BONUS FACCIATE 2021 - Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 231

  • @mauroalessandroni4866
    @mauroalessandroni4866 3 ปีที่แล้ว

    chiaro e preciso... grazie

  • @reneart3011
    @reneart3011 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti., molto chiaro 👍👍👍

  • @luiginotaro1274
    @luiginotaro1274 3 ปีที่แล้ว +1

    Nel caso del bonus facciate gli inquilini dovranno pagare una quota in danaro o e tutto a carico del costrttore che fara i lavori grazie

  • @albertoferretti2605
    @albertoferretti2605 3 ปีที่แล้ว +2

    per un immobile composto da tre appartamenti di famigliari ma indipendenti uno dall'altro ed ognuno di proprietà diverse posso sostenere tutte le spese come in passato avevo fatto per la detrazione del 36%. Può valere lo stesso principio anche con la cessione del credito ad un istituto di credito.
    Grazie e complimenti per l'esposizione

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Le condizioni per accedere sono quelle indicate nel video anche come titoli abitativi.

  • @angelobarile3138
    @angelobarile3138 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno chi mi certifica o mi dichiara che la mia casa rientra in una zona a b o assimilabile il mio geometra oppure il comune Grazie

  • @barbarabaffari9400
    @barbarabaffari9400 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera Dottore, abbiamo una villetta a schiera centrale visibile sulla strada in entrambi i lati. Abbiamo usufruito del bonus facciate 90% e abbiamo due fatture, una dell'imbianchino e una per l'acquisto dello zoccolo in marmo con il relativo costo della messa in opera.Volevo chiederle se la seconda fattura rientra nel bonus, lo zoccolo in marmo si può considerare tra gli ornamenti e fregi?
    Grazie mille

  • @danielepagani7808
    @danielepagani7808 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho acquistato una villa singola che si affaccia sulla strada pubblica. La domanda è la facciata frontale è fronte strada quindi ok, il retro ovviamente non visibile quindi NO, invece le 2 facciate laterali sono poco visibili in obliquò dalla strada (ma comunque visibili), in quest’ultimo caso come faccio a sapere se posso utilizzare il bonus facciate (ci sono delle caratteristiche più specifiche da prendere in considerazione?)?grazie

  • @antoninosparnacci6183
    @antoninosparnacci6183 3 ปีที่แล้ว

    Buon pomeriggio non hò capito se le persiane esterne fanno parte al bonus facciate grazie

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 3 ปีที่แล้ว +3

    Buongiorno, nel caso in cui si debba effettuare una manutenzione su due facciate visibili da pubblica via, e sul retroprospetto non visibile e non soggetto a ripristino sono presenti balconi verandati, a suo avviso è opportuno regolarizzare le verande?
    Premetto che la rimozione dell'intonaco sarà inferiore al 10% della superficie lorda disperdente. Grazie saluti

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ritengo che l'asseverazione del tecnico comporti la necessaria regolarizzazione delle verande abusive visto che l’asseverazione deve anche garantire che gli immobili non presentino abusi edilizi

  • @gerardinalamacchia9225
    @gerardinalamacchia9225 3 ปีที่แล้ว

    l nostro piccolo condominio rientra nella zona B del prg, la facciata ha bisogno solo di manutenzione ordinaria come tinteggiatura e sostituzione di piastrelle? è possibile far rientrare tutto in edilizia libera e usufruire del bonus facciate?

  • @mariaelisabarbaro7980
    @mariaelisabarbaro7980 3 ปีที่แล้ว +1

    Serve asseverazione anche per i bonus del 50 / 65 per cento? Grazie

  • @francesco3759
    @francesco3759 3 ปีที่แล้ว

    ho acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale, accastato come condominio. Ho provveduto ad aprire una cila per manutenzione straordinaria in cui ho indicato i lavori che intendo fare, tra cui la pulitura e tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata, visibili da strada. Non avendo raggiunto un accordo soddisfacente con gli altri condomini, sto valutando la possibilità di effettuare tali interventi, relativi alle parti dell'immobili di mia pertinenza, completamente a mie spese, in qualità di persona fisica.
    Posso usufruire del bonus facciata?

  • @nomoiagrafoi9440
    @nomoiagrafoi9440 3 ปีที่แล้ว

    Sto facendo una ristrutturazione edilizia è ho raggiunto il limite rimborsabile al 50% di 96000 euro. Il bonus facciate si può ottenere ugualmente per spese anche oltre questo limite?

  • @ivarscarpin9676
    @ivarscarpin9676 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ottimo video grazie. Una domanda, una tettoia presente sulla porta di ingresso principale, il rifacimento rientra nella categoria "ornamenti" quindi all'interno del Bonus Facciate?, grazie.

  • @zar70
    @zar70 3 ปีที่แล้ว

    Be , se non arriva il recovery fund da dove li prendete i soldi del bonus ??

  • @dantefitti6678
    @dantefitti6678 3 ปีที่แล้ว

    Dal suo ottimo video mi par di capire che sono inclusi nel bonus facciate solo i fabbricati nelle zone urbanistiche A e B (o assimilate). Casa mia è sita in centro urbano e ha le facciate ben visibili da due pubbliche vie (molto frequentate), ma è in zona di “verde privato” pur essendo circondata da zone B residenziali di completamento. L’ufficio di edilizia privata del mio comune non fornisce alcun certificato di assimilabilità con la zona B. Devo concludere che sono escluso dai benefici del “bonus facciate” o esiste qualche possibilità di poterlo utilizzare?

  • @maxpasc2450
    @maxpasc2450 3 ปีที่แล้ว

    Nel caso in cui si effettuino lavori di sola tinteggiatura della facciata (non si tocca l'intonaco e non si fa il cappotto), tra i documenti di tipo tecnico rientra il "computo metrico Estimativo"? Lo domando perché pare che ai commi 219 e 220 della legge di bilancio 2020 la cosa sia necessaria se si effettuano miglioramenti energetici.
    In altri termini, basta la fattura parlante della ditta che esegue i lavori oppure un tecnico che asseveri con prezzi da bollettino l'entità dell'intervento?
    La ringrazio anticipatamente.

  • @gianpierochiarella6145
    @gianpierochiarella6145 3 ปีที่แล้ว

    Le chiedo una informazione, premesso che il bonus facciate salvo proroghe cessa il 31/12/2021, posso nel corso del 2021 accedere allo sconto in fattura per lavori fatturati ma che di fatto verranno completati nel 2022? oppure è fatto divieto, nella considerazione la fattura deve fatturare i soli lavori eseguiti? cosa ne pensa? Grazie per una sua risposta.

  • @paologuidara9937
    @paologuidara9937 3 ปีที่แล้ว

    ......buongiorno e complimenti per il video....
    mi sorge un dubbio sul bonus facciate.....le spese che dovranno sostenere i condomini sarà solo il 10% dell'importo dei lavori oppure c'è da aggiungere anche il 10% dell'IVA???? Grazie e buon lavoto

  • @pietrobilello1097
    @pietrobilello1097 3 ปีที่แล้ว

    il bonus facciate scade il 31.12.2021 qualora non si fa in tempo a finire i lavori... Il bonus si perde? Grazie

  • @umbertorubinetti5314
    @umbertorubinetti5314 3 ปีที่แล้ว

    Salve complimenti innanzitutto per la chiarezza di esposizione. Vorrei porle un quesito: ho fatto tinteggiare la mia villetta ed ho scoperto dopo che, nonostante siano passati 12 anni, la zona è ancora considerata C nonostante sia stata edificata per oltre il 90%. Ho richiesto al mio comune una certificazione che mi attestasse l'assimilszione alla zona B ma il comune si è rifiutato non perché non ci fossero i parametri ma perché inesistente per loro la funzione di assimilazione. Cosa posso fare ?
    Grazie per la risposta

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Temo non vi sia soluzione, vista la zonizzazione e la risposta del Comune.

  • @alfyero
    @alfyero 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, sono in procinto di imbiancare il mio terra tetto in zona b composto da 2 unità immobiliari catastalmente separate (piano terra casa sfitta e piano 1 nostra abitazione principale) intestate però in ugual misura 1/3 io 2/3 mia moglie. Devo far fare da una impresa la riprese di pezzi di intonaco. A questa impresa (che non è quella che imbiancherà) posso facendo il bonifico per pagare la fattura usufruire del bonus 90% facciate? Oppure no? Io non ho chiamato nessun professionista in quanto non credo di averne bisogno giusto? In pratica faccio fare i lavori e poi pago con bonifico con la relativa causale (me la può indicare?). Cosa si intende per facciate che si vedono parzialmente da strada pubblica?? Vogliamo far detrarre le spese a tutti e due i proprietari, dobbiamo far intestare la fattura a tutti e due e poi pagare il bonifico con un conto cointestato?? Oppure ogni titolare può pagare il 50% della fattura dal proprio conto corrente? grazie.

  • @luciaboccia480
    @luciaboccia480 3 ปีที่แล้ว

    Salve..se investo 7000.euro. Quanto sarà la cifra di lavori da avere sulla mia casa?

  • @leopoldoselvaggi4812
    @leopoldoselvaggi4812 3 ปีที่แล้ว

    Salve, ho già in esecuzione una pratica CILA per la ristrutturazione interna della propria abitazione per lavori ordinari e straordinari, e quindi usufruire successivamente delle detrazioni bonus ristrutturazioni. Qualora avessi i requisiti e nello stesso tempo volessi anche ristrutturare la facciata ed il giardino con la stessa ditta che sta facendo i lavori interni alla casa, a livello burocratico ed amministrativo ci vogliono altri documenti e altre abilitazioni amministrativi oppure puo' far fede la CILA e La dichiarazione di inizio lavori che già avevo avviato per i lavori interni? Grazie

  • @marcomont7436
    @marcomont7436 3 ปีที่แล้ว

    salve, ma posso mettere il cappotto con bonus facciate su delle cantine se visibili da strada? o devo rispettare il requisito come per l'ecobonus solo vani riscaldati ? grazie

  • @ntnd64
    @ntnd64 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, questo è un ottimo video esplicativo! Vorrei sottoporre una domanda che non ho trovato nei quesiti di seguito. Per un intervento di tinteggiatura e rinnovo delle pareti che include la sostituzione del canale di gronda presente all'interno dei cornicioni (non a vista quindi) per il risanamento dei cornicioni e dello sporto di gronda ammalorati, il bonus facciate è applicabile? Inoltre è ammesso l'intervento eseguito da due ditte diverse in momenti successivi distanti qualche mese l'uno dall'altro?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ritengo che possa essere agevolato solo lo sporto di gronda e non il canale di gronda nascosto, non essendo parte della facciata.
      Per quanto riguarda le ditte diverse non mi pare vi siano ostacoli particolari, le limitazioni sono date dalla tipologie di intervento non dal numero di realizzatori, nella consapevolezza del fatto che molto spesso gli interventi possono essere anche di tipo diverso.

  • @federicomarconcini1515
    @federicomarconcini1515 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, nn so se qualcuno l abbia gia chiesto,avevo sentito parlare che anche le pavimentazioni dei balconi soggetti a bonus facciate, rientrano, è giusto o sbagliato?grazie

  • @domenicocasillo1323
    @domenicocasillo1323 3 ปีที่แล้ว

    Molto chiaro

  • @adamorobasto2470
    @adamorobasto2470 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video! Ma lo può utilizzare anche un unico proprietario di un condominio?

  • @francygatta8989
    @francygatta8989 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, ma il credito per lavori su parti comuni con il bonus facciate può essere ceduto anche sulla base della ripartizione millesimale della delibera?prima cioè di aver terminato i lavori e quindi i pagamenti? Sulla circolare è scritto che si può cedere anche sulla delibera...mi pare strano

  • @danielenecca5909
    @danielenecca5909 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, grazie per la spiegazione molto chiara. É stabilito per legge che l'ape non possa essere redatto dal tecnico progettista dell'intervento? Oppure per opere modeste può essere realizzato dalla stessa figura? Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Se il progettista è qualificato anche per effettuare la certificazione energetica non mi pare vi siano problemi.

  • @GiacomoGiovanelli76
    @GiacomoGiovanelli76 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video
    Volevo un chiarimento: Le spese sostenute per la rimozione e nuova installazione delle ringhiere protettive poste nei balconi, possono rientrare ben Bonus Facciate ?

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 3 ปีที่แล้ว

      buongiorno mi scusi, è riuscito a avere risposta?, grazie.

    • @GiacomoGiovanelli76
      @GiacomoGiovanelli76 3 ปีที่แล้ว

      @@ivarscarpin9676 purtroppo ho ricevuto risposte contrastanti tra loro.
      Chi sostiene che rientrano solo le spese sostenute per le vecchie ringhiere per la verniciatura o ammodernamento.
      Chi invece dice che rientrano anche se le sostituisco totalmente :-(

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 3 ปีที่แล้ว

      @@GiacomoGiovanelli76 grazie, a questo punto meglio fare interpello AdE

  • @romoloquaranta511
    @romoloquaranta511 3 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, se una parte dell'edificio si vede parzialmente dalla strada può essere applicata la normativa attuale?

  • @silvy1254
    @silvy1254 3 ปีที่แล้ว

    Sostituzione delle ringhiere in ferro dei tarrazzi sulla facciata?
    Grazie mille

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      L'Agenzia delle Entrate specifica questo per gli interventi agevolabili
      >
      Anche se la formulazione non permette assolute certezze, l'inclusione tra gli interventi agevolabili quelli "su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura" potrebbe permettere una risposta affermativa.
      Infatti se la pulitura e la tinteggiatura sono "incluse" come affermazione di chiusura, vuol dire che vi è anche tutto il resto: ogni intervento su balconi.
      Ovviamente le ringhiere devono essere parte integrante dei balconi.

  • @FrancoPirone
    @FrancoPirone 3 ปีที่แล้ว

    DOMANDE:I computi metrici devono essere redatti secondo prezzari ufficiali? DEI Prezzari regionali? e le tariffe professionali si fa riferimento a: "D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013"? Per il bonus facciate è necessario che ci sia la conformità urbanistica dell'edificio?

  • @Sevean-sedis
    @Sevean-sedis 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, cortesemente avrei bisogno di un chiarimento. Per eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria all'interno della mia abitazione,ho contattato un geometra che mi ha aperto una CILA in comune pertanto per bagno, climatizzatore a pompa di calore ( nuova installazione) e posa di controsoffitto in cartongesso porterò tutto in detrazione al 50% e collegherò anche al bonus mobili. Intendo anche tinteggiare ( solo tinteggiatura ) l'esterno dell'abitazione per usufruire del bonus facciata al 90%. Il geometra mi ha detto che non serve nessuna pratica per questo intervento,avendo già chiesto una CDU in comune che certifica che il mio immobile ricade in zona B. Praticamente inizierei i lavori a fine dicembre e quindi non riesco sicuramente a finirli entro l'anno...il geometra mi dice che essendo i lavori iniziati nel 2021 ed essendoci una fattura pagata di "inizio lavori" sempre nel 2021 non ho problemi anche se termino l'intervento nel 2022 e quindi posso portare in detrazione al 90%... è corretto secondo lei?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      La spesa sostenuta nel 2021 dovrebbe poter essere posta in detrazione anche se i lavori finiranno nel 2022.
      Questa situazione è stata oggetto di interpello e risposte del MEF.
      Qui può trovare alcuni commenti.
      www.lavoripubblici.it/news/bonus-facciate-2021-solo-interventi-effettivamente-realizzati-26845

  • @giuseppetritta3857
    @giuseppetritta3857 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore,chiedo io non ho più lavoro quindi non contribuisco alle imposte allo Stato come prima,sono proprietario di un immobile posso comunque usufruire del bonus facciate essendo un incapiente? grazie.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Non potendo metterlo in deduzione potrà optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
      Per fare questo potrà ancheaccedere alla piattaforma Sibonus su cui ho fatto un video.

  • @silviaricci368
    @silviaricci368 3 ปีที่แล้ว

    Grazie semplice a memoria so grazie vorrei aggiungere sono 2 mesi che aspetto il rimborso sono 2 mesi che poste mi toglie il canone è normale eseguito x poste 14 maggio 2021 fiduciosa ma estrema x rinvenire in facciata devo crederci? GRAZIE SILVIA ROSA

  • @emilioguidara8311
    @emilioguidara8311 3 ปีที่แล้ว

    buonasera ingegnere.. ...non riesco ad avere una risposta .....per i lavori del bonus facciate della mia palazzina in condominio sarebbe possibile fare anche le facciate di alcune soffitte/lavatoi poste sul lastrico solare della palazzina? La ringrazio anticipatamente per la risposta e cordiali saluti....

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      La ringrazio, invero sono avvocato. Per poter accedere al bonus occorre il requisito della visibilità da pubblica strada o suolo pubblico, se questo manca non si può accedere al bonus.

  • @LorenzoSalvetti
    @LorenzoSalvetti 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video! Domanda: le lampade rientrano nelle spese detraibili per la ristrutturazione? Il bonus mobili l'ho già saturato e vorrei capire se posso scaricare l'illuminazione conteggiandola nella ristrutturazione. Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Il chiarimento che può leggere nel link in descrizione a pagina 7 specifica che: "i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata".
      Quindi gli impianti di illuminazione che siano sulla facciata pare possano rientrarvi.

    • @LorenzoSalvetti
      @LorenzoSalvetti 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio grazie ma i lavori riguardano l'interno dell'appartamento (con Cila), non l'esterno. Le lampade ricadono lo stesso nelle possibili detrazioni fiscali? (Non nel bonus mobili già saturato)

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoSalvetti Se sono interne non mi pare possano rientrarvi.

  • @luiginotaro1274
    @luiginotaro1274 3 ปีที่แล้ว +1

    Gradirei una risposta ringraziandole anticipatamente notaro

  • @TheZx80
    @TheZx80 3 ปีที่แล้ว

    Mettere l'isolamento termico o la guaina isolante sul tetto non sono opere comprese nel 90%?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Il tetto non è una facciata esterna.
      Per il tetto, ricorrendone i presupposti, potrà valutare altri incentivi.

    • @TheZx80
      @TheZx80 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio Grazie, immaginavo non fosse compreso ma ho chiesto per esserne sicuro.
      Complimenti per il canale

  • @gabrielecigolotti1122
    @gabrielecigolotti1122 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per i chiarimenti. Ho provato a leggere la circolare dell'Agenzia delle Entrate e non mi è chiaro se, nel momento in cui si dovesse decidere di rifare l'intonaco, occorrerebbe comunque dover soddisfare i requisiti minimi per le prestazioni energetiche o questi vanno soddisfatti solo in caso di isolamento termico?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Il semplice ripristino dell'intonaco con rasatura non dovrebbe rientrare tra gli interventi relativi al risparmio energetico. Comunque la ditta o il tecnico incaricati potranno dare di certo una risposta in merito.

  • @marinarecchia1544
    @marinarecchia1544 3 ปีที่แล้ว

    Sono pensionato. Posso accedere al bonus facciate 90% per un locale ad uso commerciale che fa parte di un condomino ?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Se la facciata è condominiale deve accedervi il condominio.

  • @giodf2764
    @giodf2764 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, avendo l immobile in zona A2 si può richiedere il bonus ? Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Come ho detto nel video, il bonus spetta agli immobili collocati nelle zone A e B - occorre fare riferimento alle classificazioni del DM n. 1444/1968 e controllare gli strumenti urbanistici.

  • @fenomeno3260
    @fenomeno3260 3 ปีที่แล้ว

    Salve se si fattura entro il 31 dicembre, ma i lavori finiscono dopo nel 2022 si rientra comunque ne bonus 90%?
    grazie per la risposta.

  • @robertageli9763
    @robertageli9763 3 ปีที่แล้ว

    Per le case residenziali?

  • @carloe5904
    @carloe5904 3 ปีที่แล้ว +1

    La banca (banco di Sardegna)mi ha detto che è valido solo per importi superiori a 4mila euro ...quindi se hai una casa piccola niente bonus.ma si può?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Non mi pare vi siano limiti, provi a sentire da altro istituto di credito. In ogni caso il credito d'imposta potrà essere ceduto nella piattaforma SiBonus di cui mi sono occupato in altro video
      th-cam.com/video/I3Epq_LDSI4/w-d-xo.html

  • @maurizio8620
    @maurizio8620 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima esposizione grazie .
    Le chiedo visto che lei è un esperto i parapetti dei balconi sono compresi.
    Cioè se io voglio sostituire le ringhiere dei miei balconi in ferro/legno, particolarmente usurati e metterli in acciaio per esempio è un intervento che si può fare con il bonus facciate.
    Grazie.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Penso proprio che tal tipo di intervento vi possa rientrare, sempre che ringhiere e parapetti siano "visibili".

    • @maurizio8620
      @maurizio8620 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio Grazie x la risposta, ed io le chiarisco che le ringhiere sono visibili dal suolo pubblico .

  • @ciociocs
    @ciociocs 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore una domanda: e se una delle 4 Facciate non fosse visibile dalla pubblica via, ma fosse perfettamente visibile da una linea ferroviaria? In questo caso rientrerebbe anche questa facciata nel.bonus al 90%?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Come ho detto nel video l'edificio deve essere visibile dalla strada o dal suolo pubblico.

  • @g.cursano8023
    @g.cursano8023 3 ปีที่แล้ว

    Salve Dott.re, ade ha specificato quali sono i massimali di spesa? Bisogna non superare i prezziari regionali?
    La recinzione in muratura è anch’essa considerata facciata?
    Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Come ho detto nel video non vi sono massimali di spesa.

    • @giurasino4913
      @giurasino4913 3 ปีที่แล้ว

      La recinzione e' recinzione...non fa parte dell'involucro edilizio...no

  • @francescabotti644
    @francescabotti644 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno
    E che cosa potrebbe dire per un Ufficio tecnico di una grande città Lombardia che a seguito di attacco informatico ha perso tutti i dati?
    Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      La sicurezza informatica, questa sconosciuta, arriverà anche la sanzione del Garante... Suppongo che l'ufficio, con i propri tempi, provveda a recuperare i propri strumenti urbanistici.
      Astrattamente vi è la possibilità di richiedere un risarcimento danni per la violazione dei dati personali (data breach) da parte del soggetto i cui dati sono stati violati.

  • @massimobizzozero8290
    @massimobizzozero8290 3 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, la ringrazio per il suo video, che espone chiaramente la complessa materia, io ho questa domanda da porle: bonifico facciate, ricevo la fattura dell'imbianchino che opera i regime dei minimi non soggetto a ritenuta di acconto e vuole evitarla, io devo fare bonifico parlante per aver diritto alla detrazione, per bonifico parlante si intende solo ed esclusivamente i bonifici appositamente predisposti dalla banca (cartacei oppure online) oppure un bonifico ordinario arricchito delle informazioni (CF o IVA n.fattura e legge di rif) diventa un bonifico parlante e mi consente il diritto alla detrazione? e in ogni caso il beneficiario subirà la trattenuta? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti Massimo Bizzozero

  • @jeppy8848
    @jeppy8848 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ma quindi per me che questa settimana apro la Cila…firmò il contratto con la ditta con cessione del credito ed inizio lavoro il 15 dicembre e con annesso bonifico del 10% entro il 31/12/2021 con termine lavori Giugno 2022 ..come la ditta potrà avere il credito se la asseverazione verrà fatta a Giugno 2022 ?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Se la compensazione con sconto in fattura ed il pagamento del 10% vengono fatti entro il 31/12/2021 non dovrebbero esservi problemi visto che il termine del 31/12/2021 è per il pagamento e non per la conclusione lavori.

  • @annamuoio8427
    @annamuoio8427 3 ปีที่แล้ว

    Il bonus facciate si può applicare per "rivestire" un edificio ( visibile dalla strada) con delle doghe in legno?
    Sull edificio (parte comune di condominio) sarà inoltro applicato cappotto termico rientrante nel 110%!

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Difficile comprendere la questione in due righe, in ogni caso i due bonus non sono "alternativi" e possono essere sfruttati entrambi, ovviamente sarà compito dei tecnici distinguere ciò che rientra nei due diversi bonus avendo anche obblighi di asseverazione diversi.

    • @annamuoio8427
      @annamuoio8427 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio grazie

  • @ivaring1
    @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, grazie d questo interessante video. Una domanda, nel caso il Bonus Facciate fosse eseguito in contemporanea con il 110 (esempio solo tetto con 110 e facciate con Bonus Facciate), come viene inteso l'APE fiale?, grazie.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Domanda molto interessante. Non sono in grado di fornirle una risposta certa ma il tecnico incaricato dell'APE dovrebbe essere in grado di indicare l'incidenza ai fini del "salto di classe" necessario per il 110.
      Peraltro, nel caso di intervento sulle facciate che incida sulla trasmittanza termica, penso sia opportuno valutare la possibilità di un intervento per beneficiare del bonus più generoso (cappotto termico)

    • @ivaring1
      @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio grazie, molto gentile. L'idea è tetto con 110 (Bonus Facciate non per superfici inclinate) e verticale con Bonus Facciate (visto la metratura totale interessata), grazie ancora.

    • @filiterzo
      @filiterzo 3 ปีที่แล้ว

      Credo manchi il "trainante da ecobonus"...

    • @giuseppemurriperformance5495
      @giuseppemurriperformance5495 3 ปีที่แล้ว

      @@ivaring1 anche io ho lo stesso progetto. Se il rifacimento del tetto incide per almeno il 40 per centro della superficie totale disperdente e quindi compresa la parte perimetrale, può essere inteso come TRAINANTE . In più se sostituisci l’impianto di riscaldamento non ci dovrebbero essere dubbi. In questo caso il massimale di spesa per il tetto è quello del cappotto al 110. Mentre fai il cappotto senza limiti con il bonus facciate compreso balconi. Che ne pesi ?

    • @ivaring1
      @ivaring1 3 ปีที่แล้ว

      @@giuseppemurriperformance5495 ciao!, dopo aver ricevuto parere positivo AdE per demolizione e ricostruzione tetto (ed altre varianti al progetto), considero tutto l'involucro in termini di cappotto quindi impianto di riscaldamento, a questo punto il salto è un traguardo a portata di mano. Purtroppo quel parere non è positivo per Bonus Facciate in termini di cappotto quindi solo tinteggiatura ... balconi ed altro si.

  • @robertoveltri5016
    @robertoveltri5016 3 ปีที่แล้ว

    Salve Dott., se si possiede un fabbricato su 4 livelli con due proprietari, ossia il primo piano seminterrato e piano terra e il secondo piano primo e mansarda, possono fare richiesta del bonus facciate con un unico titolo abilitativo (consenso di entrambi) e divisione delle spese in parti eque? Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Astrattamente mi pare di poter dare risposta positiva essendo un bene comune. Si rivolga ad un consulente della Sua zona per avere delucidazioni specifiche.

  • @mikemik5975
    @mikemik5975 3 ปีที่แล้ว

    salve le volevo chiedere se rientra nel bonus un fabbricato in categoria f/4 grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Vi dovrebbe rientrare, dovendosi ritenere esclusa solo la categoria f/3. Ovviamente l'immobile si dovrà trovare in una zona nella quale il bonus torva applicazione.

    • @mikemik5975
      @mikemik5975 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio si è A2,grazie tantissimo

  • @rosariosinatra1663
    @rosariosinatra1663 3 ปีที่แล้ว

    Si possono ristrutturare gli infissi in legno, con trattamenti di pulitura e pittura?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Pare di no. Sono esclusi interventi su finestre ed infissi.
      Lo ha specificato l'Agenzia delle entrate, con una risposta ad un interpello.

  • @LAGAGINA
    @LAGAGINA 3 ปีที่แล้ว +1

    Il compenso del coordinatore lavori rientra nelle spese detraibili?grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +2

      L'Agenzia delle entrate, nel documento reperibile anche in descrizione, ha specificato che "è possibile portare in detrazione anche:
      - le spese per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, richieste dal tipo di lavori (per esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, il rilascio dell’attestato di prestazione energetica)
      - gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi (per esempio, le spese relative all’installazione di ponteggi, allo smaltimento dei materiali rimossi per eseguire i lavori, l’Iva, l’imposta di bollo e i diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico)".

  • @nicolavetere4106
    @nicolavetere4106 3 ปีที่แล้ว

    Un condominio con 6 appartamenti intestati ad un unico proprietario può accedere al bonus facciate? In caso di risposta affermativa, per la cessione del credito deve effettuare una comunicazione per ogni subalterno?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ritengo possa accedere al bonus facciate. L'unico titolo abitativo in capo ad un unico soggetto mi fa pensare che la richiesta l'accesso al credito spetti a questi, quale unico avente diritto.

  • @sandros8227
    @sandros8227 3 ปีที่แล้ว

    salve. Per il bonus facciate è necessario l'accertamento della conformità urbanistica e/o edilizia dell'immobile? (vedi art 49 del DPR 380/2001)
    grazie

    • @fab8583
      @fab8583 3 ปีที่แล้ว

      Certamente.
      Per quale motivo non dovrebbe esserlo.
      Nel testo unico dell'edilizia c'è un articolo chiaro e preciso a riguardo.
      Se si vuole usufruire di qualsivoglia agevolazione fiscale bisogna essere in possesso del titolo abilitativo fedele allo stato di fatto. Pena la revoca dello stesso con restituzione del denaro ottenuto dalla detrazione più penali e interessi da pagare....
      OCCHIO!!!!!

  • @angelobarile3138
    @angelobarile3138 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno mi scusi, secondo il mio geometra la mia bifamiliare rientrerebbe nella zona assimilabile. C1??

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Il bonus spetta solo alle zone A e B. Se si tratta di una zona assimilata, l’assimilazione alle zone A o B della zona territoriale nella quale ricade l’edificio
      oggetto dell’intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti.

  • @beatriceforner957
    @beatriceforner957 3 ปีที่แล้ว

    Mi sto informando x cappotto termico, caldaia condizionatori e infissi, se possibile, ma mi hanno risposto che sono obbligata anche a fare il sisma onus e x la spesa a disposizione, 40 mila euro, riesco a fare solo eco/sisma bonus. È vero? Grazie x la risposta.

  • @fatihaelouatik8248
    @fatihaelouatik8248 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho la casa che cade a pezzi e devo fare i lavori ma non ho la possibilità economica da anticipare ! Cosa devo fare?
    Grazie👍

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ricorrendone i presupposti di legge deve rivolgersi ad un general contractor che le pratichi lo sconto in fattura o ad un tecnico che si occupi anche della parte finanziaria.
      Se la sua casa cade a pezzi dubito che possa risolvere solo con gli interventi previsti per il Bonus 110%.

  • @federicaculzoni6020
    @federicaculzoni6020 3 ปีที่แล้ว

    Salve, nel 2020 ho usufruito del bonus facciate per la parte davanti del mio immobile sito in zona A. Nel 2021 è stata data l'opportunità di eseguire i lavori sull'immobile anche sul retro purché visibile da strada pubblica. Essendo sempre lo stesso immobile, con retro visibile anche dalla strada pubblica posso usufruire del bonus anche per questa parte. Però chiedo, è possibile nel mio caso chiedere due volte il bonus? Una nel 2020 per la facciata fronte e uno nel 2021 per il retro dell'immobile?

  • @almaporpora2355
    @almaporpora2355 3 ปีที่แล้ว

    Cosa si rischia in caso di controlli che dovessero riscontrare irregolarità?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      In caso di false attestazioni sui requisiti oltre alla perdita del beneficio e sanzioni amministrative vi possono essere responsabilità anche penali.

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio intendevo spese non riconosciute tra quelle detraibili

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@almaporpora2355 l'inserimento di spese non riconosciute per interventi oggetto di asseverazione astrattamente configura una falsa attestazione e come tale dovrebbe comportare quanto scritto sopra.

    • @almaporpora2355
      @almaporpora2355 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio quindi si fa il processo alle intenzioni? Se è stato inserito erroneamente cioè perché si credeva potessero essere riconosciute detraibili?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@almaporpora2355 nessun processo alle intenzioni, si guardi un po' di accertamenti fiscali sia in ambito tributario che penale e vedrà che non solo si guarda alla natura della spesa ma questi si basano sovente anche su semplici presunzioni.
      In caso di contestazione dell'ADE l'onere probatorio sulla correttezza dell'operazione spetta al contribuente, questo ahimè è il sistema.
      Il paradosso è sempre utile per capire la fallacia di un ragionamento: per "errore" inserisco nelle spese anche il rifacimento dei bagni, l'acquisto di una nuova cucine e i mobili del salotto e poi, in caso di accertamento, invoco l'errore perché le credevo detraibili...

  • @andrearomito3142
    @andrearomito3142 3 ปีที่แล้ว

    buongiorno volevo sapere in un condominio dove l'urbanistica della zona non ci consente il cappotto, si è optato per il bonus facciate 90%, ora volevamo mettere l'ascensore, visto la presenza di un condomino di età superiore ai 65 anni possiamo usufruire per quest'ultimo il bonus 110%. grazie.

  • @luigidegiorgi4110
    @luigidegiorgi4110 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, se nel progetto è prevista la chiusura e la modifica di due finestre (naturalmente con permessi approvati dagli enti interessati), posso comunque accedere al bonus facciate? Grazie in anticipo.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      La chiusura delle finestre, essendo una modifica strutturale e non incidendo su superfici esistenti, ritengo non possa rientrare nel bonus.
      Gli interventi agevolati sono solo quelli finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti (e non quelle per la modifica).
      l'Agenzia delle Entrate specifica che, la detrazione spetta per gli interventi: di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata
      - su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura
      - sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che
      interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva
      dell’edificio.

    • @luigidegiorgi4110
      @luigidegiorgi4110 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio mi sono espresso male. Chiaro che la modifica di finestre sia parte della ristrutturazione. Il mio dubbio è: prima ristrutturo e poi restauro la facciata con il bonus facciate? O dal momento in cui lo stato di fatto dell'immobile sarà modificato, non potrò più usufruire dell'agevolazione bonus facciata? Grazie ancora per il suo tempo.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@luigidegiorgi4110 Domanda interessante e suggestiva. Ritengo che la scansione temporale dei due interventi sia opportuna (se ci si sta dentro con i tempi). Le situazioni particolarmente complesse non piacciono agli accertatori quindi un computo dettagliato che escluda le finestre dal bonus facciate sarebbe più che opportuno.
      Azzardo una "follia" da giurista e non tecnico edile, perché non fare l'opposto, prima accede al bonus facciate entro il 31 dicembre sulle facciate esistenti e poi ristruttura chiudendo le finestre accendendo al relativo incentivo?

    • @luigidegiorgi4110
      @luigidegiorgi4110 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio porrò all'attenzione dei tecnici il suggerimento da lei indicato che, a rigor di logica, non fa una piega. Staremo a vedere. La ringrazio e le auguro una buona giornata.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@luigidegiorgi4110 Ci faccia sapere 😉

  • @ilariaferretto7078
    @ilariaferretto7078 3 ปีที่แล้ว

    buongiorno vorrei rifare il balcone della mia casa di proprietà (viletta singola) si tratta però del balcone di rialzo perchè è una casa al piano terra e ha alcuni gradini per accedere all'entrata con balcone (chiamato anche ballatoio) Questo rifacimento si può includere nel bonus facciate? e se sì qual'è l'aliquota IVA per i lavori ?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      L'Agenzia delle Entrate in un interpello ha risposto in senso affermativo in merito ad operazioni che, relativamente ai balconi, comprendessero
      - rimozione pavimentazione esistente;
      - impermeabilizzazione e rifacimento della pavimentazione;
      - rimozione e riparazione delle parti ammalorate dei sotto-balconi e successiva tinteggiatura; rimozione e riparazione delle parti ammalorate dei frontalini dei balconi e successiva tinteggiatura.
      Le risposte agli interpelli hanno sempre valore relativo, non avendo valore erga ombes.
      Forse nel suo caso il problema è vedere se la conformazione del suo "ballatoio", così come da Lei descritta, possa considerarsi balcone.
      Per quanto riguarda l'IVA dovrebbe essere l'IVA agevolata del 10%

    • @ilariaferretto7078
      @ilariaferretto7078 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio grazie per la celere risposta , quindi a chi mi devo rivolgere per capire se posso rientrare nel bonus? un geometra? e poi, in caso positivo, basta solo fare bonifico parlante e tenere documentazione senza inviare nulla all'agenzia delle entrate giusto? Ultima domanda qual è la causale da indicare nel bonifico per questo lavoro di rifacimento? grazie in anticipo

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@ilariaferretto7078 Di certo un tecnico in materia edilizia potrà darle di certo risposta.
      Nelle complicate attività relative a bonus, incentivi ed altre pratiche burocratiche, ritengo sia sempre opportuno farsi seguire da un consulente di fiducia, è un male italiano: ogni decantata "semplificazione" nel nostro Paese porta sempre ad ulteriori complicazioni.
      La causale per il versamento è “Articolo 1, commi 219-224, della legge n. 160 del 27 dicembre 2019”

  • @midicostruzioni4442
    @midicostruzioni4442 3 ปีที่แล้ว

    cosa si intende per tempo di maturazione del credito e poi mi ponevo un quesito, cioè entro quando devo finire i lavori per non rischiare di perdere la possibilità d fare lo sconto in fattura/cessione del credito?

    • @garganocarlo6555
      @garganocarlo6555 3 ปีที่แล้ว

      Lei non ha una possibilità, l'Agenzia prima di farvi li sgravio vi va accertamento se state in regola con tutto, che e impossibile, vi fanno cartelle fiscali pari all importo dell ipotetico sgravio. Vi fanno vendere la casa.

    • @garganocarlo6555
      @garganocarlo6555 3 ปีที่แล้ว

      Si intende che tutto questo è mafia

  • @angelobarile3138
    @angelobarile3138 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno quale causale dev'essere citata nel bonifico parlante ??

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      “Articolo 1, commi 219-224, della legge n. 160 del 27 dicembre 2019”.

  • @Quadrifoglio-ll7ge
    @Quadrifoglio-ll7ge 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, io vorrei sistemare le facciate di casa mia attualmente sono pitturate con della resina.
    Vorrei ricoprire tutte le facciate con della pietra di Credaro.
    Posso usufruire del bonus facciate ?
    Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      La natura dell'intervento mi fa ritenere che vi possa rientrare, nel rispetto dei presupposti previsti. Si rivolga ad un tecnico di fiducia che potrà darLe la dovuta consulenza in merito.

  • @corradinoc
    @corradinoc 3 ปีที่แล้ว

    AIUTO: la rasatura è compresa?

  • @giov3024
    @giov3024 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, ha meritato l iscrizione. Vorrei chiedere, la differenza del bonus facciate ed eco onus. Inoltre se per il bonus facciate, è necessario l aumento di due classi energetiche ed essendo la moglie, proprietaria della appartamento, casalinga, può avere lo sconto in fattura oppure il coniuge pensionato, usufruire delle detrazioni intesta dosi le fatture. Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Per il bonus facciate non occorre il salto di classe. La cessione del credito d'imposta può essere fatta dal soggetto beneficiario del bonus, ovviamente se uno non ha capienza di imposta da porre in compensazione (in pratica se non ha tasse da pagare) dovrà optare per la cessione.

  • @filipporusso9876
    @filipporusso9876 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno.
    Sto facendo attraverso general contractor riqualificazione al 110%
    Lo stesso non vuole fare lavori di pulizia tinteggiatura su facciate perché non vuole gestire 90%..
    Dovrò quindi trovare altro artigiano per fare lavoro che pagherò direttamente per poi portarlo in detrazione nei prossimi 10 anni.
    I lavori saranno eseguiti contestualmente al 110%.
    Devo far asseverare i lavori di pulizia e tinteggiatura.
    Come posso gestire la cosa?
    Devo far

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Nel bonus facciate l'asseverazione è prevista solo per gli interventi di efficienza energetica, per gli altri lavori è sufficiente osservare le formalità previste per accedere al bonus, ricorrendone i presupposti sostanziali.

    • @filipporusso9876
      @filipporusso9876 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio la ringrazio per la sua gentile risposta

  • @luigiminniti3430
    @luigiminniti3430 3 ปีที่แล้ว

    Salve,
    In caso di edificio non condominiale in zona A, contenente 2 unita' immobiliari con 2 proprietari differenti, rispettivamente piano T e primo piano, puo' richiedere il bonus facciate 1 solo dei proprietari per lavori di sola tinteggiatura o entrambi devono fare richiesta per unico lavoro comune sebbene siano in disaccordo?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Non essendo un condominio ma una comunione ritengo debbano procedere entrambi.

    • @luigiminniti3430
      @luigiminniti3430 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio capisco...nel caso estremo in cui non corrano buoni rapporti tra i 2 proprietari ed 1 dei 2 deve fare lavori urgenti in facciata ostacolati dall''altro? Come si procede?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว +1

      @@luigiminniti3430 l'art. 1110 del codice civile in merito alla comunione prevede che "Il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune ha diritto al rimborso" delle spese sostenute.
      Dubito fortemente che i lavori sulle facciate - sfruttando il bonus relativo - rientrino nel novero dei "lavori necessari per la conservazione della cosa comune".

    • @luigiminniti3430
      @luigiminniti3430 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio ...quindi 1 solo proprietario no. Puo tinteggaiare solo la sua porzione di facciata se gli altri non pagano, bonus o nom bonus?

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 3 ปีที่แล้ว +1

    7:02 Credo che comuque i percettori esclusivamente di redditi assoggettati ad imposta sostitutiva o tassazione separata possano comunque godere del Bonus Facciate optando per cessione credito o sconto in fattura.

  • @DG-ef7wx
    @DG-ef7wx 3 ปีที่แล้ว

    Quindi se io ho una villa bifamiliare esposta sui 4 lati e uno di questi dalla strada non si vede non rientra? Immagina un quadrato con il lato parallelo alla strada pubblica, la facciata opposta rientra?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Questa risposta dell'Agenzia delle Entrate potrebbe esserle utile
      www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3155537/Risposta+59+del+2021.pdf/29e04b4a-54c4-d3c2-f776-209cc39d94c3

  • @robertosangiorgi7819
    @robertosangiorgi7819 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda... In un condominio dove non sia possibile utilizzare il superbonus al 110%, posso utilizzare il bonus facciate al 90% per fare salire di classe energetica il mio appartamento facendo un'opera di insufflazione nell'intercapedine con sostituzione dei serramenti??

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Non ho ben compreso la domanda. Il bonus facciate non ha i limiti del salto di classe energetica previsto dal 110, inoltre nel bonus facciate non mi pare vi possa rientrare la sostituzione dei serramenti.
      Ad ogni buon conto un tecnico di fiducia (geometra, termotecnico) le potrà certamente dare una risposta specifica e dettagliata sull'argomento, dopo aver guardato le carte ed una valutazione dello stato dei luoghi.

    • @robertosangiorgi7819
      @robertosangiorgi7819 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio Intendo dire: posso usare il bonus facciate per fare l'insufflazione nell'intercapedine solo del MIO appartamento? Posso usarlo per gli scuri delle mie finestre?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@robertosangiorgi7819 Il proprietario di un'unità immobiliare, anche se condominiale, può accedere ai vari bonus ricorrendone i presupposti di legge.
      Come ho già detto, un tecnico di sua fiducia potrà darle risposta sia per l'accesso al bonus facciate che per quanto riguarda la possibilità di salto di classe necessario ed eventualmente accedere per la sua unità immobiliare anche al bonus 110.
      Per gli interventi che incidano sulle caratteristiche termiche che necessitano di asseverazioni dovrà chiedere l'opinione di un tecnico specializzato.

  • @francescaromedia7218
    @francescaromedia7218 3 ปีที่แล้ว

    vorrei sapere sulla mia abitazione c' e un terrazzo, anche quello rientra con il bonus facciate?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ne dubito. Impossibile darLe una risposta non vedendo la conformazione. In ogni caso un terrazzo non mi pare rientri nel concetto di "facciata" così come specificato nel documento dell'Agenzia delle Entrate che può consultare nel link che ho messo in descrizione.

  • @deliabavaro9645
    @deliabavaro9645 3 ปีที่แล้ว

    E' possibile cedere il credito solo per un anni specifici....per esempio a partire dal 2022, poichè a causa di alcune vendite immobiliari potrei trovarmi a dover pagare molte imposte per gli anni 2021 e 2020?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Domanda interessante. Purtroppo non vi sono chiarimenti univoci al riguardo.

  • @giuseppearpino3920
    @giuseppearpino3920 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Il collegamento al canale telegram non funziona

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Ha ragione, il link è scritto correttamente ma l'indirizzamento da TH-cam non funzione, copiando ed incollando il link si accede sia nell'applicazione che nel browser.
      La ringrazio della segnalazione.

  • @andreacattaneo6515
    @andreacattaneo6515 3 ปีที่แล้ว

    è possibile l'accesso al bonus facciate con cessione del credito ad una banca per una parrocchia per dei lavori di restauro di una parte delle facciate di una chiesa parrocchiale???

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Provi a guardare qui
      www.ilsole24ore.com/art/il-bonus-facciate-90percento-vale-anche-le-parrocchie-ADFyTGc

  • @peloncinobis1
    @peloncinobis1 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno a tutti, recentemente l'agenzia delle entrate ha chiarito che il superbonus 110% spetta anche a chi possiede solamente il reddito fondiario derivante dalla proprietà dell'abitazione principale tramite sconto in fattura o cessione del credito. Volevo chiedere se anche le altre detrazioni fiscali, ovvero il bonus facciate 90% e i bonus per la ristrutturazione edilizia al 65% e al 50% spettano sempre a chi ha il solo reddito fondiario con le stesse modalità del superbonus. Grazie e buona giornata.

  • @claudiocisco1
    @claudiocisco1 3 ปีที่แล้ว

    Credo che nel bunus Facciate si possa includere la tenda da sole .

  • @valegirati
    @valegirati 3 ปีที่แล้ว

    E le ringhiere?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Dovrebbero rientrarvi.

    • @ArkDL1
      @ArkDL1 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio in verità non è ben chiaro se è possibile accedere al bonus facciate per la sostituzione delle ringhiere. Da giorni sto cercando una risposta dell'Agenzia delle Entrate o un parere di qualche esperto ma invano. Puoi darmi qualche dritta?
      Grazie per la tua attenzione.

  • @damianofirella4349
    @damianofirella4349 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore per favore volevo sapere una cosa molto importante che non ho ancora capito oggi la banca mi a detto che finito i lavori di casa mia per la facciata vado in banca faccio un bonifico bancario per pagare l'impresa, siamo 3 famiglie in una palazzina ognuno paga la sua quota ,appunto le dicevo la banca mi a detto che per avere lo sconto indietro del bonus bisognava farlo tramite computer con una società mi dava dei dati che al momento opportuno mi diceva ,la mia preoccupazione è proprio qui non sono tecnologico ho paura di sbagliare qualcosa come posso fare grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Solitamente gli impiegati delle banche sanno come fare i bonifici "parlanti" con le specifiche indicazioni.
      In ogni caso vista la sua particolare situazione condominiale per capire bene come effettuare i pagamenti e la suddivisione degli importi sarebbe opportuno rivolgersi ad un consulente di fiducia che la possa assistere in questa cosa, anche per evitare possibili errori.

    • @damianofirella4349
      @damianofirella4349 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio il geometra che sta seguendo il nostro lavoro può andar bene ?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@damianofirella4349 penso proprio di si.

    • @damianofirella4349
      @damianofirella4349 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio grazie tante buona giornata

  • @claudiocisco1
    @claudiocisco1 3 ปีที่แล้ว

    A me' sembra che il Bonus Facciate...NON NECESSITA DI ALCUN VISTO....
    Chiedo scusa per il maiuscolo.
    Attendo sua risposta....buona giornata.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Le riporto ciò che scrive l'ADE nei suoi chiarimenti (pag 8)
      Il mio dubbio è sia sull'attestazione della sussistenza dei requisiti minimi sia il riferimento alle procedure ed agli adempimenti fatto in chiusura del punto dall'ADE.
      >

    • @claudiocisco1
      @claudiocisco1 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio ade a pag.8 di qle documento scusi....? A mio umile parere x il bonus Facciate non serve alcun visto ....e anche altri hanno risposto positivamente . Ovviamente non voglio creare polemiche.....grazie per avermi risposto....attendo sue delucidazioni sul documento da lei citato..
      ..buona serata.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@claudiocisco1 la ringrazio per l'interessamento al canale e per il confronto che ritengo sempre un arricchimento.
      Il documento dell'ADE a cui faccio riferimento è quello illustrato nel video che è riportato anche nel link in descrizione.
      Io ho evidenziato quanto scritto e non ho certezze in una materia così "scivolosa" e non troppo chiara.
      In altri commenti sono emerse considerazioni interessanti di altri utenti che fondano le ragioni in chiarimenti dell'Enac che si uniscono a quelli dell'ADE.
      Rifuggo le affermazioni di principio o pareri pro-veritate senza alcun ragionamento fondante, quindi manifesto i miei dubbi e le ragioni del mio argomentare; altri manifestano l'opinione divergente, sempre argomentando, questo permette ogni approfondimento che ritengo di grande utilità.
      Grazie ancora.

  • @fabri473
    @fabri473 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno dottore, volevo chiederle se un immobile che presenta alcune difformità al progetto originario, può accedere al bonus facciate e al bonus 110 per cento.
    Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Per accedere ai bonus devono essere sanati eventuali abusi.

    • @francescoperilli7851
      @francescoperilli7851 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio è ricorrente imbattersi in situazioni in cui alcune facciate presentano difformità es verande. Limitandosi ad intervenire sulle facciate prive di difformità ,ritiene possibile beneficiare del bonus facciate? Sulla questione non mi risultano pubblicati precisazioni dell'Agenzia. Il comma 13 ter art 119 sembrerebbe consentirlo , mi piacerebbe conoscere la Sua interpretazione.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@francescoperilli7851 Lei mi sta parlando del bonus 110 e non del bonus facciate.
      Per quanto riguarda il riferimento normativo (comma 13ter art. 119) mi pare che vada a disciplinare (e semplificare) un caso particolare e deve considerarsi norma di carattere speciale.
      La norma, infelice, si è resa necessaria per gli interventi condominiali (complice anche la modifica delle maggioranze assembleari) e in parti comuni.
      Ovviamente questa opera solo per interventi che si limitino alle parti comuni.

    • @francescoperilli7851
      @francescoperilli7851 3 ปีที่แล้ว +1

      @@StefanoNardiniStudiograzie per la celerità della risposta.
      ok, ma nel caso di bonus facciate è possibile beneficiarne se si interviene solo su facciate prive di abusi a prescindere dalla conformità delle altre su cui non si interviene?

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      @@francescoperilli7851 La facciata è un bene comune / condominiale pertanto soggetta a delibera assembleare.
      Ogni decisione in merito anche ad eventuali interventi e sanatorie dovrà essere collegiale e come tale, una volta assunta nel rispetto delle maggioranze previste, dovrebbe vincolare anche i singoli condomini dissenzienti.

  • @mohamedelghazy6006
    @mohamedelghazy6006 3 ปีที่แล้ว

    Chiarissimo Dottore. Grazie

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 3 ปีที่แล้ว

    👌

  • @danielefaleni1544
    @danielefaleni1544 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Se io ho due parete interne che non si vedono dalla strada, ma si vedono dal parco situato a circa 150 metri sopra casa mia. Il parco è comunale e quindi penso si possa considerare luogo pubblico. Quindi su quelle facciate posso fare il cappotto col il bonus facciate 90%?? Grazie

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      Questa risposta dell'Agenzia delle Entrate potrebbe esserle utile
      www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3155537/Risposta+59+del+2021.pdf/29e04b4a-54c4-d3c2-f776-209cc39d94c3

  • @giovannilatini9065
    @giovannilatini9065 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ho già rifatto la facciata della mia villetta bifamiliare ho pagato la fattura, adesso posso andare nella Mia banca per avere il bonus del 90/% meno le spese bancarie.

  • @valerioscasci3208
    @valerioscasci3208 3 ปีที่แล้ว

    Per la cessione del credito d'imposta derivante dal bonus facciate non necessita il visto di conformità come lei ha detto.

    • @StefanoNardiniStudio
      @StefanoNardiniStudio  3 ปีที่แล้ว

      La ringrazio della corretta precisazione che avevo visto riportata in molti pareri.
      Vi è però un dubbio che mi attanaglia e sono queste parole riportate nel chiarimento a pagina 8 (limitatamente agli interventi di efficienza energetica):

    • @bucefalo741
      @bucefalo741 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoNardiniStudio La posta afferma non ci voglia il commercialista per fargli la cessione, secondo però quello che lei illustra e ribadisce con riferimento puntuale, possibilmente la posta non richieda che sia necessario "a lei" il visto di conformità per accettare la cessione, questo però non dovrebbe implicare che non faccia parte della pratica nel suo complesso averla , ritiene questa conclusione corretta Dott. Nardini?
      Ringraziando la Saluto.

  • @maddalenaalesse8091
    @maddalenaalesse8091 3 ปีที่แล้ว +6

    Che casini all'italiana!!!!

  • @giuseppemariani2717
    @giuseppemariani2717 3 ปีที่แล้ว +2

    o capito che è una missione impossibile troppa burocrazia quindi
    arrangiati col fai da te

  • @333daniela333
    @333daniela333 3 ปีที่แล้ว

    Intanto che la burocrazia sul 110 da il peggio fi se e ritarda i cantieri e fa impazzire i ragionieri, i prezzi dei materiali sono quadruplucati. L' ho detto sal primo giorno che ho sentito parlare del 110 che ci sarebbe il tranello...

  • @zar70
    @zar70 3 ปีที่แล้ว +1

    tanti , troppi lavori , ma i con quali soldi ????

  • @riccardobaldini4996
    @riccardobaldini4996 3 ปีที่แล้ว

    Se le facciate hanno delle crepe ed è necessaria una mano di intonaco prima di imbiancare, serve comunicazione Enea?