io li faccio ogni 10.000 km o dopo un anno e mezzo se non ho raggiunto quel chilometraggio. Stesso discorso per la benzina! Ogni tanto faccio 2/3 rifornimenti con la Eni a 100 ottani perchè a lavoro ogni tanto mi danno i buoni carburante per questa compagnia. Più che essere veloce, è una macchina brillante ma è davvero piacevole da usare. Un saluto!
Io ho comprato brera 2.2 3 anni fa.. Volevo venderla subito perche e lenta.. Ma non posso venderla ancora perche a me e probibalmebte nel top 10 belle macchine mai.. Ma sembra di avere 135 cv e non 185 cv.. Anche consuma come una Porsche Carrera.. Non lo so.. . Se avrei I soldi forse mandarla a autodelta a fare qualcosa sarebbe possibilita... Perdona il mio italiano.. Ciao a tutti da Zagabria.. Davide ha il channel migliore su auti a YT complimenti..
La Brera rimarrà sempre nel mio cuore. È stata la mia prima macchina, era di mio fratello, solamente che dopo un brutto guasto ho optato per l'auto di mio padre e cioè una fiat grande punto di terza serie. D; Ps:ottimo video comunque!
Sono d'accordo con te più o meno su tutto: ho aspettato la Brera con l'impazienza di quando ero ragazzino, l'ho corteggiata a lungo, poi l'ho avuta tra le mani e... ho scoperto che è un camion. Deludente, al limite del deprimente; una macchina da usare "per altro" rispetto a ciò per cui ti aspetteresti fosse fatta. Inutilmente sofisticata, con una ciclistica fuori luogo perché puramente da station wagon, dà esattamente la stessa sensazione della 159 SW, solo che poi ti giri e la coda non c'è: è incredibile che siano riusciti a fare un miracolo del genere, sentire ancora un pezzo del corpo che non c'è più! Macchina bellissima da vedere e sicuramente adattissima a fare Roma-Berlino in autostrada col cruise a "tutto-quello-che-si-può-fare", ma per avere quel piacere ci sono dei gran macchinoni da cumenda che a quel punto preferisco. Un'occasione persa. Peccato.
Spectacular video, it is such a huge talent to present cars that you have! Thank you for English captions for non-Italian viewers. Greetings from Poland
Adesso che nel 2020 le macchine pesano come camion, la Brera 1750 tbi se facciamo un paragone di peso, pesa 100 kg in più della Giulietta Qv, il motore è un turbo e con qualche elaborazione credo che quest'auto magari non sarà un mostro da pista ma per un utilizzo quotidiano e qualche uscita più spinta può dare belle soddisfazioni, pertanto il design e la bellezza di questa auto sono senzatempo, bellissima in tutto, non può finire nel dimenticatoio così ..
il problema resta comunque il peso eccessivo che rende la macchina meno agile di quando potrebbe essere grazie a quelle sospensioni e allo sterzo di altissimo livello
Il 1750TB era il mio "misterioso" oggetto del desiderio. A qualcuno potrà sembrare strano ma dopo averne lette di tutti i colori è proprio grazie a questa recensione che mi son deciso a comprarla, trovata uguale-uguale a questa del servizio, assolutamente non una stroncatura anzi una prova decisamente onesta. Ne sono del tutto soddisfatto, Davide Cironi grazie!
Some very good points and a solid review. Unfortunately the weight, as you say, was a problem, due to the use of the heavy GM Premium Platform. The 3.2 GM based engine with Alfa modification wasn't that bad. Once owned one. Sounded very good under acceleration. No Busso, but then again, not as bad as you say here either. As design statements go, IMO, the Brera still looks stunning today almost 10 years later. Can't say the same for the GT and GTV which haven't aged as well. Nice work.
@@dominikn.175 beauty is in the eye of the beholder I suppose. To me, bmw styling has been awful since the 90's. It has gone from bad to worse recently. The last BMW I liked was the e39.
La brera non era pensata per la pista. La brera era pensata per "veleggiare" in versione Gran Turismo e da quel punto di vista... Fa tanto, tanto, tanto effetto ed è una bellissima auto che ancora adesso non passa inosservata. È una macchina da misto stretto con finestrini aperti e ti godi il passaggio. Niente pista, niente sport... Solo guida senza particolari pretese
"Guida senza particolari pretese" non era assolutamente il concetto di quest'auto e anche se lo fosse fosse stato, il disegno e il brand non potevano permettersi una roba del genere senza critiche. Sarà pure bella, ma è effettivamente un bidone e ha tradito le aspettative di tutti anche per le caratteristiche di cui parli.
@@ilpatongi _"Guida senza particolari pretese" non era assolutamente il concetto di quest'auto e anche se lo fosse fosse stato_ lo era eccome il concetto di quest'auto (anche se OP penso intendesse, per "senza particolari pretese" = "senza le pretese di una sportiva pura"). È normale che se sei un alfista vecchio stampo, o un purista della guida, la Brera non ti piaccia, l'auto d'altronde è pensata per tutt'altro genere di clientela; un peccato, più che altro, che all'Alfa non abbiano pensato ad affiancarle un alternativa più sportiva (nel vero senso della parola) e per le tasche di tutti (c'era la 8C, ma quella era decisamente troppo costosa per la media).
Che bella machina... Una generazione di Alfas le cui forme mi hanno affascinato. Ricordo ancora la prima volta che ho visto questo modello su strada, non succede con molte auto!
Non ho mai guidato una brera,ma sono possessore di 159 2.0 jtdm 170 T.I (1490kg da libretto)gommata 235/45 18(come la tbi del video). Sicuramente ci vorrebbero più cavalli,ma per quanto riguarda assetto e sterzo non credo abbia niente da invidiare ad altre auto di pari segmento anche più recenti di progetto. in fondo,pur non essendo un auto da pista, ritengo sia abbastanza divertente da guidare,reattiva e precisa agli imput dello sterzo,non sottosterza quasi per nulla,almeno per quel che ho potuto provare ...avendo la stessa meccanica dovrebbe essere la stessa cosa anche la brera,che anzi nel caso del 1750 ha anche un po di kg in meno sull'asse anteriore In fondo non credo sia così malvagio come progetto... Ad ogni modo complimenti per i video,è sempre piacevole guardare prove ,fatte con passione,di 'chicche' come la coupè,la uno turbo, il deltone e via discorrendo
+Erminio T. è quello che ho detto nel video..! Per quanto riguarda sterzo e assetto non ha molto da invidiare ad altre auto pari segmento anche piu recenti
+Davide Cironi In effetti alla fine abbiamo la stessa opinione, è che magari da appassionato avresti gradito molto molto di più magari il primo prototipo della brera ( Trazione posteriore e v8 350hp, se hai presente),che oltretutto era un opera d'arte anche esteticamente. Ma si sarebbe trattato di un auto di una categoria superiore... segmento Maserati 4200 gt o 997 S per intenderci,e quindi con un prezzo differente. Vediamo cosa ci riserverà alfa dopo la Giulia. La nuova 'rotta' sembra positiva...speriamo bene
Ciao Davide, l'ho comprata, uguale, 1750 TBi, rossa, 2009 76000 km circa, 5 giorni che l'ho presa, sto avendo un po di problemi, tutta elettronica, perché meccanicamente è un gioiello, composta, motore gira come un orologio... italiano! Nom ho la tua esperienza con la guida di sportive/ touring eccetera, io mi trovo un gran bene, quest'estate la proverò al NRing, vedrò, nonostante problemi elettronici, peso, e sound :) io sono felice di averla acquistata, me ne prenderò cura, e la porterò al suo massimo splendore, ciao Davide! Continua così!!
Je possède une Brera V6 Q2, Italia Independente, j’ai longtemps hésité entre ce v6 tellement décrié et ce 1750. J’avais précédemment une Mito Qv et avait peur de ce manque de maniabilité et de légèreté, la Brera m’a bluffé et m’a vite fait oublié la Mito. Le v6 s’en tire très bien compte tenu du poids et je suis d’accord avec vous, ce toit en verre est une aberration ! Je me suis passé d’ailleurs du mécanisme qui ajoute une quinzaine de kilo en optant pour un toit non ouvert. Je suis passé en ressort Eibach court en gardant les am, renforcé le freinage et changer les silencieux pour passer en Supersprint. Tous ces petits changement l’on transfiguré en Gt plus agressif mais restant confortable ! Le bruit enchante les passants, sur le circuit de Spa, je m’éclate mais me fait larguer par une 4c, mais c’est super gratifiant de tourner avec une voiture qui demande à ce retrousser les manches ! Bref j’adore. Je cherche désespérément un moyen de virer cette dalle de verre pour la faire maigrir ! Si quelqu’un à la solution, Carbon ou aluminium, je prends !
Et depuis ce commentaire, j’ai viré les collecteurs d’échappement et les ai remplacé par des Autodelta, c’est devenu une Gta !!! Ce V6 est terrible sans ces 2 catalyseurs !!!
E' tutto racchiuso nella tua frase "guidando la macchina per fare un ble viaggio è anche godibile", tante persone che magari hanno poca esperienza di guida , leggendo il peso hanno subito sparato a 0 sulla macchina, ma come giustamente hai detto tu, te ne accorgi quando vai vicino al limite. E' una macchina che spesso è presa da persone che vogliono solo apparire non sapendo un beep sulle auto, e la cosa che mi da fastidio è che poi ci sparano a 0. Ho la 159 da molti criticata proprio per il peso, ma è una gran macchina (purtroppo ho il diesel ma tornerò a benzina) e l'utente medio non se ne accorgerebbe del peso eccessivo
+danygsi esattamente. Giudicare dalle schede tecniche è sempre sbagliato, bisogna tenere conto di molte altre cose, ma come ho detto nel video... Il peso c'è, e quando arriva sulle ruote c'è poco da fare..
saro al antica ma questa auto e un obrobio per alfa lutima vera alfa come a detto cironi e stata la gt 3.2 gta questa e una creazione stupenda ma nata sotto la pioggia di fuoco sara che non centra ma per qugli anni la renault megan rs se la magnava
+21LOLxPRO obrobioso è il tuo italiano piuttosto. La Brera è una macchina, come la 159 dalla quale deriva per molte sue parti, che avrebbe potuto fare di più se solo fosse stata realmente più performante e magari, pure, costruita meglio. La Renault Megane RS è ovvio che se la magnava, anche perché era della categoria della Golf e ovviamente pesava meno dell'Alfa.
Davide Cironi credo che l era del segmento d da 1250kg sia finita da 25 30 anni, non è solo un problema di alfa romeo, tutte le auto paragonabili a 159 brera pesano tra i 1600 ed i 1750kg effettivi, quindi boh non capisco tutto sto accanimento solo con alfa e questo lo dico a tutti non a te personalmente
Io ho una 159 Jtd 2.0 170 cv. Non sono un pilota, ma mi pare molto vigorosa in accelerazione e in salita, la tenuta di strada poi mi sembra ottima pur avendo gomme 215/55 su cerchi da 16" che tengo per le condizioni delle strade. I consumi poi mi sembrano discreti.
La possiedo da 2 anni, presa quasi nuova come km, e ne sono del tutto soddisfatto. E' vero che è piuttosto pesante ma ha un gran motore, con una coppia enorme (320 nm) e si sente nonostante il peso. I freni sono ottimi, ma se si vuole averli più performanti e meno sensibili al fading occorre la TI o il pack sport (che io ho), con le pinze Brembo, eccellenti. C'è un po' di sottosterzo, ma non è invadente. Ottimo il fatto che tutti i controlli possono essere disinseriti. La tenuta di strada quindi è ottima, anche con il tetto in vetro. Bellissima ovviamente la linea e rifiniti benissimo gli interni, con sedili in pelle Frau di ottima qualità. Numerosi gli accessori, di serie e a richiesta, come lo sky window, il climatizzatore bizona, i sedili in pelle, il navigatore con grande schermo, l'avviamento a pulsante, i fari bixeno, l'hill holder. Buono il consumo, mediamente sui 10 km/litro, ma se si tira aumenta sensibilmente, soprattutto in salita. Il sound è sommesso, questo è vero, migliorabile con un impianto di scarico aftermarket. Per me comunque nel complesso un'ottima automobile, da grandi viaggi, una vera "gran turismo". Peccato che Cironi non abbia provato la TI, che a mio avviso è abbastanza migliore della base, sia esteticamente che come assetto.PS: ho fatto Torino-Venezia-Dolomiti-SG Rotondo-Catania in pochi giorni senza alcun problema di mal di schiena. :-)
I nemici della brera soprattutto ma anche della 159 sono stati il peso e la mancanza di propulsori benzina all altezza. Io però spezzerei qualche lancia a favore ( da possessore della 159) qualità dei materiali nettamente superiore a 156/gt, affidabilità molto superiore. Quando ho guidato la 156 sentivo di avere tra le mani un auto molto più agile e scattante ma lo sterzo sinceramente preferisco quello della 159... Poi questi sono pareri personali. Comunque grande Davide continua cosi ti voglio vedere su una gta e su una 75 v6...
guarda che il peso di 1700kg era della 3.2 q4, gia con la.2.4 jtdm stai a 1550 e con la.1750 tbi stai a 1450 kg, pesi normalissimi....ma di che stiamo a parlare?????
Davide, stavo per acquistare una Brera come questa. 1750tbi, 2010. Questo video mi ha aperto gli occhi, e invece ho preso una Giulietta QV, 2010. E la ringrazio di cuore.... la differenza e veramente notevole in tutti gli aspetti. Jean Carl, Malta.
+Jean Carl Grech hai sbagliato di grosso... l'alfa brera è arte, la giulietta è una fiat bravo ricarrozzata alfa.. se ascolti cironi puoi prendere solo auto che fanno 1km con 10 litri
+Jean Carl Grech intendevo dire che la brera per quanti difetti possa avere la senti e la vedi che è un'alfaromeo.. la giulietta per me no, però comunque gran macchina e ti rispetto molto soprattutto per la versione che hai scelto, da vero intenditore e darà molte soddisfazioni, sicuramente meglio di una tedesca!
+saverio piovesan credimi, ero molto attratto dalla brera. Pero solo "fisicamente" :) Comunque considerando la potenza, il peso ridotto, la velocita, economia, affidabbilita` e tenuta di strada dell QV (e anche la bellezza, non e una opera d'arte come la brera si, pero c'ha pure il suo perche`....) personalmente non avevo scelta. Pero si, capisco il tuo argomento. ;)
Buonasera Davide ; Ho grande stima per la tua professionalità e preparazione ed esperienza tecnica. Condivido appieno la più parte dei giudizi che tu hai espresso su Brera con il propulsore 1750 tbi. Ho guidato una 2.4 jtdm ed ahimè ne sono sceso scoraggiato. Un trattore cigolante con poco da dire. Un unico appunto, se mi è permesso. Perché denigrare la Audi TT??? Ottima macchina. Il nuovo modello in particolare lo trovo stupendo ed adotta soluzioni tecniche di livello. Non denigriamo, non serve. Sono stati migliori di noi e per molti aspetti ancora oggi lo sono. Spero che con Giulia l'Italia possa tornare a dire la sua:) un saluto!
d'accordo con te! giusto davvero! si speriamo per la giulia, sono coriuso di vedere una versione "normale" cioè duemila gasolio, e vedere la qualità della versione che "tutti" prenderanno!
+giambabest non denigro niente.. A me la TT ha fatto una pessima impressione fino alla mk2, ho avuto occasione di guidare le ultimissime evoluzioni della seconda serie per oltre 600 km anche sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità e i problemi di stabilità sono evidenti. Addirittura l'ultima TTS che ho testato si scomponeva a 180 in rettilineo sfiorando le strisce verniciate a terra.. Sottosterzante all'inverosimile (anche più della Brera) e alla fine delle mie considerazioni dinamicamente la pessima Brera è superiore, quanto a dinamica e sospensioni.. Magari la nuova serie di TT sarà un'altra storia, non la posso tirare in ballo non avendola ancora provata.. Chi è stata denigrata è invece proprio la vettura testata in questo video, ed è per questo che mi sono opposto a scapito della tedesca, perchè non è giusto che sia vista come prodotto peggiore solo grazie al miglior marketing Audi. Hanno avuto la professionalità per vendere un uovo come se fosse d'oro, quando invece era albume..
+Davide Cironi caro Davide ti invito a provare la nuova è la nuovissima serie 2015. Credo abbiano affinato handling, stabilita ed altri parametri critici. Confido moltissimo nella rinascita di Alfa. Mi dispiace rassegnarmi alla idea che Alfa per tutti gli anni novanta e duemila sia stata una Fiat finita malissimo con mille noie da dimenticare. Quindi ahimè il marketing spietato e ben mirato ha fatto molto nei rate i vendita di vw ed Audi ma, in fondo, come tu ben sai non puoi totalizzare e confermate per decenni certi volumi di vendita se la qualità percepita dai clienti è scadente. Ancora complimenti per i tuoi video; ti stimo molto!!
+giambabest è vero, la qualità "percepita" delle alfa 156 era bassa. Sono salito su tante 156 e i rumori non mancano (c'è da dire che sono anche vecchiotte adesso, si parla di auto di 16-17 anni fa). Quello che mi ha meravigliato però è che i motori sono ancora molto reattivi nonostante l'età e i quasi 300.000 chilometri, e poi la bassa manutenzione fatta a quei motori. E poi l'handling mi ha sorpreso molto nonostante fosse un progetto vecchio, tengono egregiamente la strada. Certo gli scricchiolii dell'abitacolo non mancano quando prendi una strada malandata, ma comunque hanno dimostrato di essere auto che durano, ed oggi se ne vedono ancora tante in giro. Quindi non sputerei sopra la 156, anche perchè ricordiamoci che ne furono vendute oltre 700.000 unità che paragonate ai numeri di oggi sono una bella cirfra.
Comunque la Giulietta QV prima serie (quindi basamento motore in ghisa) ha risolto alla grande il problema della mancata "esplosione" agli alti regimi. Con una sensata modifica di centralina si arriva a 250-260 cv, che la rendono reattivissima e scatenata anche agli alti. Se poi si aggiungono un bello scarico completo e filtro sportivo si ragiona già decisamente alla grande.
Omg perfect, how I find this review ?, this is the car I'm planned to buy, 1.8 tbi because is gorgous, where I live I got some twisted roads.. and in my original town I got 10km of mountain like you have there. David, how the breaks feel after you finish the mountain street ? Did they fade badly, I know is a hevy car but let be honest is not heavier than BMW 3 series coupe and I'm planning to do a remap and change exhaust to 340 nm and 240 hp
Io ho avuto la 159,che macchina,tenuta artistica,freni potenti ma che purtroppo ti abbandonavano presto,estetica bellissima e interni e posizione di guida spettacolar1!il cambio e il volante erano come hai notato pure tu,molto maschi ma a me andavano benissimo così!consumi da traghetto...e avevo un diesel!
mi sono sempre domandato.....perchè non hanno fatto il quadrifoglio su 159 e brera? Avevano a disposizione il motore Maserati 4000 da quasi 400 cv risolvendo qualche problema potevano riuscire a introdurlo nel vano motore, il jts 2.2 potevano potenziarlo con una turbina. Forse perchè la critica giornalistica ITALIANA e TEDESCA l'hanno fatta a pezzi?
Grandissimo Davide! Come hai ragione sulla gt, la radio che si accende di notte, i finestrini...però tutto sommato mi piace molto! La mia è una 3.2 del 2004, e l'ho acquistata nel 2006. Da allora non sono più riuscito a separarmene nonostante bollo, cinghia e consumi troppo elevati. Ho anche due auto d'epoca...alfetta gtv 6 e montreal, ma alla fine preferisco la gt!
ciao Davide, ho visto tutti i tuoi video dal primo all'ultimo, mi sono piaciuti tutti e mi sono trovato d'accordo con te su tutto. Sia come gusti, che come impressioni. Questa volta però ti ho trovato un po scarico di emozioni, io ho guidato sia la 3.2 e la 1750 e ho fatto il passeggero su 2.4 diesel, ora capisco il peso (comunque in linea con le rivali dell'epoca) capisco il differenziale, ma io ho avuto un'esperienza di guida positiva e piacevole, nel video sembra quasi una tortura guidare quella macchina! cosa ne pensi del team proride che l'ha alleggerita di più di 100kg? secondo te avrebbe avuto più successo? ti seguo sempre, sei un grande e continua cosi.
Ciao Davide, ti ho conosciuto su questo canale da pochi giorni e mi devo complimentare con Te sia come pilota, per le auto che provi, e per le interviste che fai. Qualche auto che tu hai provato l'ho avuta anch'io, e vedere che oggi a distanza di anni le stai pilotando tu mi prende qualcosa dentro di indescrivibile. Possiedo una "Brera 2.4 Jtdm Q-Tronic" acquistata nuova nel 2011 quando ormai era fuori produzione, ha 200 CV ma è limitata dal peso (oltre 1600 Kg) e dal DPF che la "soffoca": sentirla quando è in moto, mettere una mano sui tubi di scarico e non sentire la potenza dell'aria che esce mi fa stare male, se ci metti una foglia, nemmeno si muove. In famiglia tra le tante auto che abbiamo posseduto ci sono state sei Alfa Romeo, e tutt'ora c'è un' "Alfetta Quadrifoglio Oro": quelle sì che erano "ALFA" Meno male che la "4C" ha fatto rinascere per i veri "Alfisti" il marchio.
I remember getting a 2.2 diesel for a rental. Bad driving position aside, it was a hell of a lot better than the gen 1 Audi TT. I was doing quite a lot of miles and it was quite refined. We need a new coupe from Alfa...
Ho una GTV 916. Un assetto giusto e rasoterra, un freno adeguato e una stappatina al motore (centralina e scarico) l'han resa tre volte più divertente. Dico divertente: non velocissima o da salita. Ho pure eliminato un po' del fantomatico peso con qualche accorgimento. Un vero piacere portarla in giro e togliersi qualche soddisfazione.Per di più è bellissima. Penso che per la Brera un discorso di questo tipo sia allegramente affrontabile..
nice to hear you had alfa gt.I still have one,but it is 2.0jts not the 3.2 v6 busso. :-( Great reviews Davide,always pleasure to see.So diferent then british reviews and much better then them.Keep up good work
I agree with David, the Brera is beautiful but the engines are dull. The 2.2 especially is a complete dud. Reliable but boring. TBI is much better but still not exciting.
Ciao a tutti! Ma quanto è bella! Mai avuto un 'Alfa, ma visto la linea, il design, le quotazioni, io la spider per godermi una gita, il weekend, la comprei subito!
Davide mio fratellino ha la tua stessa GT con motore busso...e indovina un po...il differenziale di serie (praticamente libero e sottodimensionato alla coppia del 3.2) montato anche su 147GTA si é praticamente sbriciolato!!! Tu non hai mai avuto problemi simili sulla tua? Sul forum Alfa Romeo, i pochi proprietari rimasti di tali modelli, hanno avuto tutti lo stesso problema eppure Alfa Romeo non ha mai ammesso di aver fatto un errore! Sono stati tutti presi per i fondelli! I clienti più fedeli oltretutto, perché chi compra un 3.2 non lo fa certo per il consumo, ma per il divertimento! Dopo la rottura del differenziale di serie abbiamo montato il Q2 meccanico (a nostre spese!!) e l'auto ha completamente cambiato comportamento:ora in ingresso,in percorrenza, e in uscita di curva puoi davvero sfruttare la potenza senza che la ruota interna "pattini" inutilmente a vuoto...ma sta di fatto che il comportamento di Alfa Romeo é stato veramente scandaloso e ignobile.
Riguardo la BELLISSIMA Alfa Romeo Brera c'è,alla base, un grosso equivoco ovvero la destinazione d'uso della Brera che non è una Hot Hatch bensì più volta a lunghi ,comodi e veloci viaggi... tutto lì....!!!!
Ma la "vera" Giulia quando la provi? Come l'Alfetta, un pezzo di storia dell'automobilismo italiano che non puoi farti scappare! Comunque veramente complimenti per l'impegno e, soprattutto, la passione che ci metti.. Un saluto. :-D
La comprerei anche solo per tenerla in garage, per salirci e guardarla di continuo... è un'opera d'arte
Ha un sacco di difetti.... ma nel 2019 é ancora bellissima
difetti tipo? intendo difetti costruttivi, non fesserie come tutti i mezzi meccanici.
@@ArgoPower Il peso imbarazzante basta e avanza come difetto.
@@zaby_gt9412 il peso imbarazzante sara' della cazzate che si dicono, non c'e' auto normale adesso che non pesi 1500-1600kg almeno e molto piu, tutte le bmw e le audi per non parlare della VW e mercedes o opel...ma per favore.
@@ArgoPower Auto normale/utilitaria sí, qui stiamo parlando di un auto che dovrebbe essere sportiva. Bmw & co difatti é da parecchio che non tirano fuori auto sportive intelligenti (con poco peso e senza motoroni e componenti esagerati). In sintesi la Brera è un chiodo. La macchina dei Flintstones sarebbe piú veloce.
@@zaby_gt9412 ma come fai a dire "la brera", quando ci sono 6 motorizzazioni: benzina 2.2jts, turbo benzina 1750, benzina v6 3.2 jts, benzina v6 3.2jts q4, diesel 2.0 jtdm, diesel 2.4 jtdm ....ogni versione con un suo peso diverso dall'altra ????
Hai mai guidato un 2.4 jtdm 210cv 5L con una minima messa a punto? e' l'unica motorizzazione in grado di tirarsi seriamente la brera senza mettere mano quasi a niente. In questa prova si usa un benzina micro da appena 200cv, ma che diamine, non e' mica una fiat 131 che la fai volare con un micromotore! servono almeno 250-260cv per muoverla seriamente, il 2.4 jtdm arriva come niente a questi cavalli ed e' tutto fatto in Italia, quindi la ritengo una motorizzazione che ha un suo perche' e pesa 1545kg a vuoto , sinceramente non vedo dove sia il peso che dici. La Brera non e' una coupe sportiva, ma una coupe' gran tourer, gia le dimensioni lo suggeriscono. Nel suo periodo prendeva 5 su 5 stelle in sicurezza per come studiato il pianale, quindi e' una macchina nata non per gare in pista ma per sgassare con un bel motorone viaggiando comodi, sicuri e belli. Si vede che continua a non essere capita e la si vuole erroneamente infilare in una categoria che non le appartiene.
Più guardo i tuoi video di "apprezzamenti e disprezzamenti", più cresce la mia stima per quello che fai e dici. Ormai sono poche le persone, soprattutto giovani che si interessano al mondo automobilistico dal punto di vista dinamico e prestazionale, anzichè per il sistema i infotainment e avendo io solamente 19 anni (con l'ossessiva malattia delle auto) è confortante sapere che c'è chi porta avanti quelli che sono i veri valori dell'automobilismo. Grazie davvero!
2023, auto media: schermo al posto del tachimetro, schermo centrale, alcune anche schermo a destra. Tasti fisici che stanno sparendo. Ma se la pensi ancora così siamo noi delle mosche bianche ormai. In ogni caso bei tempi quando eravamo 20enni e si correva a divorare gli ultimi video di Davidone
La butto là.. Ma pensare alla Brera come nuovo progetto di auto-replica una volta terminata la Countach? Sarebbe interessante se riusciste a realizzare la Brera che tutti avremmo voluto, con un lavoro di "dimagrimento" ed installazione di un nuovo motore e miglioramento delle caratteristiche di guida..
vero
+mr.panigale Bella idea
Teddy B. idea bellissima
già
Se migliorano anche quel culo sproporzionato ...meglio ancora
An excellent and honest review from an obviously qualified man. It also pains me that the Brera (and 159) are so beautiful, yet are so dull in the engine department. I still love them anyway - I have a 159 TBI TI. Very comfortable, but lacking the Alfa animal of the Busso!
Absolutely: you ' ve said everything. And more: that's precisely what is which is even more infuriating:
the 159 and the Brera each have a sublime design and line, these are "Giugiaro - Alfa"!
How could the decisions taken by the decision-makers, the choices made, be so disappointing, even bad ?
La linea è ancora la migliore in assoluto.
IlSuperTacco A mio avviso la Peugeot rcz è superiore come design...
ahahahaah.
Felix lama hahahhahahah😂😂😂
No dai la peugeot non la si prende nemmeno in considerazione se parliamo di design, la Brera è un'altra cosa, mi ricordo la puntata di top gear dove Jeremy Clarcson disse "mandate a letto i bambini, ora si parla di pornografia" e presentò la Brera, è una delle più belle macchine moderne mai fatte
Felix lama è una bella linea quella della rcz, ma manca in emozioni.
"Quando fu presentata il diavolo l'avrebbe scelta per fare la spesa, poi vide la scheda tecnica e cambiò idea" molto bene
I don't speak Italian so didn't understand a word of what you said, so thank you for the subs. But have to say I watched the full video thinking "this has to be the most complete and honest review of an Alfa that I dearly love". And it can only come from an Alfisti.
Class video, brilliant review. I'm going to watch out for your videos here!
In this description o the Brera car by Davide Ceroni Is put on evidence the positive and negatif quality
In a few words this car Is to heavy respect to the engine power, the car its ok for the normale use
It You want ti drive this one near the Speed limit the same its suffered the lack of power
But if You dont Need the excess Its a very beautiful car
@@egistobolognesi It is easy to get more horsepower from that engine.
I have a 1750 tbi, but mine did have a treatment to 240 hp and 385 nm.
Then you have speed, very different than 200 hp.
An Audi S3 from 2011 cannot keep it up , i have experienced 😁
You know, I always was a great fan of british motoring journalism - you know, Top Gear, EVO, even Fifth Gear... and finally as a lover of Italy and italian cars I can get some proper italian journalism with typical passion thanks to Davide ...and youtube's english subtitles ;-)
I’ve been enjoying my Independant Italia Brera 1750 Tbi for 7 or so years now as my every day drive. I’m not keen on new cars, and this is beautiful and eye catching still, especially in Factory Matt grey. The 1750 has been tuned to 240bhp and feels lively when needed, without compromising long journey cruises. It now also sounds like it should with a replacement exhaust that lacks rear boxes; not loud but with more purpose. Drive it well and it can still bring a smile in the twisty bits! It’s a great GT that’s fun rewarding to drive quickly, and yet practical (typically full of dinghy sails or 2 Mountain bikes and kit at weekends) The 2.0 ltr petrol felt underpowered, and the 2.2 diesel, was torquey, but noticeably not as nimble when I was finding my car. No it’s not a sports car, but was never meant to be; would I recommend owning one? Absolutely..
La même en V6 Q2, avec echappement Supersprint, collecteurs d’échappement Autodelta, un freinage renforcé et des ressorts Eibach court… C’est ma version Gta ! Je l’adore !!!
Da possessore, torno qui a commentare:
C’è l’ho da 5 anni, e specifico che come DAILY CAR fa egregiamente il suo sporco lavoro. Per un giovane è una delle cose più furbe da comprare, visto le cifre a cui si trova, lo stile, il prestigio che a distanza di ormai 15 anni emana.
Io me ne innamorai al motoshow del 2015, e la presi proprio per promessa che mi feci allora.
Sono auto che se le trattate bene sanno anche essere affidabili.
Ma poi gli anni passano, si cresce. Oggi come oggi non mi pento della scelta, ma prenderei altro.
Ho avuto modo di lavorare nel settore e di toccar con mano altre realtà, ovvio che ci si accorga che se uno vuole una SPORTIVA guarda altrove.
Mi piange il cuore ad esempio sapere che ai tempi potevo portarmi a casa con quella cifra una Honda S2000, prodotto di altra caratura.
Ma vabbè, alla fine la Brera mi è andata anche bene tenendo conto di certe scelte fatte nella vita lavorativa. Sono ancora molto giovane, ho tutto il tempo.
Ma come macchina è molto bella, sono le soluzioni scelte che sono sbagliate, la scelta dei motori opel che condivide in parte anche con la 159. Ma è una macchina a parer mio bellissima.
Beato te che per daily car usi auto del genere..
Direi che la S2000 è un'altra cosa.
Ma ha fatto una recensione senza senso... "sensorialmente ti aspetti una supercar, schiacciando il gas no"
Cioè io sto motore ce l'ho una sportwagon, se non senti emozioni con sto motore cambia mestiere
Brera alfa senza tempo..peccato non abbiamo fatto una versione davvero sportiva più cattiva e alleggerita..una grande occasione sprecata
Sono felicissimo che hai portato alla luce questo modello. Mi sono sempre chiesto come mai l'Alfa non ha detto la sua e a gran voce con i modelli che aveva presentato 10 anni fa, 159, GT, Brera, Spider, che sembravano segnare finalmente un passo avanti dai modelli di 156 e 147 che restavano comunque apprezzatissimi. Personalemnte non mi sono mai piaciuti gli interni delle alfa. Il disegno è perfetto, peccato che matriali e vernici lasciano intendere quello che hai appena detto "occasioni mancate". Erano macchine indirizzate troppo a un pubblico Italiano, al compromesso, ma 10 anni fa andava di moda Audi e VW. Ve la ricordate l'emozione di vederla su NFS Carbon?
Mi ricordo che una volta su Gran turismo scelsi una 156 al posto di una mustang ♥️
@@dafakerussian e hai fatto strabene 👍🇮🇹🇮🇹
Qualche appunto.
Le sospensioni di 159/Brera/Spider non derivano, come dici, da quelle delle 147/156/Gt che hanno uno pseudo-quadrilatero adattato ad un telaio nato per il McPherson. Il telaio della 159 nasce per avere il quadrilatero alto che dalla my08 (come quella da te provata) è tutto in alluminio. Peraltro lo schema delle sospensioni posteriori sono multilink e non McPherson come su 147/156.
Telaisticamente parlando la 159 è un gradino sopra alla 156 a partire dalla rigidità torsionale. Ma 159 non appartiene alla stessa fascia della 156, era una D premium che si inseriva appunto fra la D e la E (vedi anche il prezzo) e non sono pertanto confrontabili.
La Brera è lunga 441 cm contro 418 della Audi TT, 23 cm in più, ha 4 comodi posti mentre la tedesca è una 2+2.
Paragonando le 1800cc sulla stessa fascia di prezzo (ma Brera veniva via con una scontistica ben superiore), la 1750Tbi che hai provato alla pesa sta sui 1430 kg, la TT 1,8 TFSI 1315.
Prestazioni:
0-100: Brera 7.7s AUDI TT 7.2
0-1000m: Brera 28,9s AUDI TT 29,7s
Velocità: Brera 235Km/h AUDI TT 226Km/h
A mio modo di vedere la Brera non doveva essere la nuova SZ, è una comoda Gt dalle buone prestazioni ma non una supercar da pista. Su questo hanno rimediato con la 4C, in ritardo quanto vuoi, ma il corso questo è stato e questo dobbiamo accettare.
Hyrosym condivido a pieno
''la Brera ha 4 comodi posti''? Sei mai entrato in una Brera? Io lo faccio molto frequentemente, ne ha una un mio amico, mi è capitato di sedermi dietro e, beh, credo di non aver mai provato nulla di più scomodo, non ci entro proprio in nessun modo. E sono alto 1,83m per 80kg di peso.
Ottima spiegazione...
@@Victorn3 ma di che parli, messo mia mamma alta 1.70 e ci viaggia benissimo, mia moglie avanti e bimbo dietro di me. lascia stare atuocuggino, si parla di quello che si ha non per sentito dire.
Ovviamente alfisti vs vaggari
Io ho avuto il 159 ultima serie, 1750 tbi turismo internazionale era stata allegerita di circa 60 kg bellissima auto... Linea, guida, interni in pelle pienofiore, motore...stupenda.. ora sono in attesa di prendere la Giulia
"perché tutti comprano TT e nessuno compra Brera???
Io non ne comprerei nessuna delle due,quindi non mi pongo il problema".....
EPIC WIN.
Davide io ho una tt 2000 turbo 200cv e ne vado fierissimo di brera ne ho bastonate a go go. Preferisco audi tutta la vita iniezione diretta zero detonazione leggera e velocissima x i suoi 200cv. E di linea mi fa morire.
+My channel beh come linea la Brera e 10.000 volte meglio
TT avanti 20anni
Per chi non l'avesse capito è una scena di Top Gear.
My channel GT86
Esteticamente molto bella e cattiva ... per il resto "Work in progress" ;-). Sono proprio di parte :-) ... Grazie Davide per la bellissima " Drive Experience".
Bravo Davide. Da alfista di vecchia data non ho potuto che apprezzare questa recensione obiettiva, completa e svincolata dal volere dei poteri forti. Un plauso sincero.
Io ho acquistato una Brera il 13 dicembre 2005, (la prima venduta in Friuli Venezia Giulia) la mia è una Pre serie, è un 2.2 Jts da 185 CV il mio amore per la Brera è nato quando ho visto il prototipo su una rivista automobilistica. A mio parere ha solo tre punti critici: la visibilità, i consumi e le porte che non si aprono verticalmente. Nel complesso la mia è una bella auto con un motore niente male se escludo i controlli elettronici. Non vedo tutta questa nagatività.
Dai lascia perdere scusa 😔😳
Mi viene da pensare a una cosa, forse un pò buttata li..
"Questa macchina è un capolavoro a modo suo" direbbe Enzo Ferrari.
esatto, perché neanche Cironi ha capito dove posizionarla. È una gran tourer, interni Frau, è un salotto da 250km/h.
Salotto da 250Km/h? In discesa e col vento a favore? 😂
P.S..: c’è l’ho...
@@SuperMaccy75, la 1750 tbi sicuramente no, ma la 3.2 da 260 cavalli i 250 km/h di velocità di punta sicuramente li prende.
@@Massimiliano83 si, ma non è un salotto comunque. Vibra, fischia, sembra di stare dentro ad un vulcano a quelle velocità.
Vuole fare troppe cose tutte insieme e non gliene riesce bene manco una. Purtroppo è un flop sotto tutti i punti di vista.
Comprata un mese fa da un mio vicino di casa, unico propietario con 55000 km a 4000 euro del 2008. Stupenda auto 😍
Fammi sapere se la vendi!!
@@piergiorgioferroni709 ,la mia intenzione è di tenerla per molti anni....... 😉
Hai fatto un super affare, considerando i pochi km. Presumo sia in ottimo stato
@@lucianosini9569 si può dire che è pari al nuovo, ogni anno faceva fare il tagliando anche con i pochi km che faceva. In concessionaria preferivano che la vendeva privatamente, perché per loro era un'auto poco ricercata (meno male😂) ed ha chiesto a me se mi interessava visto che sapeva che mi piaceva ... infatti l'ho subito presa senza pensarci un'attimo.
@@fabrynascar1188 io sono interessato a una brera 2.4 jtd del 2008, rossa, sky window che ha 170 mila km. Tenuta in maniera impeccabile, il proprietario sta dando a 4500 trattabili. Alcuni amici me l'hanno sconsigliata per consumi e costi di manutenzione e passaggio di proprietà. Cosa mi consiglieresti di fare?
This is the first time I watch an Italian car review and dang, you guys don't sugarcoat anything
I've just bought the 2.2 JTS SV, picking it up tomorrow morning cantwait!
How reliable has it been?
???
@@Iron_WarriorX hey, I had the car for only 3 months due to a lot of electrical issues,
first of all I purchased the car which had huge ownership i think I was maybe the 10th owner, this was the first of my mistakes and high mileage of about 70k+.
the car also cost me around £70 every 3 days on fuel, however i was doing huge mileage and not driving it economically. but it is a gas guzzler.
it cost £290 road tax i think.
Even after only having the car for 3 months it was probably the funnest car I have ever owned. I would be wary buying this car with more than 1 owner and would be looking at milage no higher than 20k. but the components are old and this definitely has the reliability of what alfa was known for... I still love this model though.
I would not buy this model due to age but,
it has not put me off alfa I am looking at a Stelvio now.
I hope this helps any future buyers of the car but please be aware I had made the mistake of buying a high mileage and high ownership car...
@@911Shac thanks my friend. Maybe is better to buy 2.4 jtdm. Zzz👍
@@Iron_WarriorX Even better, a 3.2 JTS with a full exhaust... makes around 290 hp and completely transforms the car's character.
I own one and I stil,l after watching this video, want to buy one.
ONE OF THE MOST BEAUTIFUL COUPES EVER MADE.
Also most of the weight problems can be mitigated by using coilovers,
I use KW VAR 2 and boi oh boi does it transform this car.
nell'alfa gt 3.2 non era fantastico solo il motore,ma anche lo sterzo,il cambio,l'assetto,la stabilita',la frenata,la linea,gli interni in pelle avvolgenti,la tenuta di strada,le sospensioni a quadrilatero alto....sei molto ingeneroso..anche questa brera e' un auto fantastica e degna di portare il marchio alfa romeo,anche solo per la linea,la tenuta di strada,lo sterzo,la frenata,il motore e' solo un 1,750!!!235 km orari sono pochi per un 1,750 a vocazione turistica????Questa brera non e' un'auto da corsa,non e' concepita per fare le corse!!!!E' una bellissima coupe' che punta molto sull'estetica ed il piacere di guida!!Mi sembra che tu non abbia capito il vero senso dell'alfa brera...
racing bike tester concordo in pieno
Bravo giustissimo !!!
Ma magari parlava solo della carrozzeria e della qualità degli interni veramente penosi P.S. Ho avuto anche io la GT e te lo posso rammentare con la mano sul cuore. Il Motore 1.9? ETERNO! Altro che le tedesche di ora!
@@MarcoGiugiaro83 brera interni penosi? tu non hai mai avuto una brera.... Marchionne lamentava di aver speso troppo perche non si badò a spese sulla brera... la Giulietta in confronto è una semplice utilitaria
@@ArgoPower deficiente, io HO una Brera! 😂
Io la guido tutti i giorni e posso solo dire che è magnifica, sicuramente non adatta a percorsi misti stretti, ma nei curvoni veloci è piantata a terra anzi sembra che più vai forte e più tiene la strada. Tuttavia non va dimenticato che non è proprio una coupé ma più una granturismo sportiva.
A me queste recensioni mi lasciano basito, ancora non sono riuscito a trovare qualcuno che nelle piste di kart che frequento sta avanti alla mia Brera.
Da tre ani sono felice possessore di una Brera rossa identica a quella visibile nel video ma con il motore 2.0Jtdm da 170CV. Nonostante come si dice nel video sia solo una gt più che una sportiva pura sono pienamente soddisfatto. Ha l'estetica così bella e ricercata da essere esposta al museo di arte contemporanea di New York. Prestazioni più che solo decenti per via del fatto che è la più leggera della famiglia. 370Nm di coppia che si traducono in ottima ripresa autostradale e consumi sui 13,5km/l nonché discreta velocità di punta a 210kmh. In più è affidabile visto che in 3 anni ho già fatto 70.000 km solo tagliandi. Tenuta laterale in curva degna delle migliori grazie a quadriateri e electronic Q2 (ben più raffinata di Giulietta). Non vedo cosa desiderare di più da questo tipo di macchina. Non è la 4C o la Cayman ma un bel chissenefrega ci sta tutto....
giandarc bravo hai ragione... è il saper dire il "chissenefrega" alla fine che ti rende un uomo libero dai canoni (idioti) del consumismo moderno... e sopratutto il sorriso che hai quando la guidi o la guardi. quello, non ha prezzo.
lo puoi dire forte , ho una 59 e quando salgo a bordo, mi da sensazioni bellissime che mai nessuna macchina mi ha dato, ogni volta che la guardo mi piace sempre di piu.e davvero un'auto che guidandola ti accende il cuore. senza disprezzare gli altri marchi, perche il vero alfista lo vedo cosi,e si distingue da tutti gli altri che avendo un marchio conosciuto, disprezzano le alfa le fiat ecc ecc. le chiamano alfiat, ma io sono orgoglioso di aver avuto sempre alfa e fiat .. se un 'auto la sai curare ,la sai guidare e difficile che ti rimanga a piedi, 220000 km ne sono testimoni frizione originale e avantreno originale cioè bracci ammortizzatori ecc. ora si comincia a sentire qualche rumore al braccio destro, ma per i km fatti e piu che comprensibile ,da non crederci per certa gente ma ma si tratta di realtà. ci vuole amore anche x le auto
Ho lo stesso modello, per me la migliore Brera che si può comprare: ottimo motore, diversi kg di troppo ma in curva non si scompone mai e guidata con le giuste accortezze va come un treno anche su strade ricche di curve, anzi...👍
Grande Davide, un analisi eccellente che fa piacere ascoltare ed un video che fa' piacere seguire.
+FPietros sarà pure eccellente ma totalmente decontestualizzata.. ha inquadrato l'auto in un segmento che non le appartiene.. come se uno facesse una recensione sulla 911 parlando dell'abitabilità posteriore...
Direi che il frontale spacca ancora il cubo a tutti e tutte; la vista anteriore per un auto di 15 anni lascia di stucco, incredibile.
Giugiaro non si smentisce mai! 🔝
Excellent review, and thank you for the subtitles
Excellent presentation videos and what a great analogy at 3.40. Keep them coming.
Video di presentazione eccellenti e che grande analogia a 3.40. Continua a farli venire.
ragazzi io ho una Brera 2.2 jts, selespeed, nera. un polmone alla guida, ma quanto è bella! non la venderò mai!
Hai mai provato la 2.4? In particolare pensavo ad una 159 2.4 q4 come muletto.. il peso si sente tanto nel misto?
@@LorenzoClara97 Il problema di peso è esagerato, è più leggera delle sue concorrenti tedesche. È molto più rigida della 156, è costruita 1000 volte meglio (livello qualità), e nelle curve... su binari
@@nvl2691 ma basta con il peso !!!!! Le altre pesano ugualmente
Bravissimo macchina spettacolare
@@filippogamba8867 eh... era 11 mesi fa... venduta, ma quanto mi manca! l'ho tenuta 11 anni... ma iniziava a dare troppi problemi al Selespeed... ora ho una Tesla Model 3 LR.
I got mine a year or so ago. A 2.4JTDM Q-Tronic. Indeed, heavy, very heavy. Strong brakes that do not hold performance, nevertheless it turns. And it turns well, given its weight. The 2.4 has enough power and enough torque to move it briskly, but it loses in character compared to the petrol engine. On the highway it feels like a tank, so solid. It takes courage in the corners, but this way it will make you smile. At the end of the day though, you're driving one of the most beautiful cars ever made.
Io vorrei una recensione su una alfa 33, mi ricorda sempre mio nonno
Davide, non sai quante volte riguardo il video...
bellissima auto e "test drive" bellissimo.
ogni critica è giustificata
Ciao Davide, io ho la Brera con il 2,2 aspirato JTS. Per il sound è migliore, ha qualcosina in più, soprattutto tra 2000 e 4000 giri. Per le prestazioni beh... ha 15 cavalli in meno del TBi ed è pure piu pesante di una quarantina di chili. Te non so se ci saresti entrato :) Ho 22 anni e me la sono trovata con 6600 euro a 48.000 km, messa da Dio con pure i sedili in pelle. E che dovevo fare? Lasciarmela scappare? E' troppo bella davvero, con gli stessi cerchi da 18 della tua che hai provato. Quando scendo in garage a volte mi metto lì a guardarla. Penso non mi stancherò mai.
Un saluto da un tuo fan e complimenti per i tuoi video :)
Ruzzle Ciube Kiss dai che t c fare ddfdh8"oli v ho ok mi
Ruzzle Ciube anche io ho la 2.2 jts , senti , parlo chiaro , il sound è meraviglioso la spinta anche ma non ti aspettare quella del 1.8. Ricorda solo una cosa , fai cambi oli anticipati , e metti ogni tanto benzina superiore ai 98 ottani . La piccola 2.2 è lenta ma ti fa divertire se la tieni a dovere. Parlo da ex possessore di Giulietta qv. Iscriviti al mio canale e fai richieste , te le svelo in video . E vedrai nel mio canale che ho avuto Giulietta e adesso brera . Mi iscrivo anche io al tuo. Saluti
Sono d'accordo per i cambi oli! Io li faccio ogni 10.000 km o dopo un anno e mezzo se non ho raggiunto quel chilometraggio. Stesso discorso per la benzina! Ogni tanto faccio 2/3 rifornimenti con la Eni a 100 ottani perchè a lavoro ogni tanto mi danno i buoni carburante per questa compagnia. Più che essere veloce, è una macchina brillante ma è davvero piacevole da usare. Un saluto!
Ruzzle Ciube se provi un motore serio ti spaventi
Io ho comprato brera 2.2 3 anni fa.. Volevo venderla subito perche e lenta.. Ma non posso venderla ancora perche a me e probibalmebte nel top 10 belle macchine mai.. Ma sembra di avere 135 cv e non 185 cv.. Anche consuma come una Porsche Carrera.. Non lo so.. . Se avrei I soldi forse mandarla a autodelta a fare qualcosa sarebbe possibilita...
Perdona il mio italiano.. Ciao a tutti da Zagabria.. Davide ha il channel migliore su auti a YT complimenti..
La Brera rimarrà sempre nel mio cuore.
È stata la mia prima macchina, era di mio fratello, solamente che dopo un brutto guasto ho optato per l'auto di mio padre e cioè una fiat grande punto di terza serie. D;
Ps:ottimo video comunque!
Davide fai anche la GT 3.2 V6 ;)
Sono d'accordo con te più o meno su tutto: ho aspettato la Brera con l'impazienza di quando ero ragazzino, l'ho corteggiata a lungo, poi l'ho avuta tra le mani e... ho scoperto che è un camion. Deludente, al limite del deprimente; una macchina da usare "per altro" rispetto a ciò per cui ti aspetteresti fosse fatta.
Inutilmente sofisticata, con una ciclistica fuori luogo perché puramente da station wagon, dà esattamente la stessa sensazione della 159 SW, solo che poi ti giri e la coda non c'è: è incredibile che siano riusciti a fare un miracolo del genere, sentire ancora un pezzo del corpo che non c'è più!
Macchina bellissima da vedere e sicuramente adattissima a fare Roma-Berlino in autostrada col cruise a "tutto-quello-che-si-può-fare", ma per avere quel piacere ci sono dei gran macchinoni da cumenda che a quel punto preferisco.
Un'occasione persa. Peccato.
Spectacular video, it is such a huge talent to present cars that you have! Thank you for English captions for non-Italian viewers.
Greetings from Poland
Adesso che nel 2020 le macchine pesano come camion, la Brera 1750 tbi se facciamo un paragone di peso, pesa 100 kg in più della Giulietta Qv, il motore è un turbo e con qualche elaborazione credo che quest'auto magari non sarà un mostro da pista ma per un utilizzo quotidiano e qualche uscita più spinta può dare belle soddisfazioni, pertanto il design e la bellezza di questa auto sono senzatempo, bellissima in tutto, non può finire nel dimenticatoio così ..
One of the `Best " on youtube .A good driver, good information
grazie,per questa bellissima automobile,questo bello suono del quattro scarici,bellissima,grazie questa honorabile opinione;-)
Aspirazione è scarico sportivi di qualità… una bella mappa … e hai cambiato tutta la grammatica…! Il 1750 ha potenzialità enormi …
il problema resta comunque il peso eccessivo che rende la macchina meno agile di quando potrebbe essere grazie a quelle sospensioni e allo sterzo di altissimo livello
Non fu progettata ne per la pista ne per la montagna! È una gran turismo, per viaggiare sportivamente nel confort di un gran bel coupé.
Esatto. Ma questo troglodita non lo capisce
Proprio così. E’ una GT.
Rivista stamattina sul raccordo…è bellissima!
hehehe sei il mio mito. Ogni volta che ti sento parlare di certi argomenti mi sembra di sentirmi :)
Ma vai a cagare
Il 1750TB era il mio "misterioso" oggetto del desiderio. A qualcuno potrà sembrare strano ma dopo averne lette di tutti i colori è proprio grazie a questa recensione che mi son deciso a comprarla, trovata uguale-uguale a questa del servizio, assolutamente non una stroncatura anzi una prova decisamente onesta. Ne sono del tutto soddisfatto, Davide Cironi grazie!
Some very good points and a solid review. Unfortunately the weight, as you say, was a problem, due to the use of the heavy GM Premium Platform. The 3.2 GM based engine with Alfa modification wasn't that bad. Once owned one. Sounded very good under acceleration. No Busso, but then again, not as bad as you say here either. As design statements go, IMO, the Brera still looks stunning today almost 10 years later. Can't say the same for the GT and GTV which haven't aged as well. Nice work.
The gt is still a beautiful car, and the fwd GTV maybe even more so. The Brera is exceptionally striking but that is where it ends for me.
@@Jack-tx2ve the gt and gtv looks really outdated. Bmws from that timr much more beautiful
@@dominikn.175 no bmw has been beautiful for years.
@@Jack-tx2ve the old ones are. The 2016 m4 is a banger. But u are Right the new bmw looks crap (2020+)
@@dominikn.175 beauty is in the eye of the beholder I suppose. To me, bmw styling has been awful since the 90's. It has gone from bad to worse recently. The last BMW I liked was the e39.
Ottima recensione Davide, equilibrata e tecnicamente esaustiva. Complimenti.
La brera non era pensata per la pista. La brera era pensata per "veleggiare" in versione Gran Turismo e da quel punto di vista... Fa tanto, tanto, tanto effetto ed è una bellissima auto che ancora adesso non passa inosservata. È una macchina da misto stretto con finestrini aperti e ti godi il passaggio. Niente pista, niente sport... Solo guida senza particolari pretese
"Guida senza particolari pretese" non era assolutamente il concetto di quest'auto e anche se lo fosse fosse stato, il disegno e il brand non potevano permettersi una roba del genere senza critiche.
Sarà pure bella, ma è effettivamente un bidone e ha tradito le aspettative di tutti anche per le caratteristiche di cui parli.
@@ilpatongi _"Guida senza particolari pretese" non era assolutamente il concetto di quest'auto e anche se lo fosse fosse stato_
lo era eccome il concetto di quest'auto (anche se OP penso intendesse, per "senza particolari pretese" = "senza le pretese di una sportiva pura"). È normale che se sei un alfista vecchio stampo, o un purista della guida, la Brera non ti piaccia, l'auto d'altronde è pensata per tutt'altro genere di clientela; un peccato, più che altro, che all'Alfa non abbiano pensato ad affiancarle un alternativa più sportiva (nel vero senso della parola) e per le tasche di tutti (c'era la 8C, ma quella era decisamente troppo costosa per la media).
@@tommasosimoncini6966 Shpœrt
grazie per questa grandissima descrizione mi hai fatto cambiare idea con questo video
For this whole amount of extreme beauty , I'd give up many other aspects for sure :)
I could listen to this all day :)
La sottosterzante rivale dell'epoca sarebbe la doppia T dai 4 anelli, giusto?
+Fabiano Arcese Ovvio :)
+ciudiux no semmai al passo corto e al motore oltre l assale anteriore
Quante stronzate
La moda passa lo stile resta! La tt di quegli anni non si può guardare... La Brera è ancora bellissima
la tt è monnezza rispetto alla brera
Che bella machina... Una generazione di Alfas le cui forme mi hanno affascinato.
Ricordo ancora la prima volta che ho visto questo modello su strada, non succede con molte auto!
Una macchina stupenda per 3 anni mi ha fatto godere questo è mio parere
Non ho mai guidato una brera,ma sono possessore di 159 2.0 jtdm 170 T.I (1490kg da libretto)gommata 235/45 18(come la tbi del video). Sicuramente ci vorrebbero più cavalli,ma per quanto riguarda assetto e sterzo non credo abbia niente da invidiare ad altre auto di pari segmento anche più recenti di progetto. in fondo,pur non essendo un auto da pista, ritengo sia abbastanza divertente da guidare,reattiva e precisa agli imput dello sterzo,non sottosterza quasi per nulla,almeno per quel che ho potuto provare ...avendo la stessa meccanica dovrebbe essere la stessa cosa anche la brera,che anzi nel caso del 1750 ha anche un po di kg in meno sull'asse anteriore
In fondo non credo sia così malvagio come progetto...
Ad ogni modo complimenti per i video,è sempre piacevole guardare prove ,fatte con passione,di 'chicche' come la coupè,la uno turbo, il deltone e via discorrendo
+Erminio T. è quello che ho detto nel video..! Per quanto riguarda sterzo e assetto non ha molto da invidiare ad altre auto pari segmento anche piu recenti
+Davide Cironi In effetti alla fine abbiamo la stessa opinione, è che magari da appassionato avresti gradito molto molto di più magari il primo prototipo della brera ( Trazione posteriore e v8 350hp, se hai presente),che oltretutto era un opera d'arte anche esteticamente. Ma si sarebbe trattato di un auto di una categoria superiore... segmento Maserati 4200 gt o 997 S per intenderci,e quindi con un prezzo differente. Vediamo cosa ci riserverà alfa dopo la Giulia. La nuova 'rotta' sembra positiva...speriamo bene
Io ho la 2.2 del 2008 e la tengo stretta. Ha 156900 km ma la adoro. Poche modifiche semplici e efficaci è una meraviglia !
Mi sapresti dire se paghi il superbollo e quanto spendi mediamente per mantenerla?
@@kxjxjxjxj6590 ha 210cv non paga superbollo
Ciao Davide, l'ho comprata, uguale, 1750 TBi, rossa, 2009 76000 km circa, 5 giorni che l'ho presa, sto avendo un po di problemi, tutta elettronica, perché meccanicamente è un gioiello, composta, motore gira come un orologio... italiano! Nom ho la tua esperienza con la guida di sportive/ touring eccetera, io mi trovo un gran bene, quest'estate la proverò al NRing, vedrò, nonostante problemi elettronici, peso, e sound :) io sono felice di averla acquistata, me ne prenderò cura, e la porterò al suo massimo splendore, ciao Davide! Continua così!!
Per quanto lo aveva acquisto? E che problemi elettronicci? Io voglio acquiscare una brera tbi italia independent e sono indeciso...
Great review Davide, as usual 👍🏻
Bel video,grazie!,cmq l'estetica è davvero stupenda!!!!!
Could You do similar review of 156 GTA? How it stacks up against todays sedans/sportwagons?
Je possède une Brera V6 Q2, Italia Independente, j’ai longtemps hésité entre ce v6 tellement décrié et ce 1750. J’avais précédemment une Mito Qv et avait peur de ce manque de maniabilité et de légèreté, la Brera m’a bluffé et m’a vite fait oublié la Mito. Le v6 s’en tire très bien compte tenu du poids et je suis d’accord avec vous, ce toit en verre est une aberration ! Je me suis passé d’ailleurs du mécanisme qui ajoute une quinzaine de kilo en optant pour un toit non ouvert. Je suis passé en ressort Eibach court en gardant les am, renforcé le freinage et changer les silencieux pour passer en Supersprint. Tous ces petits changement l’on transfiguré en Gt plus agressif mais restant confortable ! Le bruit enchante les passants, sur le circuit de Spa, je m’éclate mais me fait larguer par une 4c, mais c’est super gratifiant de tourner avec une voiture qui demande à ce retrousser les manches ! Bref j’adore. Je cherche désespérément un moyen de virer cette dalle de verre pour la faire maigrir ! Si quelqu’un à la solution, Carbon ou aluminium, je prends !
Et depuis ce commentaire, j’ai viré les collecteurs d’échappement et les ai remplacé par des Autodelta, c’est devenu une Gta !!! Ce V6 est terrible sans ces 2 catalyseurs !!!
Davide, proveresti l'alfa 147 GTA? Grazie.
andrea giudice ah, la 147 GTA fa vomitare???? te ne intendi proprio, eh?!
he finally did it
bello vedere che ancora a distanza di anni la gente è ancora a prenderti in giro per questa review. la figuraccia più grande di youtube (auto) italia
che piaccia o no, quello che dice nel video corrisponde alla realtà
@@Jack-cv4keno.
@@GOLDENEYEAL si al 100% invece
@@Jack-cv4kecambia spacciatore.
@@domenicovillani9278 argomenta
E' tutto racchiuso nella tua frase "guidando la macchina per fare un ble viaggio è anche godibile", tante persone che magari hanno poca esperienza di guida , leggendo il peso hanno subito sparato a 0 sulla macchina, ma come giustamente hai detto tu, te ne accorgi quando vai vicino al limite. E' una macchina che spesso è presa da persone che vogliono solo apparire non sapendo un beep sulle auto, e la cosa che mi da fastidio è che poi ci sparano a 0. Ho la 159 da molti criticata proprio per il peso, ma è una gran macchina (purtroppo ho il diesel ma tornerò a benzina) e l'utente medio non se ne accorgerebbe del peso eccessivo
+danygsi esattamente. Giudicare dalle schede tecniche è sempre sbagliato, bisogna tenere conto di molte altre cose, ma come ho detto nel video... Il peso c'è, e quando arriva sulle ruote c'è poco da fare..
saro al antica ma questa auto e un obrobio per alfa lutima vera alfa come a detto cironi e stata la gt 3.2 gta questa e una creazione stupenda ma nata sotto la pioggia di fuoco sara che non centra ma per qugli anni la renault megan rs se la magnava
+21LOLxPRO obrobioso è il tuo italiano piuttosto. La Brera è una macchina, come la 159 dalla quale deriva per molte sue parti, che avrebbe potuto fare di più se solo fosse stata realmente più performante e magari, pure, costruita meglio. La Renault Megane RS è ovvio che se la magnava, anche perché era della categoria della Golf e ovviamente pesava meno dell'Alfa.
Davide Cironi credo che l era del segmento d da 1250kg sia finita da 25 30 anni, non è solo un problema di alfa romeo, tutte le auto paragonabili a 159 brera pesano tra i 1600 ed i 1750kg effettivi, quindi boh non capisco tutto sto accanimento solo con alfa e questo lo dico a tutti non a te personalmente
Io ho una 159 Jtd 2.0 170 cv. Non sono un pilota, ma mi pare molto vigorosa in accelerazione e in salita, la tenuta di strada poi mi sembra ottima pur avendo gomme 215/55 su cerchi da 16" che tengo per le condizioni delle strade. I consumi poi mi sembrano discreti.
La possiedo da 2 anni, presa quasi nuova come km, e ne sono del tutto soddisfatto. E' vero che è piuttosto pesante ma ha un gran motore, con una coppia enorme (320 nm) e si sente nonostante il peso. I freni sono ottimi, ma se si vuole averli più performanti e meno sensibili al fading occorre la TI o il pack sport (che io ho), con le pinze Brembo, eccellenti. C'è un po' di sottosterzo, ma non è invadente. Ottimo il fatto che tutti i controlli possono essere disinseriti. La tenuta di strada quindi è ottima, anche con il tetto in vetro. Bellissima ovviamente la linea e rifiniti benissimo gli interni, con sedili in pelle Frau di ottima qualità. Numerosi gli accessori, di serie e a richiesta, come lo sky window, il climatizzatore bizona, i sedili in pelle, il navigatore con grande schermo, l'avviamento a pulsante, i fari bixeno, l'hill holder. Buono il consumo, mediamente sui 10 km/litro, ma se si tira aumenta sensibilmente, soprattutto in salita. Il sound è sommesso, questo è vero, migliorabile con un impianto di scarico aftermarket. Per me comunque nel complesso un'ottima automobile, da grandi viaggi, una vera "gran turismo". Peccato che Cironi non abbia provato la TI, che a mio avviso è abbastanza migliore della base, sia esteticamente che come assetto.PS: ho fatto Torino-Venezia-Dolomiti-SG Rotondo-Catania in pochi giorni senza alcun problema di mal di schiena. :-)
I nemici della brera soprattutto ma anche della 159 sono stati il peso e la mancanza di propulsori benzina all altezza. Io però spezzerei qualche lancia a favore ( da possessore della 159) qualità dei materiali nettamente superiore a 156/gt, affidabilità molto superiore. Quando ho guidato la 156 sentivo di avere tra le mani un auto molto più agile e scattante ma lo sterzo sinceramente preferisco quello della 159... Poi questi sono pareri personali. Comunque grande Davide continua cosi ti voglio vedere su una gta e su una 75 v6...
guarda che il peso di 1700kg era della 3.2 q4, gia con la.2.4 jtdm stai a 1550 e con la.1750 tbi stai a 1450 kg, pesi normalissimi....ma di che stiamo a parlare?????
Davide, stavo per acquistare una Brera come questa. 1750tbi, 2010.
Questo video mi ha aperto gli occhi, e invece ho preso una Giulietta QV, 2010.
E la ringrazio di cuore.... la differenza e veramente notevole in tutti gli aspetti.
Jean Carl, Malta.
+Jean Carl Grech hai sbagliato di grosso... l'alfa brera è arte, la giulietta è una fiat bravo ricarrozzata alfa.. se ascolti cironi puoi prendere solo auto che fanno 1km con 10 litri
Non ho mai visto una Bravo con un 1750...
+Jean Carl Grech intendevo dire che la brera per quanti difetti possa avere la senti e la vedi che è un'alfaromeo.. la giulietta per me no, però comunque gran macchina e ti rispetto molto soprattutto per la versione che hai scelto, da vero intenditore e darà molte soddisfazioni, sicuramente meglio di una tedesca!
+saverio piovesan credimi, ero molto attratto dalla brera. Pero solo "fisicamente" :) Comunque considerando la potenza, il peso ridotto, la velocita, economia, affidabbilita` e tenuta di strada dell QV (e anche la bellezza, non e una opera d'arte come la brera si, pero c'ha pure il suo perche`....) personalmente non avevo scelta. Pero si, capisco il tuo argomento. ;)
@@jeancarlgrech3232 La brera tbi ha lo stesso motore della giulietta qv!
Buonasera Davide ;
Ho grande stima per la tua professionalità e preparazione ed esperienza tecnica.
Condivido appieno la più parte dei giudizi che tu hai espresso su Brera con il propulsore 1750 tbi.
Ho guidato una 2.4 jtdm ed ahimè ne sono sceso scoraggiato. Un trattore cigolante con poco da dire.
Un unico appunto, se mi è permesso.
Perché denigrare la Audi TT??? Ottima macchina. Il nuovo modello in particolare lo trovo stupendo ed adotta soluzioni tecniche di livello. Non denigriamo, non serve. Sono stati migliori di noi e per molti aspetti ancora oggi lo sono. Spero che con Giulia l'Italia possa tornare a dire la sua:) un saluto!
d'accordo con te! giusto davvero! si speriamo per la giulia, sono coriuso di vedere una versione "normale" cioè duemila gasolio, e vedere la qualità della versione che "tutti" prenderanno!
+giambabest non denigro niente.. A me la TT ha fatto una pessima impressione fino alla mk2, ho avuto occasione di guidare le ultimissime evoluzioni della seconda serie per oltre 600 km anche sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità e i problemi di stabilità sono evidenti. Addirittura l'ultima TTS che ho testato si scomponeva a 180 in rettilineo sfiorando le strisce verniciate a terra.. Sottosterzante all'inverosimile (anche più della Brera) e alla fine delle mie considerazioni dinamicamente la pessima Brera è superiore, quanto a dinamica e sospensioni.. Magari la nuova serie di TT sarà un'altra storia, non la posso tirare in ballo non avendola ancora provata.. Chi è stata denigrata è invece proprio la vettura testata in questo video, ed è per questo che mi sono opposto a scapito della tedesca, perchè non è giusto che sia vista come prodotto peggiore solo grazie al miglior marketing Audi. Hanno avuto la professionalità per vendere un uovo come se fosse d'oro, quando invece era albume..
+Davide Cironi caro Davide ti invito a provare la nuova è la nuovissima serie 2015. Credo abbiano affinato handling, stabilita ed altri parametri critici. Confido moltissimo nella rinascita di Alfa. Mi dispiace rassegnarmi alla idea che Alfa per tutti gli anni novanta e duemila sia stata una Fiat finita malissimo con mille noie da dimenticare. Quindi ahimè il marketing spietato e ben mirato ha fatto molto nei rate i vendita di vw ed Audi ma, in fondo, come tu ben sai non puoi totalizzare e confermate per decenni certi volumi di vendita se la qualità percepita dai clienti è scadente. Ancora complimenti per i tuoi video; ti stimo molto!!
+giambabest è vero, la qualità "percepita" delle alfa 156 era bassa. Sono salito su tante 156 e i rumori non mancano (c'è da dire che sono anche vecchiotte adesso, si parla di auto di 16-17 anni fa). Quello che mi ha meravigliato però è che i motori sono ancora molto reattivi nonostante l'età e i quasi 300.000 chilometri, e poi la bassa manutenzione fatta a quei motori. E poi l'handling mi ha sorpreso molto nonostante fosse un progetto vecchio, tengono egregiamente la strada. Certo gli scricchiolii dell'abitacolo non mancano quando prendi una strada malandata, ma comunque hanno dimostrato di essere auto che durano, ed oggi se ne vedono ancora tante in giro. Quindi non sputerei sopra la 156, anche perchè ricordiamoci che ne furono vendute oltre 700.000 unità che paragonate ai numeri di oggi sono una bella cirfra.
+Davide Cironi La Brera sarà goffa, ma ha una linea che mi piace troppo :3
Comunque la Giulietta QV prima serie (quindi basamento motore in ghisa) ha risolto alla grande il problema della mancata "esplosione" agli alti regimi. Con una sensata modifica di centralina si arriva a 250-260 cv, che la rendono reattivissima e scatenata anche agli alti. Se poi si aggiungono un bello scarico completo e filtro sportivo si ragiona già decisamente alla grande.
Omg perfect, how I find this review ?, this is the car I'm planned to buy, 1.8 tbi because is gorgous, where I live I got some twisted roads.. and in my original town I got 10km of mountain like you have there. David, how the breaks feel after you finish the mountain street ? Did they fade badly, I know is a hevy car but let be honest is not heavier than BMW 3 series coupe and I'm planning to do a remap and change exhaust to 340 nm and 240 hp
Ha un muso che è un opera d arte...poche macchine esprimono quel carattere aggressivo, pieno di passione e sportività...è pura poesia...
La poesia dello sfascia carrozze 😁😂🤣
È una 159...
Tipo una ragazza con il ca**o, non te lo aspetti
citando Ted: non esistono donne con il ca**o, sono uomini con le tette ^_^
@@danielepellegrini6566 I see you're a man of culture as well
Io ho avuto la 159,che macchina,tenuta artistica,freni potenti ma che purtroppo ti abbandonavano presto,estetica bellissima e interni e posizione di guida spettacolar1!il cambio e il volante erano come hai notato pure tu,molto maschi ma a me andavano benissimo così!consumi da traghetto...e avevo un diesel!
mi sono sempre domandato.....perchè non hanno fatto il quadrifoglio su 159 e brera? Avevano a disposizione il motore Maserati 4000 da quasi 400 cv risolvendo qualche problema potevano riuscire a introdurlo nel vano motore, il jts 2.2 potevano potenziarlo con una turbina. Forse perchè la critica giornalistica ITALIANA e TEDESCA l'hanno fatta a pezzi?
Grandissimo Davide! Come hai ragione sulla gt, la radio che si accende di notte, i finestrini...però tutto sommato mi piace molto! La mia è una 3.2 del 2004, e l'ho acquistata nel 2006. Da allora non sono più riuscito a separarmene nonostante bollo, cinghia e consumi troppo elevati. Ho anche due auto d'epoca...alfetta gtv 6 e montreal, ma alla fine preferisco la gt!
+Mralfaromeo71 bel garage!
e una prova della tua gt no?
sono anni che l'ha venduta
@@Boiack69 l ha comprata qualche tempo fa
bel servizio, sincero e pulito
complimenti davide
ciao Davide, ho visto tutti i tuoi video dal primo all'ultimo, mi sono piaciuti tutti e mi sono trovato d'accordo con te su tutto. Sia come gusti, che come impressioni. Questa volta però ti ho trovato un po scarico di emozioni, io ho guidato sia la 3.2 e la 1750 e ho fatto il passeggero su 2.4 diesel, ora capisco il peso (comunque in linea con le rivali dell'epoca) capisco il differenziale, ma io ho avuto un'esperienza di guida positiva e piacevole, nel video sembra quasi una tortura guidare quella macchina! cosa ne pensi del team proride che l'ha alleggerita di più di 100kg? secondo te avrebbe avuto più successo? ti seguo sempre, sei un grande e continua cosi.
Really liked this raw honest video critique.
Ciao signor Davide, mi piacerebbe che facesse una recensione su Alfa come la 156 o la 147.
+Manuel Ottati certo sarà fatto
+Davide Cironi Grazie mille ;)
+Davide Cironi ovviamente non recensirai mai un diesel, vero??? :-)
Fabio84 la GTA ;)
+Manuel Ottati della 156 potrebbe parlare per 5 anni di fila visto che l'ha avuta :) Gran macchina!
It's a stunning car that even today looks modern and beautiful to look at.
Alfa Romeo...gorgeous!!!
Ciao Davide, ti ho conosciuto su questo canale da pochi giorni e mi devo complimentare con Te sia come pilota, per le auto che provi, e per le interviste che fai.
Qualche auto che tu hai provato l'ho avuta anch'io, e vedere che oggi a distanza di anni le stai pilotando tu mi prende qualcosa dentro di indescrivibile.
Possiedo una "Brera 2.4 Jtdm Q-Tronic" acquistata nuova nel 2011 quando ormai era fuori produzione, ha 200 CV ma è limitata dal peso (oltre 1600 Kg) e dal DPF che la "soffoca": sentirla quando è in moto, mettere una mano sui tubi di scarico e non sentire la potenza dell'aria che esce mi fa stare male, se ci metti una foglia, nemmeno si muove.
In famiglia tra le tante auto che abbiamo posseduto ci sono state sei Alfa Romeo, e tutt'ora c'è un' "Alfetta Quadrifoglio Oro":
quelle sì che erano "ALFA"
Meno male che la "4C" ha fatto rinascere per i veri "Alfisti" il marchio.
Linea sempre bellissima anche oggi (2019)
È una linea eterna
Cia Davide sei il n.1 ti seguo sempre un abbraccio da Napoli 💪👍
I remember getting a 2.2 diesel for a rental. Bad driving position aside, it was a hell of a lot better than the gen 1 Audi TT. I was doing quite a lot of miles and it was quite refined. We need a new coupe from Alfa...
Ho una GTV 916. Un assetto giusto e rasoterra, un freno adeguato e una stappatina al motore (centralina e scarico) l'han resa tre volte più divertente. Dico divertente: non velocissima o da salita. Ho pure eliminato un po' del fantomatico peso con qualche accorgimento. Un vero piacere portarla in giro e togliersi qualche soddisfazione.Per di più è bellissima. Penso che per la Brera un discorso di questo tipo sia allegramente affrontabile..
nice to hear you had alfa gt.I still have one,but it is 2.0jts not the 3.2 v6 busso. :-( Great reviews Davide,always pleasure to see.So diferent then british reviews and much better then them.Keep up good work
Beautiful description of a beautiful car .
I love the looks of this car... soo prety :) I was even thinking to sell my Alfa 75 3.0 and buy a Brera 2.2 JTS, but now this seems a stupid idea :D
+Petar Denchev DON'T!
+Davide Cironi perfect reply :D "DON'T!"
I agree with David, the Brera is beautiful but the engines are dull. The 2.2 especially is a complete dud. Reliable but boring. TBI is much better but still not exciting.
Ciao a tutti! Ma quanto è bella! Mai avuto un 'Alfa, ma visto la linea, il design, le quotazioni, io la spider per godermi una gita, il weekend, la comprei subito!
Ciao Davide ho installato il differenziale autobloccante ora è una bomba!! :)
mattia donato domanda? quanto ti è costato il differenziale autobloccante?
Davide mio fratellino ha la tua stessa GT con motore busso...e indovina un po...il differenziale di serie (praticamente libero e sottodimensionato alla coppia del 3.2) montato anche su 147GTA si é praticamente sbriciolato!!! Tu non hai mai avuto problemi simili sulla tua?
Sul forum Alfa Romeo, i pochi proprietari rimasti di tali modelli, hanno avuto tutti lo stesso problema eppure Alfa Romeo non ha mai ammesso di aver fatto un errore! Sono stati tutti presi per i fondelli! I clienti più fedeli oltretutto, perché chi compra un 3.2 non lo fa certo per il consumo, ma per il divertimento!
Dopo la rottura del differenziale di serie abbiamo montato il Q2 meccanico (a nostre spese!!) e l'auto ha completamente cambiato comportamento:ora in ingresso,in percorrenza, e in uscita di curva puoi davvero sfruttare la potenza senza che la ruota interna "pattini" inutilmente a vuoto...ma sta di fatto che il comportamento di Alfa Romeo é stato veramente scandaloso e ignobile.
Riguardo la BELLISSIMA Alfa Romeo Brera c'è,alla base, un grosso equivoco ovvero la destinazione d'uso della Brera che non è una Hot Hatch bensì più volta a lunghi ,comodi e veloci viaggi... tutto lì....!!!!
Ma la "vera" Giulia quando la provi? Come l'Alfetta, un pezzo di storia dell'automobilismo italiano che non puoi farti scappare! Comunque veramente complimenti per l'impegno e, soprattutto, la passione che ci metti.. Un saluto. :-D
Di scirocco che è la rivale quante ne vedete in giro?