Catturare la CO2 cos'è il CCS Carbon Capture and Storage

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 25

  • @decofdc
    @decofdc 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video, mi stavo chiedendo perché non investire soldi pubblici su siti di stoccaggio e il tuo video ha chiarito tutto. Molto interessante davvero. Complimenti!

  • @titanic7047
    @titanic7047 3 ปีที่แล้ว

    Qualcosa si deve fare e al più presto, non possiamo più aspettare! Ci sono ancora troppe persone che negano l'evidenza e che sostengono che il clima sia sempre cambiato! È una sciocchezza perché basta osservare che non esiste più un ciclo stagionale per rendersi conto della gravità della situazione! Tale sconvolgimento non è per nulla salutare né per animali né per piante: come si fa a non volere vedere, io mi chiedo!!! C'è in ballo la nostra salute e quella di tutto il creato!

  • @zanida54
    @zanida54 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ultimamente sento sui social parlare di riscaldamento globale e della necessità di ridurre o annullare le emissioni di gas serra .
    Ma tenuto conto che la popolazione mondiale è in forte crescita e che anche l’uomo emette anidride carbonica in misura del 4% ad ogni respiro mi sembra opportuno pensare a come pulire l’aria e cercare di riportare i livelli di CO2 a livelli preindustriali .
    Ho visto il tuo video che mi è piaciuto tanto e mi sono reso conto che ti interessa molto il nefasto aumento della CO2 .Sarebbe molto utile che i governanti facessero una tassa sull’emissione della CO2 così da raccogliere fondi per realizzare impianti di depurazione dell’aria visto che già ci sono quelli dell’acqua ,
    Forzando così un poco la mano a tutte quelle imprese che vogliono “risparmiare” sulla pelle della gente non mettendo sistemi di abbattimento della CO2 .
    Volevo confrontarmi con te per un idea di purificatore dell’aria molto semplice .
    1) raccogliere l’aria in uno spazio chiuso, ( circa 10 m cubi) cioè una struttura di 10m x 10m x10 m con un ventilatore a chiocciola tramite un filtro centrifugo per togliere polveri ,sassi ,pollini o insetti .
    2) in questo cubo si monta un impianto di pioggia artificiale molto fitta con aggiunta di carbonato di calcio per intrappolare la CO2 .
    3) poi l’acqua deve essere separata dall’acido carbonico che ne deriva e riciclarla nell’impianto.
    4)l’aria viene poi aspirata da 10 compressori che ne elevano la pressione in appositi serbatoi nei quali l’acqua che si è separata decanta e viene raccolta e rinviata alla purificazione .
    5) l’aria compressa asciutta può essere utilizzata per far girare delle turbine che producano almeno una parte dell’energia necessaria per i compressori e le pompe .
    6) la rimanente energia mancante può essere prodotta da pannelli solari o da pale eoliche .
    Il costo potrebbe anche essere contenuto e si riuscirebbe a ripulire circa 100 m cubi di aria ogni ora , anche se non sono molti .
    Secondo te potrebbe funzionare ?
    Ti ringrazio dei tuoi bei video e mi compiaccio che ci siano persone che impegnano il proprio tempo e le proprie energie nel cecare di affrontare i problemi che sono comuni a tutti .
    Un saluto
    Daniele

  • @CristianTurcorelaxingmusic2022
    @CristianTurcorelaxingmusic2022 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, sono d'accordo con il tuo pensiero, probabilmente ci vorrebbe un combustibile che non produce CO2, ma temo che non esista

  • @listerstormablecartoonandt1103
    @listerstormablecartoonandt1103 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sono curioso di questa tecnologia CCS, con il sequestro dell'anidride carbonica è possibile costruire manufatti fatti interamente di carbonio e fibra di carbonio?
    Non so, ora mi metto a fantasticare, in un futuro, dove esisteranno centinaia di migliaia di centrali CCS, il surriscaldamento globale sarà un ricordo, noi avremmo case, macchine utilitarie fatte internamente di carbonio.
    E attraverseremo le montagne dove i ghiacciai si espandono con vetture in fibbra di carbonio.

    • @titanic7047
      @titanic7047 3 ปีที่แล้ว

      È uno scenario meraviglioso! Speriamo si realizzi al più presto! 😍

  • @GerardoSESSA
    @GerardoSESSA 5 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante e lucido, come al solito. complimenti.

  • @carlomorischi3435
    @carlomorischi3435 5 ปีที่แล้ว +1

    Fabio davvero complimenti sono molto interessanti questi video

    • @obiettivozeroemissioni
      @obiettivozeroemissioni  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Si tratta di argomenti che io affronto per lavoro ma che credo debbano essere di conoscenza e interesse comune. L’Obiettivo Zero Emissioni rappresenta una grande occasione di nuovo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico. Non va fallito.

  • @jfk5960
    @jfk5960 3 ปีที่แล้ว

    Investimenti Pubblici gravano sul consumatore finale, che in questo caso dovrebbe essere incentivato economicamente passare ad un veicolo elettrico.. Ma si rafforza la mia sensazione che le Nazioni dell'Opec stanno rallentando molto il processo, per chiari obbiettivi economici. Non sarà una battaglia facile!

  • @andrearinaldi3354
    @andrearinaldi3354 3 ปีที่แล้ว +1

    Bello, interessante, ben esposto!

    • @obiettivozeroemissioni
      @obiettivozeroemissioni  3 ปีที่แล้ว

      Grazie! Se sei interessato a questi temi segui anche il sito www.fabioorecchini.it e iscriviti al canale!! Buon tutto

  • @MauriF76
    @MauriF76 4 ปีที่แล้ว

    Le fonti rinnovabili hanno tutti quei problemi che ha riassunto M.Moore nel suo ultimo film documentario. L’unica via è la ccs e le grandi compagnie si stanno già organizzando (vedi Aker Solution e Shumberger). Ovviamente è una via per accontentare i climatisti e la loro ideologia. Ma se ci si può fare soldi e nuovo lavoro, perché no?

  • @dero8132
    @dero8132 5 ปีที่แล้ว +1

    "Se di CCS si continua a parlare, insomma, è solo perché è una foglia di fico dietro alla quale l’industria dei fossili si nasconde."
    Avevo letto un articolo molto interessante sull'argomento:
    www.qualenergia.it/articoli/fossili-il-ccs-e-peggio-delle-rinnovabili-con-storage/

    • @dero8132
      @dero8132 5 ปีที่แล้ว +1

      Dimenticavo! Complimenti per il suo canale, mi piacerebbe un video sul riciclo made in Italy delle batterie, per sapere se ci sono sviluppi.

    • @obiettivozeroemissioni
      @obiettivozeroemissioni  5 ปีที่แล้ว +1

      Farò sicuramente dei video sul fine vita delle batterie e in particolare sulla nuova tecnologia Made in Italy!

    • @obiettivozeroemissioni
      @obiettivozeroemissioni  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per l’apprezzamento!

    • @listerstormablecartoonandt1103
      @listerstormablecartoonandt1103 3 ปีที่แล้ว

      @@dero8132 allora siamo senza speranza, ti dico solo che abbassare le emissioni, piantare gli alberi o andare con l'auto elettrica non servirà a nulla.... Allora come facciamo a togliere milioni di tonnellate di CO2 e metano nell'aria?

  • @valerioc.195
    @valerioc.195 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video!
    Peccato per i "piuttosto che" usati impropriamente, come da moda che ormai sta prendendo piede...

  • @marcelloromagnoli5943
    @marcelloromagnoli5943 5 ปีที่แล้ว +4

    Il miglior sistema di cattura della CO2 sono gli alberi

    • @MrEntony89
      @MrEntony89 4 ปีที่แล้ว +1

      Ti sbagli al punto in cui siamo non basterebbe l intero pianeta riforestato per tornare ai livelli ore industriali informati un po

    • @marcelloromagnoli5943
      @marcelloromagnoli5943 4 ปีที่แล้ว

      @@MrEntony89 può dimostrarmi quanto dice con dati alla mano?