Così il cervello e le reti neurali condizionano il futuro di tuo figlio.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 เม.ย. 2018
  • Il cervello è l’organo più potente perché programmato per natura a farci ottenere il massimo dalla vita, però la programmazione dipende da un elemento fondamentale, cioè dalle informazioni con cui nutriamo la nostra mente. Quindi potenzialmente abbiamo tutti un cervello infinito, che può fare cose inimmaginabili, ma dobbiamo dargli degli input affinché quelle possibilità siano vissute pienamente e l’input che gli diamo sono le informazioni che ci girano nella testa: le nostre idee, i nostri pensieri, le nostre convinzioni, le cose che crediamo veramente.
    Noi abbiamo 3 cervelli che si sono sviluppati ed evoluti in epoche completamente diverse, sono tutti molto importanti per noi, pur essendo completamente diversi l’uno dall’altro.
    Il cervelletto è la parte più antica (chiamato anche “cervello rettiliano” perché ce l’avevano già i rettili) e alla nascita contiene già delle informazioni deputate alla sopravvivenza.
    I mammiferi poi hanno sviluppato il “cervello medio” che gestisce il sistema limbico ed è la sede delle emozioni. Ma quello che ci distingue come esseri umani e che abbiamo solo noi, è la “neocorteccia”, la sede della volontà, degli obiettivi, dei desideri, della capacità di auto migliorarsi e di aspirare ad un benessere superiore.
    Alla nascita, la neocorteccia contiene circa 100 miliardi di neuroni. I neuroni sono cellule che sono deputate alla conoscenza, alla creazione di reti neurali, quell’ammasso di informazioni che poi ci permettono di analizzare e vivere l’esperienza. Ora nella neocorteccia potenzialmente può entrare qualsiasi informazione.
    Ad esempio, osservo mio figlio a 6 mesi, mentre lo tengo in braccio si avvicina un estraneo in maniera irruenta, cerca di fargli un solletichino e lui si ritrae cercando la mia protezione. Io osservo questo comportamento e dico: “mio figlio è timido”, “amore non fare il timido”, “ehi timidone”. Quello è un comportamento assolutamente normale eppure a quel comportamento ci agganciamo un giudizio, un’etichetta. I neuroni iniziano a collegarsi andando a creare una rete neurale che sta elabora una convinzione, un'abitudine, un automatismo: il bambino si è convinto di essere timido e da quel momento il suo programma mentale, perché questo è un programma, gli dice “stop possibilità”, puoi vivere solo quella perché tu sei quello, non sei sicuro, per essere sicuro dovresti avere il programma sicurezza e, dato che non ce l’hai, non ti comporterai mai da persona sicura. Ma il bambino alla nascita non è timido, non è sicuro, non è capace, non è incapace. Ma sarà quello che pensiamo di lui, quello che gli diciamo, quello che gli ripetiamo per la maggior parte del tempo, quello di cui tutti gli altri sono convinti.
    *******************************************************************
    ​Se vuoi anche tu individuare e rimuovere i comportamenti più comuni che “creano muri e barriere” con tuo figlio e imparare a usare l’incredibile forza delle emozioni per essere una guida autorevole (e un genitore straordinario)…
    …scopri EDUCARE FACILE
    Il Video Corso per imparare a gestire le tue emozioni, costruire in famiglia una relazione serena e realizzare il tuo sogno più grande: aiutare tuo figlio a crescere più autonomo, più forte e sicuro si sé.
    Clicca qui: www.educarefacile.it/educare-f...
    ====================================================
    TH-cam CHANNEL EDUCARE FACILE®
    ISCRIVITI ORA AL NOSTRO CANALE TH-cam, così sarai sempre aggiornato su ogni nuovo video pubblicato e sarai sempre il primo a conoscere tutte le novità sulle Strategie più aggiornate DI EDUCARE FACILE.
    ISCRIVITI AL CANALE TH-cam: goo.gl/57ys6q
    ====================================================
    FAN PAGE EDUCARE FACILE®
    Metti “mi piace” alla Fan Page EDUCARE FACILE® e resta aggiornato su tutte le novità, le conferenze, gli articoli e tutti i contenuti per genitori straordinari come te! / educarefacile
    ====================================================
    GRUPPO FACEBOOK EDUCARE FACILE®
    Iscriviti al Gruppo Facebook EDUCARE FACILE®, il gruppo di genitori come te che hanno già deciso di diventare genitori leader! / educarefacile
    ===================================================
    SEGUICI SUL BLOG EDUCARE FACILE®
    Troverai tutti gli articoli di Cristina Bari con tanti contenuti gratuiti per aiutarti a crescere figli forti, sereni e sicuri di sé. www.educarefacile.it
    ===================================================

ความคิดเห็น • 15

  • @arosanac
    @arosanac ปีที่แล้ว +1

    Ti adoro. Amo i tuoi consigli. Grazie

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  ปีที่แล้ว +1

      Grazie a te che mi segui sempre :-) se hai voglia di approfondire hai sempre la possibilità di regalarti il mmio video corso completo, lo trovi qui: www.educarefacile.it/

  • @marascila1
    @marascila1 4 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, video molto interessante e valido per quanto riguarda i consigli educativi. E giusto il discorso sulla' importanza di dare informazioni positive per costruire un sistema di convinzioni che generi azioni costruttive. Il discorso sul cervello e sui neuroni non è assolutamente esaustivo.. assolutamente non vero. Non esistono neuroni "vuoti di informazioni all'inizio e che poi si riempono". I neuroni sono cellule dotatati di assoni e dendriti e e al centro hanno il dna come tutte le cellule del corpo, contengono tutte le informazioni. Inoltre i neuroni formano i loro assoni e dendriti già nel grembo. Un cervello può certamente aumentare e modificare il percorso degli assoni (studi di Rita Levi Montalcino). Non esistono neuroni separati tra loro nella forma circolare di una cellula a se stante. Consiglio di leggere e studiare il il libro "Neuroscienze esplorando il cervello". Comunque ce ne sono tanti sul cervello. Complimenti comunque per il valore educativo. Studiosa di neuroscienze.

  • @teresita5687
    @teresita5687 5 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per i tuoi video...

  • @verorehaka4381
    @verorehaka4381 3 ปีที่แล้ว

    Salve !...Gli sto ascoltando con molto attenzione i suoi video ,mi sono piacute tantissimo, e mi sono tornate veramente utile !...Sono completamente d'acordo con lei, che il nostro cervello funziona cosi, di quello che metiamo nel nostro bagaglio , di conseguenza reagiamo ,e funziona il cervello !...Preziosissimo , la sua informazione, nel educare facile !...
    GRAZIE MILLE.

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  3 ปีที่แล้ว

      Grazie tante a te, in questo periodo ogni lunedì ci saranno sul canale nuovi video.
      Se ti fa piacere puoi seguirmi anche su Facebook nel gruppo Educare Facile ( facebook.com/groups/educarefacile ) e anche nel gruppo Metodo INCIMA ( facebook.com/groups/metodoincima ) su entrambi pubblico molti contenuti, nel primo specifici per genitori mentre nel secondo sulla gestione delle emozioni e benessere mentale (quindi anche questo per genitori :-) ) a presto, felice giornata.

  • @guaardsky4404
    @guaardsky4404 3 ปีที่แล้ว

    Ho appena raccontato alle mie figlie cosa ho sentito nel video. Loro mi ascoltavano a bocca aperta. Ne abbiamo parlato. Sorridevano che papa sta imparando come farle crescere bene😀

  • @valentinaavenia4908
    @valentinaavenia4908 3 ปีที่แล้ว +1

    È possibile in qualche maniera lavorare su come rimpostare una convinzione ormai diventata assoluta certezza ,su bimbi sopra i 9 anni e ragazzi?

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  3 ปีที่แล้ว +1

      Buona sera Valentina, domanda molto interessante a cui rispondo di si. Tutto è possibile, bisogna sapere esattamente come fare ma è assolutamente possibile. Sono un mental coach, mi occupo proprio di cambiare le convinzioni limitanti in convinzioni potenzianti e positive. Se hai piacere entra nel mio gruppo facebook 'metodo incima' dove si trattano anche queste tematiche. Inoltre nel mio libro 'Mente Potente' disponibile su Amazon c'è un percorso di crescita sulla convinzioni che può aiutarti moltissimo.

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 2 ปีที่แล้ว

    Come "sei timido", la stessa cosa per "sei emotiva", "ma come sei sensibile", "sei troppo emotiva" ... etichette del menga che convincono le menti dei bambini e dunque dei futuri adulti

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  2 ปีที่แล้ว

      Si, esattamente, è la stessa cosa. Generalmente bisognerebbe evitare le etichette in generale anche quelle positive se ripetute con una certa 'esasperazione' perchè poi è come se il bambino non potesse permettersi di fallire... un limite enorme che intacca l'autostima. Grazie per il tuo commento, a presto :-)

  • @mariannabottegal8453
    @mariannabottegal8453 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma perché queste cose non le spiegano a tutti i futuri genitori???????

    • @EducareFacile
      @EducareFacile  3 ปีที่แล้ว

      Impararle prima di avere un figlio è il massimo, rende anche la gravidanza più piacevole e leggera ed evitano tante paure e senso di incapacità inutili... convido anche io! Sono qui anche per i futuri genitori che scelgono liberamente di formarsi e di prepararsi all'esperienza più intensa della vita.
      Se ti fa piacere puoi seguirmi anche su Facebook nel gruppo Educare Facile ( facebook.com/groups/educarefacile ) e anche nel gruppo Metodo INCIMA ( facebook.com/groups/metodoincima ) su entrambi pubblico molti contenuti, nel primo specifici per genitori mentre nel secondo sulla gestione delle emozioni e benessere mentale (quindi anche questo per genitori :-) ) a presto, felice giornata.

    • @mariannabottegal8453
      @mariannabottegal8453 3 ปีที่แล้ว

      @@EducareFacile grazie tante! È un piacere ascoltarti!

  • @rosipellannep5083
    @rosipellannep5083 3 หลายเดือนก่อน

    Grazie ma come comportarsi quando le compagne di classe le ignorano e soffre, piange.