BATTERIA SERVIZI Camper ETERNA! - Parte 1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 55

  • @atrabucatto
    @atrabucatto 2 ปีที่แล้ว +1

    Interessante anche questo video, sono curioso di vedere la continuazione.
    Marco, visto che abbiamo lo stesso camper, ti chiedo se hai la piastra girevole sotto il sedile del passeggero o, se non ce l'hai, come mai... se si tratta di una scelta perché non ti piace o non la trovi comoda o se non hai mai pensato di metterla..
    Grazie.

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Mercoledì esce la seconda parte 🙂
      Per la piastra girevole del sedile passeggero, non la ho e non so quanto la sfrutterei perché noi al massimo siamo in 4 in più con il guardaroba in quella posizione non so quanto sarebbe comodo, però sicuramente nel caso servisse il quinto posto a sedere tornerebbe utile

  • @mariocomminesi4211
    @mariocomminesi4211 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video proprio dedicato al mio problema che ho sulla mia da 100 AH che fatica dopo un anno e mezzo di vita va in affanno . È compatibile affiancarne una seconda nuova ?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario! Affiancarne una seconda, dipende... L'attuale che problemi ti da? La mia era "morta" e infatti manteneva poco/niente la carica.. Se anche la tua è nelle stesse condizioni ti consiglio di sostituirla, meglio averne una sana che non una sana in coppia con una "morta". Se invece la tua attuale batteria è ancora OK e se ti serve veramente ti serve più "energia" allora può aver senso aggiungere una seconda batteria ;-)

    • @mariocomminesi4211
      @mariocomminesi4211 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao mi hanno detto che non è solfatara ma non riesco a caricarla al massimo come da display Wainsberg facendo libera devo aiutarla con mezz'ora al mattino e sera con alternatore

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว

      @@mariocomminesi4211 Se hai modo, ci sono dei caricabatteria che fanno anche il ciclo di desolfatazione.. Che tipo di batteria è (AGM, Avviamento, ecc..)? Quanti anni ha e quante volta l'hai scaricata oltre 30/50 %?

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@CamperAdventuresciao credimi ora conviene prendere una lifepo4 da 100amper 12.8volt tipo ecoworty viene 219euro ed è ottima leggera con prestazioni superiori e migliori in tutto carica e scarica maggiore capacità reale e durano 5volte di più con tensione costante al contrario della batteria piombo agm o gel che sia dove la tensione scende subito e va usata con carichi di max 0.2c dove le lifepo4 arrivano a 1c senza problemi di tensione e non si rovinano come le piombo credimi poi per 10anni almeno sei sereno

  • @simonebarby1974
    @simonebarby1974 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marco, molto interessante.... Io ho un vecchio camper, con un caricabatteria sicuramente di 25 anni fa.... Ho deciso di cambiare la vecchia batteria servizi al piombo con una AGM, credi che si possa danneggiare visto che ho quel vecchio caricabatteria?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Simone! A mio parere a lungo termine si, ovviamente dipende quanto utilizzi il caricabatterie (immagino tu intenda il 220V) se lo colleghi 2 giorni all'anno ti direi di non cambiarlo.
      Per farti un esempio il mio regolatore di carica del pannello solare lavora su 14 diversi parametri per le varie fasi di carica della batteria che variano in base al tipo di BS (AGM-GEL-ACIDO LIBERO-LITIO) in più ha anche una sonda per la temperatura che fa cambiare la curva di carica in base alla temperatura rilevata.

    • @simonebarby1974
      @simonebarby1974 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures scusa se ne approfitto, da quanti Amp devo mettere il fusibile sul positivo in uscita dal pannello da 100 W monocristallino che eroga max 5,38 A ed ha una corrente di corto di 5,86A?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว

      @@simonebarby1974 figurati! Se posso esserti d'aiuto lo faccio molto volentieri! Volendo il fusibile puoi non metterlo per il tratto che va dal pannello al regolatore, non c'è una utilità come funzione vera e proprio del fusibile. Io ne ho installato uno riarmabile per comodità, praticamente lo uso come interruttore in modo da poter staccare il pannello quando devo fare manutenzione alla batteria. In ogni caso conviene metterne uno un minimo sovradimensionato così non fa minimamente resistenza. Uno da 10A va bene o anche qualcosa in più.

    • @Diana-mv7wr
      @Diana-mv7wr 2 ปีที่แล้ว

      Certo che su internet ci sono sti falsi miti sulla batteria agm.
      La batteria agm è una batteria al PIOMBO.
      quindi qualsiasi caricatore va bene.
      Il problema si pone con gel, e soprattutto litio ( anche se in realtà Puoi fare quello che vuoi tanto ci sta il bms che interviene)

  • @campertripsblog4563
    @campertripsblog4563 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Marco e bel video. Volevo chiederti una cosa visto che anche tu hai ducato 244! I cavi che sono collegati allo stacca batterie che cavi sono? Xche vedo che poi suo polo + ti va il cavo blu, non so se quello per il csb2 ed un cavo rosso che arriva dallo staccabatterie. Ma gli altri cavi dello stacca batterie cosa sono?
    Grazie mille

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Io il csb2 l'ho collegato nella cassetta portafusibili che ho aggiunto dietro il sedile di guida (avevo fatto un video), in realtà adesso ne ho anche aggiunta una seconda e fatto un po' di ordine con i cavi... più avanti farò un video per parlare del mio impianto elettrico. Allo stacca batteria (che dovrò sistemare appena mi arriverà la busbar) arrivano vari positivi dell'impianto, ricordati che rosso e blu se l'impianto è fatto decentemente sono sempre positivi

    • @campertripsblog4563
      @campertripsblog4563 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures allora andrò a vedere il video che mi hai citato così da capire ed eventualmente effettuare un lavoro come il tuo. Eventualmente posso commentare sul video dei fusibile se mi occorre qualche chiarimento? Intanto ancora grazie

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      @@campertripsblog4563 puoi lasciare tutti i commenti che vuoi 😉

  • @raffaeleattanasi2223
    @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video complimenti... un consiglio con 2 pannelli da 100 w cadauno quindi 200watt totali, mi diresti che fusibile interporre e da quando ampere montare tra regolatore e pannelli come Hai fatto tu? Il regolatore è un pwm da 30 ampere. Mi diresti inoltre quale usare tra regolatore30 ampere e batteria da 100 ampere litio? Quale installare subito dopo la batteria per alimentare l'impianto di tutto in camper con 100 ampere di batteria e infine quale mettere tra la medesima batteria e un inverter da 3000 watt. Grazie in anticipo per tutto. In totale mi servirebbe sapere gli ampere dei 4 fusibili.

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว

      Di norma va bene un fusibile che sia uguale o al massimo maggiore di circa il 25%rispetto al massimo carico possibile per poter reggere eventuali picchi. Il fusibile per i pannelli ha il solo scopo di interrompere l'alimentazione del pannello per l'eventuale manutenzione, quindi mettilo minimo da 30, meglio anche da 40 ma riarmabile come il mio altrimenti serve veramente a poco. Verifica bene se la tua batteria al litio regge un carico di un inverter da 3000W. Cosa molto importante oltre ai fusibili sono la sezione dei cavi, quindi verifica anche quelli.

    • @raffaeleattanasi2223
      @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures Ok grazie mille per la risposta

    • @raffaeleattanasi2223
      @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว

      Per curiosita e vero quello che si dice che ad esempio con una batteria da 300 ampere il fusibile da installare sul positivo principale in genere si mette con metà degli ampere della batteria ovvero 150 ampere?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      @@raffaeleattanasi2223 il fusibile dipende dal carico massimo che pensi di avere.. Ovviamente ogni batteria sopporta una scarica e carica massima che se non vengono rispettate si rovinano. Tu hai una batteria Litio che di norma sopportano un alto amperaggio di carica/scarica, ma devi verificare tu le caratteristiche

    • @raffaeleattanasi2223
      @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures Ok grazie ancora e scusa le domande anche banali, ma sono un neofita e non un esperto del settore 😉

  • @paolopalazzi7000
    @paolopalazzi7000 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Marco , il carica batteria che hai mostrato fa anche litio moto ma ioni di litio..., Per quanto riguarda le litio camper lifepo4 all'interno hanno una piccola percentuale di elettrolita che circola all'interno dal basso verso alto durante i cicli di ricarica e mettendole in piedi non fanno più il ciclo esatto, ed la batteria si danneggia...con il rischio di surriscaldamento e poi le solite conseguenze... , Motore come va? Tutto ok.un saluto a te la tua compagna e cagnolone.

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Paolo! Grazie mille se tuo preziosi! Il motore sta alla grande e spero di fare il secondo video con le mie conclusioni entro fine mese 😉

    • @paolopalazzi7000
      @paolopalazzi7000 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures per il carica batteria era una domanda la mia?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      @@paolopalazzi7000 no, con questo non puoi caricare le batterie al Litio

  • @raffaeleattanasi2223
    @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre per rimanere in tema batteria servizi e pannelli solari... per anticiparmi su una altro mezzo dovrei installare un kit eco worthy da 200watt con di serie il relativo regolatore predisposto per tra le varie impostazioni di serie, anche per le litio. In attesa che mi arrivi la batteria, posso già montare i pannelli sul tetto per agevolarne il lavoro senza collegarli al regolatore, o come dicono in molti rischio di cuocere letteralmente i pannelli non avendo modo di liberare tutta l'energia che accumulano dal sole tutto il tempo che saranno scollegati dalla batteri a? Come sempre grazie in anticipo per le risposte 😉

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      Che si rovinino se sono esposti al sole ma non collegati mi è nuova... Il problema dell'esposizione al sole c'è se lo colleghi al regolatore ma il regolatore non lo colleghi alla batteria perché il regolatore non saprebbe dove scaricare.

    • @raffaeleattanasi2223
      @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures Si lo avevo sentito non so in quale video però probabilmente avrò capito male... vabbè nel dubbio aspetterò e come sempre grazie per la tempestività nelle risposte... ormai per me è la mia famiglia sei il mio punto di riferimento nella ristrutturazione del mio camper vintage. Un giorno mi piacerebbe incontrarti di persona se sei di Roma, per chiederti qualche consiglio in più su questo fantastico mondo, specie sul wc nautico tra le tante cose... dove ho tazza lenta che balla a destra e sinistra e relativa ghigliottina che perde come se non ci fosse un domani... 🤣🤣🤣 Sicuramente si preannuncera un lavoro di m.... 🤣🤣🤣

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว +1

      @@raffaeleattanasi2223 un onore essere un punto di riferimento! 🤗
      Io sono nei dintorni di Torino, però mai dire mai, soprattutto Roma è una meta in programma 😉
      Per la tazza sarebbe da vedere come è fissata per capire eventuali soluzioni, per la ghigliottina che perde spesso sono le guarnizioni che ormai non tengono più, fosse quello con pochi soldi si risolve 😉

    • @raffaeleattanasi2223
      @raffaeleattanasi2223 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures Ok ... vabbè dai quando passi dalle mie parti fammelo sapere che ti offro volentieri un caffè 😉

  • @mariocomminesi4211
    @mariocomminesi4211 ปีที่แล้ว +1

    In un anno e mezzo non sono mai riuscito a caricarla al massimo
    essendo una AGM start e stop ho
    provato a collegami in area camper , forse non ti danno abbastanza corrente per una ricarica .
    aprendo i tappi l'ho trovata (secca )

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  ปีที่แล้ว

      Ciao! Sicuro sia una batteria AGM? Sono ermetiche.. Inoltre all'interno sono diverse dalle classiche ad acido libero, hanno delle placche in fibra di vetro che assorbono e non lasciano l'acido libero

  • @hurricanevision
    @hurricanevision ปีที่แล้ว +1

    ciao sono un neo camperista ho 2 batterie e il vecchio proprietario mi ha detto che ha 2 batterie e quella servizi è collegata all'alternatore mentre quella motore è collegata al pannello solare. Può essere? Come posso verificare questa cosa? Grazie

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Solitamente il pannello solare si collega alla BS e poi eventualmente con un ripartitore di corrente si tiene carica la BM.
      Ci sono anche regolatori per pannelli solari che caricano sia BS che BM.
      Puoi verificare con un tester quando c'è il sole controllando i volt delle varie batterie

    • @hurricanevision
      @hurricanevision ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures grazie mille gentilissimo. Che voltaggio devono avere ?

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  ปีที่แล้ว +1

      @@hurricanevision quello dipende anche da quanto sono scariche.. misura con pannello solare non irradiato o "spento" e con il pannello "attivo", se vedi che i volt aumentano vuol dire che il pannello sta caricando la batteria che stai testando

    • @hurricanevision
      @hurricanevision ปีที่แล้ว

      @@CamperAdventures perfetto grazie

    • @antonioroccuzzo4214
      @antonioroccuzzo4214 11 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@CamperAdventuresio ho collegato il pannello fotovoltaico alla batteria motore. Poi ho messo un circuito elettronico che provvede a caricare la batteria servizi, ma solo dopo che la batteria motore è carica. Perché ho fatto così? Semplice; se lascio il camper fermo per un lungo periodo, e carico solo la BS, mi troverò la batteria servizi carica e la batteria motore scarica. Domanda, chi spinge il camper per metterlo in moto, visto che non pesa quanto la 500 anni 60?
      Intanto io mi assicuro l'energia x l'avviamento del motore, e poi penso ai servizi.
      Io l'ho fatto così, perché, secondo me, ha più priorità l'avviamento motore che l'illuminazione della cellula. Poi tutto è soggettivo. Quando il solare porta la batteria motore a 14 volt, un sensore rileva la batteria carica e commuta per caricare la batteria servizi.
      Poi ognuno fa quel che crede, tanto una regola non esiste.
      Buona sera.

  • @massimotc7516
    @massimotc7516 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, potresti aiutarmi per creare uno schema di questo tipo: seconda batteria indipendente dalla prima dei servizi, ricaricata da un pannello solare e dalla stessa partirebbero 4/5 prese usb di ricarica. Grazie, attendo le tue osservazioni e suggerimenti , buon viaggio

    • @massimotc7516
      @massimotc7516 2 ปีที่แล้ว

      Premesso che non ho il pannello solare attualmente

    • @CamperAdventures
      @CamperAdventures  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo! Purtroppo viene complicato fare uno schema qui, ma non è affatto complicato fare quello che dici. Per la questione pannello solare ho fatto 3 video, per il collegamento delle prese USB puoi utilizzare varie tipologie, ricordati sempre gli opportuni fusibili.

    • @massimotc7516
      @massimotc7516 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CamperAdventures grazie 1000

  • @pippopigrizia7957
    @pippopigrizia7957 2 ปีที่แล้ว +1

    🤠🤠👍👍❤️❤️🇮🇹🇮🇹💯💯🍷🍷👋👋quante ne sai Marco ..

  • @waracitiTrapaninoStore
    @waracitiTrapaninoStore 3 หลายเดือนก่อน +1

    Se va in corto con la chiave da 13 fondi la chiave 😂

  • @hemi_road
    @hemi_road 2 ปีที่แล้ว +1

    beh 9 anni... direi che ha fatto il suo dovere!