The Bass Journal -Patreon lessons 1 5 giugno 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • Prima lezione di approccio al basso elettrico tratta dal metodo “the bass Journal”
    In attesa del canale Patreon.

ความคิดเห็น • 19

  • @giovannipuoti2421
    @giovannipuoti2421 3 หลายเดือนก่อน

    L'iniziativa di accompagnare con dei video esplicativi i metodi scritti aggiunge molto valore didattico agli stessi. Ringrazio il maestro Rolli!

  • @ocram219
    @ocram219 3 หลายเดือนก่อน

    Grandissima e utilissima grande idea!!!! Grazie M. Maurizio Rolli!!

  • @AlbertoBorrini
    @AlbertoBorrini 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie a te....seguo con interesse

  • @ivanoroman3166
    @ivanoroman3166 3 หลายเดือนก่อน

    Ottimo grazie,ma ci vuole più volume

  • @ocram219
    @ocram219 3 หลายเดือนก่อน +1

    M. Maurizio, una domanda , ma il pollice dietro la tastiera deve andare tra l'indice e il medio?? Oppure tra il medio e l'anulare?? Grazie!!

    • @mauriziorolli
      @mauriziorolli  3 หลายเดือนก่อน +1

      La seconda che hai detto

  • @warburgaby
    @warburgaby 2 หลายเดือนก่อน

    L'impostazione della mano sinistra è il mio vero e maggiore problema 😇 la destra è migliorabile, sicuramente, ma "non la penso" proprio, non la avverto, non mi fa mai male, va quasi da sola. La sinistra invece, soprattutto nei primi quattro tasti e dopo il dodicesimo, la sento eccome, mi stanco subito, trovo innaturale anche fare una scala cromatica nei primi quattro. Riesco a farla, intendiamoci, ma il suono peggiora progressivamente nel passare dal fa grave al si, quindi in senso discendente. Seguirò con interesse questa serie, grazie. Saluti maestro!

    • @mauriziorolli
      @mauriziorolli  2 หลายเดือนก่อน +1

      La chiave consiste nel far sì che le dita si aiutino l’un l’altra e che la forza venga dal peso del braccio più che dalle dita.
      Le dita continueranno, in questo modo, a fare l’unico movimento per cui sono state programmate: chiudersi in un pugno o aprirsi. Non c’è una vera necessità di fare nessun altro movimento che non sia questo. Alle volte la nostra percezione di questo movimento è sbagliata perché la relazionano al Basso Elettrico ma in realtà se pensiamo di chiudere e aprire la mano non abbiamo nessun problema a realizzare questo movimento; basta infilare il manico del basso tra le dita e continuare a fare lo stesso movimentoper capire che in realtà non c’è nessun problema se non nella nostra testa

    • @warburgaby
      @warburgaby 2 หลายเดือนก่อน

      @@mauriziorolli grazie Maurizio! Solo che mi pare ci siano due impedimenti fisici al raggiungimento di questa naturalezza nell'aprire e chiudere la mano sx, almeno per chi come me ce lha già sviluppata da parecchio 🤭 il primo è che manico e avambraccio nella normale postura da bassista non sono mai a 90° tra loro suonando nei primi tasti, quindi tocca torcere leggermente il polso per mettere le dita parallele al manico, il secondo è il dannato pollice! La sua presenza o meglio il suo (nel mio caso) probabilmente errato uso e pressione prolunga all'avanbraccio le tensioni, anziché fare da leggero perno come hai ben spiegato nel video. Insomma, "era meglio iniziare da piccoli", così tutti questi problemi li superava direttamente la natura 🤭😍😍

    • @mauriziorolli
      @mauriziorolli  2 หลายเดือนก่อน +1

      @warburgaby puoi farlo ora. Considera che il basso lo puoi spostare come
      Ti sta comodo. Non gli succederà nulla di male. Mentre le articolazioni soffrono altrimenti. E con loro i tendini.
      Tieni il pollice naturalmente disteso, mai piegato.

    • @warburgaby
      @warburgaby 2 หลายเดือนก่อน

      @@mauriziorolli Sì teoricamente "so tutto" (al proposito di questo tema), ma metterlo in pratica è un altro discorso e sicuramente NON servono le lezioni online, l'ho potuto sperimentare su me stesso! Solo avendo davanti il maestro si riesce a vedere, capire e sentire una cosa del genere che è puramente fisica, la musica per un attimo non c'entra niente... Questo non vuole sminuire queste bellissime lezioni, libri e video su YT: è solo la mia piccola esperienza di allievo in questo ultimo anno. Che, però, richiede di essere continuata il prossimo, perché la mia mano sinistra è davvero riottosa 😨😁

  • @AlbertoBorrini
    @AlbertoBorrini 3 หลายเดือนก่อน

    Maestro le vorrei fare una domanda.Mi pare che per aumentare la sensazione di essere" appesi alla tastiera " e utilizzare il peso del braccio possa tornare utile come esercizio sollevare un poco il pollice sul retro del manico .partendo non dalla prima posizione ma dal quinto tasto.A me sembra di avere una maggiore sensazione di quello che lei dice.Cosa ne pensa?Grazie (spero di essermi spiegato...)

    • @mauriziorolli
      @mauriziorolli  3 หลายเดือนก่อน

      Si. È una tecnica che uso a volte per spiegare come raggiungere quell’obiettivo. Bravo

    • @AlbertoBorrini
      @AlbertoBorrini 3 หลายเดือนก่อน

      @@mauriziorolli Grazie

  • @cosimocaggia560
    @cosimocaggia560 3 หลายเดือนก่อน

    Grande ❤

  • @b.i.g.9257
    @b.i.g.9257 3 หลายเดือนก่อน

    🙏🙏

  • @AndreaBalduzzi
    @AndreaBalduzzi 2 หลายเดือนก่อน

    ....a quando la prossima????