Sono pienamente d’accordo con te… da anni manca l’effetto wow quando si compra un prodotto Apple, però personalmente sono stato totalmente sorpreso dall’iPhone 15 Pro arrivando da un 12 Pro… Non credevo di esserlo. Detto questo, ci vuole qualcosa di nuovo per riuscire a convincere la gente come dici giustamente tu a dare via un Mac “vecchio” di qualche anno per uno nuovo. Il problema di Apple è che i prodotti vanno benissimo anche dopo anni ed anni, in questo momento ti scrivo da un iPad Pro 12,9 che compierà 5 anni… Ma per quale motivo dovrei cambiarlo usandolo per “svago”, guardando video qui, navigando la sera o giocando con mio figlio a qualche gioco che ruota ancora benissimo ed avendo ancora la stessa medesima linea (fotocamera a parte che per me su iPad potrebbe anche non esserci?? GRANDE GIULIO
Ciao, da utente Apple personalmente credo sia anche una questione di costo del prodotto. Semplicemente rispetto ad anni fa i prodotti Apple costano di listino ufficiale mediamente di più, quindi ne vendono di meno. Esempio l'iPad di decima generazione se non lo si vuole prendere con soli 64GB ma con 256GB e solo in wifi costa circa 750,00 euro, troppo! Il nuovo l'iPhone 15 costa un poco meno rispetto all'anno precedente, ma è sempre costoso. Stessa cosa per i Mac si parte da prezzi più alti rispetto ai canonici 1000 euro nei modelli base, i modelli con soli 256GB di archiviazione ed 8GB di RAM come l'air M2 parte da circa 1300,00 euro (l'Air M1 non lo considero vista la differenza di 100 euro). Questi ovviamente sono prezzi di listino e anche se gli street price in periodi di saldi e sconti permettono risparmi, i prodotti Apple sono sempre mediamente più costosi rispetto alla concorrenza. Quindi l'utente comune, pur apprezzandone la qualità dei prodotti, prima di comprare un prodotto Apple ci pensa due volte e se non è necessario o rimanda l'acquisto o si rivolge ad altro, specialmente se è un nuovo utente per Apple. Per me devono alzare un poco le caratteristiche hw dei modelli base, tipo più spazio di archiviazione e/o memoria come da tempo suggerisci anche tu, ed abbassare i prezzi di tutta la linea dei prodotti.
c'è anche da dire che a parte una piccola fetta di mercato, la potenza di tutti i dispositivi è sufficiente per tenere il prodotto in vita almeno 5 anni se non di più
Pensa che io ho usato iMac 2013 (cambiando la ram ed aggiungendo un ssd) fino al 2022 poi ora sono passato al MacBook Pro M2 Pro. Questo per dire che davvero se non hai esigenze particolari ci sono dei prodotti che possono durare per anni.
C’è anche da dire che una buona fetta di mercato ha L iPhone ma in casa usa Android/Windows perché può avere gratis e scaricare praticamente tutto .. con Apple un programma pesa un terzo ma seppur poco si paga
Potrebbero far uscire gli iPhone ogni 18/24 mesi in modo da avere qualche novità in più e non avere sempre lo stesso telefono. Alla fine chi ha un iPhone 12 non ha chissà quante novità in meno rispetto all'iPhone 15
Per il consumatore oramai avrebbe senso avere un modello di iPhone per almeno 3 anni (o anche più) ed ha sempre meno senso a cambiarlo prima (tranne che per motivi particolari quali: furto, perdita, danni troppo rilevanti, esigenze mutate, super appassionati). Però, dal punto di vista tecnologico, bisogna andare avanti, altrimenti si ha la stagnazione tecnologica (vedere i processori Intel tra il 2009 ed il 2018: non hanno avuto grandi migliorie perché la concorrenza era quasi inesistente. Almeno fin quando AMD non ha rilasciato i processori Ryzen e poi Apple ha rilasciato i processori serie M nel 2020). Ovviamente inutile dire che nessuno ti obbliga a fare il passaggio ogni anno: non te lo ordina il dottore
Quando una multinazionale riesce per anni ad imporre per modi e tempi una tipologia di commercializzazione su svariati prodotti non c’è logica che tenga, se non la stringatissima e lapalissiana verità del “possono farlo, vogliono farlo, lo fanno e basta”… anche se 1 utente su 10 cambia iPhone, iPad , Mac e compagnia cantante 1 volta all’anno loro hanno comunque vinto…sfornano prodotti che svalutano pochissimo e che alla fine della fiera performano sempre alla grande, su tutti i fronti, compreso sul frangente iconico… la loro strategia è semplicemente vincente, ha voglia l’utente medio a riempirsi la testa di interrogativi…
Ciao Giulio, ho un iPad Air 4 con cui mi trovo alla grande, ma per ragioni di studio sarei molto più comodo con un display da 12.9". Mi trovo quindi in un momento storico in cui non so se aspettare il Black Friday per prendere l'iPad Pro con M2, o aspettare ancora di più un possibile Air 6 con diagonale più grande. Cosa mi consigli? Il mio utilizzo è da ufficio (nessun programma pesante, pdf, siti, libri e soprattutto Goodnotes per gli appunti), quindi delle funzioni "pro" (che su iPad, per me, sono pari a 0) non ne ho alcuna necessità. Grazie mille!!
Proprio questo weekend ho deciso attaccare il mio iPad Pro 12.9” con M2 al monitor via Thunderbolt Dock e testare un utilizzo lavorativo continuativo (email, browser, fogli di calcolo, word processor, calendario, etc.). Dopo un paio di smadonnamenti per il raggruppamento manuale delle finestre sul monitor esterno (consiglio di non andare oltre i 24”)…devo dire che con mia grossa sorpresa….è andato tutto così bene da addirittura piacermi come esperienza d’uso. Punti da tenere sott’occhio: la RAM (solo i modelli più costosi hanno 16 GB, tutti gli atri 8 GB), fino a 6 programmi aperti (di cui uno un browser con 4 siti in canna) tutto resta fluido e responsive….oltre….la springboard tende a crashare e tocca riaprire le app una ad una; si ha un solo cavo di connessione esterna da giocarsi, ergo l’uso di un dock alimentato è imperativo specie se si vuole connettere HD esterni veloci, inoltre occorre avere mouse e tastiera esterni per avere l’esperienza d’uso migliore col monitor esterno e Stage Manager. Se uno avesse qualcosa da dare indietro per il trade-in, sarebbe da prendere il modello da 1TB che con i suoi 16 GB di RAM permette di fare la qualunque in termini di multitasking.
@@allergiadellanotteofficial Si questa è anche la mia idea, ma ho il timore che - per dare sempre un gap tra Air e Pro - mi ritrovo a pagare un Air da 12.9" con ad esempio 8gb di RAM, o altre specifiche "castrate", al prezzo di un Pro con M2. Ed in quel caso non so se il gioco valga la candela.
Apple non fallisce. Ma voi siete troppo Applecentrici. Se non vi danno una novità siete sempre a girare intorno alla stessa notizia. Uscite dai! 😊 (detto con simpatia, mi raccomando)
Sarà una lenta e lunga discesa per Apple se non si da una svegliata. Oltre al periodo storico non favorevole, da un paio d’anni a questa parte c’è una drammatica mancanza di idee e ispirazione. Apple si è sempre distinta per una ricerca stilistica e di design che toccava anche le emozioni del consumatore e che ora sembra completamente smarrita, basti vedere quanto sono brutti e anonimi i MacBook, l’iMac da 24” o i MacStudio con Apple Silicon. Con i prodotti attuali non puoi più pretendere certe cifre, non è più giustificato.
I MacBook hanno un design che non cambia da secoli, ok. ma dire che sono brutti è una follia. Per lavoro ho sia un MacBook che un MSI di fascia alta e in quanto a estetica e costruzione il Macbook sta 3000 anni avanti...
@@alessiogiove3968 Uguale io per lavoro avevo un Lenovo con un prezzo sui 2000 euro, il mio MacBook Pro se lo mangia in tutta per quanto riguarda materiali e design.
Il problema grosso delle è che anche i prodotti entry level ( si fa per dire) costano: ci vogliono 1000 euro per un iPhone 600 euro per un iPad, 1500 per un MacBook Air ,qualche anno fa 2/3 ,i prezzi erano più accessibili 200 euro in meno per tutti i prodotti che ho elencato ,e per un appassionato ma che non naviga nell’oro i rincari si fanno sentire e come con l’inflazione e la crisi globale che c’è . I manager di Cupertino sono totalmente scollegati dal mercato europeo, mi spiego, ho una amica di mia moglie negli Stati Uniti a Los Angeles che fa l’igienista dentale guadagna 80.000 dollari all’anno noi due che siamo infermieri facciamo 26/27 mila euro all’anno ciascuno credo che non debba aggiungere altro per far capire perché la Apple è in crisi.
Il problema principale dell italia sono le tasse e gli stipendi dopo i prezzi non sarebbero un problema . Chiedi in America quanto pagano di tasse in percentuale così poi capisci perché siamo poveri per non avere neppure i servizi all altezza di quello che paghi . Noi arriviamo a pagare il 70% di tasse è vergognoso punto finché non si risolve questo disastro il paese non può ripartire
Apple farà la fine di Kodak. L’unico modo per un gigante di sopravvivere a se stesso è di spingere a tavoletta sull’innovazione, cosa che ormai da anni Apple non fa perché la concorrenza è troppo debole.
Concordo come sempre con te !!! Ho preso Mac a gennaio con Chip M2, iPad a marzo, così ho tutti con usb-c. Tutto perché ero a Intel e iPad vecchio con lightning, ma andavano ancora benissimo. Venduti e via !!!
Condivido tutto. Cosa farebbe vendere ? Servizi..Applicazioni..Giochi IN ESCLUSIVA. Oltre a prodotti nuovi mai visti, è difficile? Si, ma se non si fanno il mazzo loro che sono seduti su una montagna d’oro..ricordatevi i salti di gioia di Jobs allo Xerox park..ma avrà la forza Cook di approfittarne?? Mah..parere personale 🤷♂️
Da persona che opera nei mercati Apple è una delle migliori società del mondo, sicuramente ha ancora del potenziale di crescita ma bisogna tenere conto che è già enorme, per società così grandi crescere diventa sempre più difficile anno dopo anno dopo aver raggiunto queste capitalizzazioni. Vendite in calo nel settore dei computer sono normali dato che il settore è ciclico, i computer si cambiano dopo tot anni e in base alle condizioni macroeconomiche. Il prezzo delle azioni è molto caro ai prezzi attuali non le comprerei nemmeno sotto tortura.
io ho un macbook air dal 2017 e durante il periodo covid, facevo videolezioni con la macchina virtuale (informatica), e nel mentre ero su discord coi miei amici e ascoltavo musica...ora ci sto scrivendo, ma devo ammettere che delle volte perde la sua efficacia, ma è un pc che in 6 anni ha visto mari e monti ahaha.vorrei prendere un M2, ma la cosa che mi blocca è che alcuni programmi (mi dicono) di ingegneria (aerospaziale), non girano benissimo, anche sulla macchina virtuale. da fan girl apple sono un attimo in crisi, ma per la loro durata sono prodotti che vale la pena prendere, ma hanno il problema di costare in modo spropositato, soprattutto in Italia. bisognerebbe riequilibrare un po' il tutto, perché a volte non si riesce e non si può rimanere al passo sia economicamente, ma soprattutto da un punto di vista ambientale (fatto non poco influente). poi sono dell'idea che se su macbook girassero tutti i programmi, apple potrebbe acquisire una fetta di mercato in più non poco indifferente. inoltre ci vorrebbe più novità, evitando di creare lo stesso prodotto per anni, come nel caso degli iPhone o degli apple watch.
Condivido tutto, forse la prima volta 😂😂😂 Spero solo non sia l'inizio invece di un'era triste e avvilente con prodotti non all'altezza perché credo che questi risultati siano anche appunto frutto di un lavoro di Apple eccellente di cui spero non si pentano 😂😂😂
Molto d’accordo con quest’ennesima sBrotinata a 360 gradi. Apple campa di iPhone perchè è vittima del proprio successo: essendo un duopolio di mercato in cui la controparte Android fa abbastanza cagare (almeno nell’hw….) ovvio che la mancanza di concorrenza “vera” cristallizzi il prodotto. In sostanza la preoccupazione maggiore per Apple su iPhone e iCosi è “non sbagliare” e “non retrocedere” funzionalmente piuttosto che rischiare ed innovare. Se oltre ad iOS e Android esistessero smartphone Linux mainstream usabili (quelli che ci sono son pochi fanno pena e non sono mainstream)….allora si che a Cupertino avrebbero un reale incentivo ad innovare. Sui Mac il calo vendite è anche dovuto alla fuga di una piccola parte di gente legata all’IT che è rimasta fregata dai limiti del cambio di architettura verso ARM: sui nuovi Mac o usi app native oppure non virtualizzi più come prima. Per il resto ha ragione Giulio: gli M1 vanno così bene ed il caro vita ha colpito tutti su entrambe le sponde dell’oceano. Io stesso ho dato indietro il mio MBP 16” con M1 Pro, mi son fatto dare bei soldi per il nuovo iPhone/iPad quando uscirà e continuo a lavorare su Linux e iPad. Cazzo ci faccio con un Mac che mi si svaluta se non faccio nè video nè musica nè fotografia? Aspetto seduto sul ponte di vedere passare il visore quando uscirà ed eventualmente colpirò lì….
Ho un iPhone 11 da 4 anni e nonostante voglia cambiarlo tanto per cambiarlo, non avrei effettivamente nessun valido motivo per spendere 979 euro per un iPhone 15. Non ha subito il minimo rallentamento in 4 anni, la batteria mi porta a sera, al massimo con una carica intermedia di 10-15 min il pomeriggio, le foto sono ancora di qualità così alta da essere croppate dai social network e il display lo trovo ancora molto piacevole nonostante non sia OLED. Questo per dire che in 4 anni non si è creato un gap tecnologico tale da far pensare a un utente base come me che è giunta l'ora di prendere il modello nuovo. Forse è il caso di iniziare a regolamentare le uscite degli smartphone per ogni brand, tipo al massimo 3 all'anno per ogni marca. Apple potrebbe far uscire anche gli iPhone almeno ogni anno e mezzo. Ovviamente so che non accadrà mai...
Preso MacBook Air M1 all'inizio dell'estate, carrozzato bene con 16 giga di ram e 1 terabyte di disco, quindi pagato col sangue (maledetta Apple!) e sicuramente non me lo cambio manco se Steve Jobs esce dalla tomba e si mette in ginocchi a pregarmi 😉. La maggior parte dei prodotti Apple che ho avuto nella mia vita, a partire dal Mac SE/30 preso quando ero un ragazzo, mi sono durati tanto, tranne quelli che ho scassato io. Per cui...
Io avevo un Air m1, prodotto fantastico vero, però il fatto che devo comprare un MacBook PRO per poterci collegare 2 monitor .. ho detto sai che c’è? Vada a fanc.. Apple e i suoi Mac di merda. Galaxy book 360, touch e con penna e diventa pure tablet. Al prezzo dell’air … fine della storia. Lo facesse Apple un prodotto così sarebbero tutti a gridare al miracolo.
Io penso che un MacBook Pro con schermo touch sia il prossimo step. Ovviamente a quel punto se non stanno attenti l’iPad non avrà più senso soprattutto se lo fanno con un MacBook Air.ciao Giulio
Ziobilly io spero che la piantino di uscire ogni anno con i nuovi iPhone e iOS, dovrebbero almeno almeno aspettare due anni di distanza, si calmerebbero le aspettative e le novità sarebbero più godute dagli utenti
speriamo che apple venda di meno così torna a diventare di nicchia come quando ho iniziato ad acquistare i mac nel 1988. Mi fanno sorridere quelli che parlano di Mac adesso quando negli anni 90 criticacavo aspamente il progetto di jobs acclamando i PC e gli assemblati
Gli iPhone non innovano da almeno 4 anni ti scrivo da iPhone X, avevo intenzione di prendere il 15 pro ma niente che fa gola sembra lo stesso telefono dall’11 pro. Aspettando il 16 pro
@@Ekphrasys per carità ma sembra di prendere un 12 pro talmente è uguale.. Aspetterò il 16 pro si dice abbia abbastanza novità , schermi più grandi , grandangolo a 48 megapixel, zoom il implementato nel 16 pro normale
@@nunziodanieleguglielmino4122 guarda che il 15 pro ha un display da 6.1, mentre l’X è da 5.8…. Non parliamo poi del discorso fotocamere, nits (luminosità), Soc, Ram, eccetera. E dulcis in fundo hai l’Usb C 3.1…. Vedi tu se è proprio uguale … ah, dimenticavo i 120hz…
@@Ekphrasys riguardo le dimensioni schermo a questo punto aspetto anziché prendere questo e ritrovarmi il prossimo anno con lo schermo di grandezza già obsoleto. Riguardo le fotocamere c’è abbastanza differenza ma Apple può fare il triplo meglio ma si sa che a loro conviene così per non parlare delle camere in notturna che ancora non ci siamo a parer mio soprattutto per la questione lens flare
Ho un bel MacBook Pro del 2012 cambiato hd con ssd messo 8 gb di ram e per fare le 4 cazzate in casa per cui mi serve il pc va ancora benone! Quando morirà piglierò un air m2 magari tra due anni e me lo tireranno dietro. Per il resto iPhone 12 e anche lì va benissimo. Prendo Apple per non cambiare ogni 2 anni. Poi chiaramente non mi serve per lavoro
Mi accodo….anche se…da quel poco che ho visto dalla presentazione Apple e dalla documentazione disponibile….moltissimo dipenderà da quante app avranno a disposizione al momento del rilascio del prodotto sul mercato. Spendere 3.5K per vedere film e mandare qualche mail sarebbe altrimenti un pò una cazzata…
La metafora del pesce è fantastica e la condivido in pieno. Sarà molto difficile per apple creare un nuovo dispositivo che abbia un successo pari o maggiore di iPhone. Dovrà essere qualcosa di veramente grandioso e al momento inimmaginabile (non di sicuro il vision pro!). Al contrario credo che apple diventerà sempre di più una società di servizi per il suo immenso parco clienti/dispositivi presenti nel mondo. E’ l’unica voce di bilancio che ha fatto segnare un incremento da urlo ed è l’unica fetta di business dove si possono fare enormi sviluppiò
Sono pienamente d’accordo con te… da anni manca l’effetto wow quando si compra un prodotto Apple, però personalmente sono stato totalmente sorpreso dall’iPhone 15 Pro arrivando da un 12 Pro… Non credevo di esserlo. Detto questo, ci vuole qualcosa di nuovo per riuscire a convincere la gente come dici giustamente tu a dare via un Mac “vecchio” di qualche anno per uno nuovo. Il problema di Apple è che i prodotti vanno benissimo anche dopo anni ed anni, in questo momento ti scrivo da un iPad Pro 12,9 che compierà 5 anni… Ma per quale motivo dovrei cambiarlo usandolo per “svago”, guardando video qui, navigando la sera o giocando con mio figlio a qualche gioco che ruota ancora benissimo ed avendo ancora la stessa medesima linea (fotocamera a parte che per me su iPad potrebbe anche non esserci?? GRANDE GIULIO
Ciao, da utente Apple personalmente credo sia anche una questione di costo del prodotto. Semplicemente rispetto ad anni fa i prodotti Apple costano di listino ufficiale mediamente di più, quindi ne vendono di meno. Esempio l'iPad di decima generazione se non lo si vuole prendere con soli 64GB ma con 256GB e solo in wifi costa circa 750,00 euro, troppo! Il nuovo l'iPhone 15 costa un poco meno rispetto all'anno precedente, ma è sempre costoso. Stessa cosa per i Mac si parte da prezzi più alti rispetto ai canonici 1000 euro nei modelli base, i modelli con soli 256GB di archiviazione ed 8GB di RAM come l'air M2 parte da circa 1300,00 euro (l'Air M1 non lo considero vista la differenza di 100 euro). Questi ovviamente sono prezzi di listino e anche se gli street price in periodi di saldi e sconti permettono risparmi, i prodotti Apple sono sempre mediamente più costosi rispetto alla concorrenza. Quindi l'utente comune, pur apprezzandone la qualità dei prodotti, prima di comprare un prodotto Apple ci pensa due volte e se non è necessario o rimanda l'acquisto o si rivolge ad altro, specialmente se è un nuovo utente per Apple. Per me devono alzare un poco le caratteristiche hw dei modelli base, tipo più spazio di archiviazione e/o memoria come da tempo suggerisci anche tu, ed abbassare i prezzi di tutta la linea dei prodotti.
Con la differenza che L m1 era già potente ma L m2 è una cosa senza senso.. persino i ragazzi di prodigeek hanno fatto in recensione a riguardo ..
Apple vende meno perché pochissime persone sanno usare veramente L OS Apple molti si limitano ad avere un iphone
@@johnweek5677 Lascia perdere i prodigeek sono molto di parte.
c'è anche da dire che a parte una piccola fetta di mercato, la potenza di tutti i dispositivi è sufficiente per tenere il prodotto in vita almeno 5 anni se non di più
Pensa che io ho usato iMac 2013 (cambiando la ram ed aggiungendo un ssd) fino al 2022 poi ora sono passato al MacBook Pro M2 Pro. Questo per dire che davvero se non hai esigenze particolari ci sono dei prodotti che possono durare per anni.
C’è anche da dire che una buona fetta di mercato ha L iPhone ma in casa usa Android/Windows perché può avere gratis e scaricare praticamente tutto .. con Apple un programma pesa un terzo ma seppur poco si paga
a parte tutto .... ma la scena di te vestito da cappuccetto rosso senza mutande mi ha fatto ribaltare 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
È oggettivo, lato software stanno sempre più rimanendo indietro, la concorrenza galoppa.
Potrebbero far uscire gli iPhone ogni 18/24 mesi in modo da avere qualche novità in più e non avere sempre lo stesso telefono. Alla fine chi ha un iPhone 12 non ha chissà quante novità in meno rispetto all'iPhone 15
Guadagni di più a vendere nuovi modelli ogni anno facendo finta di introdurre nuove feature
Per il consumatore oramai avrebbe senso avere un modello di iPhone per almeno 3 anni (o anche più) ed ha sempre meno senso a cambiarlo prima (tranne che per motivi particolari quali: furto, perdita, danni troppo rilevanti, esigenze mutate, super appassionati). Però, dal punto di vista tecnologico, bisogna andare avanti, altrimenti si ha la stagnazione tecnologica (vedere i processori Intel tra il 2009 ed il 2018: non hanno avuto grandi migliorie perché la concorrenza era quasi inesistente. Almeno fin quando AMD non ha rilasciato i processori Ryzen e poi Apple ha rilasciato i processori serie M nel 2020). Ovviamente inutile dire che nessuno ti obbliga a fare il passaggio ogni anno: non te lo ordina il dottore
Sempre pensato!
Ho un 12..è proprio un peccato sostituirlo in effetti
Quando una multinazionale riesce per anni ad imporre per modi e tempi una tipologia di commercializzazione su svariati prodotti non c’è logica che tenga, se non la stringatissima e lapalissiana verità del “possono farlo, vogliono farlo, lo fanno e basta”… anche se 1 utente su 10 cambia iPhone, iPad , Mac e compagnia cantante 1 volta all’anno loro hanno comunque vinto…sfornano prodotti che svalutano pochissimo e che alla fine della fiera performano sempre alla grande, su tutti i fronti, compreso sul frangente iconico… la loro strategia è semplicemente vincente, ha voglia l’utente medio a riempirsi la testa di interrogativi…
Ciao Giulio, ho un iPad Air 4 con cui mi trovo alla grande, ma per ragioni di studio sarei molto più comodo con un display da 12.9". Mi trovo quindi in un momento storico in cui non so se aspettare il Black Friday per prendere l'iPad Pro con M2, o aspettare ancora di più un possibile Air 6 con diagonale più grande. Cosa mi consigli? Il mio utilizzo è da ufficio (nessun programma pesante, pdf, siti, libri e soprattutto Goodnotes per gli appunti), quindi delle funzioni "pro" (che su iPad, per me, sono pari a 0) non ne ho alcuna necessità. Grazie mille!!
Proprio questo weekend ho deciso attaccare il mio iPad Pro 12.9” con M2 al monitor via Thunderbolt Dock e testare un utilizzo lavorativo continuativo (email, browser, fogli di calcolo, word processor, calendario, etc.). Dopo un paio di smadonnamenti per il raggruppamento manuale delle finestre sul monitor esterno (consiglio di non andare oltre i 24”)…devo dire che con mia grossa sorpresa….è andato tutto così bene da addirittura piacermi come esperienza d’uso. Punti da tenere sott’occhio: la RAM (solo i modelli più costosi hanno 16 GB, tutti gli atri 8 GB), fino a 6 programmi aperti (di cui uno un browser con 4 siti in canna) tutto resta fluido e responsive….oltre….la springboard tende a crashare e tocca riaprire le app una ad una; si ha un solo cavo di connessione esterna da giocarsi, ergo l’uso di un dock alimentato è imperativo specie se si vuole connettere HD esterni veloci, inoltre occorre avere mouse e tastiera esterni per avere l’esperienza d’uso migliore col monitor esterno e Stage Manager. Se uno avesse qualcosa da dare indietro per il trade-in, sarebbe da prendere il modello da 1TB che con i suoi 16 GB di RAM permette di fare la qualunque in termini di multitasking.
@@allergiadellanotteofficial Si questa è anche la mia idea, ma ho il timore che - per dare sempre un gap tra Air e Pro - mi ritrovo a pagare un Air da 12.9" con ad esempio 8gb di RAM, o altre specifiche "castrate", al prezzo di un Pro con M2. Ed in quel caso non so se il gioco valga la candela.
Apple non fallisce. Ma voi siete troppo Applecentrici. Se non vi danno una novità siete sempre a girare intorno alla stessa notizia. Uscite dai! 😊 (detto con simpatia, mi raccomando)
Finalmente un ragionamento sensato, tutti quelli che dicono dovrebbero far uscire un Mac ogni 18/24 mese (stessa cosa per iPhone) non capisce nulla 😂
Sarà una lenta e lunga discesa per Apple se non si da una svegliata.
Oltre al periodo storico non favorevole, da un paio d’anni a questa parte c’è una drammatica mancanza di idee e ispirazione. Apple si è sempre distinta per una ricerca stilistica e di design che toccava anche le emozioni del consumatore e che ora sembra completamente smarrita, basti vedere quanto sono brutti e anonimi i MacBook, l’iMac da 24” o i MacStudio con Apple Silicon.
Con i prodotti attuali non puoi più pretendere certe cifre, non è più giustificato.
I MacBook hanno un design che non cambia da secoli, ok. ma dire che sono brutti è una follia. Per lavoro ho sia un MacBook che un MSI di fascia alta e in quanto a estetica e costruzione il Macbook sta 3000 anni avanti...
@@alessiogiove3968 Uguale io per lavoro avevo un Lenovo con un prezzo sui 2000 euro, il mio MacBook Pro se lo mangia in tutta per quanto riguarda materiali e design.
Il problema grosso delle è che anche i prodotti entry level ( si fa per dire) costano: ci vogliono 1000 euro per un iPhone 600 euro per un iPad, 1500 per un MacBook Air ,qualche anno fa 2/3 ,i prezzi erano più accessibili 200 euro in meno per tutti i prodotti che ho elencato ,e per un appassionato ma che non naviga nell’oro i rincari si fanno sentire e come con l’inflazione e la crisi globale che c’è .
I manager di Cupertino sono totalmente scollegati dal mercato europeo, mi spiego, ho una amica di mia moglie negli Stati Uniti a Los Angeles che fa l’igienista dentale guadagna 80.000 dollari all’anno noi due che siamo infermieri facciamo 26/27 mila euro all’anno ciascuno credo che non debba aggiungere altro per far capire perché la Apple è in crisi.
Il problema principale dell italia sono le tasse e gli stipendi dopo i prezzi non sarebbero un problema . Chiedi in America quanto pagano di tasse in percentuale così poi capisci perché siamo poveri per non avere neppure i servizi all altezza di quello che paghi . Noi arriviamo a pagare il 70% di tasse è vergognoso punto finché non si risolve questo disastro il paese non può ripartire
ahahaha quella dell'ansa su x stavo morendo 😂 King sei
quando i prezzi di qualsiasi prodotto superano la decenza è normale
Non conta il prezzo
Apple farà la fine di Kodak. L’unico modo per un gigante di sopravvivere a se stesso è di spingere a tavoletta sull’innovazione, cosa che ormai da anni Apple non fa perché la concorrenza è troppo debole.
Concordo come sempre con te !!!
Ho preso Mac a gennaio con Chip M2, iPad a marzo, così ho tutti con usb-c. Tutto perché ero a Intel e iPad vecchio con lightning, ma andavano ancora benissimo.
Venduti e via !!!
Condivido tutto. Cosa farebbe vendere ? Servizi..Applicazioni..Giochi IN ESCLUSIVA. Oltre a prodotti nuovi mai visti, è difficile? Si, ma se non si fanno il mazzo loro che sono seduti su una montagna d’oro..ricordatevi i salti di gioia di Jobs allo Xerox park..ma avrà la forza Cook di approfittarne?? Mah..parere personale 🤷♂️
Da persona che opera nei mercati Apple è una delle migliori società del mondo, sicuramente ha ancora del potenziale di crescita ma bisogna tenere conto che è già enorme, per società così grandi crescere diventa sempre più difficile anno dopo anno dopo aver raggiunto queste capitalizzazioni.
Vendite in calo nel settore dei computer sono normali dato che il settore è ciclico, i computer si cambiano dopo tot anni e in base alle condizioni macroeconomiche.
Il prezzo delle azioni è molto caro ai prezzi attuali non le comprerei nemmeno sotto tortura.
Tranquillo Giulio.......ora appesantiscono "Sonoma" per benino, se poi aggiungi l'obsolescenza biennale...... correranno tutti in braccio al M3/M4
io ho un macbook air dal 2017 e durante il periodo covid, facevo videolezioni con la macchina virtuale (informatica), e nel mentre ero su discord coi miei amici e ascoltavo musica...ora ci sto scrivendo, ma devo ammettere che delle volte perde la sua efficacia, ma è un pc che in 6 anni ha visto mari e monti ahaha.vorrei prendere un M2, ma la cosa che mi blocca è che alcuni programmi (mi dicono) di ingegneria (aerospaziale), non girano benissimo, anche sulla macchina virtuale. da fan girl apple sono un attimo in crisi, ma per la loro durata sono prodotti che vale la pena prendere, ma hanno il problema di costare in modo spropositato, soprattutto in Italia. bisognerebbe riequilibrare un po' il tutto, perché a volte non si riesce e non si può rimanere al passo sia economicamente, ma soprattutto da un punto di vista ambientale (fatto non poco influente). poi sono dell'idea che se su macbook girassero tutti i programmi, apple potrebbe acquisire una fetta di mercato in più non poco indifferente.
inoltre ci vorrebbe più novità, evitando di creare lo stesso prodotto per anni, come nel caso degli iPhone o degli apple watch.
Deh hai ragione.
Condivido tutto, forse la prima volta 😂😂😂
Spero solo non sia l'inizio invece di un'era triste e avvilente con prodotti non all'altezza perché credo che questi risultati siano anche appunto frutto di un lavoro di Apple eccellente di cui spero non si pentano 😂😂😂
Io porto gli occhiali, per questo mi sento un analista finanziario ☝🏾🧐 📉
Molto d’accordo con quest’ennesima sBrotinata a 360 gradi. Apple campa di iPhone perchè è vittima del proprio successo: essendo un duopolio di mercato in cui la controparte Android fa abbastanza cagare (almeno nell’hw….) ovvio che la mancanza di concorrenza “vera” cristallizzi il prodotto. In sostanza la preoccupazione maggiore per Apple su iPhone e iCosi è “non sbagliare” e “non retrocedere” funzionalmente piuttosto che rischiare ed innovare. Se oltre ad iOS e Android esistessero smartphone Linux mainstream usabili (quelli che ci sono son pochi fanno pena e non sono mainstream)….allora si che a Cupertino avrebbero un reale incentivo ad innovare. Sui Mac il calo vendite è anche dovuto alla fuga di una piccola parte di gente legata all’IT che è rimasta fregata dai limiti del cambio di architettura verso ARM: sui nuovi Mac o usi app native oppure non virtualizzi più come prima. Per il resto ha ragione Giulio: gli M1 vanno così bene ed il caro vita ha colpito tutti su entrambe le sponde dell’oceano. Io stesso ho dato indietro il mio MBP 16” con M1 Pro, mi son fatto dare bei soldi per il nuovo iPhone/iPad quando uscirà e continuo a lavorare su Linux e iPad. Cazzo ci faccio con un Mac che mi si svaluta se non faccio nè video nè musica nè fotografia? Aspetto seduto sul ponte di vedere passare il visore quando uscirà ed eventualmente colpirò lì….
Ho un iPhone 11 da 4 anni e nonostante voglia cambiarlo tanto per cambiarlo, non avrei effettivamente nessun valido motivo per spendere 979 euro per un iPhone 15. Non ha subito il minimo rallentamento in 4 anni, la batteria mi porta a sera, al massimo con una carica intermedia di 10-15 min il pomeriggio, le foto sono ancora di qualità così alta da essere croppate dai social network e il display lo trovo ancora molto piacevole nonostante non sia OLED. Questo per dire che in 4 anni non si è creato un gap tecnologico tale da far pensare a un utente base come me che è giunta l'ora di prendere il modello nuovo. Forse è il caso di iniziare a regolamentare le uscite degli smartphone per ogni brand, tipo al massimo 3 all'anno per ogni marca. Apple potrebbe far uscire anche gli iPhone almeno ogni anno e mezzo. Ovviamente so che non accadrà mai...
Preso MacBook Air M1 all'inizio dell'estate, carrozzato bene con 16 giga di ram e 1 terabyte di disco, quindi pagato col sangue (maledetta Apple!) e sicuramente non me lo cambio manco se Steve Jobs esce dalla tomba e si mette in ginocchi a pregarmi 😉. La maggior parte dei prodotti Apple che ho avuto nella mia vita, a partire dal Mac SE/30 preso quando ero un ragazzo, mi sono durati tanto, tranne quelli che ho scassato io. Per cui...
Ciao Giulio, meno parolacce e meno Oh mio Dio , diventi inascoltabile. Uffa!!!!
Io avevo un Air m1, prodotto fantastico vero, però il fatto che devo comprare un MacBook PRO per poterci collegare 2 monitor .. ho detto sai che c’è? Vada a fanc.. Apple e i suoi Mac di merda. Galaxy book 360, touch e con penna e diventa pure tablet. Al prezzo dell’air … fine della storia. Lo facesse Apple un prodotto così sarebbero tutti a gridare al miracolo.
Io penso che un MacBook Pro con schermo touch sia il prossimo step. Ovviamente a quel punto se non stanno attenti l’iPad non avrà più senso soprattutto se lo fanno con un MacBook Air.ciao Giulio
non credo, tutti i notebook con schermo touch sono stati un fallimento e non hanno grande mercato
A cosa serve un Mac PRO touch ahahahahahahah
Bravo Giulio 👏
ho preso un M2 air e non ho nemmeno il pensiero di cambiarlo
🤣🤣🤣🤣 sei un mito!!!
un tablet da gaiming🤯
Ziobilly io spero che la piantino di uscire ogni anno con i nuovi iPhone e iOS, dovrebbero almeno almeno aspettare due anni di distanza, si calmerebbero le aspettative e le novità sarebbero più godute dagli utenti
Hanno finito di campare di rendita finalmente il popolo bue ha aperto gli occhi
su cosa?
Grazie alla stagnazione del mercato, ho comprato pochi giorni fa il macbook air m1 in offerta a 850euro😂. Per quello che devo fare va più che bene..
👍👍👍👍
speriamo che apple venda di meno così torna a diventare di nicchia come quando ho iniziato ad acquistare i mac nel 1988. Mi fanno sorridere quelli che parlano di Mac adesso quando negli anni 90 criticacavo aspamente il progetto di jobs acclamando i PC e gli assemblati
ce ne sono di alternative all'ipad che sia anche un n PC e pure gaming. Avoglia.
Gli iPhone non innovano da almeno 4 anni ti scrivo da iPhone X, avevo intenzione di prendere il 15 pro ma niente che fa gola sembra lo stesso telefono dall’11 pro. Aspettando il 16 pro
Beh, oddio da un X a un 15 pro il salto è quantico!
@@Ekphrasys per carità ma sembra di prendere un 12 pro talmente è uguale.. Aspetterò il 16 pro si dice abbia abbastanza novità , schermi più grandi , grandangolo a 48 megapixel, zoom il implementato nel 16 pro normale
@@nunziodanieleguglielmino4122 guarda che il 15 pro ha un display da 6.1, mentre l’X è da 5.8…. Non parliamo poi del discorso fotocamere, nits (luminosità), Soc, Ram, eccetera. E dulcis in fundo hai l’Usb C 3.1…. Vedi tu se è proprio uguale … ah, dimenticavo i 120hz…
@@Ekphrasys riguardo le dimensioni schermo a questo punto aspetto anziché prendere questo e ritrovarmi il prossimo anno con lo schermo di grandezza già obsoleto. Riguardo le fotocamere c’è abbastanza differenza ma Apple può fare il triplo meglio ma si sa che a loro conviene così per non parlare delle camere in notturna che ancora non ci siamo a parer mio soprattutto per la questione lens flare
air m1 da un anno, stupendo ancora oggi
io non vedo questo calo? il titolo è a 168 euro ad azione mi pare buono. Ha guadagnato da inizio anno un somma esagerata
😂😂😂😂
Ma quanti libri hai fatto!!! 😂😂
Ho un bel MacBook Pro del 2012 cambiato hd con ssd messo 8 gb di ram e per fare le 4 cazzate in casa per cui mi serve il pc va ancora benone! Quando morirà piglierò un air m2 magari tra due anni e me lo tireranno dietro. Per il resto iPhone 12 e anche lì va benissimo.
Prendo Apple per non cambiare ogni 2 anni. Poi chiaramente non mi serve per lavoro
🤦♂️
Ma guarda che io tengo il mio 14 Pro ……….altro che iPad e Pc..
Io sinceramente non sto comprando nulla di Apple perché aspetto il Vision Pro 😂
Mi accodo….anche se…da quel poco che ho visto dalla presentazione Apple e dalla documentazione disponibile….moltissimo dipenderà da quante app avranno a disposizione al momento del rilascio del prodotto sul mercato. Spendere 3.5K per vedere film e mandare qualche mail sarebbe altrimenti un pò una cazzata…
La metafora del pesce è fantastica e la condivido in pieno. Sarà molto difficile per apple creare un nuovo dispositivo che abbia un successo pari o maggiore di iPhone. Dovrà essere qualcosa di veramente grandioso e al momento inimmaginabile (non di sicuro il vision pro!). Al contrario credo che apple diventerà sempre di più una società di servizi per il suo immenso parco clienti/dispositivi presenti nel mondo. E’ l’unica voce di bilancio che ha fatto segnare un incremento da urlo ed è l’unica fetta di business dove si possono fare enormi sviluppiò
io ho cambiato il Mac due anni. fa e adesso lo cambio (con un pro). ))))))