Anni fa, c'era la trasmissione "indagini ad alta quota" che parlava dei 10 anni di indagine per trovare la causa del problema al timone di coda dei 737 dei tempi.
8:09 un video sulle versioni speciali sarebbe molto bello, apprezzo sempre gli aerei più strani e bizzarri! (aspetto ancora un video sui Me 262 e L'Ho 229, dopo il bellissimo video sul Me 163 ^^. E magari anche il non molto noto Do 335)
4:01 fino all'anno 2002 c'erano alcuni 747 versione combi. All'aeroporto Fiumicino mi è capitato di vedere uno dell'Air China. Dalla parte anteriore (attraccata alla passerella di sbarco del terminal) stavano uscendo i passeggeri, mentre al centro della fiancata posteriore (tra l'ala e la coda) c'era un grande portellone, a livello dei finestrini, da dove stsvano tirando fuori sulla piattaforma montacarichi i contenitori cargo. Credo che queste versioni di aerei siano andati poi scomparendo.
Se la memoria non mi tradisce il DC 10 Alitalia era stato convertito metà passeggeri e metà cargo. Non so quanti però furono convertiti. Grande sempre interessante ciò che proponi
Ormai di boeing la gente si focalizza sui problemi del 777x , le problematiche del 737 max che tutt'ora sono ancora aperte ,i ritardi , la crisi ecc... ma comunque boeing prima di questo periodo e stato sempre il miglior costrutto di aerei , dal 707 , e lo dico io che sono un sostenitore airbus , poi i problemi si erano presentati solo sulla famiglia 737max , ma per il resto della gamma come il 777 , 787 ecc..non mi sembrano essere stati grossi problemi , (sono appassionato di aviazione da poco , quindi se sbaglio qualcosa non sparatemi)
@@Ricky_gp12008 Da ingegnere, e appassionato di aviazione di lungo corso, rispondo così: 1. Fra appassionati di ciò che vola, non ci si spara mai. I più esperti di noi quello che sanno lo hanno imparato, chiedendo, scoprendo, studiando, riflettendo. 2. La crisi Boeing è incominciata con il 737 Max. Doveva essere pronto in fretta e risparmiando sui costi. Soprattutto, non doveva richiedere agli acquirenti una costosa riqualificazione dei piloti. Per questo Boeing fu ambigua sulla novità del sistema di correzione automatico dell'angolo di cabrata. Fu presentato sottotraccia, ma si è visto che non perdonava gli errori. Come spesso accade in questi casi, l'incidente del 737 Max ha rotto un delicato equilibrio tecnico e manageriale, e questo a sua volta ha provocato una reazione a catena sia in ambito commerciale, sia in ambito sindacale. Non sembra, ma tutte le aziende, anche le più grandi, si trovano in condizioni di equilibrio metastabile: possono sopportare piccole perturbazioni, ma di fronte a perturbazioni più severe, collassano.
Per non parlare del titanio contraffatto che è stato trovato, del difetto del timone che si blocca, tutte le procedure di assemblaggio bocciate dalla FAA,del truciolo nell'impianto elettrico, dell'attrezzatura lasciata a spasso nella fusoliera e tanto altro... A volte bisogna essere oggettivi e realisti, dal 2018/19 volare con i 737 max non è così sicuro come si dice..
@@Paolo-s8p per il primo punto ,ti ringrazio per la risposta, sono appassionato da poco nel mondo dell'aviazione ,anche a un'età tra virgolette immatura per questo ambito , avente io 16 anni ,ma in tutto il resto della mia vita sono sempre stato e sarò sempre un grande appassionato di motori ,purtroppo in alcune community di appassionati di motori , anzi finiti appassionati di motori ,c'è sempre uno scannarsi continuo su quale sia l'auto/moto/camion migliore in circolazione, quindi mi fa piacere vedere una community così aperta e senza soppiantazione di pensieri , per il secondo caso , io sperò che questa crisi boeing finisca presto , perché vedere un aereo così di successo e storia come il 737 , "fallire così", e come vedere la ferrari che per un'automobile mal costruita si rovini una reputazione sempre eccellente dagli anni 50 , poi si , negli aeromobili ci sono in gioco centinaia di vite umane ,quindi la reputazione e il marketing dovrebbe essere l'ultimo dei problemi , però è sempre quella cosa in più che di da prestigio e anche una buona fetta di mercato anche per le compagnie più giovani che devono acquistare i loro primi aerei
@@Ricky_gp12008 Beh, io mi sono trovato in mano il mio primo libro di aviazione quando avevo 6 anni (ce l'ho ancora). I finti appassionati, quelli sì sono immaturi: o forse è più esatto dire che sono appassionati soprattutto di sé stessi. Quanto alla Boeing, ma la logica si applica a qualsiasi azienda, se il prodotto non si vende, l'azienda non sopravvive. Per questo ho parlato di delicati equilibri. A garantire questi equilibri, intervengono da un lato il mercato, dall'altro le normative nazionali ed internazionali. Perciò, sì, il marketing è essenziale, e di per sè non c'è niente di sbagliato; i guai vengono quando sfugge al controllo e prende il sopravvento. Ma anche nel caso opposto, un'azienda che fidando troppo nella bontà del prodotto trascuri il fatto che qualcuno dovrá apprezzarlo, comperarlo e pagarlo (a questo serve il marketing), l'esito sarà infausto. Ti suggerisco lo studio di due esempi emblematici: per il primo caso, la Ford Pinto del 1971; per il secondo, il Ferrero Grand Soleil del 2006.
Guarda per Boeing i problemi sono iniziati quando si unì alla mcdonnel douglas. Già il 787 è stato un progetto problematico e con tanti ritardi e già da lì era iniziato il declino. La Boeing di una volta purtroppo non c’è più a causa di manager che puntano tutto sul guadagno
Teoricamente la classifica degli aerei più sicuri per mordi su km volati.. Ecco una classifica dei primi trenta modelli di aerei civili più sicuri, basata su vari criteri come record di sicurezza, incidenti gravi di sicurezza e audit da parte degli organismi di governo dell'aviazione: Airbus A220 Airbus A380 Airbus A350 Boeing 787 Dreamliner Boeing 777 Airbus A320neo Airbus A319neo Airbus A321neo Boeing 747-8 Boeing 717 Bombardier CRJ700/900/1000 Embraer E-Jet E2 Airbus A340 Boeing 737 MAX Airbus A330 Boeing 767 Boeing 757 Airbus A310 Embraer E-Jet ATR 72 Boeing 737-800 Airbus A320 Boeing 747-400 Airbus A321 Boeing 737-700 Airbus A319 Boeing 737-900 Airbus A330neo Boeing 737-600 Embraer ERJ 145
Motivo il mio pollice verso. Perchè, nella videata col numero di incidenti, non hai inserito anche il numero di esemplari prodotti e i chilometri percorsi? Ok, ne hai fatto cenno, ma da ingegnere sono abituato a ragionare sui numeri, non sui cenni.
più che il numero di incidenti in senso assoluto, sarebbe interessante il rapporto incidenti / ore di volo complessive, ma credo sia quasi impossibile ottenere quei dati.
Anche l'airbus a320 appena lanciato aveva un software di pilotaggio che creava guai. Famoso l'incidente durante una dimostrazione, con l'aereo che non voleva scendere ed è finito nel bosco oltre la pista.
“If Boeing I not going”… apparte i scherzi, io da un paio d anni a questa parte poiché viaggio spesso per turismo, scelgo la compagnia aerea in base all’aeromobile che impiega, al costo di pagare di più il biglietto rispetto magari ad un altra compagnia. Per esempio non volo mai col 737-8200Max o 737 Max 8, 9 e 10, non volerò mai il 787 in tutte le sue varianti, o il 777X quando uscirà, mentre mi sento molto sicuro quando volo con il 737-700 e 800 NG o sui 777 dalla serie 200 alla 300ER. Poi vabbè con airbus mi sento sicuro a prescindere dall aeromobile impiegato.. che sia l A318 fino all A380 😂.
Grazie mille azionisti Boeing! Avete reso il 737 pericoloso ❤! Scherzi a parte chi non capisce che non si possono tagliare angoli nel settore aeronautico dovrebbe non avere un soldo. Stesso dicasi in qualunque ditta di qualunque settore! Sarebbe bello ma il mondo non gira così…
Sono un tuo fan,ma non sono d'accordo con quello che dici tu. Momentaneamente volare con boeing non è sicuro, non ci tengono più alla sicurezza di volo. Se il portellone si è staccato, è colpa di Boeing perché c'è il montatore e il collaudatore e sono riusciti a far staccare un portellone. Io per adesso non volo. Aah, non faccio un lavoro a caso.
Ma che bare volanti, gli md11 di fedex volano ancora regolarmente, qualcuno ha più trent’anni, gli md80 furono la spina dorsale di Alitalia per il corto/medio raggio per anni, qualcuno girava sotto altre compagnie fino a due anni fa.
Come già esposto in altri approfondimenti la responsabilità è di Boeing al 100% da anni gli ingegneri che l’hanno fatta grande sono stati sostituiti da dirigenti finanziari il cui unico obiettivo è massimizzare i profitti delle trimestrali, e dunque hanno delocalizzato la produzione di moltissime parti (di pochi giorni fa lo scandalo delle fusoliere di Leonardo) per risparmiare sui costi come fanno Toyota o Apple ma un aereo è assai più complesso di una auto o di uno smartphone e il just in time non funziona, ed ecco perché spesso pazzi dell’aereo sono mancanti o non funzionano, nella catena di approvvigionamento si perdo letteralmente pezzi. Comunque Boeing non fallirà come fokker o Saab è di fatto sovvenzionata dallo Stato americano ed è forse il maggior fornitore di mezzi da difesa del pentagono. Anche lì Boeing è di fatto un monopolista e fa pagare i suoi mezzi (il cui valore è tutto da dimostrare) 3/4 volte i concorrenti. Ma questo è un altro discorso.
Tolto i MAX 8 che hanno avuto problemi cpn la strumentazione non mi risulta che il 737 sia l'aereo più pericoloso del mondo ne hanno prodotti almeno 16000 unità, secondo il mio parere DC-8 MD-80 hanno avuto più problemi.
No no, la colpa è proprio del Boing perché al livello costruttivo si prevedono tanti pasaggi manuali. Se per tappare una porta non itilizzata la vita dipende dal tecnico che svita e avvita senza ulteriori controlli, perdonate ma non è pensata proprio benissimo.
Anni fa, c'era la trasmissione "indagini ad alta quota" che parlava dei 10 anni di indagine per trovare la causa del problema al timone di coda dei 737 dei tempi.
Lo ricordo bene, si ghiacciava l'intero sistema del timone andando in tilt. Uno schifo di tecnologia.
C'è ancora oggi e si trova in tv su Focus al canale 35 :)
Erano entrambi 737 classic, la prima serie del 737 che risale agli anni 70, il problema non riguardava ne gli ng ne i max
Siii vorrei le edizioni speciali dei 737
In conclusione…tenete SEMPRE le cinture allacciate e non abbiate pauraaaa
Voglio il video sui 737 militari, lo necessito 😂
Assolutamente si per il video extra
Grazie Marco anche io sarei curioso sulle versioni del 737 ma con le coccarde delle Forze Aeree che lo hanno adottato. Con stima ❤
8:09 un video sulle versioni speciali sarebbe molto bello, apprezzo sempre gli aerei più strani e bizzarri!
(aspetto ancora un video sui Me 262 e L'Ho 229, dopo il bellissimo video sul Me 163 ^^.
E magari anche il non molto noto Do 335)
La pericolosità del 737 è statisticamente irrilevante e la paura di volarci totalmente infondata...... detto questo io col cazzo che ci salgo 😅
Che mestiere fai ?
veramente intelligente come commento
io ci sono sceso 3 ore fa hahahah
4:01 fino all'anno 2002 c'erano alcuni 747 versione combi. All'aeroporto Fiumicino mi è capitato di vedere uno dell'Air China. Dalla parte anteriore (attraccata alla passerella di sbarco del terminal) stavano uscendo i passeggeri, mentre al centro della fiancata posteriore (tra l'ala e la coda) c'era un grande portellone, a livello dei finestrini, da dove stsvano tirando fuori sulla piattaforma montacarichi i contenitori cargo. Credo che queste versioni di aerei siano andati poi scomparendo.
marco numero 1, keep going!!!!!
Curiosassimo di vedere tutti i 737 militari
@@nicola3809 262 esemplari in 21 Paesi. Non è male per un aereo civile.
@@Paolo-s8p che roba
Airbus forever😃😃😃
0:37 mi sa che arriverà un video sui 777-X
Se la memoria non mi tradisce il DC 10 Alitalia era stato convertito metà passeggeri e metà cargo. Non so quanti però furono convertiti. Grande sempre interessante ciò che proponi
Dai dai versioni speciali. Certo 💪
Si video sulle varianti ❤ grazie!
oii, Marco puoi fare un video sui vari tipi di boeing 737, per favore 🙏🙏🙏
Ormai di boeing la gente si focalizza sui problemi del 777x , le problematiche del 737 max che tutt'ora sono ancora aperte ,i ritardi , la crisi ecc... ma comunque boeing prima di questo periodo e stato sempre il miglior costrutto di aerei , dal 707 , e lo dico io che sono un sostenitore airbus , poi i problemi si erano presentati solo sulla famiglia 737max , ma per il resto della gamma come il 777 , 787 ecc..non mi sembrano essere stati grossi problemi , (sono appassionato di aviazione da poco , quindi se sbaglio qualcosa non sparatemi)
@@Ricky_gp12008 Da ingegnere, e appassionato di aviazione di lungo corso, rispondo così:
1. Fra appassionati di ciò che vola, non ci si spara mai. I più esperti di noi quello che sanno lo hanno imparato, chiedendo, scoprendo, studiando, riflettendo.
2. La crisi Boeing è incominciata con il 737 Max. Doveva essere pronto in fretta e risparmiando sui costi. Soprattutto, non doveva richiedere agli acquirenti una costosa riqualificazione dei piloti. Per questo Boeing fu ambigua sulla novità del sistema di correzione automatico dell'angolo di cabrata. Fu presentato sottotraccia, ma si è visto che non perdonava gli errori. Come spesso accade in questi casi, l'incidente del 737 Max ha rotto un delicato equilibrio tecnico e manageriale, e questo a sua volta ha provocato una reazione a catena sia in ambito commerciale, sia in ambito sindacale.
Non sembra, ma tutte le aziende, anche le più grandi, si trovano in condizioni di equilibrio metastabile: possono sopportare piccole perturbazioni, ma di fronte a perturbazioni più severe, collassano.
Per non parlare del titanio contraffatto che è stato trovato, del difetto del timone che si blocca, tutte le procedure di assemblaggio bocciate dalla FAA,del truciolo nell'impianto elettrico, dell'attrezzatura lasciata a spasso nella fusoliera e tanto altro...
A volte bisogna essere oggettivi e realisti, dal 2018/19 volare con i 737 max non è così sicuro come si dice..
@@Paolo-s8p per il primo punto ,ti ringrazio per la risposta, sono appassionato da poco nel mondo dell'aviazione ,anche a un'età tra virgolette immatura per questo ambito , avente io 16 anni ,ma in tutto il resto della mia vita sono sempre stato e sarò sempre un grande appassionato di motori ,purtroppo in alcune community di appassionati di motori , anzi finiti appassionati di motori ,c'è sempre uno scannarsi continuo su quale sia l'auto/moto/camion migliore in circolazione, quindi mi fa piacere vedere una community così aperta e senza soppiantazione di pensieri , per il secondo caso , io sperò che questa crisi boeing finisca presto , perché vedere un aereo così di successo e storia come il 737 , "fallire così", e come vedere la ferrari che per un'automobile mal costruita si rovini una reputazione sempre eccellente dagli anni 50 , poi si , negli aeromobili ci sono in gioco centinaia di vite umane ,quindi la reputazione e il marketing dovrebbe essere l'ultimo dei problemi , però è sempre quella cosa in più che di da prestigio e anche una buona fetta di mercato anche per le compagnie più giovani che devono acquistare i loro primi aerei
@@Ricky_gp12008 Beh, io mi sono trovato in mano il mio primo libro di aviazione quando avevo 6 anni (ce l'ho ancora). I finti appassionati, quelli sì sono immaturi: o forse è più esatto dire che sono appassionati soprattutto di sé stessi.
Quanto alla Boeing, ma la logica si applica a qualsiasi azienda, se il prodotto non si vende, l'azienda non sopravvive. Per questo ho parlato di delicati equilibri. A garantire questi equilibri, intervengono da un lato il mercato, dall'altro le normative nazionali ed internazionali. Perciò, sì, il marketing è essenziale, e di per sè non c'è niente di sbagliato; i guai vengono quando sfugge al controllo e prende il sopravvento. Ma anche nel caso opposto, un'azienda che fidando troppo nella bontà del prodotto trascuri il fatto che qualcuno dovrá apprezzarlo, comperarlo e pagarlo (a questo serve il marketing), l'esito sarà infausto.
Ti suggerisco lo studio di due esempi emblematici: per il primo caso, la Ford Pinto del 1971; per il secondo, il Ferrero Grand Soleil del 2006.
Guarda per Boeing i problemi sono iniziati quando si unì alla mcdonnel douglas. Già il 787 è stato un progetto problematico e con tanti ritardi e già da lì era iniziato il declino. La Boeing di una volta purtroppo non c’è più a causa di manager che puntano tutto sul guadagno
Allacciate le cinture, e LET'S FLY!
Ok... facciamo che prendo un Airbus...
gran commento che dimostra intelligenza
@@Bobo_0505 Pensa un po' il tuo, che ad una battuta rispondi come se ti avessi attaccato personalmente, dí un po' sei un progettista di Boeing?
No, io voglio il parallelo con la famigghia a320
❤ Per fortuna che non volo più..... Sono sopravvissuto già troppo
Molto probabilmente ti capiterà ancora di volare. Io in media faccio 1 volo all'anno.
Spin-off !
ero in vacanza all'estero, ma per sicurezza ho aspettato di tornare (col 737 ryanair) per vedermelo :)
Teoricamente la classifica degli aerei più sicuri per mordi su km volati..
Ecco una classifica dei primi trenta modelli di aerei civili più sicuri, basata su vari criteri come record di sicurezza, incidenti gravi di sicurezza e audit da parte degli organismi di governo dell'aviazione:
Airbus A220
Airbus A380
Airbus A350
Boeing 787 Dreamliner
Boeing 777
Airbus A320neo
Airbus A319neo
Airbus A321neo
Boeing 747-8
Boeing 717
Bombardier CRJ700/900/1000
Embraer E-Jet E2
Airbus A340
Boeing 737 MAX
Airbus A330
Boeing 767
Boeing 757
Airbus A310
Embraer E-Jet
ATR 72
Boeing 737-800
Airbus A320
Boeing 747-400
Airbus A321
Boeing 737-700
Airbus A319
Boeing 737-900
Airbus A330neo
Boeing 737-600
Embraer ERJ 145
Motivo il mio pollice verso.
Perchè, nella videata col numero di incidenti, non hai inserito anche il numero di esemplari prodotti e i chilometri percorsi? Ok, ne hai fatto cenno, ma da ingegnere sono abituato a ragionare sui numeri, non sui cenni.
Ma vaccagher..,,.
più che il numero di incidenti in senso assoluto, sarebbe interessante il rapporto incidenti / ore di volo complessive, ma credo sia quasi impossibile ottenere quei dati.
si, si vai con lo spinoff
Bello
Ho volato diverse volte sul max 800 ,in piena tranquillità 😊
🔥
Non è vero che stai rullando... c'è un oscurante abbassato! 🤣🤣🤣🤣
Anche Boeing si è "ringiovanita" e questo è il risultato!!!
Scommetto che ora i posti vicino alle uscite di sicurezza (vere o finte) saranno gli ultimi ad essere occupati.
Dai domenica sera ne devo prendere uno 🤞🏻😁
Ora sono sicuri tranquillo ☺️
@@fra93ilgrande ma si certamente
Facci sapere se sopravvivi.. 😂😂
@@micheleparise81 😅
Diciamo che è la Panda dei cieli
Episodio del 747?
Privilegio dell' essere monopolisti. Possono fare quello che vogliono.
✈️
Militari!!!!
A320 tutta la cita. Se devo stare nella stessa categoria, altrimenti A350. Airbus è sicuramente meno entusiasmante da pilotare, ma…. Boeing è lontana!
Anche l'airbus a320 appena lanciato aveva un software di pilotaggio che creava guai. Famoso l'incidente durante una dimostrazione, con l'aereo che non voleva scendere ed è finito nel bosco oltre la pista.
fratm intelligenza in persona
👏👍
Spin-off obbligatorio di legge!
“If Boeing I not going”… apparte i scherzi, io da un paio d anni a questa parte poiché viaggio spesso per turismo, scelgo la compagnia aerea in base all’aeromobile che impiega, al costo di pagare di più il biglietto rispetto magari ad un altra compagnia. Per esempio non volo mai col 737-8200Max o 737 Max 8, 9 e 10, non volerò mai il 787 in tutte le sue varianti, o il 777X quando uscirà, mentre mi sento molto sicuro quando volo con il 737-700 e 800 NG o sui 777 dalla serie 200 alla 300ER. Poi vabbè con airbus mi sento sicuro a prescindere dall aeromobile impiegato.. che sia l A318 fino all A380 😂.
Grazie per la tua creatività e il tuo impegno. I tuoi video sono sempre una gioia.🐞🤙⚫️
Grazie mille azionisti Boeing! Avete reso il 737 pericoloso ❤! Scherzi a parte chi non capisce che non si possono tagliare angoli nel settore aeronautico dovrebbe non avere un soldo. Stesso dicasi in qualunque ditta di qualunque settore! Sarebbe bello ma il mondo non gira così…
Mi sa che sono l’unico che si slaccia le cinte solo per andare in bagno
o aperto flight radar c'èra un boeing 737 max 8-200 sopra casa mia hahaha
Grazie x il video, tuttavia NG è Next generation, non new
Purtroppo guardano al soldo invece di puntare alla qualità.
😮io volo solo con Il Vimana max 8 posti☺️
@@kitfox1090 Hai mai pensato di passare alla mongolfiera?
I tuoi video sono sempre un piacere. Grazie per la tua abilità e creatività!🎓🏕🐕
Marco ma quello é un 777
Ritorno ryanair in Ucraina
Ma trovarti un lavoro serio no eh??😂😂😂
Sono un tuo fan,ma non sono d'accordo con quello che dici tu.
Momentaneamente volare con boeing non è sicuro, non ci tengono più alla sicurezza di volo.
Se il portellone si è staccato, è colpa di Boeing perché c'è il montatore e il collaudatore e sono riusciti a far staccare un portellone.
Io per adesso non volo.
Aah, non faccio un lavoro a caso.
Boing deriva dalla McDonnell Douglas bare volanti😢 e ogni volta la società devia sempre le accuse
Ma che bare volanti, gli md11 di fedex volano ancora regolarmente, qualcuno ha più trent’anni, gli md80 furono la spina dorsale di Alitalia per il corto/medio raggio per anni, qualcuno girava sotto altre compagnie fino a due anni fa.
Come già esposto in altri approfondimenti la responsabilità è di Boeing al 100% da anni gli ingegneri che l’hanno fatta grande sono stati sostituiti da dirigenti finanziari il cui unico obiettivo è massimizzare i profitti delle trimestrali, e dunque hanno delocalizzato la produzione di moltissime parti (di pochi giorni fa lo scandalo delle fusoliere di Leonardo) per risparmiare sui costi come fanno Toyota o Apple ma un aereo è assai più complesso di una auto o di uno smartphone e il just in time non funziona, ed ecco perché spesso pazzi dell’aereo sono mancanti o non funzionano, nella catena di approvvigionamento si perdo letteralmente pezzi.
Comunque Boeing non fallirà come fokker o Saab è di fatto sovvenzionata dallo Stato americano ed è forse il maggior fornitore di mezzi da difesa del pentagono. Anche lì Boeing è di fatto un monopolista e fa pagare i suoi mezzi (il cui valore è tutto da dimostrare) 3/4 volte i concorrenti. Ma questo è un altro discorso.
Tolto i MAX 8 che hanno avuto problemi cpn la strumentazione non mi risulta che il 737 sia l'aereo più pericoloso del mondo ne hanno prodotti almeno 16000 unità, secondo il mio parere DC-8 MD-80 hanno avuto più problemi.
No no, la colpa è proprio del Boing perché al livello costruttivo si prevedono tanti pasaggi manuali. Se per tappare una porta non itilizzata la vita dipende dal tecnico che svita e avvita senza ulteriori controlli, perdonate ma non è pensata proprio benissimo.
Bello