Scialpinismo al SASSO DI SESTO ⛷ Tre Cime di Lavaredo - Sextenstein dalla Val Fiscalina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 เม.ย. 2024
  • Sasso di Sesto ⛷ 2.539m - Sextenstein dalla Val Fiscalina
    Salita in ambiente dolomitico e maestoso che necessita di innevamento sicuro nella prima parte dell'itinerario. Splendida vista sulle tre cime di Lavaredo. Il periodo consigliato è da Dicembre ad Aprile.
    Da San Candido si raggiunge Sesto e S. Giuseppe - Moos. Di qui, verso destra, in Val Fiscalina fino al parcheggio (a pagamento).
    L’Itinerario inizia dal parcheggio, ci si immette subito sulla pista di fondo che attraversa il pianoro della Val Fiscalina raggiungendo in breve tempo il rifugio Fondo Valle (1548m). Tenendosi sulla destra si risale la Val Sasso Vecchio (Altensteintal) sulle tracce del sentiero estivo 102, saliamo in direzione ovest alle ampie superfici dell’Alpe dei Piani. La Torre di Toblin e il Sasso di Sesto, aspramente contesi durante la Grande Guerra, si ergono diritti davanti a noi. Proseguiamo dapprima in piano e poi lungo pendici mediamente ripide fino all’insellatura tra l’imponente Torre di Toblin e il Sasso di Sesto. Alla fine possiamo avanzare con facilità lungo l’aereo costone nord fino al punto più elevato. La vista sul Monte Paterno e le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo è mozzafiato!
    Scheda Tecnica:
    Dislivello: 1085m
    Quota partenza: 1454m
    Quota max/vetta: 2539m
    Esposizione: Nord-Est
    Difficoltà sciistica: BS
    Località di partenza: Val Fiscalina
    Punti d'appoggio: Rifugio Fondo Valle

ความคิดเห็น •