La mente ADHD

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 268

  • @antoniolascasas
    @antoniolascasas 22 วันที่ผ่านมา +40

    Ho recentemente scoperto, alla tenera età di 51 anni, di essere ADHD e sto rivivendo tutti i miei sforzi e manovre per compensare quegli aspetti del mio carattere che non mi soddisfacevano e che non mi facevano sentire “in armonia” con gli altri.
    Di colpo ho compreso le ragioni delle difficoltà incontrate nello studio e del perché e come le abbia superate all’università.
    Ho capito anche perché dall’esterno sembro estremamente calmo mentre ho un vulcano che ribolle all’interno, che qualche volta si affaccia all’esterno lasciando sbigottiti gli astanti…
    Ho capito da cosa nasce la mia insofferenza ed ho capito di avere un carattere più forte di quanto non pensassi, solo che è impegnato costantemente a “tradurre” il flusso di imput e output cui sono implicato durante le relazioni con il prossimo. Sarà per questo che sto tanto bene da solo?? 😊
    L’avessi scoperto prima tutto questo…

    • @rosamacri8601
      @rosamacri8601 22 วันที่ผ่านมา +5

      La capisco perfettamente, 💯🥰

    • @elenaf.7103
      @elenaf.7103 19 วันที่ผ่านมา +5

      Comincio a pensare di esserlo anche io,leggendo quello che scrive...oppure è il mio carattere🙄di sicuro,sono insofferente alla stupidità e intollerante verso molti difetti dell'umanita'...e quindi io sto meglio da sola

    • @PassolungoilForestale
      @PassolungoilForestale 19 วันที่ผ่านมา +1

      Come ti capisco

    • @123kiu
      @123kiu 11 วันที่ผ่านมา +1

      Posso chiederti come hai avuto la diagnosi? Ho 51 anni anche io

    • @rosamacri8601
      @rosamacri8601 11 วันที่ผ่านมา +1

      @@antoniolascasas condivido in pieno ciò che ha esposto! Si sta bene da soli perché non troviamo persone sulla nostra sintonia! Sono poche, se ne rimangono in silenzio e in disparte, proprio come noi. Se saremo fortunati, ma aggiungo, il caso non esiste ne incontreremo qualcuna nel percorso al momento giusto! 🥰

  • @xela0284
    @xela0284 วันที่ผ่านมา +2

    Ho scoperto di essere adhd una decina di anni fa Ma credo di esserlo stata anche da piccola nonostante non abbia fatto nessun test. La cosa che mi rincuora è che non è una malattia ma un modo diverso in cui il cervello funziona e che può portare a varie difficoltà. Un abbraccio a tutti.

  • @GianLucaBernardi-o9r
    @GianLucaBernardi-o9r 2 หลายเดือนก่อน +11

    Carla con i suoi colleghi ci propone video istruttivi , chiari semplici e direi anche curativi. Per via dei toni. Modi garbati e voce rassicurante. Sempre molte grazie e tanto beneficio a tutti. 👏👏👏🙏🤝🤗

  • @LeonoraStangalini
    @LeonoraStangalini 3 หลายเดือนก่อน +18

    Davvero molto utile per me perché quest'anno sono una docente non più curricolare ma di sostegno e finalmente ho capito un po di più questo acronimo e problema reale. Grazie mille!

    • @antodima1627
      @antodima1627 2 หลายเดือนก่อน

      Buongiorno dottoressa, complimenti per il canale e gli argomenti. Vorrei chiederle un chiarimento sulla diagnosi: i sintomi sono praticamente riscontrabili in tutti i bambini sani e normodotati, dove sta la differenza? Nel fatto che bisogna riscontrare tutti quei sintomi insieme e sempre? Grazie se vorrà rispondermi. Un educatore

  • @Sara_Mazzotta
    @Sara_Mazzotta 3 หลายเดือนก่อน +11

    Complimenti dottoressa perché riesce a esprimere in maniera estremamente chiara e semplice concetti così complessi. Grazie per i suoi contributi sempre molto interessanti!!

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie Sara! Sono contenta che le sia piaciuto 😊

  • @nickwire2
    @nickwire2 9 วันที่ผ่านมา +3

    Testimonianza civile a chi straparla di disciplina e impegno.
    Sono una persona fortemente razionale, riflessiva e in ogni situazione calcolo sempre ogni possibilitá.
    Inoltre, sono una persona che é capace di lavorare anche senza sosta per 12 ore, ho fatto parecchi lavori umili.
    Eppure, ho questo problema.
    La questione che sfugge, é che non é semplice indolenza, é un effettivo disagio nell'organizzazione della propria vita: io ho provato di tutto, sono diventato persino una persona estremamente rigida e ho rinunciato a ogni forma di leggerezza, eppure il problema persiste. Con il tempo sono riuscito a limitarlo per settimane, ma poi improvvisamente torna.
    Io capisco che per problemi di autostima molte persone abbiano la necessitá compulsiva di dare giudizi tranchant su ogni "novitá", ma almeno il rispetto verso le persone che lottano quotidianamente, ci vorrebbe. Grazie.

  • @marcomolendi6449
    @marcomolendi6449 3 หลายเดือนก่อน +3

    Era da un po' che cercavo una spiegazione chiara sul tema. Grazie!

  • @Vrum89
    @Vrum89 3 หลายเดือนก่อน +11

    Grazie per il video!
    E' da un po' che ci penso e credo che questo grado di 'irrequietezza' che da diversi anni mi sto portando dietro possa essere associato ad un disturbo. Primo o poi cercherò di fare un test ma il fastidio di non riuscire ad andare oltre gli obbiettivi di vita comuni (lavoro, relazioni e sport) e fare qualcosa per me stesso (che non mi viene imposto da nessuno come la società o una relazione) mi strugge. Penso che scoprirlo ti permetta più che usarlo come scudo ad accettare i propri limiti e conviverci.

  • @margheritacucinotta
    @margheritacucinotta 3 หลายเดือนก่อน +56

    Vorrei intervenire dicendo che non si diventa ADHD. È il tuo cervello che funziona in un altro modo. Dopo anni e anni di terapie, sono riuscitə a non procrastinare appuntamenti importanti (infatti arrivo sempre prima, persino 30 min). Ho perso il conto di quante persone scoprono di avere una mente ADHD, perché nell'infanzia non gli è stata diagnosticata purtroppo... Comunque, grazie per il video💜🙇‍♀️ non vedo l'ora per i prossimi!

    • @letiziabf
      @letiziabf 20 วันที่ผ่านมา

      Forse non avevi una mamma decisa a rimediare ...

    • @elenoirem.9695
      @elenoirem.9695 13 วันที่ผ่านมา

      @margheritacucinotta come è riuscita a risolvere il problema dell'arrivare in ritardo agli appuntamenti?
      ..sono tanti anni ormai che ci lavoro sù, ma non ce l'ho ancora fatta,
      neanche con l'aiuto della mia psicologa.

    • @miramascia
      @miramascia 10 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@letiziabfforse nessuno se n'è accorto. 50 anni fa in Italia manco si sapeva esistesse. Io l'ho scoperto a 53 anni e solo perché i miei figli lo sono, anche loro diagnosticati dopo i 20. Altro che infanzia, se non salti sui tavoli non se ne accorge nessuno.

    • @pepilupis
      @pepilupis 9 วันที่ผ่านมา +2

      @@margheritacucinotta forse non è manco importante accorgersene, perché alla fine non è una vera malattia, ma solo una sorta di conformazione che non impedisce di vivere, relazionarsi, lavorare e funzionare bene. Molto spesso è legata alla creatività o cmq a un modo non convenzionale di vedere, comprendere e fare le cose. E ci sono un sacco di attori, artisti e anche studiosi e pure alcuni psicologi, che hanno scoperto di avere questa conformazione e la cosa non li ha ostacolati. È il giudizio negativo che rende le caratteristiche un problema. Molto più utile che giudicare è sostenere e accogliere. Fate questo con voi stessi e con gli altri e andrà sempre bene ;)

    • @albertozanetti7594
      @albertozanetti7594 9 วันที่ผ่านมา

      @@pepilupis spero tu stia scherzando, se non fosse così dovresti veramente informarti a riguardo. senza sapere il motivo di determinati comportamenti si vive malissimo.

  • @zeto_on_drugs6561
    @zeto_on_drugs6561 3 หลายเดือนก่อน +45

    Fa un video sulle tecniche di concentrazione e di aiuto per chi ha adhd

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +28

      Bell’idea! Farò qualche ricerca 👍

    • @chiaranails92
      @chiaranails92 2 หลายเดือนก่อน

      ⁠@@psicologiaanimatanei bambini a ke età si può avere una diagnosi presica e sicura ? Un bambino si 3-4 anni ke è un po’ più vivace o magari ha un calo attentivo può essere definito ADHD?

    • @momieale84
      @momieale84 20 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@chiaranails92 ci sono psicologi e neurologi specializzati in adhd che possono fare i test e la diagnosi. Consiglio di farlo se ha il dubbio, per capire come aiutarlo a scuola e come fermare la sua impulsività. Tipici adhd hanno il momento che non smettono mai di parlare, hanno problemi a stare attenti, studiare e anche nelle relazioni sociali. Non sanno organizzarsi. Non hanno senso del tempo. Si arrabbiano per poco. Ma i sintomi possono variare da persona a persona

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      ​@@chiaranails92di solito si può diagnosticare fra la 2' e la 3' elementare, prima si possono avere dubbi ma non la certezza, sicuramente degli insegnanti attenti possono aiutare i genitori a capire se il problema è reale

  • @sigofficial1360
    @sigofficial1360 3 หลายเดือนก่อน +1

    Un graditissimo ritorno. Grazie!

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +1

      E sempre un graditissimo commento sig. official 😊

  • @GiovanniLippiBisori
    @GiovanniLippiBisori 3 หลายเดือนก่อน +16

    I miei risultati a scuola erano mediocri, non riesco a prestare attenzione, ascolto poi un buio e poi ascolto di nuovo

  • @giulianagiordano6001
    @giulianagiordano6001 3 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per il nuovo argomento e soprattutto il perché di tanti problemi.bravissima

  • @luordesjaimes8691
    @luordesjaimes8691 3 หลายเดือนก่อน +1

    Davvero mi manci tantissimo!!! Grazie mille della spiegazione!!😊😊😊

  • @natashablue.locktasha
    @natashablue.locktasha 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io amo i tuoi video. Sarebbe bello se uscissero più spesso!

  • @noemarcodellisanti6467
    @noemarcodellisanti6467 3 หลายเดือนก่อน

    Complimenti! Chiara, concisa e focalizzata sulle soluzioni

  • @juventibodov
    @juventibodov 3 หลายเดือนก่อน +4

    Bravissima!!!!

  • @daphne-principizza
    @daphne-principizza 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo video, grazie! ❤

  • @stellaholnstein3064
    @stellaholnstein3064 2 หลายเดือนก่อน +1

    Brava, Simon!

  • @annalisagennaccaro8058
    @annalisagennaccaro8058 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie, video essenziale e veramente completo.

  • @PARIDE1982
    @PARIDE1982 หลายเดือนก่อน +8

    Ho 42 anni e mi è stata appena diagnosticata. Dopo un brutto Burnout ho visto che avevo grossissime difficoltà a concentrarmi ero in forte depressione. Sono andato da una terapista e mi ha accennato che lei non poteva aiutarmi perche non specializzata. Dunque ho dovuto fare acrobazie per poter trovare qlc visto che sono tutti impegnati. E si ho l'ADHD... Mi spaventa? Si perche ora mi sento diverso ma ho realizzato tante cose che mi sono capitate nella vita.

    • @blowup72
      @blowup72 22 วันที่ผ่านมา +1

      Perché ti spaventa? Ne ho 52 e ci convivo benissimo 💪♥️

    • @Clodovicus
      @Clodovicus 17 วันที่ผ่านมา

      Dopo un burnout eh... non mi sorprende. Stai attento se ti consigliano farmaci, i criminali vestono anche di bianco.

    • @crash0962
      @crash0962 12 วันที่ผ่านมา

      Ciao, come stai ora? Meglio rispetto ad un mese fà? Mi é capitata una cosa simile ma sono più giovane di te

    • @emanueleabbruzzese6044
      @emanueleabbruzzese6044 วันที่ผ่านมา

      che tipo di terapia ?

    • @emanueleabbruzzese6044
      @emanueleabbruzzese6044 วันที่ผ่านมา

      @@blowup72 hai fatto terapia e utilizzi farmaci?

  • @mariateresamura1028
    @mariateresamura1028 23 วันที่ผ่านมา

    È molto utile. Grazie

  • @dionisoe.b.f.5219
    @dionisoe.b.f.5219 6 วันที่ผ่านมา

    Grazie❤🎉😅

  • @AlbertoD76
    @AlbertoD76 3 หลายเดือนก่อน +15

    Mancanza di attenzione per attività noiose o poco stimolanti, per me è la normalità.

    • @user-uk9er5vw4c
      @user-uk9er5vw4c 2 หลายเดือนก่อน +2

      credo per tutti, infatti sono sintomi talmente vaghi che chiunque potrebbe rientrarci

    • @chiaranails92
      @chiaranails92 2 หลายเดือนก่อน +5

      Infatti avere solo uno di questi sintomi non significa esse ADHD bisogna averne più di 2-3 e bisogna vedere l’intensità e la frequenza dei sintomi inoltre sono sintomi ke si hanno in più contesti diversi tipo casa scuola palestra parco ecc ecc

    • @lauraxoxoxoxo
      @lauraxoxoxoxo 2 หลายเดือนก่อน +3

      Credo sia molto più complesso di quanto riferito in questo breve video. Se si sospetta di avere qualche disturbo neurologico che condiziona la vita basta farsi diagnosticare da un professionista, non è che vedendo un video su TH-cam si può pensare di avere un disturbo da deficit dell’attenzione soltanto perché siamo iperattivi o ci annoiamo facilmente, mi pare un po’ poco!

    • @marcocorrieri3681
      @marcocorrieri3681 หลายเดือนก่อน

      Fondiamo un club!

    • @AlbertoD76
      @AlbertoD76 หลายเดือนก่อน +2

      @@marcocorrieri3681 Tanto poi non ci interessa.

  • @lauratrezzi1159
    @lauratrezzi1159 3 หลายเดือนก่อน +1

    L ho trovato interessante e spiegato molto bene.grazie..😊

  • @IvanaLuvie
    @IvanaLuvie 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie molto utile e chiaro

  • @alessandrausai7409
    @alessandrausai7409 18 วันที่ผ่านมา +2

    Il video parla solo delle difficoltà incontrate dalle persone affette da adhd, ma non fa alcun accenno ai familiari o compagni che con loro condividono la quotidianità. Posso certificare che per loro è anche peggio, si vive in un costante stato di tensione e preoccupazione e non ci si rilassa mai...

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Hai ragione, con mio figlio è stato un incubo a scuola, anche perché ancora non se ne parlava, ma i problemi di organizzazione e concentrazione sussistono anche ora che è più grande, ed ha bisogno di essere tenuto d'occhio, supportato e rassicurato

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 หลายเดือนก่อน +104

    Non riesco a seguire il video... dopo 10 secondi mi distraggo.😓

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +9

      ☹️

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 หลายเดือนก่อน +13

      @@psicologiaanimata sto a scherza'😛

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +8

      @@Giubizza ahahah ok non ci ero arrivata 😅😂

    • @JoutenShin
      @JoutenShin 3 หลายเดือนก่อน +7

      Io ho interrotto 3-4 volte per deconcentrazione, ma ho impiegato quasi mezz'ora per guardare un video di 5 minuti.

    • @Giubizza
      @Giubizza 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@JoutenShin 😂😛👍🏾

  • @FrancescaLoPresti-j3n
    @FrancescaLoPresti-j3n 3 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo!

  • @cegima77
    @cegima77 3 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video super mega chiaro, hai una bellissima voce grazie 😘

  • @isottamonteverde3061
    @isottamonteverde3061 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie ♥️

  • @angelalabellarte2665
    @angelalabellarte2665 4 วันที่ผ่านมา +1

    Ogni caso va studiato come si deve perché diverso uno dall'altro ....c'è sempre una soluzione, adeguata.

  • @emme5768
    @emme5768 2 หลายเดือนก่อน +8

    Io credo di avere l'ADHD fin da bambina. Ogni tanto penso di rivolgermi a qualcuno per scoprire se ci ho visto giusto ma mi vergogno troppo, è vista come una cosa per bambini.

    • @concettaaminainzitari1210
      @concettaaminainzitari1210 26 วันที่ผ่านมา +3

      Non devi vergognarti, di sicuro non l'hai scelta tu. Fatti aiutare da chi se ne intende e vedrai che nessuno ti mancherà di rispetto. Io ho un bimbo con questo disturbo e sto facendo di tutto per fargli le cure adeguate, ti auguro di stare bene se Dio vuole. Un abbraccio cara❤

    • @PescaeUlisse
      @PescaeUlisse 14 วันที่ผ่านมา +2

      Ma no, non devi vergognarti. Fortunatamente si inizia a parlare di ADHD anche nell'adulto. Mia figlia di 21 anni, alla quale è stato diagnosticato poche settimane fa, partecipa ad incontri di gruppo dove sono presenti anche adulti infatti, probabilmente farò i test anche io a 57 anni. Ci sono tanti video che raccontano di adulti diagnosticati con l'ADHD

  • @mariafiorellabozzer8528
    @mariafiorellabozzer8528 2 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo il video!!
    Sarebbe bello però ampliare questo discorso sull ADHD.

  • @cosimodimagli8032
    @cosimodimagli8032 3 หลายเดือนก่อน +8

    Eccomi le ho tutte.

    • @milavicenzi5198
      @milavicenzi5198 หลายเดือนก่อน +2

      Vuol dire che non hai niente, solo complicazioni della vita cui ognuno reagisce assumendo questa o quella serie di componenti. L'ADHD non esiste, è una diagnosi completamente inventata sulla base di studi "neurobiologici" privi di qualsiasi validità scientifica, ossia le correlazioni tra le presunte evidenze e i comportamenti individuati non confermano la validità della cosiddetta diagnosi. Ma non importa, il mercato importa e decide la direzione dello sviluppo (non certo del progresso) sociale. Il mercato ha bisogno di far circolare farmaci e le persone più fragili hanno un tale terrore di sé che farebbero qualsiasi cosa pur di ripararsi emotivamente sotto un tetto diagnostico, rassicurante e autoassolutorio. Le differenze ci caratterizzano, sono la nostra ricchezza, se diventano disfunzionali hanno una storia che urla di essere ascoltata. Ma perché farlo quando si può baipassare la fatica dell'ascolto raccogliendole in un quadro sintomatologico utile a una branca del sapere farmacologico che con una prescrizione mirata risolve tutto?

    • @gronkss
      @gronkss หลายเดือนก่อน

      ​@@milavicenzi5198e se lo dice Mila Vicenzi con le sue 283727 lauree in scienze allora ha perfettamente ragione ☠️

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      ​@@milavicenzi5198i bambini ADHD non assumono farmaci, non sono forme gravi di patologie neurologiche che rappresentano pericolo per sé o gli altri... È un discorso delicato ma non grave tale da assumere farmaci

  • @NIKYJADE002
    @NIKYJADE002 3 หลายเดือนก่อน

    Comunque bellissimo video, grazie tante

  • @auroraduva2818
    @auroraduva2818 2 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie delle informazioni,ho smesso di andare a scuola per questo problema e una delle mie figlie sta affrontando gli stessi miei disagi😢

  • @valecarta0371
    @valecarta0371 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie

  • @Ele-hf9de
    @Ele-hf9de 2 หลายเดือนก่อน +10

    Per un bambino che sia noioso fare un compito è normalissimo... che voglia poter esprimere la sua energia all'ennesima potenza anche...che non voglia stare tante ore seduto pure.... è proprio la forzatura del dover essere come gli altri a far degenerare il tutto...

    • @elenaf.7103
      @elenaf.7103 19 วันที่ผ่านมา

      Sarebbe bello se fosse come dice lei,ma purtroppo è una malattia e viene diagnosticata ,non si capisce così solo da qualche atteggiamento ...io avevo un alunno che ne soffriva ed è altra cosa essere irrequieti o uncapaci di tenere a lungo la concentrazione,dato che basta sentire i nostri politici o andare a messa per pensare di soffrirne...ma non è così. Spesso si associa alla dislessia..

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Non è solo questo... ci sono altri mille difficoltà... Dipende dai disturbi specifici (l'ADHD comprende vari disturbi come digrafia, discalculia, ecc...), è un discorso molto ampio che è ovviamente difficile riassumere in un video di pochi minuti

    • @Ele-hf9de
      @Ele-hf9de ชั่วโมงที่ผ่านมา

      @morenatanfani6378 ma vi rendete conto che i bambini vengono orientati e addestrati a diventare soldatini tutti uguali quando all'inizio dei tempi tutte ste regole non c'erano e ognuno poteva esprimersi secondo i propri istinti dettati da vibrazioni e frequenze?? Come diceva Tesla imparate a pensare in termini di frequenze e vibrazioni...in termini di energia... ognuno di noi vibra in modo diverso... omologare pilotando significa spegnere istinti e vibrazioni individuali, significa snaturare completamente l'essere umano e spegnere le sue virtù primordiali... è commettere un sacrilegio...ecco perché siamo tutti etichettati e imprigionati in tanti recinti.

  • @diegodepiccoli6999
    @diegodepiccoli6999 3 หลายเดือนก่อน +1

    Anche la terapia occupazionale é molto utile in presenza di ADHD

  • @matteocastrucci5553
    @matteocastrucci5553 3 หลายเดือนก่อน +3

    Farai video su altre neuro divergenze?

  • @giolusetti623
    @giolusetti623 3 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per spiegare le cose in modo cosí chiaro, potresti fare un video sul funzionamento intelettivo limite?

  • @michennnn1779
    @michennnn1779 หลายเดือนก่อน +1

    Cosa si intende per comportamenti sessuali inadeguati?

  • @riccardoditommaso4105
    @riccardoditommaso4105 3 หลายเดือนก่อน

  • @ElMurciegato
    @ElMurciegato 2 หลายเดือนก่อน +6

    palesemente visto a 2x perché alla velocità normale mi distraggo/annoio subito

  • @lilao5m
    @lilao5m 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ce l'ho tutti i sintomi che hai detto, ma capitano stranamente quando devo studiare.
    Penso che se fatico a concentrarmi, procastino e faccio altro in vece di studiare sia solo mancanza di voglia e di determinazione.
    Però sempre media dell'8 su tutto, elementari/medie/superiori/università.
    Magari ho la ADHD al 15%/20% solo in determinate cose.
    Boh il cervello è strano 😮

  • @carlamarongiu81
    @carlamarongiu81 13 วันที่ผ่านมา

    io vorrei sapere come fai a fare i cartoni animati, vorrei poterlo fare anche io ma non so come visto che non so disegnare bene...

  • @anticaguerriera
    @anticaguerriera 3 หลายเดือนก่อน +19

    Video meraviglioso, ma perché definirla un disturbo?
    Perché dobbiamo inscatolare l evoluzione umana in un Tempo o in un luogo preconfezionato di una società alla deriva antropologica come questa?
    Sii tratta semplicemente di un modo percettivo diverso della propria realtà, alla ricerca di stimoli esterni , di una curiosità innata (che è poi la spinta che ha permesso di uscire da quella caverna uniformante interiore)
    Consideriamo "Normale" mettere un bimbo seduto a scuola per sei ore, e poi altre tre( come minimo) davanti a libri e quaderni, mentre biologicamente la sua struttura (in evoluzione psico,neuromotoria) è totalmente spesa per "Esplorare" l Universo Esteriore e Interiore...
    Forse sono i bambini "Amorfi e Incasellati" a essere un problema per l evoluzione umana.
    C'è chi ha cercato modi diversi di accendere un fuoco, e chi si ostinava a strofinare due legnetti umidi fin quando è morto di freddo.
    Cari Saluti 1
    PS: la dispersione senza costrutto può verificarsi anche facendo i compiti a casa, ligi ad un dovere imposto, per poi trovarsi svuotati e privi di "mappa del territorio", la ricerca di stimoli che accrescano la propria mappa percettiva è un altra cosa.
    Appena dopo i 40 anni uno capisce se nella Vita ha cazzeggiato o no.
    Mille vie , mille Destini.
    Prima nessuno può dirlo.
    Riguardo alla ginnasta, è solo pubblicità per la "rivista di clinica medica del nord america"
    Nota come esempio :fino a pochissimi anni fa l omosessualità/transessualità era considerata una parafilia minore, oggi viene sbandierata come un stile di Vita, propagandata pure in modo eccessivo, assurdo.
    Era sbagliato considerarla una cosa grave ed oggi una cosa da proporre a tutti.
    È ovvio che questa non è Scienza ma proposte sistemiche preordinate.
    La Vera Scienza è sempre Naturale, accetta il Selvaggio e rende Artistica ed Armoniosa la Razionalità.
    Questa società non avendo più bisogno di Genialità, ( ma di uniformità possibilmente NON pensante) definisce disturbo la ADHD.
    Chissà cosa ne penserebbe, Paganini, da Vinci, Mozart e tanti altri.
    Di nuovo saluti.

    • @adhelbamberg3273
      @adhelbamberg3273 3 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto🤗

    • @patriziadigiovine5937
      @patriziadigiovine5937 3 หลายเดือนก่อน +2

      Grazie x il tuo commento. Di una saggezza rara. Io...anima antica....🙏🏻♥️😇

    • @lavorasodo
      @lavorasodo 3 หลายเดือนก่อน +4

      Brava, concordo. Se non rientri in alcuni standard sei un' anomalia. Se il bimbo non cresce in peso o altezza come gli altri è fuori dal percentile e quindi un'anomalia.
      Ma chi l' ha deciso?
      Ma meno male che ci sono bambini che ancora si comportano come bambini!

    • @basipermeme9550
      @basipermeme9550 3 หลายเดือนก่อน +3

      Perché è un disturbo

    • @monster6954
      @monster6954 3 หลายเดือนก่อน +8

      Il problema è che se non trattata, in età adulta diventa veramente invalidante. Ansia pesantissima e perenne, insonnia, depressione. E costante sensazione di essere sbagliati. È estremamente invalidante, in tutto, nelle cose quotidiane e non. Limita te e chi ti sta vicino. Gravi problemi di adattamento sociale e di gestione delle cose più basiche della vita.. Certo, se avessimo una società diversa, il problema non esisterebbe

  • @marcocorrieri3681
    @marcocorrieri3681 หลายเดือนก่อน +1

    Ho riscontrato più problemi da chi si sente stigmatizzato dall ADHD che da chi si pensa la stigmatizzasse, ma probabilmente ho ancora una visione limitata della cosa...

  • @charline1557
    @charline1557 14 วันที่ผ่านมา +1

    Non vedo perché considerarare patologico un cervello che funziona diversamente dagli Standard a meno che non crei serissimi problemi....❤❤

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Serve anche ad aiutare, nella vita quotidiana, o scolastica, i bambini che hanno bisogno di attenzioni particolari per studiare, comprendere, memorizzare...

  • @delfinapicchiotini7110
    @delfinapicchiotini7110 3 หลายเดือนก่อน +3

    Ma queste caratteristiche non le hanno tutti? Non capita a molti? Quale é il limite per rientrare in questa “patologia”?

    • @carolm.d.6967
      @carolm.d.6967 3 หลายเดือนก่อน +2

      Per esempio: se devi svolgere un compito noioso (come pulire casa), riesci a concentrarti e a svolgerlo o tendi a procrastinare e a cercare stimoli altrove fino ad auto-sabotarti per impedirti di completarlo? Ti trovi in situazioni di disattenzione (per esempio perdere il telefono o non ricordarti cosa stavi facendo e iniziare così una nuova attività) una volta ogni tanto o 20 volte al giorno? Il punto é che se i sintomi sono presenti così tanto nella tua quotidianità da non poterli più evitare (e porti domande come “cosa c’é che non va in me?”), forse vale la pena informarsi con professionisti. Ci sono tecniche e strategie per migliorare la propria vita anche con l’ADHD ma senza “istruzioni” é un po’ come ricostruire un puzzle senza guardare l’immagine sulla confezione: con tanta tenacia é possibile, sicuramente… ma decisamente complicato e frustrante.

    • @Sedna31
      @Sedna31 2 หลายเดือนก่อน +2

      Quando ce l’hai il limite non esiste . E ti accorgi che non funzioni affatto come “tutti” 😒

  • @deboraancona5904
    @deboraancona5904 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ma l isolamento, la depressione... Può essere considerato un disturbo?

  • @lucaprivato1991
    @lucaprivato1991 3 หลายเดือนก่อน +1

    Cosa si intende per "Comportamenti sessuali inadeguati"?

    • @PaoloPiscaglia
      @PaoloPiscaglia 3 หลายเดือนก่อน +1

      Non lo sanno meglio non chiedere.

    • @PiaImmacolata
      @PiaImmacolata 2 หลายเดือนก่อน

      😅😅 Perché nel sesso c'è qualcosa di inadeguato? Se una persona è consenziente può fare sesso con chi gli pare e piace,non mi sembra un' anomalia.

    • @lucaprivato1991
      @lucaprivato1991 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@PiaImmacolata La penso uguale

    • @deod087
      @deod087 2 หลายเดือนก่อน +2

      secondo me intendeva tipo fare sesso o mastubarsi per aumentare la dopamina, potrebbe diventare un problema per qualcuno se viene fatto troppo spesso

    • @PaoloPiscaglia
      @PaoloPiscaglia 2 หลายเดือนก่อน

      @@deod087 ricordati che la mente automente e si fa i c...... suoi senza
      distinzione dell utente .

  • @antonellacampisi746
    @antonellacampisi746 19 วันที่ผ่านมา

    Cosa significa che ha risvolti sulla sessualità? Ma se la persona non è iperattiva, è pur sempre con questo disturbo?

  • @bram_arte
    @bram_arte 2 หลายเดือนก่อน

    Ti consiglio il podcast "avanti veloce - viaggio nell'adhd" spinge molto sul rassicurare che va bene avere l'adhd e non essere Simone Biles :)

  • @francescocannizzo6362
    @francescocannizzo6362 3 หลายเดือนก่อน

    Il nostro cervello è un mistero

  • @mindddddd
    @mindddddd 2 หลายเดือนก่อน

    ma con che programma fai queste animazioni??

  • @si8is
    @si8is 3 หลายเดือนก่อน +9

    Ciao, grazie del video!
    Ho due domande:
    -la adhd può portare all'uso eccessivo di cellulari (noia -> continuo bisogno di svagarsi sui social)?
    -che rapporto c'è tra adhd e doc?

  • @PokoMoto-s8w
    @PokoMoto-s8w 20 วันที่ผ่านมา +2

    Un consiglio: cercare di fare un lavoro che ci appassiona, altrimenti sono dolori.

    • @emanuelagasparini75
      @emanuelagasparini75 17 วันที่ผ่านมา

      Vero! Faccio un lavoro dove devo solo attenermi ai tempi, ma nel frattempo posso essere 'creativa' e questo mi permette di avere digressioni che nessuno può reputare fuori luogo

  • @cicciouchiatto9
    @cicciouchiatto9 2 หลายเดือนก่อน

    Un mio amico è nato con la sindrome della triplo X, può avere qualche collegamento con l'ADHD?

  • @geluba1359
    @geluba1359 3 หลายเดือนก่อน

    ADHD spiegherebbe molte cose in effetti 😀

  • @Jinnwolf
    @Jinnwolf 2 หลายเดือนก่อน

    Ho dovuto tornare indietro parecchi minuti....m perdo nei miei pensieri😂

  • @Leonardo-qw1mo
    @Leonardo-qw1mo หลายเดือนก่อน +1

    Io ho l'ADHD ma sono un po diverso:non riesco a controllare le emozioni

  • @sophiesophie7232
    @sophiesophie7232 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ho scoperto di avere forse la adhd adesso alla bellezza di 32 anni solo perche l'ho capita da mio figlio...

  • @AliceLiso-rn2xw
    @AliceLiso-rn2xw 28 วันที่ผ่านมา

    Il mio ex compagno aveva problematiche di concentrazione per noioso e faticoso f
    Seguire un discorso Problemi nel organzizzarsi in suo gentilito da piccolo gli fecero fare Degli accertamenti ma poi lui è riandato così senza mai fare accertamenti

  • @paolotoffolo939
    @paolotoffolo939 หลายเดือนก่อน

    Posso dire che inparte allora sono HdHd? Solo x ke procastino,?

  • @Diogene-o9x
    @Diogene-o9x 17 วันที่ผ่านมา

    Praticamente rientra qualunque comportamento, tranne il catatonico 😂

  • @abracadabra-he5fn
    @abracadabra-he5fn 4 วันที่ผ่านมา +1

    Non viene detto come i centri per la valutazione di adhd sono a pagamento e di come qualsiasi cosa si riporti, la diagnosi è sempre la stessa: ho avuto a lezione ragazzi con certificati che attestavano ogni disturbo (dalla discalculia all'ahdh) e quasi nessuno presentava difficoltà diverse dal solito. Spesso a scuola le insegnanti cavalcano ogni minima difficoltà per etichettare e segnalare l'alunno come problematico, il tutto per non lavorare su quel ragazzo. I centri a pagamento fanno il resto: ricordo di averne chiamato uno raccomandato da un'insegnante e la segretaria, al telefono, aveva già catalogato l'alunno come adhd...
    Questo per chiarezza.

    • @luciarabbini9996
      @luciarabbini9996 3 วันที่ผ่านมา

      👏👏👏👏

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      La diagnosi si può fare anche nelle Asl, ma i tempi sono biblici...

  • @misspookie100
    @misspookie100 3 หลายเดือนก่อน

    la lettrice è mica quella ragazza italo thai che ha un podcast? la voce è identica alla sua 😊

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao! Non si tratta di lei, la nostra lettrice è sarda e non ha un podcast ☺️

    • @misspookie100
      @misspookie100 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@psicologiaanimata 😀

  • @runnerimpazzito9760
    @runnerimpazzito9760 3 หลายเดือนก่อน

    Io che salto da un video all altro 😂😂 irrequieto, movimentato ....dipendente da alcuni vizi

  • @creazionimelonima
    @creazionimelonima 3 หลายเดือนก่อน +6

    Farmaci? Ma siamo fuori di testa?

    • @solitarius7975
      @solitarius7975 3 หลายเดือนก่อน

      Si e oserei per fortuna esistono farmaci per sopprimere in parte questo schifo di disturbo. Se non’e soffri e meglio che non parli.

    • @Shika.art_yt
      @Shika.art_yt 2 หลายเดือนก่อน +1

      Assurdo eh che per una patologia o per un problema si assumono farmaci😂

    • @eliasbassi7241
      @eliasbassi7241 2 หลายเดือนก่อน +5

      Immagino gli anni di studi in medicina e neuroscienze da voi intrapresi prima di scrivere questi commenti

    • @creazionimelonima
      @creazionimelonima 2 หลายเดือนก่อน

      @@eliasbassi7241 io credo che ognuno sia libero di scrivere il commento che più gli aggrada, detto ciò non esistono farmaci che curano il deficit dell'attenzione, casomai ci sono percorsi che possono aiutare a trovare metodi per gestirla al meglio

    • @Sedna31
      @Sedna31 2 หลายเดือนก่อน +1

      Prova a non essere in grado di muoverti d’improvviso, di ricordare dove metti le cose ogni momento, di riuscire a finire di laurearti , dopo 3 università diverse , e tante altre cose su cui ti inviterei ad approfondire e vedrai che un farmaco che possa aiutarti un po’ su quello ( non risolvere tutto ) lo vedrai di aiuto alla ‘testa’ e restandoci più dentro non fuori ( tipico pure poi di chi ADHD e non in senso di patologia ma di distrazione o daydreaming) Prima di parlare , informarsi seriamente no ?
      ps : anche questa è impulsività ( oltre ignoranza in questo caso ) possibile da limitare anche senza farmaci volendo

  • @Urlol154
    @Urlol154 หลายเดือนก่อน

    Il mio compagno c'è lo ha😢

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 29 วันที่ผ่านมา +1

      Non è una malattia

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 3 หลายเดือนก่อน +1

    Confermo tutto, ma non faccio tardi agli appuntamenti, la ritengo una mancanza di rispetto.

    • @i3ignorantidelweb43
      @i3ignorantidelweb43 3 หลายเดือนก่อน

      Gli ADHD sono carenti nella gestione del tempo

  • @letiziabf
    @letiziabf 20 วันที่ผ่านมา

    La maggior parte dei comportamenti descritti mia madre li avrebbe risolti in brevissimo tempo. Infatti questi sono " disturbi " che una volta erano rarissimi e chi li manifestava veniva additato come maleducato, viziato, straviziato o stronzo ecc... è tutta roba che da' da mangiare ad una marea di psicologi e psichiatri. Infatti da qualche settimana, sdoganato il narcisimo, quello sì che fa danni seri, tutti a parlare di questo disturbo... è diventato l' argomento del periodo.

    • @vitalbamaglio543
      @vitalbamaglio543 15 วันที่ผ่านมา +1

      Meglio quindi restare nell' ignoranza e continuare ad additare la gente come "stronzi"questo si che è corretto,il narcisismo patologico è elemento comune a molti profili i quali si sono resi protagonisti di omicidi...meglio non occuparsene?alcuni narcisisti nelle mura domestiche diventano mostri nei confronti di mogli e figli,colpevolizzando questi ultimi degli abusi che gli vengono inflitti,meglio non informare?non diventare consapevoli?per quanto concerne l'ADHD,meglio lasciare vivere le persone affette nel disagio? Per poi permettere che vengano additati come maleducati e stronzi da lei e sua madre?

  • @charmquark82
    @charmquark82 2 หลายเดือนก่อน +1

    Neuro-biologica... si esclude che possa essere una condizione secondaria a una condizione psicologica, ma non c'è nessun motivo per escluderlo. Che il funzionamento cerebrale sia di un certo tipo non implica che l'individuo sia nato così, ma per il politically correct ci si sente più a proprio agio a parlare di neurodiversità che di sofferenza psicologica da affrontare e poi così è più facile vendere il farmaco apposito...

    • @gronkss
      @gronkss หลายเดือนก่อน

      Spiegami per favore cosa c'entrerebbe il politically correct in questo contesto, spiegamelo

    • @charmquark82
      @charmquark82 หลายเดือนก่อน

      @gronkss te lo spiego subito. Se un bambino non riesce a concentrarsi per ragioni legate a dinamiche familiari, i genitori si sentiranno molto in colpa, se invece il medico riporta tutto a fattori puramente biologici o funzionali o strutturali del cervello, i genitori non devono cambiare nulla di se stessi o del proprio stile genitoriale. Nessuno si sente colpevolizzato, per cui è una diagnosi più "politicamente corretta" di quella che chiama in causa l'influenza del modo di essere del genitore su quello del figlio. E per quello che sto vedendo, c'è un processo di svalutazione di ogni spiegazione psicologica vagamente colpevolizzante. Ogni lettura psicologica simile viene etichettata come superata perché può creare turbamento e senso di colpa.
      In questo senso una lettura più biologica dell'ADHD è meno problematica e dunque più politically correct di una più socio-psicologica

    • @gronkss
      @gronkss หลายเดือนก่อน

      @charmquark82 ma cosa cazzo ho appena letto "non riesce a concentrarsi per dinamiche familiari....il medico riporta tutto a fattori biologici" eh perchè forse nell'Adhd sono evidentemente fattori biologici e non cattiva genitorialità?
      Nel cervello adhd alcune aree come il lobo frontale ad esempio sono sviluppate diversamente rispetto al normale, inoltre i livelli di dopamina nel cervello sono molto ridotti e questo causa problemi di concentrazione, motivazione e funzioni esecutive perchè il cervello ha bisogno costantemente di cercare stimoli per colmare questa differenza chimica.
      Quindi il bambino ha costantemente bisogno di stimoli (si distrae facilmente, non sta mai fermo o ha difficoltà a iniziare un'attività se quest'ultima è poco stimolante)
      Ci sono migliaia di studi che confemrano che l'adhd esiste, si può notare anche tramite una risonanza magnetica.
      Sta roba del politically correct credo non sai neanche tu come e da dove l'hai tirata fuori (mai sentita finora). Ho riletto il commento 20 volte e ancora fatico a capire cosa hai scritto ☠️

  • @turboDIZEL666
    @turboDIZEL666 3 หลายเดือนก่อน +1

    Li faccio fare un giro sull'alfone cosí risolvono i loro problemi 😂

    • @lucaprivato1991
      @lucaprivato1991 3 หลายเดือนก่อน

      Paolo bitta sei tu?

    • @turboDIZEL666
      @turboDIZEL666 3 หลายเดือนก่อน

      @@lucaprivato1991 Non penso proprio, penso che per contattare quel npc bisognerebbe mandarli una mail xd

  • @coprilettodelnapoli5466
    @coprilettodelnapoli5466 3 หลายเดือนก่อน

    Perché un centro specifico e non uno psicologo qualsiasi?

    • @psicologiaanimata
      @psicologiaanimata  3 หลายเดือนก่อน +4

      Ciao! Perché gli psicologi non vengono formati nella diagnosi delle neurodivergenze durante il loro percorso di studi. Per saperlo fare è necessario un master successivo alla laurea o un corso specifico. Alcuni potrebbero averlo imparato durante il tirocinio o in qualche esame specifico, ma la gran parte di noi non ne ha le competenze. Per questo se ci si rivolge ai centri specializzati non si sbaglia, inoltre il trattamento dell’ADHD spesso ha bisogno di più figure professionali che collaborino tra loro

    • @morenatanfani6378
      @morenatanfani6378 9 ชั่วโมงที่ผ่านมา

      Neuropsichiatra e non psicologo: è una figura differente a valutare, per prima, il bisogno che ha il paziente e di che figure mediche ha bisogno

  • @radasoilita8625
    @radasoilita8625 2 หลายเดือนก่อน

    Ok allora non sono adhd😅 non so perché avevo questo dubbio

  • @NIKYJADE002
    @NIKYJADE002 3 หลายเดือนก่อน

    Ma sei Sarda?

  • @Chiara-bb1jb
    @Chiara-bb1jb 9 วันที่ผ่านมา

    Supportare, che parola orribile! Perché nessuno dice più sostenere o aiutare ? Perché supportare è ovunque? Perché tutti si adeguano alle brutture del linguaggio? Perché va di moda ? Che tristezza, che volgarità...🤐

  • @zof31091
    @zof31091 22 วันที่ผ่านมา

    il messaggio di Simone non è tanto chiaro, in pratica dobbiamo per forza assumere psicofarmaci per conformarci al resto del mondo e avere successo 😔che nooia

  • @massimiliano2197
    @massimiliano2197 3 หลายเดือนก่อน +1

    La ADHD, bisogna dirlo, è notoriamente molto piu leggera e meno fastidiosa nelle donne ,parlando dei sintomi.

    • @whymewhynot.6618
      @whymewhynot.6618 3 หลายเดือนก่อน

      Magari fosse vero🥲

    • @Sedna31
      @Sedna31 2 หลายเดือนก่อน

      Infatti ho ‘solo’ il 100% d’invalidità perché sono donna 😑
      il grado da leggero a medio o severo e grave dipende dalla storia di ogni singolo Individuo, maschio o femmina che sia , e dalle Comorbidità presenti .
      Casomai può manifestarsi differentemente ma non vuol affatto dire che sia più leggero in senso sintomatologico .. anzi può essere anche più invalidante.
      Va tutto visto bene, con chi esperto e specialista, senza mai generalizzare.

  • @88NJ827
    @88NJ827 10 วันที่ผ่านมา

    Sembra un video per neurotipici

  • @Spainloverrrr
    @Spainloverrrr 3 หลายเดือนก่อน

    Apposto ho l'adhd può essere che me l'hanno fatto venire crescendo

  • @gentian7033
    @gentian7033 3 หลายเดือนก่อน

    Somiglia un po' alla fase maniacale nel disturbo bipolare.

    • @i3ignorantidelweb43
      @i3ignorantidelweb43 3 หลายเดือนก่อน +5

      Infatti ADHD viene spesso scambiato per BPD o il burnout come depressione

    • @gentian7033
      @gentian7033 3 หลายเดือนก่อน

      @@i3ignorantidelweb43 grazie

  • @Cosimocarbini
    @Cosimocarbini 3 หลายเดือนก่อน +10

    Negli anni 70 non ti diagnosticavano questa cosa

    • @matteoesposito2992
      @matteoesposito2992 3 หลายเดือนก่อน +7

      Perché non esiste. È mancanza di disciplina, volontà e determinazione. Questo disturbo è solo una scusa per non affrontare le proprie responsabilità. Anche io ho sempre fatto fatica a studiare dalle elementari fino alle superiori (dove me la cavavo con il minimo, ma ero stra distratto). Poi ho deciso di fare l’università, e con l’impegno puoi tutto. All’inizio fai una fatica bestiale perché non sei abituato ad impegnarti, ma poi quando ti abitui ad esser disciplinato e responsabile vedi come svolti.
      Se volete continuate a trovare scuse per la poca voglia di fare, ma così non vivrete mai

    • @patriziacavallo9702
      @patriziacavallo9702 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@matteoesposito2992concordo su tutto.. Adesso pur di trovarti qualche patologia farebbero di tutto.. Beato chi ci crede

    • @i3ignorantidelweb43
      @i3ignorantidelweb43 3 หลายเดือนก่อน +11

      @@matteoesposito2992certo che esiste, è stata scoperta molto più tardi (anni ‘90) e l’ADHD è molto di più del bambino distratto o iperattivo. Ci sono molte altre complessità relative alla gestione del tempo, della memorizzazione di informazioni e altro

    • @i3ignorantidelweb43
      @i3ignorantidelweb43 3 หลายเดือนก่อน +3

      Forse perché è stato scoperto negli anni 80/90🤦🏻‍♂️

    • @simonecaltabiano4652
      @simonecaltabiano4652 3 หลายเดือนก่อน +14

      ​@@matteoesposito2992 guarda ti rispondo tranquillamente perché mi si chiude la vena a leggere certe cose
      Se ha ascoltato il video sono spiegate le motivazioni di queste difficoltà
      Ci sono MILIONI di studi da tutto il mondo sulla sua esistenza
      A tutte le milioni persone del mondo che lottano per questa problematica porti rispetto
      Poi i nullafacenti o quelli che non hanno voglia di fare un cazzo ci sono sempre stati non facciamo di tutta erba un fascio
      Non è una problematica di non avere voglia ma chimica
      Spero che sia stato esaustivo per farle un po di cultura
      Saluti

  • @simonapacetti9732
    @simonapacetti9732 3 หลายเดือนก่อน +3

    Mah... A me sembra che si vuole far passare tutti per malati😅... Ai miei tempi, a scuola, eri semplicemente duro di comprendonio o troppo agitato... E basta.... Senza tutte queste sigle, condizioni, certificati e scemenze varie😅

    • @TipiX_il_piu_TopiX
      @TipiX_il_piu_TopiX 3 หลายเดือนก่อน +11

      Se pensi veramente che sia un problema dare un nome ad una serie di sintomi che, per l'appunto, può essere anche un disturbo per le persone, non saprei sinceramente cosa dirti.
      Non si parla di far sembrare la gente malata, ma di classificare un certo disturbo, che purtroppo come tanti altri esiste, soprattutto perché se "ai tuoi tempi" la gente che soffriva di un certo disturbo non diagnosticato perché non scoperto, e veniva solo additato come un idiota o uno testardo, non penso ci sia da farne un vanto, e chiamare sigle mediche e scoperte: Scemenze
      (E so bene di essermi scaldato troppo per un semplice commento stupido, ma certe volte serve.)

    • @saily99
      @saily99 3 หลายเดือนก่อน +4

      E aggiungo al commento sopra che classificare i diversi disturbi consente anche al medico di individuare più facilmente una terapia adeguata. Io non capisco perché una persona che convive con una condizione che ne limita la qualità della vita non dovrebbe poter avere un sostegno.

    • @matteoesposito2992
      @matteoesposito2992 3 หลายเดือนก่อน +2

      @@TipiX_il_piu_TopiXno non hai ragione. Anche io ho sempre avuto difficoltà a studiare perché non avevo voglia. E l’essere distratto (famoso sintomo di ADHD) è solo una conseguenza del non avere voglia. Però poi ho deciso di fare l’università e con impegno ce la sto facendo. All’inizio era difficilissimo perché non ero abituato ad impegnarmi, ma poi ti abitui.
      Se vuoi continua a trovare scuse alla tua non voglia di fare, solo che così facendo non vivrai mai veramente.

    • @matteoesposito2992
      @matteoesposito2992 3 หลายเดือนก่อน +2

      ⁠@@saily99perché non esistono queste condizioni che limitano la qualità della vita. Esiste il voler impegnarsi e il non volere impegnarsi. Esiste il farsi il culo ed esiste il non fare un cazzo e trovare scuse per giustificare il non fare un cazzo.
      Che poi se ti rilevano questi disturbi la tua vita cosa ne beneficia? Che sei agevolato nelle verifiche e negli esami? E dopo a lavoro che fai?
      Si tratta di prendersi le proprie responsabilità e di volersi creare un futuro, il quale sarà più o meno mediocre a seconda di quanto ci impegniamo

    • @simonapacetti9732
      @simonapacetti9732 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@saily99 certo perché è più comodo passare per una persona con disturbi piuttosto che impegnarsi a migliorare la situazione... Le disabilità sono altre questa è comodità

  • @sa_veg8005
    @sa_veg8005 3 หลายเดือนก่อน

    Senza esempi concreti non si capisce praticamente niente

  • @gynv9647
    @gynv9647 3 หลายเดือนก่อน

    grazieeeeeee