33. Platone: la matematica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ค. 2024
  • Platone riteneva che la matematica fosse fondamentale all’interno del sistema educativo, nonostante questa non fosse superiore alla filosofia. a dimostrare della sua predilezione per la matematica egli fece scrivere sulla porta della sua Accademia “non entri chi non è matematico”. Nonostante ciò ti ho appena detto che la matematica non è superiore alla filosofia perché la matematica, da un lato, rimane ancorata al mondo sensibile, al mondo delle cose perché le sue teorie partono proprio dalle cose osservate e percepite nel mondo sensibile, come nel caso della linea e del punto.
    Dall’altro lato, invece, la matematica riesce a svincolarsi dal mondo sensibile per trovare ipotesi che vanno oltre questo mondo.
    La filosofia, invece, non è così. È una scienza suprema proprio perché parte sì da ipotesi terrene per elevarsi sempre e comunque verso il mondo delle idee. Inoltre, la filosofia si occupa dei problemi dell’uomo e della società nella quale l’uomo vive, mentre la matematica si svincola da queste problematiche.
    Quindi, appurato che la matematica non è superiore alla filosofia, essa è però fondamentale nel sistema educativo di Platone perché essa consente il passaggio da una conoscenza sensibile ad una conoscenza razionale attraverso i metodi di misura. È proprio grazie ai metodi di misura che l’uomo può svincolarsi dalle credenze e dalle percezioni soggettive per trovare una risposta oggettiva e scientifica. Facciamo un esempio. Alla domanda: quella cosa è grande o piccola? A questa domanda ognuno di noi potrebbe rispondere in modo diverso a seconda dei nostri parametri assolutamente soggettivi. È solo grazie ad un metodo di misura, che può essere, per esempio, la distanza, il volume e il peso, che si può avere una risposta oggettiva e scientifica.
    Nella Repubblica, Platone ci dice quali sono secondo lui le discipline matematiche fondamentali. Abbiamo:
    - l’aritmetica (l’arte del calcolo)
    - la geometria (la scienza degli enti immutabili)
    - l’astronomia (la scienza dei cieli e del movimento)
    - la musica (la scienza dell’armonia)
    queste quattro discipline sono fondamentali per un filosofo perché lo preparano alla scienza suprema che è la dialettica ossia la scienza delle idee.
    Addirittura, Platone ci dice esattamente quali sono le tappe dell’educazione. Inizialmente, si studierà musica e ginnastica. I migliori poi, tra i 30 e 35 anni, passeranno alla filosofia o alla dialettica. I migliori, tra i 30 e 50 anni, è previsto un tirocinio pratico nelle cariche civili e militari. Soltanto dopo i 50 anni, sarà possibile, ma solo per i migliori, governare lo Stato.
    Ecco cosa hai imparato in questa video lezione:
    1. Platone riteneva che la matematica fosse fondamentale all’interno del sistema educativo
    2. essa consente il passaggio da una conoscenza sensibile ad una conoscenza razionale attraverso i metodi di misura
    3. le discipline matematiche fondamentali. Abbiamo:
    - l’aritmetica (l’arte del calcolo)
    - la geometria (la scienza degli enti immutabili)
    - l’astronomia (la scienza dei cieli e del movimento)
    - la musica (la scienza dell’armonia)
    4. queste quattro discipline sono fondamentali per un filosofo perché lo preparano alla scienza suprema che è la dialettica ossia la scienza delle idee.
    5. La filosofia rimane sempre la scienza suprema
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui th-cam.com/channels/8cR.html...
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Seguimi su Instagram
    / laura_pirotta
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #platone #laurapirotta #matematica

ความคิดเห็น • 2