Sig sibaldi ,seguendola da tempo, avrei desiderato averla come docente in tutte le materie è l'unico che ascolterei per ore , ogni ora trascorsa è dare da bere adun assetato.
Ho 76 anni ,quando ne avevo 19, decisi di non girarmi, ne ascoltare tutti quelli che mi chiamavamo con il mome che mi avevol dato i miei genitori.Da allora mi sono sentita sollevata.
Io ho ben presente cosa accade quando si toglie a una madre il ruolo di madre e soprattutto quando mi sono liberata dal ruolo di figlia ... è cambiato tutto. Ho avuto accesso alla mia libertà.
Caro Igor, come tutti i grandi "maestri", hai colto l'essenza dell'uomo, e del suo spirito divino. Sei sulla stessa linea di Osho, "la mente che mente" .... un abbraccio per questo grande momento di riflessione .....
Padre Pio di Montalcino!!! Visioni o allucinazioni da ubriachezza. In ogni caso ascoltare Sibaldi fa scintillare la menete, rende più audaci e riconcilia con il mondo.
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Grande come sempre Sibaldi. Una piccola precisazione nei comandamenti. Certamente la traduzione è errata. Non uccidere, non desiderare la donna......ecc. Il non, non viene percepito dall'inconscio. Il non è una trappola dell'uomo. Non fare questo, non fare quello e non fare quell'altro. Queste sono le trappole.
nell'inconscio non ce negazione...se tu dici "io NON ruberò mai una macchina" ti stai già proiettando sul pensiero di tu che rubi una macchina e hai paura che ciò accade..per questo sai che non accadrà (o farai tutto il possibile per non farlo)...ma quello che vuoi insinuare tu...è che 10 comandamenti sono scritti per farsi che l uomo si immagina tali cose??
All'inizio Sibaldi fa uno "show" sui 38-enni e in sottofondo si sentono le risate del pubblico. Volevo solo far notare che quanto dice, non è poi così "comico". L'altro giorno in TV c'era "Il ferroviere" di e con Pietro Germi, film del 1956 che quindi Germi girò ed interpretò all'età di 42 anni (essendo Germi nato nel 1914). in effetti i 42 anni di una volta non sono come quelli di oggi.
Questi con il sogno lucido ed esempio che ha fatto mi ha successo parecchie volte e nessuno mi sapeva dire cosa è.Sono contenta che ho sentito da lei .E un qualcosa fantastico.
Bravo Igor, hai capito (e l'hai anche spiegata in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori) la differenza tra Reale, immaginario e simbolico.
Favoloso ! 28'31" ahahah " ...giustamente vieni invitato a farti i fatti tuoi ( mondo=fatti, Realta'=cose)beh pero' Sibaldi e' favorito dall'essere un Gemelli, cioe' ad avere una duplicita', gia' in se stesso , quindi a botta risposta= dialettica
Da piccolissima sapevo di non essere nessuno e di essere tutto... Ricordo prima di nascere, il giorno della nascita e alcuni momenti tornate a casa "loro"...
non é proprio vero che in psicologia si dica che "tu sei la tua storia passata". Dice piú correttamente che tu ti identifichi (in modo patologico) con la tua storia passata. In particolare Peter Michaelson psicoanalista bergleriano specifica come noi ci identifichiamo inconsciamente con i nostri vissuti infantili di abbandono e deprivazione etc. fino al punto di volerli compulsivamente riviviere. È un attaccamente emotivo a un qualcosa (vissuto) che noi NON siamo. La psicoanalisi ha fatto passi avanti oltreoceano, pochi se ne sono accorti..
Sibaldi, sicuramente sono fuori tema ma dopo un fatto capitato ad una madre e relativo padre, ovvero la perdita di un figlio, mi sto "scervellando" per trovare il termine che li rappresenta: genitori che perdono i figli. Non ho trovato nessuna risposta o meglio non esiste e defigliato or defiliato ha un significato diverso. Orfano esiste specifica la condizione. Posso chiedere cosa, sempre con massima libertà, se nei suoi studi ha trovato corrispondenza?! La ringrazio a prescindere possa o non voglia rispondere perché ho per Lei un' ammirazione incondizionata, attento, intuitivo, provocatore, una preparazione che mi ha sempre incantato... E vogliamo parlare della sua perspicace ironia?!! Mi fermo non perché non abbia altri attributi... Con infinita, immensa e umile ammirazione la ringrazio.
Tante belle e ardite parole ma, tra una risata e l'altra, sono solo io che mi sono perso le basi di tutte le questioni metafisiche esposte o fa solo affermazioni azzardate senza motivarle? Qualcuno sa come fa ad affermare quello che afferma sulle questioni sovramateriali/metafisiche? grazie
Mi riferisco all'altro tuo commento in cui parli dei "20 spettacoli teatrali e li capisci tutti", visto che è l'unica argomentazione che hai portato (riguardo le altre affermazioni semplicissime che fa Sibaldi durante il resto della conferenza non mi pare ti servano chissà quali prove per essere d'accordo con lui). Ti rispondo brevemente. Lui dice "l'impressione" di trovarti di fronte a 20 spettacoli e capirli tutti, non "ti trovi davanti a 20 spettacoli e li capisci tutti". Un'impressione è ben diversa, chiara descrizione del parallelo che si crea tra la mente razionale, che cerca di quantificare la conoscenza offerta dal sogno lucido, e la mente super-razionale che capisce e basta. Anche io ho fatto sogni lucidi e il suo discorso ha perfettamente senso. Occhio alle parole. Anche lui non trova sempre le parole giuste nei suoi discorsi, c'è da ammetterlo. Ma mi sembra abbastanza normale quando si parla di queste cose
ma io (e nessun altro onironauta che ho letto ne ha parlato) non ho mai avuto neanche l'impressione di trovarmi di fronte a 20 spettacoli e capirli tutti. Non ho capito cosa centra la distinzione tra mente razionale e super-razionale?
Firemind Mente razionale quella che "mentisce" quando racconta il sogno dopo essere stato sognato. Mente super razionale, quella che comprende i 20 spettacoli teatrali durante il sogno. E comunque se non hai avuto quell'impressione magari ne avrai avuta una diversa ma qualitativamente uguale. Si tratta ripeto di quantificare l'"amount" di conoscenza che ricavi da questo processo, che tu parli di 20 spettacoli o di un libro di 300 pagine letto in 3 secondi. Cambia nulla. Se nemmeno di potenza di questa impressione ci intendiamo, io e te, allora ti consiglio di riguardare la conferenza un'altra volta. Se tu dici che non hai mai avuto esperienze del genere, dimentichi che Sibaldi mette sempre in guardia dall'identificazione col tuo passato, quindi anche se dici di non averle mai avute queste impressioni non è detto che non le avrai mai. Se magari abbandoni la tua esperienza che tanto difendi, potrai svuotarti a sufficienza per accogliere questo e chissà quanto altro. Buon viaggio
Eppure quando si sogna dormendo si hanno gli occhi chiusi, eppure si vede benissimo e si percepisce più che nella realtà, i nostri sensi avvertono il tocco, le sensazioni dolorose. Lascia pensare tutto ciò
@AnimaTV Per piacere potreste mettervi in contatto con il sig. Sibaldi e chiedere se ha un programma per le varie Regioni ? A me interesserebbe per la Liguria. Grazie
Sei Sai è una forma duale di pensiero, il pensiero è duale come la mente (che anzi è molto più di 2) Ha enunciato il Sei Sai se tu Sei qualcosa tu non Sai che lo Sei. se tu Sai che Sei qualcosa tu non lo Sei più. (si è tutto vero, provato nella mia personale empirica ricerca passando per l'inferno di me) Ma siamo esseri duali, partiamo da un minimo di 2 significati, e ciò che il pensiero dice si può manifestare con: 6 Sai se tu Sai qualcosa tu non Sai che lo Sai (quando tu dici cose che non sapevi di sapere e ne sei sorpreso). se tu Sai che Sai qualcosa, tu non lo Sai più (quando ammetti di sapere, tu di fatto perdi la condizione).
Non vi sembra alquanto strana la questione dei sogni lucidi (da 21'53" a 22'30"), in cui Sibaldi dice che "in realtà l'impressione che hai avuto durante il sogno lucido era di seguire contemporaneamente 20 storie diverse, come dire 20 spettacoli teatrali, seguirli tutti contemporaneamente e capirli tutti". Ho fatto decine e decine di sogni lucidi, e posso assicurare che le situazioni di cui si ha esperienza non sono 20 situazioni contemporaneamente. Potreste dirmi che io mi ricordo male, per il motivo di Sibaldi. Tuttavia durante un sogno lucido non si hanno solo esperienze percettive, ma si eseguono anche giudizi, i quali confermano che l'esperienza vissuta era una, non 20 contemporaneamente, anche perché i giudizi non erano mai in qualche modo comparativi tra diversi sogni. Inoltre i sogni lucidi che ricordi in una notte sono un arco limitato di tempo, non sono mai "20 spettacoli", e se ne fai più di uno spesso riesci anche a collocarli in sequenza temporale, e per questioni logiche e contenutistiche. Mi rendo conto che ci si potrebbe arrampicare un casotto sugli specchi per giustificare a tutti i costi le affermazioni di Sibaldi, ma meno si specula sull'ignoto e più ci si basa sull'esperienza e meglio è. Dunque: io porto decine di esperienze, e Sibaldi? Sapete come è giunto a quello che afferma con tanta sicumera? Non sto dicendo che è falso, ma se non mi dice come fa ad affermarlo, vale 100 volte di più la mia esperienza.
Caro Igor, ti stimo molto, ma per favore lascia stare Padre Pio, che io come cristiana, stimo mooolto più di te. NB= P. P. non e di Montalcino ma di Pietralcina. So che nno farai più. Grazie.
Non vedo l'ora che mia figlia ti ascolti!!!god bless you❤
con il suo humor riesce a rendere semplice la comprensione di cose molto complesse. E' un piacere ascoltarlo
Il fascino di questo uomo e ' ineguagliabile
Sig sibaldi ,seguendola da tempo, avrei desiderato averla come docente in tutte le materie è l'unico che ascolterei per ore , ogni ora trascorsa è dare da bere adun assetato.
Ho 76 anni ,quando ne avevo 19, decisi di non girarmi, ne ascoltare tutti quelli che mi chiamavamo con il mome che mi avevol dato i miei genitori.Da allora mi sono sentita sollevata.
E' bello come Igor riesca ad esprimere
in forme concrete l'attraversamento di ogni confine.
wow x me ascoltare sibaldi è notevole.e stavolta ancora di più.un ringraziamento gigante al lavoro che svolgi Igor.
E' veramente piacevole ascoltarla, con l'ironia e una dialettica incredibile....complimenti...veramente un grandeeeeeeeeeeeee
Io ho ben presente cosa accade quando si toglie a una madre il ruolo di madre e soprattutto quando mi sono liberata dal ruolo di figlia
... è cambiato tutto.
Ho avuto accesso alla mia libertà.
Caro Igor, come tutti i grandi "maestri", hai colto l'essenza dell'uomo, e del suo spirito divino. Sei sulla stessa linea di Osho, "la mente che mente" .... un abbraccio per questo grande momento di riflessione .....
Padre Pio di Montalcino!!!
Visioni o allucinazioni da ubriachezza.
In ogni caso ascoltare Sibaldi fa scintillare la menete, rende più audaci e riconcilia con il mondo.
Tutte le volte, un pezzetto di Conoscenza si aggiunge sempre Ascoltandoti! Grazie Messer Sibaldi ! 🙏🥰🌺
Sei La Sapienza nell’Adesso!
Grazie 🙏🏻
Complimenti Professor Sibaldi.
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Gratitudine
Conosciuto di persona.... è un signore.... un sapiente ed è pure umile.... spero non si faccia prendere troppo dalla notorietà....
Grande come sempre Sibaldi. Una piccola precisazione nei comandamenti. Certamente la traduzione è errata. Non uccidere, non desiderare la donna......ecc. Il non, non viene percepito dall'inconscio. Il non è una trappola dell'uomo. Non fare questo, non fare quello e non fare quell'altro. Queste sono le trappole.
nell'inconscio non ce negazione...se tu dici "io NON ruberò mai una macchina" ti stai già proiettando sul pensiero di tu che rubi una macchina e hai paura che ciò accade..per questo sai che non accadrà (o farai tutto il possibile per non farlo)...ma quello che vuoi insinuare tu...è che 10 comandamenti sono scritti per farsi che l uomo si immagina tali cose??
troppo grande, che Dio ti benedica Igor!!
ciao salvatore..quale Dio..!!?..E poi a pensarci bene non conosco neppure il significato di benedire..Scusami Salvatore ..sono così ignorante..!!
Io ne ho 73 e mi sento ancora adolescente
grazie!
Grandioso IGOR SIBALDI👍🤷♀
la scritta Confcommercio sotto è tremenda
Grazie bravo come sempre argomento difficile
M-O-N-U-M-E-N-T-A-L-E !!
un saluto e Tante GRAZIE
All'inizio Sibaldi fa uno "show" sui 38-enni e in sottofondo si sentono le risate del pubblico. Volevo solo far notare che quanto dice, non è poi così "comico". L'altro giorno in TV c'era "Il ferroviere" di e con Pietro Germi, film del 1956 che quindi Germi girò ed interpretò all'età di 42 anni (essendo Germi nato nel 1914). in effetti i 42 anni di una volta non sono come quelli di oggi.
GRANDE IGOR!
Questi con il sogno lucido ed esempio che ha fatto mi ha successo parecchie volte e nessuno mi sapeva dire cosa è.Sono contenta che ho sentito da lei .E un qualcosa fantastico.
Superlativo come sempre.....
Bella conferenza! Complimenti e grazie.
Grazie signor Sibaldi
Bravo Igor, hai capito (e l'hai anche spiegata in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori) la differenza tra Reale, immaginario e simbolico.
Grazie professor Sibaldi 😀
Fantastico !!!!
Lo adoro, grandissimo intelletto
MAGNIFICO!!! :))))))
Grazie
Grazie sempre piacevole
Wau! Grande! Grazie
Favoloso ! 28'31" ahahah " ...giustamente vieni invitato a farti i fatti tuoi ( mondo=fatti, Realta'=cose)beh pero' Sibaldi e' favorito dall'essere un Gemelli, cioe' ad avere una duplicita', gia' in se stesso , quindi a botta risposta= dialettica
Da piccolissima sapevo di non essere nessuno e di essere tutto...
Ricordo prima di nascere, il giorno della nascita e alcuni momenti tornate a casa "loro"...
non é proprio vero che in psicologia si dica che "tu sei la tua storia passata". Dice piú correttamente che tu ti identifichi (in modo patologico) con la tua storia passata. In particolare Peter Michaelson psicoanalista bergleriano specifica come noi ci identifichiamo inconsciamente con i nostri vissuti infantili di abbandono e deprivazione etc. fino al punto di volerli compulsivamente riviviere. È un attaccamente emotivo a un qualcosa (vissuto) che noi NON siamo. La psicoanalisi ha fatto passi avanti oltreoceano, pochi se ne sono accorti..
È un mito!!!
❤❤❤❤❤
Sibaldi, sicuramente sono fuori tema ma dopo un fatto capitato ad una madre e relativo padre, ovvero la perdita di un figlio, mi sto "scervellando" per trovare il termine che li rappresenta: genitori che perdono i figli. Non ho trovato nessuna risposta o meglio non esiste e defigliato or defiliato ha un significato diverso.
Orfano esiste specifica la condizione.
Posso chiedere cosa, sempre con massima libertà, se nei suoi studi ha trovato corrispondenza?!
La ringrazio a prescindere possa o non voglia rispondere perché ho per Lei un' ammirazione incondizionata, attento, intuitivo, provocatore, una preparazione che mi ha sempre incantato...
E vogliamo parlare della sua perspicace ironia?!!
Mi fermo non perché non abbia altri attributi...
Con infinita, immensa e umile ammirazione la ringrazio.
Dubito Mara che Sibaldi legga i nostri commenti in questo canale di Anima eventi. Sarebbe bello...
@Igor Sibaldi
Seguo
Magari ... chissà... per " caso " .. legge
Sei bello.
♥️
di Montalcino ? No quello è il brunello, Padre Pio invece è di Pietralcina
Tante belle e ardite parole ma, tra una risata e l'altra, sono solo io che mi sono perso le basi di tutte le questioni metafisiche esposte o fa solo affermazioni azzardate senza motivarle? Qualcuno sa come fa ad affermare quello che afferma sulle questioni sovramateriali/metafisiche?
grazie
Firemind Lo sai già. Seguilo di nuovo. È semplice logica
E' da un po' che ho visto quel video... non mi ricordo a cosa mi riferivo, tu a cosa ti riferisci?
Mi riferisco all'altro tuo commento in cui parli dei "20 spettacoli teatrali e li capisci tutti", visto che è l'unica argomentazione che hai portato (riguardo le altre affermazioni semplicissime che fa Sibaldi durante il resto della conferenza non mi pare ti servano chissà quali prove per essere d'accordo con lui). Ti rispondo brevemente. Lui dice "l'impressione" di trovarti di fronte a 20 spettacoli e capirli tutti, non "ti trovi davanti a 20 spettacoli e li capisci tutti". Un'impressione è ben diversa, chiara descrizione del parallelo che si crea tra la mente razionale, che cerca di quantificare la conoscenza offerta dal sogno lucido, e la mente super-razionale che capisce e basta. Anche io ho fatto sogni lucidi e il suo discorso ha perfettamente senso. Occhio alle parole. Anche lui non trova sempre le parole giuste nei suoi discorsi, c'è da ammetterlo. Ma mi sembra abbastanza normale quando si parla di queste cose
ma io (e nessun altro onironauta che ho letto ne ha parlato) non ho mai avuto neanche l'impressione di trovarmi di fronte a 20 spettacoli e capirli tutti.
Non ho capito cosa centra la distinzione tra mente razionale e super-razionale?
Firemind Mente razionale quella che "mentisce" quando racconta il sogno dopo essere stato sognato. Mente super razionale, quella che comprende i 20 spettacoli teatrali durante il sogno. E comunque se non hai avuto quell'impressione magari ne avrai avuta una diversa ma qualitativamente uguale. Si tratta ripeto di quantificare l'"amount" di conoscenza che ricavi da questo processo, che tu parli di 20 spettacoli o di un libro di 300 pagine letto in 3 secondi. Cambia nulla. Se nemmeno di potenza di questa impressione ci intendiamo, io e te, allora ti consiglio di riguardare la conferenza un'altra volta. Se tu dici che non hai mai avuto esperienze del genere, dimentichi che Sibaldi mette sempre in guardia dall'identificazione col tuo passato, quindi anche se dici di non averle mai avute queste impressioni non è detto che non le avrai mai. Se magari abbandoni la tua esperienza che tanto difendi, potrai svuotarti a sufficienza per accogliere questo e chissà quanto altro. Buon viaggio
31'47" ..." lui Padre Pio di Montalcino"....ihihPadre Pio di Pietrelcina!!, ottimo lapsus linguae , in onore al nobile "vino" ...
Perde senso qualsiasi termine infatti, rimane solo una sensazione... Grazie
Questo e'tra i video top di Sibaldi
Altri video di Igor simili a questo?
Sferico non vuol dire che non ci sia alto basso destra o sinistra. La visione geodetica e' differente.
Lui sa ;))
il titolo mi piace ... la mente è un teatrino
Forse il Mondo è un grande teatro
Il sé è un danzatore
Unico 😆.. ❤️
Uscendo dal corpo come facciamo ad avere un campo visivo che, per esistere, necessita degli occhi?!
Eppure quando si sogna dormendo si hanno gli occhi chiusi, eppure si vede benissimo e si percepisce più che nella realtà, i nostri sensi avvertono il tocco, le sensazioni dolorose.
Lascia pensare tutto ciò
Viene mai verso bergamo prof sibaldi? Grazia
@AnimaTV
Per piacere potreste mettervi in contatto con il sig. Sibaldi e chiedere se ha un programma per le varie Regioni ? A me interesserebbe per la Liguria. Grazie
Sei Sai è una forma duale di pensiero, il pensiero è duale come la mente (che anzi è molto più di 2)
Ha enunciato il Sei Sai
se tu Sei qualcosa
tu non Sai che lo Sei.
se tu Sai che Sei qualcosa
tu non lo Sei più.
(si è tutto vero, provato nella mia personale empirica ricerca passando per l'inferno di me)
Ma siamo esseri duali, partiamo da un minimo di 2 significati, e ciò che il pensiero dice si può manifestare con:
6 Sai
se tu Sai qualcosa
tu non Sai che lo Sai
(quando tu dici cose che non sapevi di sapere e ne sei sorpreso).
se tu Sai che Sai qualcosa,
tu non lo Sai più
(quando ammetti di sapere, tu di fatto perdi la condizione).
So am...am so
Sapere o sentire bene con il ❤? Igor è troppo per i molti che vogliono solo sapere senza sentire
Non vi sembra alquanto strana la questione dei sogni lucidi (da 21'53" a 22'30"), in cui Sibaldi dice che "in realtà l'impressione che hai avuto durante il sogno lucido era di seguire contemporaneamente 20 storie diverse, come dire 20 spettacoli teatrali, seguirli tutti contemporaneamente e capirli tutti". Ho fatto decine e decine di sogni lucidi, e posso assicurare che le situazioni di cui si ha esperienza non sono 20 situazioni contemporaneamente. Potreste dirmi che io mi ricordo male, per il motivo di Sibaldi. Tuttavia durante un sogno lucido non si hanno solo esperienze percettive, ma si eseguono anche giudizi, i quali confermano che l'esperienza vissuta era una, non 20 contemporaneamente, anche perché i giudizi non erano mai in qualche modo comparativi tra diversi sogni. Inoltre i sogni lucidi che ricordi in una notte sono un arco limitato di tempo, non sono mai "20 spettacoli", e se ne fai più di uno spesso riesci anche a collocarli in sequenza temporale, e per questioni logiche e contenutistiche.
Mi rendo conto che ci si potrebbe arrampicare un casotto sugli specchi per giustificare a tutti i costi le affermazioni di Sibaldi, ma meno si specula sull'ignoto e più ci si basa sull'esperienza e meglio è. Dunque: io porto decine di esperienze, e Sibaldi? Sapete come è giunto a quello che afferma con tanta sicumera? Non sto dicendo che è falso, ma se non mi dice come fa ad affermarlo, vale 100 volte di più la mia esperienza.
Ha totalmente senso quello che dici, ma non pensi di starti attaccando solo ad un argomento in una conferenza di un'intera ora?
Su questo punto concordo con lei, non so perché ha detto questa cosa delle 20 simultanee, forse è stata sua esperienza diversa dalle nostre
D'Io.
😸
Lei è un genio
Le basta?
39:20 hai-sei
Evviva Sibaldi chi hà da ridire..........!
Come mai mi dice che in francese Esprit significa mente? E in inglese spirito santo si dice holy Spirit?
Entrambe le cose sono corrette
Io non ho capito
Non è stata una conferenza facile...
Viva Luisa!!!!!
Caro Igor, ti stimo molto, ma per favore lascia stare Padre Pio, che io come cristiana, stimo mooolto più di te. NB= P. P. non e di Montalcino ma di Pietralcina. So che nno farai più. Grazie.
Ma era un esempioooo!!!
Io sempre visto cose strane.... Ahahahah
M Mmmmmmml6 1:01:27 4
Bello 👍
❤❤❤😊
♥️
❤
❤