Ciao Luca. Sono vegana da oramai 17 anni. Negli ultimi anni sono nate molte alternative vegetali a carne e formaggi, alcuni sono validi, con pochi ingredienti e poco sale, ma altri sono molto processati. Personalmente io tendo a seguire una dieta composta da ‘whole foods’, quindi mangio cibi non raffinati e il più possibile come la natura c’è li offre. Quindi legumi, cereali di tutti i tipi, funghi, alghe, verdure, frutta ecc. Ovviamente integro la B12 e la D3 d’inverno. Quindi ti dirò se mi mantengo sui cibi non raffinati ho energie da vendere e trovo anche facile stare in forma, mentre se mi capita di mangiare più volte alla settimana dei sostituti mi gonfio, e sarà proprio per il sale. Il mio consiglio a chi si affaccia fare questa dieta è di riscoprire il piacere di mangiare alimenti naturali. Quando ero onnivora avevo problemi di stitichezza, ma l’aggiunta di molte più fibre ha risolto quel problema che mi ero portata dietro per anni e anni. Inoltre ho riscontrato anche altri benefici come una migliorato sistema immunitario, sarà che adesso mi accerto di mangiare più porzioni di frutta e verdura al giorno.
Da vegana non ritengo sia giusto mangiare funghi o alghe in quanto non sono dei vegetali, e come dice wikipedia, la dieta vegana opta per un alimentazione solo a base di alimenti provenienti dal regno vegetale
Ciao Luca per quanto siano alimenti generalmente salutari potresti fare una tier list di verdura e frutta? (anche separate, sarei più curioso sulla verdura personalmente) Non necessariamente col format classico A,B,C,D se ti viene difficile ma potrebbero essere anche separate in base ai nutrienti che forniscono Comunque sono un grande fan di questo tipo di video complimenti c:
Tutti a fare i fighetti con diete stravaganti e molto probabilmente non cosi' sane, per poi vedere piazzata sempre al primo posto la nostra amata e antica DIETA MEDITERRANEA.❤ Sono orgoglioso di essere cresciuto con questa dieta meravigliosa.
Mi permetta di contestare, la dieta che si fa in Italia non c'entra assolutamente nulla con la dieta Mediterranea descritta da Keys, che è una dieta di poveri pescatori che mangiavano poco, usavano olio d'oliva quasi come esclusiva fonte di grassi aggiunti e di sicuro non raffinavano i cereali. Oggi in Italia si mangia malissimo ed in abbondanza, quindi sicuramente la dieta Mediterranea non è amata.
Secondo me il digiuno Intermittente non dovrebbe nemmeno essere considerato una dieta, poiché specifica semplicemente il ritmo dell'assunzione di cibo, ma non ti dice nulla sulla qualità e quantità del cibo (potrebbe essere dieta vegana, mediterranea, gruppo sanguigno o qualsiasi altro tipo, ma mangiando solo ogni tot)
Ciao Luca. Mi piacerebbe un video dedicato all'alimentazione corretta per chi soffre di ricorrenti calcoli renali. Parlo di questo perchè è la mia situazione.
È proprio vero che già migliorando, mettendo ordine alla propria alimentazione, si possono perdere dei kg. Appena controlli cio che mangi, ti accorgi di quanto mangiavi di più. Sicuramente stiamo meglio. Però è anche vero che si può esagerare con alcuni cibi credendo che tanto sto mangiando bene e questo vale x gli onnivori che mangiano troppa carne, sia x i vegetariani che alla fine esagerano con carboidrati e dolci probabilmente alla ricerca di energia 😮
Buongiorno Luca,se non te l han già chiesto,cosa ne pensi delle app tipo Yuka? Possono essere davvero utili per capire la qualità dei cibi che compriamo?
Penso che si debba guardare alla risposta dell'individuo, non penso vadano solo valutati i macro o micronutrienti, ma come la persona stessa si sente seguendo tale dieta. Una dieta mediterranea può essere più salutare, ma un soggetto può rispondere meglio fisicamente e mentalmente (soprattutto) a una chetogenica. Per rispondere intendo in tutti i sensi, digestione, fame, umore, chiarezza mentale, senso di benessere ecc. Ritengo infatti che molti di questi aspetti contribuiscono insieme a migliorare in maniera significativa la salute generale di una persona al pari di tagliare o ridurre un gruppo alimentare. Comprendo che molti non vivono senza il cornetto o i biscotti la mattina, ma per altri invece consumare un pasto in modo forzato dato potrebbe risultare nell'effetto opposto. Io mangio seguendo uno stile prevalentemente cheto e digiuno intermittente, assumo veramente pochi carboidrati direi tra i 20 e 60g di carboidrati, non eccedo con grassi saturi e do buon occhio alle proteine. Non lo faccio per perdere peso o altro, ma perché mi sento molto meglio fisicamente e mentalmente. La mia qualità di vita è migliorata molto e con i carboidrati mi sazio veramente poco, la fame ritorna molto prima e dovendone mangiare di più mi sento più appesantito. Inoltre tengo a dire di aver anche messo su massa magra e di aver migliorato i valori dei miei esami del sangue. Comunque io consiglio sempre una dieta varia appunto ed equilibrata senza restrizioni alimentari. Penso che la maggior parte delle diete che restringe il consumo di vari alimenti debba essere sempre attenzionata delle proprie mancanze (come io nella mia integro fibre come dal cacao amaro ad esempio o dall'avocado)
Ciao, interessante questo video. Una sola precisazione che riguarda purtroppo anche tantissimi professionisti, è l'uso improprio del termine "dieta vegana". Capisco sia comodo ed ormai entrato nell'uso comune, ma "vegan" sono le persone, non i cibi né la dieta. La dieta è plant-based o vegetale ed è quella seguita da vegani o da chiunque per altre ragioni voglia escludere i prodotti di origine animale. I vegani sono solo coloro che, per rispetto e senso di giustizia verso gli animali, non li consumano e non supportano alcun tipo di sfruttamento che li coinvolga in qualunque ambito Non si è vegani per una settimana al mese, così come non ci si dichiara di rispettare i cani quasi sempre e un giorno a settimana ad esempio ci si concede una bistecca di golden retriever. Concordo con te che all'inizio tutte le diete funzionano, da quella vegetale a quella chetogenica, ma non tutte sono benefiche per la salute. Tra l'altro, andrebbero ben bilanciate, perché anche se una dieta completamente plant-based è salutare, mangiare patatine fritte e coca-cola certamente non è il massimo. Le linee guida, inoltre (es. della American Dietetic Association), considerano un'alimentazione totalmente vegetale ben bilanciata adatta in tutte le fasi della vita. Tranne la B12 (la stessa identica vitamina che danno anche come integratore agli animali), non ci sono carenze di ferro o di calcio, o altro, a meno che come detto prima al pari di tutti i regimi alimentari, la dieta non sia sbilanciata. Spero di non essere stata 'inopportuna' tuttavia far passare il termine vegan come una dieta è irrispettoso nei confronti delle vittime di quello che è un immenso ed interminabile olocausto nei confronti degli altri animali non appartenenti alla nostra specie
Guarda che mangiare vegetale è frutto della deforestazione di habitat naturali in cui ci vivono e si nutrono gli animali perchè per creare luoghi come campi agricoli si distruggono ettari di terreno e gli alberi degli habtati naturali e gli animali stessi che vivono in questi ambienti naturali creando lo stesso un olucausto di animali non appartenenti alla specie umana, quindi è meglio narrare bene le cose che se no si fa passare il messaggio che chi mangia solo vegetale non contribuisce allo sterminio di animali e degli ambienti naturali cosa tra l'altro falsa, quindi per creare qualsiasi tipo di cibo animale e vegetale è basato sulla distruzione di animali e ambienti naturali perchè per creare campi agricoli e allevamenti di animali bisogna abbattere alberi e terreni eliminando così la biodiversità animale e vegetale degli ecosistemi terrestri, e questo fenomeno nasce con l'introduzione degli allevamenti di animali e campi agricoli nel Neolitico epoca storica compresa tra il 10 mila e 8 mila anni l'epoca in cui nascono le grandi civiltà umane
@@nonsoscriverenulla9826 Se si vogliono risparmiare terre, la biodiversità, acqua potabile, ridurre l'inquinamento, il riscaldamento globale, l'antibiotico resistenza, la diffusione di virus, e certamente non per ultimo miliardi di vite animali allevate e indirettamente animali selvatici, la cosa più sensata da fare è proprio mangiare vegetale, che non ho mai detto sia la perfezione, ma ha certamente un impatto estremamente più basso. Infatti la conversione di proteine vegetali in animali prodotte con gli allevamenti è assolutamente inefficiente visto che servono fino a 16 kg di proteine vegetali per produrre 1kg di proteine animali con tutto ciò che ne consegue come ho riportato all'inizio, e non è un opinione sono fatti riportati in numerosissimi studi a analisi non di parte come ad esempio questo: Ipcc 2018, Sommario per i Decisori Politici, pag 18. (C.2.5)
@@Cristina-ho5br ma non capito il mio discorso, ma prima di parlare di alimentazione vegetale che ha il minor impatto lo sai come si crea un alimentazione vegetale? No ripeti a pappardella discorsi pro vegani che non sanno una mazza dell'agricoltura, per creare i campi agricoli si distruggono ambienti naturali con gli animali che ci vivono distruggendo la biodiversità animale e vegetale, l'agricoltura per esistere ha bisogno di questi elementi: 1) grande quantitativo di ettari di terreno e grande quantitativo di acqua per irrigare i terreni, 2) grande utilizzo di sostanze nocive per ambiente, uomo e animali come diserbanti, pesticidi, funghicidi, antiparassitari per proteggere i campi agricoli dalla minaccia di virus, batteri, funghi parassiti e altri parassiti dove queste sostanze inquinanti vanno nei laghi, fiumi, mari e oceani e nelle falde acquifere inquinando le acque e la salute di tutti gli esseri viventi e l'ambiente stesso, 3) massiccio utilizzo di macchinari agricoli che fanno gran uso di carburanti favorendo l'inquinamento e il riscaldamento globale, 4) la diffusione di virus e batteri avverebbe lo stesso se si mangiasse vegetali perchè i virus e batteri non si annidano solo nella carne animale ma anche nei vegetali, e non ti dico la resistenza che i virus e i batteri che hanno nei vari ambienti animali e vegetali, 5) per non parlare della simbiosi vegetale-virus-batterio e di come i virus e i batteri sfruttano i vegetali per replicarsi, invece di stare appresso a ideologie vegane che non conoscono nulla del mondo scientifico e storico, ti consiglio di informarti e scoprirai che l'allevamento e agricoltura nasce nel Neolitoco nel 10000 mila anni fa e che la dieta umana era di tipo agricola, quindi da millenni che l'uomo mangia vegetali e non solo carne di animale
@@Cristina-ho5br sono obbiettivo perchè mi sono informato bene sia sul settore zootecnico che quello dell'agricoltura però vedo che voi vegani guardate solo il settore zootecnico e non guardate il settore agricolo che poi è quello di cui voi vegani vi nutrite, cosa credi che senza allevamenti intensivi l'agricoltura non esiste lo stesso? Esiste lo stesso perchè è da millenni che esiste l'agricoltura dato che venne inventata millenni fa prima degli allevamenti intensivi e questa agricoltura ha sfamato uomini e animali e continuerà a farlo però in maniera dannosa utilizzando sostanze tossiche sia per uomini che animali e ambiente come diserbanti, fertilizzanti, pesticidi, funghicidi ed erbicidi, dopo l'invenzione dell'agricoltura nei millenni avvenire l'uomo inventò gli allevamenti intensivi che tu critichi nati in epoca recente quando l'uomo si industrializzò che fecero la stessa cosa dell'agricoltura inquinando la carne di animale con anabolizzanti e antibiotici, per questo sostengo che se si vuole fare del bene al pianeta bisogna distruggere le invenzioni fatta dall'uomo che è l'agricoltura e gli allevamenti intensivi così si eliminano gli uomini e animali di ogni genere, capito ora prima di fare affermazioni erronee su gente più afferrata di te di questi argomenti del quale ignori e non comprendi?
Perché molti nutrizionisti e non solo si dimenticano della dieta vegetariana? Anzi ho notato spesso che l’equiparano a quella vegana. Essendo un ex vegano, da diversi anni ho trovato il mio giusto equilibrio con quella vegetariana; vi assicuro che non è uguale. Massimo rispetto per i vegani e per chi cerca nel suo piccolo di cambiare qualcosa ma, volevo segnalare questa inesattezza molto comune.
La dieta vegetariana comprende alimenti vegetali e derivati vegetali come oli vegetali e creme vegetali e derivati animali come latte, uova, formaggi, yogurt e miele ma esclude tutte le carni animali mentre la dieta vegana esclude tutti i derivati animali e tutti le carni animali
Non capisco perché mettere la dieta paleolitica nell' ultima categoria e quella chetogenica,in quanto contiene tutti e 3 i macronutrienti ed è una dieta abbastanza varia
Perché il principio di base è una cazzata e non ha basi scientifiche...lo ha detto anche lui, per quello che è la sostanza non ne vale la pena e non c'è alcun reale beneficio rispetto ad altre diete più sensate
@@nicolarestagno1013 se fai molto sport e bruci tanto, non è sostenibile. Senti proprio il corpo che ti chiede di mangiare più carboidrati. Io ne mangio pochi, ma arrivo cmq al 60% del totale calorico giornaliero considerando le verdure e la frutta in abbondanza che mangio, piuttosto che pane e pasta. Il 40% è veramente pochissimo
Essere onnivori non vuol dire essere 100% carnivori perchè non mangiano solo carne di animale ed essere onnivoro non vuol dire essere erbivoro al 100% perchè non mangia solo vegetali, la dieta onnivora è presente in molte specie animali di cui fa parte l'uomo perchè l'uomo appartiene al regno animale, la dieta onnivora differisce dalla dieta vegetale e dalla dieta carnivora perchè mentre una dieta vegetale esclude tutti le carni animali e la dieta carnivora esclude i vegetali la dieta onnivora invece consiste nell'unire le due diete quelle vegetali e animali da qui la parola onni= tutto e voro=mangiatore che significa mangia di tutto, l'onnivoro viene chiamato anche polifago o pantofago oppure eurifago termini che non valgono per chi sceglie una dieta vegetale o animale, questo tipo di dieta onnivora nell'uomo è presente già dal Paleolitico un'epoca storica che va dal 2,5 milioni di anni ai 10 mila di anni e che continua nel Neolotico epoca storica che va dal il 10 mila anni agli 8 mila anni dove vennero introdotti dall'uomo sia gli allevamenti di animali e che l'agricoltura ed è proprio nel Neolitico che nascono le grandi civiltà umane
Infatti è una filosofia alimentare non una pura dieta data che è basata su una ideologia di pensiero sull'alimentazione senza basi scientifiche e storiche
@@nonsoscriverenulla9826 tecnicamente sì ma siamo in continua evoluzione, le basi scientifiche ci sono, ne raccoglieranno i frutti le prossime generazioni.
Ora serve : DIETISTA VALUTA LE SPEZIE 🔥🔥🔥
Ciao Luca. Sono vegana da oramai 17 anni. Negli ultimi anni sono nate molte alternative vegetali a carne e formaggi, alcuni sono validi, con pochi ingredienti e poco sale, ma altri sono molto processati. Personalmente io tendo a seguire una dieta composta da ‘whole foods’, quindi mangio cibi non raffinati e il più possibile come la natura c’è li offre. Quindi legumi, cereali di tutti i tipi, funghi, alghe, verdure, frutta ecc. Ovviamente integro la B12 e la D3 d’inverno. Quindi ti dirò se mi mantengo sui cibi non raffinati ho energie da vendere e trovo anche facile stare in forma, mentre se mi capita di mangiare più volte alla settimana dei sostituti mi gonfio, e sarà proprio per il sale. Il mio consiglio a chi si affaccia fare questa dieta è di riscoprire il piacere di mangiare alimenti naturali. Quando ero onnivora avevo problemi di stitichezza, ma l’aggiunta di molte più fibre ha risolto quel problema che mi ero portata dietro per anni e anni. Inoltre ho riscontrato anche altri benefici come una migliorato sistema immunitario, sarà che adesso mi accerto di mangiare più porzioni di frutta e verdura al giorno.
Da vegana non ritengo sia giusto mangiare funghi o alghe in quanto non sono dei vegetali, e come dice wikipedia, la dieta vegana opta per un alimentazione solo a base di alimenti provenienti dal regno vegetale
Ciao Luca per quanto siano alimenti generalmente salutari potresti fare una tier list di verdura e frutta? (anche separate, sarei più curioso sulla verdura personalmente)
Non necessariamente col format classico A,B,C,D se ti viene difficile ma potrebbero essere anche separate in base ai nutrienti che forniscono
Comunque sono un grande fan di questo tipo di video complimenti c:
Tutti a fare i fighetti con diete stravaganti e molto probabilmente non cosi' sane, per poi vedere piazzata sempre al primo posto la nostra amata e antica DIETA MEDITERRANEA.❤ Sono orgoglioso di essere cresciuto con questa dieta meravigliosa.
Mi permetta di contestare, la dieta che si fa in Italia non c'entra assolutamente nulla con la dieta Mediterranea descritta da Keys, che è una dieta di poveri pescatori che mangiavano poco, usavano olio d'oliva quasi come esclusiva fonte di grassi aggiunti e di sicuro non raffinavano i cereali. Oggi in Italia si mangia malissimo ed in abbondanza, quindi sicuramente la dieta Mediterranea non è amata.
Secondo me il digiuno Intermittente non dovrebbe nemmeno essere considerato una dieta, poiché specifica semplicemente il ritmo dell'assunzione di cibo, ma non ti dice nulla sulla qualità e quantità del cibo (potrebbe essere dieta vegana, mediterranea, gruppo sanguigno o qualsiasi altro tipo, ma mangiando solo ogni tot)
Molti lo chiamano strategia alimentare infatti
Video molto, molti interessante e illustrato con la consueta grande chiarezza 👍
Ciao Luca. Mi piacerebbe un video dedicato all'alimentazione corretta per chi soffre di ricorrenti calcoli renali. Parlo di questo perchè è la mia situazione.
Spettacolo questa serie sulle Tier List 😂
È proprio vero che già migliorando, mettendo ordine alla propria alimentazione, si possono perdere dei kg. Appena controlli cio che mangi, ti accorgi di quanto mangiavi di più. Sicuramente stiamo meglio.
Però è anche vero che si può esagerare con alcuni cibi credendo che tanto sto mangiando bene e questo vale x gli onnivori che mangiano troppa carne, sia x i vegetariani che alla fine esagerano con carboidrati e dolci probabilmente alla ricerca di energia 😮
Info sulla dieta del cannolo?
OMAD da due anni solo una parola
FAVOLOSO.
Ciao Luca sarebbe stato interessante vedere anche il tuo parere sulla dieta dukan
Luca bellissimo video, ma manca la DIETA A ZONA, quella di Barry Sears. Non puoi non trattarla!!!!
Se vuoi facci sapere cosa ne pensi. Grazie!!
Buongiorno Luca,se non te l han già chiesto,cosa ne pensi delle app tipo Yuka? Possono essere davvero utili per capire la qualità dei cibi che compriamo?
Penso che si debba guardare alla risposta dell'individuo, non penso vadano solo valutati i macro o micronutrienti, ma come la persona stessa si sente seguendo tale dieta.
Una dieta mediterranea può essere più salutare, ma un soggetto può rispondere meglio fisicamente e mentalmente (soprattutto) a una chetogenica.
Per rispondere intendo in tutti i sensi, digestione, fame, umore, chiarezza mentale, senso di benessere ecc.
Ritengo infatti che molti di questi aspetti contribuiscono insieme a migliorare in maniera significativa la salute generale di una persona al pari di tagliare o ridurre un gruppo alimentare.
Comprendo che molti non vivono senza il cornetto o i biscotti la mattina, ma per altri invece consumare un pasto in modo forzato dato potrebbe risultare nell'effetto opposto.
Io mangio seguendo uno stile prevalentemente cheto e digiuno intermittente, assumo veramente pochi carboidrati direi tra i 20 e 60g di carboidrati, non eccedo con grassi saturi e do buon occhio alle proteine. Non lo faccio per perdere peso o altro, ma perché mi sento molto meglio fisicamente e mentalmente. La mia qualità di vita è migliorata molto e con i carboidrati mi sazio veramente poco, la fame ritorna molto prima e dovendone mangiare di più mi sento più appesantito. Inoltre tengo a dire di aver anche messo su massa magra e di aver migliorato i valori dei miei esami del sangue.
Comunque io consiglio sempre una dieta varia appunto ed equilibrata senza restrizioni alimentari.
Penso che la maggior parte delle diete che restringe il consumo di vari alimenti debba essere sempre attenzionata delle proprie mancanze (come io nella mia integro fibre come dal cacao amaro ad esempio o dall'avocado)
Ciao, interessante questo video. Una sola precisazione che riguarda purtroppo anche tantissimi professionisti, è l'uso improprio del termine "dieta vegana". Capisco sia comodo ed ormai entrato nell'uso comune, ma "vegan" sono le persone, non i cibi né la dieta. La dieta è plant-based o vegetale ed è quella seguita da vegani o da chiunque per altre ragioni voglia escludere i prodotti di origine animale. I vegani sono solo coloro che, per rispetto e senso di giustizia verso gli animali, non li consumano e non supportano alcun tipo di sfruttamento che li coinvolga in qualunque ambito Non si è vegani per una settimana al mese, così come non ci si dichiara di rispettare i cani quasi sempre e un giorno a settimana ad esempio ci si concede una bistecca di golden retriever. Concordo con te che all'inizio tutte le diete funzionano, da quella vegetale a quella chetogenica, ma non tutte sono benefiche per la salute. Tra l'altro, andrebbero ben bilanciate, perché anche se una dieta completamente plant-based è salutare, mangiare patatine fritte e coca-cola certamente non è il massimo. Le linee guida, inoltre (es. della American Dietetic Association), considerano un'alimentazione totalmente vegetale ben bilanciata adatta in tutte le fasi della vita. Tranne la B12 (la stessa identica vitamina che danno anche come integratore agli animali), non ci sono carenze di ferro o di calcio, o altro, a meno che come detto prima al pari di tutti i regimi alimentari, la dieta non sia sbilanciata. Spero di non essere stata 'inopportuna' tuttavia far passare il termine vegan come una dieta è irrispettoso nei confronti delle vittime di quello che è un immenso ed interminabile olocausto nei confronti degli altri animali non appartenenti alla nostra specie
Guarda che mangiare vegetale è frutto della deforestazione di habitat naturali in cui ci vivono e si nutrono gli animali perchè per creare luoghi come campi agricoli si distruggono ettari di terreno e gli alberi degli habtati naturali e gli animali stessi che vivono in questi ambienti naturali creando lo stesso un olucausto di animali non appartenenti alla specie umana, quindi è meglio narrare bene le cose che se no si fa passare il messaggio che chi mangia solo vegetale non contribuisce allo sterminio di animali e degli ambienti naturali cosa tra l'altro falsa, quindi per creare qualsiasi tipo di cibo animale e vegetale è basato sulla distruzione di animali e ambienti naturali perchè per creare campi agricoli e allevamenti di animali bisogna abbattere alberi e terreni eliminando così la biodiversità animale e vegetale degli ecosistemi terrestri, e questo fenomeno nasce con l'introduzione degli allevamenti di animali e campi agricoli nel Neolitico epoca storica compresa tra il 10 mila e 8 mila anni l'epoca in cui nascono le grandi civiltà umane
@@nonsoscriverenulla9826 Se si vogliono risparmiare terre, la biodiversità, acqua potabile, ridurre l'inquinamento, il riscaldamento globale, l'antibiotico resistenza, la diffusione di virus, e certamente non per ultimo miliardi di vite animali allevate e indirettamente animali selvatici, la cosa più sensata da fare è proprio mangiare vegetale, che non ho mai detto sia la perfezione, ma ha certamente un impatto estremamente più basso. Infatti la conversione di proteine vegetali in animali prodotte con gli allevamenti è assolutamente inefficiente visto che servono fino a 16 kg di proteine vegetali per produrre 1kg di proteine animali con tutto ciò che ne consegue come ho riportato all'inizio, e non è un opinione sono fatti riportati in numerosissimi studi a analisi non di parte come ad esempio questo: Ipcc 2018, Sommario per i Decisori Politici, pag 18. (C.2.5)
@@Cristina-ho5br ma non capito il mio discorso, ma prima di parlare di alimentazione vegetale che ha il minor impatto lo sai come si crea un alimentazione vegetale? No ripeti a pappardella discorsi pro vegani che non sanno una mazza dell'agricoltura, per creare i campi agricoli si distruggono ambienti naturali con gli animali che ci vivono distruggendo la biodiversità animale e vegetale, l'agricoltura per esistere ha bisogno di questi elementi: 1) grande quantitativo di ettari di terreno e grande quantitativo di acqua per irrigare i terreni, 2) grande utilizzo di sostanze nocive per ambiente, uomo e animali come diserbanti, pesticidi, funghicidi, antiparassitari per proteggere i campi agricoli dalla minaccia di virus, batteri, funghi parassiti e altri parassiti dove queste sostanze inquinanti vanno nei laghi, fiumi, mari e oceani e nelle falde acquifere inquinando le acque e la salute di tutti gli esseri viventi e l'ambiente stesso, 3) massiccio utilizzo di macchinari agricoli che fanno gran uso di carburanti favorendo l'inquinamento e il riscaldamento globale, 4) la diffusione di virus e batteri avverebbe lo stesso se si mangiasse vegetali perchè i virus e batteri non si annidano solo nella carne animale ma anche nei vegetali, e non ti dico la resistenza che i virus e i batteri che hanno nei vari ambienti animali e vegetali, 5) per non parlare della simbiosi vegetale-virus-batterio e di come i virus e i batteri sfruttano i vegetali per replicarsi, invece di stare appresso a ideologie vegane che non conoscono nulla del mondo scientifico e storico, ti consiglio di informarti e scoprirai che l'allevamento e agricoltura nasce nel Neolitoco nel 10000 mila anni fa e che la dieta umana era di tipo agricola, quindi da millenni che l'uomo mangia vegetali e non solo carne di animale
@@nonsoscriverenulla9826 io non ho capito? Informati bene e se hai interesse nel settore zootecnico cerca di essere almeno obiettivo.
@@Cristina-ho5br sono obbiettivo perchè mi sono informato bene sia sul settore zootecnico che quello dell'agricoltura però vedo che voi vegani guardate solo il settore zootecnico e non guardate il settore agricolo che poi è quello di cui voi vegani vi nutrite, cosa credi che senza allevamenti intensivi l'agricoltura non esiste lo stesso? Esiste lo stesso perchè è da millenni che esiste l'agricoltura dato che venne inventata millenni fa prima degli allevamenti intensivi e questa agricoltura ha sfamato uomini e animali e continuerà a farlo però in maniera dannosa utilizzando sostanze tossiche sia per uomini che animali e ambiente come diserbanti, fertilizzanti, pesticidi, funghicidi ed erbicidi, dopo l'invenzione dell'agricoltura nei millenni avvenire l'uomo inventò gli allevamenti intensivi che tu critichi nati in epoca recente quando l'uomo si industrializzò che fecero la stessa cosa dell'agricoltura inquinando la carne di animale con anabolizzanti e antibiotici, per questo sostengo che se si vuole fare del bene al pianeta bisogna distruggere le invenzioni fatta dall'uomo che è l'agricoltura e gli allevamenti intensivi così si eliminano gli uomini e animali di ogni genere, capito ora prima di fare affermazioni erronee su gente più afferrata di te di questi argomenti del quale ignori e non comprendi?
Ciao Luca, puoi fare un video sul bacon? Grazie
Difficilmente riuscirei a mangiare tutto in 6 ore? Io mangio 3/4 kg i ln mezz'ora ( faccio l'omad da 3 anni ) ogni persona è diversa.
Ho sentito dire che il digiuno intermittente permette di poter aumentare il consumo di grassi come fonte di energia, è vero questo?
E la dieta smartfood, che ne pensi?
La dieta WeightWatcher come la valuta?
Perché molti nutrizionisti e non solo si dimenticano della dieta vegetariana? Anzi ho notato spesso che l’equiparano a quella vegana. Essendo un ex vegano, da diversi anni ho trovato il mio giusto equilibrio con quella vegetariana; vi assicuro che non è uguale. Massimo rispetto per i vegani e per chi cerca nel suo piccolo di cambiare qualcosa ma, volevo segnalare questa inesattezza molto comune.
La dieta vegetariana comprende alimenti vegetali e derivati vegetali come oli vegetali e creme vegetali e derivati animali come latte, uova, formaggi, yogurt e miele ma esclude tutte le carni animali mentre la dieta vegana esclude tutti i derivati animali e tutti le carni animali
Vero, ma se ci pensi è molto simile a quella mediterranea, ad esclusione di pesce e carne (in basse quantità)
@@framedaglia5709 esatto
Non capisco perché mettere la dieta paleolitica nell' ultima categoria e quella chetogenica,in quanto contiene tutti e 3 i macronutrienti ed è una dieta abbastanza varia
perchè non conosce la paleo, parla a caso.
Perché il principio di base è una cazzata e non ha basi scientifiche...lo ha detto anche lui, per quello che è la sostanza non ne vale la pena e non c'è alcun reale beneficio rispetto ad altre diete più sensate
Cosa ne pensi della dieta low fat?
La dieta vegana nel tier B 12
Molto dipende dal tipo di vita che si ha... La chiave è sostenibilità. Dott ma la dieta a zona?
Quella andava di moda nel anni 90 😅 che ricordi 😂 è troppo complicato cmq calcolare sempre i cacchio di blocchi ahahahah
Sempre low carb poi
@@sabrinacuffaro mi pare cmq sia la più vicina alla mediterranea... Quindi non male come dieta.
@@nicolarestagno1013 se fai molto sport e bruci tanto, non è sostenibile. Senti proprio il corpo che ti chiede di mangiare più carboidrati. Io ne mangio pochi, ma arrivo cmq al 60% del totale calorico giornaliero considerando le verdure e la frutta in abbondanza che mangio, piuttosto che pane e pasta. Il 40% è veramente pochissimo
@@sabrinacuffaro ma no... Assolutamente... Va calcolato il tutto la divisione 40 30 30 secondo me è ottima per chi fa sport. La uso da tanto...
Primo 🎉
Essere onnivori non vuol dire essere 100% carnivori perchè non mangiano solo carne di animale ed essere onnivoro non vuol dire essere erbivoro al 100% perchè non mangia solo vegetali, la dieta onnivora è presente in molte specie animali di cui fa parte l'uomo perchè l'uomo appartiene al regno animale, la dieta onnivora differisce dalla dieta vegetale e dalla dieta carnivora perchè mentre una dieta vegetale esclude tutti le carni animali e la dieta carnivora esclude i vegetali la dieta onnivora invece consiste nell'unire le due diete quelle vegetali e animali da qui la parola onni= tutto e voro=mangiatore che significa mangia di tutto, l'onnivoro viene chiamato anche polifago o pantofago oppure eurifago termini che non valgono per chi sceglie una dieta vegetale o animale, questo tipo di dieta onnivora nell'uomo è presente già dal Paleolitico un'epoca storica che va dal 2,5 milioni di anni ai 10 mila di anni e che continua nel Neolotico epoca storica che va dal il 10 mila anni agli 8 mila anni dove vennero introdotti dall'uomo sia gli allevamenti di animali e che l'agricoltura ed è proprio nel Neolitico che nascono le grandi civiltà umane
dovrebbe essere gruppo E quella del gruppo sanguigno ahahah
Vegan come pura “dieta” è un po’ scorretto, ma ok 😅
Infatti è una filosofia alimentare non una pura dieta data che è basata su una ideologia di pensiero sull'alimentazione senza basi scientifiche e storiche
@@nonsoscriverenulla9826 l’importante è crederci
@@nonsoscriverenulla9826 tecnicamente sì ma siamo in continua evoluzione, le basi scientifiche ci sono, ne raccoglieranno i frutti le prossime generazioni.
La paleo manca di fibre e zuccheri?? Consiglio un ripasso.
Manca la Dukan
in pratica bocci la dieta di Luca Veronese :)