_23 Nemici dell'ascolto Hi-Fi: Loudness war

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 เม.ย. 2019
  • Avete mai sentito parlare della loudness war??? E' uno dei peggiori nemici dell'ascolto. Scopriamo cos'è, quando è nata e i suoi effetti.

ความคิดเห็น • 34

  • @mastroaka
    @mastroaka 3 ปีที่แล้ว +5

    Buon video!
    Andrebbe intergrato un discorso legato alla musica liquita "moderna".
    Attualmente le piattaforme di streaming hanno mosso le logiche di normalizzazione dei volumi da una valutazione in RMS a una valutazione in LUFTS.
    Questo sta (mooolto lentamente) facendo si che alcuni brani vengano tirati meno dal punto di vista del master.
    Non è una vittoria sulla loudness war, ma almeno si hanno alcuni master leggermente più dinamici e musicali del passato, quando tutto era spinto sul muro degli 0dB per avere un massimo volume percepito.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  3 ปีที่แล้ว +3

      Concordo... speriamo che sia l'inizio di una nuova scoperta delle dinamiche perdute... :-)

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g ปีที่แล้ว

    Molto Interessante !!!

  • @progressive7682
    @progressive7682 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, ho scoperto il tuo canale tramite Gianluca Bocci, ti piace il metal a quanto pare.
    Quello che più ti volevo chiedere è se secondo te per l'ascolto di musica Rock principalmente anni 70 ma anche metal vale la pena passare ai nuovi formati o il vecchio cd a 16bits è ancora valido? Io vado ancora alla ricerca di cd.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Emiliano Salvemini si... e continuo a fare headbanging anche senza capelli!😁 venendo alla tua domanda la risposta è... dipende dal titolo! Un paio di esempi: la scala che porta al paradiso dei led zeppelin non cambia tanto a 16 o 24 bit, ma l’intro di fade to black dei metallica è rinato!!

    • @progressive7682
      @progressive7682 4 ปีที่แล้ว

      Avevo un cd dei Metallica Death Magnetic, cestinato per quanto suonava male aveva un DR bassissimo con conseguente volume alto.
      Comunque sia per me i metallica si fermano al black album.
      Ultimamente ho preso A Night At The Opera dei Queen in edicola, tutta la collezione portano i remaster 2011 che a molti piacciono ma a me no, suonano troppo forte, loudness war?

    • @progressive7682
      @progressive7682 4 ปีที่แล้ว

      Per i Led Zeppelin remaster 2014 sono i migliori, ho preso il primo e piano a piano prendo gli altri.
      Io la mia idea me la sono fatta, risoluzioni superiori al normale cd non è sinonimo di qualità, meglio rimanere sul 16bit, ci sono quelli con la dicitura HDCD ma non sono molti, se ne trovo qualcuno lo prendo.

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 ปีที่แล้ว +1

    Immagino che il discorso sia indipendente da CD a MQAO al Flac 24 Bit 192 ?
    Io noto su Tifal un volume più alto in MO3 e in MQA master un volume più basso

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Claudio, la loudness non fa prigionieri… uccide il master purtroppo!

  • @Umano86
    @Umano86 4 ปีที่แล้ว +1

    Tutto bello, però sarebbe stato più facile da capire citando l'apparecchio con cui questo appiattimento di dinamica viene fatto in fase di mastering, ovvero il COMPRESSORE. Usato spesso dai musicisti per uscire appunto a volumi più alti in live senza dover premere molto sulle corde dello strumento e dunque senza affaticarsi.

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per l'aggiunta!

  • @claudiov428
    @claudiov428 4 ปีที่แล้ว +1

    Parlando con un conoscente, decisamente molto, ma tanto più fissato di me sull'hi fi, lo sentivo dire che sta vendendo la sua vecchia raccolta di CD, per ricomprare la stessa cosa, ma rimasterizzata. A parte che io intanto col cavolo che vendo CD comprati 30 e più anni fa, poi ho fatto 2+2. Ascoltando vari apparecchi per negozi ho notato che questi hanno un suono decisamente piatto, quindi di conseguenza si alza la dinamica del supporto. L'esempio lo ho in casa, vedendo il comportamento che hanno due ampli che posseggo. Un Marantz di 15 anni, ed un Denon di almeno 30. Stesso impianto, stesso supporto, il Denon ha molta più dinamica, a parità di qualità, ma con meno watt. Quindi alla fine è il giochino di togliere da una parte e mettere dall'altra, per rinvigorire un mercato spento, e direi ucciso dai prezzi degli apoarecchi spesso incomprensibilmente troppo alti. Infatti di mio, non compro più apparecchi hi fi, poco mi importa della obsolescenza, visto che ogni volta che si sostituisce un componente grazie a questo subdolo gioco dell'appiattimento del suono mal di adatta alla vecchia catena. Esperienza personale con un lettore CD, della Denon, che a detta del rivenditore era sicuramente più performante del vecchio Pioneer che andava a sostituire. Se se, io in suono, la dinamica, l'emozione del vecchio pioneer me li sogno facendo un esempio, abbastanza comprensibile, e mi scuso in anticipo, ma tra il pioneer ed il denon ci sta la differenza di erezione di quando svevo 20 anni ad ora che ne ho 60. Di mio come amo dire, lunga vita ai produttori dei grandi numeri e prezzi bassi, ma anche lunga vita ai vecchi apparecchi hi fi. Buona giornata

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      La loudness war è purtroppo cresciuta proprio per migliorare la qualità (apparente) d'ascolto con impianti stereo di bassa qualità... Tieniti stretti i tuoi vecchi CD!

    • @claudiov428
      @claudiov428 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Audiofilando. Eccome, e pensa che questo conoscente ha comprato un ampli mi pare della Accuphase, una roba che io ci faccio un viaggio, ci compro tanti CD e porto la moglie fuori a pranzo in un posto in. E questo, per sentire dire che il suono dei CD vecchi è piatto ? Tristezza infinita......

  • @sinojazzswingcomic7721
    @sinojazzswingcomic7721 5 ปีที่แล้ว +1

    Caspita, non posso che essere d’accordo con te. Io per esempio, nel mio canale TH-cam, la musica che ho suonato non è stata minimamente compressa. La dinamica c’è tutta

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว

      Si No Jazz Swing Comic andrò a curiosare!

    • @minaiacom
      @minaiacom 4 ปีที่แล้ว +1

      Mp3 di TH-cam è un segnale compresso.

  • @wallalo
    @wallalo 5 ปีที่แล้ว +1

    Interessante ma come si fa a capire chi masterizza bene senza prima per forza dover comprare???

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว +2

      wallalo prova a dare uno sguardo qui dr.loudness-war.info

    • @diegocanale1124
      @diegocanale1124 4 ปีที่แล้ว +1

      Utilizzo questo portale anche io per sapere quali versioni scaricare o quale ristampa CD comprare. Non tutte le rimasterizzazioni sono fatte male però. L'altro giorno ho ascoltato dei FLAC rippati da un paio di remaster recenti dei Toto (Toto IV uscito nel 1982 e Isolation del 1984). Non erano male a mio parere in quanto suonavano meno compressi di certa roba, seppure con qualche decibel in più per le basse e alte frequenze.

  • @gabrimela
    @gabrimela 4 ปีที่แล้ว

    È per questo che odiano tanto la Bose?? Mi è venuta questa associazione quando parlavi della gamma rimodulata

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! L'alta fedeltà credo non debba aggiungere ne togliere nulla... soltanto riprodurre! ;-)

    • @gabrimela
      @gabrimela 4 ปีที่แล้ว

      Audiofilando grazie mille!!

  • @andykaw1
    @andykaw1 5 ปีที่แล้ว

    Dov'è il link??

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว +1

      Lo trovi nel primo commento, te lo riporto qui: th-cam.com/video/3Gmex_4hreQ/w-d-xo.html

    • @andykaw1
      @andykaw1 5 ปีที่แล้ว

      @@Audiofilando grazie, molto interessante l'esempio del link!! Ora capisco perché nella classica non ho problemi con la riproduzione mentre con generi attuali si....

  • @Audiofilando
    @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว +1

    th-cam.com/video/3Gmex_4hreQ/w-d-xo.html

  • @marioferrario793
    @marioferrario793 5 ปีที่แล้ว

    la musica o la senti in apposite sale o la senti dal vivo o la senti come meglio ti piace adattandola al tuo ambiente e alle tue orecchie se ti piace la musica pompata ok se non ti piace con un equalizzatore la regoli come vuoi poi dipende da generi a generi

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว +2

      Purtroppo la dinamica non si recupera con un equalizzatore...

  • @eliopose
    @eliopose 4 ปีที่แล้ว +1

    loud e compresso a me piace di più 😝 nessuno obbliga nessuno a tirare tutto con limiter, comp e saturazione .. a me piace e lo faccio a chi non piace puó evitarlo. per alcuni generi come jazz e musica classica posso capirlo ma nella musica pop, disco, edm o anche metal e rock avere una traccia compressa sparata in faccia è bello

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  4 ปีที่แล้ว +1

      Il mondo Hi-Fi è bello anche perché ognuno può avere i propri gusti nell'ascolto! ;-)

  • @paulsupercop9651
    @paulsupercop9651 5 ปีที่แล้ว +2

    Sacrosante parole ciò che dici! non è la prima volta che vedo brani musicali in una produzione rimasterizzata che però sembra più il suono di un missile della nasa in fase di decollo. E pensare che io di solito i brani che sistemo o restauro li livello quasi sempre a -15 dB RMS proprio per evitare inutili picchi che inevitabilmente farebbero diventare il tutto un guazzabuglio sonoro, se pur limitato dal limitatore che esclude i picchi. Mah, il vero gusto musicale con una registrazione fatta a regola d'arte riusciremo a riaverlo?

    • @Audiofilando
      @Audiofilando  5 ปีที่แล้ว

      Paul SuperCOP me lo auguro!