Andare in pista: ma quanto costa?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 76

  • @Pcomepdor
    @Pcomepdor 2 ปีที่แล้ว +19

    Ciao Alex! io sono uno di quelli che prepara borsa da serbatoio, zaino e va in pista con una vecchia (ma ancora splendente) 600.
    Essendo a Milano ci metto un'ora e mezza sia per andare a Cremona che Cervesina e Castelletto...non e' un viaggio di piacere, ma si risparmiano un botto di soldi, in pratica hai """solo""" i costi della giornata, pranzo e benzina (grossolanamente 230 + 60 + 20 per cremona, visto che a quel punto va prenotato anche il box).
    Integro con qualche dritta riguardo a questa casistica (che NON sara' mai equivalente all'andare in pista col furgone sia chiaro):
    I consigli che posso dare a chi va in pista con la moto sono:
    1 - di mettersi una coppia di leve e di pedane usate nella borsa, in modo da stare (psicologicamente) tranquilli in caso di una leggera scivolatina, mentre nel caso di botte importanti ovvio che essere da soli e' una grossa bega.
    2 - Va aggiunto il fatto che facendo cosi' non ci si possono portare i cavalletti e di conseguenza le termocoperte, quindi e' consigliabile utilizzare gomme meno performanti, ma che non necessitano delle termo (es: dunlop tt, diablo sp...) che hanno anche il pro di costare meno e durare di piu' a discapito dei secondi sul giro.
    3 - inoltre MOLTO IMPORTANTE, avere modo di:
    - fare la pressione
    - riportarla a valori stradali prima di uscire dalla pista (per questo bastano un manometro buono ed un compressorino portatile, alla peggio chiedi al service della pista per gonfiarle).
    4 - L'altra cosa che ho fatto sono i corsi di guida (a partire dalla primissima uscita), questo mi ha aiutato tantissimo, poiche' con una buona impostazione di base eviti errori grossolani e cadute gratuite, inoltre facendo i corsi giusti si sistema pure la posizione di guida e il setting della moto (con relativa scheda), cosi entri con un mezzo che, per quanto stradale, e' in ordine e bilanciato...questo ti da un extra di tranquillita' per divertirti senza stare col patema d'animo.
    Ovvio che: non faccio attacco al tempo col coltello tra i denti, non mi ingarello inutilmente nei pareggiamenti, ma mi diverto un sacco nel farmi le mie pieghe e le mie staccate senza infamia e senza lode.

  • @marketto2007
    @marketto2007 2 ปีที่แล้ว +12

    Battesimo in pista al Mugello... tanti anni fà. Ancora ho impresso indelebilmente in mente la quantità di moto e la loro velocità con cui mi sorpassarono alla staccata della san Donato!!! Ho pensato di morire da un momento al altro.
    Poi giro dopo giro, turno dopo turno ho iniziato anch'io a sorpassare qualcuno, migliorando notevolmente la mia guida, sia in pista che sulle strade, capendo soprattutto quanto sia pericoloso non guidare con coscienza in strada, che è strapiena di pericoli mortali.

  • @pietromarsile1269
    @pietromarsile1269 2 ปีที่แล้ว +3

    Dici bene, costa tanto, io mi concedo di girare a Castelletto con la mia sola moto (street RS) quando c'è il turno serale. Mi piacerebbe girare di più, ma "tengo famiglia" e per continuare a tenerla, mi accontento. Grazie per i video che pubblichi sono sempre molto belli e interessanti.

  • @luigiprimiceri45
    @luigiprimiceri45 2 ปีที่แล้ว +4

    Io vado a Rijeka ed anche con tre orette di viaggio vado a spendere circa la metà del tuo preventivo. La pista è bellissima.

  • @Bikes4Eddie
    @Bikes4Eddie 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Alex. Il tema costi è sicuramente uno dei più caldi per chi gira in pista. Imho ormai correre a costi contenuti è davvero molto ma molto difficile.

  • @giorgiobontempelli5479
    @giorgiobontempelli5479 2 ปีที่แล้ว +5

    Ormai... purtroppo è diventato uno sport/passione per ricchi😞😞😞!!
    Cmq sempre video molto interessanti! Complimenti ✌️

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Eh, costoso lo è sempre stato... Ma ultimamente...

    • @FerruccioCasoni
      @FerruccioCasoni 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro costoso lo è sempre stato, ma un tempo era meno da fighetti!

  • @Perapaul
    @Perapaul 2 ปีที่แล้ว +2

    capisco l'effetto di close In e Out ci in può stare, ma ti consiglio di guardare gli altri tuoi "Colleghi " (vedi Naska o Savadori) come lo fanno. Fatto cosi' fa venire un po' il mal di testa. I contenuti invece sono favolosi. Grandissimo!

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      Grazie del feedback

    • @luigiprimiceri45
      @luigiprimiceri45 2 ปีที่แล้ว

      Non farlo proprio, fa venire il mal di testa anche sugli altri canali.

  • @albertocasti1528
    @albertocasti1528 3 หลายเดือนก่อน

    Quanto è vero! Sono sardo e a questi costi devo aggiungere nave e hotel, cosa fa la passione! Purtroppo nell'isola non abbiamo grossi autodromi.

  • @albertobocchiola7350
    @albertobocchiola7350 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video ma da quando ho iniziato ad oggi gli aumenti sono stati assurdi per quanto mi riguarda e mio mal grado ho dovuto fare la scelta di abbandonare per ora i cordoli.
    Non so dove si voglia arrivare ma diventerà uno sport per pochi eletti

  • @gabrielebonucci
    @gabrielebonucci 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

  • @ivanomalinverno611
    @ivanomalinverno611 2 ปีที่แล้ว

    Si concordo su tutto, aggiungerei un 50€ di pernottamento se si vuole dormire vicino al circuito per non fare tutta una tirata la giornata stessa, io son vicino a Milano, al Tazio il tragitto mi costa meno,a Cremona costo salicchia, Misano e Mugello un salasso... fortunatamente la manutenzione base riesco a farla da solo....cmq gomme e viaggio son le spesse grosse

  • @leosib7698
    @leosib7698 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Alex, quest'anno ho intenzione di andare una volta in pista, ho una moto stradale, quale accorgimenti dovrei prendere e come posso preparare al meglio la moto per affrontare una giornata in pista?
    Grazie

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Un bel checkup generale, cambio fluido freni, e vai con gomme abbastanza fresche... Per la "prima volta" è sufficiente. Magari ci faccio un video su questo argomento, me lo segno.

  • @daniele8582
    @daniele8582 2 ปีที่แล้ว +1

    Hai scelto un TEMA complicato anzi COMPLICATISSIMO
    Quindi *COMPLIMENTI* come sempre nn è semplice perché le dinamiche sono tante...
    La tua passione si sente anche attraverso i video🤩✌

  • @Farfuglio41
    @Farfuglio41 2 ปีที่แล้ว +1

    Appena rientrato da Portimao. Costo pista 350 con box. Totale con voli extra e spedire la moto 1100. Rinunciato nel 2022 al Mugello e Misano perché avrei speso uguale. Cmq abito a 100 km dal Circuito di Grobnik che resta ancora economico.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo in Italia abbiamo tra i costi più alti in Europa (anche tra le piste più belle però 😀)

  • @fiorevicidomini8220
    @fiorevicidomini8220 ปีที่แล้ว

    Anche io voglio iniziare a girare in pista, ma vorrei comprare un carrello e montare il gancio traino alla macchina... Hai idea di quanto possa costare?

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  ปีที่แล้ว

      Me lo segno, ottimo spunto per un video, grazie!

  • @carlodemeis7835
    @carlodemeis7835 2 ปีที่แล้ว

    Video come sempre interessantissimo, una pecca però c'è: non si vede CaneMax 🤔✊🇮🇹

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      Per forza dorme sempre 🤣🤣

  • @lucaisola5848
    @lucaisola5848 2 ปีที่แล้ว +5

    Magari puoi andare al Tazio che non è lontano, non costa come il Mugello ma è più “pista” di Castelletto 😉

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Non mi dispiace come pista, ma il problema sono appunto i costi... A quel punto Cremona o Varano

    • @lucaisola5848
      @lucaisola5848 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro siccome dicevi che una delle spese maggiori è il viaggio e Castelletto è la più vicina a casa tua, Cervesina è lì di fianco … poi ovvio che Cremona è un altro pianeta ma son palanche. Comunque la prossima stagione viene pronta la parte nuova del Tazio e diventa una bella pista anche lei (chissà però che rincari…)

    • @giulio8717
      @giulio8717 2 ปีที่แล้ว

      Varano top confermo 🤩

    • @nitronicky1797
      @nitronicky1797 2 ปีที่แล้ว +2

      Vediamo se ora che si allunga la gente inizia a venirci o no

  • @francesco2728
    @francesco2728 4 หลายเดือนก่อน

    Io adoravo andare in pista, è la cosa più bella che si possa fare con una moto, ma ho dovuto scegliere, o la pista o la pasta, ed ho scelto la seconda 😢

  • @lucasilvestri8898
    @lucasilvestri8898 2 ปีที่แล้ว

    💯💯💯🙋‍♂️

  • @nitronicky1797
    @nitronicky1797 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Alex complimenti per il canale e i contenuti,ti seguo sempre 😉👍 volevo farti una domanda tecnica, ho preso come seconda moto da pista una Nuova r7 gytr, come rodaggio a Branduzzo devo farci i 1000 km come dice il manuale??

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Anche qualcuno meno... Noi le moto per il mondiale endurance le rodavamo in 6-700 km. Fondamentale olio di ottima qualità e lo cambierei già a 500.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +2

      Comunque ho in lista anche un video sul rodaggio, arriverà 😃

  • @mnimaltech92
    @mnimaltech92 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me con le Dunlop TT, o con le Supercorsa V2/v3, un principiante riesce a farle 3 volte tranquillamente
    Tu che dici Ale????

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Sicuro, io con le 213 GP pro ci ho fatto due turni a Misano, due giornate a Varano e una gara in salita. E c'è ancora gomma per la prima uscita del nuovo anno. Poi le finisco sulla moto da strada 😁. Solo il posteriore era nuovo 🤣

    • @mattiafaoro5030
      @mattiafaoro5030 2 ปีที่แล้ว

      Dipende tutto da moto e quanto gas dai... io ho iniziato da poco con un gsxr ed ho usato le v2 tutta la stagione... le prime 3 pistate le ho fatte con 1 treno da li già fare 2 pistate senza cambiare il posteriore ho rischiato di mettermi la moto in testa e anche la gomma calava in modo molto più repentino...

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      @@mattiafaoro5030 dipende anche dalle gomme, Dunlop sono molto costanti ad esempio, altre marche hanno un calo di prestazioni più marcato già alla seconda pistata. Poi ovviamente se hai pochi CV si dilata un po' tutto 😀

    • @mattiafaoro5030
      @mattiafaoro5030 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro assolutamente vero... ogni gomma ha la sua caratteristica. Parlando un pò con dei piloti veri in pista mi hanno sempre detto che pirelli cala più in fretta ma ha un pizzico di grip in più alla massima piega, quindi la preferisco anche a livello psicologico

    • @gianlucamazzotti4261
      @gianlucamazzotti4261 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro wow 😯 io più di 3 giornate a Cremona con le supercorsa sc2 V2 proprio non riesco a farle

  • @mattiafaoro5030
    @mattiafaoro5030 2 ปีที่แล้ว

    D'accordo su quasi tutto (ovviamente per ognuno di noi i costi variano in base a posizione e altri 100 fattori...) unica cosa di benzina non so come fai a spendere solo 30 euro 🤣 io con un 600 bene che vada 25lt li ciuccio tutti 😅

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      La mia consuma relativamente poco 😇

  • @jacky99ita80
    @jacky99ita80 2 ปีที่แล้ว

    Una volta a l'anno potrei riuscire allora 👍😅

  • @loredanaferreri
    @loredanaferreri 2 ปีที่แล้ว

    Costa tutto un botto,e per fortuna nn ho la passione della pista,nelle tue parole un po’ di amaro percepito,e pensare che il circuito di Monza,è lì a 2 passi!😢

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      E non ci ho mai girato... Quando si poteva temevo l'esplosione del motore... E adesso che non si può ho il rimpianto di non averci mai fatto almeno un turnetto

  • @sergiotani1928
    @sergiotani1928 6 หลายเดือนก่อน

    Mie vecchie esperienze,tanto

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  6 หลายเดือนก่อน

      Ultimamente è peggiorata la situazione... Nel giro di pochi anni

  • @orazioscilio
    @orazioscilio 2 ปีที่แล้ว

    Con un cbr 600 ho preso le ultime gomme semi usate con 5 giri di Mugello a 160 euro e ci ho fatto 4 giornate e ci ho anche camminato in strada in quei 4 mesi circa 😂 benzina fortunatamente non consuma nulla sta moto 10 litri a giornata

  • @Factory108
    @Factory108 ปีที่แล้ว

    Provare la pista mi frulla in mente da tempo, ma evidentemente il mio millone lo userò solo in strada visto i costi esuberanti.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  ปีที่แล้ว +2

      Prova! Magari in una pista non troppo grande (e quindi costosa), almeno una volta va provata, magari con un corso di guida

  • @lucapa.7326
    @lucapa.7326 2 ปีที่แล้ว +2

    Si spende un po' meno ad andare a Villach

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 2 ปีที่แล้ว

    2° rgt bersaglieri! Io ero al 3°!

  • @orazioscilio
    @orazioscilio 2 ปีที่แล้ว

    Affitto furgone fino a 3 moto… 50 euro senza carta di credito ne limite di km..dove abito io ce ne sono tantissimi quali 120/140 euro

    • @orazioscilio
      @orazioscilio 2 ปีที่แล้ว

      E per un ora e mezza di strada spendo 50 euro di gasolio ritornandoci anche a casa non 200 euro

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      50 euro km illimitati? Mi sembra folle come prezzo...
      Ho fatto una media, per andare in alcune piste vado e torno con 60 euro gasolio e autostrada, in altre anche il triplo... Ovviamente dipende da dove abiti e in che pista vai

  • @angelocostanza4473
    @angelocostanza4473 2 ปีที่แล้ว

    Cmq sia e un hobby oneroso . A volte capisco . Alcuni che preferiscono girare in strada anche se personalmente mi sono tolto

  • @paniko_1422
    @paniko_1422 2 ปีที่แล้ว

    Effettivamente x chi come te deve fare 1 ora e passa di strada il costo è quello... A Castelletto le gomme non finiscono mai, al tazio e Cremona iniziano a mangiarsi

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      Pensa le trasferte per le gare in salita, le più vicine sono a 4 ore di furgone 🤣

    • @paniko_1422
      @paniko_1422 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro mi sono sempre chiesto x le gare in salita, I prezzi sono più o meno alti rispetto alla pista? Ovviamente viaggio escluso

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      @@paniko_1422 ho fatto un video con tutti i costi della stagione di CIVS, lo trovi nella playlist "velocità in salita" 😇

  • @FerruccioCasoni
    @FerruccioCasoni 2 ปีที่แล้ว

    W le pitbike e simili, non è la stessa cosa ma chissene frega. Ohvale, RMU e chi più ne ha più ne metta, altro vivere!

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      Ho appena iniziato con le minigp ed è il primo aspetto che mi ha colpito 🤣

    • @fadetoblackMotorcycle
      @fadetoblackMotorcycle ปีที่แล้ว +1

      anche io sto pensando seriamente a quelle. i costi per andare in pista con le moto sono veramente fuori di testa... non so come si possa far pagare 2-300€ solo per girare... poi le gomme per quel che durano sono veramente una spesa esagerata (anche in strada)

  • @marca125
    @marca125 2 ปีที่แล้ว

    Costa tanto........

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 2 ปีที่แล้ว +1

    Costa meno una pista di coca!

  • @edwarner84
    @edwarner84 2 ปีที่แล้ว

    guarda, sei bravo, ma un video di 16 minuti per un argomento del genere non è possibile.

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว

      Troppo corto? Troppo lungo?

    • @edwarner84
      @edwarner84 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro Che piacere vedere una tua risposta ad un mio commento, Alex. Scusa, sono stato un po' indelicato nell' esprimermi... per me è troppo lungo, soprattutto perché un po' povero di contenuto (ma non per colpa tua); secondo me non c'é tanto materiale da sviluppare un video di sostanza su questo argomento. Guardo tutti i tuoi video e, solitamente, sei un po' chiacchierone (anch' io lo sono), ma non importa perché porti anche tanta informazione dettagliata. In questo filmato non c' era molto da sviluppare (e poi ho finito il turno negli inferi della nave, con i motori in moto, da un' ora; ero fastidioso :-) ).

    • @Alex_Ferro
      @Alex_Ferro  2 ปีที่แล้ว +1

      @@edwarner84 figurati, mi fa piacere ricevere i vostri feedback, aiutano a migliorare. Pensa che il girato originale era quasi 30minuti, meno male che ho tagliato tante chiacchiere 🤣.
      Vedila così: è un video "extra", in quanto tale meno tecnico (se non per nulla). Comunque hai ragione sono un chiacchierone 🤣

    • @albertoscalia5514
      @albertoscalia5514 2 ปีที่แล้ว

      @@Alex_Ferro vai così...tranquillo....complimenti per i video che posti👍.....e fregatene!😉....

  • @SilverEagle1st
    @SilverEagle1st ปีที่แล้ว

    E Io che pensavo che volare in aliante fosse costoso 😂😂

  • @Robyneg
    @Robyneg 2 ปีที่แล้ว +2

    Avere una moto, mantenerla, andarci in pista, tutto questo messo insieme ha raggiunto dei costi che sempre meno persone possono permettersi
    Aggiungo anche se l'argomento non è trattato in questo video che il mercato dell'usato in Italia ha subito dei rialzi da far schifo! Meglio una cinese nuova con garanzia etc piuttosto che dare soldi a quei morti di fame che vogliono speculare sulla vendita dei loro ferri vecchi 🖕