Ottimo video come sempre! Un consiglio per chi ha eccessiva diluizione d’olio ed è in attesa che il meccanico faccia dei controlli,consiglio di stare col livello olio appena sopra al minimo,aspirarlo con una pompa elettrica se necessario,perché se va di molto oltre il massimo,c’è il rischio della autoaccensione incontrollata,in pratica l’olio trafila in camera di combustione partendo dal basamento e attraversando le fasce elastiche,comincia ad autoaccendersi e non c’è modo di fermarlo,spegnere con le chiavi non serve a nulla,se non lasciando la frizione di colpo da fermi con una marcia alta,o nel caso di cambio automatico,tappando il collettore di aspirazione (cosa non semplice),pena la distruzione del motore.
Che sogno per chi ci tiene al proprio motore sapere che al 99% del gasolio finisca in coppa. Che sogno di lubrificazione😂 Io da sempre defappo e chiudo egr il giorno dopo aver comprato l auto nuova dal concessionario. La penultima è ancora in casa. Una bmw 118d con 468000km all attivo fatti con turbina originale e olio non prescritto da casa madre. Uso 0W40 FULL saps con specifica Bmwll01. Ah catena originale. E trattandosi di un N47 questo ha il suo bel peso. Inoltre continuo a non essere d accordo. Fap e egr sono i cancri di ogni motore! I chilometraggi delle mie auto confutano questo. Quindi affermare defappare=spaccare direi che oltre ad essere una barzelletta è un vero falso. Do per scontato le modifiche vengano fatte a regola d arte. Quindi non voglio neppure commentare il binomio defap senza mappare tanto per essere chiari
grande, sono entrato nel video, solo ed esclusivamente per cercare qualche commento di chi ci capisce(senza vederlo il video eh.. mi è bastato il titolo)
Interessante video che ridimensiona la demonizzazione del dpf/fap. Per verificare lo stato della turbina ogni anno controllo che il condotto a valle della stessa non sia imbrattata molto di olio. Ma c'é un metodo empirico per verificare il grado di diluizione dell'olio motore da parte del gasolio usato per la rigenerazione ? Tale da comprometterne drasticamente il potere lubrificante ?
Sono assolutamente convinto che la rimozione del FAP possa nascondere problemi “recondi” nel motore. Considerarlo come una “spia” del buon funzionamento del motore è un’ottima cosa. Io però discuto il FAP per un altro motivo, e cioè la sua presenza richiede (ovviamente) la cosiddetta rigenerazione (programmata, schedulata, non importa), che trasforma le molecole di “grosse dimensioni” in polveri finissime, quelle che se entrano nei polmoni ingenerano malattie non proprio belle. io non ho mai capito questa cosa… 😮
Lo montano per non dare fastidio nei centri abitati, chi vive in grandi città saprà benissimo cosa significa passare accanto ad un auto a gasolio accesa in coda... 😅 E fin lì ci siamo, però mi chiedo non sarebbe stato meglio farle rigenerare solo fuori dai centri abitati?
Il titolo dice Defappare = spaccare ma dalle tue spiegazioni sembra che defappare = non risolvere un problema gia' esistente (sovraproduzione di particolato). Quello che non viene spiegato e': se non ci sono altri problemi gia' esistenti, cosa succede togliendo il FAP o DPF?
Il video è centrato su chi compie questo intervento convinto di risolvere un problema. Qualora non sia abbia alcun problema è un'operazione che per essere condotta senza conseguenze spiacevoli, richiede un intervento molto più articolato della singola rimozione. Va ripristinata la giusta contropressione allo scarico e va riscritto il sw di gestione motore, considerando la sua assenza. Nell'ambito di un'elaborazione e unitamente ad una serie di altri interventi orientati alle prestazioni, può avere un senso, diversamente sarebbe difficile trovare un senso.
@@moxgarage Per chi non e' interessato a prestazioni sportive, il senso penso che sia quello di evitare le infiltrazioni di gasolio nell'olio motore dovute alle iniezioni di gasolio post-combustione in fase di rigenerazione del DPF. Togliendo fisicamente il DPF e lasciando catalizzatore e sensori di pressione , senza toccare la centralina non si creerebbe un intasamento tale da innescare la rigenerazione. Comunque son contento di non dovermi porre il problema avendo un' auto che monta 1.5 dci della Renault, che non fa' le iniezioni post-combustione nei cilindri, ma ha un quinto iniettore piu' piccolo che inietta gasolio direttamente nel collettore di scarico per le rigenerazioni.
@@moxgaragee direi ma grazie al cazzo che defappando poi obbligatoriamente l auto va rimappata e bene! Perchè a questo mondo qualcuno ha mai defappato senza rimappare ? Boh o io non vivo in un mondo terreno o vengono vagliate ipotesi improbabili. Non fosse altro perche dall euro 5 in poi le varie egr vengono inibite per via elettronica insieme alle Swir. Lo ribadisco ancora una volta! Un auto defappata il giorno dopo averla comprata nuova se la modifica viene fatta bene non fuma e non puzza! Anche se io metto 100 ml di olio da miscela sintetico marino ad ogni pieno piu 2 ehn+ acetone puro al 99%
Io defappo da sempre il giorno dopo aver ritirato l auto nuova dal concessionario. E il costo della modifica va vista come un investimento e va attuata quando tutto è in ordine. Si fa prevenzione! Errore comune è defappare quando la frittata è già stata fatta. Va fatto subito. Ad auto nuova
contesto dv5 ford duratorq 1.5 120cv 88 kw: uno stile di guida a rpm troppo bassi sotto i 1500/1600 rpm (quando effettivamente aveva davvero bisogno di più giri per essere reattivo) può causare diliuzione con gasolio nell'arco di 8-10 mesi ~ 18000 km? è successo una volta sola. L'auto è stata presa usata da un parco di leasing a 65k km tagliandata dal concessionario di vendita. Con i successivi 4 cambi di olio non ha più avuto di questi problemi ( lo stile di guida è cambiato su rpm maggiori a ~1750 ). Il sospetto è che siano stati anche aggiunti più di 4 litri di olio dal concessionario e che la diluizione abbia acceso la spia dell'olio molto più facilmente per quel motivo. l'asticella segnava appena un pelo sopra il livello massimo. Guida su strade collinari/montane. Il motore al momento non sembra mangiare olio. Non ha mai avuto alcun problema (attuali 130+ k ). Ha giusto una leggerissima appena accennata rumorosità all'accensione quando è particolarmente freddo per pochi secondi che sembra fisiologica. Appena si scalda un pelo va tutto liscio.
Defappato, tolta egr e rimappato 15 anni fa... non riesco proprio a liberarmi della opel corsa diesel del 2007, che guardacaso nei primi 2 anni mi ha dato problemi su problemi perché ne faccio uso prettamente cittadino
La teoria è ineccepibile, io tra l'altro facendo un altro mestiere non posso che ascoltare e prendere atto... Ma, c'è un "ma" grande quanto una casa vedendo all'atto pratico quello che succede. Al complotto dei meccanici contro il FAP non ci credo e avendo avuto per 16 anni due turbo diesel posso dire che se defappi per far "digerire" la produzione di particolato eccessiva dovuta ad un motivo x, è sicuramentte un grande errore! Che tra l'altro non risolve il problema a monte. Ma se, con un motore perfettamente in ordine, defappi sicuramente non spacchi niente anzi! Mi verrebbe da dire che: se rigeneri spacchi! Nel giro di 1500/2000 km l'olio perde gran parte delle sue proprietà essendo mischiato al diesel, e questo non per sentito dire ma analizzando l'olio presso un'officina meccanica, immagina ad arrivare anche solo ai 15.000!!! In più, prima della rigenerazione (soprattutto nei FAP un pò meno recenti come nel mio caso) otturandosi all'80% , le contropressioni arrivano alle stelle, facendo lavorare male il turbo... Risultato: alte temperature, olio bruciato, produzione in più di particolato e gattino che gira in tondo per mordersi la coda!!! Poi ci sono i danni derivati dall'olio che da subito, gradualmente, perde le sue proprietà... Insomma credo che mai come in questo caso la teoria sia lontana dalla realtà.
Ciao ing. Volvo C30 TD 1600 109 CV: trovo olio nella turbina, cambio il coreassy, rompo il tubo di gomma turbina/intercooler, lo cambio e la macchina non va perché il FAP è pieno, defappo e... La macchina va una bomba ma... Parte un rumorino come di valvole che si sente tra i 2500/4000 giri... Inoltre si sente un sibilo dal minimo fino a 1800 giri, quando parte il turbo scompare... Secondo te cosa potrebbe essere?
Sul sibilo dovrei fare l'indovino per prenderci... piuttosto, se hai seguito il video, sarei piuttosto preoccupato del rumore di valvole... L'errore di fondo è una riparazione mal eseguita in economia. Se avevi il coreassy andato e la macchina mangiava olio, una volta riparato il turbo si doveva pensare anche a tutte le restanti conseguenze. L'olio accumulatosi in aspirazione prima della rottura, avrà mangiato la gomma dei condotti, l'intercooler sarà stato pieno d'olio ed il fap occluso da tutto l'olio bruciato. Invece di limitarsi al solo cambio del turbo, si sarebbe dunque dovuto subito cambiare i condotti, pulire l'intercooler e fare delle rigenerazioni al FAP per liberarlo prima che l'occlusione fosse tale da comprometterlo. Ti consiglierei di cambiare officina.
Il motore 1.3 Multijet 95 il fap esce già difettoso da casa madre o meglio il sistema di rigerazione fatto malissimo.Auto comprata nuova e gia nei primi 500 km non faceva altro che andare in blocco.Portavo la macchina in autostrada ad alti giri,compravo additivi per il gasolio ma niente.Alla fine mi sono ritrovato con mezzo litro di gasolio in coppa.
io una 75 cavalli, mtj2 l' ho comprata proprio col problema del fap che il venditore la dava per fusa, dato che oltre al danno gia fatto(240milakm) andava in errore motore perche' il fap era ormai pieno ed irrecuperabile. L' ho pagata poco, e mi serviva per mio figlio neopatentato, defappata io in carrozzeria, ho fatto fare la centralina da un meccanico che collabora con noi(solo 100 euro) e sono 2 anni e mezzo che cammina e va ancora una favola. Ovvio che il consumo dell' olio ormai c' è e rimarra' per sempre ma intanto in 2 anni e mezzo ho gia ammortizzato la spesa di acquisto e comunque continuero' ad andare avanti finche' non si ferma (dubito che un fiat si fermi solo perche' consuma olio) FAP truffa dello stato
Ma è vero che l’utilizzo in città determina un numero maggiore di mancato completamento di rigenerazioni e crescita del livello dell’olio in coppa? In quel caso sarebbe davvero “colpa” del filtro. In realtà forse non è la motorizzazione moderna per la città.
Buongiorno, come sempre video molto approfonditi. Mi chiedevo se è possibile che un iniettore difettoso può, alla lunga, incidere sull'efficienza del fap o del cat'? E questo può accadrere ancehe su un motore benzina con entrambi i dispositivi antinquinamento? Grazie
Se non ci fosse il filtro antiparticolato, non ci sarebbe aumento dell'olio in coppa e uno si accorgerebbe immediatamente del consumo olio e lo potrebbe anche quantificare perfettamente. E a quel punto sistemare la turbina.
A me viene il dubbio che fap ed egr servano in fase di omologazione per far rientrare i motori nelle varie normative euro 4, 5, 6 ecc ecc quindi a regimi di test sul banco prova con motore nuovo, a temperatura ideale, olio motore nuovo, ecc ecc. Nell' utilizzo reale mi sembra che ci siamo piú contro che pro. Sarebbe interessante vedere un motore con 100.000 km e manutanzione media sul banco prova con una carico motore medio e vedere quanto inquina.
@@moxgarage si certo ma avendo la macchina defappata i primi segnali che la turbina comincia ad essere andata è il calo d’olio? Grazie della risposta precedente
@@Valeriocalcio In un motore sovralimentato è molto probabile che un eccessivo consumo d'olio possa avere origine nella turbina. Certamente è una delle prima cose da controllare per capirne la causa.
Tutto giusto. Se il turbo si sta rompendo, mangia olio e imbratta il fap. Hai dimenticato di dire che io turbo si rompe per colpa del fap che crea contropressione. Quindi, il problema a monte è sempre il fap. Lo togli e non rompi il turbo
240.000 km mai avuto problemi fap, volvo 5 cilindri euro 5. P.s. il bello è che neanche fuma quando affondo. Usate il diesel per viaggi lunghi altrimenti prendete un benzina 😉
La teoria dei costruttori come ci hanno sempre voluto far credere, è uguale a quella spiegata nel video, ma mi dispiace contradire il professore ma la realtà è un altra!.. concordo sul fatto che se un dispositivo antinquinamento funziona bene non va tolto per tante ragioni, in primis legali! Però mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il DPF non abbia effetti collaterali. è tutt'altro che innocuo! Sono anni che fra concessionarie e officine vedo tantissimi motori rotti a causa del DPF! e potrei elencare un infinità di effetti deleteri sul motore nonché sulle tasche dei clienti, e non è sempre per incuria del automobilista trascurato, parliamo di auto seguite a cadenze regolari e scrupolose come previsto da casa madre.
Non sono d accordo su quello che dici! La modifica fatta a regola d arte di defap e chiudere egr va fatta prima di subito ad auto nuova. Non quando è gia stata fatta la frittata o il danno. È un investimento che si fa e si viene ben ripagati poi durante tutto l arco della vita dell auto! Io da sempre faccio cosi
quindi chi cambia olio ogni 20000 km nei motori a gasolio, quando fa il tagliando, di olio vero non ne avrà cosi tanto in coppa. Certo che se così fosse, allora bisogna dire che i materiali usati nei motori sono di ottima qualità.
@@grazianozangheri5998 Si capisce che il riferimento è alle proprietà lubrificanti dell'olio che si perdono dopo un tot di km a furia di rigenerare, non al particolato.
Non sono d'accordo e non lo sarà nessun meccanico. Parlando di dati oggettivi il fap è EGR sono la morte del. Motore. É come la sigaretta per l'uomo...
Ottimo video come sempre!
Un consiglio per chi ha eccessiva diluizione d’olio ed è in attesa che il meccanico faccia dei controlli,consiglio di stare col livello olio appena sopra al minimo,aspirarlo con una pompa elettrica se necessario,perché se va di molto oltre il massimo,c’è il rischio della autoaccensione incontrollata,in pratica l’olio trafila in camera di combustione partendo dal basamento e attraversando le fasce elastiche,comincia ad autoaccendersi e non c’è modo di fermarlo,spegnere con le chiavi non serve a nulla,se non lasciando la frizione di colpo da fermi con una marcia alta,o nel caso di cambio automatico,tappando il collettore di aspirazione (cosa non semplice),pena la distruzione del motore.
Che sogno per chi ci tiene al proprio motore sapere che al 99% del gasolio finisca in coppa. Che sogno di lubrificazione😂
Io da sempre defappo e chiudo egr il giorno dopo aver comprato l auto nuova dal concessionario. La penultima è ancora in casa. Una bmw 118d con 468000km all attivo fatti con turbina originale e olio non prescritto da casa madre. Uso 0W40 FULL saps con specifica Bmwll01. Ah catena originale. E trattandosi di un N47 questo ha il suo bel peso. Inoltre continuo a non essere d accordo. Fap e egr sono i cancri di ogni motore!
I chilometraggi delle mie auto confutano questo. Quindi affermare defappare=spaccare direi che oltre ad essere una barzelletta è un vero falso.
Do per scontato le modifiche vengano fatte a regola d arte. Quindi non voglio neppure commentare il binomio defap senza mappare tanto per essere chiari
grande, sono entrato nel video, solo ed esclusivamente per cercare qualche commento di chi ci capisce(senza vederlo il video eh.. mi è bastato il titolo)
Ma è ovvio
Video davvero molto interessante! Grazie
Interessante video che ridimensiona la demonizzazione del dpf/fap. Per verificare lo stato della turbina ogni anno controllo che il condotto a valle della stessa non sia imbrattata molto di olio. Ma c'é un metodo empirico per verificare il grado di diluizione dell'olio motore da parte del gasolio usato per la rigenerazione ? Tale da comprometterne drasticamente il potere lubrificante ?
Sono assolutamente convinto che la rimozione del FAP possa nascondere problemi “recondi” nel motore. Considerarlo come una “spia” del buon funzionamento del motore è un’ottima cosa. Io però discuto il FAP per un altro motivo, e cioè la sua presenza richiede (ovviamente) la cosiddetta rigenerazione (programmata, schedulata, non importa), che trasforma le molecole di “grosse dimensioni” in polveri finissime, quelle che se entrano nei polmoni ingenerano malattie non proprio belle. io non ho mai capito questa cosa… 😮
Lo montano per non dare fastidio nei centri abitati, chi vive in grandi città saprà benissimo cosa significa passare accanto ad un auto a gasolio accesa in coda... 😅 E fin lì ci siamo, però mi chiedo non sarebbe stato meglio farle rigenerare solo fuori dai centri abitati?
Ma dove avete studiato? Si inizi a sporcare le mani e faccia le prove non su carta o seduto in ufficio
Si faccia una bella corsa a piedi e dopo 3/4km si tappi bocca e naso voglio vedere come respira!!!
Non è del mestiere questo
Il titolo dice Defappare = spaccare ma dalle tue spiegazioni sembra che defappare = non risolvere un problema gia' esistente (sovraproduzione di particolato). Quello che non viene spiegato e': se non ci sono altri problemi gia' esistenti, cosa succede togliendo il FAP o DPF?
Il video è centrato su chi compie questo intervento convinto di risolvere un problema. Qualora non sia abbia alcun problema è un'operazione che per essere condotta senza conseguenze spiacevoli, richiede un intervento molto più articolato della singola rimozione. Va ripristinata la giusta contropressione allo scarico e va riscritto il sw di gestione motore, considerando la sua assenza. Nell'ambito di un'elaborazione e unitamente ad una serie di altri interventi orientati alle prestazioni, può avere un senso, diversamente sarebbe difficile trovare un senso.
@@moxgarage Per chi non e' interessato a prestazioni sportive, il senso penso che sia quello di evitare le infiltrazioni di gasolio nell'olio motore dovute alle iniezioni di gasolio post-combustione in fase di rigenerazione del DPF. Togliendo fisicamente il DPF e lasciando catalizzatore e sensori di pressione , senza toccare la centralina non si creerebbe un intasamento tale da innescare la rigenerazione.
Comunque son contento di non dovermi porre il problema avendo un' auto che monta 1.5 dci della Renault, che non fa' le iniezioni post-combustione nei cilindri, ma ha un quinto iniettore piu' piccolo che inietta gasolio direttamente nel collettore di scarico per le rigenerazioni.
@@moxgaragee direi ma grazie al cazzo che defappando poi obbligatoriamente l auto va rimappata e bene! Perchè a questo mondo qualcuno ha mai defappato senza rimappare ? Boh o io non vivo in un mondo terreno o vengono vagliate ipotesi improbabili. Non fosse altro perche dall euro 5 in poi le varie egr vengono inibite per via elettronica insieme alle Swir. Lo ribadisco ancora una volta! Un auto defappata il giorno dopo averla comprata nuova se la modifica viene fatta bene non fuma e non puzza! Anche se io metto 100 ml di olio da miscela sintetico marino ad ogni pieno piu 2 ehn+ acetone puro al 99%
Io defappo da sempre il giorno dopo aver ritirato l auto nuova dal concessionario. E il costo della modifica va vista come un investimento e va attuata quando tutto è in ordine. Si fa prevenzione! Errore comune è defappare quando la frittata è già stata fatta. Va fatto subito. Ad auto nuova
contesto dv5 ford duratorq 1.5 120cv 88 kw: uno stile di guida a rpm troppo bassi sotto i 1500/1600 rpm (quando effettivamente aveva davvero bisogno di più giri per essere reattivo) può causare diliuzione con gasolio nell'arco di 8-10 mesi ~ 18000 km?
è successo una volta sola. L'auto è stata presa usata da un parco di leasing a 65k km tagliandata dal concessionario di vendita. Con i successivi 4 cambi di olio non ha più avuto di questi problemi ( lo stile di guida è cambiato su rpm maggiori a ~1750 ). Il sospetto è che siano stati anche aggiunti più di 4 litri di olio dal concessionario e che la diluizione abbia acceso la spia dell'olio molto più facilmente per quel motivo. l'asticella segnava appena un pelo sopra il livello massimo. Guida su strade collinari/montane.
Il motore al momento non sembra mangiare olio. Non ha mai avuto alcun problema (attuali 130+ k ). Ha giusto una leggerissima appena accennata rumorosità all'accensione quando è particolarmente freddo per pochi secondi che sembra fisiologica. Appena si scalda un pelo va tutto liscio.
Defappato, tolta egr e rimappato 15 anni fa... non riesco proprio a liberarmi della opel corsa diesel del 2007, che guardacaso nei primi 2 anni mi ha dato problemi su problemi perché ne faccio uso prettamente cittadino
La teoria è ineccepibile, io tra l'altro facendo un altro mestiere non posso che ascoltare e prendere atto... Ma, c'è un "ma" grande quanto una casa vedendo all'atto pratico quello che succede. Al complotto dei meccanici contro il FAP non ci credo e avendo avuto per 16 anni due turbo diesel posso dire che se defappi per far "digerire" la produzione di particolato eccessiva dovuta ad un motivo x, è sicuramentte un grande errore! Che tra l'altro non risolve il problema a monte. Ma se, con un motore perfettamente in ordine, defappi sicuramente non spacchi niente anzi! Mi verrebbe da dire che: se rigeneri spacchi! Nel giro di 1500/2000 km l'olio perde gran parte delle sue proprietà essendo mischiato al diesel, e questo non per sentito dire ma analizzando l'olio presso un'officina meccanica, immagina ad arrivare anche solo ai 15.000!!! In più, prima della rigenerazione (soprattutto nei FAP un pò meno recenti come nel mio caso) otturandosi all'80% , le contropressioni arrivano alle stelle, facendo lavorare male il turbo... Risultato: alte temperature, olio bruciato, produzione in più di particolato e gattino che gira in tondo per mordersi la coda!!! Poi ci sono i danni derivati dall'olio che da subito, gradualmente, perde le sue proprietà... Insomma credo che mai come in questo caso la teoria sia lontana dalla realtà.
approvo e sottoscrivo. Se hai problemi al motore, defappando non puoi che migliorare (non risolvere) i problemi
Ciao ing. Volvo C30 TD 1600 109 CV: trovo olio nella turbina, cambio il coreassy, rompo il tubo di gomma turbina/intercooler, lo cambio e la macchina non va perché il FAP è pieno, defappo e... La macchina va una bomba ma... Parte un rumorino come di valvole che si sente tra i 2500/4000 giri... Inoltre si sente un sibilo dal minimo fino a 1800 giri, quando parte il turbo scompare... Secondo te cosa potrebbe essere?
Sul sibilo dovrei fare l'indovino per prenderci... piuttosto, se hai seguito il video, sarei piuttosto preoccupato del rumore di valvole... L'errore di fondo è una riparazione mal eseguita in economia. Se avevi il coreassy andato e la macchina mangiava olio, una volta riparato il turbo si doveva pensare anche a tutte le restanti conseguenze. L'olio accumulatosi in aspirazione prima della rottura, avrà mangiato la gomma dei condotti, l'intercooler sarà stato pieno d'olio ed il fap occluso da tutto l'olio bruciato. Invece di limitarsi al solo cambio del turbo, si sarebbe dunque dovuto subito cambiare i condotti, pulire l'intercooler e fare delle rigenerazioni al FAP per liberarlo prima che l'occlusione fosse tale da comprometterlo. Ti consiglierei di cambiare officina.
Il motore 1.3 Multijet 95 il fap esce già difettoso da casa madre o meglio il sistema di rigerazione fatto malissimo.Auto comprata nuova e gia nei primi 500 km non faceva altro che andare in blocco.Portavo la macchina in autostrada ad alti giri,compravo additivi per il gasolio ma niente.Alla fine mi sono ritrovato con mezzo litro di gasolio in coppa.
io una 75 cavalli, mtj2 l' ho comprata proprio col problema del fap che il venditore la dava per fusa, dato che oltre al danno gia fatto(240milakm) andava in errore motore perche' il fap era ormai pieno ed irrecuperabile. L' ho pagata poco, e mi serviva per mio figlio neopatentato, defappata io in carrozzeria, ho fatto fare la centralina da un meccanico che collabora con noi(solo 100 euro) e sono 2 anni e mezzo che cammina e va ancora una favola. Ovvio che il consumo dell' olio ormai c' è e rimarra' per sempre ma intanto in 2 anni e mezzo ho gia ammortizzato la spesa di acquisto e comunque continuero' ad andare avanti finche' non si ferma (dubito che un fiat si fermi solo perche' consuma olio) FAP truffa dello stato
Ma è vero che l’utilizzo in città determina un numero maggiore di mancato completamento di rigenerazioni e crescita del livello dell’olio in coppa? In quel caso sarebbe davvero “colpa” del filtro. In realtà forse non è la motorizzazione moderna per la città.
Buongiorno, come sempre video molto approfonditi. Mi chiedevo se è possibile che un iniettore difettoso può, alla lunga, incidere sull'efficienza del fap o del cat'? E questo può accadrere ancehe su un motore benzina con entrambi i dispositivi antinquinamento? Grazie
Si, perchè se nebulizza male, anche la combustione sarà peggiore, producendo più particolato del dovuto.
Se non ci fosse il filtro antiparticolato, non ci sarebbe aumento dell'olio in coppa e uno si accorgerebbe immediatamente del consumo olio e lo potrebbe anche quantificare perfettamente. E a quel punto sistemare la turbina.
A me viene il dubbio che fap ed egr servano in fase di omologazione per far rientrare i motori nelle varie normative euro 4, 5, 6 ecc ecc quindi a regimi di test sul banco prova con motore nuovo, a temperatura ideale, olio motore nuovo, ecc ecc.
Nell' utilizzo reale mi sembra che ci siamo piú contro che pro.
Sarebbe interessante vedere un motore con 100.000 km e manutanzione media sul banco prova con una carico motore medio e vedere quanto inquina.
per avere sempre il fap, devi avere SEMPRE il motore nuovo, altrimenti è impossibile
Io ho defappato dovrei allarmarmi quindi quando l’auto consuma troppo olio?
Dovresti allarmarti se consuma molto olio a prescindere dal defap...
@@moxgarage si certo ma avendo la macchina defappata i primi segnali che la turbina comincia ad essere andata è il calo d’olio? Grazie della risposta precedente
@@Valeriocalcio In un motore sovralimentato è molto probabile che un eccessivo consumo d'olio possa avere origine nella turbina. Certamente è una delle prima cose da controllare per capirne la causa.
Tutto giusto.
Se il turbo si sta rompendo, mangia olio e imbratta il fap.
Hai dimenticato di dire che io turbo si rompe per colpa del fap che crea contropressione.
Quindi, il problema a monte è sempre il fap. Lo togli e non rompi il turbo
240.000 km mai avuto problemi fap, volvo 5 cilindri euro 5.
P.s. il bello è che neanche fuma quando affondo.
Usate il diesel per viaggi lunghi altrimenti prendete un benzina 😉
La teoria dei costruttori come ci hanno sempre voluto far credere, è uguale a quella spiegata nel video, ma mi dispiace contradire il professore ma la realtà è un altra!.. concordo sul fatto che se un dispositivo antinquinamento funziona bene non va tolto per tante ragioni, in primis legali! Però mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che il DPF non abbia effetti collaterali. è tutt'altro che innocuo! Sono anni che fra concessionarie e officine vedo tantissimi motori rotti a causa del DPF! e potrei elencare un infinità di effetti deleteri sul motore nonché sulle tasche dei clienti, e non è sempre per incuria del automobilista trascurato, parliamo di auto seguite a cadenze regolari e scrupolose come previsto da casa madre.
Non sono d accordo su quello che dici! La modifica fatta a regola d arte di defap e chiudere egr va fatta prima di subito ad auto nuova. Non quando è gia stata fatta la frittata o il danno. È un investimento che si fa e si viene ben ripagati poi durante tutto l arco della vita dell auto! Io da sempre faccio cosi
quindi chi cambia olio ogni 20000 km nei motori a gasolio, quando fa il tagliando, di olio vero non ne avrà cosi tanto in coppa. Certo che se così fosse, allora bisogna dire che i materiali usati nei motori sono di ottima qualità.
Ma il particolato non viene prodotto dal diesel no dall'olio??
@@grazianozangheri5998 Si capisce che il riferimento è alle proprietà lubrificanti dell'olio che si perdono dopo un tot di km a furia di rigenerare, non al particolato.
Ma non e vero 🤣🤣
Non sono d'accordo e non lo sarà nessun meccanico. Parlando di dati oggettivi il fap è EGR sono la morte del. Motore. É come la sigaretta per l'uomo...
W W W. La benzina!