[PB] Eliminati alcuni commenti dei soliti anonimi filorussi. Qui siamo per il diritto di proprietà, e in particolare se gli ospiti non si comportano appropriatamente ci riserviamo il diritto di buttarli fuori. Ma siccome questa è la corrotta democrazia occidentale, potete aprire il vostro canale youtube e spiegare lì come non abbiamo capito nulla. Grazie.
@@fabioderoseHai ragione amico, peccato dover ripetere sempre il concetto ma necessità impone. Io i conoscenti (sedicenti amici) filorussi putinisti li ho scomunicati tutti, ma io sono un pezzente che non ha nulla da perdere. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@@mauroorso1963 anche io ne ho ma non ho scomunicato nessuno perchè non sono il Papa 🙂Se non mi aggrediscono in malo modo ,io discuto con tutti perchè non ho in tasca la verità.
Prof. Arfaras non mi stanco mai di ascoltarla e ogni puntata mi sembra sempre troppo corta !! Grazie per come condivide il suo sapere !! La stimo molto !! Luca
Si! Il Giappone è un mistero, bisognerebbe ripercorrere la sua storia dall'800 ad oggi. Spero che Giorgio abbia fatto 'qualche lettura' o abbia qualche aneddoto anche sul Giappone!
Live davvero interessante - come lo fu quellla sulla Cina - grazie davvero per la qualità del canale, vero e proprio ossigeno in questi tempi asfittici.
Provo a risponderle io: la mafia russa è così organica allo stato (che non ha leggi burocratiche chiare e nette neanche sui passaporti, chiedere ai russi espatriati o agli italiani che hanno abitato in russia) tale per cui la Russia è di fatto uno stato mafia, o meglio la quota di mafia nella società e nello stato è indistinguibile dal resto dell'economia
Bellissima discussione, Arfaras ha toccato a mio avviso una serie di temi non propriamente mainstream, spiegandoli con una sintesi non comune. Non ho potuto seguire il video in live, purtroppo, altrimenti l'avrei sommerso di domande. Me ne permetto una, a freddo: stante tutto ciò che è stato detto nel video, il futuro non è prevedibile ma sembra che quello della Russia si giochi in Ucraina (questa è anche la visione dell'establishment russo): non è per caso che in questo modo si ponga poca attenzione a certe spinte centrifughe che arrivano dall'Asia Centrale? E il grande alleato Cinese, siamo poi sicuri che non abbia più mire in Siberia? Il depauperamento delle risorse della Russia, dovuto allo sforzo in Ucraina, alle sanzioni e all'esaurimento del capitale umano di qualità non avrà alcun effetto nel medio termine nel controllo del territorio - immenso? Ok, alla fine le domande sono state 3.
[PB] Grazie per le domande. La risposta mia è - gli effetti di medio e lungo termine sono sempre difficili da prevedere, perchè cercano di prevedere i comportamenti di enti che modificano le proprie traiettorie osservando le traiettorie degli altri e reagendo in modi non ovvi. Sono scenari possibili ma dire cosa è probabile è compito arduo, per lo meno per me. Lo sottoponiamo a GA.
Intervento illuminante, grazie! Io, tuttavia, non sottovaluterei il "fenomeno Boris Nadezhdin", che non è stato ammesso a concorrere alle elezioni scorse per un "incidente" sulle firme raccolte (è andata perduta persino una scatola con la sua firma). È un moderato, inserito nel sistema politico quindi non incute timore per mutamenti troppo repentini, ma avversa il conflitto in Ucraina. Secondo me, potrebbe essere un buon traghettatore verso una Russia più liberale. Almeno, è lui tra i miei desiderata come successore di Putin! Certo, il mio sogno è che la futura politica russa sia nelle mani di persone come Il'ja Jashin, sperando che, a differenza di Nemzov e Naval'nij riesca a sopravvivere!
In regime di patronato come si fa a stabilire se è Giorgio che deve un favore a Paolo, per ricambiare l'invito, o Paolo a Giorgio, per sdebitarsi della lezione?
Complimenti per quest'altra live molto approfondita! Il discorso sul patronage mi ha ricordato il mio corso sulla politica economica dei sistemi autoritari mediorientali dell'università! Poi devo dirlo che lo incontro molto spesso tra lavoro e vita quotidiana. Meccanismo molto più pervasivo nel resto del mondo di quanto si pensi e noi occidentali abbiamo molta difficoltà a capirlo.
Sarebbe interessante un'analisi del come evolverà la relazione fra Russia e Cina. La Cina finirà per dominare la Russia asiatica? Eventuali annessioni di territori?
A partire dal riassunto del discorso del prof. Arfaras che fa Paolo attorno al minuto 18:00 mi viene da porre la seguente domanda: la globalizzazione (e il conseguente abbattimento della distanza di uno stato da sistemi alternativi) può avere un ruolo alla base della creazione di un capitale umano adatto ad un cambiamento pur in un paese autocratico?
Sull'indice di percezione della corruzione Giorgio dice una stupidaggine a mio avviso. La corruzione è un reato noto solo a corrotti e corruttori, mica alla gente che non c'entra niente. Come faccio ad assostere ad uno scambio di borse dove all'interno c'è la somma in nero pattuita in cambio del favore? Mica ho i raggi x, mica lo fanno in pubblico. Qui Giorgio ha paccato un poco. Per il resto ottimo come sempre
Ti fai ingannare dalle semplificazioni che Arfaras fa ad uso del pubblico, temo sia un'uscita grossolana. Perché ne vedi gli effetti. Dalle mie parti anni fa ci fu un caso in cui aziende che operavano negli appalti pubblici di un settore si erano accordati per spartirseli. Era visibile che qualcosa non andasse perché erano sempre loro a vincerli. Il fatto è che alla fine erano le più grosse ed evitavano semplicemente di farsi troppa concorrenza non aderendo a regole che comunque non erano ottimali. Quindi corruzione sì, effetti visibili anche, effetti reali pochi (non è che rubassero miliardi, i margini erano stretti comunque).
L'indice della corruzione percepita riguarda tutti i paesi del mondo. Troverai dati metodologia ecc. ecc. Il questionario è standard e considera anche la corruzione empiricamente esperita. Se prendi un caso diciamo limite come il chirurgo che pagando ti fa saltare le code - il caso è reale - comincia a valutare quanti possano essere i coinvolti. In statistica ogni valutazione confrontata con altri dati incrociati dà origine a dei correttivi. Prendi i questionari sul voto. ottengono un certo livello di risposte che poi vengono confrontate con i voti reali e che producono quindi dei correttivi che cercano di ricondurre le risposte ai dati reali - poi ci sono sempre intervalli di confidenza più o meno estesi anche a seconda del campionamento. Vale anche per le previsioni del tempo. Ogni situazione viene registrata per affinare la previsione. Se tu ritieni che la corruzione sia elevatissima più lo ritieni e più è possibile che tu venga coinvolto.
Domanda : "mettiamo il caso che un presidente di regione a caso ti dica che la sua mamma, timorata di Dio e della Madonna, avesse costituito due trust, (infatti quale italica mamma nei mitici anni passati non costituiva trust su trust... per i suoi figlioletti) che regolarmente ereditati e scudati erano oggi ONESTAMENTE a sua disposizione...tu ci credi...?
Arfaras è persona di grande spessore, non solo intellettuale ma anche umano. Purtroppo Navalnj (traslitterazione arbitraria) non ha capacità e non ha la struttura nei territori per poter succedere all'assassino. Io spero solo che sopravviva.
[PB] Eliminati alcuni commenti dei soliti anonimi filorussi. Qui siamo per il diritto di proprietà, e in particolare se gli ospiti non si comportano appropriatamente ci riserviamo il diritto di buttarli fuori. Ma siccome questa è la corrotta democrazia occidentale, potete aprire il vostro canale youtube e spiegare lì come non abbiamo capito nulla. Grazie.
Non capisco che ve ne importi, sono loro che ci fanno una pessima figura,mica siamo stupidi.😊
@@fabioderoseHai ragione amico, peccato dover ripetere sempre il concetto ma necessità impone. Io i conoscenti (sedicenti amici) filorussi putinisti li ho scomunicati tutti, ma io sono un pezzente che non ha nulla da perdere. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@@mauroorso1963 anche io ne ho ma non ho scomunicato nessuno perchè non sono il Papa 🙂Se non mi aggrediscono in malo modo ,io discuto con tutti perchè non ho in tasca la verità.
@@fabioderose Io non sono un papa, sono il Gran Rabbino di Rotterdam e le mie scomuniche sono irrevocabili. ❤
@@mauroorso1963 👍
Dott.arfaras lei e fantasticamente chiaro sintetico esauriente.
La seguo sempre
Prof. Arfaras non mi stanco mai di ascoltarla e ogni puntata mi sembra sempre troppo corta !!
Grazie per come condivide il suo sapere !!
La stimo molto !!
Luca
Questa lezione del Prof Arfaras bisognerebbe ascoltarla almeno dieci volte per trarne può spunti e riflessioni possibili, Grazie.
La conoscenza di Giorgio Arfaras non impone certezze assolute e verità rivelate ma dubbi e riflessioni.
Grazie a Bizzarri & Arfaras!
Veramente illuminante il discorso sulla Russia del prof Arfaras.
Arfaras sempre spettacolare 👍👏
Grazie Giorgio! Grazie Paolo!
Grazie mille. Bellissima chiacchierata. Spunti di riflessione notevolissimi.
Chapeau!
Paolo Bizzarri & Giorgio Arfaras: la coppia più bella del mondo dell'informazione.
Grazie ❤
La rubrica più attesa, grazie ragazzi!
Vogliamo un video sul Giappone e sul perché Giorgio aveva sbagliato la previsione sull'economia giapponese, come diceva in un altro video!
Giusto
ottima idea! si parla sempre pochissimo dei Giappo!
Per avere anche un po' di bibliografia 🙏
Si! Il Giappone è un mistero, bisognerebbe ripercorrere la sua storia dall'800 ad oggi. Spero che Giorgio abbia fatto 'qualche lettura' o abbia qualche aneddoto anche sul Giappone!
Illuminante!! GRAZIE!!
Grazie a entrambi
Molto interessante, grazie.
Interessantissimo, grazie!❤
Complimenti!
54:37 ottimo riferimento a Kojève
Super interessante! Grazie! Spero in più video con Giorgio Arfaras.
Molto interessanti queste live con il prof. Arfaras. Lo ascolterei per delle ore. (Beh in effetti lo faccio 😂)
molto interessante
Grazie per questa discussione molto interessante!
Bravo
Grazie..... finalmente un po' di spiegazioni chiare.....
Complimenti! Il modello espositivo del Prof. è esemplare per lucidità e chiarezza. Grazie.
grandissima discussione. grazie
Complimenti , non vi conoscevo
ottimo lavoro
Bellisimo incontro
Bravissimi ❤❤
Arfaras sempre adamantino. 👍👍
Live davvero interessante - come lo fu quellla sulla Cina - grazie davvero per la qualità del canale, vero e proprio ossigeno in questi tempi asfittici.
👌
Interessantissimo, le chiedo se non ha citato la criminalità e la mafia in russia perché non rilevante rispetto al potere statale.
Provo a risponderle io: la mafia russa è così organica allo stato (che non ha leggi burocratiche chiare e nette neanche sui passaporti, chiedere ai russi espatriati o agli italiani che hanno abitato in russia) tale per cui la Russia è di fatto uno stato mafia, o meglio la quota di mafia nella società e nello stato è indistinguibile dal resto dell'economia
Interessante
Giorgio che coraggio in questa analisi.
Eroico
I libri
Fatto!
Bellissima discussione, Arfaras ha toccato a mio avviso una serie di temi non propriamente mainstream, spiegandoli con una sintesi non comune. Non ho potuto seguire il video in live, purtroppo, altrimenti l'avrei sommerso di domande. Me ne permetto una, a freddo: stante tutto ciò che è stato detto nel video, il futuro non è prevedibile ma sembra che quello della Russia si giochi in Ucraina (questa è anche la visione dell'establishment russo): non è per caso che in questo modo si ponga poca attenzione a certe spinte centrifughe che arrivano dall'Asia Centrale? E il grande alleato Cinese, siamo poi sicuri che non abbia più mire in Siberia? Il depauperamento delle risorse della Russia, dovuto allo sforzo in Ucraina, alle sanzioni e all'esaurimento del capitale umano di qualità non avrà alcun effetto nel medio termine nel controllo del territorio - immenso? Ok, alla fine le domande sono state 3.
[PB] Grazie per le domande. La risposta mia è - gli effetti di medio e lungo termine sono sempre difficili da prevedere, perchè cercano di prevedere i comportamenti di enti che modificano le proprie traiettorie osservando le traiettorie degli altri e reagendo in modi non ovvi. Sono scenari possibili ma dire cosa è probabile è compito arduo, per lo meno per me. Lo sottoponiamo a GA.
Intervento illuminante, grazie!
Io, tuttavia, non sottovaluterei il "fenomeno Boris Nadezhdin", che non è stato ammesso a concorrere alle elezioni scorse per un "incidente" sulle firme raccolte (è andata perduta persino una scatola con la sua firma). È un moderato, inserito nel sistema politico quindi non incute timore per mutamenti troppo repentini, ma avversa il conflitto in Ucraina. Secondo me, potrebbe essere un buon traghettatore verso una Russia più liberale. Almeno, è lui tra i miei desiderata come successore di Putin! Certo, il mio sogno è che la futura politica russa sia nelle mani di persone come Il'ja Jashin, sperando che, a differenza di Nemzov e Naval'nij riesca a sopravvivere!
non male...
In regime di patronato come si fa a stabilire se è Giorgio che deve un favore a Paolo, per ricambiare l'invito, o Paolo a Giorgio, per sdebitarsi della lezione?
Non si sa
1:00:43 e in effetti l'ho sempre pensato: Putin è terrorizzato dall'esempio ucraino, ha paura che quell'esempio venga seguito in Russia
Arfaras, un porto sicuro.
La storia è così veloce che le parole di Giorgio sulla Russia in soli 2 mesi sono invecchiate di anni.
Il sistema russo è cambiato in due mesi?
Quando Giorgio Arfaras spiega qualcosa io la capisco sempre... mi sento Forrest Gump con sua mamma☺️
"Il terzo stato a nord, il quarto stato a sud": secondo Arfaras l'Italia è ferma agli anni '50.
Complimenti per quest'altra live molto approfondita! Il discorso sul patronage mi ha ricordato il mio corso sulla politica economica dei sistemi autoritari mediorientali dell'università! Poi devo dirlo che lo incontro molto spesso tra lavoro e vita quotidiana. Meccanismo molto più pervasivo nel resto del mondo di quanto si pensi e noi occidentali abbiamo molta difficoltà a capirlo.
Ecezzionale perché è capibile da tutti
Sarebbe interessante un'analisi del come evolverà la relazione fra Russia e Cina. La Cina finirà per dominare la Russia asiatica? Eventuali annessioni di territori?
i cinesi stanno già modificando le mappe.
Troppe chiacchiere per convincere... basterebbero pochissime parole accompagnate da fatti documentati! Nessuno vuole essere preso in giro!
Per la sua natura, la corruzione è un reato che non si commette su un palcoscenico, in genere.
Curioso che certe strutture sindcali si chiamino "patronati" 😆
Ma perché alla tv ci fanno sentire quel bischero di Orsini?
..,e sopratutto giornalisti direttori di giornali anche bugiardi sui fatti e sulla situazione in Russia reali
Grazie a Giorgio per la sua intelligenza. Potete parlare del perché il 7 agosto il governo ha fatto la legge sugli extra profitti?
Fantastici spunti di riflessione !!!
A partire dal riassunto del discorso del prof. Arfaras che fa Paolo attorno al minuto 18:00 mi viene da porre la seguente domanda:
la globalizzazione (e il conseguente abbattimento della distanza di uno stato da sistemi alternativi) può avere un ruolo alla base della creazione di un capitale umano adatto ad un cambiamento pur in un paese autocratico?
"A cantare la gloria di Cesare Borgia era Machiavelli, a cantare la gloria di questi è.. qualche talk show italiano" 😂😂😂😂
(57:35)
Urssini
Una puntata sull' Iran potrebbe essere un'ottima idea :-)
[PB] Il problema è avere qualcuno che ne possa parlare con competenza. Vediamo se GA ha approfondito l'argomento.
Paolo i libri
Tutto aggiunto.
Gherard Shoeder
Mio commento tattico
Mai banale Arfaras
Sull'indice di percezione della corruzione Giorgio dice una stupidaggine a mio avviso. La corruzione è un reato noto solo a corrotti e corruttori, mica alla gente che non c'entra niente. Come faccio ad assostere ad uno scambio di borse dove all'interno c'è la somma in nero pattuita in cambio del favore? Mica ho i raggi x, mica lo fanno in pubblico. Qui Giorgio ha paccato un poco. Per il resto ottimo come sempre
Ti fai ingannare dalle semplificazioni che Arfaras fa ad uso del pubblico, temo sia un'uscita grossolana. Perché ne vedi gli effetti. Dalle mie parti anni fa ci fu un caso in cui aziende che operavano negli appalti pubblici di un settore si erano accordati per spartirseli. Era visibile che qualcosa non andasse perché erano sempre loro a vincerli. Il fatto è che alla fine erano le più grosse ed evitavano semplicemente di farsi troppa concorrenza non aderendo a regole che comunque non erano ottimali. Quindi corruzione sì, effetti visibili anche, effetti reali pochi (non è che rubassero miliardi, i margini erano stretti comunque).
L'indice della corruzione percepita riguarda tutti i paesi del mondo. Troverai dati metodologia ecc. ecc. Il questionario è standard e considera anche la corruzione empiricamente esperita. Se prendi un caso diciamo limite come il chirurgo che pagando ti fa saltare le code - il caso è reale - comincia a valutare quanti possano essere i coinvolti. In statistica ogni valutazione confrontata con altri dati incrociati dà origine a dei correttivi. Prendi i questionari sul voto. ottengono un certo livello di risposte che poi vengono confrontate con i voti reali e che producono quindi dei correttivi che cercano di ricondurre le risposte ai dati reali - poi ci sono sempre intervalli di confidenza più o meno estesi anche a seconda del campionamento.
Vale anche per le previsioni del tempo. Ogni situazione viene registrata per affinare la previsione.
Se tu ritieni che la corruzione sia elevatissima più lo ritieni e più è possibile che tu venga coinvolto.
Domanda : "mettiamo il caso che un presidente di regione a caso ti dica che la sua mamma, timorata di Dio e della Madonna, avesse costituito due trust, (infatti quale italica mamma nei mitici anni passati non costituiva trust su trust... per i suoi figlioletti) che regolarmente ereditati e scudati erano oggi ONESTAMENTE a sua disposizione...tu ci credi...?
Tecnicamente in Italia non è nemmeno un reato (purtroppo): la corruzione tra privati in Italia al momento non è reato (purtroppo).
@@MarkusBenedictly dovresti formalizzare il concetto - un esempio ad esempio
a me non è chiaro
Schröder
Arfaras è persona di grande spessore, non solo intellettuale ma anche umano. Purtroppo Navalnj (traslitterazione arbitraria) non ha capacità e non ha la struttura nei territori per poter succedere all'assassino. Io spero solo che sopravviva.
Giorgio sposami
Arfaras Ma che va avanti a grappini
Guarda che stai scambiando l'Italia per la Russia?
In che senso, prego?
Chiaro come sempre Arfaras.
begli argomenti grazie
molto interessante