Difficoltà degli Studenti: problema Psicologico, di Lifestyle o di Metodo?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 66

  • @gattomogano
    @gattomogano ปีที่แล้ว +63

    Io sono sempre stata una studentessa modello, dopo il liceo mi sono iscritta a medicina e sono sempre andata avanti senza problemi, con ottimi risultati e con motivazione. Poi con l'avvento del covid e la quarantena sono insorti in maniera lenta e subdola sintomi di depressione, che inizialmente non avevo riconosciuto e quindi sono andata avanti per mesi a sentirmi strana senza capire cosa avessi (non avevo ancora dato psichiatria, quindi non potevo capire ahaha). Ovviamente quell'anno ho dato pochissimi esami. Dopo mesi i sintomi in generale sono peggiorati e io ho toccato il fondo, ricevendo la diagnosi di disturbo depressivo maggiore. Da allora sono fuori corso, priva di alcuna motivazione nello studio o riguardo al mio futuro lavorativo, non ho mai voglia di studiare, do esami a rilento e mi sento perennemente arrabbiata con il mondo universitario che guarda solo all'eccellenza. Grazie alla terapia farmacologica e cognitivo-comportamentale e grazie ad un amico con cui condivido le giornate di studio piano piano sto andando avanti a dare esami e tra meno di un anno dovrei laurearmi. Però è una situazione che davvero mi sta pesando parecchio. Vorrei solo uscire dalla depressione e ritrovare la voglia di vivere e di costruirmi un futuro.

    • @sahydyxh5
      @sahydyxh5 ปีที่แล้ว

      Occhio che gli antidepressivi causano effetti collaterali cognitivi e peggiorano le performance di studio

    • @divacaruso9180
      @divacaruso9180 ปีที่แล้ว +1

      Mi 😂😅s

    • @alessandramazzucato6614
      @alessandramazzucato6614 ปีที่แล้ว +1

      😊

    • @cyndy-4704
      @cyndy-4704 10 หลายเดือนก่อน

      Anch'io sono nella stessa situazione, come stai ora? Ti mando un abbraccio

    • @gattomogano
      @gattomogano 10 หลายเดือนก่อน +1

      Ancora tanti problemi, ma almeno per quanto riguarda gli studi sono quasi alla fine. È faticoso, ma bisogna aiutarsi e farsi aiutare. In bocca al lupo😊@@cyndy-4704

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc ปีที่แล้ว +17

    È piacere incredibile poter collaborare con te Valerio!!!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +5

      ❤️❤️❤️❤️ Grande!!!! Tanto valore hai portato alla mia community! Grazie! ✨🫧🌀🪬

    • @giuliaprendin1995
      @giuliaprendin1995 ปีที่แล้ว +2

      Siete bravissimi, interessanti e super piacevoli da ascoltare. Condividerò il video con delle mie amiche maestre. Spero in altre future collaborazioni!

    • @vval779
      @vval779 ปีที่แล้ว +1

      Siete entrambi due professionisti!

  • @blallo462
    @blallo462 ปีที่แล้ว +5

    I fattori che influiscono su questo problema sono infiniti, grandi che ne parlate...da ex operaio che è passato all'uni a studiare una "scienza dura" apprezzo

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +1

      Grazie, apprezzo molto anche io il tuo commento! Complimenti per la scelta! ✨🫧🌀🪬

  • @lucavalleggi8194
    @lucavalleggi8194 ปีที่แล้ว +3

    Ho avuto un blocco dello studente a 3 esami dalla laurea. Fuori corso, laureato tardi con un voto dignitoso. Posso dire che la reazione è stata di puro Orgoglio. Mi sono ribellato. Mi sono detto che quando ci si pone un obiettivo lo si deve portare a termine ad ogni costo. L orgoglio ha fatto la differenza. Ovviamente se studiate potete lavorare ma è meglio studiare prima del lavoro sopratutto fisico. Bellissimo canale youtubico.

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 ปีที่แล้ว +2

    Due formatori meravigliosi. Chiarissimi, con consigli pratici aperti a tutti... Il top.

  • @antonellacappuccio3317
    @antonellacappuccio3317 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno Dottor Rosso che video importante,grazie per l'impegno che dimostra a divulgare tematiche a me sconosciute e quindi mi affascinano.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te, Antonella! Credo che per chi sta studiando queste informazioni siano fondamentali…. 🌈🍀⭐️

    • @antonellacappuccio3317
      @antonellacappuccio3317 ปีที่แล้ว

      @@ValerioRosso Sicuramente, io ho pensato di applicare i consigli del video per la lettura, dopo essere stata una divoratrice di libri,da un paio d'anni ho il rifiuto mi prende come uno stato d'ansia. 💓❤️

  • @giadar.8962
    @giadar.8962 ปีที่แล้ว +3

    È stato il parroco del mio paesino (più di 30 anni fa) ad insegnarmi un metodo di studio, che per me, con qualche problema di apprendimento non riconosciuto, ha funzionato. È il seguente: studiare seriamente 45 minuti, 15 minuti di svago e altri 45 minuti (facoltativi) di una materia totalmente diversa. Quindi no, ad esempio, matematica e fisica oppure inglese e italiano. Poi chiudere i libri fino al giorno dopo. Ah, e mettere tutta l'attenzione possibile a quanto dicevano gli insegnanti durante la lezione.

  • @Gigio49
    @Gigio49 ปีที่แล้ว +1

    Ciao e'bello che si prenda sul serio questa cosa dello stress, che spesso si dice che noi studenti non fatichiamo, io ho un disturbo dell'aprendiendo Quindí, ce ancor di più.

  • @Yleniabag
    @Yleniabag ปีที่แล้ว

    Uno dei video più concreti ed evidence-based mai ascoltati. Grazie, grazie, grazie.

  • @vval779
    @vval779 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti ad Alessandro, mi sembra più sicuro di sé!

  • @marisaidra6442
    @marisaidra6442 ปีที่แล้ว +1

    Apprezzo davvero moltissimo questo video per i chiarimenti fondamentali in merito all'apprendimento di un metodo di studio scientifico (spacing, encoding, active recall), in merito allo stress studio-correlato, in merito al riconoscimento della non innata facoltà di studiare....

  • @eirinovertone
    @eirinovertone ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante! Conoscevo il Dott. de Concini poiché il suo libro sul metodo di studio mi è stato consigliato dal mio (mitico) Professore di Informatica. Ho appena concluso il primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche. Avere un buon metodo di studio per me è fondamentale poiché ho appena compiuto 44 anni e non essendo fresca di studi saper studiare bene è una cosa che aiuta tanto (mi sono iscritta a Psicologia perché è il mio sogno nel cassetto fin dai tempi del liceo). Amo la mia Università anche perché mette a disposizione degli studenti un corso gratuito sul metodo di studio. È importante affidarsi solo a persone serie che possano portare evidenze scientifiche relative alla validità del loro lavoro, come consigliano anche il Dott. Rosso e il Dott. de Concini.

  • @robertoerto1799
    @robertoerto1799 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, e grazie per questo video.
    Mi viene amaramente di sorridere. È ormai risaputo che le tecniche usate dai DSA/ADHD per studiare sono eccezionalmente positive anche per i normo dotati' (mappe concettuali) .
    Alcuni rarissimi Licei le usano in modalità Sperimentale, quando invece dovrebbe essere la normalità in tutti i percorsi scolastici. La resistenza che fanno i Docenti al cambiamento è ancora enorme.

  • @mariadignazio220
    @mariadignazio220 ปีที่แล้ว

    Grazie per trattare questo argomento io ho 47 anni ,da studentessa studiavo e apprendevo solo le materie che mi piacevano ,dopo tanto vagare ho ripreso ,in questi due anni avendo tante passioni ho ripreso

  • @lafamosavalentina
    @lafamosavalentina ปีที่แล้ว +23

    Io, pluribocciata, mai diplomata, posso dirvi che la sola motivazione è: la mancanza di risultati. Perché mi costringono a studiare se è palese come io non riesca bene in nessuna materia? Ah ci tengo a precisare che lavoro e ho una casa mia. Potete piegarci ma mai spezzarci. Buon pomeriggio a tutti

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +7

      Urka! Messaggio ad alta motivazione, apprezzo! Un caro saluto! ✨🫧🌀🪬

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 ปีที่แล้ว +2

      Bravissima! Tieni duro!

  • @salvocampisi001
    @salvocampisi001 ปีที่แล้ว +3

    Ho letto Psiq, ma non ero ancora iscritto al canale (boomer a 21 anni 😅😂).
    Sono uno studente di medicina al termine del secondo anno.
    I problemi principali sono due all’università :
    -Ricerca continua dell’efficienza assoluta
    -Mancanza di metodo
    Il primo problema crea frustrazione, il secondo può derivare o da mancanza di conoscenza riguardo questo mondo (di cui avete parlato nel video) o da un senso di frustrazione causato dal primo problema (ricerca dell’efficienza massima) che fa procrastinare e quindi far rendere poco sotto qualsiasi punto di vista .
    Sono dell’idea che avere un buon metodo di studio sia necessario, come tutte le evidenze scientifiche del resto mostrano. Ma sono ancora più convinto che a reggere il tutto, per essere sereno e studiare con dedizione e costanza, sia il lifestyle. Lo stile dannato di vita e la ricerca del senso (quello che gli anglosassoni chiamano “life purpose”) sono FONDAMENTALI per dare valore allo studio, creare una motivazione intrinseca e stare bene con questo .
    Ho dei momenti in cui sono in down perché non ho ancora trovato la mia motivazione intrinseca; probabilmente conosco il problema della mia demotivazione ciclica ma non voglio ammetterlo.
    Grazie Doc. e grazie Alessandro. Questi video sono un modo per risvegliare la coscienza, riportarti con i piedi per terra, ridisegnare una linea da seguire. Aspetto altri video così!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +1

      Grazie davvero per questo tuo commento, è prezioso per me e per tutta la community! Un caro saluto e alla prossima! ⭐️

    • @giuseppebianco5500
      @giuseppebianco5500 ปีที่แล้ว

      anche io da med student a fine primo sto iniziando a capire meglio molte cose grazie al doc e adc

  • @19simone7atzeni90
    @19simone7atzeni90 11 หลายเดือนก่อน +2

    Per quanto concerne la scuola, i problemi grandi sono a mio avviso cinque o sei:
    1) Il metodo di studio che nessuno ti insegna, ed è argomento del video.
    2) Riallacciandomi al paragone tra lo studio e l'allenamento con i pesi, per cui dover evitare il sovrallenamento, c'è da dire che avere tanti insegnanti che ti danno compiti da fare è, a volte, come avere tanti distinti allenatori che non coordinandosi l'un l'altro ti subissano e massacrano di roba da fare a casa. Sovrallenamento assicurato.
    3) Se fatichi a stare dietro lo studio e non ti bastano i pomeriggi e le sere, rischi di dover rinunciare allo sport, agli amici, agli hobby e tutto per lungo tempo con conseguente frustrazione e ODIO della scuola che diventa un ostacolo fisico alla felicità.
    4) L'urgenza oltrecchè la mole interminabile di compiti assagnati l'oggi per l'indomani impedisce tante volte la distribuzione dello stimolo allenante di cui il primo principio, così rimane sovente tutto da fare all'ultimo.
    5) Se rimani indietro col programma non ti aspetta nessuno e il programma va sempre avanti: in materie come la matematica o l'inglese è un problema gigantesco perchè non capisci l'argomento nuovo senza aver metabolizzato quello vecchio e così ti ritrovi a trascinarti dietro l'intero programma senza aver mai capito un cazzo di niente.
    6) Questo riguarda una minoranza di adolescenti. Se lo studente ha un particolare sogno da realizzare, una passione fortissima per qualcosa che richiede tanto studio, un chiodo fisso, quasi un'ossessione, allora egli non avrà da studiare soltanto le cose di scuola ma anche quelle che desiderà studiare extra, facendo indigestione di studio anche di altri argomenti e FRIGGENDOSI I NEURONI. È il mio caso, ai tempi del liceo avevo i sensi costantemente rallentati dalla fatica e le valutazioni andavano di male in peggio, anche perchè poi allo stress fisico si associavano anche la frustrazione di non riuscire a seguire bene nè la scuola nè le cose che amavo, più i giudizi e i pregiudizi di insegnanti e compagni che pesavano come macigni.

  • @karinzia851
    @karinzia851 ปีที่แล้ว +6

    Valerio Rosso lei è davvero un uomo dalla mente aperta a 360 gradi , ha toccato un tasto importante , ci sono persone che attirano studenti fuori dalle università , promettono miracoli nello studio, ma non hanno nessuna intenzione di aiutare i ragazzi , sono vere e proprie organizzazioni settarie... rovinano ragazzi e famiglie .

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +3

      Esatto. Voglio approfondire questo tema. Vedremo se potró contribuire in qualche modo…. 🫧✨🌀🪬

    • @karinzia851
      @karinzia851 ปีที่แล้ว +1

      ​@@ValerioRossoGrazie è veramente importante approfondire questo tema , purtroppo è ancora troppo sottovalutato da molti e poco conosciuto .

  • @VincenzaTota-e7d
    @VincenzaTota-e7d ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante grazie Dottori

  • @lallabilla
    @lallabilla ปีที่แล้ว

    Bravi, veramente bravi entrambi! Grazie!!

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger ปีที่แล้ว +3

    È una cosa molto grave che la scuola non insegni metodi per studiare visto che è proprio su quello che si fonda poi l apprendimento, spero di cuore che vengono fatte delle modifiche , dovrebbe essere la prima cosa che si studia

    • @mohamedrafi9748
      @mohamedrafi9748 ปีที่แล้ว

      Praticamente il sistema è fallace! Bisogna stare attenti a chi vuole rovinare la salute mentale! Propinano un modello che non serve molto in realtà.. Studiare in fretta crea un circuito di ansia assurdo e panico.. Ecco perché molti scappano dalla scuola😊 Sentono che stando lì "Bruciano" neuroni gratuitamente..

    • @mohamedrafi9748
      @mohamedrafi9748 ปีที่แล้ว

      Molto spesso la scuola distrugge talenti a volontà dando il focus sul voto🙂 Ma alla fine conta la qualità

  • @giuliaprendin1995
    @giuliaprendin1995 ปีที่แล้ว +1

    A me è successo più volte di ricevere pubblicità da qualcosa che si chiamava 'mente' nemmeno ricordo più il nome completo😅. La presentazione dei video era abbastanza aggressiva con testimonianze di gente che preparava gli esami di facoltà super complesse in pochi giorni prendendo trenta. Io prima di comprare qualsiasi cosa ho osservato con il tempo. E più guardavo queste pubblicità più mi sembravano palesemente degli attori. Citava o sicuramente cose che avevo sentito e che avete citato anche voi nel corso.. La teoria dei loci.. Il metodo del palazzo è altre cose...senza entrare mai nello specifico. A proposito invece di sette avevo incontrato questa tipa che si era imparata una fila di 10 numeri che le avevo scritto io su un foglietto in pochissimi secondi. E mi aveva agganciata per andare ad una loro presentazione (ovviamente anche lì lei guadagnava su quante persone portava dentro dicendo che se diventavo brava potevo essere pagata a mia volta). Ha puntato anche sull'empatia dicendo che era studentessa che lavorava quindi una tipa come potevo essere io molto aperta all'ascolto.. Ma non appena le ho detto di no ovviamente si è infastidita cercando di convincermi. Io ho tagliato corto perché come dice Ale sentivo che qualcosa non andava. Avevo guardato il loro sito, i profili Facebook degli organizzatori. Persone fantastiche, super palestrato, perfette, felici. Insomma tutto troppo bello come nelle pubblicità della mulino bianco.

  • @Marco-ru7nh
    @Marco-ru7nh ปีที่แล้ว +5

    Una cosa che mi sono più volte chiesto anch'io dopo essermi iscritto a psicologia, è come sia possibile che nel corso di laurea dove ti insegnano come funziona la mente, non mettono subito al primo anno un corso su come si studia fosse anche solo di 3 CFU.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +5

      Bella domanda!….. in realtà sarebbe meglio insegnare queste cose a partire dalle medie, no? 🌈🍀⭐️

    • @Marco-ru7nh
      @Marco-ru7nh ปีที่แล้ว +1

      @@ValerioRosso sarebbe ottimale

  • @luciana4964
    @luciana4964 ปีที่แล้ว +1

    Io voglio laurearmi, ho il blocco anch'io, devo aggiungere che un giorno in bacheca all'università c'era uno strano annuncio su come leggere un libro non ricordo il numero delle pagine tipo in 3 ore..una cosa assurda credo

  • @giogi1999.
    @giogi1999. 7 หลายเดือนก่อน

    Da futura maestra, con quasi cinque anni di studi accademici alle spalle, mi trovo tristemente d'accordo con voi. Spesso quanto si apprende nelle materie di didattica, docimologia, psicologia dell'apprendimento e pedagogia, viene accantonato poi nella pratica didattica.
    Le basi del metodo di studio si devono gettare negli anni della primaria e devono essere poi perfezionate allle scuole superiori.
    In teoria le discipline studiate a scuola dovrebbero essere una scusa, un mezzo, per sviluppare la capacità di apprendere e di studiare, ma questo da molto insegnanti non viene affatto condiviso e si pensa sempre di più ad accumulare nozioni su nozioni che non a costruire un apprendimento significativo.
    Che tristezza e che peccato!

  • @pinkylove2022
    @pinkylove2022 ปีที่แล้ว +7

    A scuola andavo bene solo in certe materie,matematica assolutamente zero,eppure nel corso degli anni ho appreso anche troppo,leggendo molto e informandomi su tutto...altro che scuola,avevo paura dei prof....ora sono psicologa....strano eh??Video davvero molto interessante,grazie 👍

  • @DiamondEagle73
    @DiamondEagle73 ปีที่แล้ว

    IMMENSI

  • @francescoweber4660
    @francescoweber4660 ปีที่แล้ว +2

    "Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Che è sbagliata"

  • @Lucaxxm
    @Lucaxxm ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @giovannimagnani4743
    @giovannimagnani4743 ปีที่แล้ว

    Vi adoro

  • @sarabarilla7071
    @sarabarilla7071 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dott. Rosso. Le faccio velocemente la mia domanda: per una persona che soffre di disturbo bipolare e si trova attualmente in fase mista (confermata e valutata dai medici), è possibile riuscire a studiare per dare un esame (per fortuna un esame da non più di 50-70 pagine ma con contenuti comunque di medicina orale da saper esporre bene) ? Io negli ultimi 5-6 giorni ho studiato qualche cosa però adesso, a 4 giorni dall'esame l'ansia aumenta e ancora non ho finito di studiare; in più sto aumentando la dose di Abilify e ho tutti i sintomi depressivi e a tratti invece euforici dello stato misto. secondo lei dovrei sforzarmi, sulla base delle bellissime cose che avete detto nel video? grazie

  • @vval779
    @vval779 ปีที่แล้ว

    Consigli per proseguire i miei studi in un'altra città senza annegare nel senso di colpa (dovuto al lasciare la famiglia e una situazione di convivenza non proprio ottimale)?

  • @matter_of_time
    @matter_of_time ปีที่แล้ว

    come si spiegano le persone particolarmente predisposte alla memoria o quelle che si dimenticano tutto?
    è solo un fattore biologico?

  • @giacomospano
    @giacomospano ปีที่แล้ว

    Anche io ho avuto lo stesso problema..poi mi sono messo a studiare

  • @LoscoX
    @LoscoX ปีที่แล้ว +2

    Da quanto tempo è che vi eravate messi d'accordo sul tubo voi divulgatori per fare tutti questi videocorsi che stanno uccidendo assieme ora? Ahaha

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 ปีที่แล้ว

    È poco poter mettere un like a questo video.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 ปีที่แล้ว +4

    Scusa ma devo dirtelo... Adoro i tuoi video ma odio gli anglicismi quando non servono per rendere meglio un concetto. Ad esempio "lifestyle" che è semplicemente "stile di vita" e non aggiuge nulla la parola inglese. Ad ogni modo è un problema mio.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  ปีที่แล้ว +4

      In realtà anche io sono fatto cosí. Solitamente li uso per far si che le persone possano trovare quello che cercano con ogni termine….. è solo per favorire ogni “angolo” di ricerca, tutto qui! Grazie per il commento! 🌈🍀⭐️

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 ปีที่แล้ว

      @@ValerioRosso Grazie a te DOC! 🙂

    • @graziadetommasi1882
      @graziadetommasi1882 ปีที่แล้ว

      Si puo avere un blocco motorio per diversi mòtìvi hò smessò di camminare caduta dolore paura no ho più voglia nea nche di riprovare è un disastro

  • @doctorbesca
    @doctorbesca ปีที่แล้ว

    Un’ottima collaborazione e degli ottimi input per lo studio. Taac. 🎉🎉🎉