Per ora la mia pianificazione è sempre stata fatta con carta e penna, ma la metodologia da te esposta sembra essere più efficace e funzionale. In questo momento, dovrei studiare solo studiare per gli esami che mi mancano per completare la magistrale. Il problema è che dovendo fare solo ed esclusivamente quello, finisco con lo sprecare un sacco di tempo e di essere poco produttivo nello studio e per ciò non riesco ancora a trovare una soluzione che mi permetta di studiare concentrato e focalizzato sull'obiettivo.
@@Felicis94 Sicuramente la sperimentazione è una delle prime cose che consiglio quando parliamo di pianificazione. Quella che ho condiviso qui è la mia strategia di pianificazione, che ho affinato in anni di "trial and error", e per questo motivo ti consiglierei di fare lo stesso: prova. Mettiti in gioco e sperimenta. Tieni le strategie che funzionano per te e lascia andare il resto. La pianificazione è una cosa molto personale che è sicuramente diversa per tutti, proprio perché deve adattarsi a noi, alle nostre esigenze personali e alla nostra vita.
Io utilizzo il metodo GTD (Get Things Done) di David Allen! Con gli anni mi sono resa conto che pianificare in anticipo le giornate risultava perlopiù frustrante, in quanto essendo piene di avvenimenti imprevedibili (stanchezza, consegne sul lavoro, ecc), quasi sempre mi ritrovavo con la maggior parte della roba pianificata in quella giornata spostata al giorno successivo, ed il giorno dopo ancora, e ancora, fino a che non mi stufavo e lasciavo perdere, oppure mi ritrovavo a farla molto in ritardo. Ho trovato la mia pace con il GTD proprio perché non si programma nulla (appuntamenti fissati a parte, unica eccezione!) e si svolgono le cose da fare in base al "contesto" (è uno dei concetti del metodo); in questo modo riesco a portare a termine le cose da fare in modo molto più efficiente perché sono loro ad adattarsi a me e alle mie giornate e non il contrario :) Il metodo prevede di scriversi tutto ciò che c'è da fare su dei quadernini o applicazioni (tipo Evernote, un salvavita!) per poi suddividerle nel modo più opportuno a inizio o fine giornata (se avete tempo, leggete il libro di David Allen oppure ci sono dei blog che lo spiegano molto bene) :)
Io con l’agenda cartacea (per la settimana) e un calendario mensile per i progetti. Ma non mi sto trovando benissimissimo Una volta usavo Trello, penso tornerò a quello!:)
Pianificazione e la sottoscritta: due rette parallele. Punti di incontro zero. A scuola non riuscivo ad usare neppure il diario. La mia "pianificazione" è spontanea. Faccio quello che mi ricordo. Che amore il cagnolino alle tue spalle. Grazie per il video.
Amante della carta dopo due anni di sperimentazioni sono arrivata alla mia forma ideale. Bullet journal estremamente semplice (per nulla artistico) che mi lascia quella flessibilità e spazio per la riflessione di cui ho bisogno. Schede progetto obiettivi a lungo, medio, breve termine. La pianificazione tutta in digitale non fa per me, mi confonde e mi fa perdere la visione globale. Ma uno spunto utile che mi hai dato é quello mettere il nome del progetto al task corrispondente per ricordarmi lo scopo. Che non è banale, soprattutto per quegli obiettivi personali che si portano avanti a prescindere dal lavoro.
Complimenti per come sei, sei intelligente molto fine ed elegante per me sei un esempio da seguire con te sono migliorata molto in tutti i sensi grazie mille 💖💖😍
Video molto utile! Ho sempre usato google calendar, e l'agenda fisica, chiaramente sono un'amante della pianificazione, ad oggi spesso fallimentare! Questo sistema tiene conto dell'imperfezione nella ricerca della perfezione. Molto interessante, lo proverò!
Ciao Alice, mi ritrovo al 100% in tutto quanto da te detto! Sono abbastanza una perfezionista e come tu dici all'inizio del video a volte esagerando col rischio di lasciare bianche agende nuove per "paura" di rovinarle!! Mi hai dato un ottimo spunto con Asana! Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video e ti invito a continuare a farne perchè ti trovo molto brava! :-)
Ciao Alice 🤗 io per il lavoro ho un'agenda cartacea, ma ogni sera in ufficio prima di spegnere il PC scrivo un post It con tre cose importanti da portare a termine il giorno dopo e questo mi motiva molto , so esattamente cosa devo fare la mattina dopo .. per casa uso keep di Google in condivisione con mio marito dove abbiamo già programmato pranzi ,cene di tutta la settimana e to do list .. se uno dei due arriva prima a casa sa cosa deve fare 😆😆 grazie per aver condiviso questo metodo perché mi sono resa conto che quando cambiano le esigenze spesso cambio anche il metodo di pianificazione..
Ciao Alice, io sono un disastro nell'organizzazione, non riesco mai a fare quello che voglio e nei tempi che voglio. Inizierò con il segnarmi come uso il mio tempo con un orologio al polso e nel frattempo prenderò dimestichezza con il calendario di Google, grazie 😘
Video molto interessante, grazie mille! 😉 Io ho due tipologie di pianificazione: mensile e poi settimanale come te. E anche io prima utilizzavo Asana per i miei progetti ma adesso sono passata a Notion con cui mi trovo meglio. Le differenze non sono moltissime, ma dal punto d vista grafico e organizzativo mi trovo meglio 😃 Brava, mi è piaciuto molto! 😍
Capisco e condivido il pianificare sul piano lavorativo o per ricordare o incastrare le "cose da fare", ma nei momenti liberi dal lavoro o personali trovo bello, utile e rilassante non pianificare nulla.
Ciao Anna, se per te va bene così lo capisco :) Per quanto mi riguarda, se non pianifico anche il tempo libero (non tanto come contenuto ma proprio come slot temporale dedicato) succede spesso che venga saltato o ridotto, mentre così sono sicura che non manchi mai
Ciao! Io per lavoro (azienda full time) ho una TO DO LIST cartacea, mentre per promemoria a medio e lungo termine come gli appuntamenti utilizzo Outlook. Per la pianificazione privata uso più o meno la tua metodologia utilizzando però Wunderlist e Google Calendar ma senza l'utilizzo delle tempistiche. Poi utilizzo, per il lungo termine (spese...assicurazioni...etc) , i promemoria con ripetizione. Riguarderò Asana per vedere se è meglio. Tutto ciò comunque grazie a tuoi video del passato.💞💕
Ciao Alice, io uso un'agenda per programmare la settimana, e i miei impegni giornalieri, e piano piano ci sto riuscendo, ma ora voglio provare a farlo con il PC, grazie cara🌹spero solo di riuscirci😉
Ciao Cara, adoro I tuoi declutthering👍👍👍potresti mostrarli e fare una lista, cosi li posso scrivere e farli? Sei di Grande auto, Grazie Mille, un abbraccio 👍👍😘😘
ottime idee! io come strumento digitale uso Todoist che è molto piu semplice di Asana, e va bene per chi non ha forse tanti tanti progetti e compiti come Alice. per ora mi sono trovata bene. grafica davvero pulita e molto intuitivo, ho trovato molte idee anche su questo link. www.iwolm.com/blog/to-do-list-le-40-migliori-applicazioni-per-la-tua-produttivita-personale/ Per tutto il resto uno un quaderno con tecnica Bullet Journal, scrivo tanto e mi a iuta ad avere una visione d'inseme, trovare sempre le note, avere tutto li, e soprattutto regiastrare le mie giornate, scrivere i motivi per cui sono grata al mondo, e fare anche un "resoconto del mese" lo uso tanto anche come diario, quindi con riflessioni personale e con dettagli sul come vivo le mie giornate.
Molto carino come video, io ho sempre grandi problemi nella gestione del tempo perchè sono costretta a fare più cose contemporanemente, e devo essere molto flessibile. Comunque così è più facile gestirsi, proverò sicuramente.
Tante volte ho notato che inserendo un'attività all'interno di un calendario e quindi pianificando di farla in un certo momento dall'ora tot all'ora tot, questa attività, anche se piacevole, diventa quasi pesante e ansiogena, diventa una cosa in più che si aggiunge alle mille da fare durante la giornata. Non so se sono l'unica ad avere questa sensazione. Guardando questo video ho pensato che questo deriva forse dall'aver incastrato tutto in modo perfetto..per cui ci si sente sempre con l'acqua alla gola.
Sono una pessima pianificatrice, questo video è molto utile, proverò a utilizzare Asana e Google Calendar, visto che al momento scrivo le cose che devo fare sul calendario cartaceo, proprio old style :-D E poi perdo un sacco di tempo con cose per cui non vale la pena perderci tempo.. Spero di migliorare perchè "non ho mai tempo di fare nulla" ma in realtà ne avrei eccome... solo che in 31 anni di vita non sono mai riuscita a trovare un metodo decente per organizzare la mia vita
Ciao Sara, la carta ha sempre il suo fascino e c'è chi comunque la predilige :) Non sei senza speranza, è che forse finora non hai mai trovato il modo davvero efficace. Devi pensare alla pianificazione come un processo sempre in evoluzione, non come una pillola magica. Vedrai che andrà sempre meglio :)
Ciao Alice, mi sto approcciando da poco al Time Management; ho letto da poco questo piccolo manuale www.amazon.it/Gestire-proprio-tempo-organizzare-produttivi/dp/1713456044 che mi ha aperto un mondo; penso che da domani metterò in pratica i tuoi preziosi consigli, associati al libro credo siano un mix perfetto :) Fin'adesso ho usato soltanto Trello ma senza mai averlo associato a nessuna strategia, solo "agende su agende su agende acquistate in cartoleria", come hai ben precisato all'inizio del video, penso sia stata una passione comune per noi cresciuti negli anni 90 :) Sei bravissima! Complimenti per il tuo canale ricco di contenuti utilissimi :)
Ciao Alice. Grazie ad un tuo video precedente ho iniziato ad usare più "seriamente" google calendar ed a condividere il calendario con mio marito (dopo l'ennesima dimenticanza di vista dei bimbi....no ti dico altri) Lavoro da dipendente, non ho progetto miei personali (purtroppo........anche se potrei, ma mi blocco....va beh..altra storia) Vorrei migliorare in tante cose darmi obiettivi "sensati" che mi migliorino le giornate senza "affogare" dalle troppe cose da fare... ma, guardando il mio calendario...la giornata è satura al 90%....(tra lavoro appunto e figliolanza da portare a dx e sx) ... dove metto tutto questo? e, sempre grazie ai tuoi vecchi video sulla miracle morning, mi sveglio da allora alle 5:30... Hai qualche suggerimento da darmi? da dare a chi ha le giornate gia' a cose normali piene da attivita' "non modificabili" e non dipese dalla persona stessa? Grazie mille. Chiara
Ciao Alice! :) ho cominciato a guardare i tuoi video da poco e li trovo davvero interessanti. Ho una domanda: la pianificazione di cui parli nel video sopra può essere efficiente anche applicata dal punto di vista lavorativo?
Ciao, premetto che sono project manager ahah quindi credo sia deformazione professionale :) Comunque, vivo a Londra e per em programmare la settimana e' fondamentale per capire quanto gli spostamenti mi portano via tempo, tempo che posso dedicare ad altro. Uso Google Calendar in modo fitto-fitto, e piu lo uso e piu' capisco cosa va ridimensionato, modificato, e quando lasciare spazi vuoti per inconvenienti !
Sinceramente io non pianifico mai niente vivo alla giornata tanto le cose che devo fare ogni giorno sono sempre le stesse pianifico solo il menù per le feste e stop . Un bacione a te Alice 😘😘❤️❤️
Grazie Alice per i contenuti sempre molto ricchi. Io già on passato ho provato a seguire i tuoi consigli sulla pianificazione ma ad un certo punto mi perdo: lavoro coi turni (sono infermiera di pronto soccorso), anche la notte quindi, e ho due figli....quello che succede spesso è che salta la pianificazione un po' per il mio lavoro un po' per le esigenze familiari e trovo faticoso riprendere il tutto....consigli per una mamma/donna/moglie/professionista desiderosa di crescere nei vari ambiti che mi riguardano?
ciao Amanda...io mi sono accorta che crescere in diversi ambiti contemporaneamente è molto difficile..qualcosa inevitabilmente dobbiamo trascurare o lasciare andare per il momento. se qualcosa ti interessa molto, inseriscila come priorità della settimana e falla senza dubbio..il resto lascia andare, trova il tempo per quello che conta e ti sentirai soddisfatta e accresciuta in generale. spero ti possa essere utile
Ciao Alice, sai cosa mi frega nella pianificazione? La parte procedurale. Es. so che per domani devo preparare una lezione. Oggi voglio dedicarci al massimo 1 ora, ma rimango sempre in difficoltà sul come. Perdo troppo tempo a cercare idee interessanti, video e progetti. Alla fine non riesco mai a finire quando vorrei e a dedicare più tempo a mia figlia. Poi ultimamente con una bimba di 3 mesi ogni cosa mi sembra un’impresa. Uscire di casa con l’ovetto, fare le commissioni,...proprio perché allattando ogni 2-3 ore sono bloccata per 45 minuti circa.
ciao Laura! ho letto il tuo intervento e capisco la difficoltà...a volte perdiamo molto tempo a pensare di pianificare e quando ci troviamo sul pezzo è difficile. Se posso, ti dico che io mi sono trovata molto bene a pianificare e poi vedere cosa effettivamente non avevo fatto...così per migliorare la pianificazione per le prossime volte. un abbraccio!
Allora, io ho sempre amato pianificare. Tutto! Ma veramente tutto. Però dopo aver scritto tutto, perdo la passione per quello che ho scritto. Mi spiego... Quello che pianifico nei minimi dettagli per me diventa qualcosa come se fosse già fatto. E non seguo più il piano. Secondo voi per quale motivo abbandono la pianificazione? Io amo avere progetti a breve termine, giornalieri o settimanali. Oltre a quello sono riuscita ad arrivare solo con il mio blog dove amo scrivere da circa un anno e mezzo. ❤️
Ciao! Forse il problema è proprio che pianifichi tutto e alla fine diventa quasi un modo per scrivere un diario o togliere i pensieri dalla tua testa. Prova a tenere un quaderno dove annotare tutto quello che hai nella mente, come fosse un pensatoio, usando l'agenda solo per pochi e prioritari task settimanali
Sono curiosa di sapere, in che modo pianifichi le tue settimane? Quali strumenti utilizzi?
Fammelo sapere con un commento qui sotto 🙂 👇👇
Per ora la mia pianificazione è sempre stata fatta con carta e penna, ma la metodologia da te esposta sembra essere più efficace e funzionale.
In questo momento, dovrei studiare solo studiare per gli esami che mi mancano per completare la magistrale.
Il problema è che dovendo fare solo ed esclusivamente quello, finisco con lo sprecare un sacco di tempo e di essere poco produttivo nello studio e per ciò non riesco ancora a trovare una soluzione che mi permetta di studiare concentrato e focalizzato sull'obiettivo.
@@Felicis94 Sicuramente la sperimentazione è una delle prime cose che consiglio quando parliamo di pianificazione.
Quella che ho condiviso qui è la mia strategia di pianificazione, che ho affinato in anni di "trial and error", e per questo motivo ti consiglierei di fare lo stesso: prova. Mettiti in gioco e sperimenta.
Tieni le strategie che funzionano per te e lascia andare il resto.
La pianificazione è una cosa molto personale che è sicuramente diversa per tutti, proprio perché deve adattarsi a noi, alle nostre esigenze personali e alla nostra vita.
Io utilizzo il metodo GTD (Get Things Done) di David Allen!
Con gli anni mi sono resa conto che pianificare in anticipo le giornate risultava perlopiù frustrante, in quanto essendo piene di avvenimenti imprevedibili (stanchezza, consegne sul lavoro, ecc), quasi sempre mi ritrovavo con la maggior parte della roba pianificata in quella giornata spostata al giorno successivo, ed il giorno dopo ancora, e ancora, fino a che non mi stufavo e lasciavo perdere, oppure mi ritrovavo a farla molto in ritardo.
Ho trovato la mia pace con il GTD proprio perché non si programma nulla (appuntamenti fissati a parte, unica eccezione!) e si svolgono le cose da fare in base al "contesto" (è uno dei concetti del metodo); in questo modo riesco a portare a termine le cose da fare in modo molto più efficiente perché sono loro ad adattarsi a me e alle mie giornate e non il contrario :)
Il metodo prevede di scriversi tutto ciò che c'è da fare su dei quadernini o applicazioni (tipo Evernote, un salvavita!) per poi suddividerle nel modo più opportuno a inizio o fine giornata (se avete tempo, leggete il libro di David Allen oppure ci sono dei blog che lo spiegano molto bene) :)
Il diario del quantificare in minuti le varie attività del giorno è utilissimo
Io con l’agenda cartacea (per la settimana) e un calendario mensile per i progetti. Ma non mi sto trovando benissimissimo
Una volta usavo Trello, penso tornerò a quello!:)
Pianificazione e la sottoscritta: due rette parallele. Punti di incontro zero. A scuola non riuscivo ad usare neppure il diario. La mia "pianificazione" è spontanea. Faccio quello che mi ricordo. Che amore il cagnolino alle tue spalle. Grazie per il video.
Grazie ❤
Amante della carta dopo due anni di sperimentazioni sono arrivata alla mia forma ideale. Bullet journal estremamente semplice (per nulla artistico) che mi lascia quella flessibilità e spazio per la riflessione di cui ho bisogno. Schede progetto obiettivi a lungo, medio, breve termine. La pianificazione tutta in digitale non fa per me, mi confonde e mi fa perdere la visione globale. Ma uno spunto utile che mi hai dato é quello mettere il nome del progetto al task corrispondente per ricordarmi lo scopo. Che non è banale, soprattutto per quegli obiettivi personali che si portano avanti a prescindere dal lavoro.
Sei una bomber, 10 spanne in più di altri video dello stesso tipo, grazie !
Complimenti per come sei, sei intelligente molto fine ed elegante per me sei un esempio da seguire con te sono migliorata molto in tutti i sensi grazie mille 💖💖😍
Ricciolina Capricciosa GraZie ❤️❤️
Video molto utile! Ho sempre usato google calendar, e l'agenda fisica, chiaramente sono un'amante della pianificazione, ad oggi spesso fallimentare! Questo sistema tiene conto dell'imperfezione nella ricerca della perfezione. Molto interessante, lo proverò!
La cagnolina sulla spalliera del divano a mo' di gatto❤️. Anche il mio cagnolino più piccolo si riposa sempre così 😘
Interessantissimo! Grazie
Ciao Alice, mi ritrovo al 100% in tutto quanto da te detto! Sono abbastanza una perfezionista e come tu dici all'inizio del video a volte esagerando col rischio di lasciare bianche agende nuove per "paura" di rovinarle!! Mi hai dato un ottimo spunto con Asana! Ti faccio i miei complimenti per i tuoi video e ti invito a continuare a farne perchè ti trovo molto brava! :-)
Un sacco di spunti interessanti, soprattutto in tempi di quarantena dove è molto più semplice lasciarsi andare! Continua così.
Grazie Alice ascoltarti è sempre tempo di qualità. Vado subito a "studiare" asana per capire come utilizzare questa app nella mia organizzazione.
Ciao Alice 🤗 io per il lavoro ho un'agenda cartacea, ma ogni sera in ufficio prima di spegnere il PC scrivo un post It con tre cose importanti da portare a termine il giorno dopo e questo mi motiva molto , so esattamente cosa devo fare la mattina dopo .. per casa uso keep di Google in condivisione con mio marito dove abbiamo già programmato pranzi ,cene di tutta la settimana e to do list .. se uno dei due arriva prima a casa sa cosa deve fare 😆😆 grazie per aver condiviso questo metodo perché mi sono resa conto che quando cambiano le esigenze spesso cambio anche il metodo di pianificazione..
Bellissimo Monica e grazie a te per avere condiviso i tuoi metodi di pianificazione! Interessante Keep di Google per i task di coppia :)
Ciao Monica anche io e mio marito usiamo Google keep ma non riesco a condividere le to do list.... mi potresti spiegare come si fa?
Grazieeee
Grazie, video davvero utilissimo, di enorme qualità e ricco di contenuto. Se non esistessi dovrebbero inventarti
Ciao Alice, io sono un disastro nell'organizzazione, non riesco mai a fare quello che voglio e nei tempi che voglio. Inizierò con il segnarmi come uso il mio tempo con un orologio al polso e nel frattempo prenderò dimestichezza con il calendario di Google, grazie 😘
Video molto interessante, grazie mille! 😉 Io ho due tipologie di pianificazione: mensile e poi settimanale come te. E anche io prima utilizzavo Asana per i miei progetti ma adesso sono passata a Notion con cui mi trovo meglio. Le differenze non sono moltissime, ma dal punto d vista grafico e organizzativo mi trovo meglio 😃 Brava, mi è piaciuto molto! 😍
Capisco e condivido il pianificare sul piano lavorativo o per ricordare o incastrare le "cose da fare", ma nei momenti liberi dal lavoro o personali trovo bello, utile e rilassante non pianificare nulla.
Ciao Anna, se per te va bene così lo capisco :) Per quanto mi riguarda, se non pianifico anche il tempo libero (non tanto come contenuto ma proprio come slot temporale dedicato) succede spesso che venga saltato o ridotto, mentre così sono sicura che non manchi mai
Molto realistico.👏👏👏
Bellissimo e interessantissimo video Alice! Mi hai dato un sacco di spunti e consigli ! Grazie 🙏🏼
Pratico e reale...BRAVISSIMA❤️
Bene
Che belle e utili indicazioni, e che bei messaggi, complimenti Alice 🙂 E grazie
ho trovato dei consigli interessanti in questo video
Ciao! Io per lavoro (azienda full time) ho una TO DO LIST cartacea, mentre per promemoria a medio e lungo termine come gli appuntamenti utilizzo Outlook.
Per la pianificazione privata uso più o meno la tua metodologia utilizzando però Wunderlist e Google Calendar ma senza l'utilizzo delle tempistiche. Poi utilizzo, per il lungo termine (spese...assicurazioni...etc) , i promemoria con ripetizione. Riguarderò Asana per vedere se è meglio. Tutto ciò comunque grazie a tuoi video del passato.💞💕
Ciao Alice, io uso un'agenda per programmare la settimana, e i miei impegni giornalieri, e piano piano ci sto riuscendo, ma ora voglio provare a farlo con il PC, grazie cara🌹spero solo di riuscirci😉
Brava 👍
Io solitamente tengo tutto a mente e riesco sempre a fare tutto , comunque i consigli che ho ascoltato sono utilissimi.
Ciao Cara, adoro I tuoi declutthering👍👍👍potresti mostrarli e fare una lista, cosi li posso scrivere e farli? Sei di Grande auto, Grazie Mille, un abbraccio 👍👍😘😘
ottime idee! io come strumento digitale uso Todoist che è molto piu semplice di Asana, e va bene per chi non ha forse tanti tanti progetti e compiti come Alice. per ora mi sono trovata bene. grafica davvero pulita e molto intuitivo, ho trovato molte idee anche su questo link.
www.iwolm.com/blog/to-do-list-le-40-migliori-applicazioni-per-la-tua-produttivita-personale/
Per tutto il resto uno un quaderno con tecnica Bullet Journal, scrivo tanto e mi a iuta ad avere una visione d'inseme, trovare sempre le note, avere tutto li, e soprattutto regiastrare le mie giornate, scrivere i motivi per cui sono grata al mondo, e fare anche un "resoconto del mese" lo uso tanto anche come diario, quindi con riflessioni personale e con dettagli sul come vivo le mie giornate.
Peccato poter mettere un solo like👍👍👍👍👍👍👍
Ottimo video, paratico e chiaro 👍
Molto carino come video, io ho sempre grandi problemi nella gestione del tempo perchè sono costretta a fare più cose contemporanemente, e devo essere molto flessibile. Comunque così è più facile gestirsi, proverò sicuramente.
grazie mille bellissimo bideo ...io ùtilizxo Iso timer e mi sto trovando bene è semplice è carino
sempre utili i tuoi consigli
Tante volte ho notato che inserendo un'attività all'interno di un calendario e quindi pianificando di farla in un certo momento dall'ora tot all'ora tot, questa attività, anche se piacevole, diventa quasi pesante e ansiogena, diventa una cosa in più che si aggiunge alle mille da fare durante la giornata. Non so se sono l'unica ad avere questa sensazione.
Guardando questo video ho pensato che questo deriva forse dall'aver incastrato tutto in modo perfetto..per cui ci si sente sempre con l'acqua alla gola.
Martina Debernardi si, sicuramente la saturazione del calendario mette più ansia che altro
Sono una pessima pianificatrice, questo video è molto utile, proverò a utilizzare Asana e Google Calendar, visto che al momento scrivo le cose che devo fare sul calendario cartaceo, proprio old style :-D E poi perdo un sacco di tempo con cose per cui non vale la pena perderci tempo.. Spero di migliorare perchè "non ho mai tempo di fare nulla" ma in realtà ne avrei eccome... solo che in 31 anni di vita non sono mai riuscita a trovare un metodo decente per organizzare la mia vita
Ciao Sara, la carta ha sempre il suo fascino e c'è chi comunque la predilige :) Non sei senza speranza, è che forse finora non hai mai trovato il modo davvero efficace. Devi pensare alla pianificazione come un processo sempre in evoluzione, non come una pillola magica. Vedrai che andrà sempre meglio :)
Mi mancava guardare i tuoi video, ti ho lascio per un po' e sono tornata quest'anno
Sei fantastica ♡
ho abbandonato la mia agenda cartacea grazie al tuo precedente video su google calendar
Ciao Alice, mi sto approcciando da poco al Time Management; ho letto da poco questo piccolo manuale www.amazon.it/Gestire-proprio-tempo-organizzare-produttivi/dp/1713456044 che mi ha aperto un mondo; penso che da domani metterò in pratica i tuoi preziosi consigli, associati al libro credo siano un mix perfetto :) Fin'adesso ho usato soltanto Trello ma senza mai averlo associato a nessuna strategia, solo "agende su agende su agende acquistate in cartoleria", come hai ben precisato all'inizio del video, penso sia stata una passione comune per noi cresciuti negli anni 90 :) Sei bravissima! Complimenti per il tuo canale ricco di contenuti utilissimi :)
Il cane ti ruba la scena 😍😍😍😍😍
Eheh :-P
Ottima spiegazione! Grazie ❤
Stai benissimo con i capelli lisci
Ciao Alice. Grazie ad un tuo video precedente ho iniziato ad usare più "seriamente" google calendar ed a condividere il calendario con mio marito (dopo l'ennesima dimenticanza di vista dei bimbi....no ti dico altri)
Lavoro da dipendente, non ho progetto miei personali (purtroppo........anche se potrei, ma mi blocco....va beh..altra storia)
Vorrei migliorare in tante cose darmi obiettivi "sensati" che mi migliorino le giornate senza "affogare" dalle troppe cose da fare... ma, guardando il mio calendario...la giornata è satura al 90%....(tra lavoro appunto e figliolanza da portare a dx e sx) ... dove metto tutto questo? e, sempre grazie ai tuoi vecchi video sulla miracle morning, mi sveglio da allora alle 5:30...
Hai qualche suggerimento da darmi? da dare a chi ha le giornate gia' a cose normali piene da attivita' "non modificabili" e non dipese dalla persona stessa?
Grazie mille. Chiara
Ciao Alice! :) ho cominciato a guardare i tuoi video da poco e li trovo davvero interessanti. Ho una domanda: la pianificazione di cui parli nel video sopra può essere efficiente anche applicata dal punto di vista lavorativo?
ciao Valentina! io credo che puoi adattare la pianificazione che spiega Alice senza dubbio a qualunque progetto personale o lavorativo!
Ciao, premetto che sono project manager ahah quindi credo sia deformazione professionale :) Comunque, vivo a Londra e per em programmare la settimana e' fondamentale per capire quanto gli spostamenti mi portano via tempo, tempo che posso dedicare ad altro. Uso Google Calendar in modo fitto-fitto, e piu lo uso e piu' capisco cosa va ridimensionato, modificato, e quando lasciare spazi vuoti per inconvenienti !
Sinceramente io non pianifico mai niente vivo alla giornata tanto le cose che devo fare ogni giorno sono sempre le stesse pianifico solo il menù per le feste e stop . Un bacione a te Alice 😘😘❤️❤️
Ciao Sabrina, se ti trovi bene con il tuo 'metodo' non c'è nulla di male, l'importante è non sentirsi sempre incompiuti o affannati :)
Ciao 😊, consigli questo metodo anche agli studenti?
Ciao Amine, assolutamente sì :) Puoi fare dei sottoprogetti completamente dedicati allo studio
Grazie Alice per i contenuti sempre molto ricchi. Io già on passato ho provato a seguire i tuoi consigli sulla pianificazione ma ad un certo punto mi perdo: lavoro coi turni (sono infermiera di pronto soccorso), anche la notte quindi, e ho due figli....quello che succede spesso è che salta la pianificazione un po' per il mio lavoro un po' per le esigenze familiari e trovo faticoso riprendere il tutto....consigli per una mamma/donna/moglie/professionista desiderosa di crescere nei vari ambiti che mi riguardano?
ciao Amanda...io mi sono accorta che crescere in diversi ambiti contemporaneamente è molto difficile..qualcosa inevitabilmente dobbiamo trascurare o lasciare andare per il momento. se qualcosa ti interessa molto, inseriscila come priorità della settimana e falla senza dubbio..il resto lascia andare, trova il tempo per quello che conta e ti sentirai soddisfatta e accresciuta in generale. spero ti possa essere utile
Ciao scusami vorrei sapere come
scaricare Arsana in italiano perché si è scaricata in versione francese .. grazie per i tuoi consigli
Ciao Alice, ho installato Asana ma non riesco a metterlo in italiano
Sai come fare?
Ciao Alice, sai cosa mi frega nella pianificazione? La parte procedurale. Es. so che per domani devo preparare una lezione. Oggi voglio dedicarci al massimo 1 ora, ma rimango sempre in difficoltà sul come. Perdo troppo tempo a cercare idee interessanti, video e progetti. Alla fine non riesco mai a finire quando vorrei e a dedicare più tempo a mia figlia. Poi ultimamente con una bimba di 3 mesi ogni cosa mi sembra un’impresa. Uscire di casa con l’ovetto, fare le commissioni,...proprio perché allattando ogni 2-3 ore sono bloccata per 45 minuti circa.
ciao Laura! ho letto il tuo intervento e capisco la difficoltà...a volte perdiamo molto tempo a pensare di pianificare e quando ci troviamo sul pezzo è difficile. Se posso, ti dico che io mi sono trovata molto bene a pianificare e poi vedere cosa effettivamente non avevo fatto...così per migliorare la pianificazione per le prossime volte. un abbraccio!
Come realizzi questi video? Che programma usi per vedere anche il tuo viso sotto?
Allora, io ho sempre amato pianificare. Tutto! Ma veramente tutto. Però dopo aver scritto tutto, perdo la passione per quello che ho scritto.
Mi spiego...
Quello che pianifico nei minimi dettagli per me diventa qualcosa come se fosse già fatto.
E non seguo più il piano.
Secondo voi per quale motivo abbandono la pianificazione?
Io amo avere progetti a breve termine, giornalieri o settimanali.
Oltre a quello sono riuscita ad arrivare solo con il mio blog dove amo scrivere da circa un anno e mezzo. ❤️
Ciao! Forse il problema è proprio che pianifichi tutto e alla fine diventa quasi un modo per scrivere un diario o togliere i pensieri dalla tua testa. Prova a tenere un quaderno dove annotare tutto quello che hai nella mente, come fosse un pensatoio, usando l'agenda solo per pochi e prioritari task settimanali
@@AliceLifeStyle1 Hai ragione. Sembra proprio così... Togliere pensieri dalla testa 🙏 Grazie ❤️
ma asana serve solo per i lavori in team, non a livello individuale. Ho provato ad iscrivermi ma mi farebbe creare un team di lavoro
Ciao Marilena, no non è necessario avere un team :) Se hai problemi prova a contattare l'assistenza
palestra alle 5 di mattina....????? io alle 5 sto alla mia quarta fase rem di sonno profondo!