Gli agricoltori innovano per tradizione. | Deborah Piovan | TEDxRovigo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 49

  • @angelorossi6547
    @angelorossi6547 6 ปีที่แล้ว +4

    Ho apprezzato il racconto di Deborah, Brava e preparata. Grazie.

  • @giuseppecorrado2577
    @giuseppecorrado2577 6 ปีที่แล้ว +4

    Grande ..comunicatrice...

  • @cremoninigroup8744
    @cremoninigroup8744 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti ! Fantastica

  • @robertobalestrazzi5865
    @robertobalestrazzi5865 3 ปีที่แล้ว +2

    Sempre interessante 👏👏

  • @piofederico8880
    @piofederico8880 6 ปีที่แล้ว +3

    Ascoltare e riflette! B R A V A!

  • @mirkopileri4293
    @mirkopileri4293 2 ปีที่แล้ว +2

    Un ettaro sfama 4.5 persone perché ci si coltivano intensivamente cereali da dare alle vacche, con una agricoltura razionale e una dieta più equilibrata le rese sono molto più alte.

  • @amicodimaddaloni
    @amicodimaddaloni 5 ปีที่แล้ว +3

    Rispetto per le convinzioni altrui Ma io continuerò a mangiare pomodori e mais di cui posso conservarmi i semi per ripiantarli. Non sono contro gli OGM ma non mi fido di chi li produce .

  • @mathicab1771
    @mathicab1771 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao

  • @sandroignoto3342
    @sandroignoto3342 ปีที่แล้ว

    Mmmmmmmmmm sto discorso non mi è piaciuto, ha semplificato troppo, facendo esempi poco brillanti...

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 4 ปีที่แล้ว

    Perché dovremmo ridere della Santità’ ?
    Si capisce subito quando una persona ha qualcosa da insegnare o se è una ciarlante mediocre.

  • @cristianveschetti640
    @cristianveschetti640 3 ปีที่แล้ว +1

    Hai parlato di diabetici ...che LO sono diventati mangiando quel frumento in continuazione che hai menzionato poeticamente...

    • @deborahpiovan2215
      @deborahpiovan2215 3 ปีที่แล้ว

      Beh se uno mangia solo frumento ci credo che svilupperà malattie e carenze mortali! Non credo di aver invitato in alcun punto del mio discorso a una dieta non bilanciata, varia e completa. Anche perché non sono una dietologa: sono un'agricoltrice. Ma credo che lei intenda dire che il frumento che coltiviamo porti al diabete. No.

  • @lahilaastravnar9670
    @lahilaastravnar9670 2 ปีที่แล้ว

    Argomentazioni simili furono usate dai venditori della Monsanto sugli agricoltori indiani. A posteriori non mi pare sia finita bene. La Bayer pensa di aver fatto un affare?

  • @gastrosofia2368
    @gastrosofia2368 7 ปีที่แล้ว +3

    Ma dei disastri ecologici prodotti dall'agricoltura, e soprattutto dall'agricoltura moderna che lei difende e promuove, non ne parliamo? A cosa serve innovare se l'unica cosa che ne trae beneficio è la produzione a discapito di ambiente e salute?

    • @matteoinvernizzi2734
      @matteoinvernizzi2734 6 ปีที่แล้ว +2

      Si torniamo al medioevo dove c'erano carestie e pestilenze! Bravi bel ragionamento...furbo soprattutto 👍

    • @c_lay5391
      @c_lay5391 6 ปีที่แล้ว +2

      La scienza, a volte, genera mostri...questo è quello che accade quando si perde totalmente la connessione con la natura a vantaggio delle sole esigenze produttive. >

    • @tino8692
      @tino8692 6 ปีที่แล้ว +3

      scusa, mi permetto, intanto la fame non dipende dalla poco progresso o innovazione, ma dal sistema di produzione e di redistribuzione ( si getta gran parte della produzione, ci sono paesi che hanno molto e paesi che non hanno nulla, quindi cerchiamo d'essere un po' più professionali e non semplicemente di dire ''IO HO RAGIONE E TU NO''.
      L'Inquinamento pure, visto che le opzioni non sono solo o OGM o PESTICIDI, ma prorprio l'innovazione ci aiuta in questo, per esempio conosco un ricercatore che (lo dico a grandi linee) sta lavorando sulla relazione tra quantità d'acqua - quantità/qualità (in termini di produzione fruttifera) e resistenza ai parassiti, in parole molto povere, la giusta quantità d'acqua porterebbe ( diciamo piuttosto che è un fattore incisivo) la pianta a produrre frutti di ottima qualità e resistenti, ripeto a grandi linee.
      Terzo, cazzo, la biodiversità, madonna santa, adesso io non sono un biologo, ma per quel che ne sò, non dipende certo dall'innovazione, porca la maronna santa! Minchia, le multinazionali selezionano da decenni le piante più produttive a discapito delle altre (quindi già riducendo il panorama), spingono sulla monocultura ( che per altro molto spesso genera aumendo di parassiti e malattie a causa della mancanza di biodiversità) e il sistema di produzione generale impone agli agricoltori le grandi quantità di prodotti ''alla moda'', io sono veneto e posso fare l'esempio del Prosecco che sta devastando la regione intera.
      Quindi, l'innovazione secondo il mio punto di vista non ha un solo verso e la signora del video più che un Tedx speech ( ne ho visti abbastanza), sta facendo promozione di una sola idea d'innovazione come se ci fosse la ''monoinnovazione''.In Italia abbiamo quella che ritengo una fortuna, le piccole aziende frammentate e con diverse idee che rendono il dialogo interessante e vario, e si sa che la varietà è parte di un ecosistema sano.

    • @deborahpiovan2215
      @deborahpiovan2215 5 ปีที่แล้ว +3

      @@tino8692 Scusi il ritardo, visto solo ora. Intanto dovremmo chiarirci sul concetto di biodiversità. Mi pare che lei la confonda con il numero di cultivar, o varietà, disponibili per essere coltivate; capisco bene? Ecco, in questo caso posso dirle che le aziende sementiere ("multinazionali", nel suo commento) lavorano per darci continuamente nuove varietà. In Argentina, dove gli agricoltori si associano per avere le loro aziende sementiere che mettano a disposizione nuove varietà, anche ogm, ci sono più varietà di soia, anche ogm, che da noi che gli ogm non li coltiviamo. Se poi lei ce l'ha proprio con il concetto di multinazionale, noto che se la ricerca pubblica potesse lavorare sulle biotecnologie per il miglioramento genetico, ci potrebbe mettere a disposizione nuove varietà più adatte alle nostre problematiche, ai cambiamenti climatici, alle peculiarità del contesto agricolo italiano. Quello, insomma, che contesto è la mancanza di libertà di ricerca, di impresa e di scelta, anche per il consumatore. Può darsi che da questo speech non si evinca, quindi dettaglio meglio: temo le ricette uniche pronte per tutti gli usi. La nostra agricoltura merita molta più elasticità. Ogni realtà, ogni contesto, ogni imprenditore, ogni problema da affrontare richiedono un approccio diverso. Ecco perché serve accesso a tutti gli strumenti dell'innovazione. Tutti.

    • @peterpunk3619
      @peterpunk3619 3 ปีที่แล้ว

      @@deborahpiovan2215 mi scusi ma in ogni caso si ammazza la biodiversità..sta dicendo cmq che che selezionano le specie a noi più utili,quindi la biodiversità diminuisce ed è cosa si sa che nn va bene,la Terra di regola nella sua varietà

  • @calabrese6829
    @calabrese6829 5 ปีที่แล้ว

    Ma si dai, W la chimica sintetica!

  • @POMPOchannel
    @POMPOchannel 7 ปีที่แล้ว +3

    Ecco 17 minuti sprecati....In poche parole... w i pesticidi, w il glifosato che ci fanno guadagnare di più.
    Comunque sembra convinta di quello che dice e apprezzo la sinceritá ;-)

    • @micheleM84
      @micheleM84 7 ปีที่แล้ว +13

      ha detto esattamente il contrario: innovare per ridurre l'uso di pesticidi... Comunque sembri convinto di quello che dici e apprezzo la sinceritá ;-)

    • @andreaboccuni8225
      @andreaboccuni8225 7 ปีที่แล้ว +2

      e tu a tua volta ti sei informato? o compri cibo al supermercato come tutti senza aver visto mai una fattoria?

    • @UnaBruttaPersona
      @UnaBruttaPersona 7 ปีที่แล้ว +7

      17 minuti sprecati perchè non hai ascoltato

    • @POMPOchannel
      @POMPOchannel 7 ปีที่แล้ว +1

      Ma sinceramente sono arrivato a questo video x via delle affermazioni che ha fatto a favore del Glifosato nelle ultime settimane via Twitter, prima non sapevo neanche chi fosse. Non intendo offendere una persona che come me ama il campo e l'agricoltura, erroneamente ho detto 17 minuti persi perchè pensavo difendesse la sua posizione sul tema Monsanto qui nel video x questo me lo sono visto tutto.....chiedo scusa se ho offeso. Comunque io ho usato il Glifosato diversi anni fa qui in Spagna dove vivo x 2/3 anni x la mia piccola produzione di frutti e ortaggi (2000mq) ma ora non piú, è molto piú dura controllare le infestanti ma ho imparato anche molto su come coltivare lo stesso anche senza eliminarle totalmente...da quando ho avuto figli voglio darli da mangiare solo il meglio e quindi le cose piú naturali possibili. Comunque Deborah Piovan è molto preparata sul tema e speravo spiegasse perchè è convinta che il Glifosato è innoquo o che alternative ci sono per cambiarlo o migliorarlo. Grazie :-)

    • @matteoinvernizzi2734
      @matteoinvernizzi2734 6 ปีที่แล้ว +2

      POMPO evidentemente non hai capito quello che ha detto e poi mi spieghi come si fa a sfamare tutto il mondo con il "bio" che produce 1/3 dell'agricoltura convenzionale

  • @cristianveschetti640
    @cristianveschetti640 3 ปีที่แล้ว

    Sei pagata da bill Gates e company ? Bei personaggini

    • @deborahpiovan2215
      @deborahpiovan2215 3 ปีที่แล้ว +1

      Perché Bill Gates? La risposta è no, naturalmente. Company può darsi, se mi dice chi intende... Sono un'imprenditrice, battute a parte, vivo del mio lavoro: l'agricoltura.

  • @TheGaetanomariadigio
    @TheGaetanomariadigio 4 ปีที่แล้ว

    Stipendiata dalle multinazionali farmaceutiche

    • @deborahpiovan2215
      @deborahpiovan2215 3 ปีที่แล้ว +4

      provalo :)

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio 3 ปีที่แล้ว

      @@deborahpiovan2215 Non ti stai rivolgendo a me ma a migliaia di persone; sono un insegnante ed istruisco contro le tue idee.
      Vattene, tu e i tuoi OGM di merda.

    • @deborahpiovan2215
      @deborahpiovan2215 3 ปีที่แล้ว +5

      @@TheGaetanomariadigioIstruisce "contro"? Che peccato. Punterei piuttosto a dare strumenti critici.

    • @herik63
      @herik63 3 ปีที่แล้ว

      @@TheGaetanomariadigio fai danni quindi.

    • @TheGaetanomariadigio
      @TheGaetanomariadigio 3 ปีที่แล้ว

      @@herik63 molti