La Ferrata più Estrema delle Dolomiti - Piazzetta al Piz Boè

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 618

  • @WalkingNose
    @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +331

    DISCLAIMER: con questo video non intendo dire che è prassi fare una ferrata il pomeriggio per andare a vedere il tramonto. Le condizioni erano top, c'ero con la testa e con il corpo e mi sentivo abbastanza esperto (arrampico 6b) per poterla affrontare nei tempi prestabiliti. L'assenza di persone mi ha permesso di prendermi i miei tempi e di fare le dovute riprese. Il sentiero che ho fatto al ritorno lo conoscevo bene. Ho portato con me un sistema di messaggistica gps di emergenza. Andare in coppia è sicuramente più sicuro ma io purtroppo non ne ho quasi mai la possibilità. Buone ferrate!

    • @alessandroeboli
      @alessandroeboli 2 ปีที่แล้ว +18

      ps... sempre un pezzo di corda/mezza corda per assicurare lo zaino. Spesso nei buchi non si passa; assicuri lo zaino, ti agganci la corda, vai su i metri necessari e alla prima sosta possibile tiri su lo zaino

    • @TheZimo999
      @TheZimo999 2 ปีที่แล้ว +12

      perdona ma arrampico 6b è direi il minimo sindacale per un amatore.

    • @ilsuocavallopazzo
      @ilsuocavallopazzo 2 ปีที่แล้ว +6

      Bro, di quello che vuoi, ma l'hai munta tutta, anche a due mani! Inoltre non la definirei la ferrata più difficile delle dolomiti, e tanto meno il tratto più tecnico; è una passeggiata dai... qualche passaggino semplice semplice, che tu comunque hai munto.

    • @Yorks3000
      @Yorks3000 2 ปีที่แล้ว +16

      @@TheZimo999 Non esagerare dai. A meno che tu non sia uno di quelli che fà il 7b/c a vista, è risaputo che già il 6a rappresenta il limite dalle vie di quinto grado più o meno accessibili a tutti quelli che iniziano a vie più impegnative che richiedono già un minimo di tecnica e buon uso dei piedi

    • @Yorks3000
      @Yorks3000 2 ปีที่แล้ว +44

      Ottimo! Sei un grande Nose. Vorrei solo ricordare ad alcuni utenti che commentano questo video dicendo che è una passeggiata, che hai munto il cavo, ecc., il fattore di caduta su una via ferrata. Si fà presto a parlare, ma rischiare un volo ( e la schiena ) è da stupidi. Magari su una ferrata più arrampicabile sì ( tipo Col dei Bos ), ma non sulla Piazzetta con gli appoggi lucidi come il marmo

  • @GianniCostanzi
    @GianniCostanzi 2 ปีที่แล้ว +5

    Che spettacolo. In questa settimana di ferie son stato due volte sul gruppo del sella, una volta per raggiungere il Piz Boè dalla forcella Pordoi e l’altra votka salendo dalla Val Lasties.. tutto a piedi però niente ferrate.. mi fate un’invidia ma ho le vertigini e ho troppa paura di rimanere piantato a metà con una scena alla Aldo Giovanni e Giacomo “non posso ne scendere ne salire, ne scendere ne salire!!“ 😅 complimenti per il video, molto bello!

  • @ely6647
    @ely6647 2 ปีที่แล้ว +5

    Fatta due anni fa…che dire meravigliosa! Tecnica, esposta, lunghetta ma la fatica vale ogni passo ❤️

  • @raoulmaurelli9401
    @raoulmaurelli9401 2 ปีที่แล้ว +1

    Si vede dai tuoi occhi la felicità e la passione. Bravo !

  • @giorgiofantoni577
    @giorgiofantoni577 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravoo! Bellissimo filmato per le immagini, le inquadrature le musiche. Sei un grande Naso!

  • @AsenathWaiteDerby
    @AsenathWaiteDerby 2 ปีที่แล้ว +1

    adoro questo video!! tu e la montagna, una sfida su chi ha l'ultima parola

  • @GabrieleGianniniPh
    @GabrieleGianniniPh 2 ปีที่แล้ว +1

    Emozionante e commovente. bellissimo. grazie

  • @SandroLaffranchini
    @SandroLaffranchini ปีที่แล้ว

    bellissima esperienza che possono rivivere anche i non addetti ai lavori che mai avrebbero potuto vedere questi luoghi da una prospettiva di un atleta

  • @Fabri_Fxx23
    @Fabri_Fxx23 2 ปีที่แล้ว

    Sono venuto via oggi data Val di Fassa e già mi manca! Non vedo l'ora dell'anno prossimo per tornare. Il Pordoi è la mia montagna preferita in assoluto!

  • @adrianab.2423
    @adrianab.2423 2 ปีที่แล้ว +57

    Feci con mio padre a fine anni ' 80 questa Cesare Piazzetta. Grande soddisfazione però ritengo che le Ferrate 'difficili' siano altre. Comunque i primi 200m. sono (erano) assai lisci e non fu semplice superarli. Ricordi indimenticabili. Dolomiti ineguagliabili. Sensazioni pressoché indescrivibili.

  • @tonizuga
    @tonizuga 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima passeggiata, bellissimo tramonto, bellissima esperienza, bellissimo video.
    Poi, sono innamorato di quelle montagne e di quelle cime......
    Grazie Alessandro.

  • @BODIKY111
    @BODIKY111 2 ปีที่แล้ว

    ciao walking Nose - ciao - vengo dalla Slovacchia e guardo i tuoi video - sono interessanti ea volte divertenti, soprattutto la tua risata... Sono tornato dalle Dolomiti un mese fa e ancora non riesco a dimenticare la ferrata, adoro la Tofanna, ma anche questa via che stai salendo è interessante.

  • @enricocantagalli6175
    @enricocantagalli6175 18 วันที่ผ่านมา

    Bravo Naso, bel video, come sempre 😊

  • @giammai7237
    @giammai7237 2 ปีที่แล้ว

    Tanta stima per i bellissimi video e le avventure in solitaria che compi hai determinazione e voglia di vivere e scoprire il mondo e la vita da vendere continua così sei un grande!! 😃💪🏻💪🏻

  • @FaustoMontainlove
    @FaustoMontainlove 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo come ogni tuo video, grande gnaro 💪🏼⛰️💚

  • @45gradinord
    @45gradinord 2 ปีที่แล้ว +5

    Suvvia gente, cerchiamo di non scadere nel ridicolo. Tralasciando il discorso del titolo più o meno clickbait, mi pare che ci siano troppi commenti scritti solo per il gusto di fare polemica.
    Le ferrate nascono per rendere accessibili agli escursionisti dei posti che altrimenti sarebbero prettamente alpinistici. Cordina e staffe sono li per essere utilizzati. Se uno vuole poi "arrampicare" una ferrata liberissimo di farlo, ma a quel punto perché non buttarsi direttamente su una via?
    Che poi arrampicata e ferrate sono due discipline completamente differenti; è vero che se uno ha esperienza di falesia è facilitato durante le ferrate, ma non è necessario saper arrampicare per fare una ferrata.
    Andare di sera/notte su un itinerario come questo non è una cosa estrema. Se si è consci delle difficoltà e delle proprie capacità si fa senza problemi. Su questo itinerario in particolare poi i rischi oggettivi sono esattamente identici di giorno e di sera/notte, l'unico eventuale rischio aggiuntivo è quello di perdere l'orientamento al rientro, ma su sentieri così battutti è una possibilità remota.
    Andare da soli in montagna è intrinsecamente più pericoloso (per una serie di motivi psicologici, tecnici e di sicurezza) e questo è vero. Attenzione però che più pericoloso non è sinonimo di "ASSOLUTAMENTE DA NON FARE". Anche andare a fare un sentiero in dolomiti è più pericoloso che stare in città a passeggiare, ma non per questo viene bollato come "da non fare".
    E' una questione di consapevolezza e di accettazione dei rischi: sono consapevole di quello che sto andando a fare da solo e dei rischi che comporta? Il livello di rischio è accettabile in base alle mie competenze/esperienze? Se le risposte sono affermative si va anche da soli, in caso contrario si sta a casa.
    A livello di sicurezza l'unico appunto che mi viene da fare vedendo il video (e che tra l'altro è l'unico consiglio che non è stato scritto) è che il caschetto si poteva indossare una decina di minuti prima, appena arrivati sotto la parete, invece di aspettare fino all'attacco della ferrata. Per il resto, da soccorritore, sono ben altri gli scenari che mi preoccupano.

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +1

      Commento da incorniciare, grazie! Concordo con il caschetto da indossare prima, infatti appena arrivato all'attacco avevo un po' di anisetta ed è stata la prima cosa che ho fatto. Ripensandoci avrei potuto farlo prima. Prossimamente lo indosserò appena sotto le pareti 💪🏼

    • @giangiquattro3442
      @giangiquattro3442 2 ปีที่แล้ว

      Non puoi neanche rivolgerti ad un pubblico generalista con certi argomenti e poi pensare non ti facciano critiche 'generaliste'.
      Tanto più che con altri comportamenti dimostra di non essere un grande esperto di montagna...per dire, se fosse Messner a fare le stesse cose nessuno direbbe niente.

  • @enricopt_trek942
    @enricopt_trek942 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande. Bellissimo 🙏
    Mi hai fomentato a bestia 😆🔥

  • @COSMO94.
    @COSMO94. 2 ปีที่แล้ว +7

    Grande Naso! Bellissima esperienza! Penso che dopo il tramonto, la parte più bella, soprattutto essendo in solitaria, è stata la camminata notturna! :D

  • @dragoblues
    @dragoblues 2 ปีที่แล้ว +1

    Coraggio da vendere bravo, bel video paesaggio e tramonto stupendo. Unovo appunto le scarpe da trail, per me poco indicate per un sentiero del genere, meglio uno buon scarponcino alto. Ciao..

  • @guidoastolfoni
    @guidoastolfoni 2 ปีที่แล้ว

    L'ho fatta, è veramente dura, sopratutto la prima parte! E mi ricordo bene pure il camino!

  • @ExploringGreatBritain
    @ExploringGreatBritain 2 ปีที่แล้ว

    sei un grande Bravo ciao from England

  • @marcodemaria7258
    @marcodemaria7258 2 ปีที่แล้ว

    Sei stato davvero bravo complimenti

  • @alessiozermiani9536
    @alessiozermiani9536 2 ปีที่แล้ว

    Bel video e bella ferrata. Fatta una ventina di anni fa. Attacco duro, al pari delle Trincee a Porta Vescovo. La mia preferita invece è la Tomaselli.

  • @livioboaro6431
    @livioboaro6431 2 ปีที่แล้ว

    FANTASTICO!!

  • @claudioferri3062
    @claudioferri3062 2 ปีที่แล้ว

    Grande Alex, davvero ben fatto….👏👏👏👏

  • @claudiodelsette435
    @claudiodelsette435 2 ปีที่แล้ว +2

    Sei coraggioso. Io avrei intonacato la parete . 💩

  • @MissLorenstein
    @MissLorenstein 2 ปีที่แล้ว +2

    Avevo io l’ansia a vederti arrampicare 😮😅 sei stato davvero bravo 👏

  • @UmbertoUderzo
    @UmbertoUderzo ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, mi togli una curiosità? Tra le varie cose hai usato una mirrorless per alcune riprese? Quando la utilizzi per riprendere te stesso come la impugni senza che ti sia scomoda o rischi di scivolarti?

  • @windworldone
    @windworldone 2 ปีที่แล้ว

    bravo
    nice video and beautiful ferrata

  • @mattialocrati
    @mattialocrati 2 ปีที่แล้ว

    Sei stato grande ❤️ sopratutto aver fatto questo giro da solo , ed a un orario particolare 👏🏽 vorrei portare un contenuto simile anche sul mio canale , ma non da solo 🤣🤣🤣❤️

  • @lorenzogambato7451
    @lorenzogambato7451 2 ปีที่แล้ว

    Grazie x questo spupendo video e complimenti vivissimi a te

  • @IgorPizzinato
    @IgorPizzinato 2 ปีที่แล้ว

    Grande Ale!! Video stupendo e complimenti per la tua impresa 😉🙌

  • @angelostradella6457
    @angelostradella6457 2 ปีที่แล้ว

    Ricordo il sentiero della forcella del Pordoi piuttosto scivoloso, per evitarlo ho dovuto scendere a salti sul ghiaione. Farlo al buio non deve essere stato piacevole, bravo e un po' incosciente. Grazie x avermi fatto rivivere un'escursione che causa l'età non mi posso più permettere.

  • @pinkopallo7281
    @pinkopallo7281 2 ปีที่แล้ว +2

    bella! Pericolosa piu per l'unto e che per la difficoltà. Che fortuna che non hai trovato molta gente. Hai già provato la Tridentina? Anche quella è un pó verticale

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว

      A quell’ora la vedo dura 😂

  • @attivity
    @attivity 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per le varie escursioni e per il prodotto video che proponi, veramente molto piacevole. Con cosa filmi?

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +2

      Sony A7III con 16-35f4 sempre Sony

    • @attivity
      @attivity 2 ปีที่แล้ว

      @@WalkingNose grande

  • @simolazza2578
    @simolazza2578 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @maknopedrazzini7184
    @maknopedrazzini7184 2 ปีที่แล้ว

    Grande Nose!

  • @louiscaeiroramos8051
    @louiscaeiroramos8051 ปีที่แล้ว

    I have been there and tried to climbed it, but couldn't get pass the first 2-3 meters. LOL.
    2 years earlier I tried to descend it from the Piz Boe down. There are not safety cables and I had to give up after less than half an hour. It was too steep and too dangerous, Couldn't even see the obvious path.

  • @matteotamburini9069
    @matteotamburini9069 2 ปีที่แล้ว

    Gran bella ferrata, c'è l ho in lista da fare sicuramente anche io in sieme al Catinaccio d'antermoia le bocchette più che difficili sono lunghe sopratutto le alte, una domanda tecnica.. Ma il tuo kit ferrata è quello della simond? Se si lo avevo anche io uguale ma l avevo cambiato perché era stato richiamato il prodotto e con il buono acquistò datominda Dechatlon ho preso quello sapeva con 20 euro in più con gli attacchi rapidi molto più comodi ( senza la vite) sopratutto su queste pareti ti accorgi della differenza, continua così sei un grande

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว

      Il mio è del 2019 e non mi sembrava avesse il numero di serie incriminato 😬

    • @matteotamburini9069
      @matteotamburini9069 2 ปีที่แล้ว

      Ok perfect mi sn ricordato dopo che erano quelli del 2020 se non ricordo male cmq con i rapidi è tutta un altra storia

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 2 ปีที่แล้ว

    Scalata per esperti bel tramonto meno male che ogni tanto ci buttavi la una risata ciao 🍀

  • @caso1627
    @caso1627 2 ปีที่แล้ว

    IO ci sono stato. Bellissimo

  • @robertopoli5793
    @robertopoli5793 2 ปีที่แล้ว

    Bellissima
    Prova la tridentina verticale ma meno complicata

  • @zemedanerf
    @zemedanerf 19 วันที่ผ่านมา

    La partenza non é difficile, dal tuo video pensavo di sì. Basta andare di corda e coi piedi tra la corda, non lateralmente. Cmq x le braccia é dura in generale 😅

  • @CarlLewis74
    @CarlLewis74 2 ปีที่แล้ว

    Sicuramente il primo tratto molto tecnico e verticale ma come ferrata minimamente paragonabile come intensità alla Costantini sulla Moiazza 6/7 h di ferrata. Saluti

  • @sercapuz4030
    @sercapuz4030 2 ปีที่แล้ว

    Ci si chiede sempre chi me lo ha fatto fare ? ma solo chi arrampica puo’ comprendere l’adrenalina e la motivazione che scatena una esperienza del genere.

  • @giorgioraspa7448
    @giorgioraspa7448 2 ปีที่แล้ว

    Dal chè si deduce che anche le ferrate non sono per tutti e che in montagna ci si va atleticamente e tecnicamente preparati!

  • @ThePainxx92
    @ThePainxx92 2 ปีที่แล้ว +4

    Oh comunque complimenti, ce ne vuole di talento per creare 17 minuti di pura disinformazione e cattivi esempi da dare sulla montagna e sull'andare in montagna. Ma poi parli, parli de che? E poi ripsondi nei commenti con affermazioni più banali e stupide rispetto a quelle che dici nel video stesso. Ma cosa vuol dire mi sento esperto, arrampico 6b? Chi pensi di essere? Bonatti? Fai ferrate alle 17:30, parti da solo, non ti informi sulle caratteristiche del percorso, torni giù al buio, dai risposte sempliciotte e superficiali su un tema complesso come quello del soccorso alpino, ti porti uno zaino ridicolmente ingombrante per niente. Non ti passano minimamente per la testa eventuali rischi legati all'ambiente in cui ti trovi? Vai 4 volte in montagna, 3 in falesia, ti riempi la bocca di gergo del settore, come prese unte, tiri, etc...e poi caghi sentenze. Non fai nemmeno disclaimer dicendo che stai facendo cazzate. Poi la gente ti guarda e pensa che il tuo sia il modo corretto di andare in montanga. Fai parte del problema. Bro, quando superi i 1500 m di altitudine, tu fai solo disinformazione. (purtroppo) hai seguito su youtube e devi renderti conto che quello che pubblichi ha impatto sulle persone, non è il video privato che ti guardi per i cazzi tuoi. Non ci siamo proprio, banale, disinformante, marchettaro, sprovveduto, il tutto per fare due views in più e monetizzare.

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +2

      Ti consiglio di leggere il commento di 45gradinord_alpinism

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +2

      Comunque sono 3 anni che faccio alte vie alpine oltre i 2000m in tenda e autonomia. Ormai direi che ho più di 500km di esperienza di alte vie alpine. Ho spiegato più volte nel video che non è la prassi andare a quell’ora. Ho letto e studiato più volte la relazione della ferrata e i video. Non sono andato allo sbaraglio. Conoscevo bene il sentiero che scende dal Boè. Quindi notturne e le discese con la torcia sono diventate illegali?
      Le risposte legate al soccorso sono frutto di un paio di giornate di ricerche statistiche appunto perché c’è lo stigma dell’andare in montagna ad orari pomeridiani nonostante si sia consci di percorso e dei propri limiti.

  • @valternoventa5065
    @valternoventa5065 2 ปีที่แล้ว +18

    Fatta anni fa . Come ferrata , a mio parere non e' delle piu' belle . La Tomaselli sulla cima fanis sud o la ferrata alla punta anna sulla tofana di mezzo hanno qualcosa in piu'. Pero' concordo con te che i primi 40 / 50 metri sono veramente tosti ( ma non impossibili anche per gente diciamo normale ) . Ho trovato molto bella invece la tua idea di farla alle 5 di pomeriggio per i seguenti motivi : 1 eri solo quindi hai evitato di fare la coda in ferrata e il pericolo che qualcuno ti faccia cadere sassi in testa , anche perche ' e' molto frequentata . 2 ti sei goduto il tramonto sulle dolomiti da oltre 3000 metri . 3 hai evitato la marea umana che generalmente trovi durante il giorno nel sentiero che va dalla stazione della cabinovia alla cima. 4 rientrare alla macchina da solo con la luce della frontale e' quel qualcosa in piu' che ti fa dire " oggi mi sono proprio divertito" . Complimenti 👍

    • @francescoporcari8597
      @francescoporcari8597 2 ปีที่แล้ว +1

      io aggiungerei anche Mesules e (spesso dimenticata) Costantini

    • @gianpietrovitti4278
      @gianpietrovitti4278 ปีที่แล้ว

      Se fosse per andare ad apprezzare un tramonto si possono frequentare anche sentieri “normali”.

    • @valternoventa5065
      @valternoventa5065 ปีที่แล้ว +1

      @@gianpietrovitti4278 Certamente , volendo un bellissimo tramonto lo si puo' vedere anche dal balcone di casa . Ma dalla cima del Piz Boe' e' tutta un'altra storia !!!!!!

  • @nicolapisa7762
    @nicolapisa7762 2 ปีที่แล้ว +5

    C'è chi alle 17:30 va al bar a bersi uno spritz e chi va a farsi una ferrata della madonna.. e a quelli che ti criticano sul fatto che fai i bagni nei laghi alpini dovrebbero fare andare di più le gambe e meno la lingua... Nose sei troppo basato! Pollice alto

    • @nicolapisa7762
      @nicolapisa7762 2 ปีที่แล้ว +1

      Ps io rispetto entrambi gli youtuber.. ma a volte qualcuno esagera a dire le cose...

  • @francocasagrande6077
    @francocasagrande6077 2 ปีที่แล้ว +33

    Quando guardo questi video, penso alle persone che hanno lavorato per "attrezzare" queste vie, un grazie a tutti loro, anche se non le uso, ed un grazie a te per farmi rivedere le mie Dolomiti,.... che panorami! 👋

    • @gallianomichieli7307
      @gallianomichieli7307 หลายเดือนก่อน

      non sono contrario alle ferrate, anch'io prima di iniziare a scalare ci andavo e ringrazio chi si opera permettendo di salire in piena sicurezza. la salita in ferrata però molto spesso toglie quel sprogredendo arrampicando solo coi propri mezzi in solitaria o con un compagno in cordata si può percepire pienamente. Naturalmente non è sempre lecito sforacchiare tutte le montagne con tonnellate di ferro, ma quelle che ci sono vanno curate bene, ma è sopratutto l'atteggiamento che un praticante di ferrate come chi vuole andare sui monti deve avere sempre, ricordare che noi siamo gli ospiti e bisogna avere rispetto ed amore per la montagna, serve poi preparazione fisica perchè è sbagliato pensare che con le ferrate puoi andare dove vuoi. Durante i miei anni di attività ho aiutato e portato in salvo tantissime persone che si sono trovate in crisi per problemi fisici o per impedimenti tecnici di proseguire, e non erano più in grado nemmeno di scendere. E' un ottima palestra ma va affrontata nel modo giusto e con giusta preparazione e spirito.

  • @Tel90213
    @Tel90213 2 ปีที่แล้ว +44

    I tuoi video sono la miglior droga per aspettare il weekend, me li godo ogni mattina e sera prima del lavoro e del riposo, aspettando di passare due giorni come da routine, in uno dei posti più belli del mondo, le DOLOMITI. SEI UN GRANDE CONTINUA COSÌ!

  • @aldonicolini5457
    @aldonicolini5457 2 ปีที่แล้ว +41

    Bravissimo! Ammiro la tua forza di volontà nel portare a termine le imprese più difficili, soprattutto solitarie. Ti ammiro un casino e sei un grande stimolo

  • @Gravellata
    @Gravellata 2 ปีที่แล้ว +7

    Che bello guardare i tuoi video e ascoltare la musica sempre azzeccata con le immagini che proponi! Bravo! 🤩👏

  • @aletw7487
    @aletw7487 2 ปีที่แล้ว +10

    Io, non facendo ferrate/arrampicate, sono partito dal paso Gardena e sono arrivato al Passo Pordoi passando appena sotto al Piz Boè e sembra di stare sulla luna. Quanto sono belle le Dolomiti. Grazie Ale per avermi fatto vivere una zona che non sono riuscito a vedere.

    • @GianniCostanzi
      @GianniCostanzi 2 ปีที่แล้ว +1

      Ci son stato questa settimana due volte li al Piz Boè e dintorni.. che spettacolo.. davvero un paesaggio lunare bellissimo.. salendo al mattino presto, con nessuno attorno, si respira una pace incredibile che ripaga ogni sforzo 😍

  • @pierfrancobosio323
    @pierfrancobosio323 2 ปีที่แล้ว +6

    Hai un bel coraggio a fare queste escursioni, pernottamento incluso, tutto da solo. Bravo anche per la tua forza morale.

  • @angelotinervia1499
    @angelotinervia1499 2 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Nose ho sempre seguito i tuoi video apprezzando il tuo coraggio la determinazione e soprattutto la simpatia . Io vivo a Palermo ormai pensionato è non ho mai avuto esperienze del genere è ti ammiro !!! Però devo dirti che da solo queste escursioni non si dovrebbero fare, un imprevisto è saresti solo in mezzo al nulla troppo pericoloso ……

  • @antoniototaro7697
    @antoniototaro7697 2 ปีที่แล้ว +1

    fortuna non ci sono bambini ...FAI PAURA COL CAPPUCCIO E PURE SENZA !!!!!

  • @nicolomarcellini3267
    @nicolomarcellini3267 2 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Nose, fra due weekend parto per la val di fassa. Farò un corso di roccia di 7 giorni con le guide alpine visitando quei posti splendidi fra le mie prime ferrate, arrampicate e la scalata alle torri del Vajolet... un po' è anche merito tuo, che mi hai mostrato che con prudenza, piano piano, ci si può avvicinare ad una dimensione più verticale 🤝🏻

  • @alpeg_
    @alpeg_ 2 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Ale, ci siamo incrociati stamattina... Pomeriggio siamo passati dalla ferrata Piazzetta, allucinante, sembra una via di arrampicata più che una ferrata, a confronto le Scalette sono un sentiero attrezzato! Ottimo video!

  • @andreasemenzin7440
    @andreasemenzin7440 2 ปีที่แล้ว +2

    Imho puoi chiamarla "Arrampicata pura" solo se non ti issi sul cavo. Lasciando comunque le virgolette. Bella colonna sonora.

  • @riccardo8480
    @riccardo8480 2 ปีที่แล้ว +9

    Ma manco morto una roba del genere 😱😱 Complimenti Alessandro 👏🏻👏🏻 Grande impresa e splendido video 😍😍 Alla prossima 👋🏻👋🏻💪🏻💪🏻

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 2 ปีที่แล้ว +2

      vero, non tanto per le difficoltà del percorso, ma per la possibilità di caduta dei massi, queste montagne si stanno sgretolando, in un attimo sei morto col cranio sfondato, non ne vale la pena, la statistica comincia a essere troppo sfavorevole

    • @drGremi
      @drGremi 2 ปีที่แล้ว

      @@zdenekburian1366 quale statistica? 😅 Allora non prendere la macchina e non attraversare la strada sulle strisce pedonali.

    • @zdenekburian1366
      @zdenekburian1366 2 ปีที่แล้ว +1

      @@drGremi beh cosa c'entra, dipende da me attraversare le strisce, le frane no, e te ne parlo da sopravvissuto! comunque, anche se la statistica fosse invariata (secondo me no, coi millenni le dolomiti si ridurranno a collinette, è possibile che lo sgretolamento acceleri), sicuramente l'esperienza di crolli da parte del pubblico aumenterà, perchè c'è più gente in giro, per i media, per i telefonini, ecc, e quindi l'aumentata consapevolezza del pericolo è come se lo rendesse più presente, meno nascosto, e difatti la statistica delle notizie di crolli dolomitici è sicuramente aumentata, addirittura ormai quasi ogni crollo ha qualche testimone con telecamera

    • @drGremi
      @drGremi 2 ปีที่แล้ว +3

      @@zdenekburian1366 non dipende da te se un automobilista ti prende o no purtroppo. Ti può prendere anche se stai per cazzo tuoi sul marciapiedi.
      Come è statisticamente più sicuro prendere l'aereo dell'automobile è più sicuro stare in montagna che in città.
      Poi siamo liberi di scegliere e, come nel tuo caso, la percezione da sopravvissuto ti fa percepire un rischio maggiore.
      Per il resto, al di là anche dell'aumento della copertura mediatica, se è vera la storia del cambiamento climatico (sto scrivendo così per licenza, ma purtroppo sono convinto sia vera) il numero dei crolli aumenterà, ma al momento morire di incidente stradale è comunque più probabile.

    • @b.alpine118
      @b.alpine118 2 ปีที่แล้ว +1

      @@zdenekburian1366 non confondiamo il distacco di un seracco (Marmolada) dal crollo di una montagna…sono due cose non paragonabili…andare a fare vie ferrate specialmente affollate può capitare che qualcuno di poco esperto faccia partire qualche sasso…ma di qui a dire che le montagne si stanno sgretolando o stanno crollando la vedo molto esagerata

  • @TommoAlex
    @TommoAlex 2 ปีที่แล้ว +4

    video stupendo come sempre, ma se mi posso permettere un consiglio, non fare più l'errore di portarti sopra alla mano i due moschettoni, ma lasciali sempre sotto la posizione delle mani, se per disgrazia scivoli con i moschettoni sopra, se ti va bene prendi uno schiaccione fotonico, se ti va male ti frantumi tutte le ossa della mano. Pay attention! ;)

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว +1

      Yes infatti non lo facevo sempre ma solo quando avevo bisogno di fare un cambio moschettone rapido 💪🏼

  • @enzocazzanelli5101
    @enzocazzanelli5101 2 ปีที่แล้ว +2

    Caro Walkingnose, negli ulti tempi dai un po' l'impressione di essere sempre più stravolto. Non è che ti gioverebbe una settimana rilassante di vacanza al mare o su qualche lago?

  • @njfheuz1128
    @njfheuz1128 หลายเดือนก่อน +2

    Mi sono avvicinato al mondo delle ferrate di recente. Due settimane fa ho affrontato la ferrata delle Aquile ed è stata la mia prima, ma questa sembra davvero fuori portata!! Al di là di questo, volevo farti i complimenti per i tuoi video. Mai scontati, mai noiosi e riesci davvero a far emozionare!!! Magari prima o poi ci si vede in una ferrata!!🔝

  • @vincenzogonzini4227
    @vincenzogonzini4227 2 ปีที่แล้ว +4

    Fatta tre volte devo devo dire che la parte iniziale e' difficile . Non sono molto amante delle ferrate , ma nelle dolomiti alcune ferrate storiche valgono la pena di essere percorse per i panorami. Molto meglio la Tomaselli alle Tofane o la bolver lugli alle pale . Bravo bel video con l'idea originale del tramonto .👏💪

    • @mariomandelli4559
      @mariomandelli4559 2 ปีที่แล้ว

      La Tomaselli alla Punta Fanis Sud intendi?

  • @dondanny5296
    @dondanny5296 2 ปีที่แล้ว +3

    Palle quadrate! Altro che walking nose

  • @simonefavaro8867
    @simonefavaro8867 2 ปีที่แล้ว +2

    Semplicemente grazie, perché mi tieni compagnia quando sono in ospedale, così se fisicamente sono qua, la mia mente è li con tè in montagna a camminare

  • @maulovis
    @maulovis 2 ปีที่แล้ว +2

    Sapevo che la ferrata più dura delle Dolomiti è considerata la Costantini alla Moiazza e che comunque anche la Piazzetta ha fama di essere molto impegnativa. Ti faccio i miei complimenti per l'impresa!

  • @leodiego5038
    @leodiego5038 2 ปีที่แล้ว +3

    Grande naso... hai guadagnato la cima e il tramonto (a pelo 😅) e noi spettatori abbiamo guadagnato un bel video come sempre fatto benissimo 👍🏼

  • @alpi3587
    @alpi3587 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao secondo te se sono riuscito a fare abbastanza tranquillamente la sci18 a cortina (non ho mai arrampicato) posso avventurarmi in questa? Grazie del consiglio ciao

  • @matteo.peroni89
    @matteo.peroni89 2 ปีที่แล้ว +1

    l'euforia a 9:40 mi fa ammazzare!!! ahahahah però capisco la sensazione dopo aver fatto una parte tosta! Grande c'era bisogno di un bel video dove si vedesse bene come fosse questa dannata ferrata stra tosta! 🙌

  • @Facchy1977
    @Facchy1977 2 ปีที่แล้ว +3

    Dopo una salita così, meritava almeno una notte al rifugio per poter ammirare l'alba del giorno dopo. Cmq partire alle 17.00 è veramente da temerari. Un qualsiasi imprevisto sulla ferrata e rimani lì col buio.... Non capisco davvero certe scelte

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 2 ปีที่แล้ว +1

      Aveva già il piano B. Avesse fatto troppo tardi avrebbe dormito SU

    • @Facchy1977
      @Facchy1977 2 ปีที่แล้ว

      @@ZagoDj meglio

    • @WalkingNose
      @WalkingNose  2 ปีที่แล้ว

      Avrei tirato tirato fuori la torcia e non sarei stato più al buio il quale comunque è arrivato totalmente alle 22 circa quindi partendo alle 17 avevo ancora 5 ore di luce per un percorso da 3 e mezzo direi un ampio margine.

  • @desmodadi1098
    @desmodadi1098 11 หลายเดือนก่อน +1

    Quando vedo questi video rimango a bocca aperta , io che mi gaso per le mie alpi apuane ,la ferrata siggioli ,la ferrata del monte contrario che nella mia zona sono ritenute le piu' difficili ,in confronto a questa le altre due e' come passeggiare in giardino

  • @emanueleborcassa2538
    @emanueleborcassa2538 ปีที่แล้ว +1

    nelle parti piu dure dovresti mettere la musica dell squalo!! sono stato teso io per te!! a vedere fare le ferrate sembra facile ma so bene che quando sei li a cento metri di strapiombo le cose cambiano!!

  • @Guiaz92
    @Guiaz92 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per avermi portato su con te. Giusto settimana scorsa ho fatto la maratona delle dolomiti in bicicletta e credo di aver visto il ponte (quello al minuto 11:27) e mi chiedevo come sarebbe stata la vista da la!!! Da togliere il fiato. Mi sto appassionando al mondo del trekking anche grazie a te!!! PS: grazie anche per avermi fatto scoprire park4night, spero così di poter evitare spiacevoli precedenti ahah!

  • @AAlbe84
    @AAlbe84 2 ปีที่แล้ว +2

    Video stupendo! Grande Ale! Però mi dispiace che sia finita la serie armena...

  • @nicolabottino2540
    @nicolabottino2540 2 ปีที่แล้ว +1

    6b o non 6b munto o non munto, al minuto 5:15 hai fatto na roba che non si può vedere. Se perdi un appoggio e ti rimane la mano tra moschettone e chiodo le dita le raccogli a fondo valle

  • @emanueleborcassa2538
    @emanueleborcassa2538 ปีที่แล้ว +1

    certo che io andrei in due per ste cose!! okkio alle ferrate !!....cmq sei un grande...c è poco da dire!!

  • @rob6775
    @rob6775 2 ปีที่แล้ว +2

    Guardare questi tuoi video mi ha riacceso la voglia di iniziare seriamente a vivere la montagna. Non vedo l'ora di staccarmi un po' dal lavoro ed esplorare questo mondo. Quanto ci hai messo per ottenere la confidenza necessaria ad andare in solo?

  • @israele360
    @israele360 2 ปีที่แล้ว +1

    Mitico Naso !! bellissimo video. Conosco il Pordoi come le mie tasche e assieme al Sella é il Passo che preferisco, nonostante siano tutti fantastici. Dove hai dormito poi ? penso sia stato abbastanza facile trovare dei posti li, anche se immagino la temperatura di notte sia particolarmente bassa. Ma poi, come é finita col rientro dal tuo viaggio assieme alla mitica Barbara ? ti rivolge ancora la parola ? :)

  • @aactaruss
    @aactaruss 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Naso con il tuo cappuccio rosso sembravi quasi l'amichevole spiderman di quartiere ehmn di montagna.

  • @ChrysF
    @ChrysF 2 ปีที่แล้ว +1

    Spettacolo, peccato si possa mettere solo un mi piace..

  • @antonioc.5876
    @antonioc.5876 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Naso, sempre belle riprese e magnifica fotografia, sai non deludere 🙏
    Che sia una passeggiata o una ferrata gli occhi di chi guarda possono gioire.
    Sarebbe stato bello poter fermarsi in cima a dormire fuori per godere del cielo stellato in quota e poi iniziare a scendere accompagnati dell'alba.
    Grazie per questo momento di sogno vissuto a distanza.
    Buon proseguimento e buona forza in avanti per la tua strada.

  • @whynot8078
    @whynot8078 2 ปีที่แล้ว +9

    Ho guardato tante volte questa ferrata sulle carte e con la voglia di tentare; ora, vista dal vero, sono lieto di non aver MAI ceduto alla tentazione. Complimenti e rallegramenti a lui e tutti quelli che ce la fanno.

  • @leabiasutti8650
    @leabiasutti8650 2 ปีที่แล้ว +1

    Bisognerebbe rivedere il termine "ferrata difficile". Bisognerebbe anche rivedere molte "ferrate" ahime....

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 2 ปีที่แล้ว +1

      Beh, io non l'ho mai fatta, ma a leggere le relazioni in giro questa è una ferrata difficile (anzi, si dice: inizialmente molto difficile, con difficoltà che calano via via).
      Sul fatto che siano da rivedere molte ferrate, invece, d'accordo. Io sono con il CAI, non vedo il senso nell'attrezzare vie di roccia di sesto o superiore.

    • @leabiasutti8650
      @leabiasutti8650 2 ปีที่แล้ว

      @@lucamenegotto1139 sì i primi metri va su dritta e praticamente devi tirarti su per il cavo.. cosa poco (per niente?) sensata. L'ennesima forzatura. Ma è breve (infatti è partito tardo pomeriggio da giù)

  • @mauriziobassani1350
    @mauriziobassani1350 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimi colori che tramonto , bravo in solitaria non è per niente facile affrontare delle difficoltà del genere complimenti ciao

  • @lucamoretto
    @lucamoretto ปีที่แล้ว

    tanta scuola, corsi, anni di esperienza e poi si sale su una parete verticale col vuoto sotto appesi a un solo chiodo messo lì senza verifica periodica sulla tenuta, di cosa stiamo parlando. Del Nulla. Attività sportiva da vietare senza i controlli di queste cosiddette ferrate.

  • @carlavicenzi6783
    @carlavicenzi6783 2 ปีที่แล้ว +1

    sempre pessimi esempi....

  • @ivandadda369
    @ivandadda369 2 ปีที่แล้ว +1

    Io penso che ti sei divertito e hai visto un bel tramonto, e noi con te. Quindi grazie e chiss.. dei commenti.
    Avanti così Alessandro💪

  • @martinorufo4787
    @martinorufo4787 2 หลายเดือนก่อน

    Dopo una salita così arrivare in cima e trovare praticamente un hotel è uno scempio.povete dolomiti distrutte dall' uomo senza pietà.che vergogna

  • @sergionella996
    @sergionella996 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per l'escursione ed il video. Consiglio a tutti però di non muoversi mai di non intraprendere strade di ritorno al buio , in montagna fidarsi mai troppo

  • @markfosseth8047
    @markfosseth8047 หลายเดือนก่อน

    E poi ci sono io che mi perdo nel garage dell’Esselunga…. che dire…mi sembravi a tuo agio come nel salotto di casa 🙂

  • @claudiovergnani
    @claudiovergnani ปีที่แล้ว

    Stavo per acquistare quei guanti, ma adesso mi fermo. Perché li definisci "di merda"?

  • @davide6404
    @davide6404 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti! Adrenalina pura, sono cose che non farò mai in vita mia però mi piace vederle! Un saluto cordiale

  • @alessandromairani
    @alessandromairani 2 หลายเดือนก่อน

    domanda si puo andare al piz boe senza fare la ferrata ? e si puo andare con un cane o il sentiero e troppo scosceso ? la mia belga e abituata a camminare tipo rifugio mezzalama , lagazuoi ecc

  • @francescocambarau5712
    @francescocambarau5712 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti scopro, per caso, solo oggi: questo video è semplicemente bellissimo. Complimenti!

  • @giacomo3804
    @giacomo3804 2 ปีที่แล้ว +1

    hahahaha con le scarpette disperazione

  • @Yeti_natalizio
    @Yeti_natalizio 2 ปีที่แล้ว +1

    È la prima volta che ti guardo e devo dire che i tuoi video per me sono bellissimi 💪

  • @ulyana_
    @ulyana_ 7 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo video! Anche la pazienza di ritornare sempre indietro per riprendere la videocamera…
    EMOTIONAL DAMAGE

  • @matteobusoli
    @matteobusoli 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video come sempre La gopro come l’hai sistemata sul casco per fare queste riprese? Grazie