Una breve analisi sullo scenario Medio Orientale dopo l’azione iraniana contro Israele. Qual è la strategia iraniana, quali sono gli obbiettivi di Israele e la possibile evoluzione del teatro.
L'Italia entrò in guerra a fianco della Germania solo dopo 9 mesi di guerra quando le fortune militari tedesche erano all'apice. Se per ipotesi la Wehrmacht si fosse impantanata in Francia, magari subendo anche qualche rovescio dubito che Mussolini avrebbe dichiarato guerra a Londra e Parigi. Questo per dire quanto le alleanze internazionali siano più spesso decise dagli avvenimenti sul campo che non viceversa.
Concordo su tutta la linea di Guido a eccezione di un dettaglio: a mio avviso per gli USA è cruciale conservare il "balance of power" in Medio Oriente. Annichilire l'Iran sarebbe a mio avviso un problema perché aprirebbe nella zona una prateria alla Turchia, che già adesso è un discreto dito nel culo per Washington. Dunque secondo me Israele sta ancora approfittando della debolezza americana per cercare uno scontro serio (ma non totale) con l'Iran in cui coinvolgere gli yankee e cancellare definitivamente l'immagine di Teheran come riferimento degli anti-israeliani che ha vicino ai propri confini.
Ovviamente me lo auguro eh, perchè in tal caso, paradossalmente gli Usa si comporterebbero da stabilizzatore... e per quanto io possa non apprezzarli gli Usa saranno sempre almeno dieci volte più ragionevoli di Israele. Interessanti le notazioni sulla Turchia effettivamente
In realtà, quello che dici può funzionare anche all'inverso. Gli attacchi iraniani possono esasperare ancora di più i non pochi israeliani che ne hanno abbastanza di Netanyahu. Isolandolo ancora di più e aumentando le fila di chi ne vuole un'uscita dalla scena politica..
Ma questa storia degli israeliani che non vogliono Netanyahu e che vogliono la pace o una politica estera meno aggressiva secondo me è una storiella che ci raccontano per addolcire la pillola. Il Sig. Bibi sta al comando da decenni e fa cose non troppo dissimili dai suoi predecessori. Perciò, gode di un consenso ampio e consolidato, gestisce un potere enorme che inevitabilmente condiziona i suoi avversari, se ci fosse davvero questa importante opposizione popolare non si tollererebbe il fenomeno dei "coloni" altrimenti ci sarebbe quasi una specie di guerra civile, e poi le critiche maggiori sono sulla gestione degli ostaggi e non su una visione meno sanguinaria della politica estera a lungo termine. Fin quando Wall Street e Pentagono fanno arrivare quello che deve arrivare il gioco continua..
Scenari verosimilmente aperti a soluzioni anche inaspettate. Sarebbe interessante (anche alla luce di quanto successo oggi a Copenhagen e ieri a Stoccolma - entrambe capitali di striscianti concetti di re-migrazione) analizzare scenari di come può impattare la tensione in corso sul territorio europeo in termini di "allontanarsi da" (privatizzazione estrema - anche di forze di sicurezza, industria strategica, immigrazione) e quanto spinge nella direzione di "andare verso" maggiore sovranità, necessità di sistemare la cantina di casa, potenza. O viceversa.
Completamente d'accordo sul discorso relativo al "fronte antioccidentale", in particolare sulla Cina, che dimostra di non volere assumere neanche lontanamente un ruolo leadership. E no! Il discorso sulla strategia del lungo periodo e della espansione dei commerci (cioè i cinesi sono furbi e pensano a fare soldi e non le guerre) non funziona quando si parla di conflitti o di diplomazia (vedi Taiwan), visto che USA e israele su scale e scenari diversi hanno assunto una posizione di supremazia con la forza e il terrore, altro che dollaro e finanza. Mi sembra evidente che non ne hanno la voglia e le capacità, e probabilmente sarà anche una fortuna. Di conseguenza, il problema dell'Iran non è tanto lo svantaggio economico, altrimenti la Russia vs NATO sarebbe cotta già da un pò (anche se è tutt'altro che una nazione di morti fame), ma è quello militare, in senso tecnologico e "nucleare", fattori che gli impediscono qualsiasi opera di deterrenza. Non ho idea di come gli iraniani ne possano uscire dignitosamente, mi sembrano abbastanza spalle al muro. Avrebbero bisogno in quella stessa regione di una nazione con un certo potere tecnologico o militare che per qualche motivo li assista. La Turchia? L'India? Ne dubito fortemente
Ottima analisi corretta ed obiettiva. Devo dire che riguardo alle vittime russe (tra morti e feriti) il numero ritengo sia assai più limitato. Inoltre, vero che la Russia non voleva il territorio ucraino, ma ora che lo ha conquistato lo annetterà al suo; il Donnass è ricco di minerali di ogni genere e la Crimea non è più isolata. Inoltre credo che a questo punto la Russia non si fermerà fino a che avrà conquistato Odessa e farà del Mar Nero ciò che la Nato ha fatto per il Baltico. Dopo la sconfitta dell' Ucraina (e della NATO) non credo che ci daranno altre nazioni che vorranno fare la fine dell' Ucraina (vedi la Polonia). Verissimo che la Russia in questo "carnaio", come dice lei, non avrebbe mai voluto entrare. Riguardo all' Iran temo che lei abbia ragione in toto. Forse l'unica soluzione sarebbe che l' Iran avesse la deterrenza nucleare sua o indotta. La Cina in caso di aggressione NATO/USA alla Russia interverrebbe perché capirebbe subito che la prossima ad essere attaccata sarebbe lei. Cordialmente.
@@massimodurante1148 ecco riguardo alla deterrenza nucleare questa storia ci ha insegnato che la buona fede nei confronti degli anglosassoni o degli israeliani è un errore strategico perché non sono interlocutori strategici affidabili. Bene ha fatto la Korea a ragionare al contrario e dire “intanto prendiamo l’atomica poi discuteremo con più calma”… col senno di poi strada correttissima a quanto pare
Bisogna considerare la microscopica profondita' strategica di Israele , pochi abitanti , il 90 % delle strutture sia civili che militari ammassate in pochi km quadrati , la capacita' di sopportare grandi perdite di uomini , in questo caso l'uso di migliaia di missili e razzi potrebbe risultare pesante per il paese .Per quanto riguarda la Russia credo che l'impegno strategico , in perdita; come dici tu , secondo me e' compensato dall'aver acquisto , anche con il salvataggio della Siria , un grosso peso politico in tutto il mondo non allineato e che comunque ne ha ''le scatole piene'' di Usa , Israele e occidente in genere . In questo caso direi che il ''coraggio'' dei russi ha creato coraggio , anche in altre nazioni che prima non si azzardavano nemmeno a parlare .
Parli di 1/2 milioni di soldati russi uccisi in questa guerra. Ti vorrei ricordare che nella 2° guerra mondiale ne hanno perso più di 13.000.000. lascia perdere.
Ottima analisi, come sempre ♥ grazie! Riguardo il "fantomatico fronte", non ritieni che possa essere l'organizzazione dei BRICS ad incarnarlo? Se così, il suo peso politico mi pare in lento ma implacabile aumento, così come la cooperazione militare dei paesi che ne fanno parte. Che possano essere in grado di imporre una direzione "multipolare" tramite l'impiego militare - comprendendo anche e soprattutto la guerra economica - non saprei dirlo, ma secondo me sottovaluti le convergenze astrali e le eggregore di luce 🙏 😂
Ottimo video come sempre, sono forse il più grande fan di questo canale, ma questa volta di spunti per un dibattito ce ne sono e mi permetto di sollevarli. L’Iran (come potenza) e jihad islamica (in senso lato) hanno adeguato molto la strategia comunicativa al proprio pubblico occidentale, principalmente i progressisti, libdem e centrosocialari antifa, ma anche tanti a destra (insomma, tutti quelli che Israele capitalista cattivo marionetta USA, contro l'Iran socialista di Khomeini che schiaccerà il grande Satana e tutti vivranno felici e contenti). Quindi, lanciare centinaia di missili senza fare un morto è perfettamente funzionale alla narrazione che intasa i reel di instagram e che vuole Israele come l’unico a fare morti tra i civili. Oltre all’aspetto strutturale e tecnico militare, questo aspetto ha sicuramente un peso. Su Israele che colpisce i civili volontariamente poiché adotta un approccio terroristico alla guerra ai palestinesi, non c’è sufficiente spazio qui per rispondere dettagliatamente. Sottolineo però che a Gaza più o meno 1 su 2 combatte a vario titolo con Hamas, che proprio in quell’ottica di strategia comunicativa oltreché tattica, non ha un lancia razzi, un covo o una prigione per ostaggi che non sia sotto un ospedale, asilo, scuola ecc., ma questa cosa la si sente raramente. Sarei stato d’accordo se per prova della “guerra terroristica”, di cui si è parlato anche in un altro video, si fosse preso ad esempio l’operazione sui cercapersone di Hezbollah. Ti ringrazio sempre per le tue analisi e continuo a seguirti con enorme ammirazione.
Poi qualcuno mi deve spiegare com'è che una presa totale dell'ucraina da parte della russia non possa essere considerato un successo clamoroso per la russia contro tutto l'occidente.
interessante e verosimile analisi ma è tutto in divenire e gli eventi e le dinamiche che porteranno possono aprire vari scenari anche antietetici. Su un punto direi che non vi è discussione: Israele è il vero stato canaglia
La Russia aveva una finestra aperta (tra la fine degli anni ‘90 ed il 2020) per eliminare le sue carcasse sovietiche e diventare punto di riferimento non-allineato per l’Europa e il Mondo. Ha invece deciso (forse obbligata anche dalla situazione internazionale) d’avvicinarsi alla Cina formando con essa un blocco unito. Sono d’accordo con te che non possiamo considerare la Russia come riferimento, ergo tra Ucraina occidentalista e liberale guida Zelensky e Russia terzomondista dobbiamo essere neutrali, e invece creare un nuovo blocco ne con l’Occidente, ne col Terzo Mondo. Detto questo Iran e Russia, strategicamente, date le aggressioni occidentali, non potevano fare di meglio (o di meno peggio). Riguardo agli USA e al petrolio, ritengo sia sì superato ma non per come dici tu. Col “petroldollaro”, non potevano permettersi solo d’essere esportatori netti, ma per mantenere la supremazia, in tutti gli anni ‘90 e 2000, hanno cercato di controllare TUTTE le riserve mondiali di petrolio, dal Venezuela al Medio Oriente. D’accordo con te per la Cina.
L'unico dato inesatto secondo me è il numero di missili balistici che Teheran ha lanciato, che secondo quanto ho letto sono 100/200 e non 400. I 400 vettori lanciati erano quelli della prima risposta dell'Iran contro Israele a marzo e comprendevano droni e missili da crociera. Aggiungo che va ricordato, visto il parallelo che hai citato, che se 34 anni fa gli USA vietarono a Israele di rispondere agli attacchi dell'Iraq, a questo giro abbiamo visto Stati arabi concorrere alla difesa di Israele contro gli attacchi iraniani.
sì, diciamo che tutti i numeri che ho detto (morti, missili usati ecc ecc), essendo comunque informazioni inserite nella "nebbia di guerra" vanno presi con le pinze.. teniamoci il discorso di massima ecco.. giustissima la tua riflessione finale comunque, sulla quale secondo me non si riflette abbastanza quando si è troppo presi dal tifo
Sulla Cina ricordiamoci la politica del ping pong con gli Usa al tempo di Nixon x indebolire l'Urss e spezzare il fronte comunista, quindi x me nn entrerà in campo x difendere l'Iraq, anch'io nn credo, anche se mi piacerebbe ad un fronte dei BRICS E IRAN contro Israele Usa e Occidente
@@Nome_utente_generico ma infatti io sono contro quest'idea di tifare sempre per chi va contro l'occidente. Il mio commento era proprio una presa per il culo per chi si fa le seghe sui BRICS e crede che la Russia sia il katechon dell'umanità.
@@pietrosereno6432 perché nella destra radicale si sono appassionati della causa palestinese? è fuori dalla mia comprensione. fra un po' li vedremo girare col la kefia come le zecche rosse dei centri sociali. Perché dovremmo schierarci anziche rimanere neutrali in un conflitto fra due popoli semiti (arabi e ebrei) che non ci riguarda? Mai letta una spiegazione razionale.
Che la Russia abbia perso mezzo milione di uomini, tra morti e feriti, mi sembra leggermente esagerato 😅... io in Russia ci vivo e se le perdite fossero di quell'entità, credetemi, sia io che i cittadini russi in generali ce ne saremmo accorti, nella vita quotidiana, nei rapporti tra vicini e conoscenti....
Ciao, probabilmente perché i sodati vengono principalmente da aree rurali e se tu vivi in città ovvio che non te ne rendi conto, in generale lui non parla solo di morti ma anche di feriti
@@Scibs29 veramente io sto in Daghestan, per cui non proprio a Mosca o a San Pietroburgo 😅, e viaggio molto in Russia, conosco un sacco di realtà diverse... e credimi, mezzo milione tra morti e feriti non lì sì nasconde sotto un tappeto, ci fossero realmente sarebbe difficile vivere in totale tranquillità come se la guerra quasi non esistesse
Guarda che a essere innamorato dei propri paradigmi potresti essere te. Hai già predetto che non esiste scenario di successo per Russia e Iran e quindi di conseguenza non esiste a priori fronte antioccidentale brics dato che la Cina nn va con i perdenti (tutto da dimostrare),. Analisi raffazonata
La storia è sempre aperta, ma pare oggettivo che al momento Russia ed Iran siano ben lontane da ottenere delle vittorie strategiche. Se sei in grado di dimostrare il contrario sarei curioso di sapere quali successi strategici abbiano ottenuto questi due imperi negli ultimi 2/3 anni.
Nessun intento provocatorio o ironia: sono io l' unico che guarda il conflitto Israelo Palestinese "coi pop corn in mano" visto che trattasi una guerra fra due popoli semiti estranei, a noi per razza religione e cultura?
Ti chiami come me e sei basato uguale. L'unico problema è che si è rivelato un pestaggio unidirezionale. Anche i persiani che semiti non sono e quindi in teoria più competenti dell'arabo medio, si son rivelati un fiasco assoluto. In conclusione: vedere i fotti capre morti è bello, ma non mi piace vedere i nasoni vincere.
Bah io vedo questo attacco come segno della soverchiante differenza militare dei due schieramenti. L'Iran non ha le capacità di far davvero male a Israele lanciando missili, e gli isterismi israeliani solo solo pretestuosi a togliersi le pietre dalle scarpe. La cosa che mi fa impressionante, è la assoluta divisione all'interno del mondo arabo e islamico, che non fa solo proclami, con stati come la Giordania, cha aiutano la difesa aerea israeliana. Unica postilla sulla questione Russa Ucraina ( nella quale non voglio entrare per non generare polemiche) se l'obiettivo della Russia era quello di non avere la Nato alle porte, cosa di cui non credo neanche un po, non serviranno 5 anni per fallirlo. È fallito dopo che la Finlandia dopo 80 anni di neutralità è entrata nella nato, con i suoi 3 mila km di confine con la Russia, proprio per il suo intervento in Ucraina.
I russi lo sapevano, ma hanno considerato l'Ucraina più importante della Finlandia. La Crimea e l'Ucraina orientale sono considerati essenziali dalla Russia.
ucraina e' molto più ricca e strategicamente importante di quanto la Finlandia possa mai esserlo, il confine con finlandia e pieno di pozzanghere, perfino avere la turquia neutrale e meglio di avere la finlandia, Svezia, Norvegia e quei tre altri paesini piccolini [stonia, lituania...] contro.
Come fate a simpatizzare per gli islamici? Mah, non solo per il fatto che siano molto più pericolosi a livello numerico e di microcriminalità. Sarà la differenza tra estrema destra e destra radicale.
Un bombardamento del genere senza morti é un capolavoro strategico, indice di grande competenza.
Esatto, competenza a prenderlo in cvlo
L'Italia entrò in guerra a fianco della Germania solo dopo 9 mesi di guerra quando le fortune militari tedesche erano all'apice. Se per ipotesi la Wehrmacht si fosse impantanata in Francia, magari subendo anche qualche rovescio dubito che Mussolini avrebbe dichiarato guerra a Londra e Parigi. Questo per dire quanto le alleanze internazionali siano più spesso decise dagli avvenimenti sul campo che non viceversa.
Non è da escludere che intera Europa resti neutrale e se la sbrighino loro vero?
Concordo su tutta la linea di Guido a eccezione di un dettaglio: a mio avviso per gli USA è cruciale conservare il "balance of power" in Medio Oriente. Annichilire l'Iran sarebbe a mio avviso un problema perché aprirebbe nella zona una prateria alla Turchia, che già adesso è un discreto dito nel culo per Washington. Dunque secondo me Israele sta ancora approfittando della debolezza americana per cercare uno scontro serio (ma non totale) con l'Iran in cui coinvolgere gli yankee e cancellare definitivamente l'immagine di Teheran come riferimento degli anti-israeliani che ha vicino ai propri confini.
Ovviamente me lo auguro eh, perchè in tal caso, paradossalmente gli Usa si comporterebbero da stabilizzatore... e per quanto io possa non apprezzarli gli Usa saranno sempre almeno dieci volte più ragionevoli di Israele. Interessanti le notazioni sulla Turchia effettivamente
Onestamente penso che Israele non tarderebbe a trovare un nuovo nemico giurato con cui scornarsi. Polverizzato l'Iran può sempre toccare alla Siria...
Veramente molto interessante. Grazie
Sempre sul pezzo 👏🏻👏🏻
Video molto bello come sempre, grazie
In realtà, quello che dici può funzionare anche all'inverso. Gli attacchi iraniani possono esasperare ancora di più i non pochi israeliani che ne hanno abbastanza di Netanyahu. Isolandolo ancora di più e aumentando le fila di chi ne vuole un'uscita dalla scena politica..
Ma questa storia degli israeliani che non vogliono Netanyahu e che vogliono la pace o una politica estera meno aggressiva secondo me è una storiella che ci raccontano per addolcire la pillola. Il Sig. Bibi sta al comando da decenni e fa cose non troppo dissimili dai suoi predecessori. Perciò, gode di un consenso ampio e consolidato, gestisce un potere enorme che inevitabilmente condiziona i suoi avversari, se ci fosse davvero questa importante opposizione popolare non si tollererebbe il fenomeno dei "coloni" altrimenti ci sarebbe quasi una specie di guerra civile, e poi le critiche maggiori sono sulla gestione degli ostaggi e non su una visione meno sanguinaria della politica estera a lungo termine. Fin quando Wall Street e Pentagono fanno arrivare quello che deve arrivare il gioco continua..
Analisi sempre estremamente interessanti e per niente banali. Ecco perché seguo questo canale assiduamente. Grazie e complimenti.
Scenari verosimilmente aperti a soluzioni anche inaspettate. Sarebbe interessante (anche alla luce di quanto successo oggi a Copenhagen e ieri a Stoccolma - entrambe capitali di striscianti concetti di re-migrazione) analizzare scenari di come può impattare la tensione in corso sul territorio europeo in termini di "allontanarsi da" (privatizzazione estrema - anche di forze di sicurezza, industria strategica, immigrazione) e quanto spinge nella direzione di "andare verso" maggiore sovranità, necessità di sistemare la cantina di casa, potenza. O viceversa.
Completamente d'accordo sul discorso relativo al "fronte antioccidentale", in particolare sulla Cina, che dimostra di non volere assumere neanche lontanamente un ruolo leadership. E no! Il discorso sulla strategia del lungo periodo e della espansione dei commerci (cioè i cinesi sono furbi e pensano a fare soldi e non le guerre) non funziona quando si parla di conflitti o di diplomazia (vedi Taiwan), visto che USA e israele su scale e scenari diversi hanno assunto una posizione di supremazia con la forza e il terrore, altro che dollaro e finanza. Mi sembra evidente che non ne hanno la voglia e le capacità, e probabilmente sarà anche una fortuna.
Di conseguenza, il problema dell'Iran non è tanto lo svantaggio economico, altrimenti la Russia vs NATO sarebbe cotta già da un pò (anche se è tutt'altro che una nazione di morti fame), ma è quello militare, in senso tecnologico e "nucleare", fattori che gli impediscono qualsiasi opera di deterrenza. Non ho idea di come gli iraniani ne possano uscire dignitosamente, mi sembrano abbastanza spalle al muro. Avrebbero bisogno in quella stessa regione di una nazione con un certo potere tecnologico o militare che per qualche motivo li assista. La Turchia? L'India? Ne dubito fortemente
Ottima analisi corretta ed obiettiva. Devo dire che riguardo alle vittime russe (tra morti e feriti) il numero ritengo sia assai più limitato. Inoltre, vero che la Russia non voleva il territorio ucraino, ma ora che lo ha conquistato lo annetterà al suo; il Donnass è ricco di minerali di ogni genere e la Crimea non è più isolata. Inoltre credo che a questo punto la Russia non si fermerà fino a che avrà conquistato Odessa e farà del Mar Nero ciò che la Nato ha fatto per il Baltico. Dopo la sconfitta dell' Ucraina (e della NATO) non credo che ci daranno altre nazioni che vorranno fare la fine dell' Ucraina (vedi la Polonia). Verissimo che la Russia in questo "carnaio", come dice lei, non avrebbe mai voluto entrare. Riguardo all' Iran temo che lei abbia ragione in toto. Forse l'unica soluzione sarebbe che l' Iran avesse la deterrenza nucleare sua o indotta. La Cina in caso di aggressione NATO/USA alla Russia interverrebbe perché capirebbe subito che la prossima ad essere attaccata sarebbe lei. Cordialmente.
@@massimodurante1148 ecco riguardo alla deterrenza nucleare questa storia ci ha insegnato che la buona fede nei confronti degli anglosassoni o degli israeliani è un errore strategico perché non sono interlocutori strategici affidabili.
Bene ha fatto la Korea a ragionare al contrario e dire “intanto prendiamo l’atomica poi discuteremo con più calma”… col senno di poi strada correttissima a quanto pare
Bel video!! Bravo!!
Bisogna considerare la microscopica profondita' strategica di Israele , pochi abitanti , il 90 % delle strutture sia civili che militari ammassate in pochi km quadrati , la capacita' di sopportare grandi perdite di uomini , in questo caso l'uso di migliaia di missili e razzi potrebbe risultare pesante per il paese .Per quanto riguarda la Russia credo che l'impegno strategico , in perdita; come dici tu , secondo me e' compensato dall'aver acquisto , anche con il salvataggio della Siria , un grosso peso politico in tutto il mondo non allineato e che comunque ne ha ''le scatole piene'' di Usa , Israele e occidente in genere . In questo caso direi che il ''coraggio'' dei russi ha creato coraggio , anche in altre nazioni che prima non si azzardavano nemmeno a parlare .
Parli di 1/2 milioni di soldati russi uccisi in questa guerra. Ti vorrei ricordare che nella 2° guerra mondiale ne hanno perso più di 13.000.000. lascia perdere.
Per sdrammatizzare: ragazzi, ci sono 500mila uomini in meno in Russia, e' il momento di trasferirsi 😜
😜😜😜
Concordo con te più o meno, xo attraverso il sostegno che ha dai Brics dovrebbe avere materiale umano che entri da altre parti, la Russia intendo
Sigor Guido, grazie per queste pillole di intelligenza
Ottima analisi, come sempre ♥ grazie! Riguardo il "fantomatico fronte", non ritieni che possa essere l'organizzazione dei BRICS ad incarnarlo? Se così, il suo peso politico mi pare in lento ma implacabile aumento, così come la cooperazione militare dei paesi che ne fanno parte. Che possano essere in grado di imporre una direzione "multipolare" tramite l'impiego militare - comprendendo anche e soprattutto la guerra economica - non saprei dirlo, ma secondo me sottovaluti le convergenze astrali e le eggregore di luce 🙏 😂
Bin fait, brau!
6:00 ottima analisi
Illuminante , ma , senza falsa modestia , avevo io stesso elaborato simili ipotesi.
Il baffo aveva ragione
@@kotbernardi3313 il Sior Baffino🥸
quello che mi stupisce é che l'iran sia riuscito ha lanciare così tanti missili e fare zero morti, altro che guerra "chirurgica" israeliana a gaza 😂😂😂
Nel caso le cose si dovessero mettere male ci rivedremo tutti nel Vault 111 ragazzi!
ahahhah esatto
Ottimo video come sempre, sono forse il più grande fan di questo canale, ma questa volta di spunti per un dibattito ce ne sono e mi permetto di sollevarli.
L’Iran (come potenza) e jihad islamica (in senso lato) hanno adeguato molto la strategia comunicativa al proprio pubblico occidentale, principalmente i progressisti, libdem e centrosocialari antifa, ma anche tanti a destra (insomma, tutti quelli che Israele capitalista cattivo marionetta USA, contro l'Iran socialista di Khomeini che schiaccerà il grande Satana e tutti vivranno felici e contenti). Quindi, lanciare centinaia di missili senza fare un morto è perfettamente funzionale alla narrazione che intasa i reel di instagram e che vuole Israele come l’unico a fare morti tra i civili. Oltre all’aspetto strutturale e tecnico militare, questo aspetto ha sicuramente un peso.
Su Israele che colpisce i civili volontariamente poiché adotta un approccio terroristico alla guerra ai palestinesi, non c’è sufficiente spazio qui per rispondere dettagliatamente. Sottolineo però che a Gaza più o meno 1 su 2 combatte a vario titolo con Hamas, che proprio in quell’ottica di strategia comunicativa oltreché tattica, non ha un lancia razzi, un covo o una prigione per ostaggi che non sia sotto un ospedale, asilo, scuola ecc., ma questa cosa la si sente raramente. Sarei stato d’accordo se per prova della “guerra terroristica”, di cui si è parlato anche in un altro video, si fosse preso ad esempio l’operazione sui cercapersone di Hezbollah.
Ti ringrazio sempre per le tue analisi e continuo a seguirti con enorme ammirazione.
Poi qualcuno mi deve spiegare com'è che una presa totale dell'ucraina da parte della russia non possa essere considerato un successo clamoroso per la russia contro tutto l'occidente.
@@FantamanZ perché non ci riuscirà mai. LoL
Mi piacerebbe un video dove approfondisci le similitudini tra russi e italiani che credo anche io ma non riesco a razionalizzare adeguatamente.
interessante e verosimile analisi ma è tutto in divenire e gli eventi e le dinamiche che porteranno possono aprire vari scenari anche antietetici. Su un punto direi che non vi è discussione: Israele è il vero stato canaglia
La Russia aveva una finestra aperta (tra la fine degli anni ‘90 ed il 2020) per eliminare le sue carcasse sovietiche e diventare punto di riferimento non-allineato per l’Europa e il Mondo.
Ha invece deciso (forse obbligata anche dalla situazione internazionale) d’avvicinarsi alla Cina formando con essa un blocco unito.
Sono d’accordo con te che non possiamo considerare la Russia come riferimento, ergo tra Ucraina occidentalista e liberale guida Zelensky e Russia terzomondista dobbiamo essere neutrali, e invece creare un nuovo blocco ne con l’Occidente, ne col Terzo Mondo.
Detto questo Iran e Russia, strategicamente, date le aggressioni occidentali, non potevano fare di meglio (o di meno peggio).
Riguardo agli USA e al petrolio, ritengo sia sì superato ma non per come dici tu. Col “petroldollaro”, non potevano permettersi solo d’essere esportatori netti, ma per mantenere la supremazia, in tutti gli anni ‘90 e 2000, hanno cercato di controllare TUTTE le riserve mondiali di petrolio, dal Venezuela al Medio Oriente.
D’accordo con te per la Cina.
L'unico dato inesatto secondo me è il numero di missili balistici che Teheran ha lanciato, che secondo quanto ho letto sono 100/200 e non 400.
I 400 vettori lanciati erano quelli della prima risposta dell'Iran contro Israele a marzo e comprendevano droni e missili da crociera.
Aggiungo che va ricordato, visto il parallelo che hai citato, che se 34 anni fa gli USA vietarono a Israele di rispondere agli attacchi dell'Iraq, a questo giro abbiamo visto Stati arabi concorrere alla difesa di Israele contro gli attacchi iraniani.
sì, diciamo che tutti i numeri che ho detto (morti, missili usati ecc ecc), essendo comunque informazioni inserite nella "nebbia di guerra" vanno presi con le pinze.. teniamoci il discorso di massima ecco.. giustissima la tua riflessione finale comunque, sulla quale secondo me non si riflette abbastanza quando si è troppo presi dal tifo
Con Ædïñølphî e Shianka sei tornato ai " Nuovi Centurioni" di non felicissima memoria? Per sapere eh.
Sulla Cina ricordiamoci la politica del ping pong con gli Usa al tempo di Nixon x indebolire l'Urss e spezzare il fronte comunista, quindi x me nn entrerà in campo x difendere l'Iraq, anch'io nn credo, anche se mi piacerebbe ad un fronte dei BRICS E IRAN contro Israele Usa e Occidente
si, non viviamo in un'utopia duginiana dove ci sono due blocchi uno buono e l'altro cattivo stile tolkien
Perché dovremmo avere vantaggio in un fronte "anti occidentale"? NB l non è una domanda retorica, ma genuina curiosità.
@@Nome_utente_generico ma infatti io sono contro quest'idea di tifare sempre per chi va contro l'occidente. Il mio commento era proprio una presa per il culo per chi si fa le seghe sui BRICS e crede che la Russia sia il katechon dell'umanità.
@@pietrosereno6432 perché nella destra radicale si sono appassionati della causa palestinese? è fuori dalla mia comprensione. fra un po' li vedremo girare col la kefia come le zecche rosse dei centri sociali. Perché dovremmo schierarci anziche rimanere neutrali in un conflitto fra due popoli semiti (arabi e ebrei) che non ci riguarda? Mai letta una spiegazione razionale.
Che la Russia abbia perso mezzo milione di uomini, tra morti e feriti, mi sembra leggermente esagerato 😅... io in Russia ci vivo e se le perdite fossero di quell'entità, credetemi, sia io che i cittadini russi in generali ce ne saremmo accorti, nella vita quotidiana, nei rapporti tra vicini e conoscenti....
Ciao, probabilmente perché i sodati vengono principalmente da aree rurali e se tu vivi in città ovvio che non te ne rendi conto, in generale lui non parla solo di morti ma anche di feriti
@@Scibs29 veramente io sto in Daghestan, per cui non proprio a Mosca o a San Pietroburgo 😅, e viaggio molto in Russia, conosco un sacco di realtà diverse... e credimi, mezzo milione tra morti e feriti non lì sì nasconde sotto un tappeto, ci fossero realmente sarebbe difficile vivere in totale tranquillità come se la guerra quasi non esistesse
@@afwan6424 ah interessante, com'é la situazione li? Io comunque per rurale penso più alla parte asiatica, piú che a quella caucasica
Direi che un morto sicuro l'ha fatto (quello a cui è caduto un pezzo di missile in testa)
@@LucaniaSalvatore che a quanto dicono è palestinese
Guarda che a essere innamorato dei propri paradigmi potresti essere te. Hai già predetto che non esiste scenario di successo per Russia e Iran e quindi di conseguenza non esiste a priori fronte antioccidentale brics dato che la Cina nn va con i perdenti (tutto da dimostrare),. Analisi raffazonata
La storia è sempre aperta, ma pare oggettivo che al momento Russia ed Iran siano ben lontane da ottenere delle vittorie strategiche.
Se sei in grado di dimostrare il contrario sarei curioso di sapere quali successi strategici abbiano ottenuto questi due imperi negli ultimi 2/3 anni.
@@pietrociapponi2668 il solo fatto di esistere al di fuori del sistema non mi pare male. In teoria dovrebbero essere già crepate tutte
Nessun intento provocatorio o ironia: sono io l' unico che guarda il conflitto Israelo Palestinese "coi pop corn in mano" visto che trattasi una guerra fra due popoli semiti estranei, a noi per razza religione e cultura?
Ti chiami come me e sei basato uguale. L'unico problema è che si è rivelato un pestaggio unidirezionale. Anche i persiani che semiti non sono e quindi in teoria più competenti dell'arabo medio, si son rivelati un fiasco assoluto.
In conclusione: vedere i fotti capre morti è bello, ma non mi piace vedere i nasoni vincere.
In altre parole, nothing ever happens.
Ahahahah
Bah io vedo questo attacco come segno della soverchiante differenza militare dei due schieramenti. L'Iran non ha le capacità di far davvero male a Israele lanciando missili, e gli isterismi israeliani solo solo pretestuosi a togliersi le pietre dalle scarpe.
La cosa che mi fa impressionante, è la assoluta divisione all'interno del mondo arabo e islamico, che non fa solo proclami, con stati come la Giordania, cha aiutano la difesa aerea israeliana.
Unica postilla sulla questione Russa Ucraina ( nella quale non voglio entrare per non generare polemiche) se l'obiettivo della Russia era quello di non avere la Nato alle porte, cosa di cui non credo neanche un po, non serviranno 5 anni per fallirlo. È fallito dopo che la Finlandia dopo 80 anni di neutralità è entrata nella nato, con i suoi 3 mila km di confine con la Russia, proprio per il suo intervento in Ucraina.
I russi lo sapevano, ma hanno considerato l'Ucraina più importante della Finlandia. La Crimea e l'Ucraina orientale sono considerati essenziali dalla Russia.
@@HerzogHyperboreisch a dimostrazione che il casus belli non era la Nato, ma mantenere e ampliare il controllo di quei territori.
ucraina e' molto più ricca e strategicamente importante di quanto la Finlandia possa mai esserlo, il confine con finlandia e pieno di pozzanghere, perfino avere la turquia neutrale e meglio di avere la finlandia, Svezia, Norvegia e quei tre altri paesini piccolini [stonia, lituania...] contro.
Lettura parzialissima pro Nato-Israele
500000 morti russi, dati estrapolati da radio kiev?
Oh ma 'sto Iron Dome è impressionante ! Mezzo milione di morti russi da dove salta fuori ? Fonte natalina tocci?
@@matteoisopi ha detto mezzo milione di perdite, che in guerra comprende morti e i feriti.
@@PubOpicia mezzo milione è una cifra che può sparare un fabbri o un calenda sotto acido
@@matteoisopi e che vuoi da me mica l ho detta io
@@PubOpicia ottimo , quindi non la sottoscrivi
@@matteoisopi che ne so io. Non ho strumenti per sapere il numero di perdite. E io se non ho dati certi non mi esprimo
Come fate a simpatizzare per gli islamici? Mah, non solo per il fatto che siano molto più pericolosi a livello numerico e di microcriminalità. Sarà la differenza tra estrema destra e destra radicale.
Ok naso