Grande che bello ascoltare questi mini documentari! Mi stanno aiutando molto a passare il tempo! Purtroppo 28 giorni fa ho avuto un brutto incidente sul lavoro in cui ho preso l occhio sinistro, sono ad un riposo forzato metto le cuffiette faccio partire una play list mi sdraio sul divano ed ecco che mezza giornata passa alla grande! Grazie ragazzo continua così
Ci sono stato in tempi recenti e posso affermare che è assolutamente così anche oggi. Sembra impossibile che esista uno stato del genere. La venerazione per Kim il-Sung e Kim Jong-Il è assurda e la visita al loro mausoleo è impressionante!
Bah, insomma, il Vaticano è una Monarchia assoluta il cui capo di stato viene venerato allo stesso modo, i cui seguaci predicano l'astensione dal sesso .. In fondo non appare così impossibile.
Complimenti per il video, soprattutto la narrazione in se, la trovo molto piacevole, in confronto su vari Vanilla magazine & co.... Ma al minuto 2:04, iniziare la frase con "gettare un'occhiata" mi sembra veramente il massimo... Bravo
Ho delle lacune di storia molto profonde anche perchè sia alle medie che al liceo, il programma di storia non è andato oltre ai primi anni del dopo guerra :c Sono contenta di aver trovato per caso questo canale! Narrazione coinvolgente e semplice
Questo è normale: fino a che l'antica guardia non morrà l'istoria narrata non verrà. Ti fò un esempio di modo che tu comprenda ciò sia voluto e solito nell'istruzione italiana: il mio avo (o nonno), nato nell'anno millenovecentoquarantasettesimo, istudiò sino all'unità della nostra nazione; i genitori mei sino al termine della prima guerra mondiale; tali ultimi argomenti trattati fuero a la guisa odierna con tutto ciò che concerna l'età successiva ad il secondo conflitto bellico mondiale. Saranno i nepoti tui, se mai volessi compier l'errore di figliare, ad istudiar ciò che oggidì contato non è su i testi; il tuo compito sarà raccontar della vita tua, ed i tui figlii ad i tui nepoti della loro, a ciò che eglino apprendano quel che mai sapranno dagl'istitui scolastici varii. Con codesta logorrea volli solo esprimer un fatto che non favorisce in modo alcuno, o vaticina l'eventuale, disapparsa di canali docenti come quello alla mia scrizione soprastante, sempre che "TH-cam" sopravviva: la mia è una constatazione della vertà.
Te lo dico da docent. Finché noi saremo vincolati a programmi che ci "costringono" a fare in due o tre cicli uguali (scuole medie, biennio scuola superiore, triennio scuola superiore) le stesse cose ma ripetute a livelli diversi, non arriveremo mai ad affrontare le tematiche di storia e di letteratura successivi agli anni 60/70 del XX secolo. Non si tratta di svecchiare i programmi, ma di ridistribuirli.
Primo video che vedo del vostro canale, iscritto ancora prima di finirlo. Sempre bello vedere dei giovani trattare argomenti che solitamente vengono considerati "da vecchi" come la storia. L'ho studiata poco e male a scuola, ora mi vedrò i vostri video per rifarmi una cultura!
@@angelosica93 dobbiamo usare la nostra volontà dire NO oppure SI, vogliamo il nuovo ordine mondiale comandata dall élite mondiale elohim? Dobbiamo scrivere sui social, io scrivo NO GOVERNO élite mondiale elohim. I capi piramide elohim comandano tutto dietro le quinte e tutti i governanti sono corrotti.
Mia nonna ebbe dei studenti nord coreani durante urss. Mi disse che loro erano molti seri, volevano sapere sempre cosa sarebbe stata la prossima lezione ed mi diceva che studiavano molto e bene. Anche noto che loro veneravono il lider, quasi come un dio e sempre parlavono del loro leader. Lei mi disse una sua opinione, che erano molto esagerati a venerare il loro leader.
Ti seguo da quando avevi il canale "Scazzoni di Rome". Sei riuscito insieme al tuo immancabile compagno "di avventure" a spiegare in maniera esaustiva ma soprattutto chiara la genesi della corea del nord rispetto a come la conosciamo noi oggi. Solamente applausi.
Penso che il tuo sia uno dei migliori canali che ci siano su yt, vivissimi complimenti e soprattutto GRAZIE per la qualità dei contenuti che proponi, continua così!
La cosa ironica é che quando dici che i due colonnelli "gettarono un'occhiata" , c'é subito l'inquadratura del colonnello Bonesteel con la benda su un occhio, come se avesse preso alla lettera ciò che avevi affermato! Lol
Davvero un video molto interessante, sono stato sempre interessato alla storia della Corea ma non ero mai riuscito a trovare abbastanza informazioni, grazie mille Simone. P.s. la sigla.... wow🎉
Ti consiglio di leggere Storia della Corea del Professor Maurizio Riotto; lì trovi praticamente tutto (e credimi, è una lettura davvero affascinante e di agevole fruizione, lo trovi anche in digitale a pochi euro). Poi se ti interessa approfondire gli aspetti sociali della Corea in una prospettiva storica ti consiglio anche di leggere Sistema familiare e società in Corea di Giuseppina De Nicola, ma questo solo quando avrai un'idea chiara del percorso storico.
Per la storia antica (fino al X secolo circa) in italiano si trova anche il Samguk yusa, testo storico autoctono, tradotto direttamente dall'edizione più antica che esiste (xvi secolo se non sbaglio) dal professor Riotto So che però è abbastanza 'raro' e costoso ma secondo me è un must se vorrai approfondire in futuro
@@giuseppeviti3465 caspita io l'ho cercato in Italiano solo un paio d'anni fa ma non sono riuscito a trovarlo, l'ho dovuto leggere in inglese. Comunque il Samguk Yusa è molto più leggendario che storico come testo...
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ....
@@lorenzopizzolato5434 piacere sono Re, ti assicuro che l"erba che faccio crescere in cantina é migliaia di volte migliore di quella che cresce in giardino.
Devo dire che sei bravissimo a spiegare. Usi termini diversi da quelli comuni e "monotoni" e questo video mi ha aiutato a capire la storia delle due Coree. Grandissimo;)
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli .........
Complimenti Simone e Yacopo ottimo video (da parte mia e della mia compagna), con un bel corredo iconografico la figura di questa famiglia ci ha sempre incuriosito come le vicende legate ai due paesi e di come la semplice scomparsa di una persona per qualche tempo possa scombussolare il mondo anche in un momento non proprio felice per il mondo, grazie ad entrambi da entrambi.
Grazie per queste perle di cultura che carichi spesso,adoro la sigla e sono contento di questo cambiamento che hai portato al canale ormai da tempo,anche se ammetto che mi mancano un po’ le sigle scazzone come quella del topo 😂😂❤️
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ..
@@giovannicordella7733 beh, l'opportunità di pensare a un cambiamento non è da escludere, no? Con i soldi si campa, e se sei sicuro di saper fare qualcosa, non sei un truffatore, bensì ti sei solo creato un lavoro.
Curiosità: il sergente MacMuller, ufficiale americano che tracciò il confine fra le due coree (materialmente sul terreno) si trovò due anni dopo a tracciare quello definitivo fra Italia e Jugoslavia dividendo per sempre poderi ed abitati. (L'esodo, Arrigo Petacco)
@@MC-qf4ly Cosa dici? Macchè Istria, si parla del nuovo confine italojugoslavo, l'Istria non era più Italiana dalla prima volta che Churchill e Tito si sono parlati. Fra l' altro anche durante l' RSI il signor Mussolini la Venezia Giulia, l'Istria e la dalmazia le aveva già salutate, non facevano parte del rsi e nemmeno di un ipotetica italia fascista postbellica ma erano raggruppate nel Adriatisches Küstenland (Zona del Litorale Adriatico) una provincia del reich che ricalcava l' omonima provincia austriaca, lo sbocco sul mediterraneo degli imperi centrali. E piuttosto che far tornare italiani quei territori li avrebbero fatti diventare croati!
Manca un dettaglio al video, ed è la superficialità degli americani (che non conoscevano a sufficienza la situazione nella penisola coreana). I comunisti della Corea Del Nord erano forti nella campagne, mentre nelle città c'erano molti non-comunisti che si trascinavano a vivere in una società che non gli piaceva. Durante la Guerra Di Corea scelleratamente gli Usa bombardarono a tappeto almeno una trentina di città nordcoreane, compiendo così un immenso sterminio di non-comunisti, assurdità che consolidò il potere socialista. Nelle città ci sono spesso le persone con una cultura differente da quella delle campagne, sterminando gli intellettuali gli americani facilitarono enormemente l'instaurazione della "monarchia rossa", in cui una "famiglia celeste" gestisce il potere in Corea Del Nord (al posto di un'alternanza al potere più tipica di una repubblica basata su Soviet).
Bel video, ogni tanto youtube consiglia ancora contenuti interessanti vedo. Giusto per svelare il mistero la frase di apertura e` islandese: "dömur mínar og herrar" che significa semplicemente "mie dame e gentiluomini". "Dama" significa appunto...dama, lady...
@@DrLA-vt1ff Non so dirti, anche perche` la pronuncia non e` ovviamente perfetta. Ipotizzo lo faccia per ostentare una propria conoscenza, per darsi bonariamente un tono, ma non ci vedo nulla di male alla fine. E` un canale valido che porta contenuti interessanti.
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli .....
C'è un errore, ci fu un primo e un secondo leader ancora prima di Kim Il Sung: Kim Tu Bong e Choi Yong Kun. Il primo fu eletto democraticamente mentre il secondo è un generale e potete perfettamente immaginare la fine
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli .............
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ......
Andrebbe raccontata così la storia nelle scusa in maniera fluida è semplice x far avvicina i ragazzi ad essa nn come i mie prof la insegnavano in modo superficiale e senza passione, fortunatamente la storia a me è sempre piaciuta a prescindere da chi la raccontava
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ......................
Sei bravissimo, complimenti. Quando affronto in classe alcuni argomenti di storia, mi avvalgo dei tuoi video e di quelli di Barbero. Di nuovo tantissimi complimenti. A proposito di nazioni comuniste isolate, non potresti fare un video sull'Albania di Enver Hoxha?
Da qualche parte avevo letto che Kim Il-sung, essendo considerato a livello ormai ultraterreno, praticamente sovrumano, risulta ancora il vero e proprio leader della nazione, anche se dall'aldilà. Il figlio e successivamente il nipote sarebbero semplicemente dei "custodi" del potere, potere che però sarebbe ancora in mano sua, anche se lui "momentaneamente" è in una dimensione ultraterrena. (Dalla quale sicuramente prima o poi tornerà, manco a dirlo). Di conseguenza, quella nordcoreana sarebbe in pratica una vera e propria "necrocrazia", dato che il potere sarebbe formalmente nelle mani di un morto. 😛
è il primo video che vedo con la narrazione a due , si apprezza ancora di più il tono e la dizione più adatta del "protagonista" oltre all'aspirazione toscana mooolto più moderata. Non che io sia una persona più capace a parlare.
"Bisogna armare e militarizzare, priorità all'esercito!" risposta nordcoreana a qualsiasi crisi, sia alimentare, commerciale o geopolitica eppure anche Age Of Empires 2 insegna, che non si possono solo fare soldatini!
Bellissimo video! Piccolo appunto, se posso, Kim Il Sung è scritto 김일성 dunque si legge “song” (come canzone in in inglese). La trascrizione è fatta per chi parla inglese quindi può risultare abbastanza confusionaria.
Il regime Nord Coreano è uno dei più cruenti ed affascinanti di sempre. Mi incuriosisce tantissimo il culto della personalità che si instaura nei paesi sotto dittatura ed il Juche è forse la forma di culto della personalità più affascinanti perché è apparentemente così forte da aver legittimato agli occhi del popolo la nascita e l'affermazione della dinastia dei "dei" Kim. Il Juche mi pare così poderoso che a volte mi riesce difficile credere che il potere dei Kim possa avere fine
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli .......................
Si diceva anche in URSS che il regime non sarebbe mai finito, ma le morti consecutiva degli ultimi segretari burocrati vecchi ottusi comunisti (Breznev, Andropov, Cernienko) fece sì che optassero per il giovane Gorbaciov che fece in modo che il popolo fosse liberato dalla tenaglia comunista, finalmente.
Ciao Simone, complimenti per il canale e per la passione con cui fai i video. Sono sempre belli, interessanti e, nel mio caso, spesso assolute novità! Questi giorni mi è capitato di vedere il documentario "Animali nella grande guerra" di Folco Quilici dove, nella parte finale, viene accennato il fatto che i resti, come le ossa, degli animali (ma anche di soldati finiti nel mucchio) caduti sui campi di battaglia furono poi usate dall'industria, in seguito ad opportune lavorazioni, per fertilizzare i campi di mezza europa. Avevo sentito qualcosa del genere per le guerre napoleoniche, ma mai per la prima guerra mondiale. Farai mai un video (anche piccolino) a riguardo?
Interessante, non ne ero al corrente. Sapevo del riutilizzo di ossa sfruttate per la costruzione di strade nell'URSS ma dell'utilizzo come fertilizzanti, no! Da approfondire sicuramente
secondo me, l'ultimissima dichiarazione non è proprio corretta. insomma, alla cina fa comodo avere come "animale da compagnia" un cane piccolo ma feroce come la corea del nord. è una carta sempre comoda da giocare nei negoziati internazionali. se la cina volesse, le riforme in corea del nord, si farebbero in due giorni. .. ma pure in due ore, se volessero....
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ...................
Posso chiederti una cosa. Tra tutte le regioni d'Italia, perché la Sardegna è sempre rimasta così spopolata? No, perché non è mai stata una terra poco fertile, priva di risorse o con un clima avverso, eppure la densità di popolazione in Sardegna è un quarto di quella italiana, senza contare che la metà della popolazione è divisa tra Cagliari e Sassari. Al centro non c'è assolutamente nulla.
Ho letto il libro di Yeonmi Park e seguo tutti i suoi video. Poi da lì mi sono informato ulteriormente. Avete fatto veramente un bel lavoro: semplice ma anche preciso ed accurato. Complimenti!
Mi aspettavo, Simo, che per questo video indossassi un kimono rosa e avresti elogiato le grandi doti del leader supremo con tono trionfalistico... ma anche così va bene. Tu e Jacopo, ad ogni video che pubblicate, alzare sempre di più la qualità. Ottimo lavoro, come sempre 💪🏻 P.s. Per chi si chiede cosa dica Simo all’inizio, consiglio un ripassino di una certa lingua nordica 😉🇮🇸
Una versione molto edulcorata ed eufemistica della realtà coreana. Detto questo interessante e piena di immagini sconosciute, e devo dire che era l'unico modo per parlarne se no si faceva una facile retorica, un bel lavoro. La Corea del Nord ricorda vagamente quello che successe in Albania ma poi fu travolta anch'essa dalla perestroika come tutti i paesi oltrecortina.
Da sempre la stampa occidentale,dimostra la sua verità? Nei confronti di una nazione che da 70 anni,non è una nazione pupazzo della democrazia nucleare americana...(come la Corea del sud ricca, ma ricordiamo pure le migliaia di bambini mezzo sangue americani fatti sparire). Non vi ho vissuto ma ,sarebbe meglio se cominciassimo a vedere la realtà vicino a casa nostra. Senza comportarci come tre scimmie ( non vedo non sento non guardo). Schiavi riconoscenti del Dio dollaro.....i morti invano di GAZA ci osservano
In realtà, anche i governanti occidentali ammirano ed invidiano "Ciccio" Kim. Al di là delle belle parole per la democrazia, se potessero anche i nostri politici vorrebbero comandare come fa Ciccio in Corea del Nord.
@Salvatore ma di che parli?a me sembra lo stato che al posto della mano si prende il culo. Che si mangia i soldi, che lucra i miliardi sui ragazzi nelle case famiglia (e Bibbiano è stata la cosa meno grave) e mille altre cose aberranti che fa dagli anni 80. Sembra quasi che ammiri quel non poter dare contro allo "stato" Coreano e pare tanto che vorresti la stessa cosa qui. Vai tranquillo che anche in italia nessuno da contro allo stato però almeno, si potrebbe fare. L'unica volta dove lo stato nostro ha rischiato grosso era dal 68 fino alla fine dei 70 e per evitare problemi ha imbottito di eroina i suoi stessi figli, poi nel 2020 fanno gli allarmi sociali su Rogoredo, coatti, periferie e cannette.
Hai descritto la politica nord coreana come una dittatura monopartitica. Ma se si va a vedere ci sono ben 3 partiti di ideologie diverse. Per un informazione migliore consiglierei il documentario "the game" oppure prendere informazioni dalla KFA Italia (associazione Italiana-nord corea)
@@partigianozag4831 Hai ragione che ci sono 3 partiti che hanno idee diverse, però il potere centrale è quello del Leader Supremo, e i suoi ordini vengono mandati ad altre parti più piccole.
Guarda io personalmente ho visto anche dei video di come si vive la, tutto gira sul culto del leader e della patria, teoricamente Kim il sung e il figlio sono ancora in carica. Tornando a noi le persone non sanno nemmeno cosa ci sia fuori la Corea non c'è internet e addirittura in alcune zone manca la corrente, che viene data a questo albergo che tramite degli schermi manda immagini della propaganda ( tra l'altro vuoto) comunque video interessante, una cosa curiosa di Kim juong Jun e il rapporto di amicizia fra lui e quel giocatore di basket
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ................
Le immagini correlate sono un pò a casaccio. Si mettono foto di kim jong il quando si parla del padre kim il sung, si fa vedere l'evoluzione della guerra di corea senza un minimo di spiegazione. È la prima volta che noto una tale approssimatezza nelle immagini correlate 🤔
Le immagini sono solo a titolo esemplificativo, si parla della dinastia kim (sì attraverso le origini di Kim il Sung) ma è nel suo complesso che va vista. E certamente se vogliamo rientrare in tempi umani con il video molti aspetti della guerra di Corea sono da escludere. Altrimenti avremmo fatto un video sui generis sulla guerra di Corea.
@@NovaLectio si, ovvio. Solo che, parlando dell'ascesa dei kim, mi aspettavo di vedere immagini del padre, non del figlio. Mi fa strano vedere una immagine propagandistica degli anni '90 affibbiata al padre mentre si parla di 30 anni prima. Per l'evoluzione della guerra di corea avrei semmai fatto vedere il confine pre e quello post, dicendo che i confini si erano modificati in maniera marginale. Son pignolo, ma essendo cosí accurato come video, queste cose stonano molto nel contesto generale. Tutto qui
C'è anche un altro fatto che i non addetti ai lavori non considerano: le immagini scarseggiano online e dopo averne usate 30, anche quelle di kim il sung finiscono e bisogna ricorrere ad altro
Personalmente non la vedo affatto tutta questa approssimazione nelle immagini anzi. I casi in cui i due Kim si sovrappongono sono pochi e la varietà di foto usate è notevole, per me è un ottimo lavoro
@@NovaLectio ah giusto. È una cosa a cui non avevo pensato. Quando scrivo i miei video sul nucleare ho sempre l'imbarazzo della scelta delle foto da usare 👀
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli ........................
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia! Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli .........................
Ciao, innanzitutto parlare di comunismo al 100% come voleva Marx è folle, mai applicato nella storia a livello governativo, penso che nel tempo sono state usate strategie per destabilizzare nazioni come terrorismo e guerra civile quindi non prenderei proprio tutto per oro colato tutte le informazioni provenienti solo da una fonte (cioè U.S.A. o affini), bisognerebbe anche ascoltare le altre fonti e capire generalmente la situazione. Tipo in Venezuela o in Libia, siamo proprio sicuri che non sono esistiti altri invertenti militari di altre nazioni? Siamo proprio super sicuri di tutte le informazioni raccontate in Corea del Nord? Io penso che bisogna fidarsi fino ad un certo punto poiché bisogna sapere le altre fonti e magari essere proprio in persona fisicamente in Corea del Nord
Ci sono da dire due cose: Kim Il Sung non fu imposto dai sovietici, ma eletto dal popolo nordcoreano. Eletti anche Kim Jong Il e Kim Jong Un perché considerati carismatici dalla popolazione. Che ci siano regole molto severe in Corea del Nord questo è risaputo oltre che tipico in ogni stato socialista, ma non sostengo affatto che si possa definire dittatura visto che in ogni fabbrica gli operai eleggevano un rappresentante, così come in ogni provincia (la Corea del Nord è suddivisa in province) esiste un assemblea locale e per le elezioni parlamentari vengono chiamati alle urne i cittadini nordcoreani ogni 5 anni. E' possibile candidarsi a tali elezioni senza far parte di liste di partito e quindi puoi essere indipendente in politica in Corea del Nord. Ovviamente il partito del lavoro di Corea è il più votato, questo perché in Corea del Nord c'è da sempre stato un sistema politico di stampo socialista. Alla fine sono gli stessi cittadini a volere questo sistema. Dopo la Guerra di Corea, la Corea del Nord si è ripresa notevolmente grazie anche ad un movimento che non è stato citato in video: Movimento Chollima, che deriva dall'animale mitologico coreano (il chollima è un cavallo alato) il quale galoppa con una notevole velocità (oltre i 100 li se non erro). Viene così chiamato questo movimento perché il loro motto era di aumentare il progresso della nazione alla velocità del chollima. In Corea del Nord è possibile trovare a giro per il paese statue in onore al Chollima. Il culto della personalità è dovuto anche ad un aspetto completamente culturale che non ha nulla a che vedere col socialismo: vedere il proprio leader come un maestro. Anche in Thailandia che è uno stato con ideali opposti alla nord corea vige questa mentalità verso il proprio re.
15:13 La Corea del Nord non ha mai fatto ciò, gli atti di provocazione vengono, al contrario di quanto detto in video, da Seul e da Washington, motivi per cui la Repubblica Democratica Popolare di Corea ha spesso rotto i negoziati con il sud.
Lo dici all'inizio e te l'ho sentito pronunciare in più di un video... Qualcosa come "durmer minora errar" o qualcosa del genere! Cosa vuol dire?? Ho saputo, ascoltando un tuo podcast, che è in lingua islandese ma non riesco a trovare la traduzione (anche perchè lo scrivo in "italianese" ;) Update: Herrar in svedese vuol dire "Gentiluomini"! Forse in islandese vuol dire qualcosa tipo "Signore e Signori..." (...dömur mínar og herrar...)??
Grande che bello ascoltare questi mini documentari! Mi stanno aiutando molto a passare il tempo! Purtroppo 28 giorni fa ho avuto un brutto incidente sul lavoro in cui ho preso l occhio sinistro, sono ad un riposo forzato metto le cuffiette faccio partire una play list mi sdraio sul divano ed ecco che mezza giornata passa alla grande! Grazie ragazzo continua così
Come va l’occhio oggi?
Mi spiace
Mi spiace molto, e mi spiace vedere che ai proprietari del canale non interessi nulla dei commenti, sarebbe stato bello condividere un pensiero
Mi dispiace molto
@@timeline_parallela vabbè è comprensibile è un video di più di un anno fa gli arrivano migliaia di commenti non può rispondere e vederli tutri
Ci sono stato in tempi recenti e posso affermare che è assolutamente così anche oggi. Sembra impossibile che esista uno stato del genere. La venerazione per Kim il-Sung e Kim Jong-Il è assurda e la visita al loro mausoleo è impressionante!
Bah, insomma, il Vaticano è una Monarchia assoluta il cui capo di stato viene venerato allo stesso modo, i cui seguaci predicano l'astensione dal sesso .. In fondo non appare così impossibile.
Che paura andare in Corea del nord. Ho letto che anche i turisti vengono uccisi al minimo errore
Devono altrimenti li fanno fuori
Complimenti per il video, soprattutto la narrazione in se, la trovo molto piacevole, in confronto su vari Vanilla magazine & co....
Ma al minuto 2:04, iniziare la frase con "gettare un'occhiata" mi sembra veramente il massimo... Bravo
Com'è possibile che ogni volta tiri fuori un video più interessante del precedente?
Questa cosa è incredibile 😳
Perché la storia del mondo è piena di fatti interessanti!
@@NovaLectio La storia la scrivono i vincitori
@@gallino5549 la storia la scrivono i forti
@@carloseltopoquegira5368 La storia la scrive chi la scrive.
@@danielderoit6867 la storia la scrivono gli storici
Ho appena scoperto il canale. Bravissimi! Qualità altissima, avete un nuovo iscritto 😁
Ho delle lacune di storia molto profonde anche perchè sia alle medie che al liceo, il programma di storia non è andato oltre ai primi anni del dopo guerra :c Sono contenta di aver trovato per caso questo canale! Narrazione coinvolgente e semplice
Questo è normale: fino a che l'antica guardia non morrà l'istoria narrata non verrà.
Ti fò un esempio di modo che tu comprenda ciò sia voluto e solito nell'istruzione italiana: il mio avo (o nonno), nato nell'anno millenovecentoquarantasettesimo, istudiò sino all'unità della nostra nazione; i genitori mei sino al termine della prima guerra mondiale; tali ultimi argomenti trattati fuero a la guisa odierna con tutto ciò che concerna l'età successiva ad il secondo conflitto bellico mondiale.
Saranno i nepoti tui, se mai volessi compier l'errore di figliare, ad istudiar ciò che oggidì contato non è su i testi; il tuo compito sarà raccontar della vita tua, ed i tui figlii ad i tui nepoti della loro, a ciò che eglino apprendano quel che mai sapranno dagl'istitui scolastici varii.
Con codesta logorrea volli solo esprimer un fatto che non favorisce in modo alcuno, o vaticina l'eventuale, disapparsa di canali docenti come quello alla mia scrizione soprastante, sempre che "TH-cam" sopravviva: la mia è una constatazione della vertà.
Te lo dico da docent. Finché noi saremo vincolati a programmi che ci "costringono" a fare in due o tre cicli uguali (scuole medie, biennio scuola superiore, triennio scuola superiore) le stesse cose ma ripetute a livelli diversi, non arriveremo mai ad affrontare le tematiche di storia e di letteratura successivi agli anni 60/70 del XX secolo. Non si tratta di svecchiare i programmi, ma di ridistribuirli.
Primo video che vedo del vostro canale, iscritto ancora prima di finirlo. Sempre bello vedere dei giovani trattare argomenti che solitamente vengono considerati "da vecchi" come la storia. L'ho studiata poco e male a scuola, ora mi vedrò i vostri video per rifarmi una cultura!
@@angelosica93 tutto si basa sul dissenso o consenso, dobbiamo dire in tanti No
@@angelosica93 dobbiamo usare la nostra volontà dire NO oppure SI, vogliamo il nuovo ordine mondiale comandata dall élite mondiale elohim? Dobbiamo scrivere sui social, io scrivo NO GOVERNO élite mondiale elohim.
I capi piramide elohim comandano tutto dietro le quinte e tutti i governanti sono corrotti.
@@UnoSoloEmanueleIng con tutto il rispetto, ma quante cose ti sei calato per fare sta sceneggiata, comunque grazie mi hai fatto ridere
Mia nonna ebbe dei studenti nord coreani durante urss. Mi disse che loro erano molti seri, volevano sapere sempre cosa sarebbe stata la prossima lezione ed mi diceva che studiavano molto e bene. Anche noto che loro veneravono il lider, quasi come un dio e sempre parlavono del loro leader. Lei mi disse una sua opinione, che erano molto esagerati a venerare il loro leader.
@Alexander Smith agungo anche che alcuni nord coreni, venivano a studiare il Russo del urss. Per tradurre i progetti sovietivi che erano in russo.
@@nic7400 si però correggi tutti sti errori grammaticali, pls, sono o v u n q u e
@@thisispappa6405 magari non è molto esperto nell'italiano? e poi fai il criticone ed usi "pls"
@@thisispappa6405 Ma te ne sei accorto che probabilmente non è italiano? Hai fatto più errori tu in 2 righe poi
Si scrive leader
Ti seguo da quando avevi il canale "Scazzoni di Rome". Sei riuscito insieme al tuo immancabile compagno "di avventure" a spiegare in maniera esaustiva ma soprattutto chiara la genesi della corea del nord rispetto a come la conosciamo noi oggi.
Solamente applausi.
Ammettilo Simone: Kim in realtà si era ritirato per assistere te e Ciccio nella stesura di questo bellissimo video
Video stupendo settimo
Penso che il tuo sia uno dei migliori canali che ci siano su yt, vivissimi complimenti e soprattutto GRAZIE per la qualità dei contenuti che proponi, continua così!
È il tuo secondo video che guardo di seguito: al momento intervengo solo per farti sapere che hai un canale fantastico. A presto!
La cosa ironica é che quando dici che i due colonnelli "gettarono un'occhiata" , c'é subito l'inquadratura del colonnello Bonesteel con la benda su un occhio, come se avesse preso alla lettera ciò che avevi affermato! Lol
Benvenuto su TH-cam questo si chiama "editing"
@@nothinghere80 non c’entra una ricca sega
Hahaha
@@nothinghere80 à
Davvero un video molto interessante, sono stato sempre interessato alla storia della Corea ma non ero mai riuscito a trovare abbastanza informazioni, grazie mille Simone.
P.s. la sigla.... wow🎉
Ti consiglio di leggere Storia della Corea del Professor Maurizio Riotto; lì trovi praticamente tutto (e credimi, è una lettura davvero affascinante e di agevole fruizione, lo trovi anche in digitale a pochi euro). Poi se ti interessa approfondire gli aspetti sociali della Corea in una prospettiva storica ti consiglio anche di leggere Sistema familiare e società in Corea di Giuseppina De Nicola, ma questo solo quando avrai un'idea chiara del percorso storico.
@@andreagullo1700 prendo nota di tutto, grazie mille davvero
Per la storia antica (fino al X secolo circa) in italiano si trova anche il Samguk yusa, testo storico autoctono, tradotto direttamente dall'edizione più antica che esiste (xvi secolo se non sbaglio) dal professor Riotto
So che però è abbastanza 'raro' e costoso ma secondo me è un must se vorrai approfondire in futuro
@@giuseppeviti3465 caspita io l'ho cercato in Italiano solo un paio d'anni fa ma non sono riuscito a trovarlo, l'ho dovuto leggere in inglese. Comunque il Samguk Yusa è molto più leggendario che storico come testo...
@@giuseppeviti3465 perfetto, grazie mille per l'informazione
Al Min 2.05 "lanciare un'occhiata" é più che un obbligo!
Grande Nova!! Bel video come sempre!!
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
....
Io voglio la storia della coca cola in unione sovietica
L'erba voglio cresce solo nel giardino del re
non era la pepsi?
@@lorenzopizzolato5434 piacere sono Re, ti assicuro che l"erba che faccio crescere in cantina é migliaia di volte migliore di quella che cresce in giardino.
in realtà era la pepsi, fino agli ultimissimi anni aveva il monopolio in unione sovietica.
Quella della pepsi che viene pagata con navi da guerra dall'urss sarebbe comunque interessante
Devo dire che sei bravissimo a spiegare. Usi termini diversi da quelli comuni e "monotoni" e questo video mi ha aiutato a capire la storia delle due Coree. Grandissimo;)
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
.........
Complimenti Simone e Yacopo ottimo video (da parte mia e della mia compagna), con un bel corredo iconografico la figura di questa famiglia ci ha sempre incuriosito come le vicende legate ai due paesi e di come la semplice scomparsa di una persona per qualche tempo possa scombussolare il mondo anche in un momento non proprio felice per il mondo, grazie ad entrambi da entrambi.
Questi video sulla storia contemporanea sono amabili❤️
7:52
Unione sovietica: vogliamo la bevanda con le bollicine
Pepsi: DAMMI I TUOI FOTTUTI SOTTOMARINI
Marco Parisi poi la seconda volta gli diedero 12 navi da gearra
@@sassolino8767 gearra*
Grazie per queste perle di cultura che carichi spesso,adoro la sigla e sono contento di questo cambiamento che hai portato al canale ormai da tempo,anche se ammetto che mi mancano un po’ le sigle scazzone come quella del topo 😂😂❤️
@@UnoSoloEmanueleIng mi sa che la droga che ti sei calato era tagliata male
La seguo da poco tempo, ho già visto 10 video suoi, complimenti veramente
Ormai ogni tuo video è sinonimo di qualità ;) grazie Simone! ❤️😊
L'ultima volta che ho aperto così velocemente un tuo video la Corea del Nord era ancora il regno di Goguryeo.
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
..
@@UnoSoloEmanueleIng dopo le prime sette parole ho smesso di leggere... complottista
Per me un complottista vuole il male delle persone, io VOGLIO IL BENE
Nova Lectio complimenti, fai video molto interessanti e coinvolgenti, hai un modo di spiegare elegante, è bello seguirti! continua così!
versategli un contributo in denaro.. non si vive di sola gloria
@@imagopoeta io faccio divulgazione storica da 6 anni, e non ho mai chiesto denaro a nessuno, e non sono ricco..
@@giovannicordella7733 beh, l'opportunità di pensare a un cambiamento non è da escludere, no? Con i soldi si campa, e se sei sicuro di saper fare qualcosa, non sei un truffatore, bensì ti sei solo creato un lavoro.
@@astannerman1775 cosa vuoi, si può sapere?
@@giovannicordella7733 ciao
Scoperto il canale da poco, siete fantastici😁
Devo studiare... *arriva la notifica di un nuovo video di Nova Lectio* vabbè, studio domani
Se il prof poi si incazza, è colpa di Kim
@@NovaLectio Già XD
Video fatti veramente veramente bene. Grazie
Curiosità: il sergente MacMuller, ufficiale americano che tracciò il confine fra le due coree (materialmente sul terreno) si trovò due anni dopo a tracciare quello definitivo fra Italia e Jugoslavia dividendo per sempre poderi ed abitati. (L'esodo, Arrigo Petacco)
STRONZO QUEINDI LUI CI HA TOLTO ISTRIA!?
@@MC-qf4ly Cosa dici? Macchè Istria, si parla del nuovo confine italojugoslavo, l'Istria non era più Italiana dalla prima volta che Churchill e Tito si sono parlati. Fra l' altro anche durante l' RSI il signor Mussolini la Venezia Giulia, l'Istria e la dalmazia le aveva già salutate, non facevano parte del rsi e nemmeno di un ipotetica italia fascista postbellica ma erano raggruppate nel Adriatisches Küstenland (Zona del Litorale Adriatico) una provincia del reich che ricalcava l' omonima provincia austriaca, lo sbocco sul mediterraneo degli imperi centrali. E piuttosto che far tornare italiani quei territori li avrebbero fatti diventare croati!
@@rolandtitrentaquattro3109 ok grazie dell'informazione, ora so una cosa che prima non sapevo. 👍🏻😊
Un criminale 😭
L'ho letto anche io quel libro, meraviglioso!
Bellissimo ed interessantissimo canale, scoperto da poco mi son subito iscritto e ho guardato a raffica numerosi documentari! Complimenti!
Manca un dettaglio al video, ed è la superficialità degli americani (che non conoscevano a sufficienza la situazione nella penisola coreana). I comunisti della Corea Del Nord erano forti nella campagne, mentre nelle città c'erano molti non-comunisti che si trascinavano a vivere in una società che non gli piaceva. Durante la Guerra Di Corea scelleratamente gli Usa bombardarono a tappeto almeno una trentina di città nordcoreane, compiendo così un immenso sterminio di non-comunisti, assurdità che consolidò il potere socialista. Nelle città ci sono spesso le persone con una cultura differente da quella delle campagne, sterminando gli intellettuali gli americani facilitarono enormemente l'instaurazione della "monarchia rossa", in cui una "famiglia celeste" gestisce il potere in Corea Del Nord (al posto di un'alternanza al potere più tipica di una repubblica basata su Soviet).
@Michele Avati che ignorante.. vai a vivere li fenomeno
Grandissimo canale. Lezioni perfette ed esaustive. Per questo mi sono iscritto.
Canale uscito casualmente... Posso dire finalmente grazie a TH-cam
Grazie per le spiegazioni sempre precise, chiare e complete
Video bellissimi ed esaustivi, continua con questi contenuti che sei veramente bravo!
👍🏻Complimenti ad entrambi... quasi 30 minuti di ottima narrazione degi eventi
Bel video, ogni tanto youtube consiglia ancora contenuti interessanti vedo. Giusto per svelare il mistero la frase di apertura e` islandese: "dömur mínar og herrar" che significa semplicemente "mie dame e gentiluomini". "Dama" significa appunto...dama, lady...
Mesi che cerco di capirne il significato ahahhaha non sai quanto ti sono grato (pensavo fosse latino)😂
Si ma la vera domanda è che senso ha dirlo in islandese?
@@DrLA-vt1ff il ragazzo ha detto più volte di essere appassionato di cultura nordica... quindi desumo sia quella la motivazione
Herrar assomiglia molto anche ad Herren ovvero "signore" in tedesco
@@DrLA-vt1ff Non so dirti, anche perche` la pronuncia non e` ovviamente perfetta. Ipotizzo lo faccia per ostentare una propria conoscenza, per darsi bonariamente un tono, ma non ci vedo nulla di male alla fine. E` un canale valido che porta contenuti interessanti.
Non conoscevo le storie della Corea del Nord, molto interessanti, grazie per il documentario!
Sono felice che tu abbia trovato “successo” dopo tutto il tuo impegno su youtube
Sempre il top sei sempre molto esaustivo
Amico: cosa guardi.
io: semplice nova lecio
Lectio scusate😅
Nova lercio potrebbe essere il nome per il secondo canale trash
@@gennaropalma9197 puoi modificare il commento premendo sui 3 puntini in basso a destra
Questo Documentario è stato talmente bello, che è durato poco... Complimenti di vero cuore.
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
.....
C'è un errore, ci fu un primo e un secondo leader ancora prima di Kim Il Sung: Kim Tu Bong e Choi Yong Kun. Il primo fu eletto democraticamente mentre il secondo è un generale e potete perfettamente immaginare la fine
Appeso a testa in giù?
@@manueltraballoni715 Esatto, come Mussolini
@@simonedalessandro9082 F
@@simonedalessandro9082 ma se è morto per malattia, quanta ignoranza dio santo
@ Calmati fra, ero ironico.
Grazie di questo video, sono in terza media e volevo portare all'esame la guerra di Corea, grazie
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
.............
Sarebbe interessante anche un tuo video sulle civiltà dell’Italia pre-romana
P.s. I tuoi video sono sempre molto interessanti
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
......
Bel video e spiegato bene. La doppia voce è eccezionale. Complimenti
Già che ci sei, oltre alla coca cola in Russia, parla pure della storia della fanta in Germania :)
È un video interessante, spiegato decisamente bene. Questo tema storico necessiterebbe di un maggior approfondimento. 👋
Gran bella lezione. Di storia , grazie .
Andrebbe raccontata così la storia nelle scusa in maniera fluida è semplice x far avvicina i ragazzi ad essa nn come i mie prof la insegnavano in modo superficiale e senza passione, fortunatamente la storia a me è sempre piaciuta a prescindere da chi la raccontava
P
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
......................
Sei bravissimo, complimenti. Quando affronto in classe alcuni argomenti di storia, mi avvalgo dei tuoi video e di quelli di Barbero. Di nuovo tantissimi complimenti. A proposito di nazioni comuniste isolate, non potresti fare un video sull'Albania di Enver Hoxha?
Cacacacqfqdscfaagdqcsdaxa
Video interessantissimo come sempre!
Da qualche parte avevo letto che Kim Il-sung, essendo considerato a livello ormai ultraterreno, praticamente sovrumano, risulta ancora il vero e proprio leader della nazione, anche se dall'aldilà. Il figlio e successivamente il nipote sarebbero semplicemente dei "custodi" del potere, potere che però sarebbe ancora in mano sua, anche se lui "momentaneamente" è in una dimensione ultraterrena. (Dalla quale sicuramente prima o poi tornerà, manco a dirlo).
Di conseguenza, quella nordcoreana sarebbe in pratica una vera e propria "necrocrazia", dato che il potere sarebbe formalmente nelle mani di un morto. 😛
Molto bravo sempre video interessanti 😀👍🇰🇵🇰🇷
Ho 25 anni , premetto che a scuola ero negato , incuriosisce molto quello che fai e come . Complimenti 💜
è il primo video che vedo con la narrazione a due , si apprezza ancora di più il tono e la dizione più adatta del "protagonista" oltre all'aspirazione toscana mooolto più moderata. Non che io sia una persona più capace a parlare.
"Bisogna armare e militarizzare, priorità all'esercito!" risposta nordcoreana a qualsiasi crisi, sia alimentare, commerciale o geopolitica eppure anche Age Of Empires 2 insegna, che non si possono solo fare soldatini!
Video molto interessante come sempre, grazie♡
10:57 alla fine gli hanno dato il golden play button ?
Bellissimo come sempre 😘😘
"Gettarono un'occhiata" 2:05 (in video, colonnello con la benda all'occhio).
no dai, non può essere un caso :D
Video fantastico come sempre del resto , non vedo l'ora di vederne un'altro 👊🏻
Sembra uno scioglilingua 😅
TH-camr beta: "bella a tutti ragazzi"
TH-camr alpha: "signore e signori, bentrovati"
Nova Lectio: *"dömur mínar og herrar"*
Ma che vuol dire dömur mínar og herrar
?
@@enea_befani1743 "signore e signori" in islandese
FINALMENTE SO CHE COSA DICE SEEEEEE
E perché lo deve dire in islandese? Siamo in Italia e parla in italiano. Boh
Misteri della fede!
Bellissimo video! Piccolo appunto, se posso, Kim Il Sung è scritto 김일성 dunque si legge “song” (come canzone in in inglese). La trascrizione è fatta per chi parla inglese quindi può risultare abbastanza confusionaria.
26:20 la bimbe di kim
Video molto ben fatto ed interessante.
Complimenti.
Il regime Nord Coreano è uno dei più cruenti ed affascinanti di sempre. Mi incuriosisce tantissimo il culto della personalità che si instaura nei paesi sotto dittatura ed il Juche è forse la forma di culto della personalità più affascinanti perché è apparentemente così forte da aver legittimato agli occhi del popolo la nascita e l'affermazione della dinastia dei "dei" Kim. Il Juche mi pare così poderoso che a volte mi riesce difficile credere che il potere dei Kim possa avere fine
Finchè non vengono attaccati da USA o Giappone non avrà fine.
The cult of personality
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
.......................
Si diceva anche in URSS che il regime non sarebbe mai finito, ma le morti consecutiva degli ultimi segretari burocrati vecchi ottusi comunisti (Breznev, Andropov, Cernienko) fece sì che optassero per il giovane Gorbaciov che fece in modo che il popolo fosse liberato dalla tenaglia comunista, finalmente.
@@giguardiani9625 La Russia non ha preso una gran bella piega dopo l'URSS
Guardare i video di nova lectio>>>>studiare storia
Ciao Simone, complimenti per il canale e per la passione con cui fai i video. Sono sempre belli, interessanti e, nel mio caso, spesso assolute novità!
Questi giorni mi è capitato di vedere il documentario "Animali nella grande guerra" di Folco Quilici dove, nella parte finale, viene accennato il fatto che i resti, come le ossa, degli animali (ma anche di soldati finiti nel mucchio) caduti sui campi di battaglia furono poi usate dall'industria, in seguito ad opportune lavorazioni, per fertilizzare i campi di mezza europa.
Avevo sentito qualcosa del genere per le guerre napoleoniche, ma mai per la prima guerra mondiale.
Farai mai un video (anche piccolino) a riguardo?
Interessante, non ne ero al corrente. Sapevo del riutilizzo di ossa sfruttate per la costruzione di strade nell'URSS ma dell'utilizzo come fertilizzanti, no! Da approfondire sicuramente
col mio sono trentunomila likeeeeee, video davvero interessantissimo
secondo me, l'ultimissima dichiarazione non è proprio corretta.
insomma, alla cina fa comodo avere come "animale da compagnia" un cane piccolo ma feroce come la corea del nord.
è una carta sempre comoda da giocare nei negoziati internazionali.
se la cina volesse, le riforme in corea del nord, si farebbero in due giorni.
.. ma pure in due ore,
se volessero....
Bravi ragazzi e molto professionali.. Bravi davvero, complimenti.. Non fermatevi...siete davvero molto molto bravi.
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
...................
Posso chiederti una cosa. Tra tutte le regioni d'Italia, perché la Sardegna è sempre rimasta così spopolata? No, perché non è mai stata una terra poco fertile, priva di risorse o con un clima avverso, eppure la densità di popolazione in Sardegna è un quarto di quella italiana, senza contare che la metà della popolazione è divisa tra Cagliari e Sassari. Al centro non c'è assolutamente nulla.
@@giuliom3564 possibile, ma la malaria girava in tutta Italia
@@giuliom3564 secoli e secoli fra peste e malaria.. dobbiamo ritenerci fortunati perché vivi discendenti da chi più è stato fortunato al tempo. 😢
Ti auguro di arrivare presto al milione
Che canale stupendo! Ho scoperto più cose dei libri di storia. Un incubo, sembra 1984 di George Orwell!
Perché lo è
Video molto interessante, grazie
Ho letto il libro di Yeonmi Park e seguo tutti i suoi video. Poi da lì mi sono informato ulteriormente. Avete fatto veramente un bel lavoro: semplice ma anche preciso ed accurato. Complimenti!
Bellissime le foto che riprendono il file"a taxi driver"che riprende un fatto avvenuto in Corea del Sud che in pochi conoscono
Mi aspettavo, Simo, che per questo video indossassi un kimono rosa e avresti elogiato le grandi doti del leader supremo con tono trionfalistico... ma anche così va bene.
Tu e Jacopo, ad ogni video che pubblicate, alzare sempre di più la qualità. Ottimo lavoro, come sempre 💪🏻
P.s.
Per chi si chiede cosa dica Simo all’inizio, consiglio un ripassino di una certa lingua nordica 😉🇮🇸
Ahah il vestito tradizionale coreano sarebbe l'hanbok comunque😆💖!!!!
Comunque il kimono é giapponese quell' "kimono si chiama hanbook
Molto bello e interessante!
24:35 Nessuno di questi supererà mai "Magnifico rettore"
Bellissimo video 😊
Una versione molto edulcorata ed eufemistica della realtà coreana. Detto questo interessante e piena di immagini sconosciute, e devo dire che era l'unico modo per parlarne se no si faceva una facile retorica, un bel lavoro. La Corea del Nord ricorda vagamente quello che successe in Albania ma poi fu travolta anch'essa dalla perestroika come tutti i paesi oltrecortina.
Da sempre la stampa occidentale,dimostra la sua verità? Nei confronti di una nazione che da 70 anni,non è una nazione pupazzo della democrazia nucleare americana...(come la Corea del sud ricca, ma ricordiamo pure le migliaia di bambini mezzo sangue americani fatti sparire). Non vi ho vissuto ma ,sarebbe meglio se cominciassimo a vedere la realtà vicino a casa nostra. Senza comportarci come tre scimmie ( non vedo non sento non guardo). Schiavi riconoscenti del Dio dollaro.....i morti invano di GAZA ci osservano
Bravissimi, ottimo lavoro!
In realtà, anche i governanti occidentali ammirano ed invidiano "Ciccio" Kim. Al di là delle belle parole per la democrazia, se potessero anche i nostri politici vorrebbero comandare come fa Ciccio in Corea del Nord.
@Salvatore Sicuramente sono piu' rispettosi, ma i cittadini comuni son piu' poveri, mentre lo stato chissà quanti soldi butta in soldati e armamenti
@Salvatore in nord corea però non cè la libertà di espressione
@Salvatore Mi immagino che tipo di istruzione di alto livello possa ricevere un comune cittadino nord coreano
In Korea del Nord non c'è metà della metà della metà della ricchezza italiana, non c'è margine di paragone
@Salvatore ma di che parli?a me sembra lo stato che al posto della mano si prende il culo. Che si mangia i soldi, che lucra i miliardi sui ragazzi nelle case famiglia (e Bibbiano è stata la cosa meno grave) e mille altre cose aberranti che fa dagli anni 80. Sembra quasi che ammiri quel non poter dare contro allo "stato" Coreano e pare tanto che vorresti la stessa cosa qui. Vai tranquillo che anche in italia nessuno da contro allo stato però almeno, si potrebbe fare. L'unica volta dove lo stato nostro ha rischiato grosso era dal 68 fino alla fine dei 70 e per evitare problemi ha imbottito di eroina i suoi stessi figli, poi nel 2020 fanno gli allarmi sociali su Rogoredo, coatti, periferie e cannette.
Bravi, complimenti
Hai descritto la politica nord coreana come una dittatura monopartitica. Ma se si va a vedere ci sono ben 3 partiti di ideologie diverse.
Per un informazione migliore consiglierei il documentario "the game" oppure prendere informazioni dalla KFA Italia (associazione Italiana-nord corea)
Partigiano Zag ma quando mai
@@simonepesce9796 Bella risposta👏
@@partigianozag4831 Hai ragione che ci sono 3 partiti che hanno idee diverse, però il potere centrale è quello del Leader Supremo, e i suoi ordini vengono mandati ad altre parti più piccole.
Ma se i tre partiti sono partiti satellite, quindi uguali al partito principale. Ma svegliati
Guarda io personalmente ho visto anche dei video di come si vive la, tutto gira sul culto del leader e della patria, teoricamente Kim il sung e il figlio sono ancora in carica. Tornando a noi le persone non sanno nemmeno cosa ci sia fuori la Corea non c'è internet e addirittura in alcune zone manca la corrente, che viene data a questo albergo che tramite degli schermi manda immagini della propaganda ( tra l'altro vuoto) comunque video interessante, una cosa curiosa di Kim juong Jun e il rapporto di amicizia fra lui e quel giocatore di basket
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
................
La sigla/intro mi gasa sempre un casino!
Le immagini correlate sono un pò a casaccio. Si mettono foto di kim jong il quando si parla del padre kim il sung, si fa vedere l'evoluzione della guerra di corea senza un minimo di spiegazione.
È la prima volta che noto una tale approssimatezza nelle immagini correlate 🤔
Le immagini sono solo a titolo esemplificativo, si parla della dinastia kim (sì attraverso le origini di Kim il Sung) ma è nel suo complesso che va vista. E certamente se vogliamo rientrare in tempi umani con il video molti aspetti della guerra di Corea sono da escludere. Altrimenti avremmo fatto un video sui generis sulla guerra di Corea.
@@NovaLectio si, ovvio.
Solo che, parlando dell'ascesa dei kim, mi aspettavo di vedere immagini del padre, non del figlio.
Mi fa strano vedere una immagine propagandistica degli anni '90 affibbiata al padre mentre si parla di 30 anni prima.
Per l'evoluzione della guerra di corea avrei semmai fatto vedere il confine pre e quello post, dicendo che i confini si erano modificati in maniera marginale.
Son pignolo, ma essendo cosí accurato come video, queste cose stonano molto nel contesto generale. Tutto qui
C'è anche un altro fatto che i non addetti ai lavori non considerano: le immagini scarseggiano online e dopo averne usate 30, anche quelle di kim il sung finiscono e bisogna ricorrere ad altro
Personalmente non la vedo affatto tutta questa approssimazione nelle immagini anzi. I casi in cui i due Kim si sovrappongono sono pochi e la varietà di foto usate è notevole, per me è un ottimo lavoro
@@NovaLectio ah giusto. È una cosa a cui non avevo pensato.
Quando scrivo i miei video sul nucleare ho sempre l'imbarazzo della scelta delle foto da usare 👀
molto interessante, grazie!!
Mega direttore, ma hai dimenticato "Galattico".
Grazie mi hai fatto capire tante cose sei un grande
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
........................
Ben spiegato,video molto valido 🤗
La dittatura è in tutto il mondo e non lo capiamo, inoltre onde radio che stimolano la rabbia!
Volete bloccare l'agenda Dibolica? Bisogna votare sui social CAPIRE, ci hanno detto che nessuno si è mai OPPOSTO, Libero Arbitrio: NO GOVERNO CAPI PIRAMIDE, vedere anche video del Fisico Maurizio Fedeli
.........................
Parlerai della storia della jugoslavia 🤔? Verrebbe un bel video
Bravissimi ragazzi. Grazie per questi video che non ho mai trovato da nessuna parte. Questo è il canale più dettagliato che finora ho trovato.
Ciao, innanzitutto parlare di comunismo al 100% come voleva Marx è folle, mai applicato nella storia a livello governativo, penso che nel tempo sono state usate strategie per destabilizzare nazioni come terrorismo e guerra civile quindi non prenderei proprio tutto per oro colato tutte le informazioni provenienti solo da una fonte (cioè U.S.A. o affini), bisognerebbe anche ascoltare le altre fonti e capire generalmente la situazione. Tipo in Venezuela o in Libia, siamo proprio sicuri che non sono esistiti altri invertenti militari di altre nazioni? Siamo proprio super sicuri di tutte le informazioni raccontate in Corea del Nord? Io penso che bisogna fidarsi fino ad un certo punto poiché bisogna sapere le altre fonti e magari essere proprio in persona fisicamente in Corea del Nord
bellissimo video molto istruttivo
Ci sono da dire due cose: Kim Il Sung non fu imposto dai sovietici, ma eletto dal popolo nordcoreano.
Eletti anche Kim Jong Il e Kim Jong Un perché considerati carismatici dalla popolazione. Che ci siano regole molto severe in Corea del Nord questo è risaputo oltre che tipico in ogni stato socialista, ma non sostengo affatto che si possa definire dittatura visto che in ogni fabbrica gli operai eleggevano un rappresentante, così come in ogni provincia (la Corea del Nord è suddivisa in province) esiste un assemblea locale e per le elezioni parlamentari vengono chiamati alle urne i cittadini nordcoreani ogni 5 anni. E' possibile candidarsi a tali elezioni senza far parte di liste di partito e quindi puoi essere indipendente in politica in Corea del Nord. Ovviamente il partito del lavoro di Corea è il più votato, questo perché in Corea del Nord c'è da sempre stato un sistema politico di stampo socialista.
Alla fine sono gli stessi cittadini a volere questo sistema.
Dopo la Guerra di Corea, la Corea del Nord si è ripresa notevolmente grazie anche ad un movimento che non è stato citato in video: Movimento Chollima, che deriva dall'animale mitologico coreano (il chollima è un cavallo alato) il quale galoppa con una notevole velocità (oltre i 100 li se non erro). Viene così chiamato questo movimento perché il loro motto era di aumentare il progresso della nazione alla velocità del chollima. In Corea del Nord è possibile trovare a giro per il paese statue in onore al Chollima.
Il culto della personalità è dovuto anche ad un aspetto completamente culturale che non ha nulla a che vedere col socialismo: vedere il proprio leader come un maestro. Anche in Thailandia che è uno stato con ideali opposti alla nord corea vige questa mentalità verso il proprio re.
15:13 La Corea del Nord non ha mai fatto ciò, gli atti di provocazione vengono, al contrario di quanto detto in video, da Seul e da Washington, motivi per cui la Repubblica Democratica Popolare di Corea ha spesso rotto i negoziati con il sud.
Lo dici all'inizio e te l'ho sentito pronunciare in più di un video... Qualcosa come "durmer minora errar" o qualcosa del genere! Cosa vuol dire??
Ho saputo, ascoltando un tuo podcast, che è in lingua islandese ma non riesco a trovare la traduzione (anche perchè lo scrivo in "italianese" ;)
Update: Herrar in svedese vuol dire "Gentiluomini"! Forse in islandese vuol dire qualcosa tipo "Signore e Signori..." (...dömur mínar og herrar...)??