La Porta Alchemica e i suoi Angeli - Igor Sibaldi e Gianluca De Martino
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Le soglie planetarie nella tradizione ermetica: questo il tema dell'incontro con Igor Sibaldi del 25 luglio 2024.
Secondo molte scuole di pensiero a ciascuno dei sette pianeti conosciuti sin dall'antichità (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna) sono associate due potenti creature spirituali identificate con un arcangelo che, semplificando, opera per il bene, e un arconte al servizio del male.
Questi stessi pianeti, cui stanno anche i sette metalli da trasmutare secondo le leggi dell'alchimia e i vizi da trasformare in virtù, sono stati scolpiti più di tre secoli e mezzo fa nella misteriosa struttura della Porta Magica di Piazza Vittorio.
Con Igor Sibaldi e Gianluca De Martino parleremo proprio degli invisibili custodi planetari di questa soglia, di cosa rappresentino e di cosa richiedano, secondo la tradizione, per essere superati.
Igor Sibaldi, di origine russa, è scrittore, filologo, regista. È autore di romanzi, di testi teatrali e di numerosi saggi sulla filosofia della mente, sulla Qabbalah e le eresie cristiane. Negli anni Novanta ha curato nuove edizioni di classici russi (in particolare di Guerra e pace e altre opere di Tolstoj) e ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni e buona parte del libro della Genesi.
Tra i suoi maggiori successi, I Maestri invisibili, Il frutto proibito della conoscenza, Libro degli Angeli, Libro della Creazione, I confini del mondo, Eterno amore.
Questo incontro è il sesto del Premio “Oltre la soglia - Porta Magica 2024”, organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Anec Lazio, Piazza Vittorio APS, Esquilino 150 anni.
Ogni giovedì, dal 20 giugno al 5 settembre, a Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, varcheremo una soglia ideale, rappresentata simbolicamente dalla vicina Porta Magica o Alchemica, incontrando autori e libri che si sono distinti per aver privilegiato percorsi innovativi di interpretazione della realtà.
Nelle precedenti conferenze abbiamo ospitato Jhumpa Lahiri, Silvia Ronchey, Francesco Palmieri, Federico Cenci, Giorgio Amitrano e Franco Cardini.
La rassegna letteraria è condotta da Gianluca De Martino: fisico, ex libraio, consegue la laurea anche in Filosofia e Teologia. Nel 2014 pubblica, insieme al matematico Daniele Corradetti, "L'Uomo e il Cosmo" per i tipi della Bastogi, nel 2015 diviene "Benemerito" della Società Dante Alighieri.
Un viaggio nella meraviglia. Grazie
Grazie infinite, il mio cuore sente odore di qualcosa di famigliare
Desiderare molto è la chiave .l'Esperienza arriva a chi si permette con ogni fibra del suo essere di affacciarsi così alla vita che non si conosce, cioè alla Novità.
Guardo sempre qualunque video esca di Sibaldi ma... curate meglio l'audio, o è una tortura
La piramide e la piramide rovesciata perché solo quando riesci ad essere nei vari baricentri, solo allora puoi espandere forze in allargamento di potenza ❤
Grazie! Bell'incontro 🙏
Bellissima conferenza, grazie. Tuttavia quando si afferma che la teoria dei Einstein è stata (in parte, viene detto) sostituita dalla meccanica quantistica, un fisico muore. E io faccio il fisico
Come contraddire nell ignoranza? Io sono ignorante. Cerco cerco continuo a cercare...una domanda? C'è qualcuno che ha la certezza assoluta di cosa è la verità?? Meglio cercare ritenere giusto un pensiero e poi un giorno darsi torto? E poi ricominciare... grazie
La certezza della verita' non l'avra' nessuno, certo, quel che senz'altro e' vero e' che la verita' e' una. Da li bisogna partire...
❤
Grazie.Ci sarebbe piaciuto ascoltare Igor più a lungo.
Sinceramente quando accade ciò che senti non era che era stretto anzi tutto diventò chiarezza e. Perfettamente perfetto
Buona sera, c'è un libro in particolare legato a questo incontro?
Gli angeli maestri di Igor Sibaldi
@@al3e5510 grazie mille dell'informazione
È un libro bellissimo, se ti risuona l'argomento.
@@ElisabettaTruglia-xd3tl acquistato e letto con altri 2..
Molto interessanti e con una visione attuale.
Cosa portava Gabrieleee????
Nessuno sa il significato della parola ihawhe e nessuno tantomeno sa come si pronunciava, in più Elohim non significa ciò che sarà ma è il plurale di El Dio, in quanto alla parola Elohim il significato che gli sì attribuisce e che Dio ha una moltitudine di nomi, secondo Biglino ha un significato che erano più dei, che io concordo! Ho sentito nei primi 20 minuti di questo servizio tante di quelle inesattezze che dopo 20 minuti ho dovuto chiudere
Lei ha proprio ascoltato bene.
Quello che non ti risuona lascia andare, ma perché sei convinto che le tue esattezze sono esatte?
Secondo Biglino non erano dei, ma razze di visitatori. A una di queste, secondo questa teoria, sarebbe stata assegnata la "custodia" del popolo ebraico.
Grazie Ulisse penserò anche alla tua risposta
@@danielapiastra9149 io riporto solamente senza dare uno specifico giudizio.
A me piace ascoltare ogni tipo di teoria, e poi mi faccio le mie rielaborazioni, fatte con la mia testa. 😊
eliminate la padrona del cane e il cane
SI SI ma ai tempi di Mose c'e' la Palestina. Cerchiamo di fare chiarezza @igorsibaldi
❤