Perché le psicoterapie che "spiegano" non funzionano!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Perchè la psicoterapia che da una spiegazione di come funziona il cervello generalmente non funziona?
    Daniel Kahneman ci dice che potrebbero esserci due sistemi, uno più irrazionale ed emotivo ed un secondo più dispendioso, complicato e lento. Il sistema uno è quello che prediligiamo nelle azioni quotidiane ed immediate.
    Spesso il terapeuta nel tentativo di dimostrare la competenza si lancia in una grande spiegazione. Spiegazioni corrette ma che lavorano sul sistema due e non su quello più emotivo. Si può spiegare razionalmente che non si deve avere paura dei ragni ma alla vista dell'animale si ha comunque l'attacco di panico perché la paura è irrazionale ed immediata.
    La terapia deve basarsi su una prima spiegazione ma non solo su questo: la reale efficacia è lavorare a livello emotivo e istintivo. Bisogna tentare di modificare il sistema uno.
    Per approfondire guarda il video! Buona visione!
    Per info:
    www.psicologom...
    www.terapiacopp...

ความคิดเห็น • 16

  • @obellaciao
    @obellaciao 5 ปีที่แล้ว +4

    Consapevolezza, questo dà una terapia corretta. Come fa lei, anche la "mia" psicoterapeuta mi disse che non aveva senso cercare di capire tutto ciò che mi agitava l'anima perché certi processi sono come la digestione, avvengono senza che noi stessi possiamo influenzarli. È stata una lunga digestione la mia ma dopo circa un decennio ho digerito quasi tutto......quasi.

  • @stefanozaccaria2317
    @stefanozaccaria2317 2 ปีที่แล้ว

    Contributo eccellente, grazie Dr. Radavelli

  • @danielebasile898
    @danielebasile898 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma questa sorte di "sistema 2" non può in nessun modo condizionare il "sistema 1" ovvero quello istintuale? Magari a lungo termine?

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  5 ปีที่แล้ว +2

      Certo, tramite l'apprendimento

    • @danielebasile898
      @danielebasile898 5 ปีที่แล้ว

      @@dr.matteoradavelli La ringrazio innanzitutto per la sua risposta, per apprendimento cosa si intende? Può essere un percorso dato da uno psicoterapeuta per superare un disagio o sintomo? O è qualcosa che si può "apprendere" anche da soli? Scusi l'ignoranza

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  5 ปีที่แล้ว +2

      Basi leus dipende dalla situazione specifica. Tramite l’apprendimento è possibile creare o correggere un comportamento rendendolo automatico (pensi al guidare); se questo processo debba essere eseguito con l’aiuto di un professionista o meno dipende dal caso singolo... in presenza di sintomi è auspicabile

    • @danielebasile898
      @danielebasile898 5 ปีที่แล้ว

      @@dr.matteoradavelli La ringrazio infinitamente

  • @unnamed2075
    @unnamed2075 11 หลายเดือนก่อน +1

    Non so, su di me è l’unica che sta funzionando. La CBT l’ho trovata inutile

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  11 หลายเดือนก่อน

      Non dipende dall’orientamento teorico ma dall’approccio del terapeuta ☺️

    • @unnamed2075
      @unnamed2075 11 หลายเดือนก่อน

      @@dr.matteoradavelli appunto ciò che finora mi ha dato un po’ fastidio dei terapeuti ad orientamento cognitivista è il loro ‘fregarsene’ del mio passato. E ciò invece penso sia da tenere conto, anche in tale orientamento, proprio per creare soluzioni ‘ad hoc’. Ho sviluppato un quadro post traumatico da stress dovuto al continuo bullismo causatomi da una ‘disabilità’ (spettro autistico/adhd) e questo mi ha influenzato la vita in maniera molto invasiva. Risultato… abbiamo lavorato sempre sul sintomo, ma mai sulla causa. I miei disturbi post traumatici e la mia maniera poco sana di affrontarli - binge eating, spese compulsive - sono sempre lì

  • @raffaelecorrente1123
    @raffaelecorrente1123 2 ปีที่แล้ว

    Dopo dieci anni di psicoanalisi tre volte a settimana, con due psicoanalisti accreditati, posso dire che le psicoterapie che spiegano non servono letteralmente a un cazzo.

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 ปีที่แล้ว

      Grazie per la condivisione

    • @kairos1720
      @kairos1720 ปีที่แล้ว +1

      Non posso che condividere il tuo pensiero. Io ho interrotto un percorso di "non terapia" dopo due anni di nulla cosmico (anzi addirittura un peggioramento) ... Ho iniziato un altro percorso, ad indirizzo cognitivo comportamentale e dopo 3 mesi inizio a stare meglio

    • @raffaelecorrente1123
      @raffaelecorrente1123 ปีที่แล้ว

      @@kairos1720 non terapia intendi psicoanalisi?

    • @kairos1720
      @kairos1720 ปีที่แล้ว

      @@raffaelecorrente1123 per "non-terapia" intendo ciò che mi è stato detto da un altro terapeuta in merito a ciò che avevo vissuto con questa esperienza, ovvero un percorso sospeso nel tempo e nello spazio, in cui mi ritrovavo a parlare sempre della stessa cosa senza intervenire su ciò su cui bisognava intervenire. Questa terapeuta non mi ha fornito nessuno strumento per migliorare la mia vita e non mi ha mai fatto capire nulla di ciò che stessi facendo, insomma io non solo ero allo sbando, ma sono anche peggiorata. Il suo orientamento l'ho capito dopo facendo delle ricerche ... Specializzazione in psicodramma e psicoanalisi lacaniana. Comunque sia anche nel mio caso si limitava a "spiegare" ... E lo faceva anche male.