REGOLATORE DI TENSIONE MOTOGUZZI, REGOLAZIONE #9

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 16

  • @fabriziotoxiri4113
    @fabriziotoxiri4113 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie mille, finalmente ho capito come controllare il funzionamento del regolatore del Galletto AE

  • @freccia691
    @freccia691 9 ปีที่แล้ว +1

    Signor Brunelli é stato chiarissimo e mi ha dato una dritta che la metterò in atto grazie

  • @maurogenio7958
    @maurogenio7958 9 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente un video che spiega come provare il regolatore.
    Grazie

  • @gianlucacortesi765
    @gianlucacortesi765 3 ปีที่แล้ว +1

    Molto chiaro e spiegato bene.......

  • @silviabrunelli3637
    @silviabrunelli3637 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo!

  • @marbike21
    @marbike21 8 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Delfino per i suoi videocorsi.iscritto.

  • @distonik
    @distonik 8 ปีที่แล้ว

    Bravo,gran bel lavoro.devo testare un regolatore elettronico 6v del mio Ducati Scrambler '72,(solo per carica batteria)Per simulare l'alternata in ingresso quanti Volt gli devo dare? cioè al massimo dei giri quanti ne escono dall'alternatore? ciao e complimenti

  • @filibertopisoni5466
    @filibertopisoni5466 4 ปีที่แล้ว +1

    Se puo servire: batterie con acido caricare con 14.2 / 14.7 volt. Batterie gel ermetiche 13.6 14.2 volt. sarebbe consigliabile regolare alla tensione piu bassa se si prevedono viaggi lunghi; fino alla piu alta per uso in città. Se sul filo di controllo si aggiunge un diodo cortocircuitabile su se stesso con un interruttorino si potrebbe poi commutare a piacere fra 14.3 con diodo cortocircuitato oppure: lasciando operare il diodo a 13.6; così una batteria ferma da tempo potrebbe non subire uno stress almeno la prima mezz'ora che è quella che la rompe. Ed anche non friggerla se si fa un viaggio lungo.

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  4 ปีที่แล้ว

      Certo che interessa, ma pongo una domanda, il filo di controllo si intente quello dell'eccitazione dell'alternatore e altra domanda, mentre per la direzione del diodo la rigetta argentata stampata sullo stesso deve stare dalla parte dell'alternatore oppure verso il regolatore? Grazie

    • @filibertopisoni5466
      @filibertopisoni5466 4 ปีที่แล้ว

      Innanzitutto grazie dell'ospitalità e dell'interesse, il diodo andrà collegato con l'anodo al positivo ed il catodo che è contrassegnato con una righetta all'ingresso positivo del regolatore. il diodo porterà la corrente di eccitazione e andrà scelto da una decina di ampere. Può essere cercato sugli alimentatori per PC, sulle piastre degli alternatori oppure anche un ponte a blocchetto collegando i due fili dell'alternata insieme al positivo in arrivo e glialtri due +/- sull'ingresso positivo del regolatore. I diodi non sono tutti con caduta di tensione 0,5-0,7 Volt; ce nesono da 0.4 sugli alimentatori switching e usando questi la differenza fra averlo inserito in serie o escluso perchè cortocircuitato dall'interruttore sarà di conseguenza. Si constata la caduta di tensione ed anche quale è l'anodo con l'apposita funzione del tester.
      Modo 2:
      Volendo usare un diodino qualsiasi,(meglio due così sopprimiamo eventuali sovratensioni della bobina del relè) senza problemi di corrente ed evitando di alimentare il campo con tensione ridotta i diodi possono essere due collegati in parallelo fra loro anodo1 con catodo2 anodo2 con catodo1. questo parallelo andrà in serie al negativo che entra nel regolatore. Ai capi del parallelo di diodi andrà posto l'interruttore per escluderlo alla bisogna. @@DelfinoBrunelliGuzzi

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  4 ปีที่แล้ว

      @@filibertopisoni5466 Molto bene, prezioso suggerimento, ora ho qui da divertirmi, gentilissimo, grazie ancora

    • @filibertopisoni5466
      @filibertopisoni5466 4 ปีที่แล้ว

      Mi perdonerete ma devo correggere una indicazione errata: nel modo 1 aggiungendo il diodo in serie al positivo che entra nel regolatore lui vedrà una tensione inferiore e di conseguenza regolerà l'uscita più alta di quanto vale la caduta sul diodo (0,7Volt). Perciò il regolatore andrà impostato regolando la "bassa" senza diodo che si alzerà aggiungendo il diodo.
      Modo 2: il diodo posto in serie al negativo del regolatore realizzerà la stessa reazione che nel modo1 ovvero: con il diodo inserito avremo un innalzamento della soglia a cui interviene per limitare la carica pari alla caduta del diodo (0,4-0,7)
      Mi dispiace, cari saluti

    • @DelfinoBrunelliGuzzi
      @DelfinoBrunelliGuzzi  4 ปีที่แล้ว

      @@filibertopisoni5466 ok non ho ancora iniziato le prove, tra poco ci provo grazie ciao

  • @biaginorusso
    @biaginorusso 4 ปีที่แล้ว

    Sono interessato a capire se è possibile con questo tipo regolatore con l'alternatore montare una batteria al Litio LiFePo4.

  • @DelfinoBrunelliGuzzi
    @DelfinoBrunelliGuzzi  11 ปีที่แล้ว +1