Buongiorno ingegnere la ringrazio per le preziose informazioni che ci sta fornendo. Domanda : ma come si fa ad essere sicuri che la ditta o le ditte alle quali ci rivolgiamo facciano tutto in regola? Chi non è del mestiere, come fa a sapere se viene fatto tutto swcondo la legge e soprattutto come posso fidarmi di un ingeniere o di una figura competente che assumo per portarmi avanti tutte queste pratiche? ..immagino che pochissimi di noi comuni mortali abbia l'ingeniere / architetto / geometra fiducia al quale affidare tutta la parte burocratica ed abbia per ogni professionista coinvolto nelle varie tipologie diblavori da svolgere,la sicurezza che questi facciano tutto correttamente?.....io penso che tutto questo ,intendo,questo ecobonus110% nasconda appunto come dice lei parecchie insidie ed a parere Mio VOLUTE DA CHI CI GOVERNA...insomma un modo subdolo e meschino per far cadere facilmente in trappola migliaia di italiani che si ritroveranno a dover dare ALLO STATO una valanga di soldi ....manovra a mio parere creata apposta per racimolare una gran quantità di denaro.Mia modestissima opinione.La saluto e ringrazio.
Bravissimo finalmente uno che dice le cose molto chiaramente. La mia azienda produce ed installa serramenti in alluminio e sono sommerso di richieste di preventivi per sostituzioni di infissi con superbonus del 110%, molti pensano di fare la casa nuova senza spendere un' euro, ma non sanno cosa rischiano se qualcosa va storto. Inoltre ho già visto girare un furgone tapezzato di luccicanti adesivi superbonus 110% e non essendoci ancora i decreti attuativi, mi sembra già una fregatura, chissà se almeno il furgone è di sua proprietà! State attenti affidatevi ad aziende e professionisti Seri ed affidabili non di ciarlatani, saltinbanco.
Veramente un video utile complimenti. Questo bonus alla fine sa tanto di truffa all'italiana fatta dai politici che con una mano to stringono la tua e l'altra ti pugnalano alle spalle. Vista la tua professionalità sarebbe bello tu riuscissi a mettere un preziario. Grazie e complimenti ancora per il video.
Parole sante! Infatti, è veramente da truffatori proporti un super-incentivo con lo scopo di mettere tutti in regola, e poi disseminarlo di insidie (che potrebbero benissimo essere verificate in anticipo dall'Agenzia delle Entrate, prima di autorizzarti gli interventi) che potrebbero rappresentare per te un cappio al collo!
Salve. Sono un tecnico e mi occupo anch'io delle pratiche del bonus 110 %; sono perfettamente d'accordo sul fatto che è agevolato il cittadino in regola con il proprio immobile ma, in relazione all'eventuale variazione della distribuzione interna, magari con la demolizione di un tramezzo come dicevi tu, questo bisogna riconoscere se rientra nella modesta entità o meno e magari, come tutte le pratiche, non dovrebbero far problemi. Secondo me il problema è un altro: al Sud Italia quasi tutti gli immobili sono difformi e le pratiche per rimetterli in regola (se possibile) sono costose e lunghe tanto da far svanire la golosità di questa agevolazione.
Grazie Roberto per le informazioni dettagliate. Ho solo un punto che mi rimane da chiarire. In caso di cessione del credito pro soluto ad una società con la quale ho stipulato il contratto per l'esecuzione dell'intervento con la formula "chiavi in mano" a seguito di eventuale contestazione da parte degli organi di controllo, quale dei due, tra committente proprietario e cessionario del credito, viene considerato il "beneficiario" del credito che dovrebbe poi restituire il ricevuto? Ti ringrazio in anticipo. Enrico.
Ciao volevo chiederti ,se viene fatta una sanatoria reegolarizzando al catasto le operee abbusive ,si rischia comunque di avere problemi con le agenzie dell' entrate?
Buongiorno Samuele, nel mio caso ho effettuato il frazionamento di una casa a due piani abitabile e riscaldata nel suo complesso, intestando rispettivamente l'appartamento al primo piano a mia sorella (abitabile) e quello al piano terra (non abitabile dopo il frazionamento), abbiamo poi proceduto con permesso a costruire per ristrutturazione e ampliamento, (ampliamento fatto al piano terra appunto per rendere abitabile il piano terra). Abbiamo quindi iniziato la ristrutturazione del piano terra a dicembre 2018 procedendo con l'ampliamento con blocchi in legno cemento isolati al suo interno larghezza 38cm e la ristrutturazione, dotando l'appartamento di finestre da 80 con n pvc con triplo vetro e termocasse, impianto a pavimento con relativo isolamento a due zone (giorno e notte) e termostati ambiente per ogni stanza, caldaia a condensazione per la singola unità. Tutte queste opere (di ristrutturazione) sono state portate in detrazione col 50% (tranne quelle connesse all'ampliamento che hanno goduto dell'iva agevolata al 4%) A dicembre 2019 ho inoltre pagato con cessione del credito in impianto fotovoltaico da 6.4 kW e un accumulo da 10kw, ancora da installare e connettere... secondo quanto valutato col mio geometra (senza l'ape) l'appartamento al piano terra dovrebbe essere ad oggi in classe energetica B) Vorrei capire se potrò terminare la ristrutturazione sia del mio appartamento con eventuali interventi accedendo al super bonus cessione del credito o sconto in fattura: pompa di calore, cappotto termico (fra l'altro obbligatorio per l'abitabilità del piano terra), eventuale pannelli solari da integrare all'impianto con pompa di calore e colonnina di ricarica auto elettriche... Per l'appartamento al primo piano siamo praticamente nella situazione di grezzo senza impianti con serramenti vecchi in legno e vetrocamera singola (presunta classe energetica G) qui potrebbe risultare la caldaia vecchia già demolita che però non risultava al catasto Impianti. I due appartamenti hanno due accessi separati con un viale in comune che porta alla strada e l'appartamento di mia sorella per lei è seconda casa. Potete azzardare una vostra valutazione naturalmente da confermare con una eventuale pre valutazione del mio caso? Attendo indicazioni, un vostro prezioso e professionale parere. Saluti a presto. Grazie
Al primo piano non puoi fare nulla, perchè il Decreto parla di "sostituzione dell'impianto di climatizzazione" che al momento non esiste. Per il piano terra secondo me si può fare.
@@INGSAMUELETRENTO ma al primo piano è sempre stato riscaldato e c'era la caldaia vecchia con la quale riscaldavo tutta la casa... Non si può tenere conto di quella? Oppure usando il cappotto come trainante e poi eseguire tutto il resto compreso impianto a pavimento in sostituzione d i termosifone mi attualmente presenti e la pompa di calore? Potrebbe essere una strada percorribile?
Quindi io per prima cosa faccio u a ape(cert. Energetica) e quindi già qui se c'è qualcosa che non va bene dovrebbe saltare fuori. Nel caso sia tutto in regola e faccio imiei lavori di pompa di calore fotovoltaio ecc ecc con la detrazione al 110%, non dovrebbe succedere niente anche in base al controllo di fine lavoro con attestato di 2 classi ape. Finito tutto questo dopo un anno decido di buttare giù un muro per conto mio(non portante) e la sfiga vuole che l'anno dopo mi vengono a fare un controllo sulla detraziine110% secondo te cosa possono dire??? Potrebbero fare storie anche se è al di fuori dei lavori?
Bel video però mi sembrano veramente cose scontate per chi lavora su fiscalità o edilizia. Chi è digiuno di tutto questo DEVE assolutamente rivolgersi a una ditta seria che gestisca in prima persona l'intero progetto. Non spaventatevi subito. Non cambia nulla dai controlli che l'Agenzia delle Entrate effettua per tutti gli interventi che portano a una detrazione fiscale decennale. Ovvio che se hai una casa piena di abusi è meglio lasciar stare, però ricordo che gli abusi sono sempre contro la legge e non dovrebbero esistere e in caso di controllo non pensiate non succeda nulla. Questo ecobonus non è stato fatto per fregare la gente, è istituito per incentivare l'effecentamento energetico e la ripresa delle aziende. Poi se volete vederci del marcio, mi sa tanto di coda di paglia...
Concordo. Inoltre la scelta migliore è non anticipare nulla, ma cedere il credito. Una volta che hanno accettato, sono fati di chi si accolla il tuo credito. E se ti rivolgi ad una azienda serie, avrà pure una assicurazione, nel caso qualcosa non torni lo stesso.
se l'agenzia stabilisce che non hai migliorato di 2 classi,anche se hai una carta di un tecnico che dice il contrario,che succede? gia dal fatto che devi pagare tu se la ditta risulta essere truffaldina e gonfia di poco i prezzi ,fa passare la voglia fare qualche lavoro .avevo intenzione di usufruire di qualche bonus , ma personalmente lascio perdere...
Domanda:su un plesso composto da due appartamenti uno al piano terreno di anni 30 circa ed uno soprastante con il tetto a tegole da finire della stessa data del piano terra.Senza finestre pavimentazione impianti etc.Aquistandolo da vecchio proprietario,posso usufruire di Ecobonis 110%,Considerato che:esiste un portone unico d'accesso al pianerottolo e' un portone cadauno per l"acesso ai due appartamenti.Posso usufruire dell'ecobonus e qualora,in che misura per le opere trainanti.Grazie per la risposta.
Complimenti per la chiarezza, mi permetto di aggiungete un'altro requisito essenziale, la perizia asseverata da parte di professionista abilitato che, certifichi che il soggetto beneficiario ne ha diritto, e proprio quì che ho deciso di abbandonare il progetto, non trovando nessuno che me la redigesse ma non solo, con installatori che mi proponevano l'autocertificazione, oltretutto, con preventivi strutturati a prezzi triplicati che alla fine facevano si che loro incassavano il corrispettivo del mio risparmio, una sorta di cartello di mercato dove tutti erano allineati, la solita vergogna Nazionale.
Ciao Samuele , prima di tutto complimenti per i tuoi video , vorrei gentilmente chiederti a proposito di un dubbio , io possiedo una fontana a getto continuo, che eroga circa 100 e più L al min. naturalmente .... , avendo 2 abitazioni con la stessa fonte d'acqua posso fare 2 pompe acqua acqua distinte , 2ª domanda , ci vuole una pompa elettrica per portare acqua allo scambiatore? Grazie gentile
Ciao, si certo con quella portata puoi eseguire due pompe di calore distinte.. In risposta alla seconda domanda, la pompa di calore ha un circolatore in macchina ma ciò che bisogna garantire è la portata corretta e dipende dalla pompa del pozzo
Grazie infinite della chiarezza e dei punti messi in evidenza ...non avevo coscienza della seconda insidia e delle relative conseguenze Molto importante avere sempre presente le leggi e le regole da seguire
Scusa...ma non si dovrebbero dichiarare solo ed esclusivamente i lavori che modificano il progetto iniziale? Ovvero la chiusura di una finestra, oppure l’apertura di una nuova porta d’entrata?
Ottima analisi che condivido e spiego sempre ai mie clienti. Da geometra esperto in progettazione e conservazione opere abusive concordo con l'ingegnere. Inoltre avendo una mia impresa edile avrò la funzione doppia di progettista e general contactor. Quindi farò molta attenzione ai documenti e alle carte progettuali prima di ricevere un incarico di lavori edili. Grazie
Nel caso di un condominio con diverse unità immobiliari se qualche condomino ha qualche irregolarità edilizia dovrebbe solo lui decadere dei benefici? E se tale irregolarità riguarda l'involucro esterno verrebbe inficiato anche l'Ape globale dell'intero edificio. E quindi che succede?
il tecnico incaricato dovrà dichiarare che non ci sono abusi. Visto che gli abusi ci sono, per quanto in una sola unità immobiliare, tale dichiarazione non è fattibile. E con tutte le minacce che lo Stato ha già mandato riguardo a controlli e sanzioni sarà meglio non falsificare nulla.
Ingegnere buonasera, Le pongo questo quesito: nella mia villetta a schiera esiste una vecchia caldaia a metano che sono più le volte che si spegne rispetto a quelle che sta in funzione. Insomma un oggetto non più funzionante. Nell'attesa di avere un progetto tecnico di efficientamento energetico, dove si elenca la tipologia di generatore da installare anche al fine di una miglioria delle classi energetiche per accedere a 110%, posso nel frattempo installare una caldaia economica (magari anche non a condensazione), in modo da affrontare questo inverno senza grossi problemi di riscaldamento e e acqua calda sanitaria, oppure l'installazione di questa caldaia mi potrà creare problemi per la sua sostituzione con quella definitiva prevista dal termotecnico ?
Bravo! puntuale e serio, peccato che abito a 300 km da te. Avrei veramente bisogno di un tecnico competente. Complimenti anche per la tua funzione didattica
Non hai detto tutto... Innanzitutto deve si restituirlo poi ci sono gli interessi al 200 % piu le more praticamente su 100000 devi restituire circa 300000.. e a pagare è il proprietario della casa. Che a sua volta se riesce potrà rivalersi dopo anni sui tecnici o le imprese..nel frattempo avrai casa pignorata
Benvenga avere le case in regola ma come non commettere un piccolo abuso quando se aggiungi un solo mattone ,o non ti concedono lo spostamento di pochi cm di una finestra o vogliono una concessione edilizia x la casetta porta attrezzi di legno in giardino e non ci metto la lunghezza e le macchine carte con cui destreggiarsi. X una base di scala in ferro di un metro quadro oltre i calcoli dell'ing.mi hanno chiesto la relazione di un geologo... Comunque ben venga il 110 e come suggerito attenti l'inchiappettata e sempre pronta.A proposito ma se l'abuso fosse fatto dopo la concessione del prestito. E x quanti anni si e' soggetti ai controlli dell'agenzia delle entrate grazie
Grazie, spiegazione chiarissima. Non capisco perché lo stato non certifichi le aziende rendendole responsabili della esecuzione fino in fondo. Possibile che un utente debba passare giornate ad informarsi per evitare trabocchetti ed essere sempre considerato presunto colpevole dallo stato? Io dovrei potermi affidare a qualsiasi azienda preposta al pregetto e alla esecuzione dell'efficentamento e dormire sonni tranquilli! Ma negli altri paesi europei é come da noi?
Era la cosa più ovvia da fare!! Penso che il sistema bonus,sia stato pensato per recuperare tutto dopo i controlli a fine lavori. Quando mai lo stato ti regala qualcosa!!!??
Buongiorno molto chiaro tutto ma ho un dubbio . Scusa mi chiedo: ma se uno spostamento di muro interno (non portante) non lo devi dichiarare quando lo fai perché diventa vincolante per il superbonus? Grazie saluti
Ciao, ma se si monta una pompa di calore centralizzata in un condominio con 2 unità che hanno impianti autonomi (con 2 caldaie già installate in una centrale termica comune) , la sostituzione dei radiatori nelle singole unità abitative con dei ventil convettori, rientra nel 110? E se si, rientra nel massimale dell'intervento trainante o puó essere considerato un intervento trainato per la singola unità con l'ecobonus come sostituzione impianto (visto che il generatore autonomo viene effettivamente sostituito da quello centralizzato assieme ai terminali)?
Buonasera ingegnere,ho stufa a gas e pompa di calore fisse come impianti di riscaldamento. Posso usufruire del superbonus 110% per lavori condominiali su parti comuni? Grazie saluti
Buongiorno Samuele, visto che non riesco a reperire una risposta esaustiva, vorrei chiederti se, sostituendo una caldaia a condensazione con una pompa di calore ed i vecchi termosifoni con un impianto radiante a pavimento, quest'ultimo rientra nel bonus 110? La demolizione, e la posa delle nuove piastrelle rientrano nel bonus? Ovviamente tutto vale se con i lavori che eseguirò effettuerò il salto di 2 classi. Altra domanda sul tema di questo video., le difformità edilizie possono essere sanate durante i lavori, finito i lavori o prima bisogna sanare gli abusi e poi procedere con il resto? Grazie per il tempo che mi dedicherai
Ciao Marco, si anche il rifacimento della pavimentazione rientra nel 110 ma pur sempre rispettando il tetto massimo di spesa di 30.000. Le difformità urbanistiche devono essere sanate prima di iniziare i lavori.
Buongiorno, complimenti per il video. Qualcuno dimentica anche di dire che se installi una pompa di calore questa deve essere l'unica fonte di calore per la tua casa e non può coesistere con il riscaldamento con caldaia autonoma e radiotori o impianto termico condominiale.
l'impresa non dichiara i prezzi ma devono essere asseverati da un tecnico tramite utilizzo dei preziari o formazione di NP analitici, (minuto 3:36) solo il tecnico può cadere in errore e ne risponderà in seconda battuta con la sua polizza professionale obbligatoria per legge
Buon giorno Ingegnere lei è molto chiaro ,io ho una villetta al di' là di questa ho una piccola costruzione adiacente alta no più di 2 metri e 40 cm fatta accatastare da un tecnico, a cosa vado incontro? Sé gentilmente nel possibile una delucidazione.Grazie.
Diciamo che se un soggetto vuole usufruire del superbonus deve rivolgersi ad uno studio tecnico dove sono presenti diverse figure professionali e dire se ha apportato modifiche all'edificio. Comunque penso che una sanatoria per certe "manomissioni" possa essere fattibile e quindi non incorrere nei rischi indicati dall'Ing.
Ciao, il tetto può rientrare tra 1 degli interventi trainanti se supera il 25% della superficie disperdente, altrimenti sarà un intervento trainato. Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico della tua zona
Buongiorno, desideravo chiarire un dubbio. Esiste anche una quantita' massima di kw per gli impianti fotovoltaici oltre il limite di spesa di 48000 euro? Oppure l'impianto deve essere calibrato al consumo medio dell'abitazione ? Mi spiego : se il mio fabbisogno e' di 10000 kw annui posso , se il tetto lo permette , montarne 16 ? Fermo restando sempre il limite dei 48000 euro, Grazie
Una domanda..sono in procinto di acquistare una vecchia casa che ha sul retro un giardino e una seconda struttura adibita come deposito/cantina..dovendo anche ristrutturare,avevo già pensato di unire sala e cucina e fare un openspace e installare nel locale di cui parlavo prima una pompa di calore con cui scaldare il tutto..in fase di progetto con l'architetto,ho già accennato questa cosa e mi ha detto che non rischio nulla dato che prima ogni cosa verrà riportata sui documenti..posso quindi procedere tranquillo?
Buongiorno Poiché l’agevolazione in esame è di particolare favore per i contribuenti in quanto riconosce un beneficio superiore al costo degli interventi effettuati, il legislatore ha previsto particolari adempimenti e misure di prevenzione per contrastare eventuali comportamenti illeciti. Il contribuente dovrà quindi munirsi del “visto di conformità” che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta (rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, o dai responsabili dei Caf) e della “attestazione” o “asseverazione” che certifichi requisiti tecnici e congruità delle spese (rilasciate dai tecnici abilitati alle certificazioni energetiche o dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico).
Buongiorno ing. chiarissimo video e mi sono iscritto al suo canale.Ho un quesito da porle:abito in un condominio di 11 unita' ,piu' di qualcuno ha fissato delle tettoie abbastanza grandi abusivamente , chiaramente come dal video ,non possono chiedere il superbonus110.Ma se si mettono in regola possono ottenerlo?.Ma la domanda a cui chiedo una risposta e' :se volessi da solo chiedere il superbonus 110 per fare il cappotto , gli infissi e climatizzatore e' possibile? Premetto che tutti gli undici condomini sono totalmente indipendenti e cioe' hanno un cancello di entrata per ognuno,iscaldamento autonomo,rete elettrica autonoma,rete idrica autonoma ecc. Che fare
Buona sera a tutti, Ho una proprietà all'interno di una bifamigliare con tetto in comune ,con l'altro proprietario ( io sono al piano terra e lui al primo piano). Vorrei installare un FTV con cessione del credito , ed ho affidato lo studio di fattibilità ad un tecnico ( architetto) che dovrebbe portarmi in condizione di ecobonus 110 %8 con altri lavori ovviamente ) Mi informa che il tetto non essendo di proprietà esclusiva , blocca di fatto la possibilità di accesso al Superbonus !!!! Vorrei se è possibile ricevere info in merito, visto che comunque le abitazioni pur essendo nello stesso edificio, di fatto hanno accessi esclusivi ed impianti ( Acqua - Enel e riscaldamento ) completamento autonomi............ Ringrazio per cs. attenzione al rigardo
Complimenti ingegnere per il video... però al minuto 2: 03 circa dici che il tuo credito irpef lo puoi cedere ad un ente terzo, e questo mi confermi che non c’entra nulla con lo sconto in fattura?
ciao, ti sto seguendo nei tuoi video. ho una domanda circa gli .... intoppi / difformità . mi viene subito una domanda : Sono separata e cointestataria dell’ appartamento in un piccolo condominio di 6 unità - ora sono usufruttuaria e con gli altri condomini vorremmo procedere al cappotto ed altre migliorie. La mia situazione di comproprietaria | cointestataria dell’appartamento ( di cui godo l’usufrutto) è di ostacolo ? come devo procedere nei confronti del coniuge ( non siamo divorziati)
Ciao Lucia, in un contesto condominiale, anche se sei cointestataria e anche gli altri condomini vogliono accedere al super bonus non riscontri nessun problema, perciò non sarà un ostacolo.
Co Me al solito spiegazioni buone e fondamentali....ma io privato ....mi affido a.una grande azienda,la.quale fa un pacchetto completo fra impianto scartoffie....come faccio io.a.sapere se il.prezzone.giusto?
Posso, durante la ristrutturazione, buttare giù una parete, o tirare su un muro? Dato che lavori vengono fatti durante la ristrutturazione, si tratterebbe ugualmente di abuso edilizio, o si potrebbe fare tutto in regola a registrando la cosa?
Buongiorno ingegnere vorrei chiederle un parere,ho una villetta con,piano abitabile taverna e garage nel seminterrato e la mansarda ultimo piano,vorrei far presente che e un involucro unico con una sola entrata principale.In tal caso potrei riqualificare a livello energetico tutto.Faccio presente che questa casa l'ho comprata nuova nel 1996,e che il seminterrato e dotato sia di finestre molto arieggiato sia di impianto di riscaldamento.Mentre in mansarda ci sono gli allacci per il collegamento dei termosifoni.In attesa di un suo parere le porgo cordiali saluti e buon lavoro.
Salve al riguardo del comma 5 il mio ragioniere mi ha detto che e' stato cambiato sara' vero? se io avessi buttato giu' un muro non portante e' non avessi rifatto la piantina ed il tecnico non mi trova in casa siamo tutti i condomini a rischio? e l'agenzia delle entrate come fa a saperlo?
Ciao Danilo complimenti per il video All'atto pratico io ho una casa con infissi interni ed esterni oscuranti Il bonus comprende anche la sostituzione di questi ultimi?o solo interni? Cedendo il credito ad una banca orientativamente su un preventivo di 100mila euro ...quale somma deve aggiungere il proprietario? Ti spiego hanno fatto un preventivo ma a voce mi hanno detto che alcuni interventi erano compresi e altri a carico mio poi nel preventivo scritto mi hanno addebitato altre spese a carico oltre del credito che dovrei fare. Quindi nel pratico come posso sapere se è corretto il preventivo? Grazie
Un dubbio, la congruità delle spese deve essere asseverata da un tecnico abilitato (commercialista, Caf etc..). Trovo assurdo che qualora impresa e asseveratore sbaglino il proprio lavoro (con dolo o senza) , a pagare sia l'utente finale che non ha molti strumenti per fare le verifiche (se non affidarsi a tecnici appunto). Anche se effettivamente la legge di conversione lo dica esplicitamente. Cosa fare per evitare? Mettersi a controllare tutti i prezzi in fattura prima di pagare? Se noto difformità contesto la fattura?
Io abito in un grande condominio,con diverse unità. Ci stiamo già informando e faremo redigere dei preventivi di spesa. Per tutelarci oltre al tecnico della società che gestirà l'appalto,ingaggeremo un tecnico esterno che farà da supervisore e si coordinerà con l'impresa. Proprio per evitare spiacevoli sorprese. Oltretutto nel contratto verrà stabilito espressamente di manlevare il condominio da ogni responsabilità.
Giustissima analisi!!!! Infatti proprio per questa paura, non farò nulla con il bonus del 110%! Anche se la caldaia di oltre 20 anni inizia a non poterne più ed un impianto fotovoltaico non mi farebbe proprio schifo in abbinamento ad una pompa di calore!!! Ma in italia alla fine quello che ci rimette è sempre il solito cittadino onesto!!! Tu puoi cercare di farti fare le cose in regola......ma se poi c' è da prendere multe e sanzioni sei tu che ci rimetti e non la ditta che ha fatto il lavoro!! Per rivalerti su di loro......anni e soldi spesi tra avvocati ed aule di giustizia!!
Domanda ing: se l'abuso edilizio si trova all'esterno del volume riscaldato e quindi non altera i calcoli termici dell'immobile, secondo Lei, si può procedere con il superbonus 110%? Es: Una copertura esterna chiusa su 3 lati (volume) adibito a parcheggio e ricovero attrezzi, totalmente staccato dal corpo di fabbrica principale.
Buonasera Ingegnere. Vorrei chiedergli se può chiarirmi un dubbio. Tutte le spese sostenute dai termotecnici rientrano nel 110%? Se i termotecnici appartengono strutturalmente a un'entità costituita per gestire tutti i lavori dell'ecobonus, si può incorrere in un conflitto di interessi? Gli stessi potranno cedere il loro credito acquisito all' entità dalla quale dipendono senza problemi? Grazie, buona giornata..
Buonasera ingegnere ma la mancanza dell'abitabilità in un'abitazione dei primi del 900 in cui sono stati effettuati dei lavori di ampliamento a fine anni 90 regolarmente dichiarati e con regolare dia e progetto in comune ma a seguito di tali non è stata chiesta l'abitabilità, fa parte delle incongruenze catastali?
Esistono altre insidie. 1- Con il decreto attuativo dell'8 Agosto. il fotovoltaico è sparito dagli interventi inclusi in questo Ecobonus 2- La casa deve avere un impianto termico funzionante con il suo libretto di impianto e di manutenzione annuale e se la regione ha attuato il catasto energetico, sul libretto deve comparire anche il numero di registrazione al catasto energetico. E' infatti obbligatorio allegare il libretto di impianto all'attestato di prestazione energetica ante lavori, se non c'è non si può procedere alla redazione dell'attestato stesso. Il libretto deve essere stato redatto al momento dell'installazione dell'impianto termico orginale. Non si può pensare di fare il libretto di impianto nel 2020 per un impianto installato nel 2000, un controllo dell'Agenzia delle Entrate farebbe emergere subito l'incongruenza; 3-Per quanto detto al punto 2, il libretto di impianto e il controllo tecnico di manutenzione annuale (non necessariamente il controllo energetico, sono due cose diverse) devono essere redatti anche nel caso in cui l'impianto termico sia costituito da un semplice climatizzatore, indipendentemente dalla sua taglia; 4-Non tutti i materiali sono ammessi per l'esecuzione degli interventi, ma solo quelli che rispettano i "Criteri Ambientali Minimi", per cui non tutte le pompe di calore, non tutti i pannelli coibentanti, per cui l'utente, al di lò di dover rispettare gli interventi trainanti, non può decidere fino in fondo il tipo di intervento da effettuare in casa sua, ma è legato all'uso degli interventi trainanti, all'applicazione dei criteri ambientali minimi; 5- L' aumento di almeno due classi energetiche riguarda l'edificio, non la singola casa. Infatti, se la casa si trova all'interno di un condominio, l'intervento del singolo condomino risulterebbe non necessariamente efficace, perché l'aumento delle due classi energetiche riguarda tutto l'edificio e non la singola unità immobiliare; 6-L'agenzia delle Entrate ha 8 anni per verificare la pratica; 7-Il tecnico che assevera la pratica,ingegnere, architetto geometra, deve avere una copertura assicurativa di almeno 500.000 euro; 8-Sarà necessario conservare una notevole documentazione in vista di un sicuro controllo entro gli otto anni: pratica al Comune, nomina del coordinatore per la sicurezza, notifica preliminare di tutte le ditte che emetteranno fattura (occhio che siano in regola con il DURC), certificati di smaltimento della caldaia vecchia (se sostituita), certificati e documenti di trasporto di tutti i materiali impiegati in cantiere, tutto quanto (senza tralasciare neppure una virgola) necessario a provare la correttezza dell'operazione in sede di controllo e di (molto probabile) giudizio in tribunale; 9-L'Agenzia delle Entratre partirà dal presupposto che dall'altra parte ci saranno furbetti, per cui i controlli effettuati dai funzionari saranno quasi sicuramente orientati a sanzionare, con la possibilità da parte del cittadino di ricorrere contro gli stessi in tribunale, dove dovrà dimostrare in tre gradi di giudizio di aver operato correttamente, Egli potrà eventualmente chiamare ai danni il tecnico asseveratore, tanto lavoro per avvocati e spese certe; 10- Sarà opportuno disporre di una notevole documentazione fotografica di tutti gli interventi realizzati; 11- La normativa UNI/TS 11300, ovvero quella che in Italia stabilisce come fare le certificazioni energetiche non contempla moltissime situazioni reali esistenti, ad esempio la coesistenza di doppi impianti (termosifoni e climatizzatori insieme) o tipologie architettoniche particolari tipo case a volta o altre più specifiche che tralascio. Si pensi che la classe energetica di un edificio è influenzata anche dai suoi vicini. Se a fianco al vostro soggiorno avete il soggiorno dell vostro vicino e lui lo trasforma in un garage non riscaldato, la vostra condizione energetica (non necessariamente la classe) cambia. E' una norma molto complessa, per cui l?Agenzia delle Entrate, vista la lacunosità della norma, avrà gioco facile nel trovare sicuramente punti deboli (in quanto opinabili) in qualsiasi attestato di prestazione energetica. Se tutto questo non vi scoraggia.....buon 110% a tutti.....
Samuele domanda: appartamento nuovo classe A2 con pompa di calore che fa riscaldamento a pavimento + acs+ cucina induzione e raffrescamento. Non collegata al fotovoltaico. Che pillole di bollette mi devo aspettare?
Ciao Mauro, mi risulta difficile risponderti perchè anche se la tua abitazione è in classe A2 non sappiamo la taglia della macchina necessaria, l'utilizzo che ci fai della tua abitazione e quanti gradi tieni in casa.
Io vorrei sapere quanto costa mettere la pompa di calore, da premettere ché ho i fotovoltaici e pompa di calore per acqua calda ,vorrei riscaldare d'inverno e rinfrescare d'estate la casa visto ché ho le stanze tutte su un lato ,vorrei togliere il condizionatore. Mi potete contattare?
Ciao, prima di capire la spesa è opportuno verificare se disponi dei requisiti minimi per installare una pompa di calore. Ti consiglio di eseguire il mio test gratuito di pre analisi: sigillosicuro.it/
Ingegnere le chiedo qualcosa che non è proprio sull argomento. Ho installato una pdc ed ho un fotovoltaico di 6 kwh attivo dal 15 novembre 2022 con lo scambio sul posto. Quando comincerà a pagare il Gse? Grazie
Buona sera ing. , innanzi tutto complimenti per le spiegazioni. Le chiedo : il geometra che assevera la pratica deve avere un'assicurazione di minimo 500mila euro ed adeguata alle pratiche che segue. Per quale motivo? Se io chiedo un mutuo in banca ed alla fine dei lavori non mi viene elargito il credito d'imposta, non ne risponde lui?? Grazie
Perchè se tra 8 anni, a seguito di una verifica, gli incartamenti risultano sbagliati lo Stato chiede a te i soldi. E questo a prescindere. Se il professionista ha la polizza tu puoi citarlo in causa e farti rimborsare. Se non ha la polizza e lui non ha patrimonio, tu rimani con il cerino in mano
Buongiorno,vorrei sapere,se è possibile inserire le valvole termostatiche assieme alla pompa di calore che è l'elemento trainante e poter usufruire lo stesso del bonus???
Ciao, se utilizzi una pompa di calore professionale con controllo remoto la termoregolazione avviene tramite termostati intelligenti per cui le valvole termostatiche non servono.
Ciao Samuele volevo chiederti una cosa. Come avviene l'accertamento della conformità urbanistica? Si paragonano le mappe catastali con quelle che esibisce il cliente dell'immobile che usufruirà del bonus e basta oppure verrà a casa un incaricato del comune o dell'agenzia delle entrate a fare rilievi e fotografie varie? Grazie intanto
Ciao Samuele, una domanda, ma se uno "sana" le difformità prima di fare la richiesta? Altra domanda, se sono dei veri e propri abusi ma di molti anni fa (e di vecchi proprietari)? Sono sanabili anche quelli. Grazie e complimenti per il video
Buongiorno Ing.Samuele volevo sapere , io ho appartamento che soffre di umidità di risalita vorrei sistemare questa brutta situazione,.Rientro in questo bonus? grazie
@@INGSAMUELETRENTO mi scusi se la disturbo , io posso cambiare gli infissi e rendere anche l'ambiente più adatto ai rumori esterni visto che confina con dei garage grazie saluti
salve, ottimi video complimenti. Ne vorrei approffittare per un'informazione. Io ho sotituito già la mia vecchia caldaia con una a condensazione nel mese di giugno 2021 con regolare pratica di ecobonus presentata all'enea, adesso nel mio condominio è stato approvato il bonus 110, ma il tecnico mi dice che non posso accedere all'impianto di riscaldamento radiante appunto perchè ho già usufruito dell'ecobonus per la sostituzione della caldaia. Non è possibile integrare il sistema di riscaldamento montando solo il riscaldamento a pavimento visto che la caldaia già esiste? Mi sadare aiuto a riguardo? è vero? la ringrazio per qualunque informazione potrà darmi
Esatto se non sei del settore come un normale cittadino sei in grado di valutare se l'azienda ha gonfiato il prezzo ? Sei in grado di salvarti il c**o??
No la fregatura è che se ce una anomalia te lo dicono dopo e paghi. Basterebbe ricevere un ok alla consegna dei documenti e solo dopo farti tirare fuori i soldi e i mattoni. Ma dobbiamo fare il contrario, siamo originali noi.
E ti pare niente??? Le difformità catastali sono all'ordine del giorno (basta un pezzo di tramezzo in più o in meno...); i prezzi, poi, sono un'insidia ancora più grande, infetti, se controllare la conformità catastale è facile, controllare che l'azienda ti abbia praticato dei prezzi in linea con le varie tariffe (attenzione: per TUTTI gli interventi previsti!) non è mica uno scherzo!
Ermanno Chiavaroli basta far controllare il computo metrico ad un tecnico estraneo, certo ha un prezzo ma vale la pena spendere un centinaio di euro in più per andare a dormire tranquilli la sera
Ciao Samuele e grazie per le info, ti volevo chiedere una cosa, ho comprato un appartamento in casetta nel 2007, gli ex proprietari hanno fatto dei lavori nel 2000 e hanno tolto una porta e fatto piccolo arco nella parete che va dalla cucina alla sala. Può essere un problema? Grazie!
Ciao Maurizio, ti consiglio di far fare una verifica catastale. Inoltre dai un'occhiata al mio ultimo video, rispondere a molte tue perplessità in merito
Come devo interpretare la frase a chiusura del famoso allegato i sulle operazioni complementari: i costi di manodopera dei vari interventi rientrano nel bonus?Grazie
A mio parere non bisogna parlare di insidie, ma di regole per fare sì che i disonesti non possano approfittarne. La legge è chiara e va letta e ben compresa. Se si seguono le regole dettate dal legislatore sicuramente si otterrà quanto è di nostro interesse.
Ma è possibile che se sono già in possesso di una pompa di calore sono obbligato a sostituirla per usufruire della detrazione al 110% sul cambio del impianto di climatizzazione invernale? In pratica, hanno previsto che si possa , per esempio, SOLO installare un impianto a pavimento perché si è gia in possesso della pompa?
Buongiorno Ing, mi scusi, da dove si evince che la conformità urbanistico-edilizia è un requisito per procedere all' agevolazione fiscale; non è un appunto è che proprio non riesco a trovarlo nell'articolo di legge,..se mi aiuta ..grazie
Ciao io ho bisogno di sapere quali marchi sono migliori per l'istallazione di una pompa di calore aria acqua con fotovoltaico integrato. Vorrei capire a quali produttori chiedere preventivi
Salve, in merito alle difformità la mia richiesta è la seguente, se la modifica al mio appartamento è stata effettuata prima del mio acquisto e la stessa non è stata comunicata cosa posso fare x non incorrere nella sanzione per difformità? La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Salve, grazie molto chiaro, però vorrei capire una cosa, al proprietario dell'immobile può essere chiesto di pagare a parte il progettista/ingegnere che si occupa della valutazione generale del caso? grazie mille in anticipo per la risposta
Ciao YIenia, assolutamente si... deve pensare che per poter usufruire del 110% ci sono delle verifiche tecniche ed amministrative da eseguire, le quali richiedono del tempo. Molte volte succede che il cliente finale non abbia i requisiti per potervi accedere e il lavoro del tecnico deve essere comunque pagato. Se disponi dei requisiti invece potrai richiedere la spesa proprio perchè ricade nel 110%.
Salve Ingegnere. vorrei installare la pompa di calore associata al fotovoltaico nella mia casa. Sono nella zona di Ancona, avete partner da queste parti? Grazie
Complimenti per le delucidazioni, un dubbio mi sale riguardo al 1° punto, volevo chiederle come fa l'agenzia delle entrate a sapere se nell'abitazione sono presenti irregolarità al livello urbanistico o/e catastale? Ci vorrebbero dei controlli? Grazie
Un'informazione se eventualmente all'ufficio catastale risulta la predisposizione interna dell'abitazione al momento di quando è stata costruita la stessa e successivamente sono state apportate delle variazione interne con comunicazione cosiddetta SCIA al comune, secondo Lei si ha diritto al superbonus oppure bisogna provvedere a far regolarizzare anche le varianti interne al catasto. In attesa di un suo riscontro Cordiali Saluti.
quanti e quali interventi è giusto che vengano decisi da te. E' casa TUA. Una volta definiti, quale sarà trainante e quale trainato spetterà al tecnico
Buongiorno ign. Trento, voglio porle 1 domanda, ma io privato posso far fare lo studio di fattibilità per il 110% a più aziende e poi decidere con chi fare i lavori? Oppure devo decidere con chi andare prima che mi presenti uno studio di fattibilità?
Sicuramente lo studio di fattibilità lo eseguirà un tecnico abilitato (termotecnico), le aziende eseguiranno solamente i preventivi in funzione della richiesta. Un consiglio che ti posso dare è di affidarti a tecnici che lavorano in maniera professionale
Buongiorno, in procinto di acquistare una casa in campagna da ristrutturare. Attualmente ha riscaldamento con gpl, e termosifoni.Visto che vorrei installare una pompa di calore acqua acqua ( la casa dispone di ben 3 pozzi) e radiante , con fotovoltaico , ma ho bisogno di consulenze e ditte della zona, penso che avrai dei contatti giusti tra la provincia di Parma e Piacenza. Grazie
Voglio fare il cappotto sul mio immobile composto da due A/3 che non hanno difformità urbanistiche. Sulla stessa area ma separato c’è un deposito attrezzi abbastanza grande di legno e col tetto in lamiera, completamente abusivo e non sanabile. Ciò costituisce impedimento alla detrazione fiscale del cappotto? E se si, se faccio il cappotto lo stesso e ad un eventuale controllo dell’Agenzia immediatamente demolisco il manufatto (operazione facilmente fattibile in una giornata da due persone e con pochi attrezzi), pensa che così posso evitare di perdere la detrazione fiscale?
Ciao OTTIMO video.. ma ho una domanda... un privato che non è del settore come può sapere se i prezzi sono stati gonfiati?? Questa è una precisazione per metterlo nel sedere al privato che vuole riqualificare casa!
Ciao Filippo, il privato dovrà avvalersi di un tecnico abilitato che stipulerà un documento nel quale afferma il rispetto e la congruità dei prezzi in base ad un prezzario regionale o ai massimali stessi indicati nel decreto.
Complimenti,una info,dovendo installare una pompa di calore in una località montana dove mediamente la temperatura esterna è piuttosto bassa è ancora conveniente, al netto degli incentivi, installarne una? Grazie.
Ciao, in questo caso è necessario fare una verifica confrontando l'attuale sistema a quello in pompa di calore. Facendo il confronto, capendo le temperature di mandata ed esterne e la richiesta della tua abitazione in termini di energia capiremo il reale vantaggio
@@INGSAMUELETRENTO grazie,dovrebbe essere una nuova costruzione,anzi un albergo e stiamo valutando tutte le migliori soluzioni,questo mi è stato detto da un tuo bravo collega,buona giornata
Buongiorno ingegnere la ringrazio per le preziose informazioni che ci sta fornendo. Domanda : ma come si fa ad essere sicuri che la ditta o le ditte alle quali ci rivolgiamo facciano tutto in regola? Chi non è del mestiere, come fa a sapere se viene fatto tutto swcondo la legge e soprattutto come posso fidarmi di un ingeniere o di una figura competente che assumo per portarmi avanti tutte queste pratiche? ..immagino che pochissimi di noi comuni mortali abbia l'ingeniere / architetto / geometra fiducia al quale affidare tutta la parte burocratica ed abbia per ogni professionista coinvolto nelle varie tipologie diblavori da svolgere,la sicurezza che questi facciano tutto correttamente?.....io penso che tutto questo ,intendo,questo ecobonus110% nasconda appunto come dice lei parecchie insidie ed a parere Mio VOLUTE DA CHI CI GOVERNA...insomma un modo subdolo e meschino per far cadere facilmente in trappola migliaia di italiani che si ritroveranno a dover dare ALLO STATO una valanga di soldi ....manovra a mio parere creata apposta per racimolare una gran quantità di denaro.Mia modestissima opinione.La saluto e ringrazio.
Bravissimo finalmente uno che dice le cose molto chiaramente. La mia azienda produce ed installa serramenti in alluminio e sono sommerso di richieste di preventivi per sostituzioni di infissi con superbonus del 110%, molti pensano di fare la casa nuova senza spendere un' euro, ma non sanno cosa rischiano se qualcosa va storto.
Inoltre ho già visto girare un furgone tapezzato di luccicanti adesivi superbonus 110% e non essendoci ancora i decreti attuativi, mi sembra già una fregatura, chissà se almeno il furgone è di sua proprietà! State attenti affidatevi ad aziende e professionisti Seri ed affidabili non di ciarlatani, saltinbanco.
E non si tratta solo di un un muro ecc ma anche di piccoli sbagli nelle pratiche nelle misure ecc praticamente è una trappola legalizzata
Ottimo consiglio! I legislatori come i nostri, sono maestri in insidie e trappole varie come quelle che hai citato.
E cosa volevi? Che ti facessero fare i lavori a casa e poi la colpa ricadesse su qualcuno che scompare da 2 anni?
Veramente un video utile complimenti. Questo bonus alla fine sa tanto di truffa all'italiana fatta dai politici che con una mano to stringono la tua e l'altra ti pugnalano alle spalle. Vista la tua professionalità sarebbe bello tu riuscissi a mettere un preziario. Grazie e complimenti ancora per il video.
Parole sante! Infatti, è veramente da truffatori proporti un super-incentivo con lo scopo di mettere tutti in regola, e poi disseminarlo di insidie (che potrebbero benissimo essere verificate in anticipo dall'Agenzia delle Entrate, prima di autorizzarti gli interventi) che potrebbero rappresentare per te un cappio al collo!
Salve.
Sono un tecnico e mi occupo anch'io delle pratiche del bonus 110 %; sono perfettamente d'accordo sul fatto che è agevolato il cittadino in regola con il proprio immobile ma, in relazione all'eventuale variazione della distribuzione interna, magari con la demolizione di un tramezzo come dicevi tu, questo bisogna riconoscere se rientra nella modesta entità o meno e magari, come tutte le pratiche, non dovrebbero far problemi. Secondo me il problema è un altro: al Sud Italia quasi tutti gli immobili sono difformi e le pratiche per rimetterli in regola (se possibile) sono costose e lunghe tanto da far svanire la golosità di questa agevolazione.
Grazie come sempre della chiara ed utilissima informazione.😊
Grazie Roberto per le informazioni dettagliate. Ho solo un punto che mi rimane da chiarire. In caso di cessione del credito pro soluto ad una società con la quale ho stipulato il contratto per l'esecuzione dell'intervento con la formula "chiavi in mano" a seguito di eventuale contestazione da parte degli organi di controllo, quale dei due, tra committente proprietario e cessionario del credito, viene considerato il "beneficiario" del credito che dovrebbe poi restituire il ricevuto? Ti ringrazio in anticipo.
Enrico.
Ciao volevo chiederti ,se viene fatta una sanatoria reegolarizzando al catasto le operee abbusive ,si rischia comunque di avere problemi con le agenzie dell' entrate?
Buongiorno Samuele, nel mio caso ho effettuato il frazionamento di una casa a due piani abitabile e riscaldata nel suo complesso, intestando rispettivamente l'appartamento al primo piano a mia sorella (abitabile) e quello al piano terra (non abitabile dopo il frazionamento), abbiamo poi proceduto con permesso a costruire per ristrutturazione e ampliamento, (ampliamento fatto al piano terra appunto per rendere abitabile il piano terra). Abbiamo quindi iniziato la ristrutturazione del piano terra a dicembre 2018 procedendo con l'ampliamento con blocchi in legno cemento isolati al suo interno larghezza 38cm e la ristrutturazione, dotando l'appartamento di finestre da 80 con n pvc con triplo vetro e termocasse, impianto a pavimento con relativo isolamento a due zone (giorno e notte) e termostati ambiente per ogni stanza, caldaia a condensazione per la singola unità. Tutte queste opere (di ristrutturazione) sono state portate in detrazione col 50% (tranne quelle connesse all'ampliamento che hanno goduto dell'iva agevolata al 4%) A dicembre 2019 ho inoltre pagato con cessione del credito in impianto fotovoltaico da 6.4 kW e un accumulo da 10kw, ancora da installare e connettere... secondo quanto valutato col mio geometra (senza l'ape) l'appartamento al piano terra dovrebbe essere ad oggi in classe energetica B) Vorrei capire se potrò terminare la ristrutturazione sia del mio appartamento con eventuali interventi accedendo al super bonus cessione del credito o sconto in fattura: pompa di calore, cappotto termico (fra l'altro obbligatorio per l'abitabilità del piano terra), eventuale pannelli solari da integrare all'impianto con pompa di calore e colonnina di ricarica auto elettriche... Per l'appartamento al primo piano siamo praticamente nella situazione di grezzo senza impianti con serramenti vecchi in legno e vetrocamera singola (presunta classe energetica G) qui potrebbe risultare la caldaia vecchia già demolita che però non risultava al catasto Impianti. I due appartamenti hanno due accessi separati con un viale in comune che porta alla strada e l'appartamento di mia sorella per lei è seconda casa.
Potete azzardare una vostra valutazione naturalmente da confermare con una eventuale pre valutazione del mio caso? Attendo indicazioni, un vostro prezioso e professionale parere.
Saluti a presto. Grazie
Al primo piano non puoi fare nulla, perchè il Decreto parla di "sostituzione dell'impianto di climatizzazione" che al momento non esiste. Per il piano terra secondo me si può fare.
@@INGSAMUELETRENTO ma al primo piano è sempre stato riscaldato e c'era la caldaia vecchia con la quale riscaldavo tutta la casa... Non si può tenere conto di quella?
Oppure usando il cappotto come trainante e poi eseguire tutto il resto compreso impianto a pavimento in sostituzione d i termosifone mi attualmente presenti e la pompa di calore? Potrebbe essere una strada percorribile?
Quindi io per prima cosa faccio u a ape(cert. Energetica) e quindi già qui se c'è qualcosa che non va bene dovrebbe saltare fuori. Nel caso sia tutto in regola e faccio imiei lavori di pompa di calore fotovoltaio ecc ecc con la detrazione al 110%, non dovrebbe succedere niente anche in base al controllo di fine lavoro con attestato di 2 classi ape. Finito tutto questo dopo un anno decido di buttare giù un muro per conto mio(non portante) e la sfiga vuole che l'anno dopo mi vengono a fare un controllo sulla detraziine110% secondo te cosa possono dire??? Potrebbero fare storie anche se è al di fuori dei lavori?
@@cristianzinato troppo complicato, bisogna analizzare bene il tuo caso e verificare sulle linee guida dell'agenzia delle entrate che devono uscire
Bel video però mi sembrano veramente cose scontate per chi lavora su fiscalità o edilizia. Chi è digiuno di tutto questo DEVE assolutamente rivolgersi a una ditta seria che gestisca in prima persona l'intero progetto. Non spaventatevi subito. Non cambia nulla dai controlli che l'Agenzia delle Entrate effettua per tutti gli interventi che portano a una detrazione fiscale decennale. Ovvio che se hai una casa piena di abusi è meglio lasciar stare, però ricordo che gli abusi sono sempre contro la legge e non dovrebbero esistere e in caso di controllo non pensiate non succeda nulla. Questo ecobonus non è stato fatto per fregare la gente, è istituito per incentivare l'effecentamento energetico e la ripresa delle aziende. Poi se volete vederci del marcio, mi sa tanto di coda di paglia...
Concordo. Inoltre la scelta migliore è non anticipare nulla, ma cedere il credito. Una volta che hanno accettato, sono fati di chi si accolla il tuo credito. E se ti rivolgi ad una azienda serie, avrà pure una assicurazione, nel caso qualcosa non torni lo stesso.
se l'agenzia stabilisce che non hai migliorato di 2 classi,anche se hai una carta di un tecnico che dice il contrario,che succede? gia dal fatto che devi pagare tu se la ditta risulta essere truffaldina e gonfia di poco i prezzi ,fa passare la voglia fare qualche lavoro .avevo intenzione di usufruire di qualche bonus , ma personalmente lascio perdere...
@@adriyamaha0197 se il tecnico sbaglia, il tecnico paga.
Io partirò con i lavori a breve.
In bocca al lupo.
Domanda:su un plesso composto da due appartamenti uno al piano terreno di anni 30 circa ed uno soprastante con il tetto a tegole da finire della stessa data del piano terra.Senza finestre pavimentazione impianti etc.Aquistandolo da vecchio proprietario,posso usufruire di Ecobonis 110%,Considerato che:esiste un portone unico d'accesso al pianerottolo e' un portone cadauno per l"acesso ai due appartamenti.Posso usufruire dell'ecobonus e qualora,in che misura per le opere trainanti.Grazie per la risposta.
Ciao, questo lo determinerà il tecnico al quale affiderai la pratica
Grazie mille per la sua risposta
Più chiaro di un commercialista. Grazie
Complimenti per la chiarezza, mi permetto di aggiungete un'altro requisito essenziale, la perizia asseverata da parte di professionista abilitato che, certifichi che il soggetto beneficiario ne ha diritto, e proprio quì che ho deciso di abbandonare il progetto, non trovando nessuno che me la redigesse ma non solo, con installatori che mi proponevano l'autocertificazione, oltretutto, con preventivi strutturati a prezzi triplicati che alla fine facevano si che loro incassavano il corrispettivo del mio risparmio, una sorta di cartello di mercato dove tutti erano allineati, la solita vergogna Nazionale.
Ciao Samuele , prima di tutto complimenti per i tuoi video , vorrei gentilmente chiederti a proposito di un dubbio , io possiedo una fontana a getto continuo, che eroga circa 100 e più L al min. naturalmente .... , avendo 2 abitazioni con la stessa fonte d'acqua posso fare 2 pompe acqua acqua distinte , 2ª domanda , ci vuole una pompa elettrica per portare acqua allo scambiatore?
Grazie gentile
Ciao, si certo con quella portata puoi eseguire due pompe di calore distinte..
In risposta alla seconda domanda, la pompa di calore ha un circolatore in macchina ma ciò che bisogna garantire è la portata corretta e dipende dalla pompa del pozzo
Grazie per la chiarezza ed i contenuti....buon lavoro.
Sto usufruendo superbonus110 dichiarato 16 unita' pannelli fotovoltaici,installati 12 mi sai dire se avro' problemi con agenzia entrate.Grazie
Stiamo programmando il cappotto al nostro palazzo e quindi ci sono utili i vostri consigli grazie ci stiamo affidando ad una ditta specializzata
Grazie infinite della chiarezza e dei punti messi in evidenza ...non avevo coscienza della seconda insidia e delle relative conseguenze
Molto importante avere sempre presente le leggi e le regole da seguire
Scusa...ma non si dovrebbero dichiarare solo ed esclusivamente i lavori che modificano il progetto iniziale? Ovvero la chiusura di una finestra, oppure l’apertura di una nuova porta d’entrata?
Ottima analisi che condivido e spiego sempre ai mie clienti. Da geometra esperto in progettazione e conservazione opere abusive concordo con l'ingegnere. Inoltre avendo una mia impresa edile avrò la funzione doppia di progettista e general contactor. Quindi farò molta attenzione ai documenti e alle carte progettuali prima di ricevere un incarico di lavori edili. Grazie
Finalmente un video che dice la parte più importante. Tutti gli altri dei cloni che ripetono le stesse cose.
Bravo ing
Nel caso di un condominio con diverse unità immobiliari se qualche condomino ha qualche irregolarità edilizia dovrebbe solo lui decadere dei benefici?
E se tale irregolarità riguarda l'involucro esterno verrebbe inficiato anche l'Ape globale dell'intero edificio.
E quindi che succede?
il tecnico incaricato dovrà dichiarare che non ci sono abusi. Visto che gli abusi ci sono, per quanto in una sola unità immobiliare, tale dichiarazione non è fattibile. E con tutte le minacce che lo Stato ha già mandato riguardo a controlli e sanzioni sarà meglio non falsificare nulla.
Ingegnere buonasera, Le pongo questo quesito:
nella mia villetta a schiera esiste una vecchia caldaia a metano che sono più le volte che si spegne rispetto a quelle che sta in funzione. Insomma un oggetto non più funzionante. Nell'attesa di avere un progetto tecnico di efficientamento energetico, dove si elenca la tipologia di generatore da installare anche al fine di una miglioria delle classi energetiche per accedere a 110%, posso nel frattempo installare una caldaia economica (magari anche non a condensazione), in modo da affrontare questo inverno senza grossi problemi di riscaldamento e e acqua calda sanitaria, oppure l'installazione di questa caldaia mi potrà creare problemi per la sua sostituzione con quella definitiva prevista dal termotecnico ?
Secondo me, se non vai a usufruire degli incentivi, puoi sostituirla temporaneamente. L'importante è aggiornare il libretto d'impianto
Bravo! puntuale e serio, peccato che abito a 300 km da te. Avrei veramente bisogno di un tecnico competente. Complimenti anche per la tua funzione didattica
Ciao Claudio, abbiamo una rete di partner, se hai bisogno di aiuto vai su: sigillosicuro.it/
Non hai detto tutto...
Innanzitutto deve si restituirlo poi ci sono gli interessi al 200 % piu le more praticamente su 100000 devi restituire circa 300000.. e a pagare è il proprietario della casa. Che a sua volta se riesce potrà rivalersi dopo anni sui tecnici o le imprese..nel frattempo avrai casa pignorata
L 'assenza di allaccio alla fognatura pubblica configura un irregolarità edilizia che impedisce di usufruire del superbonus?Grazie
Benvenga avere le case in regola ma come non commettere un piccolo abuso quando se aggiungi un solo mattone ,o non ti concedono lo spostamento di pochi cm di una finestra o vogliono una concessione edilizia x la casetta porta attrezzi di legno in giardino e non ci metto la lunghezza e le macchine carte con cui destreggiarsi. X una base di scala in ferro di un metro quadro oltre i calcoli dell'ing.mi hanno chiesto la relazione di un geologo...
Comunque ben venga il 110 e come suggerito attenti l'inchiappettata e sempre pronta.A proposito ma se l'abuso fosse fatto dopo la concessione del prestito. E x quanti anni si e' soggetti ai controlli dell'agenzia delle entrate grazie
Grazie, spiegazione chiarissima. Non capisco perché lo stato non certifichi le aziende rendendole responsabili della esecuzione fino in fondo. Possibile che un utente debba passare giornate ad informarsi per evitare trabocchetti ed essere sempre considerato presunto colpevole dallo stato? Io dovrei potermi affidare a qualsiasi azienda preposta al pregetto e alla esecuzione dell'efficentamento e dormire sonni tranquilli! Ma negli altri paesi europei é come da noi?
Era la cosa più ovvia da fare!!
Penso che il sistema bonus,sia stato pensato per recuperare tutto dopo i controlli a fine lavori.
Quando mai lo stato ti regala qualcosa!!!??
Buongiorno molto chiaro tutto ma ho un dubbio .
Scusa mi chiedo: ma se uno spostamento di muro interno (non portante) non lo devi dichiarare quando lo fai perché diventa vincolante per il superbonus?
Grazie saluti
Ciao, ma se si monta una pompa di calore centralizzata in un condominio con 2 unità che hanno impianti autonomi (con 2 caldaie già installate in una centrale termica comune) , la sostituzione dei radiatori nelle singole unità abitative con dei ventil convettori, rientra nel 110? E se si, rientra nel massimale dell'intervento trainante o puó essere considerato un intervento trainato per la singola unità con l'ecobonus come sostituzione impianto (visto che il generatore autonomo viene effettivamente sostituito da quello centralizzato assieme ai terminali)?
Buonasera ingegnere,ho stufa a gas e pompa di calore fisse come impianti di riscaldamento. Posso usufruire del superbonus 110% per lavori condominiali su parti comuni? Grazie saluti
Buongiorno Samuele, visto che non riesco a reperire una risposta esaustiva, vorrei chiederti se, sostituendo una caldaia a condensazione con una pompa di calore ed i vecchi termosifoni con un impianto radiante a pavimento, quest'ultimo rientra nel bonus 110?
La demolizione, e la posa delle nuove piastrelle rientrano nel bonus?
Ovviamente tutto vale se con i lavori che eseguirò effettuerò il salto di 2 classi.
Altra domanda sul tema di questo video., le difformità edilizie possono essere sanate durante i lavori, finito i lavori o prima bisogna sanare gli abusi e poi procedere con il resto?
Grazie per il tempo che mi dedicherai
Ciao Marco, si anche il rifacimento della pavimentazione rientra nel 110 ma pur sempre rispettando il tetto massimo di spesa di 30.000.
Le difformità urbanistiche devono essere sanate prima di iniziare i lavori.
@@INGSAMUELETRENTO ok grazie della risposta... Ma un tuo parere su riscaldamento a pavimento fresato nel massetto esistente?
Complimenti per il video . Come fare per verificare la congruità dei prezzi?
grazie... questa verifica la farà il tecnico che ti sta facendo tutte le pratiche per il bonus 110%
Buongiorno, complimenti per il video. Qualcuno dimentica anche di dire che se installi una pompa di calore questa deve essere l'unica fonte di calore per la tua casa e non può coesistere con il riscaldamento con caldaia autonoma e radiotori o impianto termico condominiale.
Sei bravissimo Samuele, congratulazioni per questa chiara spiegazione.
l'impresa non dichiara i prezzi ma devono essere asseverati da un tecnico tramite utilizzo dei preziari o formazione di NP analitici, (minuto 3:36) solo il tecnico può cadere in errore e ne risponderà in seconda battuta con la sua polizza professionale obbligatoria per legge
Grazie ..come sempre non e' tutto oro quello che luccica
Vero......credere che lo stato ti aiuti.... è veramente una favola a cui nessuno più crede!
Buonasera ho una casa 67 mq vorrei mettere pavimento radiante ma non ho le altezze per il massetto quale impianto a secco è il più idoneo? Grazie
Ciao, non posso aiutarti per il radiante a secco ma sicuramente la vedo un'ottima soluzione
Buon giorno Ingegnere lei è molto chiaro ,io ho una villetta al di' là di questa ho una piccola costruzione adiacente alta no più di 2 metri e 40 cm fatta accatastare da un tecnico, a cosa vado incontro? Sé gentilmente nel possibile una delucidazione.Grazie.
Ciao, ti consiglio di eseguire una verifica catastale e in caso di difformità, sanare l'abuso edilizio
Grazie mille. Il tetto dimenticavo e fatto di pannelli coibentati in alluminio. Complimenti grazie
Diciamo che se un soggetto vuole usufruire del superbonus deve rivolgersi ad uno studio tecnico dove sono presenti diverse figure professionali e dire se ha apportato modifiche all'edificio. Comunque penso che una sanatoria per certe "manomissioni" possa essere fattibile e quindi non incorrere nei rischi indicati dall'Ing.
Grazie x i consigli
Ma il tetto rientra nel 110% ? Anche se sotto ci sono gli stenditoi che hanno una altezza di 2 metri?
Ciao, il tetto può rientrare tra 1 degli interventi trainanti se supera il 25% della superficie disperdente, altrimenti sarà un intervento trainato.
Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico della tua zona
Sembra però che nelle ultime tre righe del comma 6 aggiungano anche i complici
Chiaro ed esaustivo come al solito. Grazie ingegnere
Buongiorno, desideravo chiarire un dubbio. Esiste anche una quantita' massima di kw per gli impianti fotovoltaici oltre il limite di spesa di 48000 euro? Oppure l'impianto deve essere calibrato al consumo medio dell'abitazione ? Mi spiego : se il mio fabbisogno e' di 10000 kw annui posso , se il tetto lo permette , montarne 16 ? Fermo restando sempre il limite dei 48000 euro,
Grazie
Una domanda..sono in procinto di acquistare una vecchia casa che ha sul retro un giardino e una seconda struttura adibita come deposito/cantina..dovendo anche ristrutturare,avevo già pensato di unire sala e cucina e fare un openspace e installare nel locale di cui parlavo prima una pompa di calore con cui scaldare il tutto..in fase di progetto con l'architetto,ho già accennato questa cosa e mi ha detto che non rischio nulla dato che prima ogni cosa verrà riportata sui documenti..posso quindi procedere tranquillo?
Ciao, è opportuno che sia tutto in regola e questo lo determinerà il tuo architetto.
Una volta fatto ciò potrai procedere tranquillamente
Bravo. Spiegazione concisa e ben preparata. Complimenti
Buongiorno Poiché l’agevolazione in esame è di particolare favore per i contribuenti in quanto riconosce un beneficio superiore al costo degli interventi effettuati, il legislatore ha previsto particolari adempimenti e misure di prevenzione per contrastare eventuali comportamenti illeciti. Il contribuente dovrà quindi munirsi del “visto di conformità” che attesti la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta (rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, o dai responsabili dei Caf) e della “attestazione” o “asseverazione” che certifichi requisiti tecnici e congruità delle spese (rilasciate dai tecnici abilitati alle certificazioni energetiche o dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico).
Buongiorno ing. chiarissimo video e mi sono iscritto al suo canale.Ho un quesito da porle:abito in un condominio di 11 unita' ,piu' di qualcuno ha fissato delle tettoie abbastanza grandi abusivamente , chiaramente come dal video ,non possono chiedere il superbonus110.Ma se si mettono in regola possono ottenerlo?.Ma la domanda a cui chiedo una risposta e' :se volessi da solo chiedere il superbonus 110 per fare il cappotto , gli infissi e climatizzatore e' possibile? Premetto che tutti gli undici condomini sono totalmente indipendenti e cioe' hanno un cancello di entrata per ognuno,iscaldamento autonomo,rete elettrica autonoma,rete idrica autonoma ecc. Che fare
ciao, per i casi specifici conviene sentire il tecnico che firmerà la tua pratica, perchè le variabili in gioco sono tante
Buona sera a tutti,
Ho una proprietà all'interno di una bifamigliare con tetto in comune ,con l'altro proprietario ( io sono al piano terra e lui al primo piano).
Vorrei installare un FTV con cessione del credito , ed ho affidato lo studio di fattibilità ad un tecnico ( architetto) che dovrebbe portarmi in condizione di ecobonus 110 %8 con altri lavori ovviamente )
Mi informa che il tetto non essendo di proprietà esclusiva , blocca di fatto la possibilità di accesso al Superbonus !!!!
Vorrei se è possibile ricevere info in merito, visto che comunque le abitazioni pur essendo nello stesso edificio, di fatto hanno accessi esclusivi ed impianti ( Acqua - Enel e riscaldamento ) completamento autonomi............
Ringrazio per cs. attenzione al rigardo
Complimenti ingegnere per il video... però al minuto 2: 03 circa dici che il tuo credito irpef lo puoi cedere ad un ente terzo, e questo mi confermi che non c’entra nulla con lo sconto in fattura?
esatto, è la cessione. Il video è stato fatto nel 2020 e in quest'anno la situazione è stata ribaltata centinaia di volte
ciao, ti sto seguendo nei tuoi video.
ho una domanda circa gli .... intoppi / difformità .
mi viene subito una domanda :
Sono separata e cointestataria dell’ appartamento in un piccolo condominio di 6 unità - ora sono usufruttuaria
e con gli altri condomini vorremmo procedere al cappotto ed altre migliorie. La mia situazione di comproprietaria | cointestataria dell’appartamento ( di cui godo l’usufrutto) è di ostacolo ? come devo procedere nei confronti del coniuge ( non siamo divorziati)
Ciao Lucia, in un contesto condominiale, anche se sei cointestataria e anche gli altri condomini vogliono accedere al super bonus non riscontri nessun problema, perciò non sarà un ostacolo.
Co Me al solito spiegazioni buone e fondamentali....ma io privato ....mi affido a.una grande azienda,la.quale fa un pacchetto completo fra impianto scartoffie....come faccio io.a.sapere se il.prezzone.giusto?
Posso, durante la ristrutturazione, buttare giù una parete, o tirare su un muro? Dato che lavori vengono fatti durante la ristrutturazione, si tratterebbe ugualmente di abuso edilizio, o si potrebbe fare tutto in regola a registrando la cosa?
Buongiorno ingegnere vorrei chiederle un parere,ho una villetta con,piano abitabile taverna e garage nel seminterrato e la mansarda ultimo piano,vorrei far presente che e un involucro unico con una sola entrata principale.In tal caso potrei riqualificare a livello energetico tutto.Faccio presente che questa casa l'ho comprata nuova nel 1996,e che il seminterrato e dotato sia di finestre molto arieggiato sia di impianto di riscaldamento.Mentre in mansarda ci sono gli allacci per il collegamento dei termosifoni.In attesa di un suo parere le porgo cordiali saluti e buon lavoro.
Ciao, ti ringrazio per la richiesta.
Ti consiglio di andare su: sigillosicuro.it/
Salve al riguardo del comma 5 il mio ragioniere mi ha detto che e' stato cambiato sara' vero? se io avessi buttato giu' un muro non portante e' non avessi rifatto la piantina ed il tecnico non mi trova in casa siamo tutti i condomini a rischio? e l'agenzia delle entrate come fa a saperlo?
ciao, il video è dell'anno scorso quindi nel frattempo qualcosa è cambiato
@@INGSAMUELETRENTO Grazie per la risposta
Buongiorno. Impianto ftv con pompa di calore per acs.. Posso usufruire del. Bonus 110..? Grazie
Ciao Federico, con questi interventi puoi usufruire del 110%, purchè tu abbia tutti i requisiti tecnici ed amministrativi per potervi accedere.
Ciao Danilo complimenti per il video
All'atto pratico io ho una casa con infissi interni ed esterni oscuranti
Il bonus comprende anche la sostituzione di questi ultimi?o solo interni?
Cedendo il credito ad una banca orientativamente su un preventivo di 100mila euro ...quale somma deve aggiungere il proprietario?
Ti spiego hanno fatto un preventivo ma a voce mi hanno detto che alcuni interventi erano compresi e altri a carico mio poi nel preventivo scritto mi hanno addebitato altre spese a carico oltre del credito che dovrei fare.
Quindi nel pratico come posso sapere se è corretto il preventivo?
Grazie
fatti fare altri preventivi, e poi troverai le discrepanze
Un dubbio, la congruità delle spese deve essere asseverata da un tecnico abilitato (commercialista, Caf etc..). Trovo assurdo che qualora impresa e asseveratore sbaglino il proprio lavoro (con dolo o senza) , a pagare sia l'utente finale che non ha molti strumenti per fare le verifiche (se non affidarsi a tecnici appunto). Anche se effettivamente la legge di conversione lo dica esplicitamente. Cosa fare per evitare? Mettersi a controllare tutti i prezzi in fattura prima di pagare? Se noto difformità contesto la fattura?
Siamo in Italia. la logica è sempre la stessa: incolpo te e ti faccio pagare. Poi sarai tu a dimostrare con non era colpa tua.
ti consiglio di verificare PRIMA della fattura. Non a fattura avvenuta.
Io abito in un grande condominio,con diverse unità. Ci stiamo già informando e faremo redigere dei preventivi di spesa. Per tutelarci oltre al tecnico della società che gestirà l'appalto,ingaggeremo un tecnico esterno che farà da supervisore e si coordinerà con l'impresa. Proprio per evitare spiacevoli sorprese. Oltretutto nel contratto verrà stabilito espressamente di manlevare il condominio da ogni responsabilità.
Giustissima analisi!!!! Infatti proprio per questa paura, non farò nulla con il bonus del 110%! Anche se la caldaia di oltre 20 anni inizia a non poterne più ed un impianto fotovoltaico non mi farebbe proprio schifo in abbinamento ad una pompa di calore!!! Ma in italia alla fine quello che ci rimette è sempre il solito cittadino onesto!!! Tu puoi cercare di farti fare le cose in regola......ma se poi c' è da prendere multe e sanzioni sei tu che ci rimetti e non la ditta che ha fatto il lavoro!! Per rivalerti su di loro......anni e soldi spesi tra avvocati ed aule di giustizia!!
Grazie degli ottimi consigli.
Domanda ing: se l'abuso edilizio si trova all'esterno del volume riscaldato e quindi non altera i calcoli termici dell'immobile, secondo Lei, si può procedere con il superbonus 110%?
Es: Una copertura esterna chiusa su 3 lati (volume) adibito a parcheggio e ricovero attrezzi, totalmente staccato dal corpo di fabbrica principale.
ciao, è una domanda da fare al tecnico che dovrà metterci la firma sulla tua pratica
Buonasera Ingegnere. Vorrei chiedergli se può chiarirmi un dubbio. Tutte le spese sostenute dai termotecnici rientrano nel 110%? Se i termotecnici appartengono strutturalmente a un'entità costituita per gestire tutti i lavori dell'ecobonus, si può incorrere in un conflitto di interessi? Gli stessi potranno cedere il loro credito acquisito all' entità dalla quale dipendono senza problemi? Grazie, buona giornata..
Ciao, tutto questo sarà chiarito nei decreti attuativi
@@INGSAMUELETRENTO la stessa identica risposta che do io ai miei quasi 800 utenti pronti a partire.. grazie..
Buonasera ingegnere ma la mancanza dell'abitabilità in un'abitazione dei primi del 900 in cui sono stati effettuati dei lavori di ampliamento a fine anni 90 regolarmente dichiarati e con regolare dia e progetto in comune ma a seguito di tali non è stata chiesta l'abitabilità, fa parte delle incongruenze catastali?
prima sistemare le carte, poi si procede con il Superbonus
Esistono altre insidie.
1- Con il decreto attuativo dell'8 Agosto. il fotovoltaico è sparito dagli interventi inclusi in questo Ecobonus
2- La casa deve avere un impianto termico funzionante con il suo libretto di impianto e di manutenzione annuale e se la regione ha attuato il catasto energetico, sul libretto deve comparire anche il numero di registrazione al catasto energetico. E' infatti obbligatorio allegare il libretto di impianto all'attestato di prestazione energetica ante lavori, se non c'è non si può procedere alla redazione dell'attestato stesso. Il libretto deve essere stato redatto al momento dell'installazione dell'impianto termico orginale. Non si può pensare di fare il libretto di impianto nel 2020 per un impianto installato nel 2000, un controllo dell'Agenzia delle Entrate farebbe emergere subito l'incongruenza;
3-Per quanto detto al punto 2, il libretto di impianto e il controllo tecnico di manutenzione annuale (non necessariamente il controllo energetico, sono due cose diverse) devono essere redatti anche nel caso in cui l'impianto termico sia costituito da un semplice climatizzatore, indipendentemente dalla sua taglia;
4-Non tutti i materiali sono ammessi per l'esecuzione degli interventi, ma solo quelli che rispettano i "Criteri Ambientali Minimi", per cui non tutte le pompe di calore, non tutti i pannelli coibentanti, per cui l'utente, al di lò di dover rispettare gli interventi trainanti, non può decidere fino in fondo il tipo di intervento da effettuare in casa sua, ma è legato all'uso degli interventi trainanti, all'applicazione dei criteri ambientali minimi;
5- L' aumento di almeno due classi energetiche riguarda l'edificio, non la singola casa. Infatti, se la casa si trova all'interno di un condominio, l'intervento del singolo condomino risulterebbe non necessariamente efficace, perché l'aumento delle due classi energetiche riguarda tutto l'edificio e non la singola unità immobiliare;
6-L'agenzia delle Entrate ha 8 anni per verificare la pratica;
7-Il tecnico che assevera la pratica,ingegnere, architetto geometra, deve avere una copertura assicurativa di almeno 500.000 euro;
8-Sarà necessario conservare una notevole documentazione in vista di un sicuro controllo entro gli otto anni: pratica al Comune, nomina del coordinatore per la sicurezza, notifica preliminare di tutte le ditte che emetteranno fattura (occhio che siano in regola con il DURC), certificati di smaltimento della caldaia vecchia (se sostituita), certificati e documenti di trasporto di tutti i materiali impiegati in cantiere, tutto quanto (senza tralasciare neppure una virgola) necessario a provare la correttezza dell'operazione in sede di controllo e di (molto probabile) giudizio in tribunale;
9-L'Agenzia delle Entratre partirà dal presupposto che dall'altra parte ci saranno furbetti, per cui i controlli effettuati dai funzionari saranno quasi sicuramente orientati a sanzionare, con la possibilità da parte del cittadino di ricorrere contro gli stessi in tribunale, dove dovrà dimostrare in tre gradi di giudizio di aver operato correttamente, Egli potrà eventualmente chiamare ai danni il tecnico asseveratore, tanto lavoro per avvocati e spese certe;
10- Sarà opportuno disporre di una notevole documentazione fotografica di tutti gli interventi realizzati;
11- La normativa UNI/TS 11300, ovvero quella che in Italia stabilisce come fare le certificazioni energetiche non contempla moltissime situazioni reali esistenti, ad esempio la coesistenza di doppi impianti (termosifoni e climatizzatori insieme) o tipologie architettoniche particolari tipo case a volta o altre più specifiche che tralascio. Si pensi che la classe energetica di un edificio è influenzata anche dai suoi vicini. Se a fianco al vostro soggiorno avete il soggiorno dell vostro vicino e lui lo trasforma in un garage non riscaldato, la vostra condizione energetica (non necessariamente la classe) cambia. E' una norma molto complessa, per cui l?Agenzia delle Entrate, vista la lacunosità della norma, avrà gioco facile nel trovare sicuramente punti deboli (in quanto opinabili) in qualsiasi attestato di prestazione energetica.
Se tutto questo non vi scoraggia.....buon 110% a tutti.....
Buona sera, chi non percepisce reddito può usufruire del eco bonus? Grazie mille.
Si certo, cedendo il credito d'imposta
Chiarissimo ed efficace oltre che fondamentale approfondimento
Samuele domanda: appartamento nuovo classe A2 con pompa di calore che fa riscaldamento a pavimento + acs+ cucina induzione e raffrescamento. Non collegata al fotovoltaico. Che pillole di bollette mi devo aspettare?
Ciao Mauro, mi risulta difficile risponderti perchè anche se la tua abitazione è in classe A2 non sappiamo la taglia della macchina necessaria, l'utilizzo che ci fai della tua abitazione e quanti gradi tieni in casa.
Io vorrei sapere quanto costa mettere la pompa di calore, da premettere ché ho i fotovoltaici e pompa di calore per acqua calda ,vorrei riscaldare d'inverno e rinfrescare d'estate la casa visto ché ho le stanze tutte su un lato ,vorrei togliere il condizionatore. Mi potete contattare?
Ciao, prima di capire la spesa è opportuno verificare se disponi dei requisiti minimi per installare una pompa di calore.
Ti consiglio di eseguire il mio test gratuito di pre analisi: sigillosicuro.it/
Ingegnere le chiedo qualcosa che non è proprio sull argomento. Ho installato una pdc ed ho un fotovoltaico di 6 kwh attivo dal 15 novembre 2022 con lo scambio sul posto. Quando comincerà a pagare il Gse? Grazie
l'azienda che ti ha realizzato il fotovoltaico cosa ti dice?
Buona sera ing. , innanzi tutto complimenti per le spiegazioni. Le chiedo : il geometra che assevera la pratica deve avere un'assicurazione di minimo 500mila euro ed adeguata alle pratiche che segue. Per quale motivo? Se io chiedo un mutuo in banca ed alla fine dei lavori non mi viene elargito il credito d'imposta, non ne risponde lui?? Grazie
Perchè se tra 8 anni, a seguito di una verifica, gli incartamenti risultano sbagliati lo Stato chiede a te i soldi. E questo a prescindere. Se il professionista ha la polizza tu puoi citarlo in causa e farti rimborsare. Se non ha la polizza e lui non ha patrimonio, tu rimani con il cerino in mano
parole giustissime! Attenzione Attenzione ai venditori di fumo di questi periodi
Bravo! Hai spiegato 2 punti davvero importanti.
Buongiorno,vorrei sapere,se è possibile inserire le valvole termostatiche assieme alla pompa di calore che è l'elemento trainante e poter usufruire lo stesso del bonus???
Ciao, se utilizzi una pompa di calore professionale con controllo remoto la termoregolazione avviene tramite termostati intelligenti per cui le valvole termostatiche non servono.
Ciao Samuele volevo chiederti una cosa. Come avviene l'accertamento della conformità urbanistica? Si paragonano le mappe catastali con quelle che esibisce il cliente dell'immobile che usufruirà del bonus e basta oppure verrà a casa un incaricato del comune o dell'agenzia delle entrate a fare rilievi e fotografie varie? Grazie intanto
Ciao, solitamente viene un incaricato del comune o un architetto/geometra/tecnico abilitato e fa la verifica.
Ciao Samuele, una domanda, ma se uno "sana" le difformità prima di fare la richiesta? Altra domanda, se sono dei veri e propri abusi ma di molti anni fa (e di vecchi proprietari)? Sono sanabili anche quelli. Grazie e complimenti per il video
Ciao Giuseppe, ti consiglio di andare a vedere il mio ultimo video sulle difformità urbanistiche, risponderà a molte tue perplessità.
Grazie per ciò che pubblichi. Sei di grande aiuto.
Buongiorno Ing.Samuele volevo sapere , io ho appartamento che soffre di umidità di risalita vorrei sistemare questa brutta situazione,.Rientro in questo bonus? grazie
Ciao per rientrare nel bonus devi fare almeno uno dei 2 interventi trainanti e salire di almeno 2 classi energetiche...
@@INGSAMUELETRENTO mi scusi se la disturbo , io posso cambiare gli infissi e rendere anche l'ambiente più adatto ai rumori esterni visto che confina con dei garage grazie saluti
salve, ottimi video complimenti. Ne vorrei approffittare per
un'informazione. Io ho sotituito già la mia vecchia caldaia con una a
condensazione nel mese di giugno 2021 con regolare pratica di ecobonus
presentata all'enea, adesso nel mio condominio è stato approvato il
bonus 110, ma il tecnico mi dice che non posso accedere all'impianto di
riscaldamento radiante appunto perchè ho già usufruito dell'ecobonus per
la sostituzione della caldaia. Non è possibile integrare il sistema di
riscaldamento montando solo il riscaldamento a pavimento visto che la
caldaia già esiste? Mi sadare aiuto a riguardo? è vero? la ringrazio per
qualunque informazione potrà darmi
ciao, occorre anche il generatore per usufruire del 110%
Scusate ma qual è la fregatura? Che la casa deve essere in regola ed i lavori devono essere farti bene e con prezzi onesti?
Esatto se non sei del settore come un normale cittadino sei in grado di valutare se l'azienda ha gonfiato il prezzo ? Sei in grado di salvarti il c**o??
No la fregatura è che se ce una anomalia te lo dicono dopo e paghi. Basterebbe ricevere un ok alla consegna dei documenti e solo dopo farti tirare fuori i soldi e i mattoni. Ma dobbiamo fare il contrario, siamo originali noi.
E ti pare niente??? Le difformità catastali sono all'ordine del giorno (basta un pezzo di tramezzo in più o in meno...); i prezzi, poi, sono un'insidia ancora più grande, infetti, se controllare la conformità catastale è facile, controllare che l'azienda ti abbia praticato dei prezzi in linea con le varie tariffe (attenzione: per TUTTI gli interventi previsti!) non è mica uno scherzo!
Jeff Hanneman logico senno i lavori iniziano nel 2050
Ermanno Chiavaroli basta far controllare il computo metrico ad un tecnico estraneo, certo ha un prezzo ma vale la pena spendere un centinaio di euro in più per andare a dormire tranquilli la sera
Ciao Samuele e grazie per le info, ti volevo chiedere una cosa, ho comprato un appartamento in casetta nel 2007, gli ex proprietari hanno fatto dei lavori nel 2000 e hanno tolto una porta e fatto piccolo arco nella parete che va dalla cucina alla sala. Può essere un problema? Grazie!
Ciao Maurizio, ti consiglio di far fare una verifica catastale.
Inoltre dai un'occhiata al mio ultimo video, rispondere a molte tue perplessità in merito
Complimenti, bel video e ben spiegato. Grazie
Come devo interpretare la frase a chiusura del famoso allegato i sulle operazioni complementari: i costi di manodopera dei vari interventi rientrano nel bonus?Grazie
certo che rientrano. Ma di solito non si usa l'Allegato I per il Superbonus, ma si usano i prezziari o i nuovi prezzi.
Dove posso scaricare il prezziario a cui facevi riferimento
Ciao il prezzario è a disposizione di tecnici abilitati per la computazione e asseverazione dei prezzi
A mio parere non bisogna parlare di insidie, ma di regole per fare sì che i disonesti non possano approfittarne. La legge è chiara e va letta e ben compresa. Se si seguono le regole dettate dal legislatore sicuramente si otterrà quanto è di nostro interesse.
Ma è possibile che se sono già in possesso di una pompa di calore sono obbligato a sostituirla per usufruire della detrazione al 110% sul cambio del impianto di climatizzazione invernale? In pratica, hanno previsto che si possa , per esempio, SOLO installare un impianto a pavimento perché si è gia in possesso della pompa?
puoi fare l'impianto a pavimento al 110 se lo abbini ad un intervento trainante.
Buongiorno Ing, mi scusi, da dove si evince che la conformità urbanistico-edilizia è un requisito per procedere all' agevolazione fiscale; non è un appunto è che proprio non riesco a trovarlo nell'articolo di legge,..se mi aiuta ..grazie
articolo 119
@@INGSAMUELETRENTO Grazie
Ciao io ho bisogno di sapere quali marchi sono migliori per l'istallazione di una pompa di calore aria acqua con fotovoltaico integrato. Vorrei capire a quali produttori chiedere preventivi
Ciao, ti consiglio di dare un'occhiata a questo mio articolo: samueletrento.it/2019/09/26/quale-la-migliore-pompa-di-calore-per-riscaldamento/
Salve, in merito alle difformità la mia richiesta è la seguente, se la modifica al mio appartamento è stata effettuata prima del mio acquisto e la stessa non è stata comunicata cosa posso fare x non incorrere nella sanzione per difformità? La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ciao, ti consiglio di guardare i miei ultimi miei video sulle difformità urbanistiche e di porre questa domanda direttamente a Carlo Pagliai
Grazie mille
Salve, grazie molto chiaro, però vorrei capire una cosa, al proprietario dell'immobile può essere chiesto di pagare a parte il progettista/ingegnere che si occupa della valutazione generale del caso? grazie mille in anticipo per la risposta
Ciao YIenia, assolutamente si... deve pensare che per poter usufruire del 110% ci sono delle verifiche tecniche ed amministrative da eseguire, le quali richiedono del tempo.
Molte volte succede che il cliente finale non abbia i requisiti per potervi accedere e il lavoro del tecnico deve essere comunque pagato.
Se disponi dei requisiti invece potrai richiedere la spesa proprio perchè ricade nel 110%.
Salve Ingegnere. vorrei installare la pompa di calore associata al fotovoltaico nella mia casa. Sono nella zona di Ancona, avete partner da queste parti? Grazie
Ciao, no purtroppo non abbiamo partner in quella zona
Complimenti per le delucidazioni, un dubbio mi sale riguardo al 1° punto, volevo chiederle come fa l'agenzia delle entrate a sapere se nell'abitazione sono presenti irregolarità al livello urbanistico o/e catastale? Ci vorrebbero dei controlli? Grazie
Esatto, eseguirà dei controlli a campione
Un'informazione se eventualmente all'ufficio catastale risulta la predisposizione interna dell'abitazione al momento di quando è stata costruita la stessa e successivamente sono state apportate delle variazione interne con comunicazione cosiddetta SCIA al comune, secondo Lei si ha diritto al superbonus oppure bisogna provvedere a far regolarizzare anche le varianti interne al catasto. In attesa di un suo riscontro Cordiali Saluti.
consiglio di regolarizzare tutto
Ti chiedo ma può decidere l'ingegnere dell'azienda gli interventi trainanti da fare o posso decidere io che sono il cedente del credito
quanti e quali interventi è giusto che vengano decisi da te. E' casa TUA. Una volta definiti, quale sarà trainante e quale trainato spetterà al tecnico
Salve. Un muretto di cartongesso con una porticina in mansarda deve essere dichiarata?
Buongiorno ign. Trento, voglio porle 1 domanda, ma io privato posso far fare lo studio di fattibilità per il 110% a più aziende e poi decidere con chi fare i lavori?
Oppure devo decidere con chi andare prima che mi presenti uno studio di fattibilità?
Sicuramente lo studio di fattibilità lo eseguirà un tecnico abilitato (termotecnico), le aziende eseguiranno solamente i preventivi in funzione della richiesta.
Un consiglio che ti posso dare è di affidarti a tecnici che lavorano in maniera professionale
@@INGSAMUELETRENTO grazie mille del consiglio
Buongiorno, in procinto di acquistare una casa in campagna da ristrutturare. Attualmente ha riscaldamento con gpl, e termosifoni.Visto che vorrei installare una pompa di calore acqua acqua ( la casa dispone di ben 3 pozzi) e radiante , con fotovoltaico , ma ho bisogno di consulenze e ditte della zona, penso che avrai dei contatti giusti tra la provincia di Parma e Piacenza. Grazie
Ciao Marco, se hai bisogno di contattarci vai su: sigillosicuro.it/
Grazie Samuele
Voglio fare il cappotto sul mio immobile composto da due A/3 che non hanno difformità urbanistiche.
Sulla stessa area ma separato c’è un deposito attrezzi abbastanza grande di legno e col tetto in lamiera,
completamente abusivo e non sanabile. Ciò costituisce impedimento alla detrazione fiscale del cappotto? E
se si, se faccio il cappotto lo stesso e ad un eventuale controllo dell’Agenzia immediatamente demolisco il
manufatto (operazione facilmente fattibile in una giornata da due persone e con pochi attrezzi), pensa che
così posso evitare di perdere la detrazione fiscale?
Ciao, ti consiglio di chiamare il tuo geometra/architetto e di capire la situazione.
Ciao OTTIMO video.. ma ho una domanda... un privato che non è del settore come può sapere se i prezzi sono stati gonfiati?? Questa è una precisazione per metterlo nel sedere al privato che vuole riqualificare casa!
Ciao Filippo, il privato dovrà avvalersi di un tecnico abilitato che stipulerà un documento nel quale afferma il rispetto e la congruità dei prezzi in base ad un prezzario regionale o ai massimali stessi indicati nel decreto.
@@INGSAMUELETRENTO Grazie mille della delucidazione
Complimenti,una info,dovendo installare una pompa di calore in una località montana dove mediamente la temperatura esterna è piuttosto bassa è ancora conveniente, al netto degli incentivi, installarne una? Grazie.
Ciao, in questo caso è necessario fare una verifica confrontando l'attuale sistema a quello in pompa di calore.
Facendo il confronto, capendo le temperature di mandata ed esterne e la richiesta della tua abitazione in termini di energia capiremo il reale vantaggio
@@INGSAMUELETRENTO grazie,dovrebbe essere una nuova costruzione,anzi un albergo e stiamo valutando tutte le migliori soluzioni,questo mi è stato detto da un tuo bravo collega,buona giornata
Salve ing, cosa ne pensa del microgeneratore ad idrogeno? Conviene per una casa? Grazie e complimenti
Ciao Federico, purtroppo non posso aiutarti in questo...