...non c'è programma, conduttore, giornalista o canale televisivo che può competere con Giorgio Arfaras e Paolo Bizzarri, competenza, simpatia e comunicazione a livelli da applausi... GRAZIE
Modesto, come Ti percepisco ... diciamo che molte "spalle" sono famose in campo politico, sociale o di intrattenimento ma Tu sei la prima "spalla" della cultura ... !!! ;););)
È la prima volta che ascolto il Sig. Giorgio Arfaras, trovo il suo ragionamento convincente. Mi sembra un buon conoscitore non solo di economia ma anche una preparazione storica... Complimenti
Sono capitato qui per caso... Una volta tanto gli algoritmi mi hanno consigliato un buon video. Complimenti, chiaro scorrevole simpatico esaustivo coinvolgente e onesto, gli aggettivi si sprecano.
Se non si ha voglia di ascoltare tutta l'interessantissima discussione si consiglia di ascoltare gli ultimi 8 minuti. Disamina semplice e alla portata di tutti del dilemma che ci affliggerà nei prossimi 50 anni.
Vi sono immensamente grata. Ottimo intervento del Prof. che argomenta benissimo incardinando nella Storia. Anche il suo cagnolino ha la sua da dire sento!!!!
Non mi ripeto nei più entusiastici commenti su questa puntata che come per le precedenti sottoscrivo appieno ❤. Ora sarebbe interessante come passo successivo all"analisi di ciò che è successo "ieri" sentire una disamina di Giorgio su quello che vede profilarsi dalle politiche che l'autocrazia oggi pone in atto nel tentativo di correggere gli errori fatti ovvero quali accadimenti che manifestandosi indicberebbero che la rotta al fallimento potrebbe cambiare.
Come sempre, una live molto bella; però, da residente e con suoceri locali, mi viene da dire che non è vero non ci sia stato sociale. Pensioni e copertura sanitaria di base ci sono. E credo di più di quanto ci fosse in USSR, of in Russia adesso
L'analisi della situazione economico-demografica dei paesi sviluppati e in via di sviluppo è eccezionale, con poche parole siete riusciti a descrivere praticamente tutto. Soluzioni!? Boh!?
Decisamente migliori degli sproloqui di Boldrin, io li ascolterei per ore però vorrei suggerire che il problema della denatalità nelle società sviluppate non dipende solo dal fatto che le coppie si sono accorte che oggi sopravvivono quasi tutti i nati vivi come avvenuto in Italia fino alla fine degli anni'70 ma dipende dalla adesione alla ideologia femminista da parte delle giovani donne ( e anche di molti uomini sciocchi) che considera la maternità un disvalore che le opprime dall'alba dei tempi e che ne blocca le ambizioni di carriera non considerando che oggi come allora i figli servono a mantenere gli anziani e soprattutto le anziane , visto che le donne campano 5 anni più degli uomini. Questo porterà al collasso sia il sistema pensionistico che quello sanitario nel giro di una decina d'anni mi pare di aver capito. E' così?
Dispiace che Giorgio non abbia spiegato quali sono le prospettive "rivoluzionarie" che consentiranno ai paesi di dotarsi di un nuovo modello di sviluppo, spero possiate ovviare nel prossimo video.
@@StefanoColombini59 , sì ma parlava di possibili utilizzi di intelligenza artificiale e altro: sarebbe interessante, pertanto, sentire cos'ha da dire al riguardo. Intendevo questo 😄
Ci sono almeno due esempi citati da Arfaras che, per chi è interessato, vengono approfonditi da Money & Macro, youtuber ed economista olandese (in inglese) th-cam.com/video/x6e03HWI2nQ/w-d-xo.html (sulle cause dell'invecchiamento della popolazione e sulle politiche di incentivi alla fertilità) th-cam.com/video/A5A5Eu0ra3I/w-d-xo.html (lo studio sulla correlazione tra crescita del PIL e illuminazione notturna)
C'è un libro del dott Arfaras in cui lui tratta questi interessanti argomenti ? E' stupefacente la sua capacità di spiegare chiaramente problemi così complessi. Grazie.
Smantellando la legge Fornero e costruendo il ponte sullo stretto che genererà MIONI di posti di lavoro e farà di Caltanissetta la nuova Boston carissimo Professor Arfaras tutto si sistemerà per il meglio!! 🫣😂🫣😂🫣😂🫣😂
Praticamente arrivo sano a 70 anni, pagando il sistema senza usufruirne, poi, quando ne ho bisogno, rischio di essere scaricato. C'è qualcosa che non va più bene.
Ah! Finalmente Arfaras mi ha spiegato perché diavolo in Russia sono tutti ingegneri, ingegneri di qua, ingegneri di là. Lo sospettavo. Non sono ingegneri, ma periti 😃
Non voglio sembrare "ho anche amici non bianchi" ma non può essere dato per certo che la crescita indiana sarà uguale a quella cinese. Il fattore umano credo sia parte importante della produttività... almeno nella manifattura, forse il tech indiano sarà forte
La decisione dell'obbligo del celibato di fatto é di mille anni fa. Il concilio di Trento introdusse i seminari. Il problema si pose con i carolingi che si arrogarono le nomine vescovili. Il clero divenne uno strumento dell'imperatore. I papi per ovviare a ciò imposero il celibato per tentare di migliorare la qualità del clero
Sulla mancanza di stato sociale in cina che sarebbe un problema ,ci sarebbe un altro punto di vista estremamente cinico. Senza stato sociale gli anziani cinesi muoiono molto prima che in europa e quindi costano meno. E non possono votare come fanno in italia per strangolare il resto del paese nel nome dei propri diritti acquisiti. Se la si guarda molto cinicamente,i paesi democratici con welfare generosi sono molto più impattati dal calo demografico e dall'invecchiamento.
Sì, ma i figli di questi signori anziani si trovano costretti a farsi carico di loro, ergo non possono avere prospettive in quanto devono mantenere nonni e figli (almeno qua in Italia molti genitori e nonni hanno qualche soldo/pensione e quindi i figli non devono indebitarsi se a nonna devono rifare l'anca). Costano meno allo stato ma più alla popolazione "giovane" che quindi non consuma, si indebita e si guarda ben dal fare più di un figlio (se ci riesce). In Cina lo chiamano il problema del 4-2-1 (4 nonni, due genitori, un figlio) con l'uno che si trova costretto a fare da badante a 6 persone.
@@azmodanpc no. Il figlio può dire tranquillamente cavoli vostri ai genitori. Esattamente come saranno costretti a fare nei prossimi 15/20 gli under 40 in Italia con i loro genitori se vogliono vivere una vita decente e fare figli.
@@marcobonesi6794 In Cina la mentalità è diversa. Lì fanno i figli con la prospettiva che saranno il bastone della vecchiaia e la filosofia Confuciana pone molta enfasi sul rispetto ai genitori. Non dico che ci siano casi in cui il figlio dice ai genitori di arrangiarsi ma la maggioranza cerca di ricambiare l'investimento che questi anziani ha profuso nella crescita dei figli (unici e quindi più viziati). La teoria è quella di far studiare il più possibile il figlio che poi andrà a lavorare per qualche grossa ditta governativa e mantenere quindi genitori e nonni, che hanno finanziato scuole private in modo che il figlio possa accedere alle migliori università e quindi avere il lavoro assicurato. Anche per sposarsi servono tantissimi soldi, che di solito fornisce la famiglia di lui e la famiglia di lei porta in dote. La politica del figlio unico ha esacerbato queste problematiche.
@@marcobonesi6794no,i figli cinesi non posso dire tranquillamente affari vostri ai propri genitori sopratutto in cina per pressione sociale ed economica
In realtà la crisi immobiliare cinese è molto più complessa, ed è scaturita soprattutto dalla speculazione privata avvenuta nel corso degli anni. Xi è intervenuto a gamba tesa, imponendo un tetto massimo di prezzo al m2, scatenando il formarsi di buchi di saldo non rifinanziabili. Il real estate ha iniziato a saltare, mostrando falle interne non sostenibili. Si andrà verso una nazionalizzazione del settore. Comunque posso assicurare che anche in Italia se sei proprietario di un terreno edificabile, e lo stato vuole costruirci qualcosa sopra, lo costruisce punto e basta, indipendente dalla proprietà privata. Non è assolutamente vero che lo stato sociale in Cina non esiste, come si fa a dire una cagata del genere. Lo stato sociale esiste eccome ed è molto articolato e ben studiato, suddiviso in 6 macro aeree che vanno dalle pensioni, alla sanità, alla disoccupazione, all'invalidità, alla maternità, al fondo previdenza per l'abitazione.
Mah, articolato per alcune categorie di persone (lavoratori cittadini di un certo livello di retribuzione, meglio se del partito), se non hai la residenza in una città di livello 1,2 o 3 puoi solo sperare che nel tuo villaggio abbiano garze e siringhe non infette e il tuo medico non ti curi con la medicina tradizionale e il sangue di Pangolino. Poi devi sperare che il medico che ti curi non sia un incapace e la tua tangente (obbligatoria) sia sufficiente a darti un servizio accettabile. Questo solo per parlare della sanità, che con il Covid e relative disgrazie abbiamo visto quanto sia efficiente.
peccato, non ha detto niente del covid, quanto c'entra con questa crisi o se c'entra. Non si parla di reshoring o ancora di come molte aziende stanno disinvestendo dalla cina per andare in altri paesi tipo l'india o il vietnam dove la mano d'opera è ancora più bassa.
Comunque, i 30 milioni di cinesi maschi single potrebbero optare per la soluzione "ratto delle sabine". Resta solo da capire quali saranno le sabine. Americane ? Europee ? Asiatiche ? Africane ?
th-cam.com/video/H96KfLfbjxQ/w-d-xo.html Arfaras è stato in cina per sua stessa ammissione ormai 30 anni fa, dovrebbe tornarci a vedere. Fino ad allora non dovrebbe manco parlarne
L'analisi l'ho trovata estremamente chiara e sensata..solo in un punto non mi ha convinto..e cioè quando dici che il welfare renderebbe la gente meno ricattabile..perché?non capisco..apparte questo ad un certo punto il welfare sarà imprescindibile anche per le autorità cinesi...han in casa ormai delle città sconfinate che sono bombe ad orologeria assolutamente impossibili da domare anche per l'autocrate più spietato..saranno costretti a dare alla gente consumi e welfare..
Ipotizzo sia perché quando non ti viene concesso nulla basta che l'autocrate di turno ti conceda una caramellina una volta ogni tanto per tenerti buono e accondiscendente, se invece le caramelle diventano un pacchetto e sono sistematiche una volta alla settimana, quindi non una piccola e sporadica concessione, diventi automaticamente meno ricattabile, toglierti il pacchetto oramai che sei abituato ad averlo in automatico scatenerebbe la tua ira, non obbedisci passivamente a chi ti da le caramelle, perché oramai lo percepisci come un diritto acquisito. Perdonami l'esempio stupido, ma dalle chiacchierate precedenti mi pare di capire che il concetto di fondo sia principalmente questo
@@Baffoforever si ha senso..nonostante questo senza welfare la gente esploderà...hai visto come le autorità cinesi han virato di 180 gradi in seguito alle proteste contro il regime pandemico?..è nulla rispetto a quello che succederà..in una società di mercato senza la rete di solidarietà collettiva del villaggio rurale(comunque misera) il welfare è imprescindibile..ammenoche non si teorizzi che sia possibile fare in Cina una specie di Principato di Monaco da 1 miliardo e mezzo di persone.. un reddito procapite del genere è impossibile per qualsiasi nazione che supera una certa massa critica..e comunque la scarsità dello stato sociale cinese dovrebbe chiudere la bocca a chiunque affermi che in Cina c'è il Comunismo
@@francescodarin8100 purtroppo statisticamente saranno "di vita", dagli studi della ragioneria generale dello stato è probabile che potrò a 67 anni con un assegno da morto di fame o a 70 con uno un po' più decente, cui sommando la prev complementare comunque non pareggerò l'ultimo reddito. E il mio caso non è l'eccezione, ma la regola.
so che negli anni 2000 tutti prevedevano un hard landing di questi straccioni cinesi, invece questo mi sembra un soft landing e sono la prima economia del mondo di già (in termini produttivi consumano il doppio di corrente degli usa). Il problema demografico: si e no, ricordo che i boomers italiani o occidentali pur essendo tolti dal lavoro sono abituati ad un certo standard di vita, i boomers cinesi nati durante la fame? Inoltre i test invalsi dimostrano che i nostri gen z sono pù ignoranti e meno preparati dei boomers (valido in italia ma anche in usa) mentre i gen z cinesi sono fior di laureati in media. Per cui sicuramente la cina avrà i suoi problemi, ma sicuramente meno del decadenza fatta blocco politico che è l'occidente.
Analisi azzeccata a meta': l'immobiliare in Cina e' in crisi perche' il governo ha premuto troppo forte sul freno nel tentativo di contenere l' impennata dei prezzi delle case. Evergrande e' fallita perche' fra le altre cose invece di prendere soldi e costruire ha preso i soldi e comprato altri terreni in un loop infinito. In Cina il sistema sociale c'e'. Ci sono piu' di 150 millioni di pensionati, improbabile che campino tutti a sole e amore, e c'e la tessera sanitaria, che copre 50%~90% delle spese mediche. Pure sul perche' non si fanno figli secondo me la ragione e' poco azzeccata. Comunque elogio la capacita' narrativa, 1 ora di video filato liscio come l'olio.
Giorgio Arfaras, e’ personalmente, la scoperta dell’anno. In due giorni avrò già visto 6-7 ore di contenuti. Grazie 🙏🏻
...non c'è programma, conduttore, giornalista o canale televisivo che può competere con Giorgio Arfaras e Paolo Bizzarri, competenza, simpatia e comunicazione a livelli da applausi... GRAZIE
[PB] Grazie, ma io faccio da spalla e basta, i contenuti e la capacità di esporli ce li mette tutti GA.
Modesto, come Ti percepisco ... diciamo che molte "spalle" sono famose in campo politico, sociale o di intrattenimento ma Tu sei la prima "spalla" della cultura ... !!! ;););)
@@LiberiOltreAgoraSiete i migliori!
@@marco8289"Dietro un grand'uomo c'è sempre una grande spalla"
È la prima volta che ascolto il Sig. Giorgio Arfaras, trovo il suo ragionamento convincente. Mi sembra un buon conoscitore non solo di economia ma anche una preparazione storica... Complimenti
Arfaras bravissimo, di una chiarezza (e simpatia) esemplare!
Interessantissimo.
Divaga in mille rivoli che sono interessanti quanto lo stream principale.
Sono capitato qui per caso... Una volta tanto gli algoritmi mi hanno consigliato un buon video. Complimenti, chiaro scorrevole simpatico esaustivo coinvolgente e onesto, gli aggettivi si sprecano.
Intervento magnificamente esplicativo. Grazie.
Se non si ha voglia di ascoltare tutta l'interessantissima discussione si consiglia di ascoltare gli ultimi 8 minuti. Disamina semplice e alla portata di tutti del dilemma che ci affliggerà nei prossimi 50 anni.
Vi sono immensamente grata. Ottimo intervento del Prof. che argomenta benissimo incardinando nella Storia. Anche il suo cagnolino ha la sua da dire sento!!!!
Molto interessante. Grazie per questi contenuti di valore
Fantastici entrambi! Grazie mille
Beh anche tu non è che sia di meno..
Analisi, come al solito, sempre gradevole per spirito e attitudine, esaustiva, chiara e banale per come viene descritta e resa evidente a me profano.
Giorgio il nuovo...Carlo Pernat😂😂😂...siete grandissimi💪✌️
…e’ vero !!!!! 😊
Sempre un piacere ascoltare Giorgio!
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
Grazie mille per i spunti di riflessione.
P.S. vi sto ascoltando dalla modernissima Shenzhen :)
Grazie per queste puntate! 👍
Grazie per il video !
Grazie , sempre molto chiare ed esplicative le conferenze-discussioni con Arfaras
Giorgio Arfaras è una motivazione per associarsi a Liberi Oltre.
Arfaras the Great.
Intervento magistrale. Davvero illuminante. Grazie per questa live.
illuminante, grazie 🙏🏽
Non mi ripeto nei più entusiastici commenti su questa puntata che come per le precedenti sottoscrivo appieno ❤. Ora sarebbe interessante come passo successivo all"analisi di ciò che è successo "ieri" sentire una disamina di Giorgio su quello che vede profilarsi dalle politiche che l'autocrazia oggi pone in atto nel tentativo di correggere gli errori fatti ovvero quali accadimenti che manifestandosi indicberebbero che la rotta al fallimento potrebbe cambiare.
Come sempre, una live molto bella; però, da residente e con suoceri locali, mi viene da dire che non è vero non ci sia stato sociale. Pensioni e copertura sanitaria di base ci sono.
E credo di più di quanto ci fosse in USSR, of in Russia adesso
Che contenuto, grazie!
Grazie!
Molto interessante, aspettiamo next week next speech
L'analisi della situazione economico-demografica dei paesi sviluppati e in via di sviluppo è eccezionale, con poche parole siete riusciti a descrivere praticamente tutto. Soluzioni!? Boh!?
Bravissimi davvero interessante, ma forse e' il momento d'investire in microfoni migliori. Grazie
Grazie, molto interessante
Complimenti a Bizzarri e Arfaras 👍
1:01:52
Il nostro Giorgione
Super
Dovreste dargli almeno uno spazio settimanale. Giorgio n.1 assoluto
[PB] Fare le cose con un minimo di cura richiede tempo, e Giorgio è molto accurato in quello che fa. Quindi stiamo per ora sulla cadenza quindicinale.
@@LiberiOltreAgoraGiusto! La qualità determina la quantità.
Bravissimi tutti e due!
Ascolto Giorgio e imparo. Grazie
47:30 Qual è il tallone d'Achille cinese?
Decisamente migliori degli sproloqui di Boldrin, io li ascolterei per ore però vorrei suggerire che il problema della denatalità nelle società sviluppate non dipende solo dal fatto che le coppie si sono accorte che oggi sopravvivono quasi tutti i nati vivi come avvenuto in Italia fino alla fine degli anni'70 ma dipende dalla adesione alla ideologia femminista da parte delle giovani donne ( e anche di molti uomini sciocchi) che considera la maternità un disvalore che le opprime dall'alba dei tempi e che ne blocca le ambizioni di carriera non considerando che oggi come allora i figli servono a mantenere gli anziani e soprattutto le anziane , visto che le donne campano 5 anni più degli uomini. Questo porterà al collasso sia il sistema pensionistico che quello sanitario nel giro di una decina d'anni mi pare di aver capito. E' così?
Arfaras, sempre interessante ... grandioso il "battibecco" col cane😂😂😂
Quando c'è Arfaras neanche leggo il titolo del video... clicco e via ❤
Grazie
Veramente interessante!
Giorgio Arfaras spiega l'economia come nessuno. Like sulla fiducia
Bravi 👏
È possibile fare una statua a Giorgio Arfaras? Questa capacità di catturarti quando parla che ha è pari solo a quella di Michele 🙂
vero!! un grandissimo!
Al momento della citazione dei Monty Phyton ho applaudito in studio, da solo!
La storia dell'ammiraglio Zheng He la conoscevo e Arfaras il Grande l'ha calata nel contesto come un poker d'assi.
Dispiace che Giorgio non abbia spiegato quali sono le prospettive "rivoluzionarie" che consentiranno ai paesi di dotarsi di un nuovo modello di sviluppo, spero possiate ovviare nel prossimo video.
Ha detto chiaramente che non lo sa lui, e probabilmente non lo sa nessuno.
Solo che lui lo dice...
@@StefanoColombini59 , sì ma parlava di possibili utilizzi di intelligenza artificiale e altro: sarebbe interessante, pertanto, sentire cos'ha da dire al riguardo. Intendevo questo 😄
Quanto vi voglio bene...
In differita non si sente nulla:(
Ci sono almeno due esempi citati da Arfaras che, per chi è interessato, vengono approfonditi da Money & Macro, youtuber ed economista olandese (in inglese)
th-cam.com/video/x6e03HWI2nQ/w-d-xo.html (sulle cause dell'invecchiamento della popolazione e sulle politiche di incentivi alla fertilità)
th-cam.com/video/A5A5Eu0ra3I/w-d-xo.html (lo studio sulla correlazione tra crescita del PIL e illuminazione notturna)
C'è un libro del dott Arfaras in cui lui tratta questi interessanti argomenti ? E' stupefacente la sua capacità di spiegare chiaramente problemi così complessi. Grazie.
[PB] C'è una puntata di Libri Oltre in cui GA tratta alcuni di questi argomenti. In ogni caso è in preparazione un altro libro per approfondire.
Smantellando la legge Fornero e costruendo il ponte sullo stretto che genererà MIONI di posti di lavoro e farà di Caltanissetta la nuova Boston carissimo Professor Arfaras tutto si sistemerà per il meglio!! 🫣😂🫣😂🫣😂🫣😂
Geraci è particolarmente agitato sul Twitter, lui e tutti i pecoroni che gli vanno dietro...
Il film che Bizzarri nomina a 53 min circa dovrebbe essere "I compagni" di Monicelli con Mastroianni.
[PB] Corretto, grazie!
non riesco a concepire la crisi in Cina come mai?
in che senso non ci sono le pensioni in Cina?
Praticamente arrivo sano a 70 anni, pagando il sistema senza usufruirne, poi, quando ne ho bisogno, rischio di essere scaricato. C'è qualcosa che non va più bene.
Ah! Finalmente Arfaras mi ha spiegato perché diavolo in Russia sono tutti ingegneri, ingegneri di qua, ingegneri di là. Lo sospettavo. Non sono ingegneri, ma periti 😃
Non voglio sembrare "ho anche amici non bianchi" ma non può essere dato per certo che la crescita indiana sarà uguale a quella cinese. Il fattore umano credo sia parte importante della produttività... almeno nella manifattura, forse il tech indiano sarà forte
❤
Arfaras esplicita il lato arboriano con "vanno a Biarritz a mangiarsi una pizz"
Posso domandare qual è il libro di Sorokin a cui si riferisce Giorgio Arfaras?
No non puoi
La mobilità sociale
@@giorgioarfaras6886 grazie
Buongiorno
Però non credo che siano 2000 anni che i preti non si sposano. Anche se sono cmq 1600.
in realtà l'obbligo effettivo del celibato arriva solo con la Controriforma post protestantesimo, quindi diciamo nella seconda metà del 1500 d.C.
La decisione dell'obbligo del celibato di fatto é di mille anni fa. Il concilio di Trento introdusse i seminari. Il problema si pose con i carolingi che si arrogarono le nomine vescovili. Il clero divenne uno strumento dell'imperatore. I papi per ovviare a ciò imposero il celibato per tentare di migliorare la qualità del clero
Sulla mancanza di stato sociale in cina che sarebbe un problema ,ci sarebbe un altro punto di vista estremamente cinico. Senza stato sociale gli anziani cinesi muoiono molto prima che in europa e quindi costano meno. E non possono votare come fanno in italia per strangolare il resto del paese nel nome dei propri diritti acquisiti. Se la si guarda molto cinicamente,i paesi democratici con welfare generosi sono molto più impattati dal calo demografico e dall'invecchiamento.
Sì, ma i figli di questi signori anziani si trovano costretti a farsi carico di loro, ergo non possono avere prospettive in quanto devono mantenere nonni e figli (almeno qua in Italia molti genitori e nonni hanno qualche soldo/pensione e quindi i figli non devono indebitarsi se a nonna devono rifare l'anca). Costano meno allo stato ma più alla popolazione "giovane" che quindi non consuma, si indebita e si guarda ben dal fare più di un figlio (se ci riesce). In Cina lo chiamano il problema del 4-2-1 (4 nonni, due genitori, un figlio) con l'uno che si trova costretto a fare da badante a 6 persone.
@@azmodanpc no. Il figlio può dire tranquillamente cavoli vostri ai genitori. Esattamente come saranno costretti a fare nei prossimi 15/20 gli under 40 in Italia con i loro genitori se vogliono vivere una vita decente e fare figli.
@@marcobonesi6794 In Cina la mentalità è diversa. Lì fanno i figli con la prospettiva che saranno il bastone della vecchiaia e la filosofia Confuciana pone molta enfasi sul rispetto ai genitori. Non dico che ci siano casi in cui il figlio dice ai genitori di arrangiarsi ma la maggioranza cerca di ricambiare l'investimento che questi anziani ha profuso nella crescita dei figli (unici e quindi più viziati). La teoria è quella di far studiare il più possibile il figlio che poi andrà a lavorare per qualche grossa ditta governativa e mantenere quindi genitori e nonni, che hanno finanziato scuole private in modo che il figlio possa accedere alle migliori università e quindi avere il lavoro assicurato. Anche per sposarsi servono tantissimi soldi, che di solito fornisce la famiglia di lui e la famiglia di lei porta in dote. La politica del figlio unico ha esacerbato queste problematiche.
@@azmodanpc non esiste mentalità che tenga quando chiedi ad un giovane di diventare servo della gleba per far campare i genitori 80 anni.
@@marcobonesi6794no,i figli cinesi non posso dire tranquillamente affari vostri ai propri genitori sopratutto in cina per pressione sociale ed economica
In realtà la crisi immobiliare cinese è molto più complessa, ed è scaturita soprattutto dalla speculazione privata avvenuta nel corso degli anni.
Xi è intervenuto a gamba tesa, imponendo un tetto massimo di prezzo al m2, scatenando il formarsi di buchi di saldo non rifinanziabili.
Il real estate ha iniziato a saltare, mostrando falle interne non sostenibili. Si andrà verso una nazionalizzazione del settore.
Comunque posso assicurare che anche in Italia se sei proprietario di un terreno edificabile, e lo stato vuole costruirci qualcosa sopra, lo costruisce punto e basta, indipendente dalla proprietà privata.
Non è assolutamente vero che lo stato sociale in Cina non esiste, come si fa a dire una cagata del genere. Lo stato sociale esiste eccome ed è molto articolato e ben studiato, suddiviso in 6 macro aeree che vanno dalle pensioni, alla sanità, alla disoccupazione, all'invalidità, alla maternità, al fondo previdenza per l'abitazione.
Mah, articolato per alcune categorie di persone (lavoratori cittadini di un certo livello di retribuzione, meglio se del partito), se non hai la residenza in una città di livello 1,2 o 3 puoi solo sperare che nel tuo villaggio abbiano garze e siringhe non infette e il tuo medico non ti curi con la medicina tradizionale e il sangue di Pangolino. Poi devi sperare che il medico che ti curi non sia un incapace e la tua tangente (obbligatoria) sia sufficiente a darti un servizio accettabile. Questo solo per parlare della sanità, che con il Covid e relative disgrazie abbiamo visto quanto sia efficiente.
se lo scrive il messaggero sarà vero...sicuro zi!@@mauroperossini4785
Oddio regà ma ndo la trovate tutta sta fantasia ? chi ve le racconta ste cazzate?@@azmodanpc
peccato, non ha detto niente del covid, quanto c'entra con questa crisi o se c'entra. Non si parla di reshoring o ancora di come molte aziende stanno disinvestendo dalla cina per andare in altri paesi tipo l'india o il vietnam dove la mano d'opera è ancora più bassa.
Comunque, i 30 milioni di cinesi maschi single potrebbero optare per la soluzione "ratto delle sabine". Resta solo da capire quali saranno le sabine. Americane ? Europee ? Asiatiche ? Africane ?
Russe! Ormai è chiaro! Avremo delle gnocche bionde paurose con gli occhi a mandorla...😂😂😂
I venditori di case stanno dando lingotti d'oro ai compratori di case.
th-cam.com/video/H96KfLfbjxQ/w-d-xo.html Arfaras è stato in cina per sua stessa ammissione ormai 30 anni fa, dovrebbe tornarci a vedere. Fino ad allora non dovrebbe manco parlarne
L'analisi l'ho trovata estremamente chiara e sensata..solo in un punto non mi ha convinto..e cioè quando dici che il welfare renderebbe la gente meno ricattabile..perché?non capisco..apparte questo ad un certo punto il welfare sarà imprescindibile anche per le autorità cinesi...han in casa ormai delle città sconfinate che sono bombe ad orologeria assolutamente impossibili da domare anche per l'autocrate più spietato..saranno costretti a dare alla gente consumi e welfare..
Ipotizzo sia perché quando non ti viene concesso nulla basta che l'autocrate di turno ti conceda una caramellina una volta ogni tanto per tenerti buono e accondiscendente, se invece le caramelle diventano un pacchetto e sono sistematiche una volta alla settimana, quindi non una piccola e sporadica concessione, diventi automaticamente meno ricattabile, toglierti il pacchetto oramai che sei abituato ad averlo in automatico scatenerebbe la tua ira, non obbedisci passivamente a chi ti da le caramelle, perché oramai lo percepisci come un diritto acquisito. Perdonami l'esempio stupido, ma dalle chiacchierate precedenti mi pare di capire che il concetto di fondo sia principalmente questo
@@Baffoforever si ha senso..nonostante questo senza welfare la gente esploderà...hai visto come le autorità cinesi han virato di 180 gradi in seguito alle proteste contro il regime pandemico?..è nulla rispetto a quello che succederà..in una società di mercato senza la rete di solidarietà collettiva del villaggio rurale(comunque misera) il welfare è imprescindibile..ammenoche non si teorizzi che sia possibile fare in Cina una specie di Principato di Monaco da 1 miliardo e mezzo di persone.. un reddito procapite del genere è impossibile per qualsiasi nazione che supera una certa massa critica..e comunque la scarsità dello stato sociale cinese dovrebbe chiudere la bocca a chiunque affermi che in Cina c'è il Comunismo
Rispetto all'ultima parte, pare abbiano risolto alla Bismark, i miei genitori hanno in media 20/25 anni di pensione, io ne avrò 10/15
10/15 Di mantenimento e finanziamento non di vita. Spero. E comunque nessuno si è pagato 25 anni di pensione. Sei tu che la paghi.
@@francescodarin8100 purtroppo statisticamente saranno "di vita", dagli studi della ragioneria generale dello stato è probabile che potrò
a 67 anni con un assegno da morto di fame o a 70 con uno un po' più decente, cui sommando la prev complementare comunque non pareggerò l'ultimo reddito. E il mio caso non è l'eccezione, ma la regola.
La stangata
Giusto
so che negli anni 2000 tutti prevedevano un hard landing di questi straccioni cinesi, invece questo mi sembra un soft landing e sono la prima economia del mondo di già (in termini produttivi consumano il doppio di corrente degli usa). Il problema demografico: si e no, ricordo che i boomers italiani o occidentali pur essendo tolti dal lavoro sono abituati ad un certo standard di vita, i boomers cinesi nati durante la fame? Inoltre i test invalsi dimostrano che i nostri gen z sono pù ignoranti e meno preparati dei boomers (valido in italia ma anche in usa) mentre i gen z cinesi sono fior di laureati in media. Per cui sicuramente la cina avrà i suoi problemi, ma sicuramente meno del decadenza fatta blocco politico che è l'occidente.
In questa puntata la Cina, nella prossima la Russia e dopo ancora è d'obbligo l'India!! :D
Non la conosco come la Russia e la cina
Mio commento tattico
Analisi azzeccata a meta': l'immobiliare in Cina e' in crisi perche' il governo ha premuto troppo forte sul freno nel tentativo di contenere l' impennata dei prezzi delle case. Evergrande e' fallita perche' fra le altre cose invece di prendere soldi e costruire ha preso i soldi e comprato altri terreni in un loop infinito. In Cina il sistema sociale c'e'. Ci sono piu' di 150 millioni di pensionati, improbabile che campino tutti a sole e amore, e c'e la tessera sanitaria, che copre 50%~90% delle spese mediche. Pure sul perche' non si fanno figli secondo me la ragione e' poco azzeccata. Comunque elogio la capacita' narrativa, 1 ora di video filato liscio come l'olio.
ARFARAS>boldrin
[PB] Grazie a nome di Giorgio, ma qui non si fanno classifiche, si cerca di fare bene e basta.
@@LiberiOltreAgora suvvia non facciamo gli scolaretti 😀
Grazie
Buongiorno
Grazie