Guardi, questo discorso deve farlo ai suoi colleghi, non alla povera utenza che spesso e volentieri non sa dove sbattere la testa. Se questo sistema si autoalimenta non credo sia a causa dei pazienti che spesso devono scegliere se sopravvivere o aspettare solertemente la lista in una struttura pubblica.
Salve dottore, inanzitutto la ringrazio anch'io per la trasparenza e la divulgazione del tema attraverso questo e tutti gli altri video. Ho una domanda però: cosa accade se ad esempio possedessi i soldi per fare una prima visita privata, quindi in tempi relativamente brevi, così da capire quanto sia "grave" la situazione, se l'intervento è consigliato, i costi, i rischi e tutto ciò che c'è di importante da sapere prima di un intervento chirurgico (che lei ha già ben espresso in altri video). Poi magari salta appunto fuori che l'intervento è fattibile (se non addirittura consigliato),i rischi sono accettati, tutte le informazioni recepite ecc. MA non ho una base monetaria per poter continuare nel privato?
Ciao Dottore la seguo anch'io da poco dice delle cose che non tutti dicono. Sei un gigante 👍 io ho il problema della poliposi nasale... Penso che ci vedremo presto per una visita.. perché sono stato operato 2 volte e non ho risolto il problema. Sono di Lecce.
La ringrazio Quando vuole sono a disposizione P.s. mi raccomando di portare una tc delle cavità nasali e dei seni paranasali recente.. almeno ottimizziamo il suo viaggio
Oggi la situazione è drasticamente peggiorata. Cosa ne pensa? Possiamo arrabbiarci, ma poi siamo costretti ormai a rivolgerci al privato, alle assicurazioni...sono furente, ma non possiamo farci nulla.
Complimenti per la lealtà. In modo sempre leale...va aggiunto che: le persone scelgono gli studi... perchè nello studio c'è più tempo per approfondire la visita.Se ci si deve operare in ospedale...ci si mette in lista e si aspetta il proprio turno! Per quanto riguarda il naso...i medici dimenticano sempre di dire che:la parte estetica rientra nel sistema nazionale se...hai rotto il naso ed è diventato torto. E se hai un naso da ex cocainomane! Buon lavoro
Quello però dipende dall'organizzazione. Personalmente eseguo visite in ospedale e privatamente sempre di 30 minuti Si la rinoplastica può essere eseguita in una struttura pubblica se la forma del naso altera la fisiologica respirazione e quindi in caso di traumi con deformità acquisite importanti (anche se a dirle la verità si vedono molto di rado)
Un tempo, come in tv c'era l'aiutino nelle strutture sanitarie c'era l'imbucato. Oggi non è cambiato niente, anzi viene fatto sfacciatamente proprio perché è diventata consuetudine negli anni. Cmq, chapeau per quanto da Lei asserito. E se mi capiterà di avere bisogno di Lei magari la metterò alla prova. Grazie per i video autopromozionali che inserisce. Sono molto utili a noi bisognosi di cure e a Lei per mostrare oltre alla professionalità anche l'umanità di cui è provvisto.
Purtroppo al termine "autopromozionale" viene spesso data un'accezione negativa Nel canale do consigli o parlo anche di argomenti che non tratto personalmente ed invio pazienti a colleghi esperti del settore. Mi capita anche di inviare pazienti a colleghi della mia stessa branca che sono "più comodamente raggiungibili" per i pazienti Sicuramente, come giustamente scrive, dai video o dalle risposte ai commenti, alcuni pazienti vedono, altre alla "prefessionalità", anche il lato umano e questo, per me, è molto importante soprattutto in un rapporto complesso come quello tra il paziente ed il chirurgo. Ma soprattutto.. punto al "Creator Award d'argento" di TH-cam (Targa di riconoscimento conferita a pochi canali ) :-)
@@fabiofiliacimaxillofacciale dottore lei effettua ancora visite al policlinico Umberto I il giovedì mattina? Cosi come suggeriva nei commenti precedentemente? grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Così si fa. Bisogna scegliere, non fare i furbi pagando una visita privata per prendere la scorciatoia nel pubblico. Bel ragionamento, da medico onesto.
Discorso che non fa una piega però mi chiedo, se devo fare un intervento per turbinati, deviazione, sperone,polipi, in struttura pubblica ma ho anche una fastidiosa gobba sul naso devo fare due interventi? Cioè uno nel pubblico e poi per la gobba nel privato?Davvero due?
Io dottore però ho sempre fatto anche un'altro tipo di ragionamento. Quando si parla di denti e ossa craniche non sempre lo si fa per evidenziare un problema prettamente estetico. Spesso molti casi raccontano di gravi, alcuni invalidanti, problemi di salute. La mia domanda è : l'odontoiatria e la stomatologia sono branche della medicina? La risposta ovviamente è sì. Perché allora se ho un problema al ginocchio con un minimo esborso (grazie alla mutua) posso risolvere il mio problema nel pubblico e invece se devo sostituire due denti o devo intraprendere un trattamento ortodontico devo indebitarmi (qualora non potessi provvedere economicamente) per preservare la mia salute? Conosco persone eduntole per problemi economici ed altre con gravi problemi posturali perché non hanno potuto provvedere, in passato, a coprire le necessarie spese ortodontiche. Perché quando si parla di bocca non vengono mantenuti gli stessi criteri usati nei riguardi di cuore, fegato, etc...?
Buonasera dottore. Intanto volevo farle i complimenti per i contenuti sempre interessanti che propone sul canale. Vorrei chiederle appunto un chiarimento sulla scelta tra pubblico e privato nel momento in cui l'intervento maxillo-facciale NON fosse in surgery first. Mi spiego: nella prassi come si concilia la necessita di portare avanti il percorso ortodontico di preparazione tramite un ortodontista e quella di continuare ad essere seguiti comunque da lei che sarà il chirurgo che eseguirà l'intervento tramite il "canale pubblico" ? Essendo, mi pare di capire, fondamentale la sinergia tra le due figure, è lei che propone al paziente un ortodontista in una sorta di "lavoro di equipe" per tutta la fase preoperatoria? Oppure sarà il paziente a doverlo individuare autonomamente, tramite canale pubblico o privato a propria scelta? Grazie se mi risponderà e buon lavoro!
In realtà la scelta dell'ortodontista la potremmo definire personale del paziente. Generalmente si consigliano i servizi di ortognatodonzia dell'ospedale ma spesso, a causa dei lunghi tempi di attesa o delle modalità, spesso, i pazienti preferiscono sceglierne uno privato o di loro fiducia Premesso che il confronto tra chirurgo ed ortodontista può avvenire anche in itinere, generalmente al termine del trattamento, per poter essere sottoposti all'intervento, il chirurgo comunque ricontrolla l'occlusione e, se non fosse ottimale, si danno indicazioni al collega ortodontista
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per la disponibilità nel rispondermi, dottore. Mi pare di capire dunque che non c'è una regola generale e che ogni paziente è un caso a sé anche sotto questo punto di vista. Sono certa che avremo modo di riparlarne considerando tutte le specificità del mio caso. A presto, spero!
Salve Dottore, mi farebbe molto piacere farmi operare da Lei per la rimozione di una cisti mandibolare. Purtroppo non posso permettermi un intervento in struttura privata, Le chiedo un consiglio, a chi posso rivolgermi in struttura pubblica? Potrebbe operarmi Lei in struttura pubblica, se si quale? Grazie infinitamente.
Buona sera Non posso prometterle che sarò io ad operarla ma lavoro al Policlinico Umberto I di Roma e lì tutti i colleghi sono perfettamente in grado di aiutarla. Se mi concede la battuta..Poi se la dovessi visitare io le anticipo che qualcuna l'ho operata anche io
Il 2 settembre farò l intervento deviazione e turbinati dopo un anno lista d attesa e mi sto un po' documentando perché c ho un po' d ansia per il dopo comunque al di là di tutto lei è un medico di quelli da ,10 e lode l unica domanda che voglio farle ma dopo quando potrò ricominciare a cantare perché faccio parte di un coro grazie
@@fabiofiliacimaxillofacciale intervento fatto ottimo decorso post operatorio senza nessun dolore anche nel togliere i tamponi! Grazie comunque per la sua risposta
Però posso dire che a me non sembra sensato il fatto che la settoplaatica sì ma se ci aggiungi anche la rinoplastica no? Intendo che comunque nella rinosettoplastica ci fai anche la settoplastica, sono 2 procedure differenti, una che viene passata e l altra no. A mio parere se una procedura viene fatta singolarmente e viene passata dal SSN, anche nel secondo caso dovrebbe. Giusto per logica, non perchè io non pagherei. Sincermente ho aspettato 10 anni per un'operazione che io chiamerei di ricostruzione del volto anche se è solo un'osteotomia bimascellare con protesi e mento in un secondo tempo, siccome sono nata con sindrome di goldenhar( abbastanza grave) sinceramente la mia famiglia preferirebbe aiutarmi a pagare un'operazione privata che continuare ad aspettare altri 10 anni per un'operazione che potrebbe cambiarmi la vita e permettermi di viverne una il più normale possibile. Questi 10 anni di attesa hanno avuto degli effetti psicologici, e anche fisici importanti. È stata un' attesa che non auguro a nessuno e che mi ha rovinato con la depressione, e ora sto raccongliendo i cocci. Mi rivolgerò albprivato sempre per un' operazione di ricostruzione del volto siccome non è finita qui in quanto parte della mia faccia è completamente vuota e il padiglione auricolare che mi avevano ricostruito quando avevo 10 anni è fatto malissimo. Stavolta altro che SSN. Non capisco perchè, non è che perchè il mio caso è già difficile allora si fa tutto come viene.
@@clareprv8878 quello della rinoplastica e della settoplastica sono due interventi complessi diversi. Capirà che il "capriccio" di un nasino senza gobba o di una punta più fine non è giusto che venga pagata con i soldi dei contribuenti Il suo caso è differente Lei ha una malformazione ed il suo è un problema funzionale. Visto i soldi che vengono stanziati ogni anno per la sanità pubblica è giusto che lei abbia delle cure pubbliche Per quanto concerne il "risultano", premesso che non sempre tutti gli interventi riescono alla perfezione, che sia pubblico o privato si deve sempre puntare al miglior risultato estetico e funzionale E così avranno fatto e faranno i colleghi
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per avermi risposto, pensavo di aver cancellato il mio commento anche se penso ciò che ho scritto riguardo alla mia delusione. So che ci sono medici bravissimi che operano nel SSN, ma che a volte non anche neanche il tempo per dedicarsi al meglio in tutto ciò che fanno, forse dovrebbero esistere più ospedali , più operatori e più soldi per far funzionare il SSN meglio cosi la gente lavori senza essere con l' acqua alla gola. Però, non mi fraintenda non intendevo che la rinoplastica dovesse essere pagata dai contribuenti. L' unica cosa che penso di capire nel far pagare la parte di settoplastica in un'operazione di rinosettoplastica è perchè ci sono persone che potrebbero fare le furbe, quindi per ovviare al problema si esclude questa possibilità. Da quello che ho capito la settoplastica comunque è distinta dalla rinoplastica e anche in una rinosettoplastica si fanno due procedure differenti, spero di aver capito bene, altrimenti mi informerò meglio.
Facevo "teleconsulti" durante il primo lockdown..in realtà non era un mio compenso ma chiedevo un bonifico, da devolvere alla protezione civile, di almeno 10 euro. Purtroppo la mia attività attuale non mi permette di trovare il tempo per i consulti online
Buongiorno!! Volevo farle i complimenti, ho trovato adesso il suo canale e i suoi contenuti sono davvero interessanti! Spero che, anche se non può vedermi, possa darmi un parere... ho 23 anni, ho sempre avuto la mascella asimmetrica (l’ha notato la dentista quando ero bambina perché chiudendo i denti non coincidevano), ma noto che col tempo sta peggiorando, mentre prima si notava solo se facevo vedere i denti, ora si vede tantissimo che ho la parte destra più lunga. La dentatura si è adattata abbastanza a questo spostamento, ma comunque non chiude bene, infatti anche con la bocca chiusa tengo sempre i la mascella leggermente aperta. Non si blocca e non mi fa male, però ho spesso mal di testa, e ho sempre spalle e cervicale tese... ovviamente questa è un po’ un’infarinatura della mia situazione, ma pensa che sia necessaria una visita ed un intervento per il mio caso? Se si che tipo di intervento? Mediamente quanto tempo è necessario per riprendersi? (L’apparecchio mediamente per quanto tempo va portato? Invisibili non esistono? 😅) Grazie in anticipo e scusi ancora del disturbo!
Nessun disturbo e grazie per i complimenti. Per una valutazione del suo problema sarebbero necessarie l'esecuzione di un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore. Si sicuramente la visita e le lastre sono fondamentali ma a quanto dice ho paura che abbia bisogno di un intervento (ma non avendola vista non posso dirlo con certezza) Il trattamento ortodontico può essere fatyo in diversi modi come ortodonzia tradizionale, ortodonzia linguale, una sorta di bite invisibili ecc Mediamente in un mese circa torna alla sua vita quasi normale solo ancora un po gonfia P.s. sul canale trova una playlist di "Chirurgia ortognatica" con diversi video su diversi argomenti..e altri ne caricherò nel corso del tempo) Rimango a disposizione
Visite intra moenia presso la struttura pubblica, consentono poi eventualmente di inserirsi in lista per intervento presso la struttura pubblica stessa?
@@fabiofiliacimaxillofacciale La ringrazio per la risposta molto chiara dottore. Colgo l’occasione per chiederle se potrebbe in futuro spiegare in un video la revisione di settoplastica, quali sono i rischi e le difficoltà che pone rispetto ad un intervento primario , e le ragioni per cui l’intervento primario può non andare a buon fine. La ringrazio molto e le auguro buona giornata e buon lavoro
@@fabiofiliacimaxillofacciale quindi a seguito di una visita che sia in intra/extra-moenia non si può essere inseriti per interventi chirurgici in ospedale?
Io ho sempre saputo che gli interventi di tipo funzionale si effettuano nelle strutture pubbliche e gli interventi estetici nelle strutture private.Molte persone che però scelgono il privato perché la ragione è di tipo estetico lo fanno perché sanno che è giusto così ma non sempre sono persone che stanno bene economicamente.Spesso magari si possono permettere l'intervento perché hanno fatto anni di sacrifici per mettere da parte i soldi.Forse è fuori tema il mio commento però credo che a volte si debba andare anche incontro al paziente.I medici studiano e fanno tanti sacrifici,è vero, però a volte credo che gli interventi siano economicamente eccessivi.
Capisco.. il fatto è che tutto quello che passa per il Sistema Sanitario Nazionale è finanziato con i soldi dei contribuenti italiani e giustamente chi vuole fare interventi di tipo estetico non può essere finanziato con i soldi delle nostre tasse (specifico che non mi occupo di chirurgia ne medicina estetica) Per quanto riguarda gli onorari dei medici purtroppo, spesso, non si considera che un professionista prima di poter fare una qualunque procedura chirurgica ha 11 anni di studio (solo universitario) alle spalle, ha fatto e fa sacrifici, corsi ecc e anche solo per questo gli onorari non sono "quantificabili". Certo c'è da dire che alcuni interventi estetici cambiano veramente la vita delle persone.. così tanto che possono essere considerati funzionali. Comunque di medici che "vanno incontro" ai pazienti ce ne sono
Tutto giusto però se chiami il cup non ti fanno scegliere il nome del medico che ti visiterà perché non si sa il tal giorno chi farà ambulatorio perciò se una persona vuol fare tutto nel pubblico come fa ad avere la certezza che sarà visitato da un medico specifico?
È anche vero che se una persona si risvolge ad una struttura, non ad uno specialista in particolare, e lo fa per risolvere un problema la cosa essenziale è che lo risolva non con chi.
Il pubblico è spesso uno sperpero di denaro un dispendio di tempo ma non condivido che i privati usufruiscano delle strutture pubbliche. Il medico fa un giuramento e non è rivolto al Dio denaro. La sanità andrà presto a rotoli....
Certo dipende anche dal collega che ha scelto per la sua visita. Sicuramente, in caso di una visita urgente, avrà modo di trovare visite con tempi di attesa inferiori
Ok ma se dopo un mese di attese e servizi di assistenza inutili e pagando risolvi almeno parzialmente, almeno i dolori che non ti fanno dormire.....che vuoi che ti dica dopo 43 anni di contributi. Il giuramento che fanno vale 0 fanno vale zero
Grazie.. anche se il video non ha avuto la visibilità che speravo ed i pazienti continuano a venire nel privato chiedendo di essere messi in lista nel pubblico. P.s. in descrizione o sul mio canale trova tutte le modalità di contatto
Dottore, nessuno, penso, ama buttare i propri soldi ma purtroppo la scelta tra pubblico e privato il più delle volte è dettata solo dalla necessità e dall'urgenza . Se non mi posso permettere i tempi biblici delle strutture pubbliche perché ho urgenza di risolvere le mie problematiche mediche, per forza di cose mi devo rivolgere al privato.
Mi perdoni, probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo dire che rivolgersi ad un medico privatamente sperando di essere avvantaggiati nella struttura pubblica è scorretto (sia da parte del paziente ma soprattutto da parte del medico che tiene questi comportamenti)
Salve dottore, ho 21 anni e un problema di mandibola, lei mi ha convinto fin da subito. Una domanda, come posso prendere una visita con lei nella sanità pubblica? In quale ospedale lavora? Grazie mille se mi risponderà
La sanità (ex pubblica) in Italia sta decadendo in maniera vergognosa. Sono un ragazzo giovane e di recente dal mio urologo mi è stato diagnosticato un varicocele grave che necessitava di operazione celere per evitare sterilità. Tempi di attesa con il pubblico: anni. Con il privato (nella stessa struttura ospedaliera) una settimana. Aggiungo che mio padre 20 anni fa con la stessa patologia è stato operato praticamente subito. Mi chiedo come può esistere una differenza di tempistiche così abnorme se i medici e le strutture sono le stesse. A questo punto ,anche nei migliori ospedali del nord, solamente le persone che stanno morendo vengono operate in tempi dignitosi, mentre tutti gli altri, anche se la loro malattia è fortemente debilitante, se la devono prendere in quel posto (a meno che non abbiano i soldi, ovviamente).
Sono assolutamente in accordo con lei.. la differenza dei tempi di attesa è legata al fatto che persone che possono permettersi interventi privati sono di gran lunga inferiori a quelli che si rivolgono al sistema sanitario nazionale. Non sto dicendo assolutamente che sia giusto ma, nonostante quello che tanti medici fanno ogni giorno (non tutti per carità), con i mezzi che abbiamo, questo è il massimo che si possa fare
@@robertofaluomi6725 il problema è che non dando l'opportunità ai medici di lavorare privatamente gli ospedali si svuoterebbero in pochi ammi Ed a lavorare negli ospedali pubblici troverebbe soltanto medici poco capaci perché i più bravi preferirebbero sempre lavorare privatamente Cosa che, lentamente, sta già accadendo.. le migliori figure professionali stanno lentamente abbandonando il pubblico sfiancate da turni massacranti, decine di ore passate al computer a compilare moduli, obbligati a dare un servizio di eccellenza con mezzi da 3 mondo.. le assicuro che, per molti, solo la passione e il rispetto per il prossimo li spinge ad andare in ospedale tutte le mattine
Tutta la mia stima ad uno dei pochi medici che dice le cose come stanno, continui cosi
La ringarzio
Unico
Concordo c'e' un brano perfetto a tema di un ragazzo che si intitola Sanita e Declino Angelo Albanese . Spiega in musica come e diventata la sanita
La seguo da poco dottor Filiaci. La stimo per la franchezza e deontologia professionale, la quale purtroppo è andata persa.
La ringrazio molto
Guardi, questo discorso deve farlo ai suoi colleghi, non alla povera utenza che spesso e volentieri non sa dove sbattere la testa. Se questo sistema si autoalimenta non credo sia a causa dei pazienti che spesso devono scegliere se sopravvivere o aspettare solertemente la lista in una struttura pubblica.
Salve dottore, inanzitutto la ringrazio anch'io per la trasparenza e la divulgazione del tema attraverso questo e tutti gli altri video.
Ho una domanda però: cosa accade se ad esempio possedessi i soldi per fare una prima visita privata, quindi in tempi relativamente brevi, così da capire quanto sia "grave" la situazione, se l'intervento è consigliato, i costi, i rischi e tutto ciò che c'è di importante da sapere prima di un intervento chirurgico (che lei ha già ben espresso in altri video). Poi magari salta appunto fuori che l'intervento è fattibile (se non addirittura consigliato),i rischi sono accettati, tutte le informazioni recepite ecc. MA non ho una base monetaria per poter continuare nel privato?
Ciao Dottore la seguo anch'io da poco dice delle cose che non tutti dicono. Sei un gigante 👍 io ho il problema della poliposi nasale... Penso che ci vedremo presto per una visita.. perché sono stato operato 2 volte e non ho risolto il problema. Sono di Lecce.
La ringrazio
Quando vuole sono a disposizione
P.s. mi raccomando di portare una tc delle cavità nasali e dei seni paranasali recente.. almeno ottimizziamo il suo viaggio
Oggi la situazione è drasticamente peggiorata. Cosa ne pensa? Possiamo arrabbiarci, ma poi siamo costretti ormai a rivolgerci al privato, alle assicurazioni...sono furente, ma non possiamo farci nulla.
Complimenti per la lealtà. In modo sempre leale...va aggiunto che: le persone scelgono gli studi... perchè nello studio c'è più tempo per approfondire la visita.Se ci si deve operare in ospedale...ci si mette in lista e si aspetta il proprio turno! Per quanto riguarda il naso...i medici dimenticano sempre di dire che:la parte estetica rientra nel sistema nazionale se...hai rotto il naso ed è diventato torto. E se hai un naso da ex cocainomane! Buon lavoro
Quello però dipende dall'organizzazione. Personalmente eseguo visite in ospedale e privatamente sempre di 30 minuti
Si la rinoplastica può essere eseguita in una struttura pubblica se la forma del naso altera la fisiologica respirazione e quindi in caso di traumi con deformità acquisite importanti (anche se a dirle la verità si vedono molto di rado)
Il problema è proprio questo. Poter lavorare contemporaneamente nel pubblico e nel privato
Un tempo, come in tv c'era l'aiutino nelle strutture sanitarie c'era l'imbucato.
Oggi non è cambiato niente, anzi viene fatto sfacciatamente proprio perché è diventata consuetudine negli anni.
Cmq, chapeau per quanto da Lei asserito.
E se mi capiterà di avere bisogno di Lei magari la metterò alla prova.
Grazie per i video autopromozionali che inserisce. Sono molto utili a noi bisognosi di cure e a Lei per mostrare oltre alla professionalità anche l'umanità di cui è provvisto.
Purtroppo al termine "autopromozionale" viene spesso data un'accezione negativa
Nel canale do consigli o parlo anche di argomenti che non tratto personalmente ed invio pazienti a colleghi esperti del settore.
Mi capita anche di inviare pazienti a colleghi della mia stessa branca che sono "più comodamente raggiungibili" per i pazienti
Sicuramente, come giustamente scrive, dai video o dalle risposte ai commenti, alcuni pazienti vedono, altre alla "prefessionalità", anche il lato umano e questo, per me, è molto importante soprattutto in un rapporto complesso come quello tra il paziente ed il chirurgo.
Ma soprattutto.. punto al "Creator Award d'argento" di TH-cam (Targa di riconoscimento conferita a pochi canali )
:-)
Bravo dottore … come lei veramente pochi
La ringrazio 😊
@@fabiofiliacimaxillofacciale dottore lei effettua ancora visite al policlinico Umberto I il giovedì mattina? Cosi come suggeriva nei commenti precedentemente? grazie in anticipo per l'eventuale risposta
Così si fa.
Bisogna scegliere, non fare i furbi pagando una visita privata per prendere la scorciatoia nel pubblico.
Bel ragionamento, da medico onesto.
Discorso che non fa una piega però mi chiedo, se devo fare un intervento per turbinati, deviazione, sperone,polipi, in struttura pubblica ma ho anche una fastidiosa gobba sul naso devo fare due interventi? Cioè uno nel pubblico e poi per la gobba nel privato?Davvero due?
Io dottore però ho sempre fatto anche un'altro tipo di ragionamento.
Quando si parla di denti e ossa craniche non sempre lo si fa per evidenziare un problema prettamente estetico.
Spesso molti casi raccontano di gravi, alcuni invalidanti, problemi di salute.
La mia domanda è : l'odontoiatria e
la stomatologia sono branche della medicina?
La risposta ovviamente è sì.
Perché allora se ho un problema al ginocchio con un minimo esborso (grazie alla mutua) posso risolvere il mio problema nel pubblico e invece se devo sostituire due denti o devo intraprendere un trattamento ortodontico devo indebitarmi (qualora non potessi provvedere economicamente) per preservare la mia salute?
Conosco persone eduntole per problemi economici ed altre con gravi problemi posturali perché non hanno potuto provvedere, in passato, a coprire le necessarie spese ortodontiche.
Perché quando si parla di bocca non vengono mantenuti gli stessi criteri usati nei riguardi di cuore, fegato, etc...?
In realtà esiste anche l'odontoiatria pubblica che permette di fare trattamenti ortodontici, cure dentali o altro
Bravo
Scusi Dottore, ma Lei opera ancora al Policlinico Umberto I di Roma?
Fino a che non mi cacciano :-))
Buonasera dottore. Intanto volevo farle i complimenti per i contenuti sempre interessanti che propone sul canale. Vorrei chiederle appunto un chiarimento sulla scelta tra pubblico e privato nel momento in cui l'intervento maxillo-facciale NON fosse in surgery first.
Mi spiego: nella prassi come si concilia la necessita di portare avanti il percorso ortodontico di preparazione tramite un ortodontista e quella di continuare ad essere seguiti comunque da lei che sarà il chirurgo che eseguirà l'intervento tramite il "canale pubblico" ? Essendo, mi pare di capire, fondamentale la sinergia tra le due figure, è lei che propone al paziente un ortodontista in una sorta di "lavoro di equipe" per tutta la fase preoperatoria? Oppure sarà il paziente a doverlo individuare autonomamente, tramite canale pubblico o privato a propria scelta? Grazie se mi risponderà e buon lavoro!
In realtà la scelta dell'ortodontista la potremmo definire personale del paziente. Generalmente si consigliano i servizi di ortognatodonzia dell'ospedale ma spesso, a causa dei lunghi tempi di attesa o delle modalità, spesso, i pazienti preferiscono sceglierne uno privato o di loro fiducia
Premesso che il confronto tra chirurgo ed ortodontista può avvenire anche in itinere, generalmente al termine del trattamento, per poter essere sottoposti all'intervento, il chirurgo comunque ricontrolla l'occlusione e, se non fosse ottimale, si danno indicazioni al collega ortodontista
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per la disponibilità nel rispondermi, dottore. Mi pare di capire dunque che non c'è una regola generale e che ogni paziente è un caso a sé anche sotto questo punto di vista.
Sono certa che avremo modo di riparlarne considerando tutte le specificità del mio caso. A presto, spero!
Salve Dottore, mi farebbe molto piacere farmi operare da Lei per la rimozione di una cisti mandibolare. Purtroppo non posso permettermi un intervento in struttura privata, Le chiedo un consiglio, a chi posso rivolgermi in struttura pubblica? Potrebbe operarmi Lei in struttura pubblica, se si quale? Grazie infinitamente.
Buona sera
Non posso prometterle che sarò io ad operarla ma lavoro al Policlinico Umberto I di Roma e lì tutti i colleghi sono perfettamente in grado di aiutarla.
Se mi concede la battuta..Poi se la dovessi visitare io le anticipo che qualcuna l'ho operata anche io
Il 2 settembre farò l intervento deviazione e turbinati dopo un anno lista d attesa e mi sto un po' documentando perché c ho un po' d ansia per il dopo comunque al di là di tutto lei è un medico di quelli da ,10 e lode l unica domanda che voglio farle ma dopo quando potrò ricominciare a cantare perché faccio parte di un coro grazie
La ringrazio..in linea di massima di circa 15 giorni la sua respirazione si dovrebbe iniziare a stabilizzare permettendole di tornare a cantare
@@fabiofiliacimaxillofacciale intervento fatto ottimo decorso post operatorio senza nessun dolore anche nel togliere i tamponi! Grazie comunque per la sua risposta
Però posso dire che a me non sembra sensato il fatto che la settoplaatica sì ma se ci aggiungi anche la rinoplastica no? Intendo che comunque nella rinosettoplastica ci fai anche la settoplastica, sono 2 procedure differenti, una che viene passata e l altra no. A mio parere se una procedura viene fatta singolarmente e viene passata dal SSN, anche nel secondo caso dovrebbe. Giusto per logica, non perchè io non pagherei. Sincermente ho aspettato 10 anni per un'operazione che io chiamerei di ricostruzione del volto anche se è solo un'osteotomia bimascellare con protesi e mento in un secondo tempo, siccome sono nata con sindrome di goldenhar( abbastanza grave) sinceramente la mia famiglia preferirebbe aiutarmi a pagare un'operazione privata che continuare ad aspettare altri 10 anni per un'operazione che potrebbe cambiarmi la vita e permettermi di viverne una il più normale possibile. Questi 10 anni di attesa hanno avuto degli effetti psicologici, e anche fisici importanti. È stata un' attesa che non auguro a nessuno e che mi ha rovinato con la depressione, e ora sto raccongliendo i cocci. Mi rivolgerò albprivato sempre per un' operazione di ricostruzione del volto siccome non è finita qui in quanto parte della mia faccia è completamente vuota e il padiglione auricolare che mi avevano ricostruito quando avevo 10 anni è fatto malissimo. Stavolta altro che SSN. Non capisco perchè, non è che perchè il mio caso è già difficile allora si fa tutto come viene.
@@clareprv8878 quello della rinoplastica e della settoplastica sono due interventi complessi diversi. Capirà che il "capriccio" di un nasino senza gobba o di una punta più fine non è giusto che venga pagata con i soldi dei contribuenti
Il suo caso è differente Lei ha una malformazione ed il suo è un problema funzionale. Visto i soldi che vengono stanziati ogni anno per la sanità pubblica è giusto che lei abbia delle cure pubbliche
Per quanto concerne il "risultano", premesso che non sempre tutti gli interventi riescono alla perfezione, che sia pubblico o privato si deve sempre puntare al miglior risultato estetico e funzionale
E così avranno fatto e faranno i colleghi
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per avermi risposto, pensavo di aver cancellato il mio commento anche se penso ciò che ho scritto riguardo alla mia delusione. So che ci sono medici bravissimi che operano nel SSN, ma che a volte non anche neanche il tempo per dedicarsi al meglio in tutto ciò che fanno, forse dovrebbero esistere più ospedali , più operatori e più soldi per far funzionare il SSN meglio cosi la gente lavori senza essere con l' acqua alla gola. Però, non mi fraintenda non intendevo che la rinoplastica dovesse essere pagata dai contribuenti. L' unica cosa che penso di capire nel far pagare la parte di settoplastica in un'operazione di rinosettoplastica è perchè ci sono persone che potrebbero fare le furbe, quindi per ovviare al problema si esclude questa possibilità. Da quello che ho capito la settoplastica comunque è distinta dalla rinoplastica e anche in una rinosettoplastica si fanno due procedure differenti, spero di aver capito bene, altrimenti mi informerò meglio.
Salve dottore complimenti già iscritto anch'io ,ma ho letto bene il suo teleconsulto costa 10 euro?
Facevo "teleconsulti" durante il primo lockdown..in realtà non era un mio compenso ma chiedevo un bonifico, da devolvere alla protezione civile, di almeno 10 euro.
Purtroppo la mia attività attuale non mi permette di trovare il tempo per i consulti online
@@fabiofiliacimaxillofacciale peccato per me buono per lei 😂🙏👍
Buongiorno!! Volevo farle i complimenti, ho trovato adesso il suo canale e i suoi contenuti sono davvero interessanti! Spero che, anche se non può vedermi, possa darmi un parere... ho 23 anni, ho sempre avuto la mascella asimmetrica (l’ha notato la dentista quando ero bambina perché chiudendo i denti non coincidevano), ma noto che col tempo sta peggiorando, mentre prima si notava solo se facevo vedere i denti, ora si vede tantissimo che ho la parte destra più lunga. La dentatura si è adattata abbastanza a questo spostamento, ma comunque non chiude bene, infatti anche con la bocca chiusa tengo sempre i la mascella leggermente aperta. Non si blocca e non mi fa male, però ho spesso mal di testa, e ho sempre spalle e cervicale tese... ovviamente questa è un po’ un’infarinatura della mia situazione, ma pensa che sia necessaria una visita ed un intervento per il mio caso? Se si che tipo di intervento? Mediamente quanto tempo è necessario per riprendersi? (L’apparecchio mediamente per quanto tempo va portato? Invisibili non esistono? 😅) Grazie in anticipo e scusi ancora del disturbo!
Nessun disturbo e grazie per i complimenti.
Per una valutazione del suo problema sarebbero necessarie l'esecuzione di un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore.
Si sicuramente la visita e le lastre sono fondamentali ma a quanto dice ho paura che abbia bisogno di un intervento (ma non avendola vista non posso dirlo con certezza)
Il trattamento ortodontico può essere fatyo in diversi modi come ortodonzia tradizionale, ortodonzia linguale, una sorta di bite invisibili ecc
Mediamente in un mese circa torna alla sua vita quasi normale solo ancora un po gonfia
P.s. sul canale trova una playlist di "Chirurgia ortognatica" con diversi video su diversi argomenti..e altri ne caricherò nel corso del tempo)
Rimango a disposizione
Visite intra moenia presso la struttura pubblica, consentono poi eventualmente di inserirsi in lista per intervento presso la struttura pubblica stessa?
No..l'intramoenia è una visita priva a tutti gli effetti anche se viene eseguita presso un ospedale o cliniche convenzionate
@@fabiofiliacimaxillofacciale La ringrazio per la risposta molto chiara dottore. Colgo l’occasione per chiederle se potrebbe in futuro spiegare in un video la revisione di settoplastica, quali sono i rischi e le difficoltà che pone rispetto ad un intervento primario , e le ragioni per cui l’intervento primario può non andare a buon fine. La ringrazio molto e le auguro buona giornata e buon lavoro
@@fabiofiliacimaxillofacciale quindi a seguito di una visita che sia in intra/extra-moenia non si può essere inseriti per interventi chirurgici in ospedale?
@@alfonsodonnarumma9131 no..l'attività privata e quella pubblica sono due cose distinte
Così si ragiona
Buonasera Dottore vorrei scriverla in privato. Come posso fare ? Grazie in anticipo.
In descrizione o sul canale trova tutte le modalità
è possibile sapere in quale struttura pubblica è possibile trovarla?
Esercito presso il Policlinico Umberto I di Roma
Lei di solito quando fa ambulatorio in ospedale ? Ho più di un problema e non posso permettermi il privato , ma gradirei avere una sua consulenza.
Prenota la visita tramite CUP regionale chiedendola di giovedì mattina presso il Policlinico Umberto I
Io ho sempre saputo che gli interventi di tipo funzionale si effettuano nelle strutture pubbliche e gli interventi estetici nelle strutture private.Molte persone che però scelgono il privato perché la ragione è di tipo estetico lo fanno perché sanno che è giusto così ma non sempre sono persone che stanno bene economicamente.Spesso magari si possono permettere l'intervento perché hanno fatto anni di sacrifici per mettere da parte i soldi.Forse è fuori tema il mio commento però credo che a volte si debba andare anche incontro al paziente.I medici studiano e fanno tanti sacrifici,è vero, però a volte credo che gli interventi siano economicamente eccessivi.
Capisco.. il fatto è che tutto quello che passa per il Sistema Sanitario Nazionale è finanziato con i soldi dei contribuenti italiani e giustamente chi vuole fare interventi di tipo estetico non può essere finanziato con i soldi delle nostre tasse (specifico che non mi occupo di chirurgia ne medicina estetica)
Per quanto riguarda gli onorari dei medici purtroppo, spesso, non si considera che un professionista prima di poter fare una qualunque procedura chirurgica ha 11 anni di studio (solo universitario) alle spalle, ha fatto e fa sacrifici, corsi ecc e anche solo per questo gli onorari non sono "quantificabili".
Certo c'è da dire che alcuni interventi estetici cambiano veramente la vita delle persone.. così tanto che possono essere considerati funzionali.
Comunque di medici che "vanno incontro" ai pazienti ce ne sono
Tutto giusto però se chiami il cup non ti fanno scegliere il nome del medico che ti visiterà perché non si sa il tal giorno chi farà ambulatorio perciò se una persona vuol fare tutto nel pubblico come fa ad avere la certezza che sarà visitato da un medico specifico?
È anche vero che se una persona si risvolge ad una struttura, non ad uno specialista in particolare, e lo fa per risolvere un problema la cosa essenziale è che lo risolva non con chi.
Il pubblico è spesso uno sperpero di denaro un dispendio di tempo ma non condivido che i privati usufruiscano delle strutture pubbliche. Il medico fa un giuramento e non è rivolto al Dio denaro. La sanità andrà presto a rotoli....
Dottore se aspettavo l' intervento a l' ospedale potevo morire
Purtroppo è un periodo storico piuttosto "particolare"
Non lo so, proprio oggi ho telefonato ad un oculista per una visita privata...appuntamento ai primi di dicembre??? Peggio che nel pubblico!!!
Certo dipende anche dal collega che ha scelto per la sua visita. Sicuramente, in caso di una visita urgente, avrà modo di trovare visite con tempi di attesa inferiori
@@fabiofiliacimaxillofacciale giusto, però poi si intasano i pronto soccorso...
Vorrei proprio conoscerla
Già iscritta!
😁😁😁 mi fa piacere
Poi ci sono medici che vai a visita privata e ti operano subito in ospedale,mi sembra un buon compromesso pagare solo le visite.
@@vickvolpe ce ne sono e molti.. personalmente non lo trovo corretto
Come risolvere la malocclusione dentale?
Se la malocclusione è solo dentale basta un trattamento ortodontico per risolverla
Ok ma se dopo un mese di attese e servizi di assistenza inutili e pagando risolvi almeno parzialmente, almeno i dolori che non ti fanno dormire.....che vuoi che ti dica dopo 43 anni di contributi.
Il giuramento che fanno vale 0
fanno vale zero
Caro dottore non ringrazierò mai abbastanza Dio per averla incontrata. La Sua onestà e la sua competenza vanno di pari passo.
Grazie mille Sig.ra Mara.. troppo buona
Che complimenti Sono pochi medici Onesti Ecco come fare per contattarlo telefono
Grazie.. anche se il video non ha avuto la visibilità che speravo ed i pazienti continuano a venire nel privato chiedendo di essere messi in lista nel pubblico.
P.s. in descrizione o sul mio canale trova tutte le modalità di contatto
Dottore, nessuno, penso, ama buttare i propri soldi ma purtroppo la scelta tra pubblico e privato il più delle volte è dettata solo dalla necessità e dall'urgenza . Se non mi posso permettere i tempi biblici delle strutture pubbliche perché ho urgenza di risolvere le mie problematiche mediche, per forza di cose mi devo rivolgere al privato.
Mi perdoni, probabilmente mi sono spiegato male. Intendevo dire che rivolgersi ad un medico privatamente sperando di essere avvantaggiati nella struttura pubblica è scorretto (sia da parte del paziente ma soprattutto da parte del medico che tiene questi comportamenti)
Salve dottore, ho 21 anni e un problema di mandibola, lei mi ha convinto fin da subito. Una domanda, come posso prendere una visita con lei nella sanità pubblica? In quale ospedale lavora? Grazie mille se mi risponderà
La ringrazio
Se avesse bisogno esercito al Policlinico Umberto I di Roma
Basta chiamare il CUP regionale e chiedere la visita di giovedì mattina
@@fabiofiliacimaxillofacciale salve dottore, potrei sapere se dopo un anno da questo commento la risposta sarebbe la stessa? La ringrazio in anticipo.
La sanità (ex pubblica) in Italia sta decadendo in maniera vergognosa.
Sono un ragazzo giovane e di recente dal mio urologo mi è stato diagnosticato un varicocele grave che necessitava di operazione celere per evitare sterilità.
Tempi di attesa con il pubblico: anni.
Con il privato (nella stessa struttura ospedaliera) una settimana.
Aggiungo che mio padre 20 anni fa con la stessa patologia è stato operato praticamente subito.
Mi chiedo come può esistere una differenza di tempistiche così abnorme se i medici e le strutture sono le stesse.
A questo punto ,anche nei migliori ospedali del nord, solamente le persone che stanno morendo vengono operate in tempi dignitosi, mentre tutti gli altri, anche se la loro malattia è fortemente debilitante, se la devono prendere in quel posto (a meno che non abbiano i soldi, ovviamente).
Sono assolutamente in accordo con lei.. la differenza dei tempi di attesa è legata al fatto che persone che possono permettersi interventi privati sono di gran lunga inferiori a quelli che si rivolgono al sistema sanitario nazionale.
Non sto dicendo assolutamente che sia giusto ma, nonostante quello che tanti medici fanno ogni giorno (non tutti per carità), con i mezzi che abbiamo, questo è il massimo che si possa fare
DOTT. FILIACI, SEI UN FIGO. UNA MOSCA BIANCA IN QUESTO MONDO DI MERCENARI ;))GRANDE DAVVERO...
:-)) magari una mosca bianca ma un figo non mi ci sento :-)
P.s. a parte gli scherzi.. grazie
Incompatibilità pubblico privato. Abolire l'intramoenia
@@robertofaluomi6725 il problema è che non dando l'opportunità ai medici di lavorare privatamente gli ospedali si svuoterebbero in pochi ammi
Ed a lavorare negli ospedali pubblici troverebbe soltanto medici poco capaci perché i più bravi preferirebbero sempre lavorare privatamente
Cosa che, lentamente, sta già accadendo.. le migliori figure professionali stanno lentamente abbandonando il pubblico sfiancate da turni massacranti, decine di ore passate al computer a compilare moduli, obbligati a dare un servizio di eccellenza con mezzi da 3 mondo.. le assicuro che, per molti, solo la passione e il rispetto per il prossimo li spinge ad andare in ospedale tutte le mattine