L'ECOMMERCE DEL BAR DI ROMA ANTICA bardiromaantica.it/shop/ EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ
Coinvolgente ed appassionato, sei davvero in gamba. I romani, quelli antichi, dovrebbero insegnare qualcosa a quelli che stanno nelle camere che ci rappresentano. Sarebbe un discorso lungo su l'onore di rappresentare un Paese che tutti ci invidiano!Grazie Roberto per il tuo appassionante lavoro.
Da Ascolano purosangue è un piacere aver ricordato un mio antenato dove grazie ad uno storico locale abbiamo individuato il luogo dove ha costruito la villa che gli ha permesso di vivere in tranquillità la sua vecchiaia circondato da oltre 3000 ex legionari che avevano ricevuto dei terreni vista la consuetudine romana di gratificare chi aveva combattuto Aggiungo che abbiamo intitolato il nostro bellissimo teatro proprio a Publio Ventidio Basso Un abbraccio a tutti gli appassionati da Domenico Fratoni
Come è possibile goda nel 2021 per il monte Gindaro come ho goduto nel 2006 per la finale Italia-Francia ? Un macello totale e definitivo, mitico Roberto. 9 Giugno del 38 ac, da non dimenticare. Ventidio Basso.
Caro Roberto, che dire? Grazie! Sui libri di scuola, fossero essi delle elementari, delle medie o del liceo, non avevo mai sentito parlare di questa straordinaria vendetta di Roma. Alla faccia di quella cialtronesca storiografia, perlopiù anglososassone, che mai manca di ricordarci le sconfitte dei legionari ma che sempre tace delle loro vittorie. Roma vittoriosa!
Ave Roberto, è sempre emozionante sentirti parlare di Roma antica. Grazie, dai tuoi video imparo sempre cose nuove. Mi hai trasmesso tutte le tue emozioni. Grazie Trizio, un caro saluto, una tua legionaria 🙋♀️
Ave Imperator. Ottimo resoconto di una battaglia della quale non sapevo l' esistenza. Roma a volte si piega ma non si spezza e la vendetta è sempre in agguato. Complimenti Roberto per la trasmissione in radio.
Ciao a tutti a me di roma antica ha sempre affascinato...proprio questo...la capacità di reagire a sconfitte devastanti....vedi Annibale...e non mollare mai..
Complimenti per la bellissima e accurata narrazione degli eventi. Mi pemetto qualche puntualizzazione: 1) L'arco partico non aveva una gittata inferiore a quella della frombola cretese, anche considerando la posizione meno elevata dei Parti. 2) Sicuramente la scelta di ricorrere ai frombolieri fu giustissima in quanto essi risultavano più letali degli arcieri nei confronti di avversari pesantemente corazzati. 3) I cavalieri catafratti partici erano solitamente armati di lunga lancia manovrata a due mani e non adoperano archi e frecce, che lasciavano ai più numerosi cavalieri equipaggiati in modo più leggero. Seguo con grande interesse i suoi video.
Bravo Roberto ! Sono pochi a conoscere la storia e la carriera di Publio Ventidio Basso . Da bambino catturato in seguito alla presa di Asculum l'ultima roccaforte Italica a cadere durante la Guerra Sociale ( ad opera di Pompeo Strabone, padre di Pompeo Magno) , divenuto in seguito Cittadino Romano in virtù dell' editto che concesse la cittadinanza anche agli Italici che avevano combattuto contro Roma ( Piceni, Sanniti, Marsi ,Vestini Peligni, Frentani ) e quindi liberato. Bisognerà attendere le campagne del grande Imperatore Traiano, per ricordare una vittoria sui Parti della stessa portata.
caro Roberto Trizio, ti seguo con grande attenzione, perche' il vostro modo di spiegare la storia romana, e' esattamente come ho sempre desiderato che i professori di Storia, spiegassero la storia, o meglio, raccontassero la storia. Adesso, dopo molto tempo, ho il desiderio di chiedervi qualcosa di molto interessante, perche' se ne parla poco o niente, in quanto si sa veramente poco. Ma, da accanito amante di storia, conoscendo alcune cose da diverse fonti, sarei davvero contento se voi, proprio voi ve ne occupasse in uno di questi tanti capitoli. Mi farebbe davvero piacere, se voi parlaste (come avete fatto per gli etruschi e altri popoli limitrofi ai romani, se parlaste dei MITICI e MISTEROSI Guerrieri VOLSCI, che come tutti gli studiosi di storia, sappiamo che i romani ne riconoscevano e rispettavano il valore e la forza, se non che la loro ferocia in in battaglia, tanto che l'appellativo che proprio i romani gli diedero, fu' (ovviamente in latino...FEROCIOR AD BELLANDUM) I PIU' FEROCI GUERRIERI IN BATTAGLIA e, correggimi se mi sbaglio, sembra proprio che quando i romani li annessero in un matrimonio al loro popolo, li integrarono tra le loro file e li usarono come punta del proprio esercito, esattamente come i Greci facevano per gli SPARTANI. Sembra che a fermare Annibale nella sua scorreria verso il Lazio, furono usati proprio i Guerrieri VOLSCI e che arrestarono l'avanzata di Annibale......Ecco, vorrei sapere di come stanno realmente le cose e se conosci qualcosa su questo antichissimo popolo, citato, temuto e rispettato dagli stessi romani. Grazie......P.S. spero veramente che possiate farne un video dedicato
Salve Roberto ,imperatore romano!.Il video della vendeta dei romani sul parti mi ha piaciuto molto. Bravo! Questa ce una victoria dell geniio miltare romano raprasentato da un generale coragioso e valioso. Onore a lui, alla patria romana e a ti imperator romano . Vale!
Appena finito di leggere Teutoburgo di V.M.Manfredi, nel quale si accenna l'amarissima sconfitta di Carre, felice adesso di sapere che quest'ultima fu vendicata. Meraviglioso video come sempre
Da quando l'ho scoperto, Ventidio Basso, è diventato uno dei miei "generali" preferiti, non solo della storia romana. Mente eccezionale, sia per quanto riguarda la preparazione, sia sul campo di battaglia. I parti erano un avversario tremendamente ostico ai tempi, parliamo di un esercito che aveva a disposizione cavallerie pesanti e arcieri a cavallo in grandi quantità... praticamente erano avanti a tutti in tal senso. Basso, pare che si preparò alla campagna requisendo un grande numero di frombolieri e ausiliari armati con armi da tiro e in Partia sfruttò in maniera geniale il terreno, posizionandosi quasi sempre in vantaggio rispetto al nemico.
Gli antichi romani: tenaci ed attendeisti, sapevano trarre grande insegnamento dalle sconfitte per poi trovare l'uomo giusto al posto giusto e ricominciare a vincere. Grande esempio per l'Italia di oggi. La storia è sempre maestra di vita.
Adesso,oltre a Antonio padre Pio e tutta la schiera dei santi, possiamo con modico prezzo avere il nostro bel santino di Cesare,prodotto di alta qualità e volendo nei momenti difficili possiamo pure pregarlo perche interceda per noi.Massima felicità.
Ventidio Basso è un mio conterraneo Che bello scoprire che ci sono generali "marchigiani" Grande storia di vendetta sui Parti E grande Roberto come sempre
ventidio basso fu uno dei pochki che scampo' alla presa e distruzione di ascoli piceno da parte di pompeo strabone detto il macellaio. ascoli piceno era rea di aver maciullato una rappresentanza romana.
Il teatro è intestato a Ventidio perché Shakespeare ne fa un personaggio della sua tragedia Antonio e Cleopatra .anche Machiavelli cita diffusamente Ventidio nei suoi scritti sull'arte della guerra.
Chi di spada......! Bravo, emozionante racconto. Ascoltarti è come partecipare all'azione. complimenti per l'iconografia sempre più corretta e "moderna". Mi riferisco alle immagini dei soldatini da wargame del quale sono un forte appassionato oltre che collezionista di toy soldiers. Ne posseggo parecchie migliaia, in anni di continua ricerca. Un fraterno saluto, caro Roberto. AVE.
Permettimi Roberto, oltre a raccontare in maniera appassionata ed esaustiva le storie dell'antica Roma io ti segui sempre per ascoltare il tuo mitico: "Estremamente"... Un abbraccio ed al prossimo video.
Non sapevo di questa battaglia, ma in ogni caso è stato un ottimo riscatto da parte di Roma💪Ah, ovviamente complimenti come sempre Roberto, riesci sempre ad appassionarmi con i tuoi video👏😀
@@augusto7987 veramente si, la battaglia è molto interessanti i Funditores, non sapevo che erano proprio loro i frombolieri della vittoria;)) Grande Basso;)
Salve! Mi piacciono tanto i tuoi video! Mi servono per studiare la lingua italiana e anche la storia romana. Mi piacerebbe tanto se puoi fare un video spiegando le 3 guerre puniche in generale (o in 3 video), so che forse già l'hai spiegato in parte tra le altre video ma sarebbe benissimo qualcosa specifiche di quello. Saluti
Più di raccontare storie scritte sui libri non sai fare , non sappiamo neanche se la storia che ci hanno raccontato sia vera,figurati tutte quelle parole romanzate che ci dici 🤣🤣🤣 . Il prossimo video legati le mani dietro la schiena e vediamo che sai fare .
grazie Roberto che ci fai conoscere più a fondo la grande storia di Roma,tanti si fermano alle sconfitte di Roma tu invece ci racconti le rivincite è le grandi guerre vinte da Roma e dei suoi grandi generali.
@@lucianobergamo5247 Che tristezza leggere questo tuo commento in questo contesto e te lo dice una persona molto distante dalle idee dei movimenti politici che inopinatamente citi.
Onestamente la riproduzione di Giulio Cesare non mi affascina: il volto del DIVO Giulio assomiglia troppo all' attore che lo ha interpretato nella serie televisiva "Rome". Questo naturalmente, senza nulla togliere alla NOTEVOLE qualità dei video che Roberto propone, altrimenti non sarei iscritto al canale.
Crasso è andata davvero a cercarsela; una battaglia inutile, vanagloriosa, che non serviva a nulla. Crasso un incompetente, giusto un po' meno incompetente di Varo. Forse aveva più onore il figlio di Crasso stesso.
Mi ha sempre. Incuriosito questa cosa.. Dei frombolieri si sa molto poco ed e un arma che non è perdurata negli anni... Mi chiedo una fionda a corda a quanta forza puo scagliare un sasso per ferire o uccidere un cavaliere corazzato.... Ammesso che scagliassero sassi. O non artifizi di qualche genre perche non era raro in altri paesi vedasi cina lanciare boccie di terracotta con uno stoppino infiammato contenente oli o pece i fiammabile
@@Art99935 non erano sassi erano proiettili di piombo appositamente studiati e forgiati non avrebbero fermato una carica ma i cavalieri erano in stallo grazie al tempismo dei romani
@@andreainzaghi7373 ho fatto unpo do ricerche... Ho visto come ben dicevi.. che ci son reperti di questi Proiettili in metallo da frombola a forma ROMBOIDALE..
Si usavano proiettili appositi per ogni occasione, ad esempio piombati e con angoli per penetrare nelle corazze. Comunque il cavaliere catafratto aveva una corazza efficace contro le armi da punta e da taglio, ma poco contro quelle di impatto.
Spero che leggerai questo mio tardivo commento riguardante VENTIDIO BASSO. Da quanto ho letto di lui ho visto che ha combattuto e vinto molte altre battaglie oltre a questa vendetta sui Parti al Monte Gindaro. Sarebbe bello dedicargli un altro video (no?)... conoscerlo un poco di +.. Ha combattuto la Guerra di Modena, la Battaglia del Monte Tauro e quella del Monte Amano. Che mi ha colpito molto é il suo ritiro a vita privata dopo la Battaglia del monte Gindaro e relativo trionfo dovutogli. Da quello che ho trovato di lui, ho capito che é stato un grande tra i Romani e forse potresti dedicargli un secondo video, un nuovo omaggio.. Forse ogni tanto ho solo idee strane ed é la mia pazzia (dovuta al'età) che mi fa scrivere cose come questa. Il M.te Gindaro é stato un grande momento e tu gli hai dato un giusto tributo. Grazie di avermi fatto conoscere un altro grande Romano.
Ottimo Roberto come sempre. Ma, non vorrei dire una cavolata, il merito della vittoria non se lo prese Marco Antonio? Questo Basso non l'avevo mai sentito nominare. Come sempre sono i capi che si prendono gli onori !
Ho guardato con molto interesse questo video apprezzando il commento molto chiaro, ma purtroppo mancava la visione su mappa degli spostamenti delle forze militari per una migliore comprensione tattica dello svolgimento della battaglia !
Oltre ai consueti complimenti per tutto, aggiungo: bellissimo il ritratto...dell'attore Ciarán Hinds, che impersonò Giulio Cesare nel celebre serial "Roma" del 2005 XD
era proprio quella che stavo aspettando finalmente una battaglia che non viene mai menzionata invece ci siamo presi la rivincita col resto, attenzione pero Pacoro era il re
Molto interessante! Ma, (non so se qualcuno l'ha già chiesto e gli è stato spiegato), come mai, con una vittoria così schiacciante, non si è finito per conquistare il regno dei Parti?
La seguo con interesse,perche' spiega piacevolmente la storia antica, il finale rendono il tutto fantastico,buon lavoro, una domanda....come era costruita la spada Romana,perche' piu' corta rispetto alle altre spade?un saluto
Roberto, correggimi se sbaglio, ma dalla disfatta di carre non parte la leggenda delle legione di crasso, scampata dalla morte, catturati dai parti e da questi mandati a combattere in oriente per poi essere ri catturati dai cinesi? Se non ricordo male avevi condotto un approfondimento in merito riguardante a un villaggio in Cina che tramanda questo suo legame con la legione romana di crasso..
L'ECOMMERCE DEL BAR DI ROMA ANTICA
bardiromaantica.it/shop/
EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI
www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ
Magliette per bambini .. ¿? credo che e´importante !
salvato lo Shop tra i miei bookmark, presto acquisterò da Voi qualche cimelio del Bar Di Roma Antica (Ave)
Ventidio Basso molto furbo, a non schierarsi contro Ottaviano nella guerra civile
Ehi Roberto, mi dicono che, nel week end scorso, sei andato in onda nella tivu romena.
Arad precisamente.
Puoi confermare?
la minuto 14:23 si vede una rappresentazione nuova di Roma sembrano prussiani, :) nuovi aggiornamenti? Nuove alleanze?
Premetto che ho quasi 70 anni e mi sembra di tornare bambino quanto ci racconti la vita dei antichi romani,sono preso totalmente,bravissimo!!!
Coinvolgente ed appassionato, sei davvero in gamba. I romani, quelli antichi, dovrebbero insegnare qualcosa a quelli che stanno nelle camere che ci rappresentano. Sarebbe un discorso lungo su l'onore di rappresentare un Paese che tutti ci invidiano!Grazie Roberto per il tuo appassionante lavoro.
Da Ascolano purosangue è un piacere aver ricordato un mio antenato dove grazie ad uno storico locale abbiamo individuato il luogo dove ha costruito la villa che gli ha permesso di vivere in tranquillità la sua vecchiaia circondato da oltre 3000 ex legionari che avevano ricevuto dei terreni vista la consuetudine romana di gratificare chi aveva combattuto
Aggiungo che abbiamo intitolato il nostro bellissimo teatro proprio a Publio Ventidio Basso
Un abbraccio a tutti gli appassionati da Domenico Fratoni
Come è possibile goda nel 2021 per il monte Gindaro come ho goduto nel 2006 per la finale Italia-Francia ? Un macello totale e definitivo, mitico Roberto. 9 Giugno del 38 ac, da non dimenticare. Ventidio Basso.
Caro Roberto, che dire? Grazie! Sui libri di scuola, fossero essi delle elementari, delle medie o del liceo, non avevo mai sentito parlare di questa straordinaria vendetta di Roma. Alla faccia di quella cialtronesca storiografia, perlopiù anglososassone, che mai manca di ricordarci le sconfitte dei legionari ma che sempre tace delle loro vittorie. Roma vittoriosa!
Bellissima storia , esposizione impeccabile come sempre. Complimenti!
Ave Roberto, è sempre emozionante sentirti parlare di Roma antica. Grazie, dai tuoi video imparo sempre cose nuove. Mi hai trasmesso tutte le tue emozioni. Grazie Trizio, un caro saluto, una tua legionaria 🙋♀️
Ii
Ave Imperator. Ottimo resoconto di una battaglia della quale non sapevo l' esistenza. Roma a volte si piega ma non si spezza e la vendetta è sempre in agguato. Complimenti Roberto per la trasmissione in radio.
Purtroppo si è spezzata si è saldata è diventata la sede dei cristiani divenendo il luogo corrotto che è oggi
Battaglia assolutamente memorabile! Grazie mille Roberto!
Buonasera e grazie.
Come al solito è un piacere ascoltare pezzi di storia a me sconosciuta.
Bravo Roberto Trizio! Mi piace molto il vostro stile narrativo e anche il vostro umore
E sempre un'emozione vedere la Roma antica di quell'epoca , ❤️💕💪
Conviene iscriversi perchè un assalto dei frombolieri non me la sento di affrontarlo, sempre bello ascoltarti.
Narrazione veramente emozionante! Non so, ma quando Roma prevale, i racconti sono più gustosi!!
Noi Romani siamo un branco di sadici sanguinari. Ora e sempre...
ma roma soccomberà o sta già soccombendo, e lo affermo da romano pentito
@@andreamassaccesi6864 Roma mai soccomberà in quanto eterna risorge dalle sue ceneri quando finirà sarà quando Cristo tornerà per la fine del mondo
😂😂😂
@@giorgiopagliaicastricchi1077 ma che te sei fumato ?
Ciao a tutti a me di roma antica ha sempre affascinato...proprio questo...la capacità di reagire a sconfitte devastanti....vedi Annibale...e non mollare mai..
Bellissimo video, l'hai raccontato in modo semplice e stupendo e hai trattato una battaglia e un protagonista memorabili!
Complimenti per la bellissima e accurata narrazione degli eventi. Mi pemetto qualche puntualizzazione: 1) L'arco partico non aveva una gittata inferiore a quella della frombola cretese, anche considerando la posizione meno elevata dei Parti. 2) Sicuramente la scelta di ricorrere ai frombolieri fu giustissima in quanto essi risultavano più letali degli arcieri nei confronti di avversari pesantemente corazzati. 3) I cavalieri catafratti partici erano solitamente armati di lunga lancia manovrata a due mani e non adoperano archi e frecce, che lasciavano ai più numerosi cavalieri equipaggiati in modo più leggero. Seguo con grande interesse i suoi video.
Bravo Roberto ! Sono pochi a conoscere la storia e la carriera di Publio Ventidio Basso . Da bambino catturato in seguito alla presa di Asculum l'ultima roccaforte Italica a cadere durante la Guerra Sociale ( ad opera di Pompeo Strabone, padre di Pompeo Magno) , divenuto in seguito Cittadino Romano in virtù dell' editto che concesse la cittadinanza anche agli Italici che avevano combattuto contro Roma ( Piceni, Sanniti, Marsi ,Vestini Peligni, Frentani ) e quindi liberato. Bisognerà attendere le campagne del grande Imperatore Traiano, per ricordare una vittoria sui Parti della stessa portata.
caro Roberto Trizio, ti seguo con grande attenzione, perche' il vostro modo di spiegare la storia romana, e' esattamente come ho sempre desiderato che i professori di Storia, spiegassero la storia, o meglio, raccontassero la storia. Adesso, dopo molto tempo, ho il desiderio di chiedervi qualcosa di molto interessante, perche' se ne parla poco o niente, in quanto si sa veramente poco. Ma, da accanito amante di storia, conoscendo alcune cose da diverse fonti, sarei davvero contento se voi, proprio voi ve ne occupasse in uno di questi tanti capitoli. Mi farebbe davvero piacere, se voi parlaste (come avete fatto per gli etruschi e altri popoli limitrofi ai romani, se parlaste dei MITICI e MISTEROSI Guerrieri VOLSCI, che come tutti gli studiosi di storia, sappiamo che i romani ne riconoscevano e rispettavano il valore e la forza, se non che la loro ferocia in in battaglia, tanto che l'appellativo che proprio i romani gli diedero, fu' (ovviamente in latino...FEROCIOR AD BELLANDUM) I PIU' FEROCI GUERRIERI IN BATTAGLIA e, correggimi se mi sbaglio, sembra proprio che quando i romani li annessero in un matrimonio al loro popolo, li integrarono tra le loro file e li usarono come punta del proprio esercito, esattamente come i Greci facevano per gli SPARTANI. Sembra che a fermare Annibale nella sua scorreria verso il Lazio, furono usati proprio i Guerrieri VOLSCI e che arrestarono l'avanzata di Annibale......Ecco, vorrei sapere di come stanno realmente le cose e se conosci qualcosa su questo antichissimo popolo, citato, temuto e rispettato dagli stessi romani. Grazie......P.S. spero veramente che possiate farne un video dedicato
Sempre bello viaggiare nel passato con ROBERTO!!COMPLIMENTI
Bellissimo episodio, ma senza video animazione...che peccato!!!!
Cmq l'entusiasmo che metti nei tuoi video è qualcosa di spettacolare!!!!
Salve Roberto ,imperatore romano!.Il video della vendeta dei romani sul parti mi ha piaciuto molto. Bravo! Questa ce una victoria dell geniio miltare romano raprasentato da un generale coragioso e valioso. Onore a lui, alla patria romana e a ti imperator romano . Vale!
Sempre meglio, ogni capitolo è sempre più affascinante, complimenti vivissimi e grazie per tutte le tue condivisioni.
Appena finito di leggere Teutoburgo di V.M.Manfredi, nel quale si accenna l'amarissima sconfitta di Carre, felice adesso di sapere che quest'ultima fu vendicata. Meraviglioso video come sempre
Anche Teutoburgo fu vendicata .
Lo so bene, infatti non mi pare di aver scritto "almeno questa fu vendicata".
Ottimo video. Questa battaglia non la conoscevo ,quindi ti ringrazio per aver colmato questa mia lacuna.
Bella esauriente descrizione di una grande Vittoria romana che mi era sconosciuta. Onore al generale Ventidio Basso
Ecco una nuova narrazione assolutamente geniale, come sempre, carissimo Roberto.
Sei bravissimo, rimango ipnotizzato dalle tue narrazioni storiche.complimenzi
Da quando l'ho scoperto, Ventidio Basso, è diventato uno dei miei "generali" preferiti, non solo della storia romana. Mente eccezionale, sia per quanto riguarda la preparazione, sia sul campo di battaglia.
I parti erano un avversario tremendamente ostico ai tempi, parliamo di un esercito che aveva a disposizione cavallerie pesanti e arcieri a cavallo in grandi quantità... praticamente erano avanti a tutti in tal senso. Basso, pare che si preparò alla campagna requisendo un grande numero di frombolieri e ausiliari armati con armi da tiro e in Partia sfruttò in maniera geniale il terreno, posizionandosi quasi sempre in vantaggio rispetto al nemico.
Ave Roberto è un piacere seguire i tuoi ricordi dei grandi Generali nonché dei gradi legionari. ❤❤❤❤
Ogni volta che guardo un suo video, mi torna voglia di rifare l'esame di storia romana.
Ho scoperto da poco questo canale: Meraviglioso! Bravo Roberto.
Non posso che ringraziare per il servizio sempre interessantissimo
Gli antichi romani: tenaci ed attendeisti, sapevano trarre grande insegnamento dalle sconfitte per poi trovare l'uomo giusto al posto giusto e ricominciare a vincere. Grande esempio per l'Italia di oggi. La storia è sempre maestra di vita.
Non sapevo che i romani fossero riusciti a vendicare Crasso. Ora mi sento meglio grazie Robertus Tritius!
Hanno vendicato l'onore di Roma ! Non l'inutile Crasso, il quale mandò alla morte legioni con la sua incompetenza !
@@francescohispanico1248 e più volte ne vennero sconfitti. Una guerra in pratica durata quasi 700 anni con vincitori gli arabi.
Bella battuta! Grazie, ciao.
Roma ha conquistato la loro capitale.i parti,mai @@nataletarantino807
Più Persiani, che Arabi,cmq
Adesso,oltre a Antonio padre Pio e tutta la schiera dei santi, possiamo con modico prezzo avere il nostro bel santino di Cesare,prodotto di alta qualità e volendo nei momenti difficili possiamo pure pregarlo perche interceda per noi.Massima felicità.
Complimenti !!! Una storia del'infinita Roma che non conoscevo.
È sempre un piacere ascoltarti ....grazie!
Storia affascinante e ben raccontata. Grazie davvero!
Ventidio Basso è un mio conterraneo
Che bello scoprire che ci sono generali "marchigiani"
Grande storia di vendetta sui Parti
E grande Roberto come sempre
ventidio basso fu uno dei pochki che scampo' alla presa e distruzione di ascoli piceno da parte di pompeo strabone detto il macellaio. ascoli piceno era rea di aver maciullato una rappresentanza romana.
@@americocatenaro9782 Ad Ascoli abbiamo il teatro dedicato a lui
Il teatro è intestato a Ventidio perché Shakespeare ne fa un personaggio della sua tragedia Antonio e Cleopatra .anche Machiavelli cita diffusamente Ventidio nei suoi scritti sull'arte della guerra.
Come sempre, narrazione semplice, chiara e coinvolgente.
Grazie sembra di rivivere un film.. 👍...
😄😄😄Bello il finale.
Come sempre argomenti interessanti 🔥🔥
Ma un bel video sul (poco conosciuto) regno dei Cozii e sui regni clienti in generale?
Comunque sempre grandissimo!!!!
Chi di spada......! Bravo, emozionante racconto. Ascoltarti è come partecipare all'azione. complimenti per l'iconografia sempre più corretta e "moderna". Mi riferisco alle immagini dei soldatini da wargame del quale sono un forte appassionato oltre che collezionista di toy soldiers. Ne posseggo parecchie migliaia, in anni di continua ricerca. Un fraterno saluto, caro Roberto. AVE.
E io non trovo quelli per il presepe 😤
Permettimi Roberto, oltre a raccontare in maniera appassionata ed esaustiva le storie dell'antica Roma io ti segui sempre per ascoltare il tuo mitico: "Estremamente"... Un abbraccio ed al prossimo video.
Complimenti per i tuoi video.. Ti ascolto mentre vado a lavoro.. E no solo 😉
Bello,bellissimo come sempre, grazie Gì D’Andrea Roma
Grande racconto Roberto.grazie mille.un abbraccio forte.
Come sempre è un piacere ascoltarti :-)
Ottimo racconto dovresti fare un video al giorno ❤️
Ci voleva proprio questo racconto. Roma non ha mai dimenticato le sconfitte, soprattutto quelle subite in modo disonorevole.
Fantastico video Prof. ti volevo ricordare il seguito di Germanico grazieeeeeeeeeeeeeee
Non sapevo di questa battaglia, ma in ogni caso è stato un ottimo riscatto da parte di Roma💪Ah, ovviamente complimenti come sempre Roberto, riesci sempre ad appassionarmi con i tuoi video👏😀
Bravo, Roberto!
Narrazione straordinaria.
Grazie Roberto aspettavo questo video da molto tempo
Ah una spiegazione molto più dettagliata dell’altra volta. Non lo ricordavo Basso, un grazie per avermi rinfrescato la memoria signora. Ave magister;)
Ma neanche l'hai vista tutta
@@augusto7987 veramente si, la battaglia è molto interessanti i Funditores, non sapevo che erano proprio loro i frombolieri della vittoria;)) Grande Basso;)
@@lucagianchino3146 quando hai scritto il messagio erano passati 19 secondi è impossibile vederti tutto il video che era uscito da 3 minuti
@@augusto7987 lo so ero semplice te sorpreso. Poi quando gli ho risposto l’avevo visto tutto;)
Salve! Mi piacciono tanto i tuoi video! Mi servono per studiare la lingua italiana e anche la storia romana. Mi piacerebbe tanto se puoi fare un video spiegando le 3 guerre puniche in generale (o in 3 video), so che forse già l'hai spiegato in parte tra le altre video ma sarebbe benissimo qualcosa specifiche di quello.
Saluti
Ciao Roberto. Racconto interessante ed emozionante, grazie.
Più di raccontare storie scritte sui libri non sai fare , non sappiamo neanche se la storia che ci hanno raccontato sia vera,figurati tutte quelle parole romanzate che ci dici 🤣🤣🤣 . Il prossimo video legati le mani dietro la schiena e vediamo che sai fare .
@@gaetanocampisi2703 allora non guardare i suoi video se ti sta tanto in culo.
@@rodpunkrock7047 è un video pubbllico mi sembra e io guardo quello che mi pare ,piace e mi fa comodo.
Un prof. di storia romana, ci si incanta a sentirlo...
grazie Roberto che ci fai conoscere più a fondo la grande storia di Roma,tanti si fermano alle sconfitte di Roma tu invece ci racconti le rivincite è le grandi guerre vinte da Roma e dei suoi grandi generali.
Ciao Roberto
Bellissima ricostruzione storica
Bravo Roberto, come sempre una convincente ed avvincente narrazione
Complimenti 6 bravissimo...ricostruzioni della Roma antica ad oc...ave Roberto legionario te salutant...Roma è la luce....
Qualcuno ha mai fatto una compilation con le minacce finali? Sono ogni volta una cosa spettacolare
bellissimi i soldatini!!! bella spiegazione della battaglia, come sempre
Una narrazione eccezionale!!!! Bravissimo °
Grazie, non conoscevo o non ricordavo questo episodio.
Buonasera a tutti ciao Roberto,un altra lezione di storia per me,ti ascolterei ore incantato, grazie
Bellísimo il video e bellísimo il commento finale :D:D:D:D:D:D
-È finita Pacoro, sto più in alto di te.
-Tu sottovaluti la mia cavalleria!
Mi hai anticipato la battuta! :D
@@lucianobergamo5247 stai mischiando lo sterco (meloni) con la cioccolata (Vendidio).
@@roccopolimena5207 la sua opinione.
L'immagine di Cesare ispirata al cazzone gallese anche no, però.
@@lucianobergamo5247 Che tristezza leggere questo tuo commento in questo contesto e te lo dice una persona molto distante dalle idee dei movimenti politici che inopinatamente citi.
Come sempre complimenti!
😮Il sig.Roberto Trizio,semplicemente N.1.❤❤❤❤❤😊
Ciao. Complimenti. Preparatissimo... Salutone da Milano
Molto avvincente il tuo racconto Roberto 👏👏👍👍💪
Che grande professore! Sei davvèro un Maestro ! Bravo! Grazie
Onestamente la riproduzione di Giulio Cesare non mi affascina: il volto del DIVO Giulio assomiglia troppo all' attore che lo ha interpretato nella serie televisiva "Rome". Questo naturalmente, senza nulla togliere alla NOTEVOLE qualità dei video che Roberto propone, altrimenti non sarei iscritto al canale.
Bravissimo Roberto
Riesci ad essere molto chiaro e coinvolgente!!
Ottima narrazione...come sempre🙂
sempre fantastico grazie Roberto
Crasso è andata davvero a cercarsela; una battaglia inutile, vanagloriosa, che non serviva a nulla. Crasso un incompetente, giusto un po' meno incompetente di Varo. Forse aveva più onore il figlio di Crasso stesso.
Il fromboliere cretese che abbatte il cavaliere catafratto sembra Davide che sconfigge Golia
Mi ha sempre. Incuriosito questa cosa.. Dei frombolieri si sa molto poco ed e un arma che non è perdurata negli anni... Mi chiedo una fionda a corda a quanta forza puo scagliare un sasso per ferire o uccidere un cavaliere corazzato.... Ammesso che scagliassero sassi. O non artifizi di qualche genre perche non era raro in altri paesi vedasi cina lanciare boccie di terracotta con uno stoppino infiammato contenente oli o pece i fiammabile
@@Art99935 non erano sassi erano proiettili di piombo appositamente studiati e forgiati non avrebbero fermato una carica ma i cavalieri erano in stallo grazie al tempismo dei romani
@@andreainzaghi7373 esatto... Mi sembrava strano fossero sassi
@@andreainzaghi7373 ho fatto unpo do ricerche... Ho visto come ben dicevi.. che ci son reperti di questi Proiettili in metallo da frombola a forma ROMBOIDALE..
Si usavano proiettili appositi per ogni occasione, ad esempio piombati e con angoli per penetrare nelle corazze. Comunque il cavaliere catafratto aveva una corazza efficace contro le armi da punta e da taglio, ma poco contro quelle di impatto.
Spero che leggerai questo mio tardivo commento riguardante VENTIDIO BASSO. Da quanto ho letto di lui ho visto che ha combattuto e vinto molte altre battaglie oltre a questa vendetta sui Parti al Monte Gindaro. Sarebbe bello dedicargli un altro video (no?)... conoscerlo un poco di +.. Ha combattuto la Guerra di Modena, la Battaglia del Monte Tauro e quella del Monte Amano. Che mi ha colpito molto é il suo ritiro a vita privata dopo la Battaglia del monte Gindaro e relativo trionfo dovutogli. Da quello che ho trovato di lui, ho capito che é stato un grande tra i Romani e forse potresti dedicargli un secondo video, un nuovo omaggio.. Forse ogni tanto ho solo idee strane ed é la mia pazzia (dovuta al'età) che mi fa scrivere cose come questa. Il M.te Gindaro é stato un grande momento e tu gli hai dato un giusto tributo. Grazie di avermi fatto conoscere un altro grande Romano.
Bel racconto argomentato e coinvolgente!
Ottimo Roberto come sempre. Ma, non vorrei dire una cavolata, il merito della vittoria non se lo prese Marco Antonio? Questo Basso non l'avevo mai sentito nominare.
Come sempre sono i capi che si prendono gli onori !
complimenti !Sei bravissimo per favore continua !
Mitico Roberto Trizio , oltre che a raccontare la storia in maniera impeccabile , risulta anche incredibilmente simpatico !
Ho guardato con molto interesse questo video apprezzando il commento molto chiaro, ma purtroppo mancava la visione su mappa degli spostamenti delle forze militari per una migliore comprensione tattica dello svolgimento della battaglia !
Ave Roberto, hai fatto alcun vidio sui Salii Palatini?
Un abraccio dal Perú.
Bella descrizione e bellissimo canale , complimenti
Bellissimo video grazie Roberto
Bravissimo Roberto, eccezziunale veeeramente !!!
Finalmente la vendetta di Carre mitico prof 😊
Oltre ai consueti complimenti per tutto, aggiungo: bellissimo il ritratto...dell'attore Ciarán Hinds, che impersonò Giulio Cesare nel celebre serial "Roma" del 2005 XD
Il più bel ritratto di Giulio Cesare è quello di Uderzo in ASTERIX !!!
era proprio quella che stavo aspettando finalmente una battaglia che non viene mai menzionata invece ci siamo presi la rivincita col resto, attenzione pero Pacoro era il re
Molto interessante! Ma, (non so se qualcuno l'ha già chiesto e gli è stato spiegato), come mai, con una vittoria così schiacciante, non si è finito per conquistare il regno dei Parti?
Grande Roberto✔✔✔🙌
La seguo con interesse,perche' spiega piacevolmente la storia antica, il finale rendono il tutto fantastico,buon lavoro, una domanda....come era costruita la spada Romana,perche' piu' corta rispetto alle altre spade?un saluto
La spada romana era il gladio, più corto delle spade galliche e germaniche ma comunque molto efficace.
Roberto, correggimi se sbaglio, ma dalla disfatta di carre non parte la leggenda delle legione di crasso, scampata dalla morte, catturati dai parti e da questi mandati a combattere in oriente per poi essere ri catturati dai cinesi?
Se non ricordo male avevi condotto un approfondimento in merito riguardante a un villaggio in Cina che tramanda questo suo legame con la legione romana di crasso..
@@emanuelefioroni2099 allora mi sono confuso io.. Perché ballano nel mezzo più di 200 anni ahaha. Grazie