APPLE HA PERSO! CON I NUOVI PROCESSORI M3: SFOGO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 266

  • @AntonioArcamone
    @AntonioArcamone ปีที่แล้ว +16

    90 minuti (più recupero, supplementari e rigori) di applausi!

  • @NicolaMenel
    @NicolaMenel ปีที่แล้ว +50

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, grande Giulio!

    • @utilitydisk
      @utilitydisk ปีที่แล้ว +3

      non che ci volesse tanto hhahahah

  • @ODDG66
    @ODDG66 ปีที่แล้ว +10

    Ciao, condivido la maggioranza delle tue affermazioni, vi ricordo però che sui computer Apple MacOS si sviluppa per tutte le varie piattaforme Apple. Chi lavora con Xcode e altri ambienti di sviluppo sul Mac ha bisogno di almeno 16Gb di ram, 8gb vanno bene per office, web e multimedia casalingo. Quello che potenzialmente permette il relativamente facile sviluppo dell'ecosistema Apple è l'ambiente di sviluppo Apple Xcode, che è figlio di NextStep e WebObjects, grazie alla facile portabilità del kernel Mach e alla modularità e vastità delle librerie di sviluppo dei vari OS Apple. Certo non son tutte rose e fiori, ma credo che appena Apple abbandonerà la compatibilità dei nuovi MacOS con Intel, allora MacOS ed iPadOS si assomiglieranno di più. 🖖🤗

  • @MrAndyea
    @MrAndyea ปีที่แล้ว

    io non ho capito: produco dischi e filmati con pro tools e altre strumentazioni analogiche e DAW. Di quali software nativi dovrei aver bisogno?

  • @mayor86-ok
    @mayor86-ok ปีที่แล้ว +9

    La mia opinione è: 1) Apple ha il dovere (e non ha scuse per non farlo) di vendere prodotti che non siano obsoleti in partenza (vedi 8gb+256gb nel 2023 = rispetto zero nei confronti dei clienti). 2) Una responsabilità del punto 1) la attribuisco anche agli influencer/stampa specializzata internazionale che non sottolinea il problema delle dimensioni ridicole di ram e di ssd. Ad esempio, si è fatto un gran baccano sulla singola Nand negli ssd dei Mac m2 e magicamente con gli M3 hanno risolto mettendo ssd da 512gb con due Nand belle in vista all’ultimo evento. Coincidenze? forse… ma se la gente giusta non si lamenta, in Apple non hanno motivo di perdere questi guadagni….3) la suite 365 su Windows arm esiste, alcune app Adobe sono native arm, mancano completamente i software CAD/BIM e del mondo ingegneristico. Tutto ciò che è web based è già compatibile. Quindi molta gente coscientemente può comprare Windows arm già oggi. Il problema però esiste.

    • @DiegoFalcinelli
      @DiegoFalcinelli ปีที่แล้ว +1

      Sono d’accordissimo

    • @Logli1987
      @Logli1987 ปีที่แล้ว

      Se girassero Revit,solidworks e inventor avrei già abbandonato Windows da un pezzo per il lavoro ( gaming tutta un altra storia)

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 ปีที่แล้ว +9

    Comunque, una delle peggiori cose da fare è limitarsi a qualche numero per fare confronti senza valutarne l'effettivo impatto nel complesso. Vedo che in molti sono ancora legati a questa cultura che dice veramente poco delle cose. L'hardware è SOLO uno strumento che serve a far girare il software, che è SOLO uno strumento utile a risolvere problemi. Quanti core ha un processore, se da un lato dice molto su cosa potrebbe fare, dall'altro lato non ci dice nulla su cosa realmente fa, soprattutto quando poi il software non è in grado di usarlo e non è detto che lo diventera mai.

    • @MrAndyea
      @MrAndyea ปีที่แล้ว +2

      qui c'è gente che produce dischi e videoclip, quindi c'è la necessità di tanti core e ram

    • @videotopica3957
      @videotopica3957 ปีที่แล้ว

      @@MrAndyea E quindi non ti serve certamente il modello base, ma anzi uno ben carrozzato, perché immagino che il software che tu usi sfrutti tutto l'hardware che gli metti a disposizione.

  • @EM_7
    @EM_7 ปีที่แล้ว +5

    Hai assolutamente ragione. Windows Arm è in fase embrionale, ma proprio l'arrivo di altri produttori Arm su piattaforma PC dovrà per forza dare l'impulso allo sviluppo Arm di Windows e i relativi software.
    Nel tuo ragionamento complessivo, a mio avviso, dobbiamo decidere come porci per il futuro, ovvero SE acquisto un computer pensando di usare la filosofia del cellulare (ogni anno o massimo 2 lo cambio), allora Apple M3 è da prendere appena esce, SE invece voglio portare avanti la filosofia che questo tipo di prodotti deve durare almeno 6 anni (i vecchi MacBook Pro ci arrivavano senza problemi) allora aspetto gli sviluppi del mondo Arm sui PC, Windows on Arm e l'arrivo di Nvidia e AMD.
    Poi se voglio Apple perché deve essere Apple, allora chi ha preso M1 all'uscita ha già vinto. Se invece il sistema è solo il mezzo con il quale fare qualcosa, allora vale la filosofia di prima. Questo ovviamente secondo me.
    Ultimo argomento che però non mi trova d'accordo con te è il discorso 8GB e anche quello dei 256GB degli ssd.
    Apple per 1400/1600 euro ti da una macchina base che è proprio base, e gli upgrade te li fa pagare una cifra spropositata, questo è marketing.
    Gli 8GB on Arm saranno si connessi al processore e avranno eliminato il bus a vantaggio della velocità, ma restano comunque 8GB, quando te ne servono di più, semplicemente non li hai. Sugli SSD invece li Apple è semplicemente scandalosa, i 256GB del modello base vanno alla metà di velocità dei 512GB del primo upgrade, sono SSD che valgono si e no 50€ venduto per il quadruplo, e l'upgrade è a 230€! questo non è nemmeno marketing, ma un furto.
    A presto, ottimo video!

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 ปีที่แล้ว

      Io ho un Mac Studio M1 Max da quasi 2 anni, e credo di tenermelo ancora per parecchio tempo; ho anche un Notebook Santech da 6 anni, che però mi serve solo per navigare e mandare mail poiché non regge Lightroom, né tantomeno Davinci. Avevo pertanto pensato di comprare un laptop M3 Pro, ma di certo non per sostituirlo dopo 2 anni. Perché dovrei cambiarlo dopo così poco tempo? Non mi è chiaro il tuo ragionamento 🤔

    • @divenire65
      @divenire65 ปีที่แล้ว +1

      Concordo Apple mi sta stufando

  • @michelemarangoni
    @michelemarangoni ปีที่แล้ว +1

    Ciao Giulio, ho appena visto un video su YT e adesso ho una perplessità sul MacBook pro M3 base: ma è vero che ha solo una ventola a differenza dei "pro" e dei "max" he ne hanno due? Che senso ha?

    • @luca98tm75
      @luca98tm75 ปีที่แล้ว

      Si è vero…..

  • @GiacomoTongiani
    @GiacomoTongiani ปีที่แล้ว

    11:08 puoi spiegare meglio questo punto? te lo chiedo perchè sono in procinto di cambiare il mio mbp da 13" del 2016 con uno di questi nuovi e non so se prendere m3 base ma aumentargli la ram a 24, oppure se scegliere m3 pro ma con 18 di ram. oltre al classico uso generalista ci monto video in fcp in 4k e alle volte uso logic per semplici registrazioni. grazie.

    • @nickfd9935
      @nickfd9935 ปีที่แล้ว +1

      Ho il tuo stesso dubbio, fammi sapere su cosa ti orienterai

    • @twenty1fettuccine
      @twenty1fettuccine ปีที่แล้ว

      La risposta è molto relativa alle tue esigenze/economie. Se ti serve un MacBook che duri una giornata per aprire documenti d’ufficio e leggere le e-mail allora un M3 anche con solo 8gb di ram ti basta e avanza. Se ti occorrono prestazioni più professionali allora puoi considerare di aumentare la ram di un M3, oppure valutare se prendere un M3 pro. Per darti un’idea: il MacBook Air M1 base di mia sorella tira programmi del calibro di DaVinci Resolve, Photoshop e Blender come se fossero il blocco note e non lo fermi. Per il supporto ai monitor esterni ti consiglio di controllare le tabelle sul sito Apple. Mi pare che un M2 supportasse fino a due schermi 4k mentre un M2 pro fino a tre, ma questa informazione prendila con le pinze.

    • @GiacomoTongiani
      @GiacomoTongiani ปีที่แล้ว

      @@twenty1fettuccine grazie. come scritto ci lavoro su final cut e sibelius, oltre al classico uso generalista di tutti i giorni. se tu fossi al mio posto cosa prenderesti? fai conto che fino a 2.500 posso arrivare ma voglio una macchina che mi duri altri sette anni.

    • @twenty1fettuccine
      @twenty1fettuccine ปีที่แล้ว

      @@GiacomoTongiani se hai un budget di 2500 euro allora considera che sei praticamente obbligato ad andare su un MacBook Pro 14” con M3. La configurazione base parte con 512gb di archiviazione e 8gb di ram per un totale di circa 2000 euro. A naso ti direi che già così dovrebbe bastarti ma se non ti senti sicuro puoi comunque scegliere 16gb di ram e restare comunque entro il budget oppure arrivare a 24gb e sforare di 10 euro. Purtroppo questi sono i prezzi dato che un M3 pro, anche su un 14” parte già da 2600… in alternativa, se non hai motivi particolari per volere un M3, potresti provare a farti un giro tra i “vecchi” M2 pro e max che scenderanno sicuramente di prezzo. Io ho un Mac mini con M2 pro nella configurazione base ed è una bestia capace di fare tutto e anche di più, per cui magari riesci pure a risparmiare pure qualche spicciolo. Per la longevità dalla macchina stessa, tecnicamente i prodotti Apple, salvo malfunzionamenti, sono fatti per durare in eterno quindi puoi andare tranquillo.

    • @GiacomoTongiani
      @GiacomoTongiani ปีที่แล้ว

      @@twenty1fettuccine grazie. la cosa che mi spaventa è la ram: non vorrei 16 o 18 fosse poca per stare tranquillo in vista degli anni a venire.

  • @openetica
    @openetica ปีที่แล้ว +4

    Il paradosso è che Windows Arm dentro Paralles su Mac va da dio. Ci gioco con titoli AAA a 1080p a dettagli medi malgrado la doppia emulazione. Quello che manca a Microsoft è l'equivalente di Rosetta, un layer che permetta agli sviluppatori (anche di giochi come stanno facendo con il Game Porting Toolkit) di portare i software su arm gradualemente e in maniera trasparente.

    • @marcofari532
      @marcofari532 ปีที่แล้ว

      Quale processore hai? M1 o M2 e soprattutto quanti giga?

    • @openetica
      @openetica ปีที่แล้ว

      @@marcofari532 M1 Pro base con 16GB

  • @sabo-limperatore
    @sabo-limperatore ปีที่แล้ว +1

    Esatto Giulio dove sono le app unificate iPad iOS e MacOS app Store alternativi su iOS e iPad OS boh ?

  • @o9adidas
    @o9adidas ปีที่แล้ว +4

    ci metto la firma su tutto quello che hai detto , comq mi sembra un video risposta a quei due di Prodigeek su tutte le cazzate che hanno detto

    • @calle68
      @calle68 ปีที่แล้ว

      Stavo scrivendo la stessa cosa!

    • @gianlucaapostolo2147
      @gianlucaapostolo2147 ปีที่แล้ว

      Palese (con ragione). Apple concreta coi suoi pregi/difetti, il resto del mondo “uscirà, presenterà…”.

    • @valerioxxx18
      @valerioxxx18 ปีที่แล้ว

      veramente quelli di Prodigeek spesso sembrano due bimbiminchia

  • @monzanetti
    @monzanetti ปีที่แล้ว +5

    14 minuti di applausi!!!!

  • @pdamiano
    @pdamiano ปีที่แล้ว

    Ciao Giulio, come valuti il fatto che, un mbp ora sotto i 2k non si trova ?
    Di fatto si passa da un air da 1.3K a un pro da 2K
    Sbaglio o in mezzo hanno lasciato un enorme buco ?
    Sul sito apple non c'è più la via di mezzo...

    • @michelemarangoni
      @michelemarangoni ปีที่แล้ว

      Apple è brava a piazzare i vari modelli. Tralasciando lo streetprice, troviamo un prodotto ogni €300-400. Si parte dal MB air da 13" a €1349, per passare dal MB air da 15" a €1649 e arrivare al MB Pro da 14" M3 (base) a €2.049. Se poi provi ad aggiornare il MB air da 15" con SSD da 512 Gb si arriva a €1879. Il divario si riduce notevolmente ed ecco che la tentazione di passare al MB Pro diventa più forte.

  • @CJ007UP
    @CJ007UP ปีที่แล้ว

    Bella Giulio per università, divano, disegni e sketch occasionali che mi consigli?
    iPad Mini 6
    iPad 10
    aspettare WWDC Marzo 2024???

  • @giuseppe7150
    @giuseppe7150 ปีที่แล้ว

    Io ho comprato un mini Mac m1 circa 2 anni fa. Va ancora bene per programmi editing video tipo filmora 13?

  • @igbr6211
    @igbr6211 ปีที่แล้ว +2

    Cit. Prodigreek sul vantaggio perso, diamo un’altro punto di vista, se la Apple facesse uscire un processore con 30/40% di boost prestazionale da una generazione all’altra quelli che hanno comprato il Mac l’anno prima che fanno. Penso sia una mossa anche per non screditare troppo la potenza di calcolo dei processori più recenti aumentandone la longevità, perché pur sempre di prodotti “pro” si parla, evitando inoltre la “crisi d’acquisto tipo: se compro questo e l’anno prossimo ne esce uno meglio che faccio “

    • @igbr6211
      @igbr6211 ปีที่แล้ว

      Senza considerare che più spallate si danno all’inizio prima di raggiunge il famoso plateau, nonostante tutto sono curioso riguardo il dynamic caching

    • @mbertufpv
      @mbertufpv ปีที่แล้ว

      io invece dico che non possono fare salti di 30/40% annuo. La tecnologia è quella non è marketing o politica, semplicemente non sono capaci! (non sono capaci, nel senso che nessuno è capace, l'evoluzione è più lenta)

  • @MARRAZZO1976
    @MARRAZZO1976 ปีที่แล้ว +1

    Che bello sentire il linguaggio del primo Brotini 😘

  • @ivanautelitano8951
    @ivanautelitano8951 ปีที่แล้ว +3

    Bravo Giulio, d’accordo su tutto tranne che per una cosa: il MacBook Pro M3, proprio perché è pro, poteva partire da 16gb di ram. Non l’hanno fatto perché l’air configurato con 16/512 potrebbe arrivare a costare quasi la stessa cifra, questo mi spaventa

  • @Egofileo1
    @Egofileo1 ปีที่แล้ว +3

    Analisi perfetta, condivido parola per parola e soprattutto finalmente un'analisi concreta, pragmatica e seria.

  • @pierpaolomilan
    @pierpaolomilan ปีที่แล้ว +3

    Grazie Giulio, era necessario fare un po’ di chiarezza con un’analisi franca e intellettualmente onesta. Continua così! Ciao

  • @tam2877
    @tam2877 ปีที่แล้ว +6

    Giulio più o meno condivido le tue opinioni, però 2 cose sono proprio indifendibili: 1) un pc sopra i 2000€ non può avere 8 gb ram
    2) il passaggio a 3 nanometri ha giovato solo al M3 e M3 max che hanno avuto un aumento dei transistor del 25-30%, invece M3 pro NE HA PURE DI MENO del M2 pro (dai 40 del M2 pro ai 37 del M3 pro) e in più hanno tagliato anche la banda di memoria a fronte di un miglioramento di FORSE un 10%,se questa non è una fregatura allora sono pazzo io

    • @lucabartolucci919
      @lucabartolucci919 ปีที่แล้ว

      Ni, e te lo spiego, Apple per la fretta o per scelta consapevole ha utilizzato la prima generazione di Soc a 3nm di TSMC, molto più cari, con numerosi difetti di produzione, da cui tante versioni binned, presumibilmente il prossimo anno introdurranno la seconda generazione che rimodulerà un pò il tutto. Certo 8GB di RAM sono pochini per una macchina PRO, ma i rumors parlano per la prossima generazione probabilmente partirà da 12, però se lo confronti con il vecchio touch bar a pari specifiche paghi solo 200€ in più ma hai migliore selezione di porte, schermo non paragonabile, webcam migliorata, sistema audio pure, insomma tanta roba. A mio avviso è una macchina che incorpora il Mac Mini e il MBA da 15 in un solo Device, sono scelte. Nella stessa categoria di prezzo sul ricondizionato trovi M2 PRO da 14 che hanno specifiche migliori in multi core e grafica oltre alla RAM.

    • @loreBDJ
      @loreBDJ ปีที่แล้ว

      Per me è più grave ssd piccolo che la ram però capisco in parte ragionamento . M3 pro da tutti super criticato vorrei vederlo all atto pratico perché comunque parte con più ram di base ed è più efficiente per un processore da portatile secondo me ci sarà un m3 pro diverso per Mac mini ecc … sui fissi poi magari mi sbaglio ma non è detto che sia una fregatura anzi …

  • @carlonalesso7100
    @carlonalesso7100 ปีที่แล้ว

    Giulio ma secondo te è sicuro che a marzo/giugno 2024 escono Mac studio M3 Max e Mac mini M3 pro? Io adesso ho ancora un iMac intel e vorrei fare il passo ma aspetto volentieri qualche mese se mi becco la serie M3

  • @decofdc
    @decofdc ปีที่แล้ว +1

    😂 Ho appena acquistato un macbook pro M3 e sono un utente windows, ho aperto YT e ho visto questo titolo!! Mi sono parecchio incuriosito. E fortunatamente hai confermato un po' tutte le valutazini che avevo fatto io nelle ultime settimane (menomale). Quindi grazie per il video e personalmente condivido tutto ciò che hai detto. Ciao.

  • @NicolaMastrandrea
    @NicolaMastrandrea ปีที่แล้ว +8

    Caro Giulio sono d'accordo con te, soprattutto per quanto riguarda la concorrenza.
    Alcuni punti che aggiungerei:
    - Gli Snapdragon Elite sono una furbata di marketing di Qualcomm, usciranno l'anno prossimo e presentandoli ora possono fare la comparazione con gli M2 e non con gli M3
    - A breve scadrà l'esclusiva Windows on Arm - Qualcomm e quindi vedremo queste famosi SoC Nvidia, Amd e Mediatek
    - Intel il 14 dicembre presenterà i Meteor Lake che dovrebbe portare su mobile un nuovo processo produttivo, una nuova architettura a chiplet con le solite promesse di migliorare le performance per watt ed una nuova GPU e per la prima volta una NPU
    - microsoft sinceramente sembra un bradipo lato consumer (lato server stanno facendo faville, almeno in termini finanziari) e probabilmente affonderà il progetto dei produttori di passare ad ARM (a meno che intel non ceda)
    - Apple ha campo libero quindi hai ragione a dire che non gliene frega nulla dei chip che mettono o dei prezzi che fanno, a breve devono rilasciare i numeri per gli investitori e pensano principalmente a quello
    - Da qui nasce "l'errore" che ci sta facendo storcere il naso, l'uscita a novembre equivale a dire che Apple utilizzerà chip realizzati sul vecchio nodo N3B di TSMC (quello di A17pro per intenderci) che presenta tantissimi problemi e costi maggiori e non il nuovo nodo N3E che dovrebbe partire a inizio 2024 (perfetto per un lancio a marzo) che dovrebbe portare tantissimi vantaggi in termini di costo per wafer e consumi
    - Apple quindi ha prenotato tutta la produzione di N3B di TSMC ma ha visto le vendite contrarsi e ora scarica su di noi questa scelta compensando i costi aggiuntivi della CPU tenendo bassi la RAM e storage e poi compensando i problemi di produzione con configurazioni stranissime piene di binning e banda ridotta anche rispetto ai precedenti modelli
    - 8gb di RAM in un SoC significa condividere la memoria tra CPU e GPU e utilizzare lo storage per fare Swap, l'anno scorso abbiamo visto che Apple ha ridotto la velocità degli SSD (che utilizzi per fare Swap) e ora riduce la banda che possono usare CPU e GPU per condividere la memoria. Il risultato sarà che come sempre per singoli task non si verificheranno rallentamenti e sarà tutto velocissimo, mentre se hai più app aperte inizerai a vedere rallentamenti (es. esportazioni di foto su lightroom mentre hai telegram/whatsapp aperto, safari e qualche altro programma tipo word o mail)
    - 8gb di RAM di base significa dover pagare per un upgrade a 16gb 230€ e per un upgrade a 24gb di ram 460€ nel 2023 (io sono uno di quelli che con 16gb sul M1 pro tira la corda e avrei bisogno di 32gb)
    - Il problema di questo Macbook Pro con M3 liscio è che alzando il prezzo a quest'ultimo ci ritroviamo il 14" entry level (con processore binnato) che parte da 2.600€ e il 14" con M3 Pro "reale" a 3.099€
    - altro problema delle configurazioni con 8gb di ram base è che se non compri direttamente da Apple e cerchi gli sconti sullo "street price" le configurazioni diverse da quelle basi sono praticamente inesistenti
    In sintesi:
    - Apple oggi può fare quello che vuole e scaricare tutto sugli utenti, l'euro perde sul dollaro? aumentano i prezzi in euro; prendiamo il processo produttivo sbagliato che aumenta i prezzi dei SoC? scarichiamo il costo sugli utenti e creiamo nuove configurazioni
    - La concorrenza se va bene tirerà qualche soluzione hw decente in un anno e ci sono tutte le incognite lato software
    Non tocco il discorso software perchè nell'ultimo mese mi sono ritrovato con una quantità di bug imbarazzanti su tutti i dispositiv (Mac, iPad, iPhone e Watch). Il dramma è che gli altri fanno ancora peggio.

    • @ferdinandogiusepperotolo638
      @ferdinandogiusepperotolo638 ปีที่แล้ว

      Ragionamento molto interessante. In questo momento Apple può permettersi questi calcoli, ma dovrà in primavera partire col processo N3E per velocizzare i sistemi e, allora, forse, vedremo novità importanti.

  • @MrAndyea
    @MrAndyea ปีที่แล้ว

    non ho capito: il titolo dell'intervento è "Apple ha perso!": perché ha perso?

  • @Gretta76
    @Gretta76 ปีที่แล้ว +2

    Nemmeno io capisco tutto questo "scandalo". Eppure l'utenza Apple dovrebbe sapere bene che "la potenza è nulla senza il controllo".
    I computer Apple sono sempre stati meno potenti rispetto a quelli Windows, eppure hanno sempre lavorato meglio proprio grazie ad un software sempre ottimizzato e pensato per quelle macchine. Solo negli ultimi anni, con i processori M, si è visto un salto di potenza notevole rispetto al passato. Sulla carta questi nuovi Snapdragon sono pazzeschi e come tu dici, ben venga. Sicuramente la concorrenza è sempre una buona cosa per noi utenti.

  • @bazingayoda7826
    @bazingayoda7826 ปีที่แล้ว

    Ma i nuovi ipad quindi, quando ? Possibile presentino qualcosa a novembre?

  • @paperoga79
    @paperoga79 ปีที่แล้ว +1

    Da informatico Apple ha fatto un lavoro eccezionale, cambiata architettura senza colpo ferire, gli Apple silicon funzionano davvero molto molto bene e l’utente non ha subito alcun disagio. Windows è per aziende, per uso personale Mac tutta la vita.

  • @masterofmaster645
    @masterofmaster645 ปีที่แล้ว

    Siccome vorrei prendere un ipad mini e lo userò soprattutto dal punto di vista del gaming, mi conviene prenderlo adesso ( inteso al Black Friday) oppure è stata annunciata una nuova versione? Spero mi rispondiate

    • @TheSantix00
      @TheSantix00 ปีที่แล้ว

      No, è uscito un nuovo modello. Potrebbe uscire non prima di marzo 2024.

  • @antoniomonaco7835
    @antoniomonaco7835 ปีที่แล้ว +1

    Giulio dimmi la verità, l'originale dell'ultima frase è: ''Andate a fare in culo''😂poi avrai deciso di modificare in ''Ditemi la vostra, ciao'' 😂 P.S. e c'hai ragioneee ti dico 👍

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 ปีที่แล้ว +1

    Condivido molte delle tue osservazioni. Aggiungo: il processore Qualcomm è stato presentato e le prestazioni sono state dichiarate sulla base di benchmark specifici. Che io sappia, è solo dotato di performance core, mentre non ha efficiency core, perché questo era il processore di Nuvia, essenzialmente pensato per server con prestazioni spinte e consumi relativamente contenuti. Ma cosa vorrà dire questo su un portatile PC, sarà da vedere in pratita. E sicuramente anche Qualcomm avrà nel tempo un'evoluzione delle performance più contenuta. Assolutamente fondamentale la considerazione sul software. Sappiamo benissimo che tale transizione da un'architetutta all'hardware richiede tempo, soprattutto se non è stata mai fatta prima, come nel caso dei PC on su Windows che sono stati sempre legati a x86. Inoltre, contano le ottimizzazioni specifiche del software, incluso quello di sistema. Esempio: io uso Lightroom sia su un PC con su Windows e un Macbook Air M1 e noto che, per quanto il 5800X3D del PC possa esprimere performance di punta superiori, ci sono casi in cui il software sul Mac si comporta meglio. Provate a fare un browsing della librereia di foto per vedere come su Windows vada a scatti e sul Mac sia fluida e decisamente più usabile (problema dell'ottimizzazione del software o del sistema operativo? L'hardare, vi assicuro non c'entra). Sulla questione dell'hardware video, non credo che ci sia molto da dire: lamentarsi del fatto che Apple offre finalmente anche questo genere di soluzioni, quando prima non lo faceva, mi sembra discutibile. Che io sappia, le quote mondiali di diffusione del sistema Apple negli ultimi dieci anni sono cresciute molto, per cui ci sta che Apple cerchi di attirare pure quell'utenza che punta anche al gaming. Infine, se condivido almeno in parte la valutazione sulla RAM, penso che però sul disco SSD si sarebbero potuti sforzare di più, scelta non legata al processore e che avrebbe influito poco sui costi sostenuti da Apple.

    • @videotopica3957
      @videotopica3957 ปีที่แล้ว

      p.s.: e condivido i "grazie al cazzo" 😂

  • @MrAndyea
    @MrAndyea ปีที่แล้ว

    non ho capito molto dell'intervento: potete farmi un riassunto?

  • @giovanni.roberto
    @giovanni.roberto ปีที่แล้ว +1

    180 minuti di applausi

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan ปีที่แล้ว

    Posso concordare con quello che dici in generale. L'introduzione invece la trovo una supercazzola (non prenderla come una offesa eh... il mio tono è scherzoso). Parlo del fatto che "ok l'hanno ripresa con gli iphone ma c'erano XYZ mila euro di luci led". Giulio... siamo razionali. Perché usando delle blackmagic/RED il DOP incaricato non avrebbe fatto uso del medesimo impianto? O ne avrebbero usato uno di più mediocre di quello che si vede nel backstage? Non prendiamoci in giro. Apple ha ripreso l'evento con gli iPhone, sbandierando la cosa solo alla fine, senza che nessuno si fosse minimamente reso conto della differenza o notare qualcosa di "strano" rispetto agli eventi passati. A questo punto si può continuare a navigare col paraocchi oppure prendere atto della realtà, ovvero che in molti contesti ormai strumenti come questi possono soppiantare strumentazioni più specifiche.
    A me, invece, ha colpito di più il fatto che su tutto l'evento NON HANNO mai mostrato Final Cut X Pro (almeno da quel che mi risulta) assieme ai vari DaVinci, Premiere ecc... e l'hanno citato solo una volta come ultimo in una lista di software per l'editing video. Negli eventi passati invece veniva messo sempre come elemento in primo piano per l'editing Video.
    Questo mi ha colpito e, purtroppo, mi sa che è una dichiarazione di remi tirati in barca per questo fantastico software di editing video usato da milioni di content creator a prescindere che ad alcuni non piaccia.

  • @d1str3ss0r
    @d1str3ss0r ปีที่แล้ว +1

    Che bomba che era il Nexus 7 con la clean rom!!!

  • @marcotec2812
    @marcotec2812 ปีที่แล้ว

    Giulio sempre più Accademia della Crusca 😂😂😂

  • @fulviomartinengo7842
    @fulviomartinengo7842 ปีที่แล้ว +1

    Inoltre da notare che il celeberrimo distruttore di ogni piattaforma ARM, lo Snapdragon X Elite di Qualcomm, rimane indietro in Single-core rispetto al SoC M3 base di Apple, persino nella sua più devastante dimostrazione di muscoli di carta con TDP di 80W 😝
    Per la cronaca la potenza di progettazione termica (TDP in breve) di Apple M3 è di soli 25W, specifica ufficiale ✌🏻

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 ปีที่แล้ว +2

      Probabilmente lo Snapdragon sarà una bestia, super potente e performante; ma, per l’appunto, SARÀ. Non sappiamo dove, non sappiamo quando. Se mi serve qualcosa di paragonabile adesso, hic et nunc, devo andare sui processori della mela. E probabilmente quando l’X Elite arriverà sul mercato avremo i SoC M5.

  • @matteo_6277
    @matteo_6277 ปีที่แล้ว

    Completamente d’accordo con Te Giulio, ehhhh dove sono le app universali?? Anch’Io sto aspettando sto miracolo😎
    Grande!! Continua Così!!

  • @tommasoripamonti2395
    @tommasoripamonti2395 ปีที่แล้ว

    Ciao Giulio complimenti per il tuo lavoro, Domanda; io ho un IMac 2019 Intel I5 core6, ero mezzo intenzionato nel passare IMac M3, cosa ne pensi? Grazie

    • @marcopogo81
      @marcopogo81 8 หลายเดือนก่อน +1

      Si è rotto l'altro ieri il mio macbook pro i7 mid 2015, era una bomba. Ho comprato l'M3 16Gb ed 1TB, ti dico come va appena arriva. Io più che altro lo uso software per registrarmi con la chitarra, navigare, montaggio di video. Sono architetto software quindi ci sviluppo anche in Java, roba dockerizzata e virtualizzazioni varie.
      Sul vecchio andavo fluidissimo considerando che spingo la macchina al max, ti dirò appena arriva la bestia.

  • @SimoInfinity
    @SimoInfinity ปีที่แล้ว +2

    Hai ragione, e fai bene a dirlo!

  • @SerKuN
    @SerKuN ปีที่แล้ว

    Giulio, ho fatto due conti, a parità di MacBook Pro credo che la scelta tra M3 ed M1 pro ricada sul secondo. Che ne pensi ?

    • @gbrotini
      @gbrotini  ปีที่แล้ว +1

      Non credo abbia molto senso anche in ottica di longevità

  • @TheMegaMilion
    @TheMegaMilion ปีที่แล้ว

    Io mi chiedo cosa ci dobbiate fare con tutta questa ram che chiedete🙂

  • @MarcoRonconi-x6x
    @MarcoRonconi-x6x ปีที่แล้ว +1

    Sono d’accordo con te Giulio, ottima analisi, l’unica cosa che  deve abbassare un po’ i prezzi su tutti i suoi prodotti per essere più appetibile in particolare proprio nel mondo dei pc 💻

  • @Nick-dq8ce
    @Nick-dq8ce ปีที่แล้ว

    Un aiuto, meglio prendere un m3 con 16gb di ram o prendere direttamente m3 pro?

    • @michelemarangoni
      @michelemarangoni ปีที่แล้ว

      Direi un M3 pro: oltre alla ram da 18 Gb, hai 11 core CPU (M3 base ne ha 8), 14 core GPU (M3 base ne ha 10), una porta USB-C in più e anche la seconda ventola. Infine, guadagni l'opzione per la nuova colorazione nero siderale e la possibilità di collegare più monitor esterni.

  • @kaiser0304
    @kaiser0304 ปีที่แล้ว

    Meno male che c'è qualcuno che dopo la presentazione sia contento...mi mancavano i festoni, erano tutti dispiaciuti.

  • @gabrielegabrielli1217
    @gabrielegabrielli1217 ปีที่แล้ว +14

    Condivido totalmente al 1000%. Tutti a parlare del nuovo x-elite.. peccato che non serve a niente avere dei processori della madonna se poi ci fai girare un winzozz che non sfrutta minimamente tutta quella potenza. La forza e la vera rivoluzione di Apple non è stato solo presentare una generazione di processori rivoluzionari, ma soprattutto aver creato nel giro di brevissimo tempo un ecosistema che sfrutta in toto quei processori.

    • @xfede6874
      @xfede6874 ปีที่แล้ว

      Veramente Windows tu permette di sfruttare tutta la potenza, poi sicuramente macOS è ottimizzato molto meglio di Windows, però di basta vedere che nessuno usa Mac se serve forza bruta (perché non sono fatti per quello) ma per lavorare, mentre Windows è più completo ma appunto peggiore negli applicativi di produttività, e comunque non tutti

    • @gabrielegabrielli1217
      @gabrielegabrielli1217 ปีที่แล้ว +1

      @@xfede6874 winzozz è più completo se parliamo di uso giochi. La potenza non la sfrutta minimamente in quanto non c'è ottimizzazione dei programmi..per cui nonostante hai un hardware grosso, il PC va peggio. Come detto Apple il salto lo ha fatto sia a livello hardware che software..per cui il tutto gira nettamente meglio

    • @valerioxxx18
      @valerioxxx18 ปีที่แล้ว

      @@xfede6874 chi usa Mac non li usa per la forza bruta? Ma sei serio? Ma chi elabora i flussi 8k con i Macbook Pro cosa fa?

    • @xfede6874
      @xfede6874 ปีที่แล้ว

      @@valerioxxx18 se per flussi intendi video, l editing non è lontanamente la cosa più pesante che ci sia, e comunque considerando quello che costa il Mac per elaborare bene un video in 8k con effetti ecc ti ci prendi una 4080 stando largo che te lo fa almeno tanto bene quanto il Mac

  • @samueleblattmann3667
    @samueleblattmann3667 ปีที่แล้ว

    Aspetteremo l'uscita di Windows 12 è Copilot, staremo a vedere la prima e la seconda Gen di Snapdragon X Elite, Aspetteremo gli Intel Arrow Lake, il Chip di Nvidia e le sue gpu serie 5000, l'anno prossimo sarà un anno di osservazione e di preparazione all'anno 2025-26 dove si predice un cambio generazionale di pc e telefoni, staremo a vedere! Dal 2019 sinceramente non mi ha convinto più niente al di fuori di Apple... Nella speranza di non dovermi convertire mai alla mela

  • @MrAndyea
    @MrAndyea ปีที่แล้ว +1

    una figata questi nuovi M3

  • @vincenzosalvia
    @vincenzosalvia ปีที่แล้ว

    Hai detto praticamente tutto il contrario del tuo titolo (acchiappa-views, che furbacchione 😅)
    Ho attualmente un Macbook Pro M2 e ne sono soddisfattissimo. Mi serve un fisso per rimpiazzare il mio vecchio iMac 21,5 late 2015 e la scelta ovvia sarebbe il nuovo iMac M3. (No, non ho assolutamente intenzione di prendere un Mac Mini perché mi starebbe sulle scatole avere sto coso sulla scrivania). Quindi sto già tenendo sulle palle tutti i video che dissacrano il nuovo iMac perché non è cambiato nulla. E' un aggiornamento, non una rivoluzione. L'iMac M1 è un prodotto che funziona benissimo, perché avrebbero dovuto stravolgerlo??
    E poi...
    NON HA SENSO CAMBIARE UN iMAC M1 CON UN M3: questi sono trattori che durano e dureranno una vita, non sono calzini da cambiare ad ogni stagione.
    E poi ok, se volete cambiarli, affari vostri ma non aspettatevi salti qualitativi enormi.
    La gente si aspetta che ci sia lo stesso salto generazionale tra Intel e M1.
    NO.
    SBAGLIATO.
    E' lo stesso che c'è tra M1 ed M2.
    Attendo i benchmark e le prove su strada del nuovo iMac.

  • @andreaastegiano3386
    @andreaastegiano3386 ปีที่แล้ว

    Parole sacre e sante! Ti ho messo un like ma avrei voluto poterne mettere diecimila di like a queste parole! Bravo Giulio!!

  • @TheFabio1992Fabio
    @TheFabio1992Fabio ปีที่แล้ว

    ma che cazzo ci dovete fare con un pc da 22h di autonomia se poi viene usato sulla scrivania e quindi con l'alimentatore

  • @andrealandi4072
    @andrealandi4072 ปีที่แล้ว

    grande Giulio da mezzosangue toscano ti seguo sempre, sei un grande.volevo che mi illuminassi sopra una cosa, forse come te potevo essere interessato all'air da 15" ,mi spieghi, o chiunque lo voglia fare è ben accetto, perché dopo l'evento il prezzo street dell'air 15 sia allineato col listino apple

  • @amosmattia
    @amosmattia ปีที่แล้ว +1

    Grande Brotini, adesso ci vuole il Software… condivido la tua analisi.

  • @andreamarcovaldi
    @andreamarcovaldi ปีที่แล้ว

    Ciao Giulio, capitato per caso su questo video e ti faccio i complimenti, premetto che non sono un fanboy di Apple (ho 57 primavere sulle spalle...) ma sono una persona totalmente immersa nell ecosistema Apple (iphone, ipad, watch, apple tv, aripods e macbook pro M1..) secondo me tutte queste persone che si lamentano sui nuovi chip M3 partono da un presupposto sbagliato e cioè sono tuuuutte quelle persone (e ce ne sono tantissime...) che NON possono sopravvivere se non hanno sempre e comunque l'ultimo modello in casa.. beh io non sono una persona di quelle, cambio i miei device apple quando SENTO la necessità di cambiarli, sicuramente prenderò un MBP M3pro (indeciso ancora se 14" o 16") versione BASE, ma lo faccio dopo 3 anni (ripeto ho un M1 del 2020 con l'odiosa touchbar) ma solo perchè Davinci Resolve Studio comincia un pò a perdere colpi... Dal mio personalissimo punto di vista ritengo che Apple abbia fatto questo evento soprattutto per "attirare" e fidelizzare tutti i possessori (come me) del "vecchio" MBP M1 da 13" ma PRINCIPALMENTE tutti coloro che posseggono ancora un MBP Intel based, non a caso in tutto il corso dell'evento si sono fatte comparazioni di prestazioni tra chip M1 enfatizzando soprattutto le differenze con i MBP con chip Intel. Non credo invece che sia più di tanto preoccupata di Qualcomm (o prossimamente di Nvidia) sempre secondo me l'ecosistema Microsoft ci metterà anni a raggiungere il livello di Apple.. ma, come dici giustamente tu, benvenga una sana concorrenza.. Un saluto da un nuovo subscriber.

  • @Spiderjin
    @Spiderjin ปีที่แล้ว

    92 minuti di applausi!! Io preferirei computer con memoria ram e "ssd" espandibili dall'utente... non solo il software ottimizzato

    • @stefanobazzoffia1496
      @stefanobazzoffia1496 ปีที่แล้ว

      Cosa che Apple non farà mai , se vuoi opzionare con Apple devi farlo su richiesta e solo al loro Apple Store mica coglioni

  • @lucaesposito499
    @lucaesposito499 ปีที่แล้ว +1

    Sento un po’ di dissing verso un canale grosso 😬😬

  • @freelucio
    @freelucio ปีที่แล้ว +6

    Caro Giulio questa volta sono d'accordo con te, furbate di apple a parte.

  • @diegoxx8209
    @diegoxx8209 ปีที่แล้ว

    Bravo bravo. Aggiungo mi incazzo solo per l'ssd con poco spazio che ancora ci mettono sulla versione base.
    Se fai l'upgrade sono i soldi che ti inculano.

  • @andreavanni70
    @andreavanni70 ปีที่แล้ว

    Bravo Brotini: pare facile! ... ma a metterci un bonsai davanti alla presa col caricabatterie?

  • @myfranci560
    @myfranci560 ปีที่แล้ว

    3:30 Bhe ma ci sono i celeron per questo

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys ปีที่แล้ว +2

    Ripeto: il vero scandalo sono i tagli di memoria a 256/512 Gb, non la RAM!

    • @MrAndyea
      @MrAndyea ปีที่แล้ว

      perché scandalo? io avevo il Macintosh e costava un botto. Quindi ora in rapporto ci sono computerr Apple che costano pochissimo

  • @danieledibuduo7433
    @danieledibuduo7433 ปีที่แล้ว

    unica vergogna è che facciano ancora portatili per lavorare con HD di base da 512gb, sia pc che apple!se è un portatile non devo essere obbligato a girare con un albero di natale di cavi attaccati....

  • @Andromeda74-i2o
    @Andromeda74-i2o ปีที่แล้ว

    bravissimo! e personalmente l'architettura ARM è decisamente la migliore quindi ciao ciao Windows!

  • @orediorrorechannel
    @orediorrorechannel ปีที่แล้ว

    Ho un M1 PRO sul mio McBook Pro e me lo godo alla grande. Ci faccio girare tutto quello che mi serve in ambiente video e compositing. Ovviamente l'M3 ha prestazioni più elevate ma a conti fatti al momento almeno nel mio caso sarebbe uno schiaffo alla miseria poichè riesco a far tutto alla stragrande senza alcuna sofferenza. Per chi vuole fare un nuovo acquisto è decisamente un ottimo colpo!

  • @angelomutinelli6648
    @angelomutinelli6648 ปีที่แล้ว

    e io rispondo con un francesismo: cazzo se non sono d'accordo! ma in tutto e per tutto

  • @BikerVolante
    @BikerVolante ปีที่แล้ว

    Giulio: "...io mi giro e ho quel macinino del Mac Air M1..."
    Io: piango in un angolo perché l'ho comprato due settimane fa

  • @vincenzocappelluti3037
    @vincenzocappelluti3037 ปีที่แล้ว +2

    questo video bisognerebbe farlo guardare a tutti quelli che danno addosso ad Apple a prescindere solo perchè si chiama Apple

    • @obigabry3573
      @obigabry3573 ปีที่แล้ว +1

      O semplicemente smettere di fare tutto sta fanatismo per la apple

    • @kaiser0304
      @kaiser0304 ปีที่แล้ว

      Apple si può permettere di smettere di supportare il passato...prova a farlo con Windows.

    • @Fra-e2n
      @Fra-e2n ปีที่แล้ว +1

      @@kaiser0304 bhé il mio pc del 2017 da 1000 euro solo perché ha un processore della serie 7 (i7 7700hq) non si può aggiornare a Windows 11 per motivi futili, non di certo per la potenza del processore stesso

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys ปีที่แล้ว

      @@Fra-e2ndavvero??? 😮

    • @Fra-e2n
      @Fra-e2n ปีที่แล้ว +1

      @@Ekphrasys sisi hanno limitato l’aggiornamento al numero di serie del processore, puoi farlo dalla serie 8 in poi. Il mio processore è di sicuro più potente di un i3 di 8ª gen, ma per Microsoft non va bene poiché troppo vecchio. Quindi anche Microsoft si fa pochi problemi a tagliare fuori una grossa parte di utenza

  • @nicolubrano
    @nicolubrano 11 หลายเดือนก่อน

    Bravo, pienamente d accordo con te, io per esempio da un iphone 6sp dopo 6 anni volli provare un samsung, tenuto 4 anni e poi ripassato all iphone 15pm e mi godo tanti miglioramenti, per il mac ho il promax 15 del 2016 per il lavoro, per i film, per i maker, va ancora potente veloce e affidabile, unica cosa che molti programmi che uso incominciano a richiedere ventura per l aggiornamento, quando verranno rivoluzioni significative ad esempio camere a 8k allora passerò a un m5 m6 m7 o a un m2 che sarà sceso di prezzo

  • @rafmarcus800
    @rafmarcus800 ปีที่แล้ว +1

    Giustissimo! Sono anni che aspetto architetture arm su Windows, e oggi cosa ti leggo? Processori di 14esima gen basati su X86. Di che stiamo parlando? Anch'io l'ho visto il video a cui ti riferisci, tutto questo denigrare il SoC M3, quando, di fatto, l'unica colpa che ha è quella di essere diaponibile subito 😂
    E poi, nessuna fregatura: io ho un Mac studio Max e quello mi tengo; ma qualora volessi sostituire il mio notebook (che ha già 6 anni) con un Macbook M3, per me sarebbe il primo laptop della mela e mi ritroverei con la tecnologoa più avanzata sul mercato. Nessuna fregatura.

    •  ปีที่แล้ว

      Gli intel desktop serie 14 sono molto differenti dagli Intel 14 serie U, P ed H che si basano su un'architettura differente da quella fatta uscire con la serie 12. PS a me le vostre stupide guerre di religione siliciosa hanno frantumato gli zebedei.

    • @rafmarcus800
      @rafmarcus800 ปีที่แล้ว +1

      @ Che tu ti sia frantumato gli zebedei me ne sbatto altamente gli stessi.

  • @marcotomas80
    @marcotomas80 ปีที่แล้ว +2

    va bene pagare i prodotti apple di piu ma quando il rapporto con un lenovo o hp diventa il triplo o quadruplo del prezzo fa ridere.....costano anche di piu deli notebook da gaming

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys ปีที่แล้ว +1

      Ma è sempre stato così , da che conosco Apple … con il costo (ai tempi) di un MacBook Pro con 8gb di RAM e 512 di disco (meccanico) mi assemblavo una work station Intel con raffreddamento a liquido e l’acquario coi pesci rossi che nuotavano! Ma sono discorsi senza senso…. 🤷‍♂️

    • @valerioxxx18
      @valerioxxx18 ปีที่แล้ว

      compra un Dell o un Lenovo con corpo in alluminio, schermo paragonabile al Promotion, autonomia uguale con la stessa potenza (questo è impossibile). Dimmi quanto ti viene

    • @marcotomas80
      @marcotomas80 ปีที่แล้ว

      a 2400 ci compro un dell xps con intel core i9 13 gen ram 32gb ssd 1 Tera@@valerioxxx18 con una RTX 4060 caxxo sto a guardare l alluminio.....mentalità fascion proprio

    • @valerioxxx18
      @valerioxxx18 ปีที่แล้ว

      @@marcotomas80 il tuo dell con i9 ha una CPU meno potente di un m3 pro, dura 1 ora se ci giochi e non ha uno schermo, tastiera e trackpad neanche lontanamente paragonabili ad un MacBook. senza parlare di come tiene il prezzo

    • @marcotomas80
      @marcotomas80 ปีที่แล้ว

      mai visto nessuno giocare con roba apple@@valerioxxx18

  • @lucafaccin330
    @lucafaccin330 ปีที่แล้ว

    Infatti alla conferenza lo hanno detto che solo Mac software e hardware vanno a braccetto.

  • @francescodraco7581
    @francescodraco7581 ปีที่แล้ว +1

    Sono stato anche io vittima dei surface rt!
    Windows può progettare tutto l'hardware arm, ma poi l'ecosistema? Surface pro x che fine ha fatto? Così windows phone, mai puntato sull'ecosistema! Samsung con dex non investe più di tanto. Usare con essa word o docs é uno schifo totale!
    Mio consiglio, il macbook air base sotto i 1000 euro che ho preso in estate pur sapendo che usciva m3 é stato conveniente! E pure chi prenderà la versione con m1 base svenduta farà un affare in quanto questa tipologia di pc va presa per la sua natura oltre al fatto che stanno progettando anche giochi con la tripla A. Con gli stessi consumi di un netbook base si ha un pc vero per lavorare e navigare (un pò giocare) con un bel ecosistema

  • @lolloruns
    @lolloruns ปีที่แล้ว

    L'adozione di arm su Windows la vedo difficile
    Secondo me qualcomm dovrebbe puntare a mettere i suoi processorui sui server per fare machine learning e AI.
    La maggioranza dei server è linux (ci sono gia i kernel che supportano arm) e quello è il mercato che ha forte richiesta

  • @Nicola29518
    @Nicola29518 ปีที่แล้ว +5

    Da ingegnere informatico sinceramente non capisco il messaggio che fai passare, differenza tra applicativo x86 e ARM.
    Perchè devo avere una differenza tra applicativo Arm e x86?
    Dal quel che dici sembra che ci debba essere differenza tra i 2 apllicativi, ma è una cosa del tutto sbagliata:
    se utilizzassi Catia o SolidWorks che sono noti per girare solo su WinX86/64, per quale motivo dovrei avere una eventuale versione ARM differente?
    Io che giri su x86, che giri su ARM, voglio la stesso ed identico software, con le stesse funzioni, stessa interfaccia, per quale motivo lo dovrei desiderare diverso? Perchè è questo il messaggio che fai passare.
    Un esempio più terra terra:
    Tutte le moto hanno motori benzina (equivalente di arm)
    Tutti i camion e trattori hanno motori Diesel (equivalente di un x86)
    Le automobili possono essere sia benzina che Diesel.
    Ma io su un automobile, Diesel o benzina che sia, voglio la stessa esperienza, voglio l'esperienza di guidare una macchina, se benzina, non mi frega di avere l'esperienza di guida di una moto, se Diesel, non voglio l'esperienza di un camion o trattore.
    "...l'assenza dell'ecosistema e quindi la controparte mobile delle app non c'è, e quindi si sviluppare su arm è possibile, è più semplice di qualche anno fa, ma all'atto pratico non lo fa nessuno..."
    Ma cosa significa?
    Se io, produttore di Catia o SolidWorks, dovessi prendere in considerazione lo sviluppo per WoA...cosa me ne frega se esiste una controparte mobile con le app?
    Io sviluppatore prendo in considerazione ARM se e solo se c'è una diffusione importante dell'architettura, cosa che per quanto riguarda ARM non c'è.
    Ma perchè non c'è? Perchè semplicemente non puoi vendermi un'architettura emergente (almeno su PC) a 800-1000€, con tutte le limitazioni che possono esserci per un certo tipo di utenti.
    Devi puntare sugli utenti più comuni, ovvero quelli che a malapena sanno accendere il PC, che non hanno la minima idea di cosa sia ARM o x86, che oltre Web, Mail e Word non fanno altro, ma se questi utenti sono soddisfatti con un x86 da 400€, perchè mai dovrebbero guardare un ARM da 1000€?
    Guarda l'elettrico (emergente), perchè dovrei pagare 40000€ per una 500?
    Su Mac è diverso, voglio OS X? ci sono differenze di prezzo sostanziali tra x86 e ARM (nel 2020)? Non mi pare; Quanti applicativi dovrei mandare in emulazione il primo periodo? Penso che su Mac solo con Photoshop FinalCut nativi, hai già soddisfatto il 90% dell'utenza Mac.
    Tornando alla tua affermazione, forzando il paragone, sarebbe come dire, io Mercedes (produttore a caso) non faccio macchine a benzina perchè non ho prodotto moto? Bho.
    "Windows 12...ma di base ancora l'esperienza PC dell'architettura x86"
    Tornando al discorso di prima, quale sarebbe l'esperienza x86? io voglio guidare con l'esperienza di una macchina, benzina o diesel che sia.
    "...non si parla di un processore accompagnato da 8GB di RAM, ma si parla di un processore creato con 8GB di RAM..."
    Sempre da ingegnere informatico, 8GB sono 8GB, se Chrome aperto occupa mediamente 1GB, lo occupa sia che sta in SoC, sia che sta fuori, quindi sono limitato in entrambi i casi, se poi prendiamo in considerazione anche il fatto che la memoria è unificata e che parte di quegli 8GB vengono "rubati" anche dalla GPU...
    "...ci avevano promesso le app universali...le app iphone e ipad sul mac e ad oggi non vi è traccia..."
    Ma personalmente, son gusti, direi "Eh menomale", perchè dovrei volere l'app di youtube sul Mac quando ho il sito che è molto più comodo? il Mac è il Mac e i dispositivi mobile sono mobile, la macchina è la macchina, la moto è la moto ed il camion/trattore è camion/trattore.

  • @framerlino8288
    @framerlino8288 ปีที่แล้ว +2

    Ciao prodigeek😂

  • @RockRun199
    @RockRun199 11 หลายเดือนก่อน

    Ragazzi confido nel vostro aiuto. Non sono un mostro in termini informatici.
    Devo comprare un pc, mi serve per scrivere e per fare editing video blando e foto ritocchi. Il tutto per divertimento.
    Mi consigliate un Air e quindi aspettare marzo per m3???
    (Non serve un pro per queste cose penso…no?)

  • @deloller2452
    @deloller2452 ปีที่แล้ว

    Apple ha perso nel momento in cui ha iniziato a bloccare la sostituzione di RAM ed Ssd sui Laptop

  • @IgnazioGendusa
    @IgnazioGendusa ปีที่แล้ว

    Sei un grande. Bravissimo 👏👏👏

  • @pasqualeemariarosa2245
    @pasqualeemariarosa2245 ปีที่แล้ว

    Giulio..... e dai, con 2000€ di M3 base, non ci fai una seg@!

  • @federicopiccioli6628
    @federicopiccioli6628 ปีที่แล้ว

    Sei un grandissimo Giulio!!! ❤

  • @pieromonticelli3160
    @pieromonticelli3160 ปีที่แล้ว

    Completamente d’accordo, tanto vero che già ieri ho ordinato un MacBook Pro Max super-configurato 😉 p.s. : ci lavoro con il notebook, non lo uso (solo) per svago…

  • @1set_duma
    @1set_duma ปีที่แล้ว

    Mi sono informato ultimamente per acquistare un portatile. Ho visto un sacco di video. A quanto pare sei quello che mi ispira più fiducia.
    Continua così.
    Un saluto

  • @giuseppecolonnella222
    @giuseppecolonnella222 ปีที่แล้ว

    Giulio sei un grande hai detto la Santissima verità questo è il tuo miglior video in assoluto condivido tutto perfettamente, le persone non si accontentano mai e soprattutto va rimarcato quello che dicevi Apple vende un pacchetto vincente tra hardware e software!!!

  • @giovanniimprota4048
    @giovanniimprota4048 ปีที่แล้ว

    Stavolta approvo ogni tua parola 😊

  • @sorinignat
    @sorinignat ปีที่แล้ว

    secondo te è meglio macbook da 14 con m2 pro base o macbook pro 14 con m3 base?

  • @barbieredisiviglia5224
    @barbieredisiviglia5224 ปีที่แล้ว

    Ricordo il passagio da 32 a 64bit, amd uscì con gli athlon 64 mentre microsoft perdeva tempo nella programmazione di x64. Esiste da anni Linux Arm, ma manca totalmente un'hardware adeguato. Raspberry ecc sono utili, interessantissimi, ma dei giocattoli.

  • @samueletardito
    @samueletardito ปีที่แล้ว

    Grande Giulio. Spiegazione sfogo perfetta. 😊

  • @TheKk85
    @TheKk85 ปีที่แล้ว +1

    Per me è un incremento senza infamia ne lode, passando dai 5 ai 3 nm un 15% di incremento di prestazioni è un risultato solamente mediocre.
    Con 8GB di memoria nel modello base ci vuole il coraggio a chiamare il modello pro, quella quantità di memoria ce l’avevo 12 anni fa nel portatile.

  • @libocch
    @libocch ปีที่แล้ว

    Ho avuto una discussione 2 gg fa con uno youtubbbber per aver scritto più o meno le cose che hai detto…e niente, come dialogare con un tossico…bravo Giulio

  • @matteod580
    @matteod580 ปีที่แล้ว

    Giulio, tutto vero quello che dici sull'ecosistema, sui 3 nn, ecc, ma 8 Gb di ram sono anacronistici, fanno ridere, dimmii tutto ciò che vuoi ma nn mi convinci, e 230 euro per 8 Gb aggiuntivi sono una follia. Se Apple facesse una politica dei prezzi più equilibrata davvero sbaraglierebbe il mercato alla grande e secondo me aumenterebbe di gran lunga il fatturato complessivo. Questo da utilizzatore del mondo windows/android e da possessore di un MacBook Air M1 che è davvero un gioiellino, ma i solo 8Gb sono comunque un limite su attività un pò più impegnative. Un caro saluto, ti seguo sempre, sei simpaticissimo

    • @michelemarangoni
      @michelemarangoni ปีที่แล้ว +1

      Rientra tutto nel tranello psicologico di apple: tra i vari modelli di MB air e il MB Pro base ci sono €300-400. Le simulazioni con i vari upgrade, che sia aumento della Ram o SSD, ti spingono a fare lo step successivo e prendere il modello superiore. Ad esempio il MB Pro M3 base viene €2.049 e se aggiungi 8 Gb di ram arriviamo a € 2.279: esattamente a metà strada! Ovvio che scatta la tentazione di prendere l'M3 Pro da €2599.

  • @massimilianoalbani8497
    @massimilianoalbani8497 ปีที่แล้ว +2

    Per fortuna alle medie ho studiato anche il francese altrimenti sarebbe stato difficile capire tutto 😅😂
    Io, da utente medio, sono ancora molto soddisfatto del mio MBP 16” i9 8 core, 64 GB RAM, 4 TB SSD + 8GB sk. video. Sarà molto piu lento dei chip Apple ma non vedo la necessità di cambiare… almeno fino al modello M6 😊

    • @marcocipriano5922
      @marcocipriano5922 ปีที่แล้ว

      zioccà quanto l'hai pagato? un milione di euro?

  • @Hfbhnhbnhnjnj
    @Hfbhnhbnhnjnj ปีที่แล้ว

    E per ché di invidia non ne parli mai ? il prossimo anno se esce con i nuovi processori si mette veramente molto male

  • @ClementeMarcantonio
    @ClementeMarcantonio ปีที่แล้ว

    Non mi avranno mai più i vari sistemi android, windows ecc ecc Ho passato anni a litigare con aggiornamenti infiniti di windows, app che si impallavano, dati importanti persi a causa di virus e schifezze varie. Ad oggi ho avuto soli iPhone tra i vari prodotti Apple, ma appena potrò acquisterò Mac, apple watch ecc ecc. Mi trovo divinamente con Apple e trovo che i prezzi non siano così elevati considerando i prodotti che offrono rispetto alla concorrenza. Se ogni tanto pensate di comprare prodotti della concorrenza, fatevi passare subito questo pensiero, tanto vi troverete male. APPLE FOREVER!!!

  • @marconwps
    @marconwps ปีที่แล้ว

    Debian su queste macchine girerà da dio!! Poi vedremo come andrà Windows!!!

  • @yuricrea
    @yuricrea ปีที่แล้ว

    Caro Giulietto questa volta te l'appoggio tutta.
    Non cambio nemmeno una cazzo di virgola.
    apprezzo molto la scuola francese :
    hanno rotto tutti i coglioni 😂😂😂 sei un grandissimo

  • @giorgioriva9313
    @giorgioriva9313 ปีที่แล้ว +1

    Si sono buone macchine... Ma per quello che costano mettere un ssd da 512 gb lento che costa 30€ è imbarazzante. Poi ti fanno pagare 200€ per uno da 1tb. È un approfittarsi. Non tanto sul taglio di dimensione ma quanto sulla qualità del disco. Idem per la Ram. Se vendi un prodotto Pro non puoi proporre componentistica del genere. Pro sta per professionisti con carichi medio alti per l'entry level. Tieni 2/3 applicativi tipo After, Illustrator e photoshop e ti si inchioda. Lo dico da utente apple da più di 30anni. Queste cose anni fa non accadevano. Anche perché, prima dei silicon, in After market qualcosa si poteva fare aggiungendo ram se ti accorgevi di aver fatto la cazzata. Portatili non ne compro da un po'. Troppo costosi se vuoi delle prestazioni che ti mettano al riparo nel tempo. Bisogna essere obbiettivi. Prodotti pro componentistica pro. Tanti, soprattutto chi non è molto attento, cadranno nell'errore. Sono abituato ad acquistare sempre qualcosa di sovradimensionato per il mio utilizzo. Applicativi come After ti succhiano l'anima. Ma anche indesign o Illustrator. Adobe non è ancora ottimizzata per queste macchine.

  • @risaiola
    @risaiola ปีที่แล้ว

    Un pochino mi rompe aver preso un air m2 e che ora esce l’m3, dovrebbero passare 2 anni per ogni nuova generazione di processori

    • @paperoga79
      @paperoga79 ปีที่แล้ว

      L’air non è ancora uscito, se non saranno due anni ci andranno vicino

  • @simonpietroscaldaferri5062
    @simonpietroscaldaferri5062 11 หลายเดือนก่อน

    Bravo! Sono pienamente d'accordo con il tuo ragionamento.

  • @carlonalesso7100
    @carlonalesso7100 ปีที่แล้ว

    Amo questo video❤