Ho bisogno di chiarimenti , esisteva già un metodo per riciclare le batterie ma era esclusivo cinese? E abbiamo dovuto arrivarci da noi senza basarci sullo stesso metodo?
Gli italiani sono i numeri 1 al mondo per quanto riguarda le menti brillanti! Potremmo dare biada a tutti i paesi (anche la tanto fantomatica Germania). Abbiamo delle startup che stanno lavorando su batterie rivoluzionarie che utilizzano elementi di minor impatto ambientale come ad esempio la batteria GES o la batteria litio-ossigeno della Nessox, oppure abbiamo Directa plus che si occupa di grafene, che è tra le migliori sul mercato. Il problema è il governo e SOPRATTUTTO la gente che vota i politici da mandare su! ITALIANI!! SVEGLIAMOCI!!! Ottimo video divulgativo, era da tanto che lo aspettavo.
Ovviamente una buona notizia, peccato però che in Italia la ricerca venga troppo spesso dal pubblico. In italia purtroppo ci sono pochi incubatori! Bello il tuo ultimo video da Israele.
meno di 2 anni da questo video... probabilmente un'eternità considerato il tema trattato: pensi di fare un video aggiornato in merito? argomento davvero interessante Mi chiedevo se nel frattempo stia anche nascendo un mercato di batterie aftermarket/rigenerate per le EV oppure se i tempi non sono ancora maturi
Il futuro del riciclo delle batterie è sicuramente fondamentale e già oggi gran parte viene riciclata, ma la scommessa chiave è quella di avere componenti sempre meno impattanti ambientalmente e da gestire dopo la vita su un mezzo di trasporto..
Visto che la sai lunga.... parlami del rendimento delle batterie cioè il rapporto della totalità di energia sprigionata in confronto con la totalità di tutta l’energia caricata nella stessa ! Sapendo che dopo 8 - 10 anni la batteria è esausta 😩 Come tecnico ? Perché non ci spiega che quando la batteria si scarica la sua resistenza interna aumenta ! E le caratteristiche dell’auto non sono constanti nel tempo come lo sono con una termica fino all’ultima goccia 💧 di Benzina ! Fra 20 anni ci ritroveremo con milioni di tonnellate di materiali pesanti troppo costosi per essere riciclati...e di conseguenza un inquinamento senza precedenti che accompagnerà quello scandaloso delle materie plastiche ! La vostra propaganda sulle falsità del vostro prodotto non è solo allucinante ! Ma direi pure scandaloso ascoltare un tecnico ? Dovrei chiamarlo un fenomeno da baracconi così ben definito dal grande giornalista italiano Feltri ! Quando la totalità delle auto Europee saranno elettriche al 100 % la diminuzione globale degli inquinamenti scenderà soltanto del 0,4 % dati forniti da Clubic Francia ! Densità energetica della batteria al litio di ioni : 200 Wh/kg ; peso di una batteria di : 100 kWh di capacità : C = P x d (kg x Wh/kg = Wh) P = C/d = 100000/200 = 1000 / 2 = 500 kg ! Equivalente ad una potenza di : 100 kWh = 136 CV per un’ora 272 CV per 30 minuti.....Facciamo un paragone con il motore della moto Ducati : 220 CV per un peso di 65 kg ! Del Solo motore ! Quando scopriranno l’energia totale introdotta nella loro batteria...per scaricarla totalmente....Si renderanno conto che L’ elettrica non è così conveniente ! E che dopo 8 anni sarà molto difficile rivenderla....in occasione !
Non preoccupatevi, tempo qualche anno e il brevetto diventa francese o tedesco. Tanto in Italia costa troppo fare tutto.
sede a san marino e via
Finalmente una buona notizia speriamo che il processo sia anche energeticamente sostenibile e che si realizzino impianti in Italia.
Ho bisogno di chiarimenti , esisteva già un metodo per riciclare le batterie ma era esclusivo cinese? E abbiamo dovuto arrivarci da noi senza basarci sullo stesso metodo?
Gli italiani sono i numeri 1 al mondo per quanto riguarda le menti brillanti! Potremmo dare biada a tutti i paesi (anche la tanto fantomatica Germania).
Abbiamo delle startup che stanno lavorando su batterie rivoluzionarie che utilizzano elementi di minor impatto ambientale come ad esempio la batteria GES o la batteria litio-ossigeno della Nessox, oppure abbiamo Directa plus che si occupa di grafene, che è tra le migliori sul mercato.
Il problema è il governo e SOPRATTUTTO la gente che vota i politici da mandare su!
ITALIANI!! SVEGLIAMOCI!!!
Ottimo video divulgativo, era da tanto che lo aspettavo.
Naturalmente nessun TG parla di questo.. sperò che non succeda come al solito che chi a più denari prenda idee e brevetti.
Ovviamente una buona notizia, peccato però che in Italia la ricerca venga troppo spesso dal pubblico. In italia purtroppo ci sono pochi incubatori! Bello il tuo ultimo video da Israele.
meno di 2 anni da questo video... probabilmente un'eternità considerato il tema trattato: pensi di fare un video aggiornato in merito?
argomento davvero interessante
Mi chiedevo se nel frattempo stia anche nascendo un mercato di batterie aftermarket/rigenerate per le EV oppure se i tempi non sono ancora maturi
Il futuro del riciclo delle batterie è sicuramente fondamentale e già oggi gran parte viene riciclata, ma la scommessa chiave è quella di avere componenti sempre meno impattanti ambientalmente e da gestire dopo la vita su un mezzo di trasporto..
Da chi in gran parte?
Io le istallo e quelle litio il cobat non le accetta.
Ma i segreti teneteli segreti se no nasce concorrenza cinese
Si, ma l'EROEI si sa? Che io sappia siamo a circa tre volte l'energia necessaria a farle nuove.
Ve l'hanno mai detto che riciclare il pacco batterie delle elettriche costa più che produrlo nuovo?
No?
Cobat è nel nostro comitato promotore.
Mi fa molto piacere avervi tra coloro che seguono i miei video. Buon lavoro con e-mob!
Promette! Promettono! Andremo!
Ha annunciato!
Tutte certezze quindi.
Visto che la sai lunga.... parlami del rendimento delle batterie cioè il rapporto della totalità di energia sprigionata in confronto con la totalità di tutta l’energia caricata nella stessa ! Sapendo che dopo 8 - 10 anni la batteria è esausta 😩 Come tecnico ? Perché non ci spiega che quando la batteria si scarica la sua resistenza interna aumenta ! E le caratteristiche dell’auto non sono constanti nel tempo come lo sono con una termica fino all’ultima goccia 💧 di
Benzina ! Fra 20 anni ci ritroveremo con milioni di tonnellate di materiali pesanti troppo costosi per essere riciclati...e di conseguenza un inquinamento senza precedenti che accompagnerà quello scandaloso delle materie plastiche !
La vostra propaganda sulle falsità del vostro prodotto non è solo allucinante !
Ma direi pure scandaloso ascoltare un tecnico ? Dovrei chiamarlo un fenomeno da baracconi così ben definito dal grande giornalista italiano Feltri !
Quando la totalità delle auto Europee saranno elettriche al 100 % la diminuzione globale degli inquinamenti scenderà soltanto del 0,4 % dati forniti da Clubic Francia !
Densità energetica della batteria al litio di ioni : 200 Wh/kg ; peso di una batteria di : 100 kWh di capacità : C = P x d
(kg x Wh/kg = Wh) P = C/d = 100000/200 = 1000 / 2 = 500 kg ! Equivalente ad una potenza di : 100 kWh = 136 CV per un’ora 272 CV per 30 minuti.....Facciamo un paragone con il motore della moto Ducati : 220 CV per un peso di 65 kg ! Del Solo motore !
Quando scopriranno l’energia totale introdotta nella loro batteria...per scaricarla totalmente....Si renderanno conto che L’ elettrica non è così conveniente ! E che dopo 8 anni sarà molto difficile rivenderla....in occasione !