ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Impianto al Litio in Camper: Come Usarlo (Bene) | Freeclass VANLAB

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 มี.ค. 2023
  • Negli ultimi tempi le batterie al litio sono diventate un oggetto discusso e controverso. Servono davvero? Sono pericolose? Inquinano più del gas? Che si tratti di Power Station "all-in-one" o di batterie LiFePo4, molti camperisti più o meno esperti sono passati alle litio, con risultati a volte opposti. Visto che sono stato uno dei primi - in Italia - a implementare le litio nel mio camper van (parliamo ormai di 6 anni fa), e considerate le recenti polemiche sul caso di Litio.store da parte dei ragazzi di ‪@Motorbye‬ , penso sia arrivato il momento di espormi e dire la mia su alcuni aspetti che troppo spesso vengono trascurati o ignorati del tutto (dalle crimpature alla tipologia di cavi unipolari migliori, dalla manutenzione dell'impianto agli accessori più indicati). Sarà una vera e propria freeclass con best practice, consigli e casi studio di cui parlare insieme a voi a ruota libera.
    Il tutto ovviamente gratuito e aperto a chiunque. Spero di avere in collegamento anche Gabriele di Litio.store, a disposizione come sempre per rispondere a dubbi e domande su batterie e impianto. Vi aspetto numerosi e vi ricordo che per il corso di batterie al litio in programma l'1 e 2 aprile ci sono ancora 8 posti 👉 vanlab.it/prod...

ความคิดเห็น • 22

  • @InviaggioconErmanno
    @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

    Ecco il link alle dispense dinamiche! Grazie a tutti per la partecipazione e buona ricarica 🔋 prezi.com/view/FuMQy8TmfnPVUIpvqSuc/

    • @lucadallaverde4729
      @lucadallaverde4729 ปีที่แล้ว

      Il materiale su Prezi si può scaricare? Grazie.

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว

      @@lucadallaverde4729 ciao Luca, non saprei risponderti, prova, se non funziona.. la risposta temo sia negativa!

  • @acarbiaggi
    @acarbiaggi ปีที่แล้ว

    Di solito ho sempre qualche commento da fare nei tuoi video :-D ma stavolta posso solo togliermi il cappello e farti i complimenti per l'approfondimento e la chiarezza. Bravissimo.

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio, la materia ormai inizio a conoscerla bene 🙏

  • @filobuslab
    @filobuslab ปีที่แล้ว

    tanti tanti contributi interessanti ed unici! Approfittero' del contatto carrozzeria👍

  • @cirothomas5001
    @cirothomas5001 หลายเดือนก่อน

    Ciao Roberto, ho una domanda da farti riguardo ai regolatori di carica Victron e alle batterie autocostruite Lifepo4. Mi hanno consigliato di mantenere le batterie cariche all'ottanta percento per aumentarne la durata. Ho notato che i regolatori possono essere impostati in modalità esperta, quali sarebbero i valori migliori da impostare? Grazie.

  • @ideeinmovimento-pq5pe
    @ideeinmovimento-pq5pe ปีที่แล้ว

    Ciao Roberto, grazie per tutte queste informazioni. Ho ancora una curiosità/domanda, a dimostrazione della vastità dell'argomento, è possibile collegare (sotto interruttore staccabatteria) la batteria di servizi lifopo4 alla batteria a motore per usarla al posto di uno jump starter solo in caso di emergenza? Quale componente c'è nei jump starter per permettere a batterie così piccole di generare corrente sufficiente per accendere il motore?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, allora io le batterie al litio dell'impianto le ho già usate per ricaricare la batteria motore un paio di volte che era bassa, da qui a dirti come usarle un funzione di Jump starter non saprei, ma secondo me è un problema da poco nel senso che normali Jump starter vengono a costare 40-50 euro e occupano pochissimo spazio.. dovresti abbinare semmai un supercondensatore, lo colleghi in parallelo alla batteria motore e sta sicuro che parti in qualsiasi condizione, anche a meno venti gradi.. vedi il sito supercaps.store/pages/guida-supercondensatori che è sempre di Litio.store 😉

  • @massimocesaroni7650
    @massimocesaroni7650 ปีที่แล้ว

    Ciao Roberto, grazie per il video molto interessante..un dubbio: dici che è preferibile non caricare le batterie al 100%, ma come fai ad evitarlo se hai i pannelli solari o i DC DC che inevitabilmente ti portano la carica al massimo? C'è un modo per settare, con i caricatori victron, la carica massima ad esempio al 90-95%?

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo, assolutamente sì, per i regolatori Victron, per i DC DC e per tutti gli accessori compatibili con le LiFePo4 basta settare valori più bassi di floating, facendo quindi "credere" a questi dispositivi che la batteria è già carica (mentre è al 95% per dire). Quindi esempio, se una batteria raggiunge la piena carica a 14,5 volt, tu metti il floating a 14, mezzo volt che nelle litio rappresenta a quasi piena carica un 5-10% in meno. Easy 😉

  • @cirothomas5001
    @cirothomas5001 4 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Roberto,scusa l'ignoranza. Ma per quanto riguarda le utenze del camper qualora uno volesse fare un impianto a litio e mettere una nuova fusibiliera, come posso fare? dovrò andarmi a cercare tutti i fili?😢😅😅

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  3 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo sì, sto facendo lo stesso lavoro sul camper di un amico e devi per forza riprendere in mano i vecchi fili o rifare le linee..

    • @cirothomas5001
      @cirothomas5001 3 หลายเดือนก่อน

      😬🤯non c'è un generale della 12v dove posso collegarmi? Grazie 👍🏼

  • @LucaOlivetti
    @LucaOlivetti ปีที่แล้ว

    Ho letto che un problema delle batterie già fatte è che non curano molto il bilanciamento delle celle: usano il bilanciamento passivo del bms che muove pochi mA e non riesce mai ad equilibrarle completamente (e secondo il simpatico youtuber di Off grid garage i settaggi per difetto del bms non aiutano, anzi). Se invece ti monti tu la batteria puoi mettere un bilanciatore attivo. Io, boh, anche perché la qualità delle celle per costruirsela da soli sembra una lotteria.

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Luca, quello che dici è in parte vero ma in parte si può ovviare a questo problema in maniera semplice, ovvero scaricando completamente le batterie una tantum (ogni 3-4 mesi) e ricaricandole a una potenza bassa e senza nessun carico attaccato, possibilmente con un caricabatterie degno di questo nome (es. il Victron). Si tratta di una pratica che suggerisce per esempio anche Bluetti, ma non solo. Le porti allo 0% e poi di nuovo al 100% senza avere fretta, e fai una sorta di bilanciamento che aiuta anche ad avere un SOC su display più accurato (dopo un po' nemmeno i battery monitor ci stanno più dietro al SOC reale)... Ciao!

    • @LucaOlivetti
      @LucaOlivetti ปีที่แล้ว

      @@InviaggioconErmanno così, ad occhio e croce, quello che dici dovrebbe servire per calibrare il display, ma se le celle sono sbilanciate e il bms fa il suo mestiere, la scarica al 0% la decide la cella con la tensione più bassa, quindi continuano a essere sbilanciate. Se lo sbilanciamento è poco E il bms è settato per bilanciare anche senza carica (metto il link, spero che youtube non mi censuri il messaggio th-cam.com/video/XI-8MxSgHOA/w-d-xo.html), magari ci riesce. Comunque adesso ci sono bms con bilanciatore attivo integrato, ma vai tu a sapere se la batteria già fatta ce l'ha.

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว

      @@LucaOlivetti è proprio perché la scarica allo 0% la decide la cella con la tensione più bassa che devi "resettare" tutta la batteria, e per farlo puoi solo scaricarla allo zero, meglio se lentamente, ad esempio con una stufetta al minimo. Ripeto, questa è una cosa che mi ha segnalato Bluetti, si fa perché il problema dello sbilanciamento è noto e diffuso un po' in tutti i modelli e marchi. Chiaramente la qualità della batteria incide, ora per esempio anche Litio.store ha dei modelli con app Bluetooth e tramite questa app tu vedi proprio il bilanciamento delle singole celle, su cui mi pare puoi addirittura intervenire. Farò un video in proposito quando mi arrivano le due definitive, così ve lo mostro!

    • @LucaOlivetti
      @LucaOlivetti ปีที่แล้ว

      @@InviaggioconErmanno ma appunto, quando la cella più scarica arriva alla tensione minima, la bms stacca e il resto delle celle rimangono con la tensione più alta. Secondo off grid garage è sufficiente appunto settare il bms che bilanci sempre , non solo quando è in carica (se hai tempo guarda il video, ma in soldoni quello dice), secondo altri nemmeno questo settaggio sarebbe abbastanza (parlando di bilanciatori passivi).

    • @InviaggioconErmanno
      @InviaggioconErmanno  ปีที่แล้ว +1

      @@LucaOlivetti per me queste sono cose che hanno senso alla lunga , mano a mano che la batteria si degrada, i primi 8-10 anni di utilizzo non mi fascerei la testa, salvo chiaramente problemi di funzionamento evidenti .. poi ovvio che se uno vuole la perfezione ci deve guardare e stare attento, ma non starei lì a diventare pazzo 🔋