MERCATO IMMOBILIARE IN RECESSIONE? 📉 | PREVISIONI, TREND, SONDAGGI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 64

  • @darioborroni6608
    @darioborroni6608 ปีที่แล้ว +13

    Secondo me i prezzi dovranno calare. C'è tutta una generazione che sta comprando la pirma casa che fa fatica sia come stipendi che come risparmi. Mettiamoci anche l'inflazione.
    I prezzi dovranno calare, o il mercato si ridurrà alla semplice compravendita per speculazione

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว +2

      Il dovrà in economia non esiste al massimo si può usare il potrà è non è per nulla detto che anche il potrà sarà il verbo corretto 😉

    • @darioborroni6608
      @darioborroni6608 ปีที่แล้ว +2

      @@antoniogobbo6896 vero. Ma è un'opinione personale. Secondo me alla lunga i prezzi caleranno fuori dalle grandi città, mentre saliranno in centri grossi (Milano, Roma, etc).
      La popolazione sta diminuendo, nel 2050 saremo molti meno in Italia. Inoltre le generazioni che acquisteranno casa da qui ai prossimi 10 anni sono generazioni più povere dei loro genitori.
      Quindi minor poter d'acquisto e maggior disponibilità di immobili (la maggior parte dei quali anche di classe energetica bassa) faranno sì che il prezzo di mercato cali.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว

      @@darioborroni6608 si se uno si accontenta di vivere nelle periferie (con quel che ne consegue) o neo "borghi agresti" è vero ...ma se vuoi, soprattutto se sei giovane, avere una vita "vera" senza sbattimenti di trasporti con delle attività culturali, divertimenti e tutto quel che ne consegue allora devi essere "ricco" e aprire il portafoglio.

  • @fabiociocci1739
    @fabiociocci1739 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. Complimenti per la chiarezza di esposizione. Potresti consigliare un testo dove poter acquisire il funzionamento del mercato immobiliare? Grazie

  • @Cheduepallottole
    @Cheduepallottole ปีที่แล้ว +9

    In provincia di Genova è da marzo che sono iniziati i ribassi sugli annunci: da un minimo del 2 fino anche a punte del 15%. Il problema è che si tratta di immobili molto costosi (siamo quasi sempre sopra i 3k al mq) e vetusti, quindi bisogna aggiungere un altro 1k al metro di ristrutturazione, più arredamento.... Con i mutui sempre più cari, ci vuole uno stipendio alto e sicuro per farsi finanziare e sui tagli grandi i compratori sono diventati rarissimi. Credo che i ribassi proseguiranno almeno per altri 6 mesi

    • @vanz75
      @vanz75 ปีที่แล้ว +1

      Esatto,sopratutto soldi che non riprenderai mai...mia Sorella e' di Genova(trasferita da 15 anni) ma qua in veneto e a Merstre dove sto io la situazione e' simile...solo Venezia resiste,anzi aumentano sia affiti che costo x mt.q.

    • @masanielloskarry
      @masanielloskarry ปีที่แล้ว +2

      Ciao, abito a Genova da 9 anni, ma solo da gennaio ho iniziato a cercare un appartamento (ho avuto l'indeterminato).
      Confermo le criticità che hai esposto, ma il problema principale sono le spese condominiali. Ad oggi mi imbatto in appartamenti "abbordabili" (circa 200.000) da ristrutturare (altri 100.000), ma il problema è l'assenza del posto auto e spese condominiali di circa 300 euro al mese. Mi posso permettere tranquillamente un mutuo, ma le spese condominiali fanno schizzare tutto alle stelle.
      Zone di riferimento: Borgoratti, apparizione, San Martino e San Fruttuoso

    • @MrRoberto984
      @MrRoberto984 ปีที่แล้ว +1

      Da abitante della Lombardia, mi sono accorto di quanto sia obsoleto il patrimonio edilizio ligure...e come infatti menzionato sono pochissimi le abitazioni ( signorili ) singole...sono tutti condomini vecchi da ristrutturare e con spese alte ( 300 euro e quasi un affitto) ...per non parlare delle infrastrutture autostrade imbarazzanti....ne e pieno di appartamenti in condominio vuoti..e per me ( opinioni personale non me ne vogliate ) 200mila per un vecchio trilo e una follia.. considerando i costi di mantenimento in 30/40 Nni di vita...chi ha risparmi investe altrove....l immobiliare andava bene negli anni 80/90...peccato perché la Liguria ha un mare bellissimo..

    • @masanielloskarry
      @masanielloskarry ปีที่แล้ว +1

      @@MrRoberto984 infatti non riesco a capire come sia possibile sostenere 1000 euro al mese (700 mutuo + 300 spese condominiali) per poi avere una casa oggettivamente brutta

    • @MrRoberto984
      @MrRoberto984 ปีที่แล้ว +1

      @@masanielloskarry cambia città...io per esempio mi sono trasferito da Milano dove ho vissuto una vita...sulle colline lecchesi ( non c e niente spendo 200 euro di carburante al mese ) ma non e un posto richiesto come la città dove offrono tutto e niente...sono punti di vista...la quotazione di un immobile non la fa il suo stato di mantenimento, ma la sua richiesta...dove vogliono vivere tutti, ti vendono la mexxx x cioccolato...e sempre stato così...ma ultimamente la gente ( c e chi fa smartworking, non io ahimè ) si sta cominciando a svegliare...dopo che hai un supermercato vicino a qualche km e qualche servizio sei apposto...non servono mille locali un centro e servizi che nemmeno utilizzeresti ogni giorno..

  • @Bombrider666
    @Bombrider666 ปีที่แล้ว +5

    Considerando che la BCE ha annunciato altri incrementi dei tassi di interesse la vedo difficile per chi come me vorrebbe chiedere un mutuo

  • @LM-fs2le
    @LM-fs2le ปีที่แล้ว +1

    Bel video Jacopo! grazie

  • @JacopoTartaglia
    @JacopoTartaglia  ปีที่แล้ว

    Se hai qualsiasi domanda 🙋‍♂️ ogni martedì trovi il box domande&risposte nelle storie di Instagram. Ci vediamo dall’altra parte!

  • @mizu72acqua
    @mizu72acqua ปีที่แล้ว

    Il post è chiaro e spiega molte cose. Suggerisco di aggiungere i decessi maggiori tra il 2020 e 2021 che hanno messo sul mercato più immobili, aumentandone l'offerta. Inoltre a Roma i prezzi delle case con classe energetica buona sono aumentati dal 2020 e sono diminuiti quelli di classe energetica peggiore. Questo secondo me porterà un ulteriore aumento dei tassi di interesse e di fatturato per l'acquisto di nuove case fino a completa saturazione del mercato immobiliare. Spero però di sbagliarmi 😅

  • @annaautorino4461
    @annaautorino4461 ปีที่แล้ว +12

    Sto comprando casa.
    Come al solito arrivo sempre in un momento sfavorevole.
    Che Dio me la mandi buona 🤞

    • @Cheduepallottole
      @Cheduepallottole ปีที่แล้ว +1

      È sfavorevole per i finanziamenti ma a breve sarà favorevole per i prezzi, quindi non disperare

    • @MrRoberto984
      @MrRoberto984 ปีที่แล้ว

      Favorevole dipende da dove ...Milano con 300k tutto oggi acquisti un bilocale in classe B ..se ti va bene ..scenderanno se rimarranno invenduti in zone remote ( che anche la con smartworking c e tanta gente che opta x casa più grande e in fascia più prestante piuttosto che un buco vecchio in città) ...le case, gli appartamenti...non scenderanno mai di prezzo...certo non sono a prezzi folli come 2008 2010...ma i prezzi SN quelli

  • @igors711
    @igors711 ปีที่แล้ว +1

    Io vedo che in giro stanno costruendo come dei pazzi, i tassi di interesse sono aumentati, i prezzi delle abitazioni sono aumentati e nella fascia media ormai non è rimasto più niente e appena esce in vendita qualcosa di recente sparisce nel giro di pochi giorni.... Io sono in affitto e sto cercando qualcosa da comprare avendo anche disponibilità economica, quindi senza fare un grandissimo mutuo, Ma attualmente è impossibile... credo anche io che siamo arrivati al Giro di boa e adesso comincia ad invertirsi la cosa...

  • @lorenzovolpini
    @lorenzovolpini ปีที่แล้ว +19

    Io sono 3 anni che devo iniziare a ristrutturare, ora sto iniziando a cercare una casa già sistemata visto i prezzi delle ristrutturazioni ma…. 3,50% di interesse sul mutuo under 36 mi sembra ancora una follia…. 160000 di mutuo che alla fine diventa 240900€ compresi gli interessi. Che aiuto viene dato ai giovani così??

    • @ittato1
      @ittato1 ปีที่แล้ว +5

      Ormai per il mercato il mattone è un investimento. Perché dovrebbero aiutarti a fare un investimento?

    • @darioborroni6608
      @darioborroni6608 ปีที่แล้ว +4

      ​@@ittato1 per vivere ad esempio?

    • @lucafari
      @lucafari ปีที่แล้ว

      @Marianna Allegretta 👏🏻👏🏻👏🏻

    • @Pakyy_
      @Pakyy_ ปีที่แล้ว

      @@ittato1 la prima casa che investimento e ?

  • @ottocbr7404
    @ottocbr7404 ปีที่แล้ว

    Io non la vedo bene, con le assurde norme europee come si può fare un mutuo se poi dovrei fartene un altro per adeguare l'immobile e forse non basta àncora?

  • @salvatorecafaro2113
    @salvatorecafaro2113 ปีที่แล้ว +1

    A mio parere si andrà verso un 2024 in cui i prezzi vedranno una riduzione,questo principalmente per due fattori : un abbassamento della domanda (dovuto a difficile accesso ai mutui con tassi di interesse medio alti) una conseguente stagnazione del mercato immobiliare sopratutto nell’acquisto della prima casa.
    La gente seppur è vero che nell’incertezza si rifugia nel mattone é anche vero che se fiuta una stagnazione del mercato attenderà a comprare per strappare un prezzo migliore sull’immobile. Resta chiaramente un mio parere…

  • @antoniodeangelis9506
    @antoniodeangelis9506 ปีที่แล้ว

    lei e sempre molto chiaro e preciso....io ho un bilocale con garage del 2005 ho pagato 100000 euro vorrei rivenderlo allo stesso prezzo ....perche faccio fatica la posizione e 5 km dietro la lamborghini....secondo lei come posso fare perche devo trasferirmi a sassuolo perche lavoro in ceramica....se possibile vorrei essere aiutato anche privatamente

  • @diesel351
    @diesel351 ปีที่แล้ว

    Ma come fanno a calare i prezzi se il nuovo costa sempre di più???????????? In Veneto una casa a schiera precovid nuova chiavi in mano veniva 250mila euro.. Adesso stessa zona stessa lottizzazione le ultime le vendono a 330milaeuro...5 file di case a schiera le prime nel 2019 250k,l'ultima fila costa 80k in più!!!!!!!!!!!!!!! 80k in 4 anni!!!!!! Anno scorso erano a 300k..ogni anno sono minimo 20/30k in più. Logico che l'usato recente di 10/15 anni tiene il prezzo...

  • @screech8785
    @screech8785 ปีที่แล้ว +5

    Credo che con il calo delle compravendite, dovuto, tra le altre cose, a maggiori difficoltà per la platea ad accedere alle varie forme di finanziamento, con il conseguente l'aumento degli immobili sul mercato, un calo fisiologico generale dei prezzi, ci sarà.
    In realtà, qualcosa già si vede, anche solo in termini di ribasso dei prezzi di Pubblicità immobiliare a pochissime settimane dal debutto sul mercato

    • @diesel351
      @diesel351 ปีที่แล้ว

      Un immobile su due viene venduto senza mutuo.. Noto qui in Veneto chi eredità qualcosa vende e poi compra senza mutuo. Se eredititi dal papà boomer un appartamento a jesolo, lo vendi strabene, il nuovo costa 1 milione!!!!!! Capito 1 milione!!!!!!annunci a partire da 600mila che praticamente è un entry level piccolino 😂😂😂😂😂vendono e poi si comprano qualcosa in città.. Al quel punto se chi vende non molla quei 20/30k di delta prezzo glieli danno e chiudono la trattativa.. Intendo tirano il prezzo se l'altro non molla glieli danno.. Ma perché a loro volta hanno venduto bene.

  • @luciob.5661
    @luciob.5661 ปีที่แล้ว +7

    È difficile fare previsioni, perché il mercato e i comportamenti delle persone sono irrazionali. Ad esempio la direttiva EU sulle case green, con l’obbligo di passare a classe D entro pochissimi anni (investendo molte migliaia di Euro) assieme all’aumento dei tassi di interesse e quindi minore accesso ai mutui e minore domanda avrebbero per logica suggerito un calo dei prezzi almeno per le case in classe G. Invece i prezzi continuano a essere stabili. Non sembra esserci una logica, quindi è difficile fare previsioni.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว +2

      La prima cosa che mi viene in mente è perché si la domanda di case in classe A o B è aumentata ma questo "aumento" si ferma quando uno poi ha a che fare coi costi di acquisto e lo stipendio è flat ..per cui se uno a bisogno di una casa compra ciò che può permettersi e una eventuale ristrutturazione la rimanda a tempi e soprattutto a salari migliori ... per cui se alla fine la domanda c'è perché mai uno dovrebbe svendere la casa?

  • @rosariomangiapia8714
    @rosariomangiapia8714 ปีที่แล้ว

    Credo che inflazione sia il sintomo peggiore e quindi i prezzi non si alzeranno

  • @MicheleGatto74
    @MicheleGatto74 ปีที่แล้ว +1

    Prezzi stabili o in lenta crescita. Soprattutto per i ristrutturati. I classe G in discesa

  • @Vannegor
    @Vannegor ปีที่แล้ว +3

    Il bonus 110 ha drogato l'immobiliare. Secondo me la popolazione si sposterà sempre piu verso le grandi città o perlomeno città principali nell'area di riferimento. Questo svaluterà enormemente tutti gli immobili in territori di campagna. Aumenteranno di prezzo solo gli immobili in zone appetibili, per motivi produttivi, universitari o turistici. Di base non c'è aumento di popolazione, quindi le case dei nonni passano ai nipoti, e ci sarà piu offerta che domanda.
    Questo potrà essere invertito tra poche decine d'anni, perchè ad esempio nella mia città la maggiorparte dei palazzi sono stati costruiti tra fine anni 60 e inizio anni 80. Ad un certo punto la maggior parte del patrimonio immobiliare sarà tutta da ricostruire. A quel punto i prezzi si allineeranno con i costi di costruzione.

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว +1

      Posso dire che questa è una speranza e come tale va considerata ... perchemai uno dovrebbe ristrutturare per vendere immobili che nelle citta sono richiesti comunque, se lo fa lo fa solo per rivenderle poi a prezzi più alti ...tanto nelle citta gli immobili nuovi in classe ASono molto pochi e a prezzi da capogiro.

  • @EscapeLands
    @EscapeLands ปีที่แล้ว +4

    peggio della bolla del 2008. appena l'italia va in default queste case faranno un -80% in un giorno

  • @Testa_Di_Pazz0
    @Testa_Di_Pazz0 ปีที่แล้ว +1

    in questo scenario gli affitti seguono il valore degli immobili o hanno un andamento diverso? ci aspettiamo un aumento degli affitti proporzionato all'inflazione?

    • @thomasmartorano3373
      @thomasmartorano3373 ปีที่แล้ว

      Secondo me si

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว

      Non vedo perché non dovrebbe essere cosi ...dato che l'alternativa è acquistare case sempre ciu costose soprattutto se uno la vuole nuova o ristrutturata con classe energetica A o B

    • @Testa_Di_Pazz0
      @Testa_Di_Pazz0 ปีที่แล้ว

      @@antoniogobbo6896 non sono così sicuro che le ristrutturazioni faranno aumentare il valore degli immobili. Potrebbe essere che invece diminuisca il valore di quelli non ristrutturati, e quelli ristrutturati rimangano stabili. e poi gli affitti non sono strettamente legati al valore

    • @antoniogobbo6896
      @antoniogobbo6896 ปีที่แล้ว

      @@Testa_Di_Pazz0 non credo perché se così fosse chi mai ristrutturerebbe un appartamento che vale 100k magari spendendo 50 - 60 per venderlo ancora a 100 guadagnando "solo" 40- 50k quando invece, senza far nulla comunque quella cifra o magari anche qualcosa in più la prenderebbe comunque lasciando a chi ha acquisto l'onere delle ristrutturazioni magari una volta che ha finito di pagare il mutuo.
      Per me alla fine saranno ristrutturati solo le case più "appetibili" e rivendute con un prezzo superiore che include la ristrutturazione ...le altre no ... come ho detto chi impegna 50-50k per una casa in periferia o in un borgo fuori città col rischio poi di non venderla o venderla guadagnando una cifra simile a quello che prenderebbe comunque?

  • @francescalombardi16
    @francescalombardi16 ปีที่แล้ว +2

    Si vedono cali di prezzi ma pare che caleranno ulteriormente nella seconda metà dell'anno.

    • @gotheshow3531
      @gotheshow3531 ปีที่แล้ว

      Calano i prezzi, paghi il quadruplo o più di interessi, per cui, per la stessa casa, alla fine paghi lo stesso di più

  • @Pakyy_
    @Pakyy_ ปีที่แล้ว

    Per me il mercato è destinato a scendere tassi alti inflazione alta bassi redditi la gente non può permettersi di comprare casa

  • @federicotrevisan7231
    @federicotrevisan7231 ปีที่แล้ว +3

    Sarebbe ora sono 2 anni che aspetto. Gli segnali ci sono anche se piccoli

  • @mannyme2986
    @mannyme2986 ปีที่แล้ว +2

    Io credo che i prezzi caleranno, nel nord Europa già si vedono cali nei prezzi, snche se ñartiamo da prezzi molto piyalri che in Italia.
    Il BCE ha appena alzato gli interessi di un 0,25 e ha già annunciato un futuro aumento di 0,25. Se il mutuo diventa più caro con gli stessi soldi puoi comprare meno casa....

  • @antoniorusso1603
    @antoniorusso1603 ปีที่แล้ว

    Una gentile correzione: forse volevi dire “sentiment”… non “houmor”

  • @albebus
    @albebus ปีที่แล้ว +1

    Ma quante volte ripeti le stesse cose ?

  • @robertobonalume6233
    @robertobonalume6233 ปีที่แล้ว +2

    Un vero consulente immobiliare deve avere la forza di poter esprimere la propria previsione e non solo enunciare delle considerazioni generiche.

    • @ginoluchi9012
      @ginoluchi9012 ปีที่แล้ว +2

      Te l'ha detto. Stabilizzazione delle vendite

    • @michelepone8298
      @michelepone8298 ปีที่แล้ว +1

      Ha detto è non detto

    • @vitoalbergorealestate
      @vitoalbergorealestate ปีที่แล้ว +7

      Un vero consulente immobiliare, oltre che competente, deve essere chiaro e trasparente, virtù che Jacopo conferma di possedere. Le previsioni difficilmente possono esprimere tali caratteristiche, soprattutto in un mercato "folle" come quello attuale. Tra l'altro le considerazioni fatte da Jacopo sono tutt'altro che generiche. Bravo Jacopo

  • @ggiannizzeronero
    @ggiannizzeronero ปีที่แล้ว

    👏👏👏👏👏👏👌😬😖💯🐢🥂🐞🐧🐹🍓🐁🐣🐤🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥🐥👋👋👋👋👋👋🍓

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 ปีที่แล้ว

    i prezzi ovvio che caleranno, siamo in declino demografico, gia siamo 58 milioni non piu 60 quindi 2 milioni di italiani in meno.

    • @dericsindermann5148
      @dericsindermann5148 ปีที่แล้ว

      Non è detto, molte persone trasformano le loro case in case vacanze e spesso ne affittano più di una...i centri ci spopolano ( gentrificazione) a favore degli turisti stranieri...c'est la vie...

    • @marcotomas80
      @marcotomas80 ปีที่แล้ว

      @@dericsindermann5148 vero ma non compensa....lo fanno pure in francia e uk ma li la popolazione cresce...uk caso emblematico ora ha 10 milioni di abitanti piu dell italia....20 anni eravamo simili