Eccellente! L'ho ascoltato come sempre per conoscere meglio Roma, e per migliorare il mio italiano. Ho capito più del 95% e ho imparato alcune parole nuove. Bravo!
Cosa si conosce dj e Le tuonate di 50.000 SCOREGGHIE simultanee Di ogni leghionario prima di arrivare alla scontro.... X OPrimere spaventare Terrorizzare Anche contro olfatto nemico....hhaaargh. in anticipo e etc...
Se un augure gli avesse previsto che fine abbiamo fatto ora....col cazzo avrebbero lottato per la civiltà... avrebbero gettato gladio e scudo e si sarebbero andati a sciacquare le palle in mare pensando "arrangiatevi"
Questo video mi piace non tanto per l argomento che mi interessa molto meno di tanti altri aspetti dell'età romana ma perchè si vede una ricerca attenta e minuziosa di molteplici fonti . Bravissimo!
La lingua madte dovrebbe essere quella latina,non quella inglese,il mondo l' abbiamo conquistato noi,il grande impero romano,ci sono tracce in tutto il mondo.
La storia non finisce con Romolo Augustolo😂. La Gran Bretagna ha governato sul 25% delle terre emerse e ha dato la propria lingua alla prima superpotenza mondiale. La storia si evolve. Se utilizzassimo lo stesso ragionamento i Romani avrebbero dovuto parlare greco poiché hanno preso l'alfabeto da loro
@@karimcacciatore I Romani hanno preso l'alfabeto dai Greci?? HAHAHAHA ma hai una vaga idea dei caratteri dell'alfabeto greco? Che gente su sto YT... e fanno pure i gaggi.. largo è arrivato "Karim" grande gaggiadore di Maghreb 😂 P.S. L'antica Roma è storia come è storia l'Impero Britannico, ormai morto e sepolto pure lui. I prossimi a cui tocca, sò gli ippopotami mmeregani.
@@Davide.A.Visconti-Borghese e da chi avrebbero preso le lettere come Α, Ε, Ρ (la "r" nel latino arcaico assomigliava di più alla "rho" ellenica), Τ, Υ, Ι, Ο, Η, Κ, Ζ, Χ, Β, Ν, Μ che corrispondono già a mezzo alfabeto latino? Da chi avrebbero dovuto prenderli questi caratteri che sono gli stessi dell' alfabeto greco, dai Liguri? I greci sono stati i primi ad utilizzare un simile alfabeto in Occidente e hanno trasportato l'utilizzo di questo alfabeto in Italia anche grazie agli scambi commerciali e culturali col mondo etrusco (che a sua volta ha influenzato parecchio la cultura, la religione, la politica romana). E direi inoltre che la tua battutina sulle mie origini maghrebine non è affatto di buon gusto
@@Davide.A.Visconti-Borghese come se gli unici a conoscere bene il mondo romano siano gli italiani. La Tunisia (dalle quali ho origini) ha avuto la sua storia romana, per circa 500 anni. Da Scipione Emiliano fino ai Vandali. Stessa cosa per gli altri Paesi che per secoli hanno subito la dominazione romana. Questo monopolio esclusivo che crediamo di avere sul mondo romano non esiste e non è mai esistito.
@@karimcacciatore Ma che "crediamo" chi?? Se l'hai detto tu stesso che hai origini africane. Nulla di male, per carità, ma io vengo da una famiglia romana vecchia di 800 anni... diciamo che ci sono delle differenze evidenti, senza voler insinuare che un'origine sia migliore dell'altra.
Già il rumore del passo cadenzato, spaventava i nemici."La senti la terra che trema,le mura marcianti di Roma sono qui".Cit.da un romanzo di Robert Erwin Howard.
Ciao Roberto, mi piace tantissimo come spieghi, la capisco più da te che a scuola, infatti ti volevo chiedere se era possibile un video con la spiegazione dell età della rivoluzione, l'espansione romana nel mediterraneo, i gracchi.. fino a Giulio Cesare, che ho visto che hai già fatto il video. Grazie mille ❤
Sarebbe interessante osservare il comportamento in classe di tutti questi studenti che dicono di non capire quello che viene spiegato a scuola. Ascoltano in silenzio e con attenzione i professori? Oppure smanettano sul cellulare parlano ,ridono e fanno altre cose che è meglio non menzionare. Mettere delle telecamere nelle aule porterebbe alla luce situazioni incredibili ma vere. Ma non si può fare perché bisogna tutelare i "minorenni"...........
😊 certa documentazione storica la trovo solo su Scripta manent (ex bar di Roma Antica) che seguo sin dai primi video ormai da un po di anni , ma Trizio Magno rimane il n1 .
questa lezione di storia romana conferma l'uso attento e molto informato delle fonti antiche alla base delle vostre ricostruzioni storiche . Complimenti.
Interessante questo video. Un mio professore di latino al liceo scherzava sull'inno dei legionari a tempi di Vitellio, uno dei peggiori imperatori della storia. Diceva che cantavano "I Vitelli dei Romani sono belli" (Vai o Vitellio al grido di guerra degli dei Romani) 😂
Bel video interessante... ma Roberto i romani avevano secondo te un grido tipo quello degli Spartani? ( Au Au Au).. una domanda vorrei farti che non c'entra nulla con il video ma che mi incuriosisce: secondo te tra i soldati romani ci sono stati più morti durante tutte le guerre di conquista oppure durante tutte le guerre civili? (Credo durante le conquiste). E poi... se non ci fossero state le guerre civili che hanno procurato tanti soldati morti, quanto sarebbe stato più grande e potente l'esercito romano? Grazie e scusa per il commento lungo.
Visto che nel video molto interessante come tutti i vostri contenuti , è stato nominato Attilio Regolo ,ho letto da qualche parte nel web che presso un fiume purtroppo non ricordo il nome ,Regolo con le sue truppe trovo ad ostacolare l'avanzata dell' esercito un serpente di dimensioni notevoli ucciso dopo numerosi tentativi e molti legionari uccisi ,volevo sapere se è un fatto attendibile o no grazie.
Ti seguo spesso non faccio ad spesso commenti prorio x preso dagli argomenti ,pero un auguro devo fartelo mi farebbe piacere che tu possa avere un successo ampio oltre ai social sicuramente sei molto più preparato tu fi tanti speudo storici della tv nostrana ed apprezzo soprattutto wuando intervisti il prof Barbero forza cosi che se una persono intelligente e colta cosa che purtroppo manca oggi nella nostra classe dirigente bravo,ps si conosce la storia sai anche vedere il futuro politico grazie ancora del tuo lavoro
Buona giornata mi piacerebbe conoscere quali erano i rituali individuali dei soldati romani prima della battaglia. C' erano dei rituali con preghiere ed offerte diverse da come lo si facevano con il proprio reparto? Grazie
Qualcosa sul "barritus" andava detto, non è il male assoluto far sapere che non si trova nulla di preciso al proposito. Comunque rispondo in maniera maggiormente articolata più avanti, dove qualcuno avanza una precisa domanda su tale termine.
Ciao,come sempre video molto interessante,anche se ho l¨impressione che stiate esaurendo gli argomenti,ed ormai ve li dovete quasi inventare!Comunque onore a voi x lo sforzo!
Il grido di guerra per i legionari era un qualcosa di più legato alla situazione che non una vera e propria tradizione consolidata come potevano esserlo gli iconici "Alalai" della falange greca. Sempre interessante vedere le differenze tra due mondi così vicini
L'esistenza di un grido di guerra unificato usato da tutto l'esercito romano prima di una battaglia è un tema dibattuto tra gli storici. Le fonti storiche romane non menzionano esplicitamente un grido di guerra standard, e la tattica e le tradizioni militari potevano variare nel tempo e tra le diverse legioni. Tuttavia, diverse testimonianze suggeriscono che i legionari romani utilizzassero vari tipi di grida e urla durante le battaglie: Barritus: Un urlo gutturale profondo e prolungato, usato per incutere timore nel nemico e rafforzare il coraggio dei legionari. Incitatus: Un grido di incitamento e incoraggiamento, spesso accompagnato dal nome del comandante o dall'evocazione di divinità protettrici. Clamores: Urla e grida caotiche emesse durante il combattimento corpo a corpo, volte a demoralizzare il nemico e aumentare la confusione. Signiferi: I portatori di insegne potevano utilizzare motti o slogan specifici della loro legione o coorte per radunare i soldati e identificarsi in battaglia. Oltre a queste grida e urla, i legionari romani potevano anche cantare inni o marce durante la marcia verso il campo di battaglia, per aumentare il morale e il senso di coesione. In definitiva, sebbene non esista un grido di guerra romano unificato e standardizzato, le diverse forme di urla, canti e incitamenti utilizzati dai legionari rappresentavano un elemento importante della loro tattica militare e del loro spirito combattivo.
Le bande militari romane avevano le cornamuse, mi chiedo se qualche melodia scozzese possa derivare da una marcia militare romana, si dovrebbe ricercare tra quelle più antiche e più marziali
Roberto tutti i professori che a scuola spiegano la storia la spieghi come la spieghi tu, tanti studenti sarebbero molto di più interessati a studiarla.Sempre bravissimo e complimenti.
Ovviamente lo conosciamo, ma ci siamo concentrati su episodi significativi, più che sulla spiegazione delle diverse tipologie di grida che è un approccio che lascia il tempo che trova. Troppo accademico, didascalico e poco stimolante.
@@RobertoTriziolo conosci? E com'era? Concentrarsi non vuol dire ignorare, ed una ricerca sul "barritus" è il minimo che si debba (anche) fare, parlando di grido di guerra dei Romani. La verità è che non si trova quasi nulla, se non un passo (almeno è quello che son riuscito a trovare io, ma tanto tempo fa, per cui non ricordo neanche la fonte) che lo descrive come un grido dal tono basso, cupo, prolungato e crescente, non esagitato, proprio a denotare una tranquilla e terribile sicurezza, e tale da incutere vero timore nel nemico, associato al battere sugli scudi.
Entrambe le frasi sono corrette. "Tu ci hai mai pensato?" e "Te ci hai mai pensato?" sono entrambe forme corrette per esprimere la stessa domanda in italiano, cit chat gpt
@@gsca87 davvero? Mi puoi indicare da dove ricavi che usare "te" al nominativo, per indicare il soggetto, cioè chi compie l'azione, sia forma corretta? Quale grammatica, quale linguista, quale Accademia lo affermi? Io parlo, "te" parli, egli parla? "Te" affermi? Io trovo "tu" (soggetto) mangi e io mangio con "te", io vivo per "te", io mi servo di "te", io porto una cosa a "te", io amo "te"... ma se mi citi fonti diverse, son pronto a ricredermi. Grazie.
L’accademia della crusca ad esempio, nella prima ricerca che puoi visualizzare da google afferma che “non è necessario essere un futurologo di professione per intuire che l’italiano del Duemila possederà saldamente la struttura io e te e forse anche l’impiego esclusivo del te come soggetto”
@@gsca87 bene, prendo atto che siamo già nel futuro avanzato... Nel passato e nel presente mi sembra che anche l'Accademia, con un ragionamento a contrariis, citi il "tu" come forma corretta, seppure a rischio, ma manca il giudizio sulla correttezza o meno. Io continuo a vedere "te" soggetto come forma dialettale e scorretta, ampliata nell'uso, come tanti altri vocaboli, da mezzi di comunicazione di ampia diffusione, ma non so di quanto peso specifico nel complesso dei buoni parlatori, che continuo a pensare in significativa maggioranza in Italia, al di fuori, ripeto, di specifiche aree dialettali. Comunque celebriamo pure la fine della lingua ove il dolce sì suona, unificata e comprensibile a tutti, ed il ricorso all'italiano dei dialetti, con tutte le imprecisioni, incomprensioni e cacofonie che ciò comporta, "piuttosto che" compreso. Siamo arrivati, ormai, anche alla lingua "liquida", in questa società ancora più "liquida", che tende ad evitare regole ed autocontrollo, in nome di una "comodità" elargita ai singoli, che, in compenso, tende a privare di ogni libertà e diritto nelle situazioni veramente essenziali, così che in altri campi "minori", a gratifica, si concedono scelte date dal più anarchico gusto personale... Se proprio ritieni di aver fatto la scelta giusta, non posso che rispettarla... e grazie del confronto che almeno è stato civile, cosa rara oggidì 😉
Eccellente! L'ho ascoltato come sempre per conoscere meglio Roma, e per migliorare il mio italiano. Ho capito più del 95% e ho imparato alcune parole nuove. Bravo!
Faccio come Lei per migliorare il mio italiano. Cordiale saluto dalla Francia😊❤
Honor to you, an english proverb says that those who speak 2 languages are worth 2 people.
E le n 500.000
Cosa si conosce
dj e
Le tuonate di
50.000
SCOREGGHIE simultanee Di ogni leghionario prima di arrivare alla scontro....
X OPrimere
spaventare
Terrorizzare
Anche contro olfatto nemico....hhaaargh.
in anticipo e etc...
Bravo 6 Suxxx
Troppo forti le minacce finali! In tutti i casi i legionari facevano una vita non certo facile,non riesco quasi ad immaginare come doveva essere dura.
Sempre con basi storiche reali e scientifiche. Il migliore in rete. Da Lezione Universitaria. Bravissimi tutti!!!!
Grande Roberto, eres un auténtico erudito de la Antigua Roma.👍🏻👍🏻👍🏻
Panoramica completa sul tema, estrapolata da un lavoro certosino sulle fonti. Come al solito vivissimi complimenti
Sempre molto chiaro,preciso e conciso..doti sempre più rare nei "caciaroni" di oggi
Il finale mi ha spaventato più di un urlo di battaglia di un intera legione romana
Grande Rob, finisco di studiare e scrivere e me lo sparo in cuffia!!
❤
AVE ROBERTO!!!
OTTIMO VIDEO COME SEMPRE👍👍👍
Che Grandi i Romani di quei tempi!🌟
@@angelodesantis2844stai scherzando???😂😂😂😂😂
@@angelodesantis2844 okay 😁🍀
@@solimanoilmagnifico2266 al massimo te possono cantà 'na canzone 😂
@@freshgarum 😂😂😂👍
Grazie, come sempre troppo interessante... ❤
Grazie Roberto, ci hai insegnato una cosa davvero interessante.
Rome is order, Rome is power, Rome is civilization. We are Rome!
In Latin please 😂😂😂
@@mastrovirticchio
Non lo conosco mi dispiace
@@andreamelon9858 Roma ordo, imperium et civilitas est. Romae sumus !
@@proarte4081grazie
@@andreamelon9858Numquam discere nuper
Grazie Roberto come sempre esaustivo!!!
Ahahah la minaccia è eccezionale, tanta dedizione nell'idearla al pari del racconto nel video.. mito.
Particolare documentario e direi unico. Grazie sempre alla prossima.
Bel video, complimenti!👏👏🔝
“Trizio, e tu quante volte al giorno pensi all’Impero Romano?”
“A-V-E L-E-G-I-O-N-A-R-I !”
Certo che se vedessero come siamo noi romani di oggi si rivolterebbero nell'ade ave trizius
😂😂😂👍
Se un augure gli avesse previsto che fine abbiamo fatto ora....col cazzo avrebbero lottato per la civiltà... avrebbero gettato gladio e scudo e si sarebbero andati a sciacquare le palle in mare pensando "arrangiatevi"
complimenti , su questo canale di qualità vengono portati sempre video interessanti e ben approfonditi . definire il lavoro egregio è dire poco
Bravissimo...sempre molto interessante.
Grazie..un abbraccio
Grazie, puntata veramente molto interessante. Come sempre. Saluti
Sempre qualcosa di interessante e nuovo da scoprire! Bravo Roberto facci sognare ancora😊. Ad maiora semper
Questo video mi piace non tanto per l argomento che mi interessa molto meno di tanti altri aspetti dell'età romana ma perchè si vede una ricerca attenta e minuziosa di molteplici fonti . Bravissimo!
Grazie Trizio, sempre interessante e piacevole 😮
Grande come al solito!
Si sa’ da fonti certe che cantavano “ma che ce frega ma che c’emporta……” 😂😂😂
Permette? Legionario Filinus! Cantiamo!
La lingua madte dovrebbe essere quella latina,non quella inglese,il mondo l' abbiamo conquistato noi,il grande impero romano,ci sono tracce in tutto il mondo.
La storia non finisce con Romolo Augustolo😂. La Gran Bretagna ha governato sul 25% delle terre emerse e ha dato la propria lingua alla prima superpotenza mondiale. La storia si evolve. Se utilizzassimo lo stesso ragionamento i Romani avrebbero dovuto parlare greco poiché hanno preso l'alfabeto da loro
@@karimcacciatore I Romani hanno preso l'alfabeto dai Greci?? HAHAHAHA ma hai una vaga idea dei caratteri dell'alfabeto greco? Che gente su sto YT... e fanno pure i gaggi.. largo è arrivato "Karim" grande gaggiadore di Maghreb 😂
P.S. L'antica Roma è storia come è storia l'Impero Britannico, ormai morto e sepolto pure lui. I prossimi a cui tocca, sò gli ippopotami mmeregani.
@@Davide.A.Visconti-Borghese e da chi avrebbero preso le lettere come Α, Ε, Ρ (la "r" nel latino arcaico assomigliava di più alla "rho" ellenica), Τ, Υ, Ι, Ο, Η, Κ, Ζ, Χ, Β, Ν, Μ che corrispondono già a mezzo alfabeto latino? Da chi avrebbero dovuto prenderli questi caratteri che sono gli stessi dell' alfabeto greco, dai Liguri?
I greci sono stati i primi ad utilizzare un simile alfabeto in Occidente e hanno trasportato l'utilizzo di questo alfabeto in Italia anche grazie agli scambi commerciali e culturali col mondo etrusco (che a sua volta ha influenzato parecchio la cultura, la religione, la politica romana). E direi inoltre che la tua battutina sulle mie origini maghrebine non è affatto di buon gusto
@@Davide.A.Visconti-Borghese come se gli unici a conoscere bene il mondo romano siano gli italiani. La Tunisia (dalle quali ho origini) ha avuto la sua storia romana, per circa 500 anni. Da Scipione Emiliano fino ai Vandali. Stessa cosa per gli altri Paesi che per secoli hanno subito la dominazione romana.
Questo monopolio esclusivo che crediamo di avere sul mondo romano non esiste e non è mai esistito.
@@karimcacciatore Ma che "crediamo" chi?? Se l'hai detto tu stesso che hai origini africane. Nulla di male, per carità, ma io vengo da una famiglia romana vecchia di 800 anni... diciamo che ci sono delle differenze evidenti, senza voler insinuare che un'origine sia migliore dell'altra.
E che grande sei Roberto!
Ciao Roberto. Video super interessante, come sempre!!
Era una grande generazione che ha lasciato il loro modo di vita e cultura per l'eternità
Già il rumore del passo cadenzato, spaventava i nemici."La senti la terra che trema,le mura marcianti di Roma sono qui".Cit.da un romanzo di Robert Erwin Howard.
È verissimo....le Legioni di Traiano in Dacia venivano sentite marciare a km di distanza.... è il terrore pervadeva ovunque
Chilometri addirittura @@Merlo79505
Ave tribuno Roberto Trizio Romae victrix,Romae caput mundi.Trizio N.1.❤❤❤❤❤😊
Bellissime spiegazioni,eccezionale Roberto 👍🏻👍🏻
ottimo video grazie
Signa Inferre ❤
Interessantissimo questo nuovo documentario di Trizio....mi sembra di sentire l' urlo in casa mia🥴🥴
Dovete assolutamente dirmi che colonna sonora usa quando appaiono le solite statue all’inizio di un capitolo. Grande come sempre. AVE
Grazie
Ciao Roberto, mi piace tantissimo come spieghi, la capisco più da te che a scuola, infatti ti volevo chiedere se era possibile un video con la spiegazione dell età della rivoluzione, l'espansione romana nel mediterraneo, i gracchi.. fino a Giulio Cesare, che ho visto che hai già fatto il video. Grazie mille ❤
Sarebbe interessante osservare il comportamento in classe di tutti questi studenti che dicono di non capire quello che viene spiegato a scuola. Ascoltano in silenzio e con attenzione i professori? Oppure smanettano sul cellulare parlano ,ridono e fanno altre cose che è meglio non menzionare. Mettere delle telecamere nelle aule porterebbe alla luce situazioni incredibili ma vere. Ma non si può fare perché bisogna tutelare i "minorenni"...........
grazie
Ciao Roberto, potresti fare un video sulla vita di Alessandro Magno? Grazie
😊 certa documentazione storica la trovo solo su Scripta manent (ex bar di Roma Antica) che seguo sin dai primi video ormai da un po di anni , ma Trizio Magno rimane il n1 .
Interessante che spettacolo 👏
Si questa su Giulio Cesare l'avevo già sentita o letta, non ricordo.
Interessante! Un ennesimo argomento moooolto interessante per! Buon venerdì!
Grazie molto interessante. La minaccia finale ti è valsa il like😂😂😂 il placet per così dire😅
Sull'umbone o all'interno dello scudo, tecnica usata oggi dalle forze dell'ordine
Ci vorrebbe un Roberto Trizio in ogni scuola italiana!
Il grido era "Daje rompemoie er c..." 😂😂
Bel video
questa lezione di storia romana conferma l'uso attento e molto informato delle fonti antiche alla base delle vostre ricostruzioni storiche . Complimenti.
Attilio Regolo .....quello fatto rotolare giù dalla collina in una botte con i chiodi ...... ricordo di 60 anni fa ,spero che sia giusto !!!!
Potresti fare un video sulla storia della Barbagia (Sardegna) in periodo bizantino?
Interessante questo video. Un mio professore di latino al liceo scherzava sull'inno dei legionari a tempi di Vitellio, uno dei peggiori imperatori della storia. Diceva che cantavano "I Vitelli dei Romani sono belli" (Vai o Vitellio al grido di guerra degli dei Romani) 😂
..."del dio romano".
Possiamo organizzare un torneo di Total war?
Roberto, metti le Fonti come facevi prima, grazie !!!!!!
Bel video interessante... ma Roberto i romani avevano secondo te un grido tipo quello degli Spartani? ( Au Au Au).. una domanda vorrei farti che non c'entra nulla con il video ma che mi incuriosisce: secondo te tra i soldati romani ci sono stati più morti durante tutte le guerre di conquista oppure durante tutte le guerre civili? (Credo durante le conquiste). E poi... se non ci fossero state le guerre civili che hanno procurato tanti soldati morti, quanto sarebbe stato più grande e potente l'esercito romano? Grazie e scusa per il commento lungo.
Visto che nel video molto interessante come tutti i vostri contenuti , è stato nominato Attilio Regolo ,ho letto da qualche parte nel web che presso un fiume purtroppo non ricordo il nome ,Regolo con le sue truppe trovo ad ostacolare l'avanzata dell' esercito un serpente di dimensioni notevoli ucciso dopo numerosi tentativi e molti legionari uccisi ,volevo sapere se è un fatto attendibile o no grazie.
Sempre interessante
puoi chiarire quando sono passati da gladio a spada ?
Professore da quale videogioco tira fuori queste bellissime immagini?
Ti seguo spesso non faccio ad spesso commenti prorio x preso dagli argomenti ,pero un auguro devo fartelo mi farebbe piacere che tu possa avere un successo ampio oltre ai social sicuramente sei molto più preparato tu fi tanti speudo storici della tv nostrana ed apprezzo soprattutto wuando intervisti il prof Barbero forza cosi che se una persono intelligente e colta cosa che purtroppo manca oggi nella nostra classe dirigente bravo,ps si conosce la storia sai anche vedere il futuro politico grazie ancora del tuo lavoro
Buona giornata mi piacerebbe conoscere quali erano i rituali individuali dei soldati romani prima della battaglia. C' erano dei rituali con preghiere ed offerte diverse da come lo si facevano con il proprio reparto? Grazie
Roberto, habia intercambio de insultos entre los legionarios y sus adversarios?
Qualcosa sul "barritus" andava detto, non è il male assoluto far sapere che non si trova nulla di preciso al proposito.
Comunque rispondo in maniera maggiormente articolata più avanti, dove qualcuno avanza una precisa domanda su tale termine.
Savoia avanti 💙
Regio Esercito:
Avanti Savoia!
Regio Corpo Truppe Coloniali:
Largo Savoia!
Ciao,come sempre video molto interessante,anche se ho l¨impressione che stiate esaurendo gli argomenti,ed ormai ve li dovete quasi inventare!Comunque onore a voi x lo sforzo!
Sull'orlo di guerra ne parla anche tito Livio prima ancora della battaglia coi xartaginesi
Ottima narrazione ma.cosa gridavano si sa'?
Pare che il grido di guerra dei legionari fosse "Ferì!"; almeno così mi è capitato di leggere parecchi anni fa.
@@umbertobardini785grazie
@@GiulianoMassei-h5u Di nulla. Buona giornata.
Roma Caput Mundi nunc et semper!
Il grido di guerra per i legionari era un qualcosa di più legato alla situazione che non una vera e propria tradizione consolidata come potevano esserlo gli iconici "Alalai" della falange greca.
Sempre interessante vedere le differenze tra due mondi così vicini
L'esistenza di un grido di guerra unificato usato da tutto l'esercito romano prima di una battaglia è un tema dibattuto tra gli storici.
Le fonti storiche romane non menzionano esplicitamente un grido di guerra standard, e la tattica e le tradizioni militari potevano variare nel tempo e tra le diverse legioni.
Tuttavia, diverse testimonianze suggeriscono che i legionari romani utilizzassero vari tipi di grida e urla durante le battaglie:
Barritus: Un urlo gutturale profondo e prolungato, usato per incutere timore nel nemico e rafforzare il coraggio dei legionari.
Incitatus: Un grido di incitamento e incoraggiamento, spesso accompagnato dal nome del comandante o dall'evocazione di divinità protettrici.
Clamores: Urla e grida caotiche emesse durante il combattimento corpo a corpo, volte a demoralizzare il nemico e aumentare la confusione.
Signiferi: I portatori di insegne potevano utilizzare motti o slogan specifici della loro legione o coorte per radunare i soldati e identificarsi in battaglia.
Oltre a queste grida e urla, i legionari romani potevano anche cantare inni o marce durante la marcia verso il campo di battaglia, per aumentare il morale e il senso di coesione.
In definitiva, sebbene non esista un grido di guerra romano unificato e standardizzato, le diverse forme di urla, canti e incitamenti utilizzati dai legionari rappresentavano un elemento importante della loro tattica militare e del loro spirito combattivo.
Le bande militari romane avevano le cornamuse, mi chiedo se qualche melodia scozzese possa derivare da una marcia militare romana, si dovrebbe ricercare tra quelle più antiche e più marziali
Secondo me cantavano ( highway to hell) degli AC DC tradotto in latino ,via ad infernum, PS ma sai che suona anche bene.......
😂 forse lo alternavano con hells bells 😂
inferna Campanis, però si parte scherzando ma poi?????@@antoniodeascaniis7180
Sarebbe interessante se fai un video sullo stile di vita nella Roma antica e la vita notturna....
Ave
Cosa ne pensi del famoso barritus???!
Ottima narrazione ma cosa gridavano ?
Daje Roma daje!!!
Forum gallorum fu combattuta vicino a Modena
Non c'era il grido ?
Il termine clamore deriva proprio dalla parola clamor romana?
si
@@Whitebeast-he4mnvai a intuito o lo sai?
Sempre super interessante
PER ROMAAAAAAAA! E' troppo scontato ? Abbiamo la canzone Legio Aeterna Vitrix! Oppure un invocazione a Zeus/Giove o ad Ares/Marte!
........e i "barriti" che avrebbero emesso i Cornuti e i Brachiati degli Auxilia Palatina con Giuliano nella battaglia di Argentoratum ?!
Roberto tutti i professori che a scuola spiegano la storia la spieghi come la spieghi tu, tanti studenti sarebbero molto di più interessati a studiarla.Sempre bravissimo e complimenti.
"Aooooooo, mortacccciiiii tttuuuuuuuuuaaaaaa"
Probabilmente ogni legione aveva il proprio grido di guerra.
CERTO CHE CE L'AVEVANO
AHOOOOO!!!!!
DAJE!!!!!!!!¡!!!!
😂😂😂😂😂😂😂
...e annamo...
Ah ahnah ah ! ! !
Se volete sapere come gridavano i Romani, annate a vvedè er derby Roma-Lazio all’ Olimpico, ahò
Crepi Ho Chi Nin Viva il corpo dei marines!
Lupae filii sumus!
e il BARRITUS ?
Ovviamente lo conosciamo, ma ci siamo concentrati su episodi significativi, più che sulla spiegazione delle diverse tipologie di grida che è un approccio che lascia il tempo che trova.
Troppo accademico, didascalico e poco stimolante.
@@RobertoTriziolo conosci? E com'era?
Concentrarsi non vuol dire ignorare, ed una ricerca sul "barritus" è il minimo che si debba (anche) fare, parlando di grido di guerra dei Romani.
La verità è che non si trova quasi nulla, se non un passo (almeno è quello che son riuscito a trovare io, ma tanto tempo fa, per cui non ricordo neanche la fonte) che lo descrive come un grido dal tono basso, cupo, prolungato e crescente, non esagitato, proprio a denotare una tranquilla e terribile sicurezza, e tale da incutere vero timore nel nemico, associato al battere sugli scudi.
@@micmacmec Concentrarsi significa scartare alcune cose. È una questione di focus del video. È sostanzialmente come hai descritto, comunque
Canti durante le marce?? Mah dai!!😊
10 al minuto
Chissà con i neozelandesi come sarebbe andata a finire.
ACCHIAPPA ACCHI'ST
È vero che Cesare a Farsalo partì al grido di:Venus Victrix
PERÒ RIMANE IL MISTERO INSOLUTO DEL GRIDO .....NON SI SA QUALE FOSSE. AL VONTRARIO DI QUELLO GRECO. CHE ISPIRÒ L' " EI, EI , ALALA' " DANNUNZIANO....
Eia Eia Alalà
Liiii mortaccii vostrii..
Ma te ci pensi mai all’impero romano?
"Te" non so, "tu" penso di sì...
Entrambe le frasi sono corrette. "Tu ci hai mai pensato?" e "Te ci hai mai pensato?" sono entrambe forme corrette per esprimere la stessa domanda in italiano, cit chat gpt
@@gsca87 davvero? Mi puoi indicare da dove ricavi che usare "te" al nominativo, per indicare il soggetto, cioè chi compie l'azione, sia forma corretta? Quale grammatica, quale linguista, quale Accademia lo affermi?
Io parlo, "te" parli, egli parla?
"Te" affermi?
Io trovo "tu" (soggetto) mangi e io mangio con "te", io vivo per "te", io mi servo di "te", io porto una cosa a "te", io amo "te"... ma se mi citi fonti diverse, son pronto a ricredermi.
Grazie.
L’accademia della crusca ad esempio, nella prima ricerca che puoi visualizzare da google afferma che “non è necessario essere un futurologo di professione per intuire che l’italiano del Duemila possederà saldamente la struttura io e te e forse anche l’impiego esclusivo del te come soggetto”
@@gsca87 bene, prendo atto che siamo già nel futuro avanzato...
Nel passato e nel presente mi sembra che anche l'Accademia, con un ragionamento a contrariis, citi il "tu" come forma corretta, seppure a rischio, ma manca il giudizio sulla correttezza o meno.
Io continuo a vedere "te" soggetto come forma dialettale e scorretta, ampliata nell'uso, come tanti altri vocaboli, da mezzi di comunicazione di ampia diffusione, ma non so di quanto peso specifico nel complesso dei buoni parlatori, che continuo a pensare in significativa maggioranza in Italia, al di fuori, ripeto, di specifiche aree dialettali.
Comunque celebriamo pure la fine della lingua ove il dolce sì suona, unificata e comprensibile a tutti, ed il ricorso all'italiano dei dialetti, con tutte le imprecisioni, incomprensioni e cacofonie che ciò comporta, "piuttosto che" compreso.
Siamo arrivati, ormai, anche alla lingua "liquida", in questa società ancora più "liquida", che tende ad evitare regole ed autocontrollo, in nome di una "comodità" elargita ai singoli, che, in compenso, tende a privare di ogni libertà e diritto nelle situazioni veramente essenziali, così che in altri campi "minori", a gratifica, si concedono scelte date dal più anarchico gusto personale...
Se proprio ritieni di aver fatto la scelta giusta, non posso che rispettarla... e grazie del confronto che almeno è stato civile, cosa rara oggidì 😉