Sono Venezuelano, e abito ancora nel Venezuela. Ho studiato un po' l'italiano perché i miei nonni erano italiani. Ti posso dire che non ho mai guardato nessun altro video in lingua straniera che spieghi quello que succede qui con una così precisa giustezza come il tuo (e ne ho visti in inglese e anche in francese). Te ne sono veramente grato. (Scusate se c'è qualcosa di stranna, sono madrelingua spagnolo)
Mia madre è nata e cresciuta in Venezuela. I miei nonni partirono per Caracas negli anni 60’ con le tasche vuote ed arrivarono in 15 anni a possedere un albergo e un ristorante di successo. Non appena mio nonno fiutò la malaparata capì che era tempo di vendere tutto e tornare in Italia. Con i soldi ricavati riuscirono ad acquistare quattro case (tre al sud ed una al nord). Ancora oggi però mi raccontano di che paradiso era il Venezuela e la luce che traspare dai loro occhi vale più di mille parole. È davvero un peccato che buona parte del Nuovo Mondo sia diventata molto peggio di quello vecchio.
Storia interessante quello dei tuoi nonni . Purtroppo questo accade quando un governo che non sa governare porta uno stato al degrado più totale. Il Venezuela non è l'unico paese povero in sud America . Ci sono altri stati che vivono nell'omerta.
Un mio prozio (chiamiamolo Mario), seguito poi da uno dei suoi fratelli qualche anno dopo (chiamiamolo Fulvio), si trasferì in Venezuela nei primi anni cinquanta, non possedeva nulla ma aveva tanto pelo sullo stomaco e ci sapeva fare con la meccanica. In Venezuela notò come gli americani che lavoravano sul posto, quando si rompeva un pezzo dei loro Caterpillar, anziché ripararlo, chiedevano direttamente un pezzo nuovo dalla fabbrica negli USA, gettando via il pezzo rotto. Fu così che con molta pazienza e duro lavoro Mario riuscì a mettere insieme cinque mezzi pesanti e avviò con il fratello una compagnia di movimentazione terra e costruzioni stradali. Lui poi negli anni sessanta tornò in Italia, era infatti estremamente legato alla Patria e alla terra natale, lasciando tutto al fratello. Negli anni novanta l'azienda possedeva almeno un centinaio di mezzi, credo duecento ma non sono sicuro, chissà quanti chilometri di strade venezuelane sono state costruite dalla mia famiglia... certo Fulvio, che è ancora vivo, mi racconta come si lavorasse solo tramite mazzette ai militari, ma che se non si eseguiva il lavoro a regola d'arte e nelle tempistiche previste si rischiava la pelle. Anche lui come tuo nonno, avvisato preventivamente, fu costretto a svendere tutto e tornare in Italia. Meglio avere avuto e poi perso che non avere avuto per niente, dico io.
Non esiste paradiso. Molti altri venezuelani possono avere un'altra percezione del periodo che vissero i tuoi nonni. Non si universalizzano le testimonianze personali.
@@1983nanenane perché essere nato in italia ,significa conoscere l'italia e la sua storia? in particolare socio-economica. solo seguendo la televisione venezuelana ho saputo che le nostre fregate hanno bombardato i porti del Venezuela
Ho lavorato in Spagna per diversi anni , e ho avuto modo di lavorare a fianco di moltissimi Venezuelani , mi hanno raccontato cose incredibili , sono passati dalla ricchezza all'orrore , è un paese meraviglioso solo turisticamente ha da offrire tantissimo , piange il cuore vederlo ridotto così
Onestamente uno dei video migliori che abbia mai visto su questo canale, essendo un appassionato di economia, macro-economia e socio-politica mi voglio congratulare con te. La conoscenza è la sola vera arma di cui un uomo dispone e questo canale ne è l’esempio. Miglior TH-camr d’Italia.
No vabbè... La qualità dei video di questo canale sta diventando sempre più impressionante, sembra di guardare la storia siamo noi senza il modo di parlare "a sobbalzi" di Minoli.
Guardavo Minoli da piccolo con mio padre, se posso permettermi credo che su questo canale ci sia ancora piú attenzione alle fonti. C'è da dire che ora si trovano piú facilmente, sapendo cercare nei posti giusti.
Sono Italo-venezuelana, vivo in Italia, e ti ringrazio per parlare della brutta situazione del mio Paese. Tutto giustissimo! Purtroppo, non ancora usciamo della catastrofe degli ultimi decenni.
Tu continui a dare dello "sfruttatore" ai nostri connazionali emigrati la e insulti chiunque porta testimonianze che confermano quanto detto nel video. Lo fai sotto ogni commento. Ti informo che in questo modo non convinci nessuno. Dimostri solo un palese rosikamento indotto dall'ennesimo fallimento socialista
@@giovaforzi1054 in Venezuela ci ho vissuto 10 anni fa, i poveri hanno ripreso i loro diritti con Chavez, chi commenta sotto questo video sono persone nate in Venezuela da famiglie agiate, IO parlo a nome del popolo povero ed oppresso che ancora oggi sostiene Maduro.✊
La morale è, che quando iniziamo a guagnare di più:: una parte va risparmiata, una parte serve per investimenti, ed solo una piccola parte è per il lusso
Vogliamo assolutamente la parte 2 & 3. Questo è un argomento importantissimo, che andrebbe studiato anche a scuola per molti anni a seguire. Grazie e complimenti!
Onestamente prima di guardarlo pensavo che fosse solo un altro video con la "Storia Conveniente" sul mio Paese, ma davvero meglio spiegato impossibile, vedrò come vanno avanti gli altri video, ma questo posso dirvi che è la cosa più obiettiva che ho visto. Non avete idea del bene che farebbe al mio paese se questo fosse nel pensiero collettivo della nazione. Un Saludo desde Venezia.
Novalectio, io del Venezuela non conosceva in modo preciso la storia e i motivi che hanno portato alla crisi attuale, ma grazie a te ora ne sono consapevole. Grazie mille. Aspetterò con trepidazione i tuoi prossimi due video.
Conosco in parte la storia del Venezuela. Almeno quella dal 1970. Ho frequentato spesso il Paese dal '73 al '96. La tua parte 1 è il miglior riassunto che abbia mai sentito sul quel paese meraviglioso, almeno fino alla crisi del petrolio. Perfette anche le critiche alla mentalità venezuelana, che mi ha sempre stupito per il fatto di non riuscire a diversificare la produzione. Io, da figlio di imprenditori italiani, che hanno tentato la fortuna in Venezuela pensando che tale inerzia potesse cambiare, non ci potevo credere. Ma era esattamente così. Un popolo festaiolo e bellissimo, ma insipiente. La classe politica era l'esatta espressione della mentalità popolare. Peccato che mi viene da dire la stessa cosa dell' italia (la minuscola è voluta) di oggi. Vado a cercarmi con molto interesse le prossime puntate. "Per aspera ad astra" ma poi si dice anche "dalle stelle alle stalle". E mai come in Venezuela. (Per ora).
Da Italo venezuelano inutile dire che aspettavo con ansia questo video. Spero tu faccia anche i video seguenti per parlare un po’ di quegli animali che stanno e che stavano al potere, dato che spesso nessuno sa nemmeno la crisi che c’è in quel bellissimo paese.
@@morgoroth92 Bellissimo paese in base a che cosa? Io purtroppo in Sudamerica ci sono nato e dissento completamente da quest' affermazione,l'unico paese che si salva è forse Uruguay, per il resto(in primis Brasile e Argentina che si credono fortissimi a livello economico quando tutti sanno che non è così)lasciamo perdere. Il Sudamerica ormai è morto e sepolto e destinato a diventare una colonia a dipendenza indeterminata degli Stati Uniti.
Mia mamma è Venezuelana, sono ormai 11 anni che non vedo i miei parenti là... Sinceramente ancora oggi, certe volte quando la connessione di là regge, mio nonno e mia zia mi raccontavano di come si vivesse bene là e di come tutta la politica venezuelana corrotta e in combutta con altre nazioni che la sfruttavano solo per il "regalo" del petrolio abbiano rovinato quel meraviglioso paese che io stesso ho amato e che tutt'ora mi fa piangere a non poterlo rivedere...
@@Napoletano_Comunista Peccato che per vivere bene si intendesse quando ancora non ci fossero problemi di tipo politici .. Ah giusto per la cronaca, mio nonno per permettere alla sua famiglia di vivere "dignitosamente" ha sempre lavorato anche in mestieri dove si guadagnava una miseria, ma nonostante tutto ha sempre cercato di portare un piatto a tavola... Fidati che poi nella zona dove abitano di povertà c'è ma questo non toglie che le persone si aiutano l'un l'altro... Ma sicuramente da uno come te, solo questo commento potevi tirare fuori. Buona giornata🥰
@@Napoletano_Comunista i brianzoli vogliono sudamerica per dopo fare il razzisti ,, va be nella brianza sono le montagne nella sua terra cercate petorlio , argentino e via vai,, pero sudamerica se ha svegliatto ,, capi
@@2025crf Non parlare di cose che non sai! MENSOGNE? IO SONO NATA E CRESCIUTA IN VENEZUELA E POSSO DIRTI CHE TUTTO QUESTO È VERO E ANCHE DI PIÙ. LA MIA FAMIGLIA È ANCORA LÀ CHE LOTTA PER MANGIARE SE TUTTO VA BENE UNA VOLTA AL GIORNO, PREGANDO DI NON AMMALARSI PERCHÉ SAREBBE LA FINE... IGNORANTE
Ottimo video! Ragazzi non capite l’influenza che hanno avuto gli italiani e anche gli spagnoli in Venezuela. Essendo nato e cresciuto in Venezuela posso dirvi che i fatti sono azzeccati. Mio padre si trasferì dalla Sardegna nel 1962 a 16 anni ed è riuscito a fare una vita decente nel settore del commercio. Grazie per un’altro ottimo video ed speroro che tu faccia la seconda e terza puntata e se le fai, non ignorare la potenza “ideologica” che ci ha portato dove siamo oggi, Cuba.
qualita' del contenuto impressionante, spiegazione eccelsa e un ritmo degno di nota: tutti elementi che mi hanno fatto entrare a far parte del tuo canale e che felicemente sto facendo conoscere a chiunque posso, italiano e non. Il tema del Venezuela e' sempre stato di mio profondo interesse e attraverso questo video lo stai trattando con transparenza e in dettaglio in maniera magnifica. Una storia da cui tutti in epoca moderna, dobbiamo analizzare nel dettaglio per trarne profondi insegnamenti. Continua cosi e aspettiamo con IMPAZIENZA la parte 2 & 3 di questa affascinante storia!!! Grande!!
Sono un figlio di venezuelani nato a Roma...ho lavorato in Venezuela quando ancora si poteva vivere abbastanza bene...quanto mi manca... venezuela mi amor 💛💙❤ attendo con ansia il 2 e 3 video...
Dopo aver visto l'ultima serie di Alex Tienda sul Venezuela, mi domandavo se mai avresti parlato di questo fantastico Paese e della sua storia pazzesca. Non mi hai deluso!
Mio padre arrivò dalla Ex Jugoslavia in Venezuela nel 1950, ha fatto famiglia, ci ha dato una vita degna, ..... e l'anno scorso morì in una nazione che non riconosceva più.... troppo triste, Venezuela sembra un horror film e non esagero...
@@michelangelo4701 Quindi confermi quello che dico io. Non c'e un paese della corte dello zio Sam benestante. Le cazzate che dici le capisco molto più di quanto tu immagini. E anche i tuoi motivi per insultare. Ti viene dalla mancanza di argomenti.
@@tseba953ita Falso. Le cosiddette sanzioni, che sono cominciate prima con sanzioni specifiche e personali contro personaggi di spicco del governo accusati di corruzione o violazioni di diritti umani, sono molto recenti (2017 in poi) mentre la catastrofe venezuelana è cominciata ben prima, Evidentemente molti non sanno che già nel 2013 se non prima c'era la scarsità di prodotti, si dovevano fare file di giorni per alimenti e beni basici, spesso ti marchiavano sul polso per entrare a comprare (TUTTO VERO), dovevi comprare solo giorni specifici a seconda del tuo numero di carta di identità, ecc ecc. E che dire della repressione violenta del 2014 contro studenti e oppositori? MA QUALI SANZIONI ma per piacere... Maduro e compagnia hanno quel discorso propagandistico e mistifcatore per non assumere la responsabilità di quello che hanno fatto.... chiedetevi perché mentre eravamo in emergenza umanitaria e dicevano poverini che per colpa delle sanzioni non potevano comprare medicine e alimenti per il popolo, il governo ha acquistato ARMI, si ARMI. Quindi i soldi li avevano per armi ma per il resto avevano la scusa delle sanzioni... quei criminali bastardi.
L'argomento Venezuela era forse quello che aspettavo di più in assoluto dal tuo canale, il miglior canale italiano del settore. È una storia paradossale, agli antipodi rispetto a quella dei paesi arabi. Spero tu possa pubblicare gli altri video, continua così.
Finalmente un video dedicato a quello che è accaduto in Venezuela….una cosa quasi dalla sera alla mattina dalla ricchezza e benessere più grandi, alla fame e all’ orrore. TUTTI dobbiamo sapere. Grazie veramente, sono commossa per questa iniziativa e aspettiamo gli approfondimenti, certo! Un grazie e un abbraccio!
Sono brasiliano e vivo qui in Brasile. Ci sono molti venezuelani che sono fuggiti dal loro paese e vivono qui in Brasile. La situazione del Venezuela è catastrofica!
Hai una padronanza dell'italiano fantastica per essere brasiliano (e quindi presumo non madrelingua italiano). Ciò detto, mi trovi daccordo, il Venezuela al momento sta vivendo una situazione degna di una pellicola post apocalittica, purtroppo.
Complimenti per questo video, attendo gli altri! Ho visitato il Venezuela diversi anni fa ed è un paese davvero stupendo. Fa male vedere come sia sprofondato in questa crisi tremenda. Mi piacerebbe anche un tuo video sulla guerra nella ex Jugoslavia, argomento sempre poco trattato
Vivo in Colombia, grazie per questo video. Completo, imparziale e brillante. Mi fanno ridere le persone che dall'Europa inneggiano a Maduro, senza aver mai conosciuto un venezuelano in vita loro. Se oggi la Colombia non è come il Venezuela è proprio perché ha avuto la "fortuna" di aver poco petrolio rispetto ai cugini... Anche se proprio in questi giorni stiamo paurosamente ripercorrendo gli stessi passi, ho seriamente paura per la Colombia
Sono iscritta da tempo ma non ho mai avuto la possibilità di commentare a causa di problemi tecnici del mio ex tablet......ora , finalmente,posso esprimere tutta la mia ammirazione per il tuo lavoro molto professionale, competente con argomenti interessanti ma soprattutto ad un livello di qualità al primo posto su TH-cam . I miei più sinceri complimenti e tutta la mia stima ,ti meriti molti più iscritti poiché è palese l'impegno e la passione che metti nel tuo lavoro . Grande grande grande
La Farc, elm stanno in territorio Venezolano grazie a Chávez e Santos. Si sono posseduti le zone di Apure, Táchira, Tujillo, parte di Zulia é per fino del stato Bolivar e Amazonas. Ci sono notizie di sangue per il dominio dell territorio fra le guerrilie é il governo per il mercato del narcotráfico internazionale. Ci sonno numerosi morti. Questo da parecchio tempo.
Non so se hai fatto questo video perché te lo avevo chiesto nei commenti di qualche video fa (non credo), comunque grazie mille, è un argomento che mi interessa molto e tu sei uno dei pochissimi in Italia a parlarne, sempre al top💪💪
Vedo che sei quasi a 300 mila iscritti, sarà solo un'ulteriore tappa, parte di un percorso che sta vedendo crescere sempre più il tuo canale, questo a prova delle tue capacità, delle tue ottime capacità divulgative e dei continui ottimi contenuti informativi che condividi. Avanti così e grazie!!!!
Video davvero spettacolare, mi auguro ci siano presto la 2° e 3° parte, non si parla mai di queste nazioni nonostante il problema sia più che attuale e riguarda tutti noi.
Complimenti per questa prima parte Simone!! Sono proprio curioso di vedere la continuazione della serie per capire una storia tragica come quella del Venezuela, un paese che ho avuto la fortuna di visitare nel 2019 e che senza l'avarizia della classe militare e di quella politica avrebbe la stoffa per essere un paradiso terrestre
Vivere di aiuti di stato, puntare solo su un settore, importare anche quello che si potrebbe produrre solamente perché costa di meno... Che belle scelte, il problema è che la storia si ripete e non possiamo farci nulla... Voglio gli altri due video comunque ❤️
@@paolobignardi2131 l'errore è quello, vuol dire che o il mio costo è troppo alto per qualche ragione o che un'altro stato produce non pagando adeguatamente o non rispettando l'ambiente ecc...
Come sempre ti distingui per la tua passione verso l'argomento, il carisma e la grande capacità espositiva e divulgativa, oltre a scegliere sempre argomenti interessanti e coinvolgenti. Spero davvero che caricherai le altre due parti di questa serie perché conoscere le motivazioni della caduta di un Paese in così rapida ascesa, oltre ad essere estremamente intrigante, può anche essere un modo per capire il destino che, pur in modo meno marcato, è toccato anche all'Italia.
Facciamo attenzione che l'Italia può fare una fine quasi uguale al Venezuela per colpa dei suoi politici e anche se si può dire per un popolo Italiano così passivo con quello che succede.
Il paragone è quasi perfetto considerando l' alta corruzione presente e la malavita organizzata, l' unica differenza sta nelle risorse energetiche che il Venezuela possiede ma che non riesce a sfruttare intelligentemente.
Evito sempre paragoni perché ognuno e un individuo a se ,ma caro ragazzo fattelo dire, tu sei il degno successore del prof Alessandro Barbero,vedo nel tuo lavoro la passione e professionalità, ricordandoti che " l'allievo supera sempre il maestro" amo la storia da tutta la vita e tu la fai amare , orgoglio Italiano..
Conosco abbastanza bene la storia del Venezuela. Questo video è un eccellente riassunto, molto ben documentato. Bravo. Non vedo l'ora di vedere gli altri 2!
Amo il tuo canale, la tua estrema accuratezza nell'esposizione e l'originalità dei contenuti a sfondo geopolitico attuale che donano ai tuoi video una sfumatura di inchiesta giornalistica, il tutto senza "lavoro sul campo", li rende semplicemente superlativi e spero di riuscire a sostenerti su patreon perché hai un talento raro, per favore continua su questa strada perché sei una perla in uno TH-cam italiano molto povero di contenuti e di bassissimo livello. Pochissimi altri canali hanno questa qualità nel montaggio nelle grafiche e nel coinvolgimento dell'ascoltatore, ti meriti di fare tanta strada !
Avrò fatto si o no dieci commenti da quando ho TH-cam (iscritto dal 2006), ma te lo meriti davvero. Sembri Robin Williams nell'attimo fuggente, sai trattare questi argomenti in maniera coinvolgente e appassionare anche a chi di queste cose non riesce a comprenderne molto, come il sottoscritto. Poi sei un pratese maledetto come me, come faccio a non seguirti! Vorrei sicuramente le altre parti e non solo, continua così e ti auguro tutto il bene possibile, sembra proprio che tu ci metta passione in quello che fai. Se ti incontro una sera da qualche parte ti offro sicuramente da bere!
Ricordando le parole del celebre Simón Bolívar, America è ingovernabile. E Venezuela è una chiara dimostrazione di questo, da parte da una persona che visse il suo bellissimo stato cadere nella più profonda miseria politica, ti ringrazio di parlare di questo tema, aspetterò le altre parti e vedrò questa con molto piacere
Sarebbe più interessante un video sulla situazione attuale in Argentina, la quale sta attraversando una situazione socio-economica disastrosa nelle mani di un governo di delinquenti. I quali hanno come modello Maduro e la sua banda di ladri. Se continua così fra non molto sarà ribattezzata "Argenzuela".
Golden Freddy Sfm, io ho letto 'Il volo', ' L'isola del silenzio' e 'Doppio gioco' di Horacio Verbitsky sulla dittatura della junta militar. Molto belli, anche se certi pezzi sono da stomaci forti.
Anche su quella comunista in nord korea..In urss...In Nicaragua.ed in tutto est europeo e nel sud est asiatico...Tutti posti dove i popoli vivevano da disperati.
Circa 7 anni fa io mia moglie italo- venezuelana e i miei 2 bambini all'epoca piccoli siamo dovuti a malincuore lasciare questo splendido paese governato da un governo di incapaci, ignoranti ed emarginati dalla società che ha distrutto il settore economico e sociale. Questo servizio come è perfettamente spiegato illustra la dura verità di questo paese che porto ancora nel cuore.
Complimenti simone per questo ennesimo video che dimostra sempre di più la tua bravura, io e la mia compagna non conoscevamo tutti gli aspetti della storia recente del venezuela, speriamo di poter vedere presto anche le altre due puntate.
Ottimo video!! Come al solito interessante, riesci a mantenere il ritmo e a non far deconcentrare e spazi su vari temi: aspetto trepidante le parti 2 e 3 sul Venezuela!!
Da Venezuelano posso dire che hai svolto un lavoro decisamente SPETTACOLARE. Non vedo l'ora dei prossimi video. Anche se so già la storia dato che l'ho vissuta sulla mia pelle. PS chavez ei suoi complici hanno dato il colpo di grazia. VOGLIO QUELLA SECONDA PARTE
non è vero niente, Chavez ha dato i diritti ai poveri, ma forse tu sei un figlio di emigrati europei che sono andati in Venezuela per sfruttare la manovalanza locale.
@@Napoletano_Comunista sentiamo, chi è nato li e ha vissuto le cose in prima persona? Io e non certo te che hai detto la piu grande boiata della storia. Perché non vieni a vedere con i tuoi occhi ciò che hanno distrutto chavez e maduro?? Ah gia è troppo comodo davanti ad un pc e con le comodità che l'Italia può dare. NON FARMI LA MORALE IPOCRITA
Spero tu continui questa piccola serie, i miei nonni emigrarono dalla Sicilia in Venezuela negli anni ‘50, mia madre è nata e cresciuta lì. Sono stato in Venezuela nel periodo della morte di Chavez, tutto un altro mondo, vorrei farla molto breve: in Venezuela quelli che hanno soldi sono perlopiù (potrei dire il 95%)stranieri o figli di italiani, spagnoli, tedeschi, americani ecc. nella mia permanenza in questo paese non ho mai incontrato un “vero venezuelano” ricco... questo video rispecchia la realtà passata e presente di questa scellerata e affascinante nazione.
Il problema è stato togliere le fabbriche e le attività a chi è capace per regalarle a chi non è in grado di amministrare nulla. Questi farebbero fallire anche un chiosco di crisantemi davanti a un cimitero. Non sono in grado di fare nulla.
Sono un cuoco di 37 anni e vivo a Stoccolma da 6 anni. Ad agosto lo scorso anno decisi di lasciare la Svezia per provare... a Dubai... mai nella mia vita un errore peggiore soprattuto in clima "covid". Neanche 2 mesi mi sono reso conto di avere perso diritti, dignitá, potere economico, ferie, libertà di non essere obbligato con la mascherina fuori a 45 gradi o quando lavoravo in una cucina di una catena di ristoranti "pizzaro" di uno sceicco... il tempo di licenziarmi x riavere il PASSAPORTO e prenotare un volo per tornare in Europa e decisi di tornare a Stoccolma ad ottobre. L' introduzione era necessaria a spiegare la continuazione: prima di novembre disperato senza lavoro, senza casa, senza speranze di ottenere un contratto di lavoro... conobbi Jenny Rojas (la mia attuale capa VENEZUELANA), che fidandosi dello chef che é un mio amico da quando ero arrivato qui nel 2015, mi prese subito a lavorare... mi ha aiutato a rifare i documenti x lavorare e soggiornare in Svezia (Personnummer). Tramite un amico ha trovato l' appartamento dove vivo,... ma soprattutto mi ha ridato il sorriso e la voglia di lottare.... Il ristorante ironia della sorte (in chiave comico/significativa...), si chiama "Esperanza", un ristorante italiano, gestito da una famiglia Venezuelana. Io non posso che essere in debito x la vita con loro, soprattutto in questo momento storico dove Stoccolma é una delle pochissime città al mondo che ancora puó farci vivere degnamente e senza ridicoli obblighi. Se ne sono dette tante mesi fa sulla Svezia ma vi garantisco che i media vi hanno ingannato e ingigantiscono le cose sui morti ecc... io dopo la mia storia difficilissima volevo raccontarvi soprattutto la fortuna ad aver trovato le persone giuste al momento giusto. X me il Venezuela é importante come l' Italia. Ho trovato una vera famiglia e non mi sono mai sentito cosí fortunato, mai. Mi sono ripreso anche a livello economico ma prima in quello mentale ed é stata durissima. Tutti i giorni quasi quando arriva la titolare : "Jenny io non dimenticheró mai quello che hai fatto x me, sei una sorella". (Qui in Svezia non ci sono molte persone che ti aiutano cosi facilmente, si sa come sono distaccati i nordici... ), ma il "Venezuela" mi é stato accanto. Un saluto e sei bravissimo a fare i video, quello che hai fatto su Dubai quando lo ho visto mi sembrava di sentire un nodo in gola... povera gente io l' ho vista... a migliaia di anime sfruttate e io ero uno di loro... Michele Procopio
Complimenti. Un bellissimo e interessantissimo video che viene a spiegare molto su un Paese del quale conoscevo poco ma ero nel contempo molto curioso di saperne di più. Ancora bravo!!!
video super interessante, ci ho vissuto tra 2010/2011 e me ne ero innamorato. (2 volte , ho anche trovato moglie) vorrei che tutti lo guardassero per capire cosa succede in questo paese meraviglioso. non vedo l'ora di poterci tornare, chissà, magari a viverci.
SUPER INTERESSANTE DAVVERO!
Numero di persone che vogliono la puntata 2 e 3...
👇
Io preferisco che faccia un video unico come sempre, i video a puntate non mi piacciono!
@@azzurracupini6441
Dato che i video in tutto saranno tre, verrebbe fuori un video di un'ora.
@@azzurracupini6441 mi raccomando, sempre a lamentarsi eh! Mi sembri una ragazzina.
UP
@@Phed98 io me lo guarderei un video di un ora , magari potrebbe fare una nuova serie di video dettagpi da un ora ed uno più leggero da 15 min.
Sono Venezuelano, e abito ancora nel Venezuela. Ho studiato un po' l'italiano perché i miei nonni erano italiani. Ti posso dire che non ho mai guardato nessun altro video in lingua straniera che spieghi quello que succede qui con una così precisa giustezza come il tuo (e ne ho visti in inglese e anche in francese). Te ne sono veramente grato.
(Scusate se c'è qualcosa di stranna, sono madrelingua spagnolo)
Hai scritto molto bene, auguro il meglio a te e al tuo paese.
@@sbnolove9090 ? haahhahahaha
In bocca al lupo al tuo bellissimo paese
Sei bravissimo
In bocca a lupo a te e al tuo paese. Supporto da tutti gli Italiani
Mia madre è nata e cresciuta in Venezuela. I miei nonni partirono per Caracas negli anni 60’ con le tasche vuote ed arrivarono in 15 anni a possedere un albergo e un ristorante di successo. Non appena mio nonno fiutò la malaparata capì che era tempo di vendere tutto e tornare in Italia. Con i soldi ricavati riuscirono ad acquistare quattro case (tre al sud ed una al nord). Ancora oggi però mi raccontano di che paradiso era il Venezuela e la luce che traspare dai loro occhi vale più di mille parole. È davvero un peccato che buona parte del Nuovo Mondo sia diventata molto peggio di quello vecchio.
Storia interessante quello dei tuoi nonni . Purtroppo questo accade quando un governo che non sa governare porta uno stato al degrado più totale. Il Venezuela non è l'unico paese povero in sud America . Ci sono altri stati che vivono nell'omerta.
Un mio prozio (chiamiamolo Mario), seguito poi da uno dei suoi fratelli qualche anno dopo (chiamiamolo Fulvio), si trasferì in Venezuela nei primi anni cinquanta, non possedeva nulla ma aveva tanto pelo sullo stomaco e ci sapeva fare con la meccanica.
In Venezuela notò come gli americani che lavoravano sul posto, quando si rompeva un pezzo dei loro Caterpillar, anziché ripararlo, chiedevano direttamente un pezzo nuovo dalla fabbrica negli USA, gettando via il pezzo rotto.
Fu così che con molta pazienza e duro lavoro Mario riuscì a mettere insieme cinque mezzi pesanti e avviò con il fratello una compagnia di movimentazione terra e costruzioni stradali.
Lui poi negli anni sessanta tornò in Italia, era infatti estremamente legato alla Patria e alla terra natale, lasciando tutto al fratello.
Negli anni novanta l'azienda possedeva almeno un centinaio di mezzi, credo duecento ma non sono sicuro, chissà quanti chilometri di strade venezuelane sono state costruite dalla mia famiglia... certo Fulvio, che è ancora vivo, mi racconta come si lavorasse solo tramite mazzette ai militari, ma che se non si eseguiva il lavoro a regola d'arte e nelle tempistiche previste si rischiava la pelle.
Anche lui come tuo nonno, avvisato preventivamente, fu costretto a svendere tutto e tornare in Italia.
Meglio avere avuto e poi perso che non avere avuto per niente, dico io.
Non esiste paradiso. Molti altri venezuelani possono avere un'altra percezione del periodo che vissero i tuoi nonni. Non si universalizzano le testimonianze personali.
Giustamente è colpa di chavez e maduro che hanno reso quel posto un inferno
Purtroppo i socialisti dove vanno fanno danni.
Sono venezuelano e mi sono commosso vedendo questo interesse da parte tua di fare notizia
non sono comunista o di sinistra ma è solo colpa del socialismo?
@@carlocarlo2523 sì ! Detto da un conoscente nato in Venezuela. Le meraviglie del social/comunismo 🍾
@@1983nanenane perché essere nato in italia ,significa conoscere l'italia e la sua storia? in particolare socio-economica. solo seguendo la televisione venezuelana ho saputo che le nostre fregate hanno bombardato i porti del Venezuela
@@aldosecchi1539 eh?
Ho lavorato in Spagna per diversi anni , e ho avuto modo di lavorare a fianco di moltissimi Venezuelani , mi hanno raccontato cose incredibili , sono passati dalla ricchezza all'orrore , è un paese meraviglioso solo turisticamente ha da offrire tantissimo , piange il cuore vederlo ridotto così
Onestamente uno dei video migliori che abbia mai visto su questo canale, essendo un appassionato di economia, macro-economia e socio-politica mi voglio congratulare con te. La conoscenza è la sola vera arma di cui un uomo dispone e questo canale ne è l’esempio.
Miglior TH-camr d’Italia.
Hai la cultura di una capra per sostenere che le falsità di questi video siano inreressanti!
@@mfrbreus1297 quando torni da uno dei tuoi viaggi in Sudamerica dacci notizie veritiere , ti ringraziamo nel frattempo!
Senza dubbi NL il miglior TH-camr
Mai provato a guardare i video di ottolina. Giusto poco fa ne hanno pubblicato uno sul Venezuela. Lo guardi
No vabbè... La qualità dei video di questo canale sta diventando sempre più impressionante, sembra di guardare la storia siamo noi senza il modo di parlare "a sobbalzi" di Minoli.
Guardavo Minoli da piccolo con mio padre, se posso permettermi credo che su questo canale ci sia ancora piú attenzione alle fonti. C'è da dire che ora si trovano piú facilmente, sapendo cercare nei posti giusti.
Già, questo è uno dei miei canali preferiti❤!!!!
@Into_The_Sun Dipnde da quanti anni ha, mixer è molto più vecchio.
Senza pensare poi, a quale spiegamento di forze aveva la RAI per produrre questi documentari
Aspettando con ansia la seconda parte. Bel video, molto accurato!
Saluti da un Venezuelano in Italia 🇻🇪❤🇮🇹
Sono Italo-venezuelana, vivo in Italia, e ti ringrazio per parlare della brutta situazione del mio Paese. Tutto giustissimo! Purtroppo, non ancora usciamo della catastrofe degli ultimi decenni.
Hola Claret (como la escuela).
¿De donde eres?
(maracucho)
Grazie mille, hai fatto vedere esattamente cosa è successo e cosa succede in Venezuela... Bravo! grazie ancora.
Una venezuelana in Italia. 🇻🇪❤️🇮🇹
Ciao mariana, apprezziamo molto il tuo commento ma quella che hai messo è la bandiera irlandese, 🇮🇪
Quella italiana è questa 🇮🇹
@@fristopwwmfrii925 grazie, non mi sono resa conto, scrivendo in fretta e furia dal telefono è facile sbagliarsi visto la somiglianza.
@@marianaccs tranquilla può capitare! Era solo per assicurarmi di non farti sbagliare in futuro! Ciao🇻🇪🇻🇪❤️
Sono nato e cresciuto in Venezuela, hai raccontato tutto con estrema precisione! Bellissimo video complimenti!
vergognati
Tu continui a dare dello "sfruttatore" ai nostri connazionali emigrati la e insulti chiunque porta testimonianze che confermano quanto detto nel video. Lo fai sotto ogni commento. Ti informo che in questo modo non convinci nessuno. Dimostri solo un palese rosikamento indotto dall'ennesimo fallimento socialista
@@giovaforzi1054 🙌👌
@@giovaforzi1054 in Venezuela ci ho vissuto 10 anni fa, i poveri hanno ripreso i loro diritti con Chavez, chi commenta sotto questo video sono persone nate in Venezuela da famiglie agiate, IO parlo a nome del popolo povero ed oppresso che ancora oggi sostiene Maduro.✊
@@Napoletano_Comunista ma chi? Stanno scappando tutti. Dove sono i sostenitori di Maduro? Forse in Cina
La morale è, che quando iniziamo a guagnare di più:: una parte va risparmiata, una parte serve per investimenti, ed solo una piccola parte è per il lusso
Certo perchè non sono sempre vacche grasse
@@ricordiaerei7776 esattamente
col cazzo
tanto domani muoriamo tutti
@@antidustful infatti oggi muoiono (di fame) decine di migliaia di venezuelani a causa di chi, come te, ha ragionato così in passato
@@fabioartoscassone9305 Certamente
Vogliamo assolutamente la parte 2 & 3. Questo è un argomento importantissimo, che andrebbe studiato anche a scuola per molti anni a seguire. Grazie e complimenti!
Hai la cultura di una capra per sostenere che le falsità di questi video siano inreressanti!
@@mfrbreus1297 sei venezuelano? Se la risposta è no e sei un complottista che vede del male ovunque non aprire più questo canale
Questo non è un video solo sulla storia del Venezuela, è anche un resoconto di storia economica..❤️
ma anche la storia sul modello italiano dal fine 900 ad oggi, dove il petrolio si chiama debito debito pubblico e bce.
Si
Onestamente prima di guardarlo pensavo che fosse solo un altro video con la "Storia Conveniente" sul mio Paese, ma davvero meglio spiegato impossibile, vedrò come vanno avanti gli altri video, ma questo posso dirvi che è la cosa più obiettiva che ho visto. Non avete idea del bene che farebbe al mio paese se questo fosse nel pensiero collettivo della nazione. Un Saludo desde Venezia.
👏🏻 ho girato il video ad alcuni amici venezuelani che stanno vivendo al limite della nostra immaginazione... grazie per il lavoro prezioso 👏🏻
funziona ancora internet li ?
@@micheleantoniopeschechera6502 Ma ti ho chiesto qualcosa ?
@@dimmacommunication non sempre .. hanno blackout quotidiani
@UCC2ETQHYoxi6wSjojPCHuKg invece è una domanda più che lecita. A volte oscurano anche i social e i continui blackout creano seri problemi
@@dimmacommunication sì
Novalectio, io del Venezuela non conosceva in modo preciso la storia e i motivi che hanno portato alla crisi attuale, ma grazie a te ora ne sono consapevole. Grazie mille.
Aspetterò con trepidazione i tuoi prossimi due video.
Nova secondo me questa serie sul Venezuela è bellissima e mi interessa un sacco per favore carica gli altri 2 video; grazie!
Sono italovenezolano, geografo, con specialità in storia, hai fatto il migliore riassunto della storia del petrolio e la economia venezuelana
Conosco in parte la storia del Venezuela. Almeno quella dal 1970. Ho frequentato spesso il Paese dal '73 al '96.
La tua parte 1 è il miglior riassunto che abbia mai sentito sul quel paese meraviglioso, almeno fino alla crisi del petrolio. Perfette anche le critiche alla mentalità venezuelana, che mi ha sempre stupito per il fatto di non riuscire a diversificare la produzione. Io, da figlio di imprenditori italiani, che hanno tentato la fortuna in Venezuela pensando che tale inerzia potesse cambiare, non ci potevo credere. Ma era esattamente così. Un popolo festaiolo e bellissimo, ma insipiente. La classe politica era l'esatta espressione della mentalità popolare.
Peccato che mi viene da dire la stessa cosa dell' italia (la minuscola è voluta) di oggi.
Vado a cercarmi con molto interesse le prossime puntate.
"Per aspera ad astra" ma poi si dice anche "dalle stelle alle stalle". E mai come in Venezuela. (Per ora).
Da Venezuelano ti ringrazio tantissimo di questo video. sei veramente un bravo ricercatore.
Da Italo venezuelano inutile dire che aspettavo con ansia questo video. Spero tu faccia anche i video seguenti per parlare un po’ di quegli animali che stanno e che stavano al potere, dato che spesso nessuno sa nemmeno la crisi che c’è in quel bellissimo paese.
@@Napoletano_Comunista ma che stracazzo dici per cortesia.
Eh certo Chavez e Maduro brutti e cattivi, mentre Guaidò buono
@@morgoroth92 Bellissimo paese in base a che cosa? Io purtroppo in Sudamerica ci sono nato e dissento completamente da quest' affermazione,l'unico paese che si salva è forse Uruguay, per il resto(in primis Brasile e Argentina che si credono fortissimi a livello economico quando tutti sanno che non è così)lasciamo perdere.
Il Sudamerica ormai è morto e sepolto e destinato a diventare una colonia a dipendenza indeterminata degli Stati Uniti.
Mia mamma è Venezuelana, sono ormai 11 anni che non vedo i miei parenti là... Sinceramente ancora oggi, certe volte quando la connessione di là regge, mio nonno e mia zia mi raccontavano di come si vivesse bene là e di come tutta la politica venezuelana corrotta e in combutta con altre nazioni che la sfruttavano solo per il "regalo" del petrolio abbiano rovinato quel meraviglioso paese che io stesso ho amato e che tutt'ora mi fa piangere a non poterlo rivedere...
se vivevano bene è perché vivevano sulle spalle della popolazione povera.
@@Napoletano_Comunista Peccato che per vivere bene si intendesse quando ancora non ci fossero problemi di tipo politici .. Ah giusto per la cronaca, mio nonno per permettere alla sua famiglia di vivere "dignitosamente" ha sempre lavorato anche in mestieri dove si guadagnava una miseria, ma nonostante tutto ha sempre cercato di portare un piatto a tavola... Fidati che poi nella zona dove abitano di povertà c'è ma questo non toglie che le persone si aiutano l'un l'altro... Ma sicuramente da uno come te, solo questo commento potevi tirare fuori. Buona giornata🥰
@@Franco.Panconi il Venezuela ha fatto davvero una finaccia immeritata, mi spiace.
Stesa cosa per me, ho una famiglia intera in Venezuela e l'ultima volta che ci sono andato è stata nel 2014😢
@@Napoletano_Comunista i brianzoli vogliono sudamerica per dopo fare il razzisti ,, va be nella brianza sono le montagne nella sua terra cercate petorlio , argentino e via vai,, pero sudamerica se ha svegliatto ,, capi
Storytelling fenomenale! Abbiamo assolutamente bisogno della seconda e della terza puntata!
Ti prego continua questa serie di video sul Venezuela, se non fosse per te molti come me rimarrebbero ignoranti su certi argomenti
@@2025crf Non parlare di cose che non sai! MENSOGNE? IO SONO NATA E CRESCIUTA IN VENEZUELA E POSSO DIRTI CHE TUTTO QUESTO È VERO E ANCHE DI PIÙ. LA MIA FAMIGLIA È ANCORA LÀ CHE LOTTA PER MANGIARE SE TUTTO VA BENE UNA VOLTA AL GIORNO, PREGANDO DI NON AMMALARSI PERCHÉ SAREBBE LA FINE... IGNORANTE
Spero che questo video vada abbastanza bene così possiamo vedere anche le altre due parti.
Stati Uniti: Siamo lo stato con più miliardari
Venezuela: *Hold my iperinflazione*
Questo commento è geniale
@@ilovemyyugoslavia1599 Sono gli Stati Uniti, la Cina è seconda. Anche se, con la sua crescita economica inarrestabile, il sorpasso è vicino.
@@lorenzod3667 però devi contare che gli Stati Uniti hanno 300 millioni di abitanti , la Cina ne ha un miliardo e 500 millioni
Zimbabwe: principianti...
La Cina non è confrontabile con gli Usa
Ottimo video! Ragazzi non capite l’influenza che hanno avuto gli italiani e anche gli spagnoli in Venezuela.
Essendo nato e cresciuto in Venezuela posso dirvi che i fatti sono azzeccati. Mio padre si trasferì dalla Sardegna nel 1962 a 16 anni ed è riuscito a fare una vita decente nel settore del commercio.
Grazie per un’altro ottimo video ed speroro che tu faccia la seconda e terza puntata e se le fai, non ignorare la potenza “ideologica” che ci ha portato dove siamo oggi, Cuba.
qualita' del contenuto impressionante, spiegazione eccelsa e un ritmo degno di nota: tutti elementi che mi hanno fatto entrare a far parte del tuo canale e che felicemente sto facendo conoscere a chiunque posso, italiano e non.
Il tema del Venezuela e' sempre stato di mio profondo interesse e attraverso questo video lo stai trattando con transparenza e in dettaglio in maniera magnifica.
Una storia da cui tutti in epoca moderna, dobbiamo analizzare nel dettaglio per trarne profondi insegnamenti.
Continua cosi e aspettiamo con IMPAZIENZA la parte 2 & 3 di questa affascinante storia!!!
Grande!!
Sono un figlio di venezuelani nato a Roma...ho lavorato in Venezuela quando ancora si poteva vivere abbastanza bene...quanto mi manca... venezuela mi amor 💛💙❤ attendo con ansia il 2 e 3 video...
Dopo aver visto l'ultima serie di Alex Tienda sul Venezuela, mi domandavo se mai avresti parlato di questo fantastico Paese e della sua storia pazzesca. Non mi hai deluso!
Mio padre arrivò dalla Ex Jugoslavia in Venezuela nel 1950, ha fatto famiglia, ci ha dato una vita degna, ..... e l'anno scorso morì in una nazione che non riconosceva più.... troppo triste, Venezuela sembra un horror film e non esagero...
dipende anche e soprattutto dalle sanzioni USA
È un vero peccato, ho cugini nati a Caracas ed è un paese che amerei visitare. In queste condizioni, impossibile!
@@michelangelo4701E invece il vero lo dici te ? Allora dai esempio di paese sudamericano benestante. O sono tutti quanti socialisti ?
@@michelangelo4701 Quindi confermi quello che dico io. Non c'e un paese della corte dello zio Sam benestante. Le cazzate che dici le capisco molto più di quanto tu immagini. E anche i tuoi motivi per insultare. Ti viene dalla mancanza di argomenti.
@@tseba953ita Falso. Le cosiddette sanzioni, che sono cominciate prima con sanzioni specifiche e personali contro personaggi di spicco del governo accusati di corruzione o violazioni di diritti umani, sono molto recenti (2017 in poi) mentre la catastrofe venezuelana è cominciata ben prima, Evidentemente molti non sanno che già nel 2013 se non prima c'era la scarsità di prodotti, si dovevano fare file di giorni per alimenti e beni basici, spesso ti marchiavano sul polso per entrare a comprare (TUTTO VERO), dovevi comprare solo giorni specifici a seconda del tuo numero di carta di identità, ecc ecc. E che dire della repressione violenta del 2014 contro studenti e oppositori? MA QUALI SANZIONI ma per piacere... Maduro e compagnia hanno quel discorso propagandistico e mistifcatore per non assumere la responsabilità di quello che hanno fatto.... chiedetevi perché mentre eravamo in emergenza umanitaria e dicevano poverini che per colpa delle sanzioni non potevano comprare medicine e alimenti per il popolo, il governo ha acquistato ARMI, si ARMI. Quindi i soldi li avevano per armi ma per il resto avevano la scusa delle sanzioni... quei criminali bastardi.
L'argomento Venezuela era forse quello che aspettavo di più in assoluto dal tuo canale, il miglior canale italiano del settore. È una storia paradossale, agli antipodi rispetto a quella dei paesi arabi. Spero tu possa pubblicare gli altri video, continua così.
Finalmente un video dedicato a quello che è accaduto in Venezuela….una cosa quasi dalla sera alla mattina dalla ricchezza e benessere più grandi, alla fame e all’ orrore. TUTTI dobbiamo sapere. Grazie veramente, sono commossa per questa iniziativa e aspettiamo gli approfondimenti, certo! Un grazie e un abbraccio!
Bravo, conciso, preciso, mirato, brillante, coinvolgente e competente.
Sono brasiliano e vivo qui in Brasile. Ci sono molti venezuelani che sono fuggiti dal loro paese e vivono qui in Brasile.
La situazione del Venezuela è catastrofica!
lo sai cosa è il male olandese studia
@@Ciuffettino2024 si chiama male olandese ma loro lo hanno dal 1970 e ancora non se ne sono resi conto
@@iago972 lo dice nel video
Non fare il fenomeno 🤷🏻♂️
Hai una padronanza dell'italiano fantastica per essere brasiliano (e quindi presumo non madrelingua italiano).
Ciò detto, mi trovi daccordo, il Venezuela al momento sta vivendo una situazione degna di una pellicola post apocalittica, purtroppo.
La situazione deve essere tragica per essere ridotti a scappare in brasile 😂😂😂😂😂
È brincandeira bro, não fica chateado com migo
Complimenti per questo video, attendo gli altri! Ho visitato il Venezuela diversi anni fa ed è un paese davvero stupendo. Fa male vedere come sia sprofondato in questa crisi tremenda. Mi piacerebbe anche un tuo video sulla guerra nella ex Jugoslavia, argomento sempre poco trattato
Vivo in Colombia, grazie per questo video. Completo, imparziale e brillante. Mi fanno ridere le persone che dall'Europa inneggiano a Maduro, senza aver mai conosciuto un venezuelano in vita loro.
Se oggi la Colombia non è come il Venezuela è proprio perché ha avuto la "fortuna" di aver poco petrolio rispetto ai cugini... Anche se proprio in questi giorni stiamo paurosamente ripercorrendo gli stessi passi, ho seriamente paura per la Colombia
Sono iscritta da tempo ma non ho mai avuto la possibilità di commentare a causa di problemi tecnici del mio ex tablet......ora , finalmente,posso esprimere tutta la mia ammirazione per il tuo lavoro molto professionale, competente con argomenti interessanti ma soprattutto ad un livello di qualità al primo posto su TH-cam . I miei più sinceri complimenti e tutta la mia stima ,ti meriti molti più iscritti poiché è palese l'impegno e la passione che metti nel tuo lavoro . Grande grande grande
Con noi la fatica non è mai sprecata. Lo sai che amiamo ogni tuo video! Con la tua esposizione potrei sentirti parlare per ore.
suggerimenti: la storia delle FARC, il Brasile di Getúlio Vargas, il periodo de "La Violencia" in Colombia
@Into_The_Sun certo certo, lo so: io li lascio qui, non si sa mai che il buon Simone riesca a trattare uno di questi temi 😄
Speriamo che Simone tratti la guerriglia della FARC, è un argomento che solo lui potrebbe trattare in modo professionale ed oggettivo.
Se non sbaglio devi essere un suo collaboratore per poter suggerire argomenti da trattare.
La Farc, elm stanno in territorio Venezolano grazie a Chávez e Santos. Si sono posseduti le zone di Apure, Táchira, Tujillo, parte di Zulia é per fino del stato Bolivar e Amazonas. Ci sono notizie di sangue per il dominio dell territorio fra le guerrilie é il governo per il mercato del narcotráfico internazionale. Ci sonno numerosi morti. Questo da parecchio tempo.
Non so se hai fatto questo video perché te lo avevo chiesto nei commenti di qualche video fa (non credo), comunque grazie mille, è un argomento che mi interessa molto e tu sei uno dei pochissimi in Italia a parlarne, sempre al top💪💪
Espero que subas las que siguen, pana! Sono felice di aver visto anche alcuni compatrioti tra i commenti. Grande Simone, come al solito.
È un discorso articolato e interessante, vorrei decisamente sentire anche la seconda e terza parte. Grazie per il tuo lavoro.
Complimenti per la qualità dei tuoi video, tratti argomenti complessi con una semplicità e una chiarezza espositiva disarmante!
Ecco, ci risiamo! L'ennesimo argomento perfetto che fai!❤️
Vedo che sei quasi a 300 mila iscritti, sarà solo un'ulteriore tappa, parte di un percorso che sta vedendo crescere sempre più il tuo canale, questo a prova delle tue capacità, delle tue ottime capacità divulgative e dei continui ottimi contenuti informativi che condividi.
Avanti così e grazie!!!!
Video davvero spettacolare, mi auguro ci siano presto la 2° e 3° parte, non si parla mai di queste nazioni nonostante il problema sia più che attuale e riguarda tutti noi.
Grazie per questa spiegazione ineccepibile e comunicata in modo coinvolgente e appassionante!
Video fatto molto bene , chiaro e chiarificatore su vari aspetti della crisi del Venezuela di oggi . Bravo , veramente complimenti !!!
Complimenti per questa prima parte Simone!! Sono proprio curioso di vedere la continuazione della serie per capire una storia tragica come quella del Venezuela, un paese che ho avuto la fortuna di visitare nel 2019 e che senza l'avarizia della classe militare e di quella politica avrebbe la stoffa per essere un paradiso terrestre
Vivere di aiuti di stato, puntare solo su un settore, importare anche quello che si potrebbe produrre solamente perché costa di meno... Che belle scelte, il problema è che la storia si ripete e non possiamo farci nulla...
Voglio gli altri due video comunque ❤️
@@paolobignardi2131 è sempre uno spreco, perché devo movimentare mezzi al posto di puntare sul chilometro 0?
@@paolobignardi2131 l'errore è quello, vuol dire che o il mio costo è troppo alto per qualche ragione o che un'altro stato produce non pagando adeguatamente o non rispettando l'ambiente ecc...
Aspetto con pazienza il prossimo video sul Venezuela, grande documentario e continua così!!! 👌🏻👌🏻🇮🇹
Questo video e questo canale meritano il massimo supporto
Complimenti, sempre contenuti di qualità.. aspettiamo i prossimi episodi!!
Come sempre ti distingui per la tua passione verso l'argomento, il carisma e la grande capacità espositiva e divulgativa, oltre a scegliere sempre argomenti interessanti e coinvolgenti. Spero davvero che caricherai le altre due parti di questa serie perché conoscere le motivazioni della caduta di un Paese in così rapida ascesa, oltre ad essere estremamente intrigante, può anche essere un modo per capire il destino che, pur in modo meno marcato, è toccato anche all'Italia.
Facciamo attenzione che l'Italia può fare una fine quasi uguale al Venezuela per colpa dei suoi politici e anche se si può dire per un popolo Italiano così passivo con quello che succede.
Il paragone è quasi perfetto considerando l' alta corruzione presente e la malavita organizzata, l' unica differenza sta nelle risorse energetiche che il Venezuela possiede ma che non riesce a sfruttare intelligentemente.
Uno dei migliori video, Maestro. Attendo con ansia la seconda parte
Evito sempre paragoni perché ognuno e un individuo a se ,ma caro ragazzo fattelo dire, tu sei il degno successore del prof Alessandro Barbero,vedo nel tuo lavoro la passione e professionalità, ricordandoti che " l'allievo supera sempre il maestro" amo la storia da tutta la vita e tu la fai amare , orgoglio Italiano..
Conosco abbastanza bene la storia del Venezuela. Questo video è un eccellente riassunto, molto ben documentato. Bravo. Non vedo l'ora di vedere gli altri 2!
È indubbiamente uno dei video più interessanti del canale, l'ho divorato. I WANT MOAR
@Elia S. Si lo so, è una storpiatura che ogni tanto gira sul web... :)
Amo il tuo canale, la tua estrema accuratezza nell'esposizione e l'originalità dei contenuti a sfondo geopolitico attuale che donano ai tuoi video una sfumatura di inchiesta giornalistica, il tutto senza "lavoro sul campo", li rende semplicemente superlativi e spero di riuscire a sostenerti su patreon perché hai un talento raro, per favore continua su questa strada perché sei una perla in uno TH-cam italiano molto povero di contenuti e di bassissimo livello. Pochissimi altri canali hanno questa qualità nel montaggio nelle grafiche e nel coinvolgimento dell'ascoltatore, ti meriti di fare tanta strada !
Avrò fatto si o no dieci commenti da quando ho TH-cam (iscritto dal 2006), ma te lo meriti davvero.
Sembri Robin Williams nell'attimo fuggente, sai trattare questi argomenti in maniera coinvolgente e appassionare anche a chi di queste cose non riesce a comprenderne molto, come il sottoscritto.
Poi sei un pratese maledetto come me, come faccio a non seguirti!
Vorrei sicuramente le altre parti e non solo, continua così e ti auguro tutto il bene possibile, sembra proprio che tu ci metta passione in quello che fai.
Se ti incontro una sera da qualche parte ti offro sicuramente da bere!
Da venezuelano ti chiedo di pubblicare le altre due puntate e ti ringrazio molto per il lavoro fatto: complimenti!
Speriamo con ansia la seconda parte. Bravissimo! Molto ben documentato.
Veramente un bellissimo video, GRAZIE X IL TUO LAVORO
La musica di wildlands è un tocco di classe.
I see you are a man of culture as well.
Ehi ehi ehi segui Andrew of the Alps ? se non sbaglio
Sì, perché?
Se hai discord puoi entrare nel server del sup canale che sta nella descrizione di tutti i suoi video
Ricordando le parole del celebre Simón Bolívar, America è ingovernabile. E Venezuela è una chiara dimostrazione di questo, da parte da una persona che visse il suo bellissimo stato cadere nella più profonda miseria politica, ti ringrazio di parlare di questo tema, aspetterò le altre parti e vedrò questa con molto piacere
Servono assolutamente i video su Chavez e il Venezuela moderno.
Come sempre video al top
Video molto interessante, aspetto anche la 2' e 3' parte.
Rinnovo i complimenti, sei bravo a raccontare i fatti, grazie Lectio.
Grazie bellissimo video aspetto con ansia la 2e 3 parte.👌👌👌
Ne parlavo giusto oggi in ufficio! Aspetto con ansia anche le parti seguenti, continua così Simone!
Un video sulla dittatura argentina del 1976-83.
Sarebbe interessante.
Ed anche uno su quella cilena del 1973-1990.
Sarebbe più interessante un video sulla situazione attuale in Argentina, la quale sta attraversando una situazione socio-economica disastrosa nelle mani di un governo di delinquenti. I quali hanno come modello Maduro e la sua banda di ladri. Se continua così fra non molto sarà ribattezzata "Argenzuela".
Uno sulla guerra delle Falkland/Malvinas
Golden Freddy Sfm, io ho letto 'Il volo', ' L'isola del silenzio' e 'Doppio gioco' di Horacio Verbitsky sulla dittatura della junta militar.
Molto belli, anche se certi pezzi sono da stomaci forti.
Anche su quella comunista in nord korea..In urss...In Nicaragua.ed in tutto est europeo e nel sud est asiatico...Tutti posti dove i popoli vivevano da disperati.
Hai un video sulla situazione in Colombia in programma per caso? Vista la situazione al momento sarebbe fantastico un tuo video sulla questione
Vi prego fate uscire la parte 2, non so quanto posso resistere!
Circa 7 anni fa io mia moglie italo- venezuelana e i miei 2 bambini all'epoca piccoli siamo dovuti a malincuore lasciare questo splendido paese governato da un governo di incapaci, ignoranti ed emarginati dalla società che ha distrutto il settore economico e sociale. Questo servizio come è perfettamente spiegato illustra la dura verità di questo paese che porto ancora nel cuore.
Da venezuelano con nonno italiano, grazie di cuore per fare questo video
Come forse una seconda parte? La vogliamo ORA; SUBITO :D
notare la colonna sonora di Old snake di MGS4 all'inizio
Complimenti simone per questo ennesimo video che dimostra sempre di più la tua bravura, io e la mia compagna non conoscevamo tutti gli aspetti della storia recente del venezuela, speriamo di poter vedere presto anche le altre due puntate.
Grazie Nova Lectio per questo magnifico video, spero pubblicherai gli altri 3 perchè è tutto molto interessante
Video fatto veramente bene, complimenti e avanti così 💪
Da Venezuelano, terza generazione di italiani, grazie per questo video.
Dico solo che alla fine del video ho detto: ah ma è già finito. Credo che potrei ascoltarti per 24 ore al giorno naturali e consecutive
👍👍👍👍👍
video molto interessante, ci fa capire molte cose... spero per prossimi video !!!!
Ottimo video!! Come al solito interessante, riesci a mantenere il ritmo e a non far deconcentrare e spazi su vari temi: aspetto trepidante le parti 2 e 3 sul Venezuela!!
Ma scherziamoooo, vogliamo assolutamente seconda e terza parte!!
Da Venezuelano posso dire che hai svolto un lavoro decisamente SPETTACOLARE. Non vedo l'ora dei prossimi video. Anche se so già la storia dato che l'ho vissuta sulla mia pelle. PS chavez ei suoi complici hanno dato il colpo di grazia. VOGLIO QUELLA SECONDA PARTE
non è vero niente, Chavez ha dato i diritti ai poveri, ma forse tu sei un figlio di emigrati europei che sono andati in Venezuela per sfruttare la manovalanza locale.
@@Napoletano_Comunista sentiamo, chi è nato li e ha vissuto le cose in prima persona? Io e non certo te che hai detto la piu grande boiata della storia. Perché non vieni a vedere con i tuoi occhi ciò che hanno distrutto chavez e maduro?? Ah gia è troppo comodo davanti ad un pc e con le comodità che l'Italia può dare. NON FARMI LA MORALE IPOCRITA
@@ofm_vzla6718 ho vissuto un anno in Venezuela (10 anni fa), i problemi del Venezuela sono da imputare alle ingerenze straniere.
@@Napoletano_Comunista ma non dire cretinate.
@@Napoletano_Comunista ohhhh un anno ??? Tutto qui??? Ma fammi il piacere.. sei solo un poveraccio esaltato
Spero tu continui questa piccola serie, i miei nonni emigrarono dalla Sicilia in Venezuela negli anni ‘50, mia madre è nata e cresciuta lì. Sono stato in Venezuela nel periodo della morte di Chavez, tutto un altro mondo, vorrei farla molto breve: in Venezuela quelli che hanno soldi sono perlopiù (potrei dire il 95%)stranieri o figli di italiani, spagnoli, tedeschi, americani ecc. nella mia permanenza in questo paese non ho mai incontrato un “vero venezuelano” ricco... questo video rispecchia la realtà passata e presente di questa scellerata e affascinante nazione.
ovvio, andavano lì a sfruttare la manovalanza locale, Chavez ha giustamente tolto loro i privilegi per aiutare il popolo.
@@Napoletano_Comunista Chavez ha fatto più danni che altro, Maduro sta completando l’opera.
Il problema è stato togliere le fabbriche e le attività a chi è capace per regalarle a chi non è in grado di amministrare nulla. Questi farebbero fallire anche un chiosco di crisantemi davanti a un cimitero. Non sono in grado di fare nulla.
Ovvio purtroppo gli europei e americani hanno fatto i comodi loro in Venezuela impoverendola
@@Napoletano_Comunista per darli ai suoi uomini
16:54 "ta' barato dame dos" 🙂 mi ricordo ancora di quello slogan, io ero un bambino. Grazie di nuovo un anno dopo per questo ottimo video.
Sto già sbavando per la seconda e la terza parte. 🙏 Grazie !!!! Sei un mito
Sono un cuoco di 37 anni e vivo a Stoccolma da 6 anni. Ad agosto lo scorso anno decisi di lasciare la Svezia per provare... a Dubai... mai nella mia vita un errore peggiore soprattuto in clima "covid". Neanche 2 mesi mi sono reso conto di avere perso diritti, dignitá, potere economico, ferie, libertà di non essere obbligato con la mascherina fuori a 45 gradi o quando lavoravo in una cucina di una catena di ristoranti "pizzaro" di uno sceicco... il tempo di licenziarmi x riavere il PASSAPORTO e prenotare un volo per tornare in Europa e decisi di tornare a Stoccolma ad ottobre. L' introduzione era necessaria a spiegare la continuazione: prima di novembre disperato senza lavoro, senza casa, senza speranze di ottenere un contratto di lavoro... conobbi Jenny Rojas (la mia attuale capa VENEZUELANA), che fidandosi dello chef che é un mio amico da quando ero arrivato qui nel 2015, mi prese subito a lavorare... mi ha aiutato a rifare i documenti x lavorare e soggiornare in Svezia (Personnummer). Tramite un amico ha trovato l' appartamento dove vivo,... ma soprattutto mi ha ridato il sorriso e la voglia di lottare.... Il ristorante ironia della sorte (in chiave comico/significativa...), si chiama "Esperanza", un ristorante italiano, gestito da una famiglia Venezuelana. Io non posso che essere in debito x la vita con loro, soprattutto in questo momento storico dove Stoccolma é una delle pochissime città al mondo che ancora puó farci vivere degnamente e senza ridicoli obblighi. Se ne sono dette tante mesi fa sulla Svezia ma vi garantisco che i media vi hanno ingannato e ingigantiscono le cose sui morti ecc... io dopo la mia storia difficilissima volevo raccontarvi soprattutto la fortuna ad aver trovato le persone giuste al momento giusto. X me il Venezuela é importante come l' Italia. Ho trovato una vera famiglia e non mi sono mai sentito cosí fortunato, mai. Mi sono ripreso anche a livello economico ma prima in quello mentale ed é stata durissima. Tutti i giorni quasi quando arriva la titolare : "Jenny io non dimenticheró mai quello che hai fatto x me, sei una sorella". (Qui in Svezia non ci sono molte persone che ti aiutano cosi facilmente, si sa come sono distaccati i nordici... ), ma il "Venezuela" mi é stato accanto. Un saluto e sei bravissimo a fare i video, quello che hai fatto su Dubai quando lo ho visto mi sembrava di sentire un nodo in gola... povera gente io l' ho vista... a migliaia di anime sfruttate e io ero uno di loro...
Michele Procopio
Io ho visto il video di Alberto Naska e mi sono interessato a questa vicenda.
Sì, per favore porta anche le parti successive
Pure io
0:37 Old Snake 's' theme, sei il mio divulgatore preferito adesso.
spottato subito anche io ahahaha
Continua Luca e interessante quello che hai scoperto continua non mollare mai grazie
Complimenti. Un bellissimo e interessantissimo video che viene a spiegare molto su un Paese del quale conoscevo poco ma ero nel contempo molto curioso di saperne di più. Ancora bravo!!!
Aspetto il video di Chavez. Intanto ti ringrazio per questo video.
In futuro puoi fare un video su Simón Bolívar, la Guerra d'indipendenza del Venezuela e il fallimentare esperimento della Grande Colombia?
Bellissima idea!!
@@lippaus88 già, potrebbe essere una specie di prequel di questa miniserie sul Venezuela!
La storia del sud America in genere è bellissima.. sia quella recente che quella passata.. vediamo se c ascolta!!
@@lippaus88 personalmente ne dubito, ma infondo sperare non fa mai male.
Però non credo che abbia letto il commento.
Per che sólo di Bolívar? É dell Generalisimo Francisco de Miranda e la sua storia. E tanti altri del Vlz. Abreste delle sorprese.
17:39 piccola correzione: "compromiso" in spagnolo significa impegno
video super interessante, ci ho vissuto tra 2010/2011 e me ne ero innamorato. (2 volte , ho anche trovato moglie) vorrei che tutti lo guardassero per capire cosa succede in questo paese meraviglioso. non vedo l'ora di poterci tornare, chissà, magari a viverci.
un video meraviglioso! grazie !!! non vedo l'ora di vedere la seconda parte!